PDA

Visualizza Versione Completa : cavalli da lavoro



adin73
28-01-08, 01:39 PM
Salve
a tutti, è il mio primo post su questa sezione del forum.....
Mi piacciono molto i cavalli e tra quanche mese voglio prenderne uno; mi attraggono molto i cavalli da lavoro per la loro forza fisica e per il fisico scolpito, mi hanno impressionato molto bene il nostro cavallo da tiro pesante rapido e il belga da tiro.....
che voi sappiate sono cavalli adatti alla monta western?
l'utilizzo che ne farei io è quello di farmi lunghe passeggiate in campagna e niente più.
Qualcuno del forum haesperienze con questi razze di cavalli?
grazie
ciao

Ginevrina
28-01-08, 01:58 PM
Ciao e benvenuto su questo forum. Dunque le razze da lavoro sono bellissime e purtroppo ormai sempre più rare a causa dell'avvento dei mezzi meccanici. Ad esempio il nostro TPR è un animale bellissimo, forte, dalla gran testa e tendenzialmente anche più caratteriale dei parenti europei. Sono animali selezionati per il lavoro, sostanzialmente agricolo ma anche per il tiro leggero o pesante su strada. Chiaramente oggi nessuno più li adopera per il lavoro agricolo, ma qualche appassionato li usa per gli attacchi. Come tutti i cavalli possono anche essere montati, ma qua secondo me sorge il primo problema: devi trovare un cavallo da tiro addestrato non agli attacchi ma alla sella. Chiedi se sono adatti alla monta western. Non si tratta di essere adatti o meno, ma addestrati o meno. Per esperienza ti assicuro che è molto meglio addestrare un cavallo partendo da zero che compiere una drastica metamorfosi sul suo addestramento di base (ti rendi conto che un cavallo da carrozza non ha le basi di un cavallo da barrell o da salto ostacoli). Certo per addestrare un puledro ci vuole esperienza, non è da tutti. Seconda cosa, le passeggiate. Non credo che ci siano controindicazioni nell'uso di cavalli da tiro in passeggiata, sono comunque razze rustiche o resistenti, ma sono anche razze molto pesanti, grandi, poco adatte a trekking impegnativi e poco adatte a certi tipi di sentieri (te lo dico per esperienza, nel bosco un cavallo molto grande è impacciato in modo notevole). Sinceramente sono migliori razze rustiche ma tipicamente da monta e non da tiro quali il maremmano, il murgese, l'avelignese (questo piccoletto è esagerato) per rimanere tra gli italiani; se no gli argentini, i paint, i quarter, gli appaloosa per riferirsi e razze a monta western

Punzella89
01-02-08, 09:36 PM
ciao...il mio ragazzo ha cavalli e ne ha avuti di varie razze..il consiglio che ti ha dato ginevrina e ottimo unica cosa su cui mi sono dovuta ricredere e' la cavalla che usa sempre il mio ragazzo...una incrocio norica-quarter di 15 anni...la usava a fare western pleasure...ora solo per passeggiate...be' e' impressionante come e' agile e in montagna non ce cavallo che gli stia dietro....e se la vedi non lo diresti mai...cmq appunto e ' importante la doma...