PDA

Visualizza Versione Completa : per togliere il verde



Sylvia
10-02-08, 01:14 AM
Ciao,
ho unp problemino con il mio acquario (acqua dolce di circa 60l) che ho ormai da parecchi anni (12 anni), si forma ripetutamente il verde nel vetro, ora qualche tempo fa l'ho svuotato completamente, ricambiata l'acqua, senza pesci per una decina di giorni...adesso in acquario ho qualche pesce tropicale e diversi avannotti, a raschiare (con l'attrezzino apposito) non va via facilmente e ho paura di disturbare troppo i pesci, c'è un prodotto che non fa male a pesci e piante che potrebbe risolvermi il problema?

Grazie

paciugo
10-02-08, 10:39 AM
A me i prodotti anti alghe non piacciono ... se uccidono le alghe, come possono non danneggiare anche le piante??

Io nell'acquario tengo un paio di lumache Neritina, non danneggiano minimanente le piante e tengono abbastanza pulito dalle alghe!
Piante ed accessori sono pulitissimi!
Pulisce anche il vetro, anche se, ovviamente non è perfettissimo!
Sai poi il vetro, basta che ci sia una minima ombra si nota!

Big Fish
11-02-08, 07:27 PM
ciao sylvia :D... intanto dovresti dirmi se le alghe sono una patina non uniforme verde brillante (verde vivo) a volte puntiforme o una patina verde scuro molto uniforme con riflessi blu e un cattivo odore [}:)][}:)][}:)]

non è un problema facile da risolvere comunque bisogna cercare le possibili cause ed eliminarle e contemporaneamente agire direttamente sulle alghe :D

Le possibili cause sono molteplici, elenco le più comuni:
- eccessivo inquinamento dell'acqua (eccesso di sostanze organiche, nitrati, fosfati...)
- troppe ore di luce
- caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua non idonee
- gestione sbagliata della vasca
- assenza di piante
.
.
quindi dovresti dirci:
- dimensioni della vasca e quanti/quali pesci hai?
- che acqua utilizzi e ogni quanto la cambi?
- valori dei nitrati e fosfati (se possibile)?
- quante ore di luce dai?
- quante volte/quanto cibo dai ai pesci?
- se hai piante e quali? usi fertilizzanti?

Il migliore prodotto in commercio è il PROTALON è un alghicida a base di sostanze naturali che non da noia ai pesci e piante (almeno cosi dicono)... per avere successo prima di utilizzarlo dobbiamo eliminare la possibile causa :D

Sylvia
13-02-08, 02:57 PM
Appena ho cinque minuti dico tutte le informazioni che mi hai chiesto...

Non uso alcun prodotto fertilizzante comunque.

Le alghe non fanno cattivo odore e formano una patina verde vivo.

Le lumachine avevo pensato anch'io, tanti anni fa le avevo ma mi mangiavano i guppy:(

Grazie per le indicazioni, appena posso do i dati

Big Fish
13-02-08, 05:50 PM
Citazione:[tanti anni fa le avevo ma mi mangiavano i guppy..
ma noooo....[:0]di solito sono i pesci a mangiare le lumachine (quelle piccolissime fastidiosissime)..
magari ti mangiavano quelli già morti.....