PDA

Visualizza Versione Completa : alghe inseparabili



daniele70
07-02-08, 06:05 PM
non riesco a liberarmi definitivamente delle alghe , ne ho provate di soluzioni ma dopo un po' ritornano, qualcuno sa darmi una dritta grazie:(

Big Fish
07-02-08, 09:22 PM
ciao daniele.... :D

dovresti dirmi che tipo di alghe sono?

dove si formano?

se non sbaglio avevi comprato la co2 o sbaglio?

daniele70
13-02-08, 05:49 PM
ciao misulina, no non sbagli ho il co2 ed e' regolarment in funzione ma le alghe lentamente si sono riformate. sono a pennello e sui vetri chiazze marroni.ho comprato un alghicida algostop in pastiglie della tetraacqua dice pero' di ariare bene poiche' il principio attivo a lungo e' nocivo agl'organismi dell'acquario, tu che ne pensi? posso fidarmi a usarlo? queste pastiglie non si sciolgono ma sprigionano il principio attivo per 4 settimane, ma! ciao a presto

Big Fish
15-02-08, 12:36 PM
riciao daniele...

mi puoi dire attualmente quanti/quali pesci e piante hai in vasca?
quanta co2 somministri?
Hai mica usato dei medicinali?

per evitare il proliferare delle alghe devi assolutamente mantenere basso il livello di inquinamento organico della vasca quindi nella tua situazione devi
- fare un bel cambio con pulizia della vasca e sifonare il fondo
- fai sempre cambi settimanali del 20% almeno finchè hai questo problema
- somministrare poco cibo ai pesci per ridurre l'inquinamento
- dai non più di 7-8 ore di luce
- cerca di aumentare le piante scegliendo varietà a rapida crescita e facili da coltivare (cryptocoryne, piccole hygrophyla o echinodorus basse) queste piante difficilmente vengono attaccate dalle alghe..

anche se usi un alghicida devi ugualmente rispettare queste semplici regole altrimenti il problema si ripresenterà in futuro :(.... il migliore antialghe è il PROTALON della Esha è innoquo per pesci e piante e dovresti trovarlo facilmenre perchè quasi tutti i negozi ce l'hanno :D:D

daniele70
15-02-08, 03:56 PM
ciao misulina e grazie per i tuoi consigli,ho 6 piante che lentamente crescono,di pesci ne ho un po! 1 da fondo con le due strisce sul corpo,5 platy, 6 gupy, 8 tra neon e cardinali,5 con la testa rossa(nn so dirti il nome)6con occhi rossi e il corpo quasi trasparente etre di altro tipo circa 35 pesci.la co2 somm. quasi 2 bolle al sec. il cibo 2 volte al di' q.tita' consumabile in 1 minuto.ho cambiato il neon e' 25w dell' acquagio', pensi che sia dovuto all'inquinamento e quindi ridurre il cibo? oppure causate dalle foglie morte?

Big Fish
15-02-08, 05:13 PM
Citazione: circa 35 pesci...

la vasca quanti litri è?

capisco che le diverse specie di pesci sono molto affascinanti :D ma ti consiglio di fare elle scelte più equilibrate, cioè non fare un mescolone ma scegli due o tre specie compatibili e fanne un gruppetto...


Citazione: la co2 somm. quasi 2 bolle al sec.

le bolle si contano al minuto ma tutto varia dalle dimensioni delle bolle, dalla dimensioni della vasca, dal numero di piante comunque avendo solo 6 piante puoi somministrarne poca... quindi:
- se ti sei sbagliato e somministri 2 bolle/minuto devi aumentare la co2
- se realmente dai 2bolle/secondo devi assolutamente diminuirla....

Per regolarla con precisione si usa il valore del kh e ph... misuri il kh e il ph poi usi una tabella che ti dice precisamente quanta co2 stai somministrando....

Poca CO2 rallenta il metabolismo delle piante quindi può indirettamente favorire le alghe invece troppa CO2 favorisce direttamente le alghe causando un infestazione...


Citazione:ho cambiato il neon e' 25w dell' acquagio', pensi che sia dovuto all'inquinamento e quindi ridurre il cibo? oppure causate dalle foglie morte?

non ricordo acquaglo quanti gradi kelvin ha?

quante ore dai di luce?

cibo non ho capito quanto ne somministri?

sicuramente l'inquinamento favorisce le alghe quindi ti consiglio come regola base di fare cambi d'acqua regolari con rispettiva pulizia della vasca in ogni caso le foglie morte vanno eliminate... anche se non penso che siano la causa delle alghe :D

Ti consiglio di aggiungi piante a rapida crescita e poco esigenti...