PDA

Visualizza Versione Completa : Nefropatia familiare del COCKER



consuelo
01-02-08, 05:46 PM
Ciao raga,
oggi ho fatto una scoperta grazie ad ally...
questa malattia che manco sapevo che esistesse...mortale...malattia renale...che nei cocker spaniel esiste da piu di 50 anni...ma nessuno ne parla...??!!!:(
ne approfitto di dire a tutti fate il test... FATELO FATELO FATELO... e in bocca al lupo..

"Ale"
02-02-08, 12:15 PM
Si...questa malattia è molto pericolosa!State attenti..e se notate che il vostro cane abbia dei sintomi del genere..FATE IL TEST!

consuelo
02-02-08, 12:17 PM
io lo faccio comunque...anche se non ha sintomi...perchè se è cmq portatore sano...non bisognerebbe farlo accoppia..
sul sito di antagene si può ordinare... solo che epr l'email me la fallisce...quando chiamo telefono staccato...oppure parlano in francese :(:(

Sylvia
02-02-08, 09:06 PM
La malattia si manifesta già dai primi mesi di vita e in genere gli animali muoiono entro i 2 anni, quindi per chi ha cani adulti sicuramente non sono affetti da questa patologia, èerò se si vogliono far accoppiare sono da testare perché due cani portatori generano anche cani malati per una certa percentuale. Chi ha un cane con entrambi i genitori esentati può star tranquillo perché anche lui è esente "by parents":) In Europa si testano tramite Antagene in Francia ed è semplicissimo, basta mandare o il cytobrush (i kit li mandano a casa gratuitamente) o con il sangue (1ml) spedito in provetta EDTA (anti-coagulante). Tra l'altro per adesso per chi è socio CIS (Club Italiano Spaniel) c'è una promozione niente male, il 20% di sconto entro il 25 febbraio.
Il punto è che chi alleva sia a livello professionale, che amatoriale che privatamente in modo opportuno testerà sicuramente i propri cani, tutte quelle cucciolate fai da te, anche di cani senza pedigree o privati che si improvvisano "allevatori"/"riproduttori" spesso ritengono che tutto ciò sia superfluo, quindi si avranno i cocker non solo tipici a livello fisico e caratteriale ma anche sani e un altro ramo che non solo riproducono senza nessuna selezione ma che non si preoccupano minimamente del punto di vista della salute, tanto la risposta che il 70% di queste persone è "Il cane è carino ed il veterinario mi ha detto che è sano", tutto quello che può esserci oltre questo è sconosciuto e chi si preoccupa realmente della situazione presso viene preso per "esagerato".
Ora è venuto fuori il discorso per la nefropatia, che è mortale, quindi è il problema più "serio", ma non è neanche da sottovalutare il test PRA-prcd che è quello per l'atrofia progressiva della retina, che porta a cecità dei soggetti affetti, il test si esegue allo stesso modo che per NF, si può fare sempre tramite Antagene (195$ per i soci CIS c'è il 20% di sconto e il 25% se compilato on line il form sul sito optigen) o tramite la clinica Laboklin in Germania (per i soci c'è lo sconto per il 2008 a 90€ invece che 130€)anche qui tramite cytobrush o sangue provetta EDTA 0,5ml.
Tra gli allevatori e i privati seri questi problemi sono già noti e si ci sta adoperando per testare i cani (anche perché il test NF c'è dal 2006 non da molto), l'importante è spargere la voce anche verso chi è interessato a cocker ma è fuori dal mondo cinofilo.

consuelo
03-02-08, 08:48 AM
difatti sto provando a contattare antagene, sia via email che telfefonicamente... via email mi dice cghe ho sbagliato email...ma invece è corretta..e telefonicamente non risponde nessuno uffaaaaaaaaaaa sarà perchè ieri era sabato??:(:(
in piu ho contattato l'allevatrice..e mi ha detto che non ha mai fatto ne PRA ne NF perchè inm 15 anni di allevamento non ha mai avuto problemi di questo tipo... ma si può'????
manco hanno fatto fare gli esami della displasia alla mamma...e al papà..considerando che i bisnonni risultano di grado B :(:(

Sylvia
03-02-08, 09:57 PM
Il sabato credo siano chiusi, in settimana rispondono senza problemi, ho parlato con loro telefonicamente più di una volta e anche via e-mail.

Per il resto evito i commenti non mi pare la sede adatta, non per il fatto che non si testava, perché NF è comunque un test nato del 2006, ma perché "non testo perché non ho mai avuto problemi" è una risposta assurda, dato e soprattutto per il fatto che comunque sono problemi non identificabili se non tramite test genetico e per il fatto che finché certe cose non si sanno è un discorso ma riprodurre facendo sperando in un terno a lotto, cioé dover andare a sbattere nel problema invece di prevenire, dato che comunque è un problema ormai all'ordine del giorno e quanto meno sul piano teorico dovrebbe essere conosciuto, non dico agli allevatori, ma a tutti quelli che si mettono in testa di riprodurre. Questo è un discorso a livello generico,vale per chi la pensa così.

Grado B non è un problema, si riproducono senza problemi due cani con displasia B, anche perché tra A e B a volte ci sono più interpretazioni. Ma il punto è che un cane per la displasia va comunque testato, perché se un trisnonno ha una displasia grave per fare un esempio, a generazioni può capitare che un cane figlio di due A risulti comunque displasico. Per PRA e Nefropatia non è così, perché se il mio cane e il maschio sono entrambi esenti i cuccioli saranno automaticamente esentati "by parents".

Koa
04-02-08, 11:34 AM
Comunque Consuelo non ti allarmare! Non mi sembra il caso!! ;)

Koa
04-02-08, 11:34 AM
Comunque Consuelo non ti allarmare! Non mi sembra il caso!! ;)

consuelo
04-02-08, 12:46 PM
tìragaaaaaaaaaaaaaa sono riuscitaaaaaaaaaaaaaaaa . perfetto oggi me lo invianoooooooooooooooo yuppiiiiiiiiii:D:D:D:D speriamo bene...
si infatti silvia la penso come te...vanno testati anche se non hanno mai avuto problemi...poi considerando che c'era displasia B anche se non grave..i genitori sono comunque da controllare

consuelo
04-02-08, 12:46 PM
tìragaaaaaaaaaaaaaa sono riuscitaaaaaaaaaaaaaaaa . perfetto oggi me lo invianoooooooooooooooo yuppiiiiiiiiii:D:D:D:D speriamo bene...
si infatti silvia la penso come te...vanno testati anche se non hanno mai avuto problemi...poi considerando che c'era displasia B anche se non grave..i genitori sono comunque da controllare

aLLYmCpinK
12-02-08, 07:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Comunque Consuelo non ti allarmare! Non mi sembra il caso!! ;)


E' il caso eccome, Koa! Se non conosci la situazione, soprattutto perchè sei una moderatrice, non credo sia il caso di esprimere giudizi di valore!

Consuelo ha fatto una cosa utilissima riportando anche qui l'argomento Nefropatia, visto che è una malattia mortale, e in Italia ci sono diversi portatori sani.

Hermione è morta meno di 10 giorni fa per questa maledetta malattia, e chissà quante morti sono state occultate, non capite, disconosciute!!!

Questo sito è interamente dedicato alla Nefropatia Familiare con articoli e informazioni utili.
http://www.ilcocker.net/nefropatia

Il sito è dedicato alla mia adorata Hermione
http://www.ilcocker.net/banner400.jpg

Per cui Koa per piacere, visto che non è una cosa che conosci e visto che non hai idea di che diffusione abbia e visto che è MORTALE, per piacere non minimizzare!

Koa
12-02-08, 07:42 PM
Guarda cara Ally,
so la tua situazione quindi non discuto il tuo dolore e il tuo allarmismo!
C'è un ma: non credo tu sia stata giusta nel fare questo tipo di considerazioni su un mio gesto di tranquillizzare un'utente dal punto di vista umano...
Hai travisato!!!!!
Era un modo per dirle di non fasciarsi la testa!!!
Cosa dovevo dirle che era in agitazione completa??? Siiiii preoccupati tanto!!!
Certo capisco e so che la malattia è gravissima e che non c'è cura.

ma ad un malato di tumore tu gli dici ..."tanto muori"? No..lo conforti.
Capito il perchè le ho detto così?
Ciao!

francy_capo
12-02-08, 08:07 PM
Ally hai frainteso l'intervento di Koa
Un bacio [:X]

aLLYmCpinK
12-02-08, 08:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Era un modo per dirle di non fasciarsi la testa!!!



Bastava dirle di fare il test come già suggerito da Sylvia e sarebbe stato lo stesso...purtroppo non erano chiare le tue intenzioni con la frase che hai espresso e siccome io ho molto a cuore la cosa, e visto che invece molti pensano che non sia nulla, ho tenuto a precisarlo.
:)

Koa
12-02-08, 08:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da aLLYmCpinK


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Era un modo per dirle di non fasciarsi la testa!!!



Bastava dirle di fare il test come già suggerito da Sylvia e sarebbe stato lo stesso...purtroppo non erano chiare le tue intenzioni con la frase che hai espresso e siccome io ho molto a cuore la cosa, e visto che invece molti pensano che non sia nulla, ho tenuto a precisarlo.
:)


Se avessi detto ciò che mi hai suggerito sopra avrei solo sottolineato una cosa che già sapeva...invece il mio messaggio per lei era di altra natura....volevo farle solo un pò di coraggio!
cmq tutto chiarito...per fortuna ;)
:)

Dangiuto
27-02-08, 08:04 PM
Premetto che mi sono moooolto documentata... ho letto, ho riletto,ho pianto tanto perche'ci sono stati numerossimi casi di decesso,sopratutto per il modo in cui una povera vita viene tranciata da questo bruttissimo ed atroce male....Ma io continuo ancora a chiedermi perche'...... perche' una si tale e grave malattia sia stata taciuta in tutti questi anni!!:(E mi chiedo altresi', come si e' potuto ancora far finta di niente,nonostante da qualche tempo,i cani si possono testare!!Tutt'ora non tutti gli allevamenti testano i loro cani per FN......E pensare che quello che e' accaduto agli "altri",poteva accadere anche ad uno di noi,o meglio,ad uno dei nostri tanto amati lungorecchiuti.Il fatto che se ne sia parlato e' un'avvenimento importante,perche' tutti noi probabili acquirenti,ora sappiamo cosa chiedere,quali test hanno effettuato sui genitori ecc.ecc; ma tutto questo e' partito dal singolo..io mi chiedo ancora,pero' come mai questi test non sono obbligatori cosi come in altri paesi esteri???Io credo che il costo di tutti questi test "Da EFFETTUARE",non valgono il dolore che si prova per la prematura ed orrenda morte di una piccola vita,strappata all'amore di chi vedeva nei suoi occhi,la "Vita stessa"!! Non valgono il dolore e la sofferenza di chi gli sta affianco per il tempo che gli resta da vivere,non valgono la sofferenza di queste piccole anime che si distruggono dal dolore giorno dopo giorno......QUESTO NON SI PUO' ACCETTARE!!Non si puo' accettare di vederli morire,non cosi'!!Voi cosa ne pensate?? Quante altre vite dovranno sacrificarsi ancora affinche'tutti i cani vengano testati OBBLIGATORIAMENTE?

cockerbracc
22-03-08, 10:46 AM
ho visto solo ora questo post , sono stato un pò latitante per lavoro , scusatemi,
allora la nefropatia non è una malattia del cocker ma di tutti i cani in genere che poi nel cocker si manifesti con molta virulenza questo ormai è assodato e potrebbe derivare dalla componentistica genetica del cocker stesso , la mamma di gledys è deceduta dopo 6 mesi dalla scoperta con atroci sofferenze in quanto ha avuto fasi altalenanti della malattia stessa con "distruzione" delle ghiandole surrenali, gladys al test è risultata negativa mentre la sorella positiva ma al momento non presenta problemi , quindi potrebbe essere un portatrice sana, ora è chiaro che come dice dagiunto sarebbe il caso di fare a tutti il test ma la problematica non si risolverebbe , il test andrebbe fatto a tutte le razze e dovrebbe essere parte integrante del ped pena il ritiro dello stesso e forse qualcosa si muoverebbe.

nb : non la prendete a male per quello che sto per dire , dopo aver visto cosa ha passato la cocker di cui sopra, ho deciso che nel caso in cui si presentasse nel mio allevamento un cane che presenti tale malattia dopo una certificazione della stessa ed aver capito che il caso è irrisolvibile se non con il decesso , il cane lo faro sopprimere e invito tutti quelli che mi leggono a fare lo stesso .

brutto discorso, un saluto a tutti

Sylvia
22-03-08, 02:08 PM
Scusami ma in questo non mi trovi d'accordo, lo sai che sotto certi punti di vista mi trovi molto dalla tua parte, ma in questo no. Scusa va bene che lei è portatrice sana, se l'hai testata questo non l'ho capito (test del DNA?), ma a quel punto usa un maschio esente ed evita la nascita di cuccioli con la malattia! Qui c'è proprio la possibilità che nascano malati, e appunto dopo che hai visto questa situazione sarebbe responsabilità non far nascere cuccioli con la nefropatia, potendolo evitare. Tra l'altro farli nascere con la possibilità di farli soffrire e già partendo dal presupposto di una possibile soppressione, accoppiando un cane carrier e l'altro che potrebbe essere anche lui carrier come anche malato, se non testato, potrebbero nascerti da 1/4 a 1/2 della cucciolata malata, cani che vanno a morte certa e lo sai che in modo atroce. Magari stiamo facendo castelli in aria perché il maschio esente, ma è il presupposto che è sbagliato; e credimi che io non sono di quelli che sostengono solo gli accoppiamenti tra i clear, ma MAI un accoppiamento tra due carrier, o peggio tra un carrier e un affetto. è una propria responsabilità non mettere al mondo cuccioli con questi presupposti. Ed è grave molto grave il messaggio che mandi
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il cane lo faro sopprimere e invito tutti quelli che mi leggono a fare lo stesso .
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> tu dovresti invitare a testare i propri cani e fare poi accoppiamenti mirati e consapevoli, che non portino alla nascita di cuccioli affetti; ma non farli nascere e poi porre rimedio (tra l'altro che rimedio!). Poi una cosa è l'ignoranza, nel senso non conoscenza della malattia, posso rimproverare la non informazione ma alla fine...ma un'altra cosa è saper e andare incontro a questa tragica possibilità.
Tra l'altro proprio nel tuo caso hai scelto un riproduttore che tu mi dici Ungherese, scrivevi che il pedigree era tutto straniero e che quindi non riuscivi bene a leggerlo, quindi cosa ha alle spalle questo cane? Tante incognite? Dicevi della non facilità di trovare cani cacciatori dalle tue parti, cocker da caccia, ma a parte che il cocker da caccia, deve essere anche in standard fisicamente, perché il cocker ha una bellezza funzionale, quindi anche le angolazioni come si deve e tutto quanto porta anche ad una miglior prestazione in caccia, ma trascurando questo alla fine possiamo metterlo in secondo piano, ma che per creare un buon soggetto da caccia trascuri il resto, o meglio trascuri la salute, questo non lo posso concepire. Anche perché per avere dei soggetti da lavoro, alla fine dato che non prescrive il medico di avere cucciolate, puoi comunque o spostarti per avere una monta sicura e cocker da caccia ci sono e so anche non troppo distanti da te, da quello che ho sentito in giro, ma poi più distanti lì trovi. Se ti interessa solo un soggetto da caccia ci sono tanti cani ottimi; e poi anche se la tua femmina è una cacciatrice ottima magari da una linea di sangue di lavoro e il babbo magari è un cane ottimo in caccia, ma di una linea di sangue che non sai se ha le stesse caratteristiche potresti benissimo trovarti cuccioli senza indole venatoria. Ma lasciando stare questo, qui il discorso è ben diverso.

cockerbracc
22-03-08, 03:49 PM
sylvia forse non hai capito bene , io non ho cani nefropatici o portatori sani, e tantomeno faccio accoppiamenti di cani che portino a cucciolate a rischio, forse non mi sono spiegato bene e/o tu non hai letto bene il mio post.
il cane ungherese che uso per le monte , non ha malattie di sorta , non è un cane carrier , non ha displasia , è in standard , non è bellissimo ma all'ecc. ci arriva tranquillamente in una expò internazionale ,quindi credo proprio di essermi spiegato male.

la cocker in questione non era mia, non ho dato consigli per l'accoppiamento, ma ho preso solo un cucciolo in quanto il privato in questione non sapeva a chi darlo .

comunque ribadisco il concetto se la malattia non è curabile e sottolineo NON CURABILE il cane è meglio sopprimerlo.

Sylvia
23-03-08, 10:39 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sylvia forse non hai capito bene , io non ho cani nefropatici o portatori sani, e tantomeno faccio accoppiamenti di cani che portino a cucciolate a rischio, forse non mi sono spiegato bene e/o tu non hai letto bene il mio post.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Posso anche non aver capito io bene il senso del post, non è un problema questo:)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">la mamma di gledys è deceduta dopo 6 mesi dalla scoperta con atroci sofferenze in quanto ha avuto fasi altalenanti della malattia stessa con "distruzione" delle ghiandole surrenali, gladys al test è risultata negativa mentre la sorella positiva ma al momento non presenta problemi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma stai parlando della nefropatia familiare di quella che tratta il post? Questo non riesco a percepire. Perché se si questa è riscontrabile solo attraverso il test dei geni o delle nefropatie classiche, perché comunque sono due cose differenti.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gladys al test è risultata negativa mentre la sorella positiva ma al momento non presenta problemi , quindi potrebbe essere un portatrice sana</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
appunto anche qui si tratta di NF o no? Perché poi dici Gladys al test (quale test?) è risultata negativa ma potrebbe essere portatrice sana, ma portatrice sana di che cosa? perché se parli di NF allora nel test ti dicono cos'è, se parli di altro, allora il discorso è ben diverso, se parli di una possibile presenza di nefropatia.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ma la problematica non si risolverebbe , </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma qui fondamentalmente non c'è una problematica da risolvere, c'è il fatto di testare i propri cani e evitare la nascita di cuccioli malati.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il cane lo faro sopprimere e invito tutti quelli che mi leggono a fare lo stesso .
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Se parli appunto di una patologia che non si può prevenire e che porta alla morte, allora il tuo discorso è condivisibile o meno ma comunque rispettabilissimo, se si tratta di una patologia da poter evitare il discorso cambia.

Dato che nel post si parla di NF pensavo che anche tu parlassi dello stesso argomento.

Ciao e Buona Pasqua!

cockerbracc
23-03-08, 11:26 AM
sylvia il post l'ho letto di corsa ma parlavo di nefropatie in generale, tantè che mi riferivo a tutte le razze, comunque con più calma mi rileggo tutto e addrizzo il tiro

Sylvia
23-03-08, 01:17 PM
Grazie, allora il discorso è diverso, la nefropatia familiare è un'altra cosa;)

aLLYmCpinK
24-03-08, 09:42 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cockerbracc

sylvia il post l'ho letto di corsa ma parlavo di nefropatie in generale, tantè che mi riferivo a tutte le razze, comunque con più calma mi rileggo tutto e addrizzo il tiro
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Forse sarebbe il caso, prima di postare in un topic che riguarda una malattia del cocker spaniel, che è così grave, che tu ti INFORMASSI, prima di sparare sentenze a destra e a manca.

Infine che contributo vuoi dare con il tuo accenno alla soppressione? Quello è un caso limite, cuccioli del genere non dovrebbero proprio nascere!! Chiunque fa una cucciolata dovrebbe avere la responsabilità di fare i test e di identificare i carrier (che poi sono solo il 14% della popolazione dei cocker, se si togliessero proprio dalla riproduzione sarebbe meglio, visto che con una simile percentuale non si impoverirebbe nemmeno il pool genetico).

Quindi, io spero che non ti capiti mai un soggetto affetto
, perchè sarebbe frutto di un accoppiamento scriteriato, visto che oggi esistono i test, e quindi non saresti paragonabile ad altro che ad un assassino.

cockerbracc
24-03-08, 07:26 PM
che belle palore ally continua cosi che vai bene

aLLYmCpinK
24-03-08, 07:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cockerbracc

che belle palore ally continua cosi che vai bene
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Meglio di te che sei un praticone senza alcuna sostanza. In pratica, la peggiore specie di ignorante.

Mi scusino i moderatori.

cockerbracc
24-03-08, 08:02 PM
Cara ally perche non ti spago nopnn vuol dire che io sia un praticone ignorante, ma una cosa è certa che te sei una maleducata di prim'ordine.
non voglio continuare con questa discussione , ma sopratutto ricordati che le persone anche ignoranti vanno rispettate.
comunque :
A) che la nefropatia familiare fosse conosciuta è risaputo.
B) il è disponibile/non disponibile solo se non ricordo male da fine 2005 inizi 2006
C) non si trova diponibile in italia e sinceramente qui sono ignorante se è realmente funzionale.
D) la nefropatia in questione è di carattere genetico ereditario quindi ....... leggendo il post come dicevo a sylvia ho scoperto che la tua ermione è deceduta per colpa di questa malattia (STRANO , la tua cagnolina e quelli di una linea riprodduttiva sono eccezionali e prulicontrollati al contrario dei praticoni e di molti altri allevamenti riporto la tua frase ""Quindi, io spero che non ti capiti mai un soggetto affetto
, perchè sarebbe frutto di un accoppiamento scriteriato, visto che oggi esistono i test, e quindi non saresti paragonabile ad altro che ad un assassino."" ) complimenti vivissimi hai fatto centro io per praticone che sono e da diversi anni poi non mi è mai morto un cane se non per tumore e/o vecchiaia
E) a parte tutto sono molto contento della tua nuova missione .

L'assino ti saluta e ricorda a tutti gli amanti degli animali e dei cani in particolare che quando si arriva ad avere una malattia non più curabile se non si riesce a rendergli ciò che rimane della loro vita più che accettabile , non accanitevi , fate l'ultimo gesto di amore anche se molto doloroso.

aLLYmCpinK
24-03-08, 08:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cockerbracc


A) che la nefropatia familiare fosse conosciuta è risaputo.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Così risaputo che non sai nemmeno di cosa si tratti nello specifico.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">B) il è disponibile/non disponibile solo se non ricordo male da fine 2005 inizi 2006</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Dicembre 2006.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">C) non si trova diponibile in italia e sinceramente qui sono ignorante se è realmente funzionale.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Basta mandare un campione di sangue o un cytobrush alla clinica Antagene o alla Laboklin, che entrambe servono l'Europa e che, guarda un pò parlano anche italiano.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">STRANO , la tua cagnolina e quelli di una linea riprodduttiva sono eccezionali e prulicontrollati </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sei veramente pessimo. Il mio cane è nato a luglio 2006, il test è stato perfezionato a dicembre 2006, quindi non era possibile fare il test prima della sua nascita. E non era di mio allevamento.
Ad ogni modo, la mia Hermione con tutta la sua malattia che le ha impedito di crescere bene è stata più Cocker Spaniel di qualunque cane potrai fare nascere tu dai tuoi accoppiamenti a casaccio. A proposito, lo sai che si possono anche acquistare delle monte?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">L'assino ti saluta e ricorda a tutti gli amanti degli animali e dei cani in particolare che quando si arriva ad avere una malattia non più curabile</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Prevenire è meglio che curare: invece di chiacchierare con leggerezza di quanto si può essere nobili facendo sopprimere il proprio cane affetto da un male incurabile, è meglio spendere ogni parola nel persuadere a fare i test, così il problema si risolve alla base, non facendo nascere cani malati.

Dangiuto
25-03-08, 07:11 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cockerbracc


nb : non la prendete a male per quello che sto per dire , dopo aver visto cosa ha passato la cocker di cui sopra, ho deciso che nel caso in cui si presentasse nel mio allevamento un cane che presenti tale malattia dopo una certificazione della stessa ed aver capito che il caso è irrisolvibile se non con il decesso , il cane lo faro sopprimere e invito tutti quelli che mi leggono a fare lo stesso .

brutto discorso, un saluto a tutti
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


"Forse" e dico "Forse", una simile decisione, potrebbe essere giustificata qualora, la malattia fosse stata conosciuta ieri!!! Non credo pero' che tutto si risolva con la soppressione del cucciolo affetto!!A messo che il singolo ne abbia la forza di farlo:(!! Il problema va risolto alla radice.......per evitare che nascano soggetti malati ,che vengano fatti accoppiamenti tra carrier,oggi esistono i test e bisogna farli obbligatoriamente!!! Non riesco a capire il perche' dobbiamo solo affidarci al buon senso dei pochi allevatori che testano tutti i loro cani, quando in altri paesi e' obbligatorio testarli tutti,per tutte le malattie! Che queste riguardino non solo i cocker ........meglio!!! Un motivo in piu' per estenderne l'obbligatorieta' !!!

sarabisia
25-03-08, 10:01 AM
Scusate se mi intrometto in una discussione spinosissima...
A parte la discussione tra ally e cockerbrac (che mi vede dalla parte di ally per quanto riguarda il concetto ma nn la forma, sebbene credo che vada capita per il dolore che ha subito e con la quale forse sarebbe meglio chiarire in privato qualsiasi tipo di mancanza di rispetto si creda di aver ricevuto), vorrei dire cosa ne penso.
Personalmente credo che vadano utilizzati tutti i mezzi possibili per PREVENIRE questa terribile malattia, ma nn mi è sembrato di vedere nessuno in questo post che nn la pensi come me. Adesso, a differenza del passato, ci sono i mezzi per farlo GRAZIE AL CIELO e quindi nn utilizzare tutto quello che abbiamo a disposizione per evitare una cosa così grave facendo nascere cuccioli probabilmente malati è sì paragonabile ad un omicidio; siccome essendo un forum nn si capisce il tono che sto usando vorrei essere chiara nel precisare che nn mi riferisco alla discussione precedente, nn si senta preso in causa cockerbracc perchè nn mi permetterei mai di giudicare chi nn conosco, il mio è un discorso in generale e mirato allo stesso tempo ad allevatori che per quanto riguarda una cosa seria come questa usa parole come FORSE, PROBABILMENTE, MAGARI.Per quanto mi riguarda parole come queste NN ESISTONO quando ci sono i mezzi per poter dire SICURAMENTE. Quindi, se ad oggi un allevatore mi dicesse "Probabilmente i miei cani sono portatori sani ma nn dovrebbero avere problemi perchè finora nn mi è mai accaduto niente di grave quindi credo che i cuccioli siano completamente sani" farei due cose: la prima mandarlo a stendere, la seconda chiamare chi ha le competenze per evitare che continui a fare danni.
Il mio cucciolo arriva da un allevamento in cui mi hanno mostrato i certificati dell'esenzione dei genitori(e mi hanno lasciato la copia di questi ultimi)da qualsiasi tipo di patologia, nf inclusa e a breve mi arriverà il certificato personale del cucciolo stesso.
Nel mio caso l'ignoranza ha generato la diffedenza nei confronti di qualsiasi allevatore che nn si comportasse come quello da cui proviene il mio cucciolo.

Ho espresso un mio parere e ora voglio dire un'altra cosa:ally, ho visto il tuo sito e ho pianto.Forse nn ti interessa ma volevo dirtelo lo stesso.
Un bacione a tutti

aLLYmCpinK
25-03-08, 01:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da sarabisia

Scusate se mi intrometto in una discussione spinosissima...
A parte la discussione tra ally e cockerbrac (che mi vede dalla parte di ally per quanto riguarda il concetto ma nn la forma

Ciao Sara, ho sicuramente idea di quanto possa essere spiacevole per voi trovarvi a leggere delle discussioni piuttosto accese. Ma ti posso assicurare che non è proprio la mia intezione quella di dichiarare guerra a tutti, ma di certo, non posso tollerare che la morte della mia piccola venga oltraggiata solo per assenza di argomenti con cui replicare.
Io sono una persona molto diretta, vado diritta al sodo e in un forum dove tanti elementi non si possono percepire, di certo posso sembrare brutale. Ma è la sostanza quella che conta: io amo i cani, amo i cocker spaniel, e di sicuro non posso sopportare che un solo altro cane dovrà morire invano quando vi sono invece tutte le condizioni perchè eventi così tragici non si possano ripetere.


Citazione:Ho espresso un mio parere e ora voglio dire un'altra cosa:ally, ho visto il tuo sito e ho pianto.Forse nn ti interessa ma volevo dirtelo lo stesso.


Non ho un cuore di pietra, al contrario, mi manca parte di esso. E' sepolto accanto alla mia Hermione. Per cui grazie di esserti commossa per la nostra triste storia, non ha idea di quanto pianga io ogni giorno.

Ciao a tutti.

sarabisia
25-03-08, 04:35 PM
La cosa più spiacevole nn è certo leggere discussioni come la vostra. La cosa più spiacevole è accorgersi che manca una certa sensibilità e manca la capacità di mettersi nei panni dell'altro. E' una cosa di cui mi accorgo ogni giorno. Nn si fa tesoro di ciò che accade a chi ci circonda, le esperienze altrui dovrebbero insegnare.
Io ti dico ciò che la tua storia ha insegnato a me: a parte una fortissima consapevolezza di ciò che significa nn sottovalutare una cosa così terribile per la quale essere informati è la prima soluzione...Ci sono Volte in cui sono stanca e delusa per i problemi che ci sono nella mia famiglia e nn ho voglia di avere a che fare con nessuno, mi chiudo come un riccio, divento ghiaccio. In quei momenti anche il mio piccolo amore (cocker nero) si trova spiazzato perchè magari piango e nn riesco a guardarlo, lui cerca coccole e io smetto troppo presto di fargliele, io che di solito passerei notti intere con la mano sulla sua testa. Leggendo le tue parole, capendo il tuo dolore l'altro giorno sono tornata a casa e ho dato al mio cucciolo tutte le carezze che gli ho fatto mancare in quei momenti e gli ho fatto la promessa che mai più lo terrò lontano mentre sto soffrendo. Lascerò che mi baci via le lacrime e gli farò conoscere anche questo lato un po' fragile della sua "mamma". Prendimi per pazza se questo nn è ciò che vorresti la gente imparasse dalla tua esperienza, ma io ci ho visto anche questo.
Un bacione a tutti

aLLYmCpinK
25-03-08, 05:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da sarabisia

Prendimi per pazza se questo nn è ciò che vorresti la gente imparasse dalla tua esperienza, ma io ci ho visto anche questo.
Un bacione a tutti


Beh, certo che ci hai visto anche questo...è normale, per chi ama i cani. Io rimpiango alcune volte in cui non l'ho fatta dormire con me, pensa un pò.....goditi il tuo cucciolo, non ne avrà mai abbastanza.

consuelo
26-03-08, 06:13 PM
mi dispiace per aver montato tutto questo casino...
Comunque perfortuna lex è normal.. non ne è affetto ne è un portatore sano:)

cockerbracc
26-03-08, 06:21 PM
consuelo, tranquilla nessun casino

"Ale"
27-03-08, 12:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da consuelo

mi dispiace per aver montato tutto questo casino...
Comunque perfortuna lex è normal.. non ne è affetto ne è un portatore sano:)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Wowwwwww:D

akash@
01-05-08, 12:27 PM
sto pensando anche io di testare ally sia per PRA che per NF Consu quanto hai speso? hai fatto tutto da sola? dopo quanto arrivano i risultati?
grazie:D

consuelo
01-05-08, 12:32 PM
ho speso 99 euro o 95 nn ricordo bene..solo per il test NF.. ho scritto un email ad antagene e mi ha mandato il kit..ho compilato i moduli..li ho fatti compilare alla veterinaria..la veterinaria mi ha fatto il prelievo"la striscina all'interno della guancia) e li ho spediti ad antagene...diciamo che nel giro di 1 mese e qualche gg ho ricevuto fatto mandato e ricevuto il risultato...


ora appena ho un po di soldi faccio quello epr il PRA...dato che ho visto che cè pure la convenzione per chi è socio CIS

akash@
01-05-08, 12:37 PM
ammazza costa una cifra[B)]dovrò mettermi da parte i soldi...[B)]

Sylvia
01-05-08, 01:44 PM
Alt alla Laboklin per chi è socio CIS i prezzi sono:
PRA 67,23€
NF 60€

Per chi non è socio i prezzi sono differenti.

akash@
01-05-08, 01:56 PM
grazie, qualcuno mi può dire cos'è il CIS? sto cercando su google ma mi esce di tutto...
:D

scusate ritratto...immagino sia questo
http://www.clubitalianospaniel.com/

" Nuovissima convenzione LABOKLIN

Il CIS ha ottenuto una nuova convenzione con il laboratorio di analisi Laboklin secondo cui si potrà effettuare l'esame del DNA per la PRA alla tariffa di E. 67.23 e per l'FN (Nefropatia Familiare) a al costo di E. 60.
Le richieste vanno formulate obbligatoriamente sul modulo scaricabile qui sotto. La convenzione è riservata ai soci CIS, il prelievo deve essere effettuato dal veterinario con una provetta con EDTA, il liquido conservante."

Sylvia
01-05-08, 02:31 PM
Naturalmente è il Club Italiano Spaniel:)

consuelo
01-05-08, 02:32 PM
ah allora se costa 60 euro e qualcosa il PRA lo faccio subito...

aLLYmCpinK
11-05-08, 12:06 PM
Attenti che Antagene è in causa con il laboratorio Laboklin perchè sta sfruttando abusivamente la licenza per effettuare il test che è stata data solo ed esclusivamente ad Antagene.
In virtù di ciò potrebbero esserci problemi e/o ritardi nei vostri test.

rosanna grimaldi
11-09-08, 02:01 PM
Domandina: La nefropatia del coker include tutti gli spagnel come l'americano, l'inglese, lo springer, il papillon, il cqvalier?
Ho chiesto al mio veterinario sia per la pra, che per la displasia, che per la nefropatia e mi ha guardato come se fossi scesa dalla luna: Cambio veterinario? Eppure è molto bravo! Forse perchè il pedigree di Charly non è riconosciuto dalla royal saint hubert non ha bisogno di farlo? Come mi devo regolare? Non vorrei che qualcosa di brutto accada al mio cane, e come lo spiego a mio figlo?

consuelo
11-09-08, 02:28 PM
i veterinari..di PRA e di NF non se ne intendono...
di displasia si..perchè è int utti i cani a prescindere dalle razze

rosanna grimaldi
12-09-08, 09:19 AM
AH!

Sylvia
21-09-08, 07:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> La nefropatia del coker include tutti gli spagnel come l'americano, l'inglese, lo springer, il papillon, il cqvalier?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no il test per la nefropatia familiare è unicamente per il cocker spaniel inglese. Il Cocker americano ha come patologie per esempio PRA-prcd (idem l'inglese) e PFK, naturalmente bisognerebbe approfondire nel dettaglio la razza che interessa, la patologia (quindi le percentuali), etc. etc.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ho chiesto al mio veterinario sia per la pra, che per la displasia, che per la nefropatia e mi ha guardato come se fossi scesa dalla luna: Cambio veterinario? Eppure è molto bravo</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no, diciamo che i veterinari non sono indirizzati verso le patologie di ogni razza, quindi magari conoscono queste patologie a largo margine ma non nel dettaglio. La displasia oggi come oggi è all'ordine del giorno. Se vuoi testare chiedi ovviamente al tuo veterinario il prelievo ma poi sei tu che devi aver direttamente a che fare con i laboratori di competenza.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Forse perchè il pedigree di Charly non è riconosciuto dalla royal saint hubert non ha bisogno di farlo? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no questo non è rilevante, andrebbe testato qualsiasi cane che si fa riprodurre, in teoria qualsiasi cane può esser testato, ma per PRA e NF non c'è cura, quindi se affetti l'esito è comunque segnato.

frufru
06-01-09, 09:39 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aLLYmCpinK ha scritto:

&lt;blockquote id="quote"&gt;&lt;font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote"&gt;Citazione:&lt;hr height="1" noshade id="quote"&gt;Messaggio inserito da Koa

Comunque Consuelo non ti allarmare! Non mi sembra il caso!! ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E' il caso eccome, Koa! Se non conosci la situazione, soprattutto perchè sei una moderatrice, non credo sia il caso di esprimere giudizi di valore!

Consuelo ha fatto una cosa utilissima riportando anche qui l'argomento Nefropatia, visto che è una malattia mortale, e in Italia ci sono diversi portatori sani.

Hermione è morta meno di 10 giorni fa per questa maledetta malattia, e chissà quante morti sono state occultate, non capite, disconosciute!!!

Questo sito è interamente dedicato alla Nefropatia Familiare con articoli e informazioni utili.
http://www.ilcocker.net/nefropatia

Il sito è dedicato alla mia adorata Hermione
http://www.ilcocker.net/banner400.jpg

Per cui Koa per piacere, visto che non è una cosa che conosci e visto che non hai idea di che diffusione abbia e visto che è MORTALE, per piacere non minimizzare!
[/quote]

frufru
06-01-09, 09:48 AM
ciao,scusate ma prima avevo sbagliato a cliccare!scusate la mia ignoranza, ma volevo chiedere se la nefropatia si può manifestare anche in un cocker spaniel adulto di quattro anni.scusatemi ancora per l'errore di prima ciao e grazie

consuelo
06-01-09, 10:42 AM
no...se ha 4 anni sicuramente non è affetto..
al massimo puòe ssere portatore...ma i portatori non svilupperanno mai la malattia.
In ognic aso se il cane lo si vuole fare accoppiare è bene fare i test ad entrambi i genitori

Andrea133
06-01-09, 11:03 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frufru ha scritto:

ciao,scusate ma prima avevo sbagliato a cliccare!scusate la mia ignoranza, ma volevo chiedere se la nefropatia si può manifestare anche in un cocker spaniel adulto di quattro anni.scusatemi ancora per l'errore di prima ciao e grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Credo che la nefropatia familiare sia circoscritta ad un certo periodo d'età. Oltre quel periodo d'età, però, non è detto che il cane non presenti una nefropatia non familiare ma acquisita da altri fattori indipendenti dai geni. Mi sono spiegato? Alla fine il cocker è pur sempre un cane e come tale soggetto a malattie renali. Se sospetti che abbia un problema renale fallo controllare ma se la tua preoccupazione era legata al fattore accoppiamento allora segui i consigli riportati qui e fallo testare.
Solo con la cooperazione di tutti gli allevatori (anche amatoriali) si può eliminare una tara genetica quale questa malattia.

orsa06
11-05-09, 11:21 PM
il nome completo della patologia è proprio nefropatia familiare giovanile , quindi colpisce il cocker gia dai primi mesi di vita , quindi un cane a 4 anni non può essere affetto da questa patologia

orsa06
11-05-09, 11:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frufru ha scritto:

ciao,scusate ma prima avevo sbagliato a cliccare!scusate la mia ignoranza, ma volevo chiedere se la nefropatia si può manifestare anche in un cocker spaniel adulto di quattro anni.scusatemi ancora per l'errore di prima ciao e grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Credo che la nefropatia familiare sia circoscritta ad un certo periodo d'età. Oltre quel periodo d'età, però, non è detto che il cane non presenti una nefropatia non familiare ma acquisita da altri fattori indipendenti dai geni. Mi sono spiegato? Alla fine il cocker è pur sempre un cane e come tale soggetto a malattie renali. Se sospetti che abbia un problema renale fallo controllare ma se la tua preoccupazione era legata al fattore accoppiamento allora segui i consigli riportati qui e fallo testare.
Solo con la cooperazione di tutti gli allevatori (anche amatoriali) si può eliminare una tara genetica quale questa malattia.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
quoto
in primis dovrebbero tutti testare i cani , ma poi se chi lo fa smettesse di accoppiare i portatori sarebbe anche meglio , inutile cavarsela con il discorso che essendo accoppiati con un clear i cani saranno solo portatori , parliamo di una malattia dolorosa e mortale e sarebbe meglio ridurli i portatori invece di farli nascere.
invece questo non viene fatto.