PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto MORSO



kiro
11-02-08, 06:55 AM
Buongiorno a tutti, ieri mi è successa una cosa tristissima.
Stavo portando Kiro a spasso, quando abbiamo incrociato un altro cane, come al suo solito Kiro gli ringhia e lo vorrebbe sbranare.
Nonchè stavolta il cane col padrone erano fermi ed io per passare mi sono allontanato di circa 3 metri, tenendo Kiro alla mia sinistra mentre l'altro cane era a destra.
Mentre lo tenevo a sinistra la sua bocca era appoggiata sulla mia gamba destra...e MI HA MORSO!!! Diciamo un pizzicotto, non mi ha azzannato la gamba, ma ha chiuso le fauci pizzicandomi (un ematoma di 5 centimetri...)

Non capisco se lo ha fatto per:
- Farsi lasciare e correre contro l'altro cane;
- Aggerssività nei miei confronti;
- Per errrore.

Per cortesia aiutatemi, non so come comportarmi...ci sono rimasto malissimo e gli sto facendo vedere che sono arrabbiato con lui, e lui ha già saltato 2 pasti per venirmi a fare le feste. (in + è ancora + aggressivo con Taki, cosa devo fare?).
Grazie

Poi adesso che mi succede...mi trasformo nell'uomo lupo con la luna piena? [:159]

masutti elisa
11-02-08, 10:29 AM
Ne parlavamo proprio l'altro giorno di questo tipo di aggressività..
Allora non era diretta a te ma all'altro cane..solo che tu eri la cosa più vicina in quel momento..
Ho una bella discussione da farti leggere..
Ma t ne parlo in privato..

e ora avremo un licantropo nel forum...:D

kiro
11-02-08, 01:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Ne parlavamo proprio l'altro giorno di questo tipo di aggressività..
Allora non era diretta a te ma all'altro cane..solo che tu eri la cosa più vicina in quel momento..
Ho una bella discussione da farti leggere..
Ma t ne parlo in privato..

e ora avremo un licantropo nel forum...:D

grazie mas...infatti con me è dolcissimo...solo che gli sto tenendo il muso per fargli capire che ha sbagliato e lui sta soffrendo molto...
Comunque non lo porto + in giro...comincio a far fatica a tenerelo (oltre a rischiare le gambe, tutte e 3...)
fammi sapere, pendo dalla vostre labbra...
grazie ancora

Carla Elisabetta Lunghi
11-02-08, 01:11 PM
Anche Cami ha morso Rom,ed ora è così.....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Carla Elisabetta Lunghi/200821114115_fra_loupgarou.jpg
66,85*KB
Però non ha ancora iniziato ad ululare alla luna!!!!

Carla Elisabetta Lunghi
11-02-08, 01:15 PM
Torniamo seri: Cami ha iniziato l'addestramento perchè anche lui comincia ad essere pesante da portare in giro,non ha ancora socializzato con altri cani,che ,peraltro, sono intimoriti dalla sua mole e dalla sua esuberanza:lui vuole giocare perchè,fondamentalmente ,è ancora cucciolo,ma ha la mole di un torello.

Geco74
11-02-08, 01:45 PM
Come ti hanno già detto, non ce l'aveva con te... eri l'unica cosa a portata di denti su cui sfogare la sua frustrazione.

Ti è mai capitato di passare davanti a dei cancelli chiusi, dove ci sono due cani che abbaiano al tuo passaggio, e dopo poco iniziano a prendersi i due cani, niente di grave ma si sfogano l'uno contro l'altro... ecco la stessa cosa ha fatto lui con te.

Direi che puoi smettere di fare l'incavolato e l'offeso... dopo 10 minuti dall'evento già ilo cane non ricollega più la sua punizione a quello che ha fatto. Non sono in grado di capire il rancore e l'incazzatura prolungata (almeno loro [^]).

Ti consiglio vivamente un buon corso di educazione di base, magari da uno bravo che lavori molto sull'indifferenza agli altri cani. Certo non potrà mai diventare cane da parchetto (ma nessuno pretende questo, anzi), però almeno le passeggiate possono tornare piacevoli momenti di relax per entrambi ;)

kiro
11-02-08, 02:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Come ti hanno già detto, non ce l'aveva con te... eri l'unica cosa a portata di denti su cui sfogare la sua frustrazione.

Ti è mai capitato di passare davanti a dei cancelli chiusi, dove ci sono due cani che abbaiano al tuo passaggio, e dopo poco iniziano a prendersi i due cani, niente di grave ma si sfogano l'uno contro l'altro... ecco la stessa cosa ha fatto lui con te.

Direi che puoi smettere di fare l'incavolato e l'offeso... dopo 10 minuti dall'evento già ilo cane non ricollega più la sua punizione a quello che ha fatto. Non sono in grado di capire il rancore e l'incazzatura prolungata (almeno loro [^]).

Ti consiglio vivamente un buon corso di educazione di base, magari da uno bravo che lavori molto sull'indifferenza agli altri cani. Certo non potrà mai diventare cane da parchetto (ma nessuno pretende questo, anzi), però almeno le passeggiate possono tornare piacevoli momenti di relax per entrambi ;)


grazie infinite, l'importante è che non ce l'abbia con me...effettivamente dopo il morso, quando l'ho sgridato, sembrava non capire perchè lo sgridassi...
Ok stasera lo coccolo...(ragazzi che male che fà però...e che mi ha preso di striscio...)

masutti elisa
12-02-08, 10:01 AM
Calcola che tu hai preso un bel pizzicotto..a me un cane ha staccato il naso..:(
Altro che male..[B)]:(

kiro
12-02-08, 10:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Calcola che tu hai preso un bel pizzicotto..a me un cane ha staccato il naso..:(
Altro che male..[B)]:(

mmm, ma se hai un bel nasino...non ci sono tracce di colluttazione...io invece sembro John Rambo con la ferita che ho sulla gamba...[:187]

KYCE
12-02-08, 10:28 PM
aggressività rediretta, non potendosi sfogare sul bersaglio prescelto aggredisce qualcos'altro, che sia un oggetto o un conspecifico, o una persona..... come ti hanno già detto... inutile sgridarlo non capirebbe è assolutamente normale in natura...spesso tra due lupi che litigano il gregario attacca un altro lupo di gerarchia più bassa per non attaccare il leader...anche tra le mie succede spesso, nell'esatta situazione che ha descritto geko, al cancello vedono un altro cane si incazzano e si prendono tra di loro, niente digrave, dopo due secondi smettono, ma verso il padrone è un pò più pericoloso

come ti hanno consigliato la cosa migliore è un corso di educazione per riuscire a socializzare meglio il tuo orsetto!!!

kiro
13-02-08, 06:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

aggressività rediretta, non potendosi sfogare sul bersaglio prescelto aggredisce qualcos'altro, che sia un oggetto o un conspecifico, o una persona..... come ti hanno già detto... inutile sgridarlo non capirebbe è assolutamente normale in natura...spesso tra due lupi che litigano il gregario attacca un altro lupo di gerarchia più bassa per non attaccare il leader...anche tra le mie succede spesso, nell'esatta situazione che ha descritto geko, al cancello vedono un altro cane si incazzano e si prendono tra di loro, niente digrave, dopo due secondi smettono, ma verso il padrone è un pò più pericoloso

come ti hanno consigliato la cosa migliore è un corso di educazione per riuscire a socializzare meglio il tuo orsetto!!!



corso di educazione...o armatura...:(

ika
13-02-08, 08:47 AM
ma dai ti ha pizzicato, mica staccato la gamba!! :D:D:D
capisco che ci si resti male, ma non è comunque nulla di grave :)

kiro
13-02-08, 09:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da ika

ma dai ti ha pizzicato, mica staccato la gamba!! :D:D:D
capisco che ci si resti male, ma non è comunque nulla di grave :)

beh insomma, un ematoma così sulle gambe non ce l'ho da quando facevo muay thai...
l'importante è comunque non ce l'avesse con me...ieri l'ho coccolato, siamo stati un pò insieme, ma penso lo porterò in posti meno affollati.
Anke perchè lo stesso giorno, quando ha visto una pattinatrice, l'ha puntata...
Era anke una bella ragazza, ma non mi sembra un modo adatto per attaccare bottone...

kiro
14-02-08, 06:56 AM
Buongiorno a tutti, sono triste e depresso come non lo ero da tempo [V]
Ho fatto tesoro dei vostri generosi consigli, ma ieri ho parlato con un mio collega (esperto di akita) dell'accaduto ed è venuto a vedere il mio Kiro.
Dopo 15 sec che lo aveva Kiro gli camminava a seguito anke senza collare!!!!
Non contento lo ha irritato, Kiro si è gonfiato come una mongolfiera (io ero terrorizzato), gli ha ringhiato e gli ha attaccato una mano...lui calmo e placido ha schivato e lo ha calmato con la mano...e ha ripreso a farsi seguire.

Mi ridà Kiro e mi dice, non è stupido, anzi è molto intelligente...

Mi son sentito un escremento, evidentemente è una questione di atteggiamento...lui sarà anke in gamba, ma io non sono in grado...

Carla Elisabetta Lunghi
14-02-08, 07:20 AM
Come ho detto, Camillo ha incominciato l'addestramento e con l'addestratore è bravissimo,mentre con noi non sempre.Ma abbiamo capito che non è colpa nostra che non siamo capaci,ma lui ha capito con chi si può fare ciò che si vuole e con chi no!!! è molto recettivo,ha capito subito i comandi ,ma è anche un furbino.Coraggio,non abbatterti!!!

kiro
14-02-08, 08:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da Carla Elisabetta Lunghi

Come ho detto, Camillo ha incominciato l'addestramento e con l'addestratore è bravissimo,mentre con noi non sempre.Ma abbiamo capito che non è colpa nostra che non siamo capaci,ma lui ha capito con chi si può fare ciò che si vuole e con chi no!!! è molto recettivo,ha capito subito i comandi ,ma è anche un furbino.Coraggio,non abbatterti!!!

grazie Carla, mi consoli...anke se mi sento un inetto...ma adesso mi impegnerò e riuscirò a passeggiare tranquillamente con Kiro senza prendermi morsi...

kiro
19-02-08, 06:40 AM
ieri sera sono andato ancora dal mio collega.
Kiro è partito di colpo e lo ha attaccato, ma il mio collega non si è fatto intimorire e gli ha mollato un calcione.
mi ha detto che non devo dimostrare timore, e che sono stato troppo delicato.
fatto sta che dopo 10 sec con lui mi seguiva come un cagnolino da passeggio...
non so se sia giusto, fatto sta che a giudicare dal risultato probabilmente ho sbagliato

milus
19-02-08, 09:21 AM
kiro scusami se mi permetto,ma voglio dare il mio pensiero di parte,stai attento a quello che stai facendo....ma chi è sto addestratore che molla un calcione al cane?e perchè?il cane deve rispettare te e stabilere con te un rapporto gerarchico,collaborativo o insommma quello che è in base alle varie correnti etologiche,però perchè mai se provocato da un estraneo non può reagire e si deve pure beccare le mazzate?io qualche cane rovinato da addestratori l'ho visto...non so,poi tu accenni qualcosina senza entrare nei dettagli,ad esempio quando gli vuole mordere la mano,cosa vuol dire che lo ha calmato con la mano?
io credo che tu debba sentire altre campane perchè non mi convince per nulla quello che sta succedendo.
Non conosco il rapporto col tuo kiro,ma è evidente da quello che hai detto all'inizio che si è trattato di un fenomeno di aggressività rediretta,quindi il tuo cane non ce l'aveva con te,l'aggressività rediretta va solo prevenuta,ma non è di per sè un fenomeno pericoloso...mentre questo addestratore non ho capito cosa cerca col cane,il cane deve stare sottomesso a te,non ad un estraneo sconosciuto...bhò,non capisco davvero,secondo me con questi metodi rischi di rovinargli il carattere,un akita è pur sempre un cane fiero(da quel che ho letto e presumo)e con una certa nobile indipendenza,ottenere il pastore tedesco ultrasottomesso a suon di calcioni o comunque metodi duri,da un esterno al suo branco,non lo vedo corretto...
poi valuta tu queste mie righe e soprattutto prendile solo per un consiglio dato senza neanche conoscere proprio a fondo la questione,ma siccome ho avuto queste impressioni,credo sia giusto esprimerle

kiro
19-02-08, 10:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus

kiro scusami se mi permetto,ma voglio dare il mio pensiero di parte,stai attento a quello che stai facendo....ma chi è sto addestratore che molla un calcione al cane?e perchè?il cane deve rispettare te e stabilere con te un rapporto gerarchico,collaborativo o insommma quello che è in base alle varie correnti etologiche,però perchè mai se provocato da un estraneo non può reagire e si deve pure beccare le mazzate?io qualche cane rovinato da addestratori l'ho visto...non so,poi tu accenni qualcosina senza entrare nei dettagli,ad esempio quando gli vuole mordere la mano,cosa vuol dire che lo ha calmato con la mano?
io credo che tu debba sentire altre campane perchè non mi convince per nulla quello che sta succedendo.
Non conosco il rapporto col tuo kiro,ma è evidente da quello che hai detto all'inizio che si è trattato di un fenomeno di aggressività rediretta,quindi il tuo cane non ce l'aveva con te,l'aggressività rediretta va solo prevenuta,ma non è di per sè un fenomeno pericoloso...mentre questo addestratore non ho capito cosa cerca col cane,il cane deve stare sottomesso a te,non ad un estraneo sconosciuto...bhò,non capisco davvero,secondo me con questi metodi rischi di rovinargli il carattere,un akita è pur sempre un cane fiero(da quel che ho letto e presumo)e con una certa nobile indipendenza,ottenere il pastore tedesco ultrasottomesso a suon di calcioni o comunque metodi duri,da un esterno al suo branco,non lo vedo corretto...
poi valuta tu queste mie righe e soprattutto prendile solo per un consiglio dato senza neanche conoscere proprio a fondo la questione,ma siccome ho avuto queste impressioni,credo sia giusto esprimerle

ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo.
in effetti dopo la scena (spaventosa), me lo sono fatto ridare immediatamente...
io calci a Kiro non ne ho mai dati, e non ne ho mai avuto bisogno.
Ho solo notato che mostrandosi + energigi e decisi con lo strangolo lui ti segue (la Taki infatti ora mi segue come un cane da passeggio).
Da li a dire però che il cane non mi è sottomesso come dice lui non credo.
Effettivamente se insisto con lo strangolo mi posa la bocca sulla mano e non mi ascolta (mentre con lui passeggia al piede), però penso (spero) che sia solo perchè si deve abituare alle "nuove" leggi.

Koa
19-02-08, 11:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da kiro

ieri sera sono andato ancora dal mio collega.
Kiro è partito di colpo e lo ha attaccato


non ho capito la scena dell'attacco (indotto? spontaneo?): puoi descriverla?
Perchè potrebbe cambiare le carte in tavola.
Se un cane mi "attacca", di sua spontanea volontà: mi difendo. Punto.
Cosa avrebbe dovuto fare l'addestratore invece?
Se un cane invece viene indotto all'attacco e io, addestratore, gli do un calcione allora non ci siamo!

kiro
19-02-08, 11:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da kiro

ieri sera sono andato ancora dal mio collega.
Kiro è partito di colpo e lo ha attaccato


non ho capito la scena dell'attacco (indotto? spontaneo?): puoi descriverla?
Perchè potrebbe cambiare le carte in tavola.
Se un cane mi "attacca", di sua spontanea volontà: mi difendo. Punto.
Cosa avrebbe dovuto fare l'addestratore invece?
Se un cane invece viene indotto all'attacco e io, addestratore, gli do un calcione allora non ci siamo!

allora la prima volta lo aveva un pò infastidito con degli schiaffetti per ravvivarlo (cosa di poco conto) e dopo 2 o 3 tiri di strangolo l'ha attaccato (ma lo ha calmato porgendogli la mano)
ieri appena lo ha rivisto sembrava scodinzolargli, ma poi quando ha capito che eravamo lì per fare lo stesso dell'altra volta gli è saltato addosso...
Kiro ha incassato il calcio, ma non ha ne pianto e ne si è intimorito.
Io sono andato a calmarlo, ma mi ha detto che non devo coccolarlo quando fà cose sbagliate.

Non so, sono molto spaventato perchè Kiro con me è un giuggiolone e ieri sera lo vedevo diverso.
Quello comunque che spero è di riuscire a portarlo in giro con serenità come riesco con Taki.

Koa
19-02-08, 11:37 AM
credo che sia meglio che tu cambi addestratore. [B)]

milus
19-02-08, 11:43 AM
kiro ha fatto benissimo ad attaccare il personaggio al quale a questo punto ti consiglio direttamente di non dare più credito...non capisco l'utilità di provocare il cane(addirittura con schiaffetti)quando tu sei andato da lui perchè pensavi fosse un po' aggressivo...
ma quanto ha kiro?e soprattutto,a parte quella pizzicata e il tirare al guinzaglio,che problemi ti da?(sempre che te li dia!)
per il fatto che tira al guinzaglio,la cosa migliore era abituarlo da piccolino,ma anche ora,anche se dovrai preventivare più tempo e pazienza,puoi farcela sicuramente...
un metodo consiste nel fermarsi non appena il guinzaglio entra in tiro(oppure cambiare proprio direzione),senza guardare il cane,o stressarlo inutilmente...l'idea è far associare al cane che quando tira ottiene un effetto indesiderato,cioè si ferma(magari lo fai proprio sedere),tentare invece di tirare noi più di lui con queste razze forti è sbagliato,perchè è come se capissero che ci devono tirare pura a noi,e allora tendono ad impegnarsi ancora di più in questo loro "compito"...
se non hai abbastanza esperienza,non te la senti o sei un po' sfiduciato,ti consiglio di recarti da qualche professionista vero,non da uno che mette la mano in faccia ad un akita per capire chissà che cosa,non stai facendo addestramento alla difesa,quindi non serviva testare una reazione che è giusto che il cane abbia,nè tantomeno poi questa reazione va punita con un calcione...no davvero non ci riesco a pensare a sto tipo...senti anche altri pareri di gente che ha l'akita su questo forum,ma ti ripeto che secondo me questo signore non è quello che fa per te,come va il tuo rapporto con kiro lo sai bene solo te,quindi se ritieni che ci siano tra voi incomprensioni,o comunque noti che il cane fa un po' troppo di testa sua e non ti riconosce come leader di riferimento in momenti che poi potrebbero far nascere problemi,allora affidati a persone serie...
aggiungo una riflessione finale,esistono razze e razze,un akita,proprio per il suo carattere e la sua storia,non deve essere secondo me un robot in mano nostra,deve collaborare,deve capire dal tono del comando che ci sono momenti in cui deve ascoltarci per forza e basta,ma va lasciato libero di esprimersi e non bisogna mantenere con lui un atteggiamento troppo coercitivo(e dicendoti questo prendo spunto,anche se so delle notevoli differenze tra le due razze,alla mia breve esperienza con un husky trovato abbandonato per strada)

kiro
19-02-08, 12:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

kiro ha fatto benissimo ad attaccare il personaggio al quale a questo punto ti consiglio direttamente di non dare più credito...non capisco l'utilità di provocare il cane(addirittura con schiaffetti)quando tu sei andato da lui perchè pensavi fosse un po' aggressivo...
ma quanto ha kiro?e soprattutto,a parte quella pizzicata e il tirare al guinzaglio,che problemi ti da?(sempre che te li dia!)
per il fatto che tira al guinzaglio,la cosa migliore era abituarlo da piccolino,ma anche ora,anche se dovrai preventivare più tempo e pazienza,puoi farcela sicuramente...
un metodo consiste nel fermarsi non appena il guinzaglio entra in tiro(oppure cambiare proprio direzione),senza guardare il cane,o stressarlo inutilmente...l'idea è far associare al cane che quando tira ottiene un effetto indesiderato,cioè si ferma(magari lo fai proprio sedere),tentare invece di tirare noi più di lui con queste razze forti è sbagliato,perchè è come se capissero che ci devono tirare pura a noi,e allora tendono ad impegnarsi ancora di più in questo loro "compito"...
se non hai abbastanza esperienza,non te la senti o sei un po' sfiduciato,ti consiglio di recarti da qualche professionista vero,non da uno che mette la mano in faccia ad un akita per capire chissà che cosa,non stai facendo addestramento alla difesa,quindi non serviva testare una reazione che è giusto che il cane abbia,nè tantomeno poi questa reazione va punita con un calcione...no davvero non ci riesco a pensare a sto tipo...senti anche altri pareri di gente che ha l'akita su questo forum,ma ti ripeto che secondo me questo signore non è quello che fa per te,come va il tuo rapporto con kiro lo sai bene solo te,quindi se ritieni che ci siano tra voi incomprensioni,o comunque noti che il cane fa un po' troppo di testa sua e non ti riconosce come leader di riferimento in momenti che poi potrebbero far nascere problemi,allora affidati a persone serie...
aggiungo una riflessione finale,esistono razze e razze,un akita,proprio per il suo carattere e la sua storia,non deve essere secondo me un robot in mano nostra,deve collaborare,deve capire dal tono del comando che ci sono momenti in cui deve ascoltarci per forza e basta,ma va lasciato libero di esprimersi e non bisogna mantenere con lui un atteggiamento troppo coercitivo(e dicendoti questo prendo spunto,anche se so delle notevoli differenze tra le due razze,alla mia breve esperienza con un husky trovato abbandonato per strada)

io ho sempre reputato il mio rapporto con Kiro buono, e nonostante questo ho sempre cercato consigli in questo forum.
Però se devo tirare le somme:
- quando arrivo a casa mi fà delle feste che no ho mai visto (trema e sbatte i denti)
- se ti guardi i video fà tutti i vari seduti e giù (basta lodarlo e non prenderlo di punta)
- qualche volta se lo chiamo non viene, ma è spesso il suo modo di giocare (vuole farsi rincorrere, ma non lo incoraggio)
- in casa lo faccio sedere dal tappeto e non si muove e prima di andare da qualche parte mi guarda sempre, come per chiedermi il permesso
- mangia solo se gli dico di mangiare


per quanto riguarda il tirare ho fatto proprio come dici tu, ottenendo che tira e che (adesso che ha un anno) è diventato ultra aggressivo nei confronti degli altri cani.
Per concludere è vero, l'ho coccoloato tantissimo (e lo coccolo tuttora) ma non credo che non mi reputi capobranco.
Il fatto che per farmi rispettare non abbia mai usato le cattive maniere non credo sia così rilevante.

Carla Elisabetta Lunghi
19-02-08, 01:30 PM
Come ti ho già detto,anche Cami sta andando a scuola!!!è molto cambiato:è + tranquillo,obbediente e coccolone,ma il suo add. non è per nulla violento,anzi è dolce ,ma fermo negli ordini.Anche Cami è stato superviziato( mio figlio ha detto che se vizio così il nipotino non me lo fa neppure vedere!!!) ed è per questo che con me non è molto ubbidiente,lui tenta sempre di comperarmi!ma io cerco di impormi,ma mai con la violenza.
Per ora sta imparando gli ordini base,poi farà gli esercizi nei riguardi degli altri cani.Ci vuole pazienza,tempo e tanta ferma dolcezza. CIAO!!!

kiro
19-02-08, 01:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Carla Elisabetta Lunghi

Come ti ho già detto,anche Cami sta andando a scuola!!!è molto cambiato:è + tranquillo,obbediente e coccolone,ma il suo add. non è per nulla violento,anzi è dolce ,ma fermo negli ordini.Anche Cami è stato superviziato( mio figlio ha detto che se vizio così il nipotino non me lo fa neppure vedere!!!) ed è per questo che con me non è molto ubbidiente,lui tenta sempre di comperarmi!ma io cerco di impormi,ma mai con la violenza.
Per ora sta imparando gli ordini base,poi farà gli esercizi nei riguardi degli altri cani.Ci vuole pazienza,tempo e tanta ferma dolcezza. CIAO!!!

"ferma dolcezza"...mi piace [:264]

milus
19-02-08, 02:45 PM
ottimo kiro,allora lascia proprio perdere il calciatore ;)un anno è una età particolare,in cui i nostri maschietti iniziano a fare un po' i bulli perchè cercano di affermarsi..ci vuole pazienza e fermezza...ma vai tranquillo,per il resto non mi azzardo a darti nessun consiglio perchè non ho mai avuto a che fare con un akita,però se te sei soddisfatto del vostro rapporto e hai un compagno fedele e ubbidiente al tuo fianco non rovinare tutto con un uso della forza ingiustificato(e mi riferisco ai metodi che mi pare usasse il signore in questione)...

masutti elisa
19-02-08, 04:49 PM
A me più che esperto di Akita mi sembra un gran pezzo di m...
Son moderatore ma quando ce vò ce vò!!!
Allora primo i cani non vanno MAI E SOTTOLINEO MAI CALCIATI!!!
Ci sono altri milioni di modi per fargli capire che ha sbagliato e di sicuro un calcio non è il modo migliore..
Io ho seguito un corso di addestramento di base con i miei "grandi"..e c'era un pastore belga che aveva giò ucciso 3 cani..quindi un caen con grossi problemi..
Volete sapere che cosa ha fatto l'addestratore???
Quando vedeva che la propietaria era in difficoltà a tenere stò bestione, prendeva il guinzaglio in mano faceva voce ferma e dura e gli dava il piede, e cominciava a cammianre avanti e indietro..ogni volta che il cane mostrava aggrssività verso gli altri fermi che aspettavano, tirava con un moderato strattone il collare a strozzo e lo rimetteva al piede cambiando direzione, se il cane insisteva gli dava il terra e se il cane non lo faceva con il guinzaglio lungo metteva un piede sopra il guinzaglio e faceva forza, in modo che il cane per non strozzarsi dovesse mettersi a terra..
Sono modi che a descrivere sono forse un pò duri..ma era un cane che comunque aveva già ucciso, con grossi problemi comportamentali e anche se a scriverli sembrano cruenti provate a farlo e vedrete che un piccolo strattone al guinzaglio con cambio direzione repentino farà star attento il vostro cane..e se il cane ha problemi un piede sopra il guinzaglio e farà terra senza sentire dolore solo un'imposizione..
Ma i calci no!!!non glieli ho visti dare neanche a questo cane fuori di testa..figuriamoci a Kiro..
MA CHE SCHERZI!!!!SON COSE DA PAZZI!!!
I miei non hanno mai avuto bisogno di calci..alle volte solo il gesto di dargli una sberletta sul **** o sul muso per riproverare qualcosa li fa rimanere male..Rolf è un attore nato..zazu la vittima immolata..ma non hanno mai rpeso colpi così..
Tu lo sai che con un calcio puoi causare un'emmoragia interna che può far morire il cane..
Te lo dico perchè a me un cane è morto così..un PT è morto per un calcio dato sullo sterno..da un uomo con gli zoccoli..
Io ho perso un cane, per un deficente che è entrato a casa mia senza dire nulla a nessuno..
E tu rischi la morte di Kiro..
No mi dispiace Kiro quì ti devo dire che stai sbagliando tutto..
Non ci si improvvisa addestratori..e chi si emula come esperto di Akita è da lasciare nel proprio brodo..
Io ti avevo già detto a suo tempo che dovevi fare un corso di addestramento di base..non epr Kiro ma per te..sei tu che devi saperti relazionare con lui..

Jack Beauregard
19-02-08, 10:50 PM
Coi cani un po' dominanti bisogna essere leader indiscussi e inflessibili, seppur giusti. Evidentemenye Kiro non ti considera proprio un capo.. Ad ogni modo appena ti ha morso dovevi sgridarlo e strattonarlo con molta violenza, facendogli capire di aver commesso un grave errore. Pugno di ferro in questi casi. Ma seza mai picchiare nè prendere a calci il cane.

kiro
20-02-08, 06:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

A me più che esperto di Akita mi sembra un gran pezzo di m...
Son moderatore ma quando ce vò ce vò!!!
Allora primo i cani non vanno MAI E SOTTOLINEO MAI CALCIATI!!!
Ci sono altri milioni di modi per fargli capire che ha sbagliato e di sicuro un calcio non è il modo migliore..
Io ho seguito un corso di addestramento di base con i miei "grandi"..e c'era un pastore belga che aveva giò ucciso 3 cani..quindi un caen con grossi problemi..
Volete sapere che cosa ha fatto l'addestratore???
Quando vedeva che la propietaria era in difficoltà a tenere stò bestione, prendeva il guinzaglio in mano faceva voce ferma e dura e gli dava il piede, e cominciava a cammianre avanti e indietro..ogni volta che il cane mostrava aggrssività verso gli altri fermi che aspettavano, tirava con un moderato strattone il collare a strozzo e lo rimetteva al piede cambiando direzione, se il cane insisteva gli dava il terra e se il cane non lo faceva con il guinzaglio lungo metteva un piede sopra il guinzaglio e faceva forza, in modo che il cane per non strozzarsi dovesse mettersi a terra..
Sono modi che a descrivere sono forse un pò duri..ma era un cane che comunque aveva già ucciso, con grossi problemi comportamentali e anche se a scriverli sembrano cruenti provate a farlo e vedrete che un piccolo strattone al guinzaglio con cambio direzione repentino farà star attento il vostro cane..e se il cane ha problemi un piede sopra il guinzaglio e farà terra senza sentire dolore solo un'imposizione..
Ma i calci no!!!non glieli ho visti dare neanche a questo cane fuori di testa..figuriamoci a Kiro..
MA CHE SCHERZI!!!!SON COSE DA PAZZI!!!
I miei non hanno mai avuto bisogno di calci..alle volte solo il gesto di dargli una sberletta sul **** o sul muso per riproverare qualcosa li fa rimanere male..Rolf è un attore nato..zazu la vittima immolata..ma non hanno mai rpeso colpi così..
Tu lo sai che con un calcio puoi causare un'emmoragia interna che può far morire il cane..
Te lo dico perchè a me un cane è morto così..un PT è morto per un calcio dato sullo sterno..da un uomo con gli zoccoli..
Io ho perso un cane, per un deficente che è entrato a casa mia senza dire nulla a nessuno..
E tu rischi la morte di Kiro..
No mi dispiace Kiro quì ti devo dire che stai sbagliando tutto..
Non ci si improvvisa addestratori..e chi si emula come esperto di Akita è da lasciare nel proprio brodo..
Io ti avevo già detto a suo tempo che dovevi fare un corso di addestramento di base..non epr Kiro ma per te..sei tu che devi saperti relazionare con lui..

beh ti ripeto che non me lo aspettavo il calcio...la prima volta non lo aveva calciato...
Infatti non ce lo porto +...
Pensate che stamattina ho toccato Kiro col piede e si è fatto la pipì addosso dalla paura, dev'essere rimasto parecchio traumatizzato...

masutti elisa
20-02-08, 09:04 AM
ma ti rendi conto che potrebbe essere un trauma che farà fatica a superare???!!!!
Ci vuole il pugno di ferro..è vero..bisogna essere severi e autoritari..ma giuro che i calci dovresti andare a darli a quel deficente..

kiro
20-02-08, 09:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

ma ti rendi conto che potrebbe essere un trauma che farà fatica a superare???!!!!
Ci vuole il pugno di ferro..è vero..bisogna essere severi e autoritari..ma giuro che i calci dovresti andare a darli a quel deficente..


eh lo so, non me l'aspettavo...la prima volta che si era mostrato aggressivo lo aveva tranquillizato, non calciato.
Cosa posso fare ora...
Kiro è sempre stato abituato a coccole e massaggi, mi sa che + di una presa sulla collotola non ha mai ricevuto da me...

Koa
20-02-08, 09:51 AM
Kiropadrone...con Kirocane non avere un rapporto con "troppe" coccole!
E aspetta che sia lui a chiedertele...la maggior parte delle volte!
Altrimenti col pifferone che ti considera capo...
forse lo confondi un pò!
certo è bello spupazzarseli tutti...ma bisogna aspettare sempre che siano loro a fare il primo passo. Un leader non cerca le "smancerie".
Non fare la fine di certi padroni che hanno il cane che li rispetta per "timore" e non per "stima".
Devi sempre essere coerente con cani così "primitivi".
Certo io coi miei cani sono più elastica perchè sono di un'altra indole...ma cerco comunque di seguire le regole base.
Tu hai un cane molto intelligente e sensibile ma nello stesso tempo forte fisicamente e di tempra e sono i più difficili da "educare"!
Segui una linea e segui sempre quella. Dai coerenza e cerca di avere pazienza. Se "crolli"...crolla anche il lavoro che hai intrapreso con lui.
Se il cane tira: ti fermi e non ti muovi finchè non si calma.
Lo strozzo deve avvenire per "colpa sua" non per "colpa tua"....
e usa il semi strozzo perchè lo strozzo innervosisce a non fa molto bene.

kiro
20-02-08, 10:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Kiropadrone...con Kirocane non avere un rapporto con "troppe" coccole!
E aspetta che sia lui a chiedertele...la maggior parte delle volte!
Altrimenti col pifferone che ti considera capo...
forse lo confondi un pò!
certo è bello spupazzarseli tutti...ma bisogna aspettare sempre che siano loro a fare il primo passo. Un leader non cerca le "smancerie".
Non fare la fine di certi padroni che hanno il cane che li rispetta per "timore" e non per "stima".
Devi sempre essere coerente con cani così "primitivi".
Certo io coi miei cani sono più elastica perchè sono di un'altra indole...ma cerco comunque di seguire le regole base.
Tu hai un cane molto intelligente e sensibile ma nello stesso tempo forte fisicamente e di tempra e sono i più difficili da "educare"!
Segui una linea e segui sempre quella. Dai coerenza e cerca di avere pazienza. Se "crolli"...crolla anche il lavoro che hai intrapreso con lui.
Se il cane tira: ti fermi e non ti muovi finchè non si calma.
Lo strozzo deve avvenire per "colpa sua" non per "colpa tua"....
e usa il semi strozzo perchè lo strozzo innervosisce a non fa molto bene.


beh sono d'accordo, però quando lo faccio entrare in casa fà di quei versi che è impossibile non coccolarlo...si mette ad ululare dalla contentezza e sbatte i benti come un delfino...

masutti elisa
20-02-08, 01:50 PM
nel momento dell'addestramento secondo me collare a strozzo..semi strozzo non capisce una cippa lippa..lo strozzo ha il vantaggio che con una piccola tirata si chiude subito e si smolla quando smetti..
Ora fai voloce giro da un brivo addestratore..che capirà subito se Kiro è traumatizzato..
e fai veloce..più aspetti..più il danno si può fare grave..
Senza allarmismi perchè può essere che Kiro sia molto forte caratterialmente..ma che ne penseresti se il prossimo che trovi per strada lui te lo vuole sbranare??[V]

milus
20-02-08, 01:54 PM
il collare a strozzo comunque non è un metodo di tortura eh ,non fa male e non fa danni e non innervosisce...tutto sta nel come lo si usa ;)....ma con cani di una certa stazza,non so,penso che il semistrozzo sia del tutto inavvertibile....non è che bisogna strozzare il cane,ma il colpettino lo devono avvertire...

kiro
21-02-08, 08:02 AM
Ieri ho appoggiato + volte il piede su Kiro, che ha capito che non deve avere paura dei calci.
Sembra tutto a posto, l'ho chiamato in casa, mi ha fatto il delfino...tutto come al solito...
Niente di traumatico insomma, piccino il mio Kiro...è tanto sensibile e dolcissimo e me lo irritano.
Adesso però sembra non voler + attaccare gli altri cani...anche se comunque và molto a simpatie: l'ho portato a casa di una mia vicina che ha un cagnolino di taglia piccola, l'ho liberato e...ci giocava (forse perchè lo conosce da quand'era cucciolo...)-

masutti elisa
21-02-08, 08:32 AM
Può essere..o comunque un cane di piccola taglia per loro non è una minaccia..
Anche rolf non li considera neanche..e neanche zazu a dire ilv ero e l'altra sera dal vet si è presa un bel morso da un picccino peloso..
Insomma l'importante secondo me è che tu cambi atteggiamento per un pò quando camminate insieme con lui al guinzaglio..sii autoritario..sii fermo e deciso in quello che gli dici..tieni la sua concentrazione rivolta a te..magari continua a dirgli piede piede piede..ad ogni passo..rolf ti devo dire che è un modello in questo..

kiro
21-02-08, 08:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Può essere..o comunque un cane di piccola taglia per loro non è una minaccia..
Anche rolf non li considera neanche..e neanche zazu a dire ilv ero e l'altra sera dal vet si è presa un bel morso da un picccino peloso..
Insomma l'importante secondo me è che tu cambi atteggiamento per un pò quando camminate insieme con lui al guinzaglio..sii autoritario..sii fermo e deciso in quello che gli dici..tieni la sua concentrazione rivolta a te..magari continua a dirgli piede piede piede..ad ogni passo..rolf ti devo dire che è un modello in questo..


è proprio quello che faccio...poi quando mi sta al piede gli dico bravo e lo accarezzo (ma è una faccia da m***a e ne approfitta per scattare avanti).+
La Taki invece non tira, e mi segue abbastanza per essere un cucciolo di 5 mesi e mezzo.
Per il resto non credo la taglia del cane antagonista conti, penso sia + un discorso di atteggiamento...una volta mi sono trovato su una via tra pastori tedeschi e un bastardino, il bastardino digrignava feroce...ed è stata l'unica volta che quasi non sono riuscito a tenerlo, ma lui all'inizio puntava i pastori, ma poi quando ha visto il piccolino si è ultra alterato.

Per concludere, quando porto fuori uno...l'altro piange disperato...ma che ci posso fare...

masutti elisa
21-02-08, 01:57 PM
E invece è proprio questione di taglia..
Lui all'inizio aveva puntato i pastori non il meticcio..
Poi quando il meticcio si è rilevato un possibile pericolo si è attivato..
Comunque di solito per scontri di gerarchia cercano cani alla portata..per difendere il padrone qualunque taglia se si dimostra aggressivo è una minaccia..

kiro
25-02-08, 02:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

E invece è proprio questione di taglia..
Lui all'inizio aveva puntato i pastori non il meticcio..
Poi quando il meticcio si è rilevato un possibile pericolo si è attivato..
Comunque di solito per scontri di gerarchia cercano cani alla portata..per difendere il padrone qualunque taglia se si dimostra aggressivo è una minaccia..

ieri ho portato a spasso tutti il giorno Kiro, abbiamo incontrato un'enorme varietà di altri cani, dai minipinzer ai setter...e Kiro è stato bravissimo, non ha mai tirato...
sta imparando, ora è un dolcissimo cane da passeggio.

masutti elisa
26-02-08, 02:44 PM
bene...la maturità si fa sentire..

kiro
26-02-08, 03:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

bene...la maturità si fa sentire..

eh che non sia mai che sono stato bravo io...[V]

masutti elisa
27-02-08, 10:42 AM
la maturità può essere anche la tua..cioè può essere che tu sia più sicuro e infondi sicurezza in lui..:D

kiro
28-02-08, 06:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

la maturità può essere anche la tua..cioè può essere che tu sia più sicuro e infondi sicurezza in lui..:D

io maturo? nooooooooooo :D