PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sull'alimentazione



jarod1
23-01-08, 11:33 AM
we ragazzi...siamo sempre noi!!

allora volevamo qualche consiglio sull'alimentazione..
fin'ora gli abbiamo dato da mangiare solo semi e frutta (solo mandarini)..
vorremmo sapere cos'altro possiamo dargli da mangiare...con che frequenza e in che quantità..
fateci sapere...
ciaooooooooooo

sabi
23-01-08, 11:41 AM
gli scoiattoli mangiano
miscele di semi apposite per scoiattoli che si trovano nei negozi di animali
frutta (l'importante è che togliete tutti i semi anche i pu piccoli perchè sono velenosi e che gliela date asciutta e a temperatura ambiente)
noci
nocciole
pinoli

da non dare assolutamnte sono:
mandorle
dolciumi
roba salata o fritta
carne (al massimo mangiano le larve ma niente di piu)

ovviamnte ogni tanto si puo fare un eccezione (intendo un paio di volte all'anno) e fargli assaggiare qualcosa di proibito che a loro piace da morire tipo il gelato alla stracciatella, la crema o la panna.
però se ce l'hai da poco ti conviene prima farlo stabilizare un po e soprattutto almeno all'inizio non dargli ogni giorno la frutta perkè se non è abituato potrbbe avere problemi gastrointestinali. inizia andogliela un giorno si e uno no

jarod1
23-01-08, 11:47 AM
i semini del mandarino sono velenosi????

veramente non li togliamo...mettiamo gli spicchi interi...e li mangia tutti quanti...
e pare che gli piacciano!!

sabi
23-01-08, 01:20 PM
[u]tutti i semi di tutti i frutti vanno tolti.</u>
dagli le cosiddette "clementine" sono mandarini però senza semi.;)

margot_vice
23-01-08, 02:32 PM
I miei vanno matti x i Kiwi, Fichi di'india e Melograno...

Per la quantità non è un problema perchè si regolano loro su quanto cibo mangiare.. l'unica cosa è che se li hai in casa d'inverno non dargli troppi semini altrimenti riempiranno il nido!!

Puoi dargli anke la verdura.. insalata, finocchi... pomodoro.. ma sempre non cotti.

Margot

jemma
24-01-08, 04:59 PM
madonna allora nn si posson dare i cioccolatini???oddio il mioa rovesciato la calza della befana è ha mangiato alcuni"smarties" e ha aperto il galak...e ha tirato parekki morsi....questo naturalmente quando lo faccio uscire dalla gabbia perkè impazzisce..ormai è fisso ke all 9 di mattina debba uscire,però * 3 gg,nn nè voluto uscire..bò strano..
[:0]

sabi
24-01-08, 08:46 PM
STAI SKERZANDO???
ha mangiato tutte quelle cioccolate e non lo vedi da 3 gg.
assicurati ke sia vivo
e fai attenzione d'ora in poi. riski di ucciderlo. e porta le sue feci dal vet. subito.

Alvin82
25-01-08, 03:11 PM
Ciao Sabi come mai dici che le cioccolate fanno così male? Cosa comportano?Ah un'altra cosa qual'è il colore normale delle feci?(sembra un argomento poco piacevole ma è fondamentale per riconoscere se stanno bene o meno?.
Ciao e grazie!

sabi
25-01-08, 08:37 PM
perkè la cioccolata è tossica per i tamia e per qualunque altro roditore.
le fecidi uno scoaittolo che sta bene sono a pallina e sono marrone scuro-nere

birorusso
29-01-08, 08:43 PM
ma,io come sempre sono un pò scettico...mi chiedo quali tipi di studi siano stati fatti su questi animali per poter dire che questo o quello non devono mangiarlo...(senza polemica sabi,il mio è solo un punto di vista)..
il mio mangia di tutto!pizza cocacola,tutti i tipi di dolce,cioccolato (specie nutella e quello con le nocciole),mandorle a tonnellate,frutta con tutti i tipi di semi,yogurt,ecc ecc. ha più di quattro anni e non è mai stato male in vita sua...anche perchè in natura d'accordo che non trovano la nutella..ma i semini dentro la frutta si....

mi sa che un pò è come per la nostra alimentazione...se avete qualche anno sulle spalle come me forse ricorderete quanto si diceva sull' olio,poi sulla pasta,poi sulle uova....poche idee ma ben confuse.io resto dell'idea che tutto con moderazione male non faccia...poi chissà...
:)

sabi
30-01-08, 10:49 AM
ma anche io ogni tanto gli fccio mordicchiare l'uovo kinder, o gli faccio leccare un pò di gelato ecc...
ma fargli svuotare una calza della befana è inaccettabile[:p]