PDA

Visualizza Versione Completa : Si può creare un acquario senza pesci?



Koa
07-02-08, 09:09 PM
e mettere solo le piante?

Big Fish
07-02-08, 10:19 PM
si, tranquillamente....:D

in generale senza pesci hai molti meno problemi....

poi stanno andando per la maggiore gli acquari dedicati esclusivamente alle piante i cosidetti "plantacquari" che riproducono maglifici paesaggi che vanno dalle foreste pluviali fino ai più complessi acquari zen....

per farti un idea dell'ulima tendenza ho postato qualche foto in questa discussione... tieni conto che queste sono vasche estreme ma si possono creare paesaggi molto belli e affascinanti anche senza raggiungere certi livelli:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30188&SearchTerms=acquario,giardino

Koa
08-02-08, 07:25 PM
Immagino e spero che le piante siano un pò meno difficili da tirare su
:D

paciugo
09-02-08, 06:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

e mettere solo le piante?

Si, li chiamano "acquari olandesi", e sono veramente spettacolari!
Anche se comunque nulla toglie che in queste vasche, ricche di piante non possa trovare spazio anche un branchetto di pesciolini colorati ;) !!
Ci stai facendo un pensierino ??

Ps: qui da me (e penso ovunque) le piante costano più dei pesci [:0] !!
Per fare un esempio, Neon, Guppy e Platy li pago meno di 2 euro l'uno, mentre le piante che costano meno partono da 6 euro!

Koa
09-02-08, 09:27 PM
[:0][:0][:0]

Big Fish
11-02-08, 09:48 PM
però il numero di piante necessarie dipende dalla dimensione dell'acquario...[8D]

oggi si può avere un acquario di 60cm bello e affascinante più di tanti acquari di 150cm...

riguardo alla difficoltà esistono tantissime varietà di piante d'acquario alcune più esigenti e altre facili da coltivare come ad esempio le cryptocoryne e le anubias...

certamente anche per gli acquari di sole piante esistono delle regole da rispettare per avere dei buoni risultati...

Koa
15-02-08, 10:02 PM
il più piccolo che c'è in commercio?

paciugo
16-02-08, 02:12 AM
Piccolo ... intendi l'acquario?
Beh, c'è da dire che le piante un po' più belle (a mio parere!!) sono grandi ... e diventano alte, quindi in un acquario troppo piccolo non ci stanno fisicamente!
Tipo, nel mio "grande" ho queste piante (anche se la foto è di qualche mese fà, ora è un po' diverso)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/200821615757_acquario2.JPG
67,12 KB
Quella a sinistra nel cerchietto rosso è una Criptochorine, ed è una pianta di altezza "media", allunga le radici tra la ghiaia ed ogni tanto spuntano nuove piantine. Questa potrebbe stare anche in un acquario piccolino.
Quella a destra è una Anubias.
Ce ne sono tante varietà, questa è a foglie piccole.
E' a crescita lenta (lentissima per l'esattezza!), io l'ho messa anche nel mio acquario piccolo (tanto non cresce!!).
A mio padre però, che ce l'ha da anni, ha riempito l'acquario!! Diventa una specie di "albero" con tanti rami e rametti pieni di foglie (ma ti ripeto, ci vogliono anni).
Quelle nel riquadro blu sono Echinodorus di varie specie.
Queste in un acquario piccolo non è nemmeno da pensare!
Hanno quasi tutte foglie molto grosse, alcune fanno le foglie direttamente dalla radice, altre hanno un lungo picciuolo e poi la foglia, che arriva a sfiorare (e superare) il pelo dell'acqua).
E poi, come si nota anche dalla foto, "buttano fuori" una specie di ramo alla cui sommità sboccia un fiore, e poi si formano delle nuove piantine (che vanno staccate e piantate).

Ps ... ed un po' OT: (se non avessi un marito che "rompe" [|)] ogni volta che porto in casa una pianta lo farei io)... perchè invece di un acquario non prendi quei bei vasi grandi grandi in vetro che si vedono spesso in giro e ci metti le piante da idrocoltura?
Per me sono troppo belli e decorativi!

Big Fish
17-02-08, 09:41 PM
ci sono piante per tutte le dimensioni di acquario ;)....

si può scegliere l'acquario in base alle piante che si vogliono mettere ma è più normale scegliere le piante in base all'acquario che si ha...:D:D:D

in commercio si trovano acquari di molte dimensioni e marche che vanno
- dai piccolissimi 25cm, 30cm
- ai piccoli acqauri da 40cm, 50cm, 60cm
- fino ai più grandi da 80cm, 100cm, 125cm....

nella scelta della vasca si considera in genere per prima cosa lo spazio a disposizione e poi il tempo che gli si potrà dedicare tenendo conto anche delle dimensioni dei cambi d'acqua e della normale manutenzione che richiederà...

Ti consiglio un acquario da 45-50cm si gestisce facilemnte, in 10 minuti fai tutto e poco ingombrante e puoi allestirlo come preferisci senza trovare grossi limiti...

Emily88
17-01-11, 08:39 PM
Belle quelle canne di...bamboo? Cosa sono? Danno un bell'effetto..dove si possono acquistare? :)

Big Fish
17-01-11, 10:12 PM
è una decorazione per acquario, prova ad aprire una discussione in "consigli per gli acquisti"...