PDA

Visualizza Versione Completa : fettone marcio



Trause
02-02-08, 10:20 PM
ciao ragazzi, cosa fate quando i vostri amici hanno il fettone molle o addirittura marcio?
La causa è la paglia nn sempre asciuttissima, però nn sono miei son del posto dove lavoro e io posso solo curare questo problema...

Azieeeeee

paciugo
03-02-08, 04:41 PM
Ma non hanno il veterinario?
Se è marcio ... forse è una cosa da non sottovalutare!

salvadorjump
03-02-08, 07:19 PM
CIAO AMICA!!!
Sai..questo è un problema molto comune tra i cavalli!!
Tutto nasce dall'umidità -nemico numero 1 degli zoccoli-!
Tanti fattori possono esserne la causa,ma diciamo che i più frequenti sono:" LETTIERA UMIDA O NON CAMBIATA FREQUENTEMENTE,SCARSA PULIZIA DEL FETTONE, MA NEL TUO CASO SICURAMENTE NON SI TRATTERà DI QUESTE!!! POTREBBE ESSERE PREDISPOSIZIONE,O IL CAMPO DA LAVORO TROPPO BAGNATO! A VOLTE DOPO LA LEZIONE, SI FANNO DELLE DOCCE FREDDE PER RAFFREDDARE I TENDINI ED INEVITABILMENTE LO ZOCCOLO DIVENTA PIù MOLLE ASSORBENDO ACQUA.
La cosa può migliorare spruzzando dello spry caff "ANTIBIOTICO CHE HA LA FUNZIONE DI SECCARE E DISINFETTARE" sulla forchetta..dopo aver pulito bene i piedini dei tuoi cavallucci!
Oppura esiste un prodotto "che costa pochissimo" fatto a posta per il marciume...
Lo trovi alla Decathlon e ti assicuro che è VALIDO!!!!
E' un gel azzurrino in una bottiglietta quadrata e trasparente..
Si applica dopo la pulizia del piede con un pennellino e dopo qualche giorno,noterai che la parte si sarà notevolmente seccata!!
E FINALMENTE QUELLA PUZZA DA VOMITO SARA' SOLO UN RICORDO...so che è terribile..anche il mio Salvador ne ha sofferto!!
Se con questi prodotti non otterrai alcun miglioramento..ti consiglio di consultare il veterinario che potrà darti delle bustine "costosette ma validissime" di vitamine...che andranno ad agire dall'interno!!
Probabilmente i tuoi cavallini han qualche carenza vitaminica...."VEDI PLUTO..IL CAVALLO DEL MIO RAGAZZO".
Comunque domani vado in scuderia e ti saprò dare il nome sia del gel che vendono alla Decathlon,sia delle bustine "che in questo momento non ricordo se vadan vendute solamente con prescrizione veterinaria".
Bacioni Giulia e Salvador!![^]

Trause
03-02-08, 10:11 PM
ciao amica Salvy... ma quante risate.
Sei troppo seriaaaaaaaaaa nel tuo post.

Cmq fosse il mio Gluck a star così che vive sempre nell'umido lo capirei, ma i pony dove lavoro che vivono solo in box.... fammi sapere il nome della crema (che essendo 18 pony dovrà essere comprata in formata INDUSTRIALE!!!!!!) poi lo dico al mio "capo" e vediamo che dice.

Paciugo: sono stati visti sia del veterinario che dal maniscalco, il problema è il groom che c'era prima al mio posto che NON PULIVA MAI I PIEDI, nemmeno una volta al giorno...

Da domani li lavo tutti e vedrò che posso fare....

Ginevrina
04-02-08, 11:11 AM
Come ti hanno già detto il marciume è un problema molto diffuso specialmente con questa stagione che definirei delle grandi pioggie. Anche se la lettiera è pulita i cavalli stanno tanto dentro e finiscono per stare a contatto con la paglia umida (il truciolato ben pulito isola meglio dall'umidità, di questi tempi). Inoltre lavorando nel bagnato il fettone si inumidisce ancora di più e spesso in buona fede si dà il grasso, che permette ancora meno al fettone di asciugare. Esistono dei prodotti antibatterici da dare localmente, per evitare le infezioni, ma a mio modesto parere il casìtrame vegetale rimane il massimo per indurire lo zoccolo. Va dato sul fettone ben pulito e soprattutto BEN ASCIUTTO. Basta una volta la settimana, mettilo bene sul fettone andando bene sulla forchetta, evita il glomo ed esternamente dallo sullo zoccolo rimanendo però sotto la corona. Il catrame isola completamente dall'umidità, l'ho visto usare in Irlanda che i cavalli sono lasciati fuori con acqua vento o neve. Riguardo cure più generali puoi dare qualche integratore alla cheratina per rinforzare lo zoccolo ma secondo me in uno spettro meno ampio conviene agire subito sul fettone. Attenzione alle ragadi

salvadorjump
04-02-08, 12:37 PM
18 pony??
Alla faccia.....!
Hai visto come sono seria ragazzuola? Strano a dirsi è?
Comunque ti mando un sms appena so i nomi dei prodotti...ma li scrivo anche qui "nel caso in cui possan esser d'aiuto a qualcuno che magari ha l'analogo problema"!!!! Tanti baci bavosi da parte di Salvy... a te e Gluckino ....il figone della scuderia!!!!!!

salvadorjump
04-02-08, 12:37 PM
18 pony??
Alla faccia.....!
Hai visto come sono seria ragazzuola? Strano a dirsi è?
Comunque ti mando un sms appena so i nomi dei prodotti...ma li scrivo anche qui "nel caso in cui possan esser d'aiuto a qualcuno che magari ha l'analogo problema"!!!! Tanti baci bavosi da parte di Salvy... a te e Gluckino ....il figone della scuderia!!!!!!

lalli88
04-02-08, 06:40 PM
a parte che l'umidità non fa male allo zoccolo.. anzi!! fa male al fettone.. quello si.. soprattutto se restano fermi per molto tempo su lettiera sporca..
la mia cavalla è stata per non so quanto nella c....a.. per rimetterle a posto i piedini ci sono stata dietro 2 mesi!
comunque tutti i giorni pulivo benissimo il fettone,ci mettevo il liquido di villate o betadine e 2 o 3 volte a settimana antibiotico per le mastiti con del cotone infilato nelle fessure.. ora(dato che ho anche i cavalli scalzi) per indurire la suola e"asciugare" un po il fettone utilizzo catrame vegetale..

Trause
29-02-08, 09:03 PM
il liquido di villatte è davvero troppo una figata ragazzi.... migliorano giorno dopo giorno.
MENO MALE CHE I MIEI AMICI PONY SONO SULLA STRADA DELLA GUARIGIONEEEEEEEEE

bene ve lo lascio come consiglio se qualcuno si trovasse con il mio stesso problema... Baci per tuttiiiiiii

lalli88
01-03-08, 07:52 AM
bene!!!

salvadorjump
04-03-08, 03:11 PM
Eh....lo sapevo!!
Trause...SEI UNA GRANDE!!!!!
Continua sempre così....