PDA

Visualizza Versione Completa : info sui gusti alimentari dei cavalli



adin73
30-01-08, 01:34 PM
Salve
al cavallo piacciono le foglie delle piante da ulivo?
Perchè ho un terreno di circa 10.000 mq coltivato ad uliveto e mi piacerebbe che il cavallo fosse libero di girare per il terreno.....ma non vorrei litigare con mio padre se poi il cavallo fa piazza pulita delle sue piante.
grazie
saluti

Solnyshko
30-01-08, 01:58 PM
I cavalli, ma estenderei il discorso a tutti gli Equidi in genere, che io sappia si nutrono di erba e non di foglie, quindi gli olivi di tuo padre dovrebbero essere al sicuro. :)

Punzella89
01-02-08, 09:39 PM
guarda io li ho in un vigneto quindi non so dirti se vale anche per il tuo caso ma non posso lasciarli liberi se no si mettono a mangiare uva e foglie...pero penso che siano un caso raro ...

lalli88
02-02-08, 10:26 AM
i cavalli adorano le foglie delle viti!!!!
e si..mangiano molti tipi di foglie..ma non penso che quelle dell'ulivo piacciano..
comunque fai una prova..staccane 2 o 3 e prova a dargliele..ma non penso avrai problemi..
ah..i cavalli qualche volta possono esssere un po "maneschi" ..o grattarsi il sederino o la spalla contro un tronco.. quindi potrebbe danneggiarliun po..

"Ale"
02-02-08, 01:39 PM
Io ho un uliveto e per mantanere l'erba bassa e pulita ci porto la cavalla ma le foglie dell'ulivo non le mangia!

salvadorjump
04-02-08, 12:51 PM
Cavolo...ma son solo io ad avere un cavallo golosone??
Il mio Salvy si mangia pure le piante che mettono nel campo gara per bellezza!!
Pensate che una volta s'è messo a sbocconcellare un pianta di plastica!!
Il cavallo del mio Raga invece mangia pezzi di stinchiera e guanti da concorso (li deglutisce proprio)!!
Comunque ti posso dir che nel maneggio da me ci son viti...e se ci vado troppo vicino con Salvador...devo litigare per far si che non le mangi!!
Ha ragione Lalli...!
Prova a dargli qualche foglia e sta a vedere che succede!! AUGURI...

salvadorjump
04-02-08, 12:51 PM
Cavolo...ma son solo io ad avere un cavallo golosone??
Il mio Salvy si mangia pure le piante che mettono nel campo gara per bellezza!!
Pensate che una volta s'è messo a sbocconcellare un pianta di plastica!!
Il cavallo del mio Raga invece mangia pezzi di stinchiera e guanti da concorso (li deglutisce proprio)!!
Comunque ti posso dir che nel maneggio da me ci son viti...e se ci vado troppo vicino con Salvador...devo litigare per far si che non le mangi!!
Ha ragione Lalli...!
Prova a dargli qualche foglia e sta a vedere che succede!! AUGURI...