PDA

Visualizza Versione Completa : PRIMA ESPERIENZA DI HERDING " FORZATO "



brixius
28-01-08, 07:22 AM
Ah,Ah....ancora rido....Ieri sono andato a prendere le tre agnelle. tre diavole Bergamasche enormi di nemmeno un anno, 2 femmine e un montone, rustiche come non mai. Nella fase di scarico a casa mia, mentre le stavo infilando nell'ovile, ne spingevo dentro una per il vello. Beh si è impuntata e si è ribaltata con me attaccato sopra, in una zona stretta con un cancello in acciaio e rete elettrosaldata da cantiere. Nel ribaltarsi è franta addosso al cancello e l'ha sfondato ( un po' anche io che ero ancora attaccato al vello..). E così mi è definitivamente sfuggita di mano e via , con un attimo dopo, le altre due che intanto erano scese dal cancello, per i campi, sparendo lontano.....mi sarei messo a piangere. La prima, intanto,era rimasta da sola. Cosa fare...tre,due uno. Abbiamo sellato due cavalli ed ho deciso: prendo la cagna, mi son detto ( il maschio è troppo forte, me lo ricordavo quando avevo i cavalli, mentre su lei ho molto più controllo ). Ne abbiamo ritrovate due ( il montone ed una femmina ) a qualche Km da casa, fra i poggi, della prima nessuna traccia. Scappavano come diavole e la cagna ( che non aveva mai visto pecore ) dopo un attimo di " occhio " si è lanciata a fermarle con un primo grip al muso. Siamo così riusciti a pararle e riportarle a casa con la Serpy che mi ha commosso per come si è comportata, considerate che eravamo in campo aperto. Sempre tranquilla ha grippato alle cosce ( non propio i talloni ) per muoverle, sempre attenta alle mie indicazioni, vedevo che chiedeva sempre cosa fare e quando forzava un po' troppo ha rispettato i " down " a comando molto bene ( almeno per quanto mi sarei aspetatto ), ma non ha mia abbaiato, questo non lo so giudicare. Pochi minuti di conduzione e già aveva capito che doveva tenerle insieme e quando cercavano di allontanarsi le cerchiava per riportarle nei ranghi. Su un viottolo stretto, poi, dove si sentivano un po' più tallonate ( del resto lo spazio era poco ) hanno allungato la corsa andando un po' troppo avanti a noi. Ho incitato allora la Serpy che ha spiccato una corsa tipo missile, superandole e grippandole ancora al muso per fermarle. POi ci siamo messi un cavallo davanti, le pecore, la cagna dietro a loro che faceva il pendolo da una parte all'altra per tenerle unite e spingerle, sempre vicina con molta " presenza " ed io a chiudere il trenino. La terza pecora non so ancora dove sia, è stata vista nel bosco e chissà se mai riuscirò a recuperarla, ma vedremo nei prox giorni di riprendere anche lei....
Aldilà di questo e dell'incazz...ura.. è stata una mattinata movimentata ma fantastica ed anche divertente. La cagna è stata meravigliosa, anche se quando eravamo ritornati a casa ha mollato un po'. Del resto come inizio non era proprio corretto, ma giocoforza ho dovuto farlo e lei non mi ha deluso; alla fine è venuta da me ridendo e cercando approvazione, allora l'ho coccolata un bel po'.
Siceramente non mi sarei aspettato da lei un lavoro, diciamo soddisfacente vah..proprio ben fatto non saprei, perchè sapevo che l'istinto lo aveva ma so anche che è un carattere meno incisivo sugli animali ( almeno le sue esperienze con i cavalli anni indietro ). Invece questo ha facilitato il controllo da parte mia ed è stata grande e mi aiutato tantissimo in questo recupero, non ce l'avremmo fatta senza di lei !!!!

Anto07
28-01-08, 04:09 PM
Bravo Fabrizio!!!

E brava la mammina di Charlie...stasera glielo racconto:D:D

Certo, la scena di te attaccato al vello dell'agnella che si ribalta sul cancello.....:D:D:D

brixius
28-01-08, 09:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Certo, la scena di te attaccato al vello dell'agnella che si ribalta sul cancello.....:D:D:D



L'ho raccontata perchè a vederla deve essere stata davvero comica !!!:D

jody
28-01-08, 09:25 PM
Bello!!! Caspita, altro che sheepdog simulato!! Grande avventura, mi sarebbe piaciuto viverla!!

iltex
29-01-08, 08:23 AM
Mi sa che queste son le vere soddisfazioni della vita [8D][8D][8D]
Complimenti .... alla cagnolina naturalmente visto che te ti sei fatto scappare un agnello ahahahahahahah

Ciao
Matteo

iltex
29-01-08, 08:23 AM
Mi sa che queste son le vere soddisfazioni della vita [8D][8D][8D]
Complimenti .... alla cagnolina naturalmente visto che te ti sei fatto scappare un agnello ahahahahahahah

Ciao
Matteo

brixius
29-01-08, 09:16 AM
Sinceramente ne ho avute parecchie di pecore in passato, anni indietro avevo un piccolo gregge di quasi 20, fra sarde, appenniniche e miste. Ma delle diavole così non ne ho mai viste. La terza vaga fra i poderi qua intorno e spesso torna qua dove ci sono le altre due chiuse, ma non c'è verso di prenderla, la spingi nel recinto e lei appena si sente pressata, carica la rete e la sfonda come un nulla....non mi era mai capitato. Ieri si è rifatta viva, ma la cagna aveva poco mordente ed ha mollato quando la pecora si è butatta contro una macchia di rovi impenetrabile ( passandola come il burro ) e la serpy non è riuscita a passare per bloccarla, allora si è un po' inibita e l'ho richiamata perchè non sapeva più cosa fare, ma ci ha provato anche se un più "indecisa " nel complesso. La pecora ( che a questo punto credo più un cinghiale) è risparita. Spero che quando libererò le altre due ( che già sono più socievoli, il montone specie è un broccolone ) nel pascolo le senta e si reimbranchi....boh, a sto' punto faccia come vuole....
Comunque si ci siamo divertiti una cifra nell'avventura !!! Sheepdog autentico !

brixius
29-01-08, 09:16 AM
Sinceramente ne ho avute parecchie di pecore in passato, anni indietro avevo un piccolo gregge di quasi 20, fra sarde, appenniniche e miste. Ma delle diavole così non ne ho mai viste. La terza vaga fra i poderi qua intorno e spesso torna qua dove ci sono le altre due chiuse, ma non c'è verso di prenderla, la spingi nel recinto e lei appena si sente pressata, carica la rete e la sfonda come un nulla....non mi era mai capitato. Ieri si è rifatta viva, ma la cagna aveva poco mordente ed ha mollato quando la pecora si è butatta contro una macchia di rovi impenetrabile ( passandola come il burro ) e la serpy non è riuscita a passare per bloccarla, allora si è un po' inibita e l'ho richiamata perchè non sapeva più cosa fare, ma ci ha provato anche se un più "indecisa " nel complesso. La pecora ( che a questo punto credo più un cinghiale) è risparita. Spero che quando libererò le altre due ( che già sono più socievoli, il montone specie è un broccolone ) nel pascolo le senta e si reimbranchi....boh, a sto' punto faccia come vuole....
Comunque si ci siamo divertiti una cifra nell'avventura !!! Sheepdog autentico !

jody
29-01-08, 07:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius


Comunque si ci siamo divertiti una cifra nell'avventura !!! Sheepdog autentico !


E ci credo!!!
La prossima volta organizza: ti pago, se vuoi, per partecipare! ;) :D

Geco74
29-01-08, 09:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

Sinceramente ne ho avute parecchie di pecore in passato, anni indietro avevo un piccolo gregge di quasi 20, fra sarde, appenniniche e miste. Ma delle diavole così non ne ho mai viste. La terza vaga fra i poderi qua intorno e spesso torna qua dove ci sono le altre due chiuse, ma non c'è verso di prenderla, la spingi nel recinto e lei appena si sente pressata, carica la rete e la sfonda come un nulla....non mi era mai capitato. Ieri si è rifatta viva, ma la cagna aveva poco mordente ed ha mollato quando la pecora si è butatta contro una macchia di rovi impenetrabile ( passandola come il burro ) e la serpy non è riuscita a passare per bloccarla, allora si è un po' inibita e l'ho richiamata perchè non sapeva più cosa fare, ma ci ha provato anche se un più "indecisa " nel complesso. La pecora ( che a questo punto credo più un cinghiale) è risparita. Spero che quando libererò le altre due ( che già sono più socievoli, il montone specie è un broccolone ) nel pascolo le senta e si reimbranchi....boh, a sto' punto faccia come vuole....
Comunque si ci siamo divertiti una cifra nell'avventura !!! Sheepdog autentico !


E che ti aspettavi? Sono bergamasche, hanno la testa dura, sono toste... come i Pastori bergamaschi e come i bergamaschi in generale...io ne so qualcosa [8D]

Complimenti alla tua canetta cmq, ottimo lavoro per essere la prima volta non avrei potuto immaginare niente di meglio!

brixius
30-01-08, 08:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

E che ti aspettavi? Sono bergamasche, hanno la testa dura, sono toste... come i Pastori bergamaschi e come i bergamaschi in generale...io ne so qualcosa [8D]

Complimenti alla tua canetta cmq, ottimo lavoro per essere la prima volta non avrei potuto immaginare niente di meglio!


MAMMA MIA SE SON TESTONE....questa è peggio di un bisonte.
Poi sono dei bestioni. Le altre due sono già più ammansite e vengono già a mangiare dalle mani. Il montone sarà bene farselo amico perchè mi sa che da adulto viene un bestione da passare il quintale e se dicesse di " zuccare " lui sarebbero dolori. Ma è bello da esposizione !!!

Aussielover
30-01-08, 01:33 PM
Complimenti a Brixius e alla sua aussie!!

brixius
30-01-08, 04:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Aussielover

Complimenti a Brixius e alla sua aussie!!

Grazie...ma forse non sai che la Serpy non è iscritta e nessuno la considera aussie, ma una meticcia....meno che io che so benissimo che è nata da due asca register. Comuqnue sto già muovendomi, tempo permettendo, per iscirvere anche lei e sempre tempo permettendo iscirvere anche i suoi figli...così farei contente Bobbi e Anto ??? :D..guarda ci riuscissi vorrei riuscire anche con il test del dna...
Comunque guarda quella prova e quelle che giornalmente mi da sulla sua correttezza allo standard attitudinale e caratteriale, vale più di ogni carta. Ora dovrebbe arrivare anche la puppy dagli usa con tanto di carte, esami e genealogia da sballo ( per me ).... ma Lenty ( certficato ) e la Serpy rimarrano per me unici e sempre nel mio cuore....

Anto07
31-01-08, 09:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius


Citazione:Messaggio inserito da Aussielover

Complimenti a Brixius e alla sua aussie!!

Grazie...ma forse non sai che la Serpy non è iscritta e nessuno la considera aussie, ma una meticcia....meno che io che so benissimo che è nata da due asca register. Comuqnue sto già muovendomi, tempo permettendo, per iscirvere anche lei e sempre tempo permettendo iscirvere anche i suoi figli...così farei contente Bobbi e Anto ??? :D..guarda ci riuscissi vorrei riuscire anche con il test del dna...
Comunque guarda quella prova e quelle che giornalmente mi da sulla sua correttezza allo standard attitudinale e caratteriale, vale più di ogni carta. Ora dovrebbe arrivare anche la puppy dagli usa con tanto di carte, esami e genealogia da sballo ( per me ).... ma Lenty ( certficato ) e la Serpy rimarrano per me unici e sempre nel mio cuore....


Certo sarei contenta per Charlie, faresti di lui un "aussie onesto":D:D....io comunque sono già felice....anche senza fogli, è comunque un aussie ed è soprattutto un cane dolce, intelligente e simpatico....vorrei solo avere il tempo per seguirlo di più in modo da valorizzare le sue qualità.

Allora ti sei deciso per la puppy? Bravo!!!!! Quando arriva?

Cleo e Nevada
01-02-08, 09:05 AM
Vista questa prima esperienza di Herding ti chiedo uan cosa.. come atteggiamento la tua cagnina come ti sembrava... tendeva più al radunare, quindi con un bilanciamento naturale (ore 12) che ti porta le pecore verso di te.. oppure più uno stile "cutting" (permettetemi l'espressione)... Nanouq tende maggiormente a dividere e isolare una pecore più che al radunarle...mette comunque molta pressione sulle pecore, con scatti continui e repentini, (vocalizza molto) a differenza ad esempio di una sorelle che lavora più sul radunare, vocalizza meno e lavora anche meno di "spallate"....

Dimmi dimmi....

Ila.

brixius
02-02-08, 12:07 PM
Sinceramente Ilaria non sarei in grado di giudicare, vista anche la circostanza un po' delicata. Poichè non eravamo in un pen ho cercato di controllare al massimo. Cioè avevamo il solo ed unico scopo di riportarle a casa e dovevano essere spinte rimanendo riunite. Ti dirò che mi è sembrata portata proprio alla conduzione, le ha tenute unite ed in linea con la direzione. Le ha riprese quando scappavano, superandole e accennando il grip al muso, con molto coraggio. Non ha avuto paura o timore dei loro scatti era molto più attenta a me e cercava sempre la mia approvazione ( non si è presa iniziative e questo lo sapevo perchè in genere è molto più preoccupata di seguire i miei comandi, ma questo sempre è una cagna che mi da affidamento sempre perchè almeno io ho molto controllo su lei ) ma non so se è realmente corretto. Però ho visto che rispettava bene, nonostante l'attrazione per le pecore, i miei comandi: stop, qua ( molto all'italiana ), ppssss ( non ridete, ma lo ha associato al seduto ), il down,il piano, ha seguito le direzioni in cui la spingevo o che le indicavo con lo stick ( una volgare canna di papiro...ah,ah ), lei percepisce molto i vari toni della voce. Forse io ho abusato un po' sul controllo, almeno all'inizio, perchè non potevo permettermi di farle scappare nuovamente. Probabilmente questo ha inibito leggermente l'istinto, non so... ma in fondo ha capito subito cosa eravamo a fare, è sempre stata vicina alle percore, ha grippato, ha condotto, le ha cerchiate per riportarle in riga e dargli direzione, ma non ha mai abbaiato, anche perchè forse non c'era il bisogno loro si sono sempre mosse e non l'hanno mai sfidata, anzi erano molto calme con la presenza così vicina del cane. Quindi direi che come riunione c'era..... sul tagliare non saprei dirti, ma nell'occasione sono stato contento che non ci abbia provato.
Sicuramnete intendiamoci, niente di "scolasticamente" corretto, però che dirti il risultato è stato raggiunto alla grande e mi sembra di poter essere contento....
Ah a prop. la terza l'ho riportata a casa ieri....non potevo farmi gabbare da una pecora, sebbene bergamasca. me l'avevano segnalata e le abbiamo teso un agguato da un balzo. Uno l'ha sinta sotto di me in una zona un po' intricata che l'ha rallentata ( era anche molto stanca e probabilmente debole, non so ) ed io le sono saltato sopra dal balzo stile " lupo mannaro " e l'ho atterrata. Deve essere stata comica anche questa scena, almeno a giudicare dalle risate degli altri....:D