PDA

Visualizza Versione Completa : URGENTE_Ceratophyllum demersum



berre87
03-02-08, 09:32 AM
Come mi sono svegliata questa mattina ho visto che la Ceratophyllum demersum era tutta senza foglie, come se le fossero state levate una per una, lo stelo è pulito.
Mi sembra che i platy se le stano mangiando o staccando non riesco bene a capire.
Inoltre un platy fa la cacchina verde...[xx(]
Cosa possono avere cosa è successo?!
Gli sto dando eSHa2000 perchè avevo un problema con i neon e l'ancistrus. Può aver provocato questo danni?!

La vasca è di 60 lt.
Ultimo rabbocco è stato fatto 5 giorni fa.
Pesci: platy, neon, guppy, rasbora, botia, corydoras
temp.26°

VALORI:
no3=15
no2=0
gh= maggiore di 16 :(
kh=5
ph=7.6

HELP!

Big Fish
03-02-08, 11:53 AM
nitriti e nitrati sono ok...

come mai usi l'esha2000?

sicuramente tutte le piante non gradiscono i medicinali....poi il Ceratophyllum come molte piante a stelo simili necessita di molta luce, Co2 e una buona fertilizzazione per questo le sconsiglio spesso, non è assolutamente una pianta facile...
Carenze di questi elementi si notano in una crescita della pianta con un allungamento degli steli tra l'attaccatura delle foglie (avrai una pianta poco folta con foglie rade)... inoltre è una pianta che in tale situazione tende a infestarsi di alghe e a morire....

riguardo ai platy essendo vegetariani può darsi che gradiscano le tenere foglie della Ceratophyllum qualche morso qua e là... ma non penso che siano la causa della morte della pianta.

berre87
03-02-08, 12:05 PM
la pianta non è morta. mancano le foglie nella parte centrale dllo stelo e alla fine, la punta, ci sono le foglie.
Ho chiamato il negoziante (pensavo fosse chiuso invece c'era) mi ha detto che probabilmente la pianta si deve ancora ambientare e che i platy si sono mangiati le foglioline perche sono vegetariani, inoltre ha detto che dovrei dargli un mangime più specifico.
Per quanto riguarda la pianta mi ha detto di tagliare gli steli rovinati e ripiantare le punte belle.

Ho fatto così e ho cercato di levare il più possibile le foglie sparse per l'acquario.

Uso l'esha perchè l'ancitrium aveva un fungo, che ora gli è sparito, e i neon hanno un fungo sotto la bocca, il negoziante mi ha detto di darlgi quello...

Big Fish
03-02-08, 01:42 PM
i platy sono pesci vegetariani (devi alimentarli con mangime vegetale) quindi qualche morsetto alle foglie ci scappa ma assolutamente non sono la causa della perdita di foglie della pianta...

è normale che le piante a stelo con poca luce perdono le foglie nella zona inferiore... inoltre il Ceratophyllum come anche la Cabomba è una pianta che necessita di buona illuminazione e di CO2 altrimenti cresce male e rada, tenderà sempre a perdere le foglie partendo dalla parte bassa....

tagliare gli steli senza foglie e ripiantare le punte è la notmale potatura per questo tipo di piante quindi hai fatto bene ma non penso che il problema si risolva.... non cascare nell'errore di provare a usare un fertilizzante, magari su consiglio del nogoziante perchè senza co2 serve a poco e rischia solo di darti problemi...

magari mi sbaglio....

berre87
04-02-08, 10:51 AM
Oggi la mia piantina sembra ancora più spoglia.[V]:(
Ma quello che mi sembra strano è che fino a l'altro ieri era bellissima...era cresciuta tantissimo!! E aveva tutte tutte le foglie, poi così di punto in bianco le ha perse...ma è normale che faccia così?

Oggi pomeriggio vado dal negozio e prendo un mangime specifivo per i platy...intanto mi informo..vedo lui cosa mi dice.

Come faccio a capire se la mia piantina è morta?!Continuo a lasciarla nell'acquario o la levo?! Mi sta lasciando in giro un mucchio di "aghetti", le foglie, e non riesco a levarli tutti:(

Ps:anche i pesci di fondo hanno bisogno di un mangime specifico?Io do loro il "super HI-Food fioccomix" SHG

Big Fish
04-02-08, 12:21 PM
in queste condizioni è normale che quel tipo di pianta faccia cosi, sono piante molto belle quanto esigenti se non gli si garantiscono le condizioni ideali tendono a fare questa fine, prima perdono le foglie poi marciscono....ricordo che qualche anno fà capitò anche a me con la cabomba.

Per questo motivo consiglio prima di acquistare piante di chiedere un parere sul forum :D
comunque una pianta più adatta alle tue condizione che sicuramente ti viene bene è la vallisneria si trova anche la varietà nana che è molto bella...

inizialmente crescono perchè arrivano nei negozi che sono state super fertilizzate in serra poi messe in acquario sfruttano velocemete questo nutrimento accumulato e tutta la co2 presente in acqua ma una volta esauriti la crescine si blocca e la pianta inizia a soffrire...
Se la pianta perde le foglie e lo stelo diventa giallo-marrone al 80% dei casi vuol dire che è morta...

per coltivare questa pianta è necessario un impianto di co2 (con manometro e bombola) che la fornisce costantemente una buona illuminazione e un supporto nutrizionale... puoi provare a costruirti seguendo la mia giuda un impianto a CO2 a gel, l'ho usato e ti assicuro che funziona molto meglio di quelli a lievito che vendono....

berre se il negoziante tenta di appiopparti un fertilizzante liquido... non cascarci non ti serve a niente...

Big Fish
04-02-08, 12:21 PM
in queste condizioni è normale che quel tipo di pianta faccia cosi, sono piante molto belle quanto esigenti se non gli si garantiscono le condizioni ideali tendono a fare questa fine, prima perdono le foglie poi marciscono....ricordo che qualche anno fà capitò anche a me con la cabomba.

Per questo motivo consiglio prima di acquistare piante di chiedere un parere sul forum :D
comunque una pianta più adatta alle tue condizione che sicuramente ti viene bene è la vallisneria si trova anche la varietà nana che è molto bella...

inizialmente crescono perchè arrivano nei negozi che sono state super fertilizzate in serra poi messe in acquario sfruttano velocemete questo nutrimento accumulato e tutta la co2 presente in acqua ma una volta esauriti la crescine si blocca e la pianta inizia a soffrire...
Se la pianta perde le foglie e lo stelo diventa giallo-marrone al 80% dei casi vuol dire che è morta...

per coltivare questa pianta è necessario un impianto di co2 (con manometro e bombola) che la fornisce costantemente una buona illuminazione e un supporto nutrizionale... puoi provare a costruirti seguendo la mia giuda un impianto a CO2 a gel, l'ho usato e ti assicuro che funziona molto meglio di quelli a lievito che vendono....

berre se il negoziante tenta di appiopparti un fertilizzante liquido... non cascarci non ti serve a niente...

berre87
04-02-08, 01:15 PM
Ok, niente fertlizzante..
Allora io per far riprendere la pianta, se è ancora viva (lo stelo è ancora verde), dovrei dargli della co2?
Anche la vallisneria ha bisogno della co2?
Se non volessi costruire io l'impanto quanto mi potrebbe costare comprarlo?
Ho letto la tu guida, ma non ho capito una cosa...una volta che ho creato il tutto con la miscela, devo sostituire la miscela ogni quanto?

Big Fish
04-02-08, 02:41 PM
quanti neon ha l'acquario ?

per far riprendere la Ceratophyllum dovresti:
- tagliare la parte rovinata e piantare le punte ancora verdi stando attenta a non schiacciare gli steli con le dita altrimenti possono marcire...
- somministrare in qualche modo co2
- e magari a questo punto dare una leggera fertilizione

La vallisneria è una pianta con foglie nastriformi che cresce facilmente anche senza co2, inizialmente può stentare ma quando inizia a buttare le foglie non dovrebbe dare problemi.... ci sono diverte qualità non scegliere quella gigante (non ricordo forse è l'americana)

L'impianto di co2 o ne compri uno con riduttore di pressione e bombola usa e getta (askoll, aquilli...) ti dura una vita e puoi utilizzarlo su acquari di qualsiasi dimensione la bombola ti dura un anno, in negozio costano cari ma su ebay lo trovi a circa 65-75 euro... altrimenti te lo costruisci seguendo la giuda costa al massimo 12euro (bottiglia di coca, gocciolatore da flebo, colla, porosa, tubicino...) e funziona bene... ogni 30-40giorni dovrai rifare solo il gel.

La cosa più difficile da fare è la bottiglia il resto è una scemata.... durante il funzionamento il lievito consuma il gel allo zucchero che ogni mese dovrai rifare, svuoterai la bottigli versi la nuova gelatina rimetti l'acqua con lievito e tappi tutto...