PDA

Visualizza Versione Completa : P-chan il tamia °-°



P-chan
09-02-08, 11:52 AM
Salve a tutti sono nuovo ^^ volevo esporvi la mia storia e chiedervi consigli.
Un giorno stavo allegramente passeggiando per stranda quando in una piazza in una bancherella di animali ho notato che sotto il bancone tenevano dentro una scatola di plastica (quelle dei dolcetti non so se avete presente) CHIUSA un buffo animaletto (che poi ho scoperto essere un tamia) cosi mi avvicino, era terrorizzato tremava e stava nell'angolo più distante cercando di coprirsi con la segatura (era novembre inoltrato), cosi ho chiesto al maledetto bastardo (scusate il termine) che lo vendeva e mi ha detto che era un cricieto con la coda lunga, a quel punto capii che se l'avessi lasciato li sarebbe finito male, cosi decisi di comprarlo, me lo confezionò in una scatola minuscola chiusa con scotch e dentro un sacchetto....
Disperato lo portai subito a casa, avevo il terrore soffocasse ma non potevo fare niente se non muovermi!Appena arrivato l'ho sistemato nella vecchia gabbia del canarino provvisoriamente e cosi ho cominciato a informarmi su internet e anche se la confusione era tanta non ho fatto troppi errori. Gli ho comprato una gabbia per scoiattoli 50x40x30 che però non mi convince e tra poco gliene costruisco una più grande, gli ho costruito una casetta e il cibo secondo quello che ho letto in questo forum è corretto, gli ho dato il cotone per farsi il lettino dentro la casetta ma pare non risentirne anche se ho letto che era pericoloso e quindi gliel'ho lasciato.
Ora le mie domande sono:
1) E' semplicemente terrorizzato dall'uomo, e lo capisco, ogni volta che sente un minimo rumore fugge dentro, come posso fare per tranquillizzarlo?
2) Ha una zampina posteriore senza due dita e sembra sia cosi da molto tempo chissà come caspita l'ha avuto quel tizio che me l'ha venduto, ma nelle condizioni attuali non mi sento di stressarlo portandolo dal veterinario è ancora troppo impaurito..come posso fare?
3) Ora sta cominciando a uscire dal letargo e sembra star bene, la casetta non gliela devo toccare vero?cioè non posso per nulla al mondo tirarla fuori e pulirla?
4) Avevo in mente di costruire una gabbia più grande diciamo 1mx1mx1m un bel cubo, che dite?E' una buona idea?Dove posso trovare materiale adatto?non me ne intendo molto..
Grazie per l'attenzione:)

maverik2
09-02-08, 12:57 PM
Complimentissimi x il salvataggio, questi piccoli tesori anno molto bisogno di gente come noi, purtroppo da ki li vende sono considerati oggetti ke fruttano guadagni,(bastardi!!!!!!!),x come ti sei organizzato è ok, certo ke nella gabbia ke vorrai costruire starà molto meglio, se ti fai un giro su questo forum http://amiciscoiattolo.forumfree.net/ ,troverai tutte le risposte ke cerki su qualsiasi argomento ke ti interessi, compreso il fai da te, bay.
[8D]

sabi
09-02-08, 01:51 PM
ha ragione mav. ti aspettiamo su amiciscoiattolo (io li mi chiamo dolcecip);)
ps: la gabbia che hai ora è piccolina. quella a cubo è perfetta. il materiale adatto è la rete elettrosaldata. io sto costruendo proprio ora una gabbia per caviotte:D[8D]
comunque anche se ora scappa non arrenderi. tempo e pazienza sono le uniche armi che hai. per le ditine mancanti non puoi fare nulla purtroppo, è anche inutile portarlo alvet. l'importante è che la ferita sia rimarginata del tutto.
la casetta va pulita solo una volta ogni mesetto.
in bocca al lupo e per qualunque cosa chiedi pure.;)

P-chan
09-02-08, 01:53 PM
Oh! o_o perfetto ora mi informo, comunque per la gabbia ho già un'idea, ditemi se potrebbe andare bene: vado dal ferramenta e cerco qualcosa di simile a una rete resistente e delle asticelle d'acciaio per i bordi e per il pavimento avevo pensato a tagliare un pezzo di compensato e applicarci sopra uno strato di plastica quella dei sacchi dell'immondizia e poi sopra spargere il truciolato che ho comprato e metterci le vaschette con cibo e acqua, cosi quando lo devo cambiare sposto le vaschette accartoccio il truciolato dentro la plastica e ne stendo un nuovo strato ricoprendolo di nuovo di truciolato, cosi è molto facile e pratico. Capito come?Che dite?

sabi
09-02-08, 04:03 PM
io ho fatto cosi;)

P-chan
09-02-08, 06:05 PM
Perfetto XD sono andato dal fabbro dice che in settimana mi costruisce lo scheletro poi basterà saldarci la rete e costruire un'apertura ed è fatta! *_* credete che ne risentirà dell'ennesimo cambiamento?

sabi
09-02-08, 08:51 PM
magari all'inizio si ma è per il suo bene quindi si abituera prima di quanto pensi;)

P-chan
10-02-08, 12:32 AM
Bene allora! Appena avrò finito i preparativi e il trasloco farò qualche foto per sentire che ne pensate!:D
Ah comunque lui si chiama P-chan *_*[8D] questa è una foto del primo giorno che l'ho portato a casa e ahimè per un paio di giorni inconsapevole l'ho tenuto fuori, ma ora è in casetta a qualche metro da me :P

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/P-chan/200821013217_Photo0008.jpg
144,64 KB

sabi
10-02-08, 12:18 PM
ma questa è la gabbia dei canarini? perchè sembra abbastanza spaziosa...
ps: toglila la segatura. usa i giornali fatti a strisce e il fieno come lettiera. la segatura fa male;)
cos'è quella specie di coppetta bianca?

P-chan
10-02-08, 04:52 PM
No per scoiattoli, il tizio mi ha dato quella proprio per scoiattoli 50x40x30 ma per me non ci sta..la segatura me l'ha regalata con la gabbia ed è per roditori..perchè dovrebbe fare male? E la coppetta bianca è dove gli metto il cibo diversificandolo in 4 diversi appositi contenitori o_o tipo metto semini in uno frutta in un'altro verdura nell'altro ancora e nell'ultimo solitamente altri semini..

sabi
10-02-08, 05:32 PM
50/40/30???[:0]
e te l'ha venduta come gabbia per scoiattoli quel bandito???[}:)]
cambiala al piu presto. nel frattempo ti consiglio di toglier qella coppeta che toglie ulteriore spazio e usa una cotolina piccola;)

P-chan
10-02-08, 07:00 PM
Si guarda era un tizio per niente poco affidabile [xx(]
comunque l'ho già tolta! Ora uso provvisoriamente le vasachette degli uccellini e le riempio di cibo e ne uso una anche per l'acqua che cambio ogni giorno perchè non riesce a bere dal beverino O__o...
Il fabbro dice che lo scheletro sarà pronto settimana prossima massimo inizio settimana ancora dopo ^__^ speriamo bene!

sabi
11-02-08, 08:58 AM
riesce a bere stai tranquillo.;)
con la vaschetta rischi
1) ci cade dentro e affoga (i tamia non sano nutare)
2) ci fa la pipì e poi bevendo si avvelena
3) la sporca con la segatura e ingerendola son guai

metti un bevrino di quelli con la pallina. vedrai che berrà;)

P-chan
11-02-08, 10:06 AM
Oh! D'accordo :D comunque tempo fa ho provato a dargli un creacker e un pavesino..ho fatto male?o_o li ha mangiati senza problemi e non è successo niente ma pare che dopo cercasse altri pezzi voracemente, posso usare quindi i pavesini per attirarlo fuori quando avrà confidenza?

sabi
11-02-08, 02:20 PM
beh i tamia son molto golosi però miracc alle dosi: non esagerare;)

P-chan
11-02-08, 08:25 PM
Si ho notato :D comunque mi sono iscritto di la sono Syhur :)

JanoDragon
13-02-08, 06:19 PM
scusate se mi intrometto..come mai la segatura fà male? la devo cambiare urgentemente?

sabi
13-02-08, 06:46 PM
PERCHè è POLVEROSA E PROFUMATA E IRRITA I POLMONI

Muuze
11-01-10, 07:35 PM
Emh ma come fanno degli scoiattoli ad affogare in una vaschetta per uccelli????I Tamia nuotano eccome!!!! Non devono cadere nel wc...ma la mia scoiattolina si faceva il bagno e d'estate era ben contenta di rimanere a mollo in una vaschetta del gelato che riempivo (non troppo, moolto meno della metà!) di acqua!!!! Meglio la vaschetta così hanno acqua a volontà l'importante è che sia pulita e che la cambi tutti i giorni...più volte d'estate! Io i beverini nemmeno ai criceti li metto...li trovo orribili, è vero l'acqua rimane più pulita ma pensa te a bere in quel modo....ho sempre paura che non bevano!
Ciaooo e in bocca al lupo