PDA

Visualizza Versione Completa : ma come si fà ad essere così BASTARDI!!!!!!!



lebistes
27-01-08, 09:55 PM
ATTENZIONE: LE IMMAGINI POTREBBERO URTARE LA SENSIBILITA' DI ALCUNE PERSONE, IMMAGINI DI ANIMALI SOFFERENTI e MALTRATTATI.

Ma ricorda che un immagine vale più di 1000 parole....apriamo gli occhi!

ragazzi ancora sto male..... non ci rendiamo conto......una vergogna..... il video è in rumeno(credo) ma come si dice un immagine vale più di 10000 parole!!!!!!!

http://it.youtube.com/watch?v=vdZbmjxmf6w

:(:(:(

Ginevrina
28-01-08, 10:53 AM
Io mi chiedo solo una cosa, ma perchè non li macellano prima di fargli fare questi indegni viaggi? Che senso Ha? Cioè il senso lo so.....soldi, sempre gli stramaledetti soldi e il fatto che i cavalli dell'est devono essere macellati in Italia per passare le visit5e asl....non sarebbe meglio imporre dei controlli ferrei durante la vita dei cavalli e non solo alla macellazione? si eviterebbero questi inutili viaggi. La colpa non è dei romeni, o sei paesi poveri che traggono profitto sulla vendita di bestiame, ma nostra, che potremmo trovare il modo di impedire questi scempi

lalli88
28-01-08, 09:09 PM
allora.. premettendo che sono figlia di un allevatore( non di cavalli da macello per fortuna).. le leggi che regolano il trasporto di animali IN ITALIA sono MOOOOOOLTO SEVERE.. quindi mi dispiace ma dubito che quei cavalli siano arrivati in italia in quello stato..non possono fare più di un tot di ore di viaggio, e alle frontiere esistono apposite stalle per il ristoro(se ricordo bene!).. a meno che non siano arrivati in maniera illegale..
comunque fa sempre male vedere scene del genere.. e i loro sguardi..di una cosa sono certa.. i miei staranno con me fino alla morte(come è stato per il mio amato poldo che mi ha lasciato all'età di 30 anni a settembre) a qualsiasi costo!

lebistes
29-01-08, 12:29 AM
ke siano o no arrivati in italia mi importa poco.......non devono accadere queste cose....speriamo che con l'entrata in europa della romania le cose cambino....:(:(:(

Ginevrina
29-01-08, 08:42 AM
E' vero, le leggi sul trasporto sono severe, ma i trasporti per i cavalli da carne sono comunque molto stressanti. Non immaginiamoci i bei van per cavalli da corsa o da equitazione, e comunque anche se c'è un limite nelle ora di viaggio quotidiane non sempre viene rispettato. Detto ciò non è tanto il problema delle potenziali regole da introdurre in Romania ma l'applicazione di queste regole. Anche se ormai parte dell'Europa la Romania è a tutti gli effetti un paese povero, indietro 100 anni rispetto all'occidente europeo. Paradossalmente mi rendo conto che andare a raccontare nelle campagne (che sono realmente disgraziate, ti assicuro perchè ho toccato con mano)che gli animali vanno trattati bene è come andare a dire ai Masai che le mucche non vanno mangiate perchè anche loro hanno un'anima. speriamo che grazie all'europa possano finalmente anche in romania raggiungere quel grado di benessere per cui possa trovar spazio anche il sentimento animalista

Ginevrina
29-01-08, 08:42 AM
E' vero, le leggi sul trasporto sono severe, ma i trasporti per i cavalli da carne sono comunque molto stressanti. Non immaginiamoci i bei van per cavalli da corsa o da equitazione, e comunque anche se c'è un limite nelle ora di viaggio quotidiane non sempre viene rispettato. Detto ciò non è tanto il problema delle potenziali regole da introdurre in Romania ma l'applicazione di queste regole. Anche se ormai parte dell'Europa la Romania è a tutti gli effetti un paese povero, indietro 100 anni rispetto all'occidente europeo. Paradossalmente mi rendo conto che andare a raccontare nelle campagne (che sono realmente disgraziate, ti assicuro perchè ho toccato con mano)che gli animali vanno trattati bene è come andare a dire ai Masai che le mucche non vanno mangiate perchè anche loro hanno un'anima. speriamo che grazie all'europa possano finalmente anche in romania raggiungere quel grado di benessere per cui possa trovar spazio anche il sentimento animalista

valentinahorse
29-01-08, 06:37 PM
è ingiusto anche solo macellarli..fra di loro ci sono cavalli che sono serviti nei maneggi per 20 anni e dopo tanta fatica vengono macellati. In italia c'è una legge che vieta la macellazione di un cavallo da scuola ma non tutti la ripettano.
Se solo riuscissimo a fare qualcosa..non posso sopportare di vedere un cavallo che và verso la morte, come tutti gli altri animali...io spero che un giorno, tutti quei maledetti uomini vengano macellati in quel modo!!
[V]

Ginevrina
30-01-08, 09:41 AM
Un cavallo macellato dopo 20 anni di scuola non credo che darà una carne sopraffina....io le ho vissute le realtà della macellazione e devo essere sincera: provo una pena immensa per gli animali che nascono per morire, ma soprattutto credo vivamente nella dignità dell'animale prima della morte. Teoricamente il cavallo è un pochino più fortunato di altri perchè il cavallo in allevamento intensivo non si può tenere. Quindi si pensa (parlo di cavalli da carne e non da equitazione in pensione o da corsa scarsi)che, sempre teoricamente, in vita non stia così male. I cavalli che vengono dall'est stanno comunque semibradi o su allevamento estensivo prima di arrivare alla macellazione. Se l'animale vivesse bene durante il corso della sua vita e fosse ucciso in maniera indolore, sensa viaggi lunghi e stress premacellazione sarebbe già un buon compromesso. Se poi tutti mangiassimo un pò meno carne e ci accertassimo che venisse da allevamenti biologici sarebbe anche meglio.

lalli88
30-01-08, 01:12 PM
um... valentina... sei sicura che esista questa legge?! comunque fortunatamente gli animali appena arrivano al macello hanno un tot di ore di riposo, e fortunatamente in italia le leggi sul trasporto cercano di farle rispettare!
ha ragione ginevrina.. la romania è ancora trooppo indietro,,, ci metterà un bel po di anni per arrivare "ai nostri livelli"..
e anche per il tipo di allevamento hai ragione.. il cavallo forse è uno di quelli che passa la vita "migliore"..
per il mangiare carne... mi sto proprio chiedendo quanti allevamenti biologici esistano in italia.. anche certe persone che fanno credere(non diciamo nomi) che i suoi animali crescano liberi nei pascoli..alla fine si sa che non è cosi..

Ginevrina
30-01-08, 02:08 PM
Infatti non è una legge, ma sempre teoricamente si pensa che un cavallo che ha fatto 20 anni scuola sia imbottito da una vita di vermifughi e cure antibiotiche, o vaccini stessi (dovrebbe tutto comparire sia sul libretto che alle asl competenti) e non sia idoneo alla macellazione per scopi alimentari.
Lalli, di allevamenti biologici in Italia ce ne sono ancora troppo pochi (realmente biologici, dove la qualità della vita dell'animale è davvero buona) e spesso si riducono ad allevamenti semibradi in zone marginali (zone brulle, paludose, ad esempio la maremma o certe zone appenniniche)con relative razze autoctone, poco amate dai consumatori. Ma si può fare di più educando i consumatori. Tutto parte da loro: se la gente dicesse: "Carne ne mangio meno ma la voglio buona" anche le condizioni degli animali migliorerebbero.

Diesis
30-01-08, 04:55 PM
Non sono riuscita ad arrivare alla fine....

valentinahorse
30-01-08, 05:32 PM
lo avevo letto su un sito e poi lo avevo detto a mio zio che ha una azienda di prodotti vari e mi ha detto di si...
:)[?]

DRAGON
01-02-08, 08:33 PM
no,la romania non cambieràmai anche quando entrerà nell'ue.
la cosa chepossiamo sperare eche quando questi idioti moriranno tutto ilmaleche hanno fatto a queste povere creature venga valutato seriamente...:(

Trause
01-02-08, 08:57 PM
quanto ho pianto ma quanto dolore, uno strazio assurdo

salvadorjump
03-02-08, 08:24 PM
Sono perfettamente d'accordo con Dragon!!
La gente che solo mangia carne a me fa schifo!!
Sono sincera!...E poi la carne è tossica!!
Dicono che gli animali sentano la morte fino a 7 ore prima che questa li raggiunga e di conseguenza chi mangia carne mangia la paura dell'animale e tutte le tossine che esso emette a causa dell TERRORE!!
Io conoscevo cavalli che dopo aver svolto 25 anni di onorata carriera,tra gare ,e successiva scuola...son stati mandati a morire in quegli schifosi "campi di sterminio" che sono i macelli!!!
E' risaputo che non sempre la pistola che si usa per tramortire l'animale al macello..non sempre funziona e ci son numerosissimi animali che arrivano al taglio addominale ancora vivi...si muovono!!
Cristo santo non nascondiamo la testa sotto la sabbia e mettiamoci una buona volta nei loro panni!!!!!
Siamo nel 2008 e possiam fare a meno della carne!!
Io non mangio nè carne nè pesce da quasi 16 anni e son il ritratto della salute porca miseria!!!
Guardiamoci un pò dentro...gli animali hanno um'anima,una sensibilità maggiore della nostra e provano terrore e dolore esattamente come noi se non di più!!!!

Liebe
03-02-08, 09:49 PM
il video sara' brutto(non l ho veduto) ma sono brutti anche i commenti lasciati, persone che litigano anziche' unirsi per capire come affrontare queste terribili realta'. non ho mai mangiato la carne di cavallo.è un animale troppo dignitoso.cosi come tutti gli animali.
ok la carne contiene proteine,si dice.io non la mangio e sto bene.
poi sono scelte personali.

lalli88
04-02-08, 06:44 PM
a parte il fatto che non penso che questa situazione liebe sia risolvibile da noi..io nel mio piccolo ti assicuro faccio già molto.. e del resto non ho voglia di rispondere sul fatto di mangiare carne o no.. se ne è parlato già tanto.. e penso sia inutile litigare.. ognuno ha le sue idee.. vi ammiro comunque molto per la vostra scelta!

valentinahorse
04-02-08, 07:00 PM
anche io non mangio carne e sto bene, però ha ragione lalli88 non possiamo fare niente...aspettare...e non "essere cannibali".

calopsitta
26-02-08, 03:04 PM
[|)][|)][|)][|)][|)][|)]IO PENSO CHE QUESTE COSE ,MA QUALUNQUE COSA COSI ATROCE NN CAMBIERA MAI.PERCHE C'è SEMPRE QUELCUNO CHE CONTINUERA A FARLE[|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][|)][V][V][V][V][V][V]

calopsitta
26-02-08, 03:06 PM
I PENSO CHE QUESTE COSE MA ANCHE ALTRE DI COSI ATROCI NN SI RISOLVERANNO MAI XCHè C'è SEMPRE QUALCUNO CHE CONTINUERA A FARLE.[|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][B)][B)][B)][B)][B)]:(:([V][V][V]

calopsitta
26-02-08, 03:08 PM
PENSATECI[|)]

Jacqueline
26-02-08, 03:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Diesis

Non sono riuscita ad arrivare alla fine....


neanche io....

Ginevrina
26-02-08, 03:20 PM
Se pensiamo così il mondo non cambierà mai. Secondo me è già tanto se chi ci crede, nel suo piccolo fa qualcosa. I "cattivi" forse esisteranno sempre, ma gli ignoranti possono essere educati

Liebe
26-02-08, 03:35 PM
vero, piu' educazione e piu' informazione.

rosanna grimaldi
26-02-08, 09:13 PM
Io non mi meraviglio più di nulla e uno schifo che può fare solo l'essere umano non degno più di essere chiamato tale e forse troppa tolleranza.

salvadorjump
27-02-08, 01:19 PM
Parole sante Rosanna!!!!!

AnimalsLover
15-03-08, 10:15 PM
Poveretti[V]
Ma nn ci scandalizziamo per questo perché anche i maiali, le mucche, gli ovini vengono trattati peggio, quindi:
GO VEG OR DIE

orcaimpetuosa
15-03-08, 10:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump
La gente che solo mangia carne a me fa schifo!!
Sono sincera!...E poi la carne è tossica!!
ma che cosa dici? cosa ti inventi? questi schifi tienteli per te, razzista!

Citazione:
Dicono che gli animali sentano la morte fino a 7 ore prima che questa li raggiunga e di conseguenza chi mangia carne mangia la paura dell'animale e tutte le tossine che esso emette a causa dell TERRORE!!

Sai, alla lav dicono anche che gli asini volano

orcaimpetuosa
15-03-08, 10:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da DRAGON

no,la romania non cambieràmai anche quando entrerà nell'ue.
la cosa chepossiamo sperare eche quando questi idioti moriranno tutto ilmaleche hanno fatto a queste povere creature venga valutato seriamente...:(

il video è polacco, e parla della polonia che già fa parte dell'unione europea, come del resto anche la romania.
c'è da auspicarsi che anche questi stati recepiscano e faciano applicare il prima possibile le disposizioni comunitarie sul trattamento degli animali. del resto il filmato è anche di 9 anni fa

salvadorjump
16-03-08, 05:17 PM
Questi schifi tienteli Per te?
Non credo Orca...parlo quanto mi pare!
La gente che mangia carne a me fa schifo nel senso che non dimostra la sensibilità di cui gli animali hanno realmente bisogno!!
Apprezzo di più senza ombra di dubbio un vegetariano!
Se per te il fatto che le bestie da macello sentano la morte fino a 7 ore prima che questa arrivi non è vero... sei libero di pensarlo...ma sei pregato di non tirer in ballo con la tua stupida ironia la gente della LAV che è solo da APPREZZARE!!!!!!

orcaimpetuosa
16-03-08, 05:39 PM
io faccio stupida ironia, mentre tu sei razzista! la verità è che se credi che non mangiare carne sia migliore, non vuol dire in assoluto che tu sia una persona migliore.
sentire la morte non dipende dalle mie o dalle tue convinzioni e nemmeno dai loro sensi, è una stupidaggine e basta... a meno che tu non mi trovi una conferma, avanti.

salvadorjump
16-03-08, 05:47 PM
Ma Orca...le tue convinzioni a me non interessano!
Se apprezzare di più un vegetarieno rispetto uno che mangia carne è razzismo OK...io son razzista "in questo senso"!!
Se tu convivi con animali...ti sarai accorto che il loro istinto o sesto senso,li porta a sentire cose ben prima che queste accadano!
Io sono certa che gli animali sentano la morte...soprattutto se questa avviene in un macello..dove l'odore del sangue e delle frattaglie dei loro simili è FORTISSIMO!!
Non voglio polemizzare nè aprire un litigio...altrimrnti non finisce più!
Io c'ho le mie convinzioni e LE DICO,tu hai le tue E LE DICi...perfetto così!

Liebe
16-03-08, 06:19 PM
anche il mio maestro di karate mi disse che le mucche da macello sanno qual'è il loro destino, ed io ci credo.
è sono convinta che la carne sia tossica perche' ne mangiamo anche le sofferenza inflitte all animale.

orcaimpetuosa
16-03-08, 10:44 PM
apprezzare un vegetariano non vuol dire necessariamente provare schifo per gli altri,
ci sono tanti vegetariani quì che si limitano a dire cosa per loro è giusto, portando le motivazioni, ma i tuoi discorsi vanno oltre, non ti rendi nemmeno conto di quello che dici sei offensiva per la maggiorparte delle persone che mangiano anche la carne.

se loro sentono la morte, non lo sentono certo a causa di una tua convinzione, ci sarà un motivo per cui la sentono, no? allora spiegalo, che motivo hai di non spiegarlo? non c'è mica bisogno di litigare. Se non lo spieghi è come se non l'avessi detto.
Anche io potrei dire "gli alieni esistono, ne ho le prove" ma se non ti porto le prove il discorso non può essere assoluto ma vale solo per me.

orcaimpetuosa
16-03-08, 10:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

anche il mio maestro di karate mi disse che le mucche da macello sanno qual'è il loro destino, ed io ci credo.
è sono convinta che la carne sia tossica perche' ne mangiamo anche le sofferenza inflitte all animale.

oh che motivazione! se sapessi quanti radicali liberi e sostanze che si formano quando una pianta viene tagliata e rimane senz'acqua!
non si può dire certo la stessa cosa per un animale, ma quì stiamo "mangiando la sofferenza" mica la materia!

salvadorjump
17-03-08, 01:29 AM
Io lo dico perchè credo fermamente a ciò che mi è stato detto da svariate persone che ovviamente...non mangiano animali!
So che la paura "anche nell'uomo" sprigiona tossine...di conseguenza mangiando carne si mangia pure il terrore dell'animale!
Mi spiace per chi come te s'è sentito offeso dalle mie affermazioni...ma è nettamente ciò che penso!
Anche i miei mangian carne!
Non sminuire le parole dette dal maestro di Karate di Liebe...lo tratti come fosse il primo idiota che afferma una cosa simile e ti assicuro che non è così!!
Siamo in tanti a pensarla allo stesso modo...è una filosofia di vita la nostra...
Una filosofia che pone uomini ed animali sullo stesso piano!

orcaimpetuosa
17-03-08, 01:27 PM
non lo metto in dubbio che sia una filosofia di vita, ma ancora non mi hai spiegato come si liberano le tossine, perchè si liberano e di quali tossine parli... dimmene almeno una, conocrderai con me che non è possibile spiegare le tossine con la filosofia, no?

per liebe, io non voglio offendere il maestro di karate che oltretuttto non lo conosco nemmeno, infatti non l'ho nemmeno nominato, e mi sono limitato alla frase.
Se uno mi viene a dire che si mangia la sofferenza, se permetti o si parla di fede religiosa (che ci credi anche senza poterlo spiegare, un po' come dire che nel'ostia c'è il corpo di cristo) oppure non si parla di nulla.

Trause
17-03-08, 02:26 PM
orcaimpetuosa puoi anche cercare tu come si liberano le tossine se il tuo obiettivo è quello di dar prova che ciò non è vero e dimostrare che NN è VERO.

sta nell'intelligenza di una persona dimostrare le proprio affermazioni... poi il rilascio della tossina credo sia un fattore di chimica di un corpo vivente di qualunque specie... che dimostrazione vuoi?

salvador razzista? non ti permettere di dire una cosa del genere solo perchè la pensa diversamente da te...

O SIAMO TUTTI D'ACCORDO CON TE E LA TUA STUPIDA IRONIA OPPURE SIAMO RAZZISTI?

le persone intelligenti condividono opinioni diverse dalle nostre anche senza rispettarle RICORDALO

salvadorjump
17-03-08, 02:34 PM
Trau garzie amore...
Non ho parole!!
Sei grande e mi fai morire[:261][:261][:261][:261]

filmore
17-03-08, 04:20 PM
.... le carni sono alimenti tossici: per il loro contenuto di tossine cadaveriche, che si sviluppano alla morte degli animali, che passano nel sangue umano
- putrescina, cadaverina, ptomaine,b-metilindolo scatolo, metil- etil-mercaptano, ecc. e che l'organismo cerca di eliminare attraverso il fegato ed i reni, intaccandone l'efficienza;
per le sostanze prodotte dalla paura degli animali al momento del macellazione - adrenalina, acido lattico, ecc. -, in quanto gli animali avvertono che stanno per essere assassinati e sentono l'odore del sangue di chi li ha preceduti; per l'accumulo di pesticidi e di metalli pesanti (mercurio, cadmio, piombo, ecc.) prodotti dalle attività industriali o agricole, che gli animali terricoli o acquatici incorporano nel proprio organismo, essendo gli ultimi anelli delle catene alimentari nell'ecosistema terra e che, infine, con gli alimenti, arrivano all'uomo (ad es. sono state trovate grandi quantità di pesticidi nel fegato dei tonni del Mediterraneo e, in minor misura, nei pesci dell'Atlantico); per i farmaci, che vengono somministrati agli animali, costretti a vivere in condizioni non naturali - antibiotici vari, antinfiammatori, ormoni soprattutto estrogeni, antitiroidei, sedativi, beta-bloccanti, sali di zinco, ecc. - ....


Armando D'Elia - Miti e realtà nell'alimentazione umana - Linea Avi 1999

------

ciao :)

Koa
17-03-08, 04:24 PM
Più che tossine...l'animale emette, causa una forte paura, moltissimi ormoni in circolo e poi muoiono.
Gli ormoni rimangono nella creatura certamente ma non si sa ancora con quali "mezzi" possa nuocere all'uomo.
Questo succede sopratutto nei "macelli" dove gli animali sanno benissimo la fine che vanno a fare.
Io non sono vegetariana ma allo stesso tempo non mi nutro di carne da allevamento intensivo: personalmente li evito! Mi fanno ribrezzo!

salvadorjump
17-03-08, 04:25 PM
Questo Fil è GRANDIOSO!!!!
GRAZIE!
Sei contento ora Orca?
Sappi comunque che le cose io non me le invento...e se parlo significa che son a conoscenza di qualcosa che forse tu IGNORI!!

filmore
17-03-08, 04:32 PM
....Ma l'evento più rivoluzionario che occorse all'uomo, comportandosi come un animale da savana, fu il ricorso, a scopo alimentare, alla carne degli erbivori abitatori della savana, divenendo così, per necessità, un mangiatore di carne, sempre però con l'aiuto del fuoco, non potendo mangiare crudi ne le cariossidi dei cereali ne le carni.

Senza l'artifizio della cottura e (per i cereali) della molitura, l'uomo non avrebbe potuto diventare ne un mangiatore di carne, ne cerealivoro, giacché le sue caratteristiche anatomiche naturali (dentatura, ecc.) da sole, non lo avrebbero consentito.

L'impatto con le innaturali deviazioni alimentari (cereali e proteine di cadaveri di animali, peraltro cotti, cioè morti) ebbe, per l'uomo, conseguenze catastrofiche in termini di salute e di durata della vita: il che è comprensibile, dato quello che io chiamo "salto a strapiombo" tra un alimento vivo e vitalizzante come la frutta da una parte e gli alimenti amidacei e carnei, cadaverici e mortiferi, iperproteici come la carne, uccisi e quindi devitalizzati con la cottura, dall'altra.

Reay Tannahill nella sua "Storia del cibo" ci dice che addirittura "durante il periodo dei Neanderthaliani meno della metà della popolazione sopravviveva oltre i 20 anni e 9 su 10 degli adulti restanti morivano prima dei 40 anni".

Fu soprattutto l'avvento del cibo carneo, con il suo contenuto eccessivo di proteine e con la conseguente tossiemia a produrre tali disastrosi effetti sul corpo, ma anche sulla mente degli uomini; non bisogna infatti dimenticare che la carne crea aggressività....

Armando D'Elia - Miti e realtà nell'alimentazione umana - Linea Avi 1999

------

ciao:)

Koa
17-03-08, 04:32 PM
Comunque tutto ciò che è intensivo ha lo stesso problema anche i vegetali..
questo grazie alle persone che si abbuffano a tavola, che sprecano tutto il ben di Dio...

Trause
17-03-08, 05:45 PM
contento orca?

salvadorjump
17-03-08, 05:54 PM
[:256][:256][:256][:256]

orcaimpetuosa
17-03-08, 06:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Trause

orcaimpetuosa puoi anche cercare tu come si liberano le tossine se il tuo obiettivo è quello di dar prova che ciò non è vero e dimostrare che NN è VERO.

sta nell'intelligenza di una persona dimostrare le proprio affermazioni... poi il rilascio della tossina credo sia un fattore di chimica di un corpo vivente di qualunque specie... che dimostrazione vuoi?

salvador razzista? non ti permettere di dire una cosa del genere solo perchè la pensa diversamente da te...

O SIAMO TUTTI D'ACCORDO CON TE E LA TUA STUPIDA IRONIA OPPURE SIAMO RAZZISTI?

le persone intelligenti condividono opinioni diverse dalle nostre anche senza rispettarle RICORDALO

l'affermazione di salvador è RAZZISTA, non per me ma lo è in assoluto, contro tutti quelli che mangiano carne (ragiona, se per esempio dicessi che i cinesi mi fanno schifo, sarei razzista solo verso chi di loro si offende?)

Guarda Trause, che hai capito male qual'è il mio intento, infatti non ho intenzione di dare prova che quello che dice è sbagliato, anzi, vorrei fare solo chiarezza perchè quì si parla di tossine e di sofferenza, di morte e di sensazioni, cioè di cose materiali e di cose astratte nello stesso identico modo, e non c'è bisogno di essere intelligenti per capire che fare paragoni del genere non è possibile.
Quindi, se dico che una cosa detta andrebbe dimostrata non va certo a mio favore se chi lo dice ha detto il vero.
Ma se chi lo dice non lo sa nemmeno, cosa parla a fare?
Perciò prendilo come un invito alla consapevolezza, sarebbe un bene scegliere di non mangiare carne per motivi di salute reali.
Per dimostrarti il mio intento vi lascio questo link, così potte chiedere a queste ersone quali sono le loro fonti:
http://www.edule.it/index.php?option=com_content&task=view&id=60&Itemid=90

salvadorjump
17-03-08, 06:34 PM
Guarda Orca che io so benissimo di cosa parlo!!
Non so...sembra che tu sia il solo a poter dare delle spiegazioni da prender in considerazione seriamente!
Comunque..ora che è intervenuto Fil "persona della quale certamente hai più stima rispetto la sottoscritta" son felice.. e le cose si son chiarite!
In finale s'è rivelato che le mie parole non eran AFFATTO cavolate..questo mi basta e mi avanza!!!!!!!

Koa
17-03-08, 06:49 PM
Secondo me bisogna rispettare gli animali ma anche gli ideali degli altri e parlo di vegetariani e vegani da una parte e onnivori dall'altra.
Il problema non è di sicuro chi mangia carne sporadicamente e chi no.
Il problema è lo spreco: ricordatevelo sempre.
Da sempre l'uomo si è allevato i suoi animali curandoli in tutto e per tutto per poi cibarsene ma rispettandoli.
Per un contadino la sua vacca era sacra e se si ammalava erano guai....! (tanto per fare un esempio stupido)
La carne la si mangiava ogni tanto e giusto come la intendo io...
Se una famiglia mangia carne dalla mattina alla sera ....bhè SPRECA! Di brutto! Perchè il suo fabbisogno è ben più minimo di quanto si possa pensare (basta anche una volta ogni due settimane).
Le idee dei vegetariani e vegani sono NATE proprio per lo schifo che si è generato nel mercato...non di sicuro (credo) se la sottoscritta si mangia un pollo della zia che ha vissuto nella bambagia più totale e che è andato a finire nella catena alimentare....ma ripeto ALIMENTARE....non ABBUFFONA!
Poi alcune carni immagino che sia più difficile mangiarle...se avessi un cavallo...mi verrebbe il voltastomaco a mangiare una fettina di cavallo...(mi viene anche se non ce l'ho..veramente)....perchè ognuno fa tesoro delle sue esperienze.
Se fosse etico mangiare il cane...bhè non lo mangerei manco morta!
ma non possiedo una mucca...quindi....da ipocrita...ogni tanto una fettina...me la mangio...:D
E poi non sarà certo Orca, o altri, a contribuire alle malefatte di chi sperpera sulla vita altrui...tipo quelle persone che personalmente odio...che se ne fregano altamente di tutto e tutti...coi bambini grassi...e con le panze che trasbordano sulla tovaglia...
Sono queste che dovete sabotare.....e su cui dovete confluire le forze per annientare il loro egosimo.
Scusate il lungo post....trallalerò trallalà! :)

Trause
17-03-08, 06:52 PM
non ho capito quali paragoni tu dici che morte e tossine sono concetti concreti mentre sensazione e sofferenza sono concetti astratti?

se così fosse spero tu non ti verrai mai a trovarti in un posto dove uccidono uomini davanti a te... le proveresti tutte e 4 senza pensare a cosa è concreto e a cosa è astratto.

io metto gli animali sul mio stesso piano, nn farei mai a loro quello che non vorrei fosse fatto a me.. anzi spetto porto loro più rispetto che a certe persone...


salvy ti adoro

salvadorjump
17-03-08, 06:56 PM
Ah...finalmente pure io posso vantarmi d'aver la cavalleria..E CHE CAVALLERIA!!!!!!![:246][:246][:246]
Ti adoro Trau...[:143]

orcaimpetuosa
17-03-08, 07:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump

Questo Fil è GRANDIOSO!!!!
GRAZIE!
Sei contento ora Orca?
Sappi comunque che le cose io non me le invento...e se parlo significa che son a conoscenza di qualcosa che forse tu IGNORI!!

guarda che se quello che koa dice è vero, non può che smentire quello che dici tu:
"Gli ormoni rimangono nella creatura certamente ma non si sa ancora con quali "mezzi" possa nuocere all'uomo"

Cioè non si sa in che modo possono nuocere all'uomo (anche se questo non è del proprio vero, si conosce abbastanza bene la risposta cellulare che certi ormoni causano, sia quella immediata che quella nel lungo periodo, vedi per esempio la pillola anticoncezionale che a certe dosi e per lunghi periodi aumenta notevolmente il rischio di certi tumori)
come vedi, non sarò ferrato, ma nemmeno ignoro questi argomenti.
2)Se non ti inventi le cose non aspettare gli altri che le spieghino al posto tuo.

salvadorjump
17-03-08, 07:08 PM
Intanto non c'è solo ciò che dice Koa...ma valuta anche filmore..."non prender in considerazione solo quel che ti fa comodo"!
E comunque se permetti per far una ricerca dettagliata e fatta bene ci vuol tempo....!
Son felice che sia intervenuto Fil dal momento che qualunque cosa avessi detto io...non ti sarebbe andata bene "è così...c'è poco da fare"!!!!!!!

orcaimpetuosa
17-03-08, 07:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Trause

non ho capito quali paragoni tu dici che morte e tossine sono concetti concreti mentre sensazione e sofferenza sono concetti astratti?

se così fosse spero tu non ti verrai mai a trovarti in un posto dove uccidono uomini davanti a te... le proveresti tutte e 4 senza pensare a cosa è concreto e a cosa è astratto.

io metto gli animali sul mio stesso piano, nn farei mai a loro quello che non vorrei fosse fatto a me.. anzi spetto porto loro più rispetto che a certe persone...
salvy ti adoro

quest'ultima fase, perchè senti il bisogno di ribadirlo?
Ho capito, la tua è una religione, hai dei dogmi irrinunciabili e non c'è motivo di spiegarli.
è così forse? penso di no, vero?
allora perchè non spiegare le proprie ragioni?

salvadorjump
17-03-08, 07:12 PM
Per te Orca la religione è DIO...per me invece la religione è far tesoro di ogni essere vivente,dal più piccolo ed apparentemente insignificante al più grande.

orcaimpetuosa
17-03-08, 07:22 PM
oh, bastava dirlo, qualunque cosa mi dicano contro la carne e chi la mangia è giusta perchè è la mia religione

salvadorjump
17-03-08, 07:22 PM
Non capisco cosa vuoi dire...spiegati meglio!

salvadorjump
17-03-08, 07:23 PM
Ah...ok!
A quanto pare per te o tutto è bianco o tutto è nero...
Cosa vuoi che ti dica?
Vuoi sentirti dire che hai ragione,che sei perfetto e sarebbe fantastico se tutti fossro come te?
Io se vuoi te lo dico pure così sei contento!!
E soprattutto la finisci!

Koa
17-03-08, 07:24 PM
L'importante è che colui che decide di intraprendere la strada del vegetarianesimo etc...non creda di essere migliore di coloro che hanno deciso di NON intraprenderla
Questa scelta infatti è troppo personale e non ci distingue moralmente da altri, perchè magari un vegetariano può essere comunque un gran...str.onzo per altri suoi gesti quotidiani.
Che quindi ognuno si tenga il proprio ideale senza "infangare" l'altro.
Ciao e siate "intelligenti" nel affrontare in questo topic il "solito discorso". Vi ricordo che nella sezione "per parlare un pò di tutto" è già stato chiuso un discorso analogo.
Ci mettiamo un minuto a chiudere anche questo che per altro sta andando anche OT e di parecchio (mea culpa anche)

salvadorjump
17-03-08, 07:29 PM
Ma ogni persona è libera di pensare quel che gli pare!
Io apprezzo molto più i vegetariani rispetto quelli che mangian carne!
Che mi frega se uno poi è str...o nella vita per altre cose?
Io continuerò SEMPRE ad apprezzarlo per la sua scelta!

smearycoffee
17-03-08, 07:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

L'importante è che colui che decide di intraprendere la strada del vegetarianesimo etc...non creda di essere migliore di coloro che hanno deciso di NON intraprenderla
Questa scelta infatti è troppo personale e non ci distingue moralmente da altri, perchè magari un vegetariano può essere comunque un gran...str.onzo per altri suoi gesti quotidiani.


non posso che quotarti...purtroppo questa cosa non tutti la capiscono!!!

salvadorjump
17-03-08, 07:39 PM
...ricordiamo che la cosa vale nettamente anche per chi mangia carne!
Non immaginate quanta gente di m...a trovo che ha la pretesa d'esser migliore di me solo per il fatto che ha scelto di mangiar carne!
PER CORTESIA!!

smearycoffee
17-03-08, 07:42 PM
certo che vale anche per il contrario!

Koa
17-03-08, 07:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump

...ricordiamo che la cosa vale nettamente anche per chi mangia carne!
Non immaginate quanta gente di m...a trovo che ha la pretesa d'esser migliore di me solo per il fatto che ha scelto di mangiar carne!
PER CORTESIA!!


Come tu hai la pretesa di essere migliore perchè non lo fai...
Io ad esempio mangio carne, sono cosciente che magno una bestia, ma non mi sento nè migliore nè peggiore di nessuno.
Seguo il mio essere ed il mio istinto e degli altri e di quello che fanno non me ne può fregare di meno.
Tu sei vegetariana? Rispetto la tua idea e rispetto te perchè spero che non sia la tua unica qualità ;)..sono felice per te che ci sei riuscita, ma non ti invidio.
Mi spiego?

salvadorjump
17-03-08, 07:54 PM
Si ma cosa ti fa pensare che anche per me non sia così?
E come puoi insinuare che questa potrebbe esser la mia unica qualità?
Non ho mica bisogno di dar dimostrazione a te dei miei pregi...mi spiego?
Ho solo detto di preferire un vegetariano ad uno che mangia carne e non ho mai detto d'esser migliore di altri!
Tutti i miei amici mangian carne..compresi i miei familiari ed il mio ragazzo!
E non son proprio il tipo di persona che se ti vede mangiar carne comincia a tirarti su una barca di menate!!

Koa
17-03-08, 07:58 PM
Mi sa che non hai capito o forse non mi sono spiegata.
Ci ho messo un occhiolino...forse è meglio che tu sia meno impetuosa...(non orca)..
E poi meglio per te che hai trovato tanti amici che la pensano come te no?

Koa
17-03-08, 08:09 PM
E poi....vuoi dire che io e te non diventeremo mai amiche perchè io mangio carne e tu no?

orcaimpetuosa
17-03-08, 08:18 PM
Citazione:
Intanto non c'è solo ciò che dice Koa...ma valuta anche filmore..."non prender in considerazione solo quel che ti fa comodo"!
E comunque se permetti per far una ricerca dettagliata e fatta bene ci vuol tempo....!
Son felice che sia intervenuto Fil dal momento che qualunque cosa avessi detto io...non ti sarebbe andata bene "è così...c'è poco da fare"!!!!!!!

ah, adesso fa comodo a me, però quando credevi che ti desse ragione era giusto no?
ah già la citazione di filmore, volevo parlare anche di quella, ma mi sono dimenticato.

Citazione:
....Ma l'evento più rivoluzionario che occorse all'uomo, comportandosi come un animale da savana, fu il ricorso, a scopo alimentare, alla carne degli erbivori abitatori della savana, divenendo così, per necessità, un mangiatore di carne, sempre però con l'aiuto del fuoco, non potendo mangiare crudi ne le cariossidi dei cereali ne le carni.

Senza l'artifizio della cottura e (per i cereali) della molitura, l'uomo non avrebbe potuto diventare ne un mangiatore di carne, ne cerealivoro, giacché le sue caratteristiche anatomiche naturali (dentatura, ecc.) da sole, non lo avrebbero consentito.

e chi l'ha detto? il pane non esiste da sempre mentre è da sempre che l'uomo e i suoi antenati mangiano il grano (se ce l'hanno)
Lo stesso vale per la carne, ancora in molte società sia primitive che evolute si mangia carne e pesce crudi, e i nostri antenati non umani, che ancora non erano in grado di accendere un fuoco non disdegnavano le prede che riuscivano a prendere.
E poi i denti degli esseri umani e ancora di più delle scimmie antropomorfe non sono certo l'ideale per mangiare solo verdura (che ci fanno 4 canini e 16 premolari?)
Inoltre tutti i nutrizionisti (anche quelli vegetariani) concordano che la base dell'alimentazione umana devono essere i cereali.

Citazione:
L'impatto con le innaturali deviazioni alimentari (cereali e proteine di cadaveri di animali, peraltro cotti, cioè morti) ebbe, per l'uomo, conseguenze catastrofiche in termini di salute e di durata della vita: il che è comprensibile, dato quello che io chiamo "salto a strapiombo" tra un alimento vivo e vitalizzante come la frutta da una parte e gli alimenti amidacei e carnei, cadaverici e mortiferi, iperproteici come la carne, uccisi e quindi devitalizzati con la cottura, dall'altra.

può essere che un vegetale crudo sia ancora vivo quando ce l'hai nel piatto, ma, se non è già morto, nel momento che lo mastichi e che lo ingoi stai certo che hai assunto qualcosa di morto (è naturale, mica è una simbiosi!)
Inoltre tanti vegetali sono iperproteici e oltrettutto le loro proteine sono anche meno utili di quelle della carne, quindi a parità di proteine produrranno più scarti da metabolizzare.
D'altro canto la cottura (come del resto la cagliata per il formggio o per il tofu, oppure l'acidificazione per lo yuoghrt) denatura le proteine e le rende più digeribili, cioè più accessibili da parte degli enzimi che il nostro organismo produce apposta.

Citazione:
Reay Tannahill nella sua "Storia del cibo" ci dice che addirittura "durante il periodo dei Neanderthaliani meno della metà della popolazione sopravviveva oltre i 20 anni e 9 su 10 degli adulti restanti morivano prima dei 40 anni".

Fu soprattutto l'avvento del cibo carneo, con il suo contenuto eccessivo di proteine e con la conseguente tossiemia a produrre tali disastrosi effetti sul corpo, ma anche sulla mente degli uomini; non bisogna infatti dimenticare che la carne crea aggressività....

a parte che i neandertal sono un'altra specie
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30005&SearchTerms=neandertal
loro vivevano in un continente ghiacciato con poco cibo, molto freddo, scarso igiene e probabilmente molte malattie, credo proprio che ne avessero davvero bisogno di cacciare, le proteine sono necessarie per la crescita e mentre carboidrati e grassi saturi possono essere sostituiti, gli amminoacidi (che compongono le proteine) sono essenziali, cioè non possiamo produrli ma solo assumerli, come del resto le vitamine.

Un'altra riflessione.
L'importanza che certi vegetali hanno è che sono fondamentali per la nostra vita perchè contengono vitamine essenziali, ma contengono anche importantissimi antiossidanti che anche se non sono essenziali allungano la vita perchè noi e produciamo molto pochi.
(consiglio i frutti neri, sono quelli con il maggior potere antiossidante, il primato è delle prugne secche, ma anche di certe erbe aromatiche come la salvia e il timo).

Le piante producono numerosi antiossidanti perchè loro sono soggette a fortissimi stress, molto maggiori degli animali, perchè non possono spostarsi verso dove c'è più "cibo" o dove le condizioni climatiche sono favorevoli (per questo producono anche numerosi ormoni che regolano queste attività).
Ne consegue che le piante tollerano altissime concentrazioni di ossidanti, concentrazioni che nel nostro organismo non sarebbero compatibili con la vita.

Nel momento che noi tagliamo una pianta, (o anche tanti altri trattamenti) induciamo in lei un fortissimo stress perchè la priviamo di acqua e della pressione che tiene in forza le cellule, inoltre nella zona la pianta del taglio si liberano sostanze nocive che prima erano confinate in vescicole.
Ciononostantere continua a sopravvivere in questa lunga lotta contro la morte accumulando sostanze nocive che non può più smaltire, e fin che riesce accumulando anche antiossidanti per difendersi.
Il mio consiglio quindi è di mangiare la verdura soprattutto quella blu viola e nera e poi quella rossa arancione e gialla, e se possibile mangiarla fresca e integra.
Evitare invece verdura che ha parti marcie e ammuffite perchè anche se non mangiamo la muffa, le sue tossine (e queste sono vere!) sono tra le sostanze naturali più velenose al mondo e anche se non le vediamo ci sono, e non "muoiono" con la cottura, quindi il cibo deve essere fresco, soprattutto se è biologico, perchè non è il vermettino nella mela che ci fa male ma è quello che si porta dietro e gli "apre una porta" per entrare che è velenoso!

orcaimpetuosa
17-03-08, 08:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump

Ah...ok!
A quanto pare per te o tutto è bianco o tutto è nero...
Cosa vuoi che ti dica?
Vuoi sentirti dire che hai ragione,che sei perfetto e sarebbe fantastico se tutti fossro come te?
Io se vuoi te lo dico pure così sei contento!!
E soprattutto la finisci!

quando te l'ho chiesto? ti ho chiesto solo un po' di serietà e di rispetto

Liebe
17-03-08, 08:20 PM
sono d accordissimo sul fatto che molte persone esagerano colla carne, che se non ne mangiano impazziscono!
ne ho conosciute di persone cosi..
ma non si va un po' ot?:D

orcaimpetuosa
17-03-08, 08:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

sono d accordissimo sul fatto che molte persone esagerano colla carne, che se non ne mangiano impazziscono!
ne ho conosciute di persone cosi..
ma non si va un po' ot?:D

anche io

orcaimpetuosa
17-03-08, 08:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump

Si ma cosa ti fa pensare che anche per me non sia così?
E come puoi insinuare che questa potrebbe esser la mia unica qualità?
Non ho mica bisogno di dar dimostrazione a te dei miei pregi...mi spiego?
Ho solo detto di preferire un vegetariano ad uno che mangia carne e non ho mai detto d'esser migliore di altri!
Tutti i miei amici mangian carne..compresi i miei familiari ed il mio ragazzo!
E non son proprio il tipo di persona che se ti vede mangiar carne comincia a tirarti su una barca di menate!!

e allora il tuo ragazzo i tuoi amici, i tuoi parenti ti fanno schifo?
dovresti moderare certi termini, che non sono innocui, quando ho detto che quello che hai detto era razzista, non era una provocazione, ma la verità. Si vede che per te la parola schifo ha un altro significato

orcaimpetuosa
17-03-08, 08:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump

...ricordiamo che la cosa vale nettamente anche per chi mangia carne!
Non immaginate quanta gente di m...a trovo che ha la pretesa d'esser migliore di me solo per il fatto che ha scelto di mangiar carne!
PER CORTESIA!!

comunque io non ho mai visto persone che si credono migliori perchè mangiano carne mentre ho visto tanta gente (ma non tutti) se si credono migliori perchè non la mangiano e gli altri fanno schifo

Koa
17-03-08, 09:22 PM
....Ma l'evento più rivoluzionario che occorse all'uomo, comportandosi come un animale da savana, fu il ricorso, a scopo alimentare, alla carne degli erbivori abitatori della savana, divenendo così, per necessità, un mangiatore di carne, sempre però con l'aiuto del fuoco, non potendo mangiare crudi ne le cariossidi dei cereali ne le carni.

Questo è un discorso errato.
L'uomo era carnivoro già prima della scoperta del fuoco...molto prima.
Il fuoco lo ha aiutato semplicemente a rendere la carne più masticabile e gustosa...e forse può essere anche digeribile (PER CASO)...ma è grazie alla cottura che è diminuita la struttura masticatoria (non a caso i primi ominidi erano presenti dei legamenti e tendini così forti da lasciare il "solco" nel cranio della loro presenza)....le infezioni batteriche...(perchè gli ominidi si nutrivano anche di carcasse lasciate da altre predatori)...ma non sicuramente giustifica il fatto che l'uomo non è idoneo a nutrirsi di carne.

salvadorjump
17-03-08, 09:57 PM
Koa...non hai capito!!
Io ho detto che tutte le persone che mi stanno accanto MANGIANO CARNE e non che non la mangiano!!

orcaimpetuosa
17-03-08, 10:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

....Ma l'evento più rivoluzionario che occorse all'uomo, comportandosi come un animale da savana, fu il ricorso, a scopo alimentare, alla carne degli erbivori abitatori della savana, divenendo così, per necessità, un mangiatore di carne, sempre però con l'aiuto del fuoco, non potendo mangiare crudi ne le cariossidi dei cereali ne le carni.

Questo è un discorso errato.
L'uomo era carnivoro già prima della scoperta del fuoco...molto prima.
Il fuoco lo ha aiutato semplicemente a rendere la carne più masticabile e gustosa...e forse può essere anche digeribile (PER CASO)...ma è grazie alla cottura che è diminuita la struttura masticatoria (non a caso i primi ominidi erano presenti dei legamenti e tendini così forti da lasciare il "solco" nel cranio della loro presenza)....le infezioni batteriche...(perchè gli ominidi si nutrivano anche di carcasse lasciate da altre predatori)...ma non sicuramente giustifica il fatto che l'uomo non è idoneo a nutrirsi di carne.

finalmente qualcun'altro che dice cose vere

salvadorjump
17-03-08, 10:50 PM
Guarda Orca...non immagini neppure quante persone mi siano venute a criticare pesantemente in tutti questi anni solo per il fatto di esser vegetariana!
Se non lo sei forse non puoi capire!

salvadorjump
17-03-08, 10:56 PM
Orca...ma ti sei chiesto a me che mi frega della dentatura umana?
Io non mangio carne punto e stop!
I miei san perfettamente che a me fa schifo ciò che loro fanno e se mi son sentita di dire una cosa del genere amen...LO RIFAREI!
Ognuno pensi per sè!

salvadorjump
17-03-08, 11:04 PM
L'uomo è onnivoro...ma ci son persone che proprio non se la sentono di nutrirsi di esseri viventi!
Io son una di queste e non voglio esser apprezzata da nessuno...mi basta sentirmi in pace con me stessa!
Non ho MAI detto d'esser migliore di altri...non mettetemi in bocca parole che non ho detto!
Koa scusa...l'avevo presa come una provocazione!
Sono impetuosa? Hihihihihi[:157][:30]ssssiiiiiii!
Orca...finiamola!

orcaimpetuosa
17-03-08, 11:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump

Orca...ma ti sei chiesto a me che mi frega della dentatura umana?
Io non mangio carne punto e stop!
I miei san perfettamente che a me fa schifo ciò che loro fanno e se mi son sentita di dire una cosa del genere amen...LO RIFAREI!
Ognuno pensi per sè!

tu non hai detto che ti fa schifo il fatto che mangino carne, ha detto che ti fa schifo CHI mangia carne, la capisci la differenza o te la devo spiegare io?
Dei denti non te ne frega, come del resto non te ne frega niente di tutto ciò che è vero ma è contrario a quello che pensi te.
al contrario ti frega di tutto, anche se sono menzogne, purchè siano a favore delle tue convinzioni.
Però chissà perchè quando parla di denti la citazione di filmore, allora quello si che ti frega!
sai cosa ti dico? è un consiglio, ti aiuta a capire e a farti capire: cerca di essere obiettiva... poi fa come ti pare

orcaimpetuosa
17-03-08, 11:49 PM
e poi di cosa ti nutri se non di esseri viventi, di pietre?

Trause
18-03-08, 10:56 AM
perchè in questa discussione uno non può avere le proprio idee (qualunque esse siano) senza che qualcun altro si senta in grado di dover giudicare e attaccare senza conoscere minimamente le ragioni dell'altro?

non si può parlare di tutto nel dettaglio, diventerebbero discussioni sterili e senza senso.

avanti orca aspetto la tua critica... a questa risp

smearycoffee
18-03-08, 12:41 PM
si può parlare avendo le proprie idee..ma che una persona dica che gli fanno schifo le persone che mangiano carne..allora scusami ma si esagera!oltretutto in un forum dove un sacco di persone leggono!!
non poteva tenerselo per se al masismo?

filmore
18-03-08, 12:55 PM
Se l'uomo " fosse costruito per quello" , cioe' con una dentatura e una masticazione robusta quale quella di un carnivoro ,perche' non mangia la carne come tutti gli altri veri carnivori, e cioè cruda ?

ciao :)

orcaimpetuosa
18-03-08, 01:14 PM
filmore, ti ha già risposto koa ed io in pagina 5... non distrarti;)

Citazione:....Ma l'evento più rivoluzionario che occorse all'uomo, comportandosi come un animale da savana, fu il ricorso, a scopo alimentare, alla carne degli erbivori abitatori della savana, divenendo così, per necessità, un mangiatore di carne, sempre però con l'aiuto del fuoco, non potendo mangiare crudi ne le cariossidi dei cereali ne le carni.

Citazione:
Questo è un discorso errato.
L'uomo era carnivoro già prima della scoperta del fuoco...molto prima.
Il fuoco lo ha aiutato semplicemente a rendere la carne più masticabile e gustosa...e forse può essere anche digeribile (PER CASO)...ma è grazie alla cottura che è diminuita la struttura masticatoria (non a caso i primi ominidi erano presenti dei legamenti e tendini così forti da lasciare il "solco" nel cranio della loro presenza)....le infezioni batteriche...(perchè gli ominidi si nutrivano anche di carcasse lasciate da altre predatori)...ma non sicuramente giustifica il fatto che l'uomo non è idoneo a nutrirsi di carne.



Citazione:
e chi l'ha detto? il pane non esiste da sempre mentre è da sempre che l'uomo e i suoi antenati mangiano il grano (se ce l'hanno)
Lo stesso vale per la carne, ancora in molte società sia primitive che evolute si mangia carne e pesce crudi, e i nostri antenati non umani, che ancora non erano in grado di accendere un fuoco non disdegnavano le prede che riuscivano a prendere.
E poi i denti degli esseri umani e ancora di più delle scimmie antropomorfe non sono certo l'ideale per mangiare solo verdura (che ci fanno 4 canini e 16 premolari?)
Inoltre tutti i nutrizionisti (anche quelli vegetariani) concordano che la base dell'alimentazione umana devono essere i cereali.

Solnyshko
18-03-08, 01:23 PM
Questa discussione era partita con l'intento di parlare di maltrattamenti, ed é finita sull'eterna diatriba "vegetariani contro tutti".
Ricordo a tutti che esistono già non poche discussioni su questo argomento nella sezione "per parlare un po' di tutto", vi invito pertanto a continuare li', magari smussando qualche angolo e moderando certi toni che ritengo essere un po' troppo "forti" a prescindere dalle motivazioni.
Questa discussione si chiude.