PDA

Visualizza Versione Completa : Genetica: il colore e le patologie del Barbone



disdi
21-01-08, 08:03 AM
Ho sempre saputo che il barbone è un cane intelligente ed attivo, gode di ottima salute ed è paritcolarmente longevo..ma ultimamente ho letto che alcuni barboni nascono con la displasia all'anca e con altri problemi...mi chiedevo a questo punto se i barboni hanno una predisposizione particolare per certe patologie.

EmilyKitty
21-01-08, 09:41 AM
La cosa migliore e' che tu abbia un BUON veterinario di fiducia al quale chiedere informazioni per cio' che riguarda sia le malattie che le indicazioni relative agli allevamenti. A Bologna c'e' la clinica universitaria nella quale lavorano persone molto serie e competenti. Sicuramente anche da voi in sicilia non mancheranno strutture adeguate dove tu puoi rivolgerti.

EmilyKitty
21-01-08, 09:41 AM
La cosa migliore e' che tu abbia un BUON veterinario di fiducia al quale chiedere informazioni per cio' che riguarda sia le malattie che le indicazioni relative agli allevamenti. A Bologna c'e' la clinica universitaria nella quale lavorano persone molto serie e competenti. Sicuramente anche da voi in sicilia non mancheranno strutture adeguate dove tu puoi rivolgerti.

Curry
21-01-08, 09:43 AM
io so che hanno predisposizione per l'otite, per via delle orecchie giù!! E per il pelo che cresce appunto all'interno di queste creando il microclima adatto alla prolificazione degli acari!.... Poi avevo sentito della PRA che penso sia una malattia progressiva che colpisce la retina ma dovrebbe esistere anche un test genetico per vedere che il cane non ne sia portatore. LA displasia alle anche colpisce più i grande mole, mentre nei nani o nei toy mi sembra sia più frequente la lussazione della rotula.
Ma non vorrei dirti cavolate quindi è meglio forse aspettare i pareri dei più esperti!!
Ma forse su clinica e salute già c'era qualcosa! Ma non me lo ricordo! ;)

OT: disdi ma allora ti interessa un cane da esposizione o compagnia?? [:X]

Curry
21-01-08, 09:43 AM
io so che hanno predisposizione per l'otite, per via delle orecchie giù!! E per il pelo che cresce appunto all'interno di queste creando il microclima adatto alla prolificazione degli acari!.... Poi avevo sentito della PRA che penso sia una malattia progressiva che colpisce la retina ma dovrebbe esistere anche un test genetico per vedere che il cane non ne sia portatore. LA displasia alle anche colpisce più i grande mole, mentre nei nani o nei toy mi sembra sia più frequente la lussazione della rotula.
Ma non vorrei dirti cavolate quindi è meglio forse aspettare i pareri dei più esperti!!
Ma forse su clinica e salute già c'era qualcosa! Ma non me lo ricordo! ;)

OT: disdi ma allora ti interessa un cane da esposizione o compagnia?? [:X]

disdi
21-01-08, 04:59 PM
In Sicilia Emily mi spiace ma non ci sono strutture adeguate...per la mia piccola io sono dovuta partire a Napoli all'università veterinaria.
Emily, ho letto che i tuoi barboncini hanno vissuto anche fino a 18 anni..posso chiederti cosa mangiavano?

Curry, sì qualcosa ho letto delle patologie...ma volevo appunto sentire gli esperti.
Per la mia esperienza, posso dire che la mia piccola, non ha avuto problemi di otite, nè di PRA; fino a 13 anni e mezzo non ha avuto nemmeno la catarratta (dovuta all'età) e nessun problema di displasia all'anca...da cucciola ai 5 anni ha avuto numerosi episodi di diarrea e mal di pancia..alle volte vomito.
Avevo letto di un barbone nano con pedigree con displasia all'anca...poi un cucciolo di 6 mesi toy con displasia all'anca..appunto mi veniva il dubbio per questa patologia.

Curry no esposizioni io non ne devo fare, questo è certo..ma voglio un barboncino toy prima di tutto SANO, poi perchè no, che non sia fuori standard.;)

Aspettiamo gli esperti;)

DogoSardesco
21-01-08, 05:45 PM
non posso non dire la caxxata del giorno:spesso i barboni hanno patologia causate dall'abuso di sostanze alcoliche:D

charlyne
21-01-08, 07:02 PM
il mio charly soffriva della lussazione della rotula.all'inizio non sapevo che fare piangeva disperato e rimaneva con la zampetta posteriore come incastrato. poi il veterinario mi ha insgnato una manovra e tutto tornava a posto ma gli succedeva spesso poverino[V]

Sylvia
21-01-08, 07:26 PM
Io ho visto che il barboncino è una razza per cui c'è anche il test per l'esenzione dalla malattia "von Willebrand"(tipo 1) , per PRA non so se è tipica dei barboni.

EmilyKitty
21-01-08, 10:08 PM
Si Disdi, i miei cani sono vissuti tutti molto, grazie al cielo. Il mio primo cane, Layca, era un volpino giapponese rosso che mi era stato regalato all'eta' di 5 anni. Mi ha accompagnato fino all'universita'! Infatti e' morta di vecchiaia a 15 anni. Lei mangiava solo colli di pollo che facevamo bollire tutti i giorni e li facevamo a pezzetti. Layca pesava circa 3 kg e non e' mai ingrassata. Poi all'universita' ho conosciuto mio marito, che vedendo quanto mi mancava Layca mi regalo' la mia prima barboncina Sally. A Sally (3,5 kg) abbiamo fatto fare i cuccioli all'eta' di 3 anni coprendola con un toy di un importante allevamento di Bologna. Sono nati 4 bellissimi cuccioli (Penelope detta Penny, Daisy, Lucy e Denny). Penny e Daisy sono rimaste con noi fino allo scorso anno morendo di vecchiaia all'eta' di quasi 18 anni. Sally purtroppo ci aveva lasciato a quasi 16 anni a causa di un ictus. Loro hanno sempre mangiato solo cose casalinghe: facevamo bollire carne di tacchino (cosce) assieme alle verdure (carote e sedano e finocchio). Il tutto veniva macinato in un robot. Nel brodo cucinavamo riso e pasta e lo univamo alla carne macinata. A questo punto mettevamo l'impasto in bicchierini di plastica in congelatore, pronti all'uso.

Ora con Emily e Kitty (la mia gattina tutta rossa) ho adottato il cibo secco della Hills (Best Nature) (i cibi confezionati sono migliorati e molto piu' controllati che in passato) che rendo piu' appetitoso con un briciolo di pasta al sugo di pomodoro, o con la carne di gallina macinata che uso per fare il brodo per i miei figli (sai siamo emiliani e i tortellini o i passatelli li mangiamo almeno 1 volta la settimana :)). Chiaramente il cibo che uso per i miei cani e' rigorosamente senza sale!!! E non do' mai il pesce anche se per ora Emily e' giovane.
Chiaramente, come ho gia' detto in precedenza, le do' la frutta di cui e' golosissima: mela arancia mandarino kiwi... no a banane e fragole.
Cerco di stare molto attenta a quello che mangiano per non farle ingrassare. No a dolci e leccornie.
Penny e' stata tutta la vita a cavallo dei 3 kg. e ti posso assicurare che fino ai 16 anni saltava e stava in equilibrio sulle zampe posteriori come un cane da circo. E' importante non farli ingrassare per non affaticare il cuore.
Poi quando Daisy aveva circa 9 anni, ci siamo accorti che beveva un po' di piu' del solito. Abbiamo fatto le analisi ( a tutte e tre) per controllare la funzionalita' renale e abbiamo scoperto qualche valore un po' alterato. A quel punto la dieta e' cambiata: abbiamo aggiunto il renal phase I della Eukanuba alla carne+riso+verdure, che ci ha riportato i valori nella norma. A quel punto regolarmente facevamo le analisi per controllare che tutto andasse bene.

Sono stata fortunata, lo ammetto, ma questa fortuna la devo anche al mio veterinario che ormai e' piu' che un amico per noi. Mi ha salvato Penny da una peritonite all'utero, la opero' a 15 anni togliendole un basalioma al labbro. E' importante controllare sempre i nostri barboni perche' come sai tendono fare, con l'eta',delle cisti. E non tutte purtroppo sono benigne. Io per fortuna con Penny me ne sono accorta in tempo perche' mio marito ha l'abitudine a tastare periodicamente la loro cute.

E' molto importate trovare una persona di fiducia che ti insegni come curare il tuo cane. Io l'ho trovata. Il mio veterinario e' sempre disponibile per le necessita' e le urgenze ed e' molto preparato (ha fatto tirocinio con un illustre professore della zona). Inoltre da noi c'e' il 118 per i cani. Io purtroppo l'ho dovuto sperimentare quando Sally ebbe il suo primo ictus a 15 anni. Era na notte della befana e il dottore della guardia medica veterinaria rimase tutta la notte con noi!! Grazie.
Sono sicura che anche in sicilia troverai una persona che ti sapra' aiutare come e' successo a noi.

Curry
21-01-08, 10:31 PM
SCUSATE L'OT: .....Emilykitty hai un mp!!

disdi
21-01-08, 11:09 PM
Ciao Emily, io alla mia, i primi anni, davo la coscia di pollo bollita, tutti giorni a pranzo, e la sera 20 grammi di spaghetti e parmigiano...non voleva mangiare altro..ma dopo gli episodi frequenti di diarrea, io ho pensato che forse quella coscia poteva essere la causa dei suoi problemi...così l'ho sostituita con il petto di pollo, alle volte il fegato ed è andata diciamo bene...poi pian piano ho inserito qualche croccantino, per giocare glielo tiravo e lei lo mangiava..ma niente frutta o verdure, non ne voleva proprio sapere. Il pesce nemmeno...ma tu perchè non dai il pesce?

Ormai i veterinari della mia zona...li conosco tutti e purtroppo non ci sono speranze...la mia piccola fino a poco prima di morire, era una cucciola, molto attiva, amava correre...non aveva nessun sintomo di vecchiaia (artrosi, catarratta, ecc ecc.).
Io sono sempre stata attenta, la controllavo spesso ed infatti tempestivamente ho scoperto il suo nodulo alla mammella (12 anni e mezzo)...preso in tempo da me, ma non dal veterinario, il quale la operò male, non rispettando i margini di sicurezza e quel tumore è poi esploso più aggressivo che mai.
Il secondo tumore si manifestò come una nocciolina, nello stesso punto identico del primo tumore...sono corsa dal veterinario preoccupatissima e lui ha preso tempo, rassicurandomi perchè secondo lui non era nulla..mi disse di aspettare 15 giorni e semmai fare l'ago aspirato...dopo 15 giorni quella nocciolina piccola era diventata una pallina da ping pong...lo pregai di operarla senza ago aspirato, ma niente....altri 10 giorni per il risultato dell'ago aspirato, perchè il Signor veterinario preferiva mandare tutto in Germania con tanti laboratori seri in Italia...e quel tumore intanto cresceva ancora...dopo il risultato dell'ago aspirato il vet mi disse che era un tumore nuovamente(ma io glielo avevo detto subito pur non essendo un medico) e che si doveva intervenire ancora e con urgenza..ovvio ho risposto di sì...il giorno dell'intervento ho aspettato ore..l'appuntamento era stato fissato per le 10.30 e solo alle 15 ha iniziato a fare il sedativo alla piccola per prepararla per l'anestesia...tutto questo ovviamente dopo che lui ha detto che il tumore era operabile ed era possibile effettuare una buona chirurgia, dunque era possibile asportarlo totalmente.
Il cane veniva sottoposto ad anestesia e il vet. si chiude in sala operatoria..dopo circa 15 min, mi chiama e mi dice il contrario di quello che mi aveva detto poco prima: il tumore è inoperabile e non è possibile asportarlo totalmente.
Puoi immaginare la mia angoscia, e comunque ormai non mi fidavo più e ho chiesto di svegliare immediatamente il cane, lui avrebbe voluto asportare parzialmente quel tumore.
Da quel momento il mio calvario..ho contattato tutti i veterinari della mia città e alcuni della mia regione.. tutti hanno visitato il cane, nel frattempo il tempo passava e il tumore aumentava..ho contattato pure tanti veterinari in Italia..le risposte di tutti sono state: non ci sono speranze per il cane, è meglio fare l'eutanasia, è inoperabile.
Solo un veterinario di Napoli mi disse che secondo lui era operabile...gli avevo inviato alcune foto nelle posizioni che lui mi aveva chiesto...e mi fissò l'appuntamento per l'intervento...quando arrivai a Napoli, quel maledetto tumore era un'arancia grossa..un ingombro enorme ed infatti la mia piccola non riusciva a camminare più.
Il vet di Napoli quando l'ha vista mi disse che il tumore era cresciuto tanto rispetto alle foto di 13 giorni prima e che sicuramente sarebbe stato necessario amputare la zampa, ma che l'amputazione non avrebbe comunque salvato la vita del cane...perchè si doveva intervenire quando quel tumore era una nocciolina.
Mi sono messa nelle mani di Dio...ho chiesto al vet di tentare di togliere solo il tumore, ormai adeso, e se non era possibile, di non intervenire per la zampa, non ero d'accordo perchè conoscendo il mio cane, sapevo che comunque sarebbe morta per il trauma..era gelosa delle sue zampe..ma comunque nemmeno l'amputazione mi garantiva nulla.
Il medico di Napoli aprendo è riuscito a togliere tutto il tumore, asportando parte del muscolo della zampa, purtroppo non è stato possibile visto la grandezza del tumore, rispettare i margini di sicurezza...non ti dico i dolori atroci post intervento della mia piccola e la mia disperazione.
La piccola, tanto forte, si era ripresa alla grande immediatamente con meraviglia del veterinario, il quale mi prescrive la chemioterapia, necessariamente dovevo farla perchè non erano stati rispettati nemmeno questa volta i margini di sicurezza perchè quel tumore era enorme...quindi sarebbe tornato in un lampo.
Alla fine ha vissuto altri 4/5 mesi correndo fino a un mese prima della sua morte...quel tumore non è più tornato..ma qualcosa non ha funzionato per la chemioterapia (ma il medico di Napoli mi aveva detto che la chemio ed una grave insufficienza renale l'ha ammazzata..è stata un mese senza mangiare e a vomitare 15 volte al giorno e io sempre vicino a lei 24 ore su 24...alla fine dopo un anno di calvario lei è volata in cielo.
Tutti mi hanno detto che lei ha resistito così tanto per il grande Amore che provava per me..ma anche io per lei..io avrei dato la mia vita.
Sono andata O.T.

Sylvia
21-01-08, 11:51 PM
Pultroppo penso che molti di noi che abbiamo animali, abbiamo avuto esperienze negative con veterinari, come in ogni categoria ci sono quelli in gamba e quelli che non lo sono, io non con un tumore ma con una piometra chiusa che è degenerata ho avuto la stessa situazione con l'altra mia cagnolina che grazie al mio ex veterinario è andata via all'età di 13 anni e mezzo, quando sarebbe potuta vivere ancora almeno qualche altro tempo, perché se la situazione lui non la sottovalutava quando gli erano indicati i sintomi non sarebbe finita nel peggiore dei modi!
Oggi però ho trovato un veterinario dove mi trovo bene, preferisco farmi qualche km in più ma stare più tranquilla.

Per il cibo, io mi trovo benissimo, con tutti i miei cani, con la Novafoods, linea trainer fitness.

disdi
22-01-08, 07:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da charlyne76

il mio charly soffriva della lussazione della rotula.all'inizio non sapevo che fare piangeva disperato e rimaneva con la zampetta posteriore come incastrato. poi il veterinario mi ha insgnato una manovra e tutto tornava a posto ma gli succedeva spesso poverino[V]


Hai scoperto la lussazione della rotula facendo i raggi...cosa ti disse il veterinario? Che era una patologia tipica del barbone?

EmilyKitty
22-01-08, 07:48 AM
Anche Penny e Daisy (nelle malattie e nella morte hanno proceduto insieme) all'eta' di 14 anni scoprimmo un tumore alle mammelle facendo l'ago aspirato. Ma ricorda che questo genere di tumore NON va mai operato perche' rischia di degenerare e metastatizzare prima di tutto alle ossa. Cosi' mi insegno' il mio veterinario-amico. C'era solo da sperare, e cosi' e' stato, che la vecchiaia ci aiutasse, nel senso che non facesse progredire il tumore.

Come vedi le mie magagne le ho avute anche io.
Nella vita ci vuole una buona dose di fortuna e molto controllo.

Per la diarrea attenta alle pulci e ai parassiti in generale. Poi al minimo segnale una fiala di enterogermina, che quella non fa mai male.

Il pesce e' pesantino x i reni. Quando sono giovani non importa, ma quando sono vecchietti i reni li devi sempre tenere sotto controllo.

Per la rotula un bravo medico non ha bisogno della lastra (inutili radiazioni). Io con Daisy quando si bloccava la zampina posteriore facevo la manovra e lei tornava a correre dietro alle altre come niente fosse accaduto.

Ciao

EmilyKitty
22-01-08, 07:53 AM
Disdi quello che hai raccontato mi ha commosso!
Sono molto addolorata per te. Ualtro cucciolo non ti restituira' il primo, ma sicuramente ti fara' sorridere un altra volta, come e' sempre stato per noi.

disdi
22-01-08, 08:02 AM
Ciao Emily, in questi mesi ho letto tante cose sul tumore dei cani...conosco persone che hanno operato il tumore (come quello che aveva la mia) e questi cani sono ancora vivi. Ma come per le persone, ci sono tumori operabili e non operabili...mia mamma ad esempio ha avuto lo stesso tipo di tumore della mia piccola (carcinoma) ed è guarita, adesso sono passati circa 10 anni.
Il problema è stato che quel veterinario non ha operato bene, non rispettando i margini di sicurezza, come dice il protocollo..è inutile dire che ovviamente l'ho denunciato.

Un nuovo amore peloso, non potrà mai sostituire lei, hai ragione questo è certo... però sarà il suo fratellino che mi aiuterà a convivere con questo immenso dolore che mi porterò sempre dentro.
Alla mia piccola io anche se non posso toccarla e nemmeno vederla, la sento vicino a me ogni istante.

EmilyKitty
22-01-08, 11:54 AM
Scusa se insisto, ma il carcinoma nel caso umano e' cosa assai diversa da quello dei cani, almeno x quello che riguarda il trattamento. A me tutti, anche in clinica universitaria, i erano raccomandati di non operarle xche' si sarebbe cmq innescato un pericoloso meccanismo a catena. Dalla ns avevamo l'eta' che giocava a ns favore. In un cane anziano la malattia va avanti molto lentamente. E cosi' e' stato x entrambe. Infatti sono morte spegnedosi proprio di vecchiaia: i reni e il cuore erano invecchiati e l'ultimo anno erano in terapia con lasix e altro.
Sono d'accordo con te x l'affetto che sanno regalarci e vedrai che un fratellino o sorellina che sia ti riportera' la gioia.
ciao

Sylvia
22-01-08, 01:43 PM
Citazione:Hai scoperto la lussazione della rotula facendo i raggi...cosa ti disse il veterinario? Che era una patologia tipica del barbone

Il barbone è del 9° gruppo sezione 2 e cioé cani da compagnia, per chi è socio del club cani da compagnia, per quello che ho sentito, FSA di Cremona fa questo esame gratuitamente, ovviamente l'esame ufficiale. Quindi comunque per i cani del 9° gruppo suppongo sia un test che vada fatto. Spesso per la patologie di cui le razze sono soggette ci sono le convenzioni con i club di razza.

disdi
22-01-08, 05:07 PM
Ciao Sylvia, ma deve essere l'allevatore a fare questo esame al cucciolo prima di venderlo?

Ciao Emily, ripeto io conosco tante persone che hanno operato i loro cani per un carcinoma(in età anziana, dipende dallo stato di salute generale del cane)e dopo un anno dall'intervento stanno bene.
Non so dirti se il carcinoma per gli umani è diverso da quello dei cani...io sapevo che è diversa la chemioterapia, nel senso che oggi per gli animali usano la chemio che facevano agli esseri umani 15 anni fa.

Al di là di questo io non potevo non intervenire su quel tumore che cresceva a vista d'occhio (non è detto che nei cani anziani rimane fermo, vedi il mio caso), non potevo restare a guardare per poi fare un'eutanasia per un ingombro.
Se quel veterinario avesse operato bene, rispettando i margini di sicurezza forse avrei regalato al mio cane qualche anno in più di vita...come no, non so dirti, però è certo che c'è stato un errore umano non indifferente e non saprei dirti se fosse andato tutto bene cosa sarebbe successo..magari moriva ugualmente, non so.
La mia piccola non è morta per il tumore e nemmeno erano arrivate metastasi; la seconda volta quando il tumore è stato operato bene, il vet si aspettava un ritorno immediato (due settimane) perchè aveva asportato una massa gigante ed è sempre consigliabile intervenire tempestivamente quando il tumore è ancora piccolo.
E' morta per insufficienza renale grave per il chemioterapico.

L'amore che ci danno è unico.;)

Sylvia
22-01-08, 09:40 PM
Citazione:Ciao Sylvia, ma deve essere l'allevatore a fare questo esame al cucciolo prima di venderlo?

no in teoria lui ai genitori...al cucciolo sarai poi tu a dover fare i vari test, se vorrai.

charlyne
23-01-08, 02:20 PM
no disdi! il prolema si è subito rivelato così evidente che il vetrinario se ne è accorto semplicemente sdraiando il cane da un lato e manovrandogli le zampette posteriori fortunatamente (disse il veterinario) è un cane leggero e non dovrebbe avere problemi a deambulare.é visuto 12 anni saltellando e correndo...fino all'ultimo:) sinceramente non ricordo se mi disse che era una patologia tipica del barbone

disdi
01-02-08, 08:32 AM
L'epilessia è una patologia del barboncino?

Curry
01-02-08, 08:50 AM
Non credo sia specifica della razza... Credo dipenda molto dagli incroci fatti! Sapevo che poteva succedere con molto più probabilità accoppiando cani consanguinei! :( Ma questo credo valga un po' per tutti i cani!

disdi
01-02-08, 09:25 AM
infatti sapevo pure io così...grazie Curry :-)
Ma il tuo allevatore ti rilascerà il certificato di sana e robusta costituzione?

Curry
01-02-08, 10:41 AM
[B)] mi trovi impreparata... non lo so sinceramente!
Però mi da tipo una "garanzia" cioè ora sembra brutto dire così... non so se te lo so spiegare.. Comunque in caso succedesse qualcosa al piccolo è pronto a fare il possibile, quindi o restituisce i soldi, o nei casi più gravi [V]:( ..quindi in caso di morte del cucciolo, me ne regala un altro.. Però insomma lo fa più che altro per rassicurare le persone!
Certo che se il cucciolo si fa male in qualche modo.. non so , cioè se cade e si rompe una zampina... non credo possa farci molto l'allevatore!! Così come se ti finisce sotto una macchina! [V]
Insomma spero di essermi spiegata...
Comunque quando vado a prenderlo e ho tutte le documentazioni ti saprò dire meglio!!

Disdi però non preoccuparti così tanto! [:o)] Ti sento un po' in ansia e molto apprensiva, e tutta presa a spulciare qualsiasi malattia! So che è giustissimo informarsi al meglio, però cerca di stare più tranquilla ok?? [:X][:X] Non fraintendere ok?? ;):)

disdi
01-02-08, 06:03 PM
Eh sì dovrei stare più tranquilla...ma sai fino a quando non arriverà quel momento emozionante (prendere finalmente il cucciolo) sarò sempre a fare domande :-).
Ma il tuo allevatore di sua spontanea volontà di ha dato questa "garanzie"?
Mancano pochi giorni....chissà che emozione.

Curry
01-02-08, 06:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da disdi

Ma il tuo allevatore di sua spontanea volontà di ha dato questa "garanzie"?
Mancano pochi giorni....chissà che emozione.



si si ... ha fatto tutto lui... Ma tanto in ogni caso glielo avrei chiesto io... sai con tutte quelle che si sentono... :( Non so se ti ricordi Cristina Iron con il piccolo Prince... anche a lei comunque l'allevatice gliene avrebbe regalato un altro..!

OT: si l'emozione è fortissima, ma c'è anche un po' di preoccupazione... epoi cavoli oggi ho girato un po' di negozi, e non ho trovato nemmeno un collare che mi piacesse... ma cavolooo!! [B)]

disdi
01-02-08, 06:31 PM
Sì certo qualche garanzia ci vuole...ma non pensiamo al peggio altrimenti diventiamo matte:D
Ancora non hai preso nulla...quale collare prenderai?
Io sai già ho acquistato un piccolo plaid (reparto bambini) bellissimo giallo canarino con il disegno di un pulcino con il cappello arancione...appena trovo il collare lo prendo pure e poi la cuccia..ancora ho tempo..se va bene se ne parla fra due mesi per me.
Non userò nulla della mia piccola.

Sylvia
08-02-08, 10:53 PM
In teoria con un allevatore serio non c'è necessità di "garanzia" cioé la garanzia come se fossero oggetti di solito la lasciano i negozianti o i multi-razze...un allevatore serio sa bene di lasciare un cane che non ha problemi, cioé che è sano, quindi a parte delle disgrazie ma di quello lui non risponde, non dovrebbe aver bisogno di lasciare altra garanzia, come anche l'eventuale regalare un altro cucciolo.

Dal sito optigen.com, visto che il post parla delle patologie della razza, ho letto che per il "barboncino toy" andrebbe fatta l'esenzione per PRA (atrofia progressiva della retina).

Curry
08-02-08, 11:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia

In teoria con un allevatore serio non c'è necessità di "garanzia" cioé la garanzia come se fossero oggetti di solito la lasciano i negozianti o i multi-razze...un allevatore serio sa bene di lasciare un cane che non ha problemi, cioé che è sano, quindi a parte delle disgrazie ma di quello lui non risponde, non dovrebbe aver bisogno di lasciare altra garanzia, come anche l'eventuale regalare un altro cucciolo.


Non fraintendere il modo in cui dico "garanzia" :) Lui mi ha detto che il cucciolo è sano e almeno che non succeda qualcosa che non si possa prevere.. c'è questa specie di tranquillità per me... se tranquillità si può chiamare... ora non so se è qualcosa di scritto, o se me lo ha detto e basta... in caso domani vi dirò meglio che certificati mi rilascia.
per la PRA non so se in Italia è obligatoria... non so come funziona, se la fa l'allevatore ai suoi cani, se la fa anche al cucciolo. Non so come funziona... qualcuno sa dirmelo meglio??
bacinii [:X]

Sylvia
09-02-08, 01:21 AM
Ciao,
non parlavo ovviamente del tuo allevatore che neanche conosco;)il mio era un discorso generico, sul concetto di "garanzia".

Per PRA se è per questo in Italia non c'è obbligo di niente, o quasi, per quanto riguarda i test di esenzione, poi ovvio è a scrupolo dell'allevatore o comunque di chi riproduce eseguirli.

Nello specifico il test PRA, è il test per l'esenzione dell'atrofia progressiva della retina, se affetti i cani con il tempo, l'evoluzione della malattia dipende da razza a razza, perdono l'uso della vista, inizialmente non percepiscono le figure al buio, pian piano (detto in termini ben poco tecnici) lo stesso avviene all'esposizione della luce. Il test è semplicissimo, con un esame del sangue o un campione di saliva si riesce a vedere la situazione, il campione va mandato poi presso le cliniche che eseguono il test, in questo caso c'è la laboklin in Germania e l'antagene in Francia che collaborano con l'optigen negli USA, dopo circa 2/3 settimane si ha il risultato.
Volendo se i genitori non sono testati si può testare il cucciolo, essendo un test sul DNA non ci sono problemi d'età.

Apricot
11-02-08, 09:15 AM
Di seguito riporto spezzoni di discussioni precedenti riguardanti questo argomento:

I test principali per determinare la salute e l'esclusione di malattie a trasmissione genetica sono: 1) lussazione del ginocchio
2) esame per il PRA (Atrofia progressiva della retina)si esegue a Torino con esame annuale, o si invia il campione di sangue a OPTIGEN in America- il test è un pò caro
Queste sono i principali tests che vengono richiesti in tutta Europa quando si chiede una monta o si acquista un cucciolo.
Alla fattrice è sempre bene richiedere il test per L'Herpes Virus.
il test per la Patella Lux-Lussazione del ginocchio si esegue manualmente e visivamente. Cioè il vet ruota in diverse posizioni la gamba e guarda camminare il soggetto. Il primo ed evidente sintomo della lussazione del ginocchio è infatti, un piccolo saltello ogni 10/20 passi, proprio perchè il ginocchio esce dalla sua sede.
Se vuoi i test riconosciuti devi recarti da vet abiltati dalla FSA, ma anche un bravo vet che conosce un pò di ortopedia è in grado di stabilire se c'è o meno la patologia.
Lo stesso discorso vale anche per l'occhio, il vet può vedere il fondo oculare e riscontrare o meno le patologie dell'occhio.
Per le altre analisi direi che non sono necessarie con scadenza annuale, se il cane è giovane e sano.
Diciamo, in linea di massima, che le malattie ereditarie compaiono in età realtivamente giovane, mentre poi con l'avanzare dell'età,a volte è inevitabile, che compaia qualche acciacco!
In sintesi - ERG - Electroretinogram - è un esame non invasivo che serve a osservare i reflessi dei vari componenti della retina, e da questo esame si possono ottenere importanti informazioni per le malattie oculari.

1)La displasia, come sicuramnete ti avrà spiegato il medico,molto sinteticamente ha diversi gradi che vanno dalla A alla D, cani in cui sono riscontrati A e B sono normali e possono riprodurre tranquillamente e poi non da una sintomtologia per programmare un intervento di urgenza (anche perchè il tuo cane è molto giovane e in accrescimento osseo) 2) nel media mole è estremamente rara questa patologia. Per quanto riguarda la patella lux, per avere una obiettiva diagnosi, il cane va testato dopo i 12 mesi ed anche in questo caso, se diagnosticata, va specificato il "GRADO RISCONTRATO DI LUSSAZIONE DELLA ROTULA" che va da 0(nessuna lusssazione) a 4(mediale o laterale o entrambi), il cane può essere adatto alla riproduzione fino al 1°.Ti ho chiesto se il professionista al quale ti sei rivolta è un medico veterinario esaminatore ufficiale perchè la lettura delle lastre va poi confermata(inviando le stesse) dalla sede centrale dell'organizzazione alla quale appartiene il vetrinario abilitato. Tutto questo ha dei tempi un pò lunghi(che vanno da uno a due mesi) per avere la lettura che attesta ufficialmente se il cane è affetto dalla patologia ed il grado della stessa ed è per questo motivo che sono un pò perplessa sulla procedura seguita, anche perchè non c'era tutta questa urgenza in quanto il tuo piccolo Duca non era in pericolo di vita.

Le certificazioni che si possono richiedere all'allevatore riguardano le patologie a trasmissione genetica dei genitori del cane. Se questi sono esenti si può stare abbastanza tranquilli.

Curry
15-02-08, 01:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da disdi

infatti sapevo pure io così...grazie Curry :-)
Ma il tuo allevatore ti rilascerà il certificato di sana e robusta costituzione?


mi ero dimenticata di fartelo sapere... [B)] Scusa!!
Comunque, si nel libretto delle vaccinazioni c'era un foglio che certificava, una visita di un veterinario che non ha riscontrato presenza di parassiti interni o esterni. E che il cane è in bona salute. Poi vado a vederlo, ma non mi sembra ci sia scritto altro!

pimpy29
26-02-08, 11:30 AM
Il mio cane quando cammina, spesso saltella alzando sempre la zampa destra, sarà lussazione del ginocchio???? Aiuto, ma bisogna procedere con l'operazione o cosa si fà????????[?]:(

pimpy29
26-02-08, 11:30 AM
Il mio cane quando cammina, spesso saltella alzando sempre la zampa destra, sarà lussazione del ginocchio???? Aiuto, ma bisogna procedere con l'operazione o cosa si fà????????[?]:(

Curry
26-02-08, 12:22 PM
vai dal veterinario e chiedi a lui... ma lo fa sempre?? Stai tranquilla non andare nel panico! ;)

Curry
26-02-08, 12:22 PM
vai dal veterinario e chiedi a lui... ma lo fa sempre?? Stai tranquilla non andare nel panico! ;)

pimpy29
26-02-08, 04:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Curry

vai dal veterinario e chiedi a lui... ma lo fa sempre?? Stai tranquilla non andare nel panico! ;)


e si...credo proprio che lo farò subito......speriamo non sia niente di grave!!!!!!!!!:(

Curry
26-02-08, 04:19 PM
;);) Stai tranquilla... e facci sapere! [:X]

disdi
04-08-09, 04:15 PM
Eccolo Trovato! E' un post che avevo aperto tempo fa, però per la genetica delle malattie...però si può aggiungere sul titolo anche il colore?

Koa
04-08-09, 04:18 PM
mmmm..io lo intitolerei "GENETICA: IL COLORE E LE PATOLOGIE DEL BARBONE"

disdi
04-08-09, 04:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

mmmm..io lo intitolerei "GENETICA: IL COLORE E LE PATOLOGIE DEL BARBONE"
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ok se vuoi cambio il titolo, nessun problema!;)

Funpen
04-08-09, 04:41 PM
Riporto quello che ho scritto dall'altra parte per errore, (OT lo devo andare a cancellare?)

Nataly, non capisco sul serio perchè te la stai prendendo tanto, nessuno ha mai detto una parola relativa alla tua persona di Allevatrice, tantomeno Goccia, ho riletto i suoi interventi, sono solo esplicativi, anzi la dobbiamo ringraziare, siamo su di un forum e bisogna assolutamente dare informazioni corrette, non siamo nel salotto di casa mia a parlare e resta tutto fra le quattro mura!!!!!
La genetica dei colori del Barbone è una scienza, come 2 + 2 fa 4, così Goccia non ha offeso nessuno, ha spiegato in parole a noi comprensibili cosa significa far entrare in un patrimonio genetico così grande un colore non solido. Tutto qui!

Koa
04-08-09, 04:42 PM
Io è meglio che non riporti qui nulla...[:o)]

goccia
04-08-09, 04:46 PM
scusate,possiamo spostare i miei interventi su questo post. c'è qualcuno che può farlo? il mio intervento è stato completamente travisato, e questo mi dispiace un pò, non è che intervengo molto, mi limito solo a leggere, e basta, e delle volte intervengo come in questo caso, ho detto la mia idea , lungi da me invidiare o peggio ancora non rispettare il lavoro degli altri, per me va tutto bene, se volete conoscere, apprezzare l'esperienza di una persona, che sta ancora in trincea ,dopo tutti questi anni, bene, io ci sono, altrimenti continuerò a camminare per la mia strada.

Koa
04-08-09, 04:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Riporto quello che ho scritto dall'altra parte per errore, (OT lo devo andare a cancellare?)

Nataly, non capisco sul serio perchè te la stai prendendo tanto, nessuno ha mai detto una parola relativa alla tua persona di Allevatrice, tantomeno Goccia, ho riletto i suoi interventi, sono solo esplicativi, anzi la dobbiamo ringraziare, siamo su di un forum e bisogna assolutamente dare informazioni corrette, non siamo nel salotto di casa mia a parlare e resta tutto fra le quattro mura!!!!!
La genetica dei colori del Barbone è una scienza, come 2 + 2 fa 4, così Goccia non ha offeso nessuno, ha spiegato in parole a noi comprensibili cosa significa far entrare in un patrimonio genetico così grande un colore non solido. Tutto qui!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Magari non parlando bene l'italiano avrà compreso male qualche cosa... [:137]

disdi
04-08-09, 05:05 PM
Le patologie genetiche del barbone, per quello che so io, sono:
1. displasia all'anca;
2. epilessia;
3. Pra (atrofia progressiva della retina);
4. Patella Lux (lussazione della rotula), patologia comune però nei barboni toy e minitoy.
E poi? Lo chiedo perchè a breve mi arrivano le carte della mia piccola, con i test genetici dei genitori.

goccia
04-08-09, 05:14 PM
cara disdi, hai scelto un allevamento tra i migliori al mondo, non temere, i gentori ,i nonni, i bisnonni, saranno stati testati, da quell'allevamento comprerei anch'io a scatola chiusa, e bada è raro sentirmi parlare così. i genitori quanto sono alti? la cucciola quanto pesa? quanto tempo ha?
ti manda il cane correlato di copie di certificazione dei genitori,libretto sanitario, microcip. inserito , expo pedegree, ???

Apricot
04-08-09, 05:45 PM
Mi sa che non sappiamo proprio niente... vero Disdi?
Solo che i genitori sono 26 e 27 cm, libretto sanitario e microchip si,per forza perchè hanno preso l'aereo.
Ma l'export pedigree non arriva dopo?

goccia
04-08-09, 07:18 PM
vogliamo parlare della necrosi del femore? apriamo le danze? forza renèe, ci sei mancata......;);)[8)]

Koa
04-08-09, 07:25 PM
Ciao! Sono sempre io...eh eh.:D
Ma è proprio vero che in origine il barbone era anche bianco e nero e che poi è stato diciamo così selezionato per esemplari o bianchi o neri?
Per quale ragione si sono "divisi" i due colori?
Dai due colori hanno avuto origini tutti gli altri?
Perchè in Italia (ed anche in altri paesi) ora non si selezionano più esemplari con colori non uniformi?
Per motivi di expo o anche per motivi di selezione caratteriale?


Così facciamo un pò di chiarezza. :)



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Koa/200984203040_barbone.jpg
26,21*KB

un bel pò diverso fisicamente però...

goccia
04-08-09, 07:43 PM
di che anno è il disegno? del '700, bèh di strada ne abbiamo fatta, che dici?

Koa
04-08-09, 07:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">goccia ha scritto:

di che anno è il disegno? del '700, bèh di strada ne abbiamo fatta, che dici?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e allora? [:0]
scusami ma non mi sembra una risposta adeguata, sopratutto perchè il topic è stato aperto appositamente perchè siano inserite delle spiegazioni...per tutti ma sopratutto per i posteri.
se non ti và non sei mica obbligata, ma evita queste risposte per favore.
grazie

disdi
04-08-09, 07:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">goccia ha scritto:

cara disdi, hai scelto un allevamento tra i migliori al mondo, non temere, i gentori ,i nonni, i bisnonni, saranno stati testati, da quell'allevamento comprerei anch'io a scatola chiusa, e bada è raro sentirmi parlare così. i genitori quanto sono alti? la cucciola quanto pesa? quanto tempo ha?
ti manda il cane correlato di copie di certificazione dei genitori,libretto sanitario, microcip. inserito , expo pedegree, ???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao Goccia, no non temo, però mi piace capire bene le cose....in effetti la signora come dice Apricot è molto stringata, però inizialmente, 3 mesi fa circa, io feci un bel po' di domande e ho avuto queste risposte:
il cane lo avrebbe spedito con: pedigree, passaporto, microchip, vaccini, certificato del veterinario e stop.
Per i test genetici ha solo risposto dicendo che i suoi cani sono testati per tutte le patologie genetiche: patella lux, displasia all'anca, Pra...poi ha scritto un'altra cosa che non ho capito perchè la signora non scrive molto bene in inglese:D.
La mamma è 26 cm al garrese e il papà 27 al garrese, e sul pedigree la genealogia è solo toy.
Ora non so se invierà i documenti dei test, dovrebbe sicuramente..vedremo domani..fino a questo momento io ancora non ho avuto nessuna conferma dalla signora che invece doveva inviarmi una mail per gli ultimi dettagli.

goccia
04-08-09, 08:05 PM
sarà l'optigen? comunque stai tranquilla, è una persona strana, ma seria, lei non fa tante chiacchere perchè non ne ha bisogno, quando sono dei numero uno come lei, sono i fatti che contano. e lei di fatti nel mondo della cinofilia e nella selezione del barbone sia nano che toy li ha fatti. E' un grande prestigio avere un solnes a casa. nei miei pedigree ho diversi solnes e ne vado fiera.

charlyne
04-08-09, 08:51 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Ciao! Sono sempre io...eh eh.:D
Ma è proprio vero che in origine il barbone era anche bianco e nero e che poi è stato diciamo così selezionato per esemplari o bianchi o neri?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> si si è propio vero dai dipinti dell'ottocento si vede proprio questa particolarità...il barbone è nato bianco nero o bianco-nero(juventino[:o)])
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per quale ragione si sono "divisi" i due colori?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> si sono divisi perchè ad un certo punto gli allevatori hanno iniziato a selezionare il barbone per renderli monocolori(questiono di gusti personali di allora...credo;))
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Dai due colori hanno avuto origini tutti gli altri?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">qui passo[:I]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Perchè in Italia (ed anche in altri paesi) ora non si selezionano più esemplari con colori non uniformi?
Per motivi di expo o anche per motivi di selezione caratteriale?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> secondo me per entrambi i motivi perchè comunque ogni colore ha il suo carattere:)

se le ho sparate troppo grosse scusatemi[:o)][:I]

disdi
04-08-09, 08:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">goccia ha scritto:

sarà l'optigen? comunque stai tranquilla, è una persona strana, ma seria, lei non fa tante chiacchere perchè non ne ha bisogno, quando sono dei numero uno come lei, sono i fatti che contano. e lei di fatti nel mondo della cinofilia e nella selezione del barbone sia nano che toy li ha fatti. E' un grande prestigio avere un solnes a casa. nei miei pedigree ho diversi solnes e ne vado fiera.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
No optigen non è...ha scritto così: DEWORMING (accoppiamento?, boh).
Comunque sono contenta, non vedo l'ora di averla con me la piccolina.

Koa
04-08-09, 09:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Ciao! Sono sempre io...eh eh.:D
Ma è proprio vero che in origine il barbone era anche bianco e nero e che poi è stato diciamo così selezionato per esemplari o bianchi o neri?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> si si è propio vero dai dipinti dell'ottocento si vede proprio questa particolarità...il barbone è nato bianco nero o bianco-nero(juventino[:o)])
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per quale ragione si sono "divisi" i due colori?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> si sono divisi perchè ad un certo punto gli allevatori hanno iniziato a selezionare il barbone per renderli monocolori(questiono di gusti personali di allora...credo;))
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Dai due colori hanno avuto origini tutti gli altri?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">qui passo[:I]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Perchè in Italia (ed anche in altri paesi) ora non si selezionano più esemplari con colori non uniformi?
Per motivi di expo o anche per motivi di selezione caratteriale?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> secondo me per entrambi i motivi perchè comunque ogni colore ha il suo carattere:)

se le ho sparate troppo grosse scusatemi[:o)][:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

allora forse l'uniformità del colore è stata richiesta perchè nelle mostre non venivano bene i vari tagli?

Funpen
04-08-09, 09:12 PM
Scusatemi, Koa e Charlyne, state dando informazioni che conoscete o sono vostre supposizioni?[:I]

charlyne
04-08-09, 09:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

allora forse l'uniformità del colore è stata richiesta perchè nelle mostre non venivano bene i vari tagli?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">è vero che ogni colore ha una diversa tessitura ma non credo che il motivo sia questo[:o)]

Koa
04-08-09, 09:15 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Scusatemi, Koa e Charlyne, state dando informazioni che conoscete o sono vostre supposizioni?[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ne stiamo discutendo.
Ti basta?

Funpen
04-08-09, 09:17 PM
Questo si capisce, ma su quali basi, per supposizione o per conoscenza?

charlyne
04-08-09, 09:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Scusatemi, Koa e Charlyne, state dando informazioni che conoscete o sono vostre supposizioni?[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> sono cose che ho letto....e stiamo anche facendo supposizioni...che problema c'è?? se ho sbagliato chi ne sa più di me mi risponderà:)

Koa
04-08-09, 09:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

allora forse l'uniformità del colore è stata richiesta perchè nelle mostre non venivano bene i vari tagli?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">è vero che ogni colore ha una diversa tessitura ma non credo che il motivo sia questo[:o)]

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sarei curiosa di sapere perchè è stato selezionato un monocolore anzichè mantenere il bianco-nero.

Koa
04-08-09, 09:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Questo si capisce, ma su quali basi, per supposizione o per conoscenza?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ti ricordo che un forum è aperto a tutti.
A chi fa supposizioni a chi ha conoscenza (chi più chi meno) oppure tutte e due.

Non capisco quale sia il problema...davvero! :)

charlyne
04-08-09, 09:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:
sarei curiosa di sapere perchè è stato selezionato un monocolore anzichè mantenere il bianco-nero.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> si vero...sarei curiosa anche io di saperlo...ma credo per lo stesso motivo per il quale sono stati selezionati, per esempio eh!, gli akita a pelo corto anzicchè quello a pelo lungo!
magari c'è una spiegazione che ignoriamo[:I];)

Koa
04-08-09, 09:24 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:
sarei curiosa di sapere perchè è stato selezionato un monocolore anzichè mantenere il bianco-nero.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> si vero...sari curiosa anche io di saperlo...ma credo per lo stesso motivo per il quale sono stati selezionati, per esempio eh!, gli akita a pelo corto anzicchè quello a pelo lungo!
magari c'è una spiegazione che ignoriamo[:I];)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

magari la risposta è la più semplice: "gusto"
Infatti sto aspettando qualcuno che me lo dica. :)

charlyne
04-08-09, 09:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:
magari la risposta è la più semplice: "gusto"
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">è probabile....anche io ci ho pensato[:I]

Funpen
04-08-09, 09:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Questo si capisce, ma su quali basi, per supposizione o per conoscenza?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ti ricordo che un forum è aperto a tutti.
A chi fa supposizioni a chi ha conoscenza (chi più chi meno) oppure tutte e due.

Non capisco quale sia il problema...davvero! :)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Nessun problema, ma se uno fa supposizioni si prendono con beneficio d'inventario, se si scrive per conoscenza c'è, viceversa da imparare! Almeno io la penso così![:I]
Visto che ho letto alcune cose, vedi pelo lungo o corto dell'Akita, che la selezione è avvenuta, per quanto ne sappia io, per problema di pelo bagnato, pertanto di freddo ecc. ecc., mi ero posta la domanda.

ladysim
04-08-09, 10:06 PM
scusate l'intromissione ma non vi sembra esagerato "mangiarvela" solo per una domanda

Koa
04-08-09, 10:07 PM
Funpen.
credo, magari, forse...
sono parole che dovrebbero già farti capire qualcosa non credi? :)
Ma poi scusa un pò... se dobbiamo tutti intervenire per conoscenza, come alludi tu, allora apriamo un bel topic intitolato "domande SOLO per i preparati..tutti gli altri astenersi prego" [:o)]
Francamente ora sto qui a domandare perchè sono curiosa di questo "cambiamento" del mantello del barbone e mi piace supporre, confrontarmi...perchè è questo il succo di un forum: discutere no? (cosa che mi sembra dimenticata dentro questo forum dei barboni [:p])
Sono sempre stata affascinata dai mantelli e dai loro colori.
Persino nella sezione "aussie" è stato aperto un topic per farmi contenta.
quindi ora continuiamo...senza problemi...

ladysim
04-08-09, 10:13 PM
ah poi,non sò se è la sezione giusta ditemelo se mi sbaglio,oggi ho visto su internet le foto di "barboni cordati"...non ne avevo mai sentito parlare...http://img217.imageshack.us/img217/953/2005122145729nantes4221wa2.jpg http://img225.imageshack.us/img225/9343/200410142264olddom14en7.jpg
ne sapete qualcosa?

Koa
04-08-09, 10:14 PM
[:0] non sapevo della loro esistenza!!!
Ci sarà un gene del komondor?? [:o)]

ladysim
04-08-09, 10:18 PM
boh...qui ci sono un pò di info http://www.clubcanicompagnia.it/italiano/magazine_13/P23.pdf e il continuo http://www.clubcanicompagnia.it/italiano/magazine_13/P24.pdf

Koa
04-08-09, 10:21 PM
Dice che esistono o solo neri o solo bianchi [:0]

disdi
04-08-09, 10:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ladysim ha scritto:

ah poi,non sò se è la sezione giusta ditemelo se mi sbaglio,oggi ho visto su internet le foto di "barboni cordati"...non ne avevo mai sentito parlare...http://img217.imageshack.us/img217/953/2005122145729nantes4221wa2.jpg http://img225.imageshack.us/img225/9343/200410142264olddom14en7.jpg
ne sapete qualcosa?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Sì io lo sapevo, ho anche la foto del barbone nero a pelo cordato salvata, sono pochissimi ad allevarli ormai.

Koa
04-08-09, 10:29 PM
ecco...nella seconda parte menziona anche i marroni! :)

ladysim
04-08-09, 10:31 PM
si infatti anche se non è nitidissima tò il marronehttp://publications.royalcanin.com/images/3/2507/p31a_caniche.jpg

ladysim
04-08-09, 10:33 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">disdi ha scritto:
Sì io lo sapevo, ho anche la foto del barbone nero a pelo cordato salvata, sono pochissimi ad allevarli ormai.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
io invece è la prima volta ke ne "vedo" 1...

charlyne
05-08-09, 09:19 AM
si si...i cordati sono bellissimi!!! ma di allevamenti ce ne sono davvero pochi! chissà se un giorno non prendano piede come tutti gli altri!!!

mr potato
05-08-09, 11:27 AM
:) ciao, che io sappia, tutti i colori possono essere cordati: girando su internet ne ho visti bianchi, neri e grigi. Dal vivo solo uno nero: le corde sono morbidissime! In Francia se ne trovano ancora, c’e’ anche un’allevatrice: http://www.cantzu.fr/toilettagecorde.html

Da quello che ho capito (per chi legge il francese, ci sono un paio di forum che parlano di barboni cordati) tutti i cordati possono essere “normali” (anche se si arricciano molto facilmente) ma non tutti i “normali” possono essere cordati. Senza spazzolare si formano delle specie di pacchetti che poi bisogna dividere e modellare a mano. Io ci sto provando con la coda del mio medio grigio, anche se una toelettatrice mi ha detto che non ci riusciro’ mai: secondo lei il pelo e’ troppo fine. Per il momento c’e’ solo qualche pacchettino. Se funziona, passo alla testa anche si mi hanno detto che e’ la cosa piu’ difficile.

Su un forum francese ho letto che dopo un bagno ci vogliono quasi 3 giorni per asciugare un gigante cordato!
[:136]

mr potato
05-08-09, 11:30 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">disdi ha scritto:

No optigen non è...ha scritto così: DEWORMING (accoppiamento?, boh).

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

;) significa che e' sverminato.

quello che ti potrebbe mandare penso che siano i risultati delle lastre dei genitori per diplasia e patella e il test optigen per il PRA, sempre dei genitori. Per la displasia forse a breve ci sara’ un test genetico http://www.poodles-in-scandinavia.com/hd_dna.htm

per sapere cosa viene testato nei paesi scandinavi, c’e’ questo documento che e’ abbastanza aggiornato http://www.poodles-in-scandinavia.com/Summary_Nordicpoodleconference2009.pdf

[?] per la necrosi del femore non se ne sente molto parlare...

charlyne
05-08-09, 11:49 AM
grazie per le info Mr. potato[8)]

Samarcanda
05-08-09, 01:15 PM
La trasmissone genetica dei colori nel barbone è un argomento veramente molto complesso, sono ormai anni che me ne interesso studiando pedigree , linee di sangue e accoppiamenti tra colori.
Al questo punto , mi trovo in perfetto accordo con ciò che dicono i nei paesi anglofoni , cioè che il barbone è una razza , che puo avere tanti colori, alcuni uniformi, altri no.
Esistono quindi, ed è perfettamente inutile negarlo, barboni di colori uniforme non ammessi dall'FCI, come il blu, il crema, il silver beige, il caffe ao'lait e altri particolor come gli arlecchini(in alcuni paesi FCI iscritti in un registro a parte), i phantom, i mismark,i sable,e i brindle.
A mio parere non quando parliamo di questi colori "alternativi" non dobbiamo considerarli dei cugini poveri dei nostri barboni, ma bisogna ricordare che in origine ,la stragrande maggioranza dei soggetti con cui si è iniziato a selezionare la razza, era di colore non uniforme, solo in seguito , quando il barbone grazie alle sue indubbie qualità ha conquistato le corti, si è iniziato ad attuare una selezione, preferendo i soggetti a mantello uniforme, allo scopo di differenziare questi cani, diciamo di lusso, da i "volgari" cani da caccia.
Altro discorso è poi la selezione, alcuni allevatori preferiscono ad accoppiare solo soggetti provenienti dal linee di sangue "pure" vale a dire con ascendenti tutti dello stesso colore, in modo da ottenere cucciolate omogee sotto questo aspetto.
Altri allevatori utilizzano, per la selezione soggetti con alle spalle avi di diversi colori, cosa più che lecita, a patto che si sappia esattamente ciò che un cane porta dietro di sè.
Per altri lo scopo è quello d'ottenere cani particolor , cosa non facile perche l'unico modo per che nascano è quello d'accoppiare due cani del colore che si vuole ottenere o trovare due soggetti entrambi portatori del gene "parti".
I particolor sono dei barboni puri a tutti gli effetti,anche se forse , per ora il loro livello qualitativo sotto il profilo morfologico, non è ancora alla pari di quello che si è raggiunto nei monocolori ,causa di questo èforse il fatto che alcuni allevatori sono restii a concedere monte di importanti soggetti monocolore se richiesti nell'allevamento di parti.
Ma proprio a questo proposito voglio segnalare un piccolo fatto, negli USA il Club sta considerando di consigliare gli allevatori più scettici d'introdurre nella loro selezioene alcune linee di sangue parti, inquanto esenti da alcune patologie portate dall'uso indiscriminato di alcuni importanti stalloni presenti invece ,in quasi tutte le linee di sangue monocolore.
Per quanto riguarda invece il barbone cordato , si tratta semplicemente d'un cane con una densissima tessitura di pelo tendente a formare dei ricci conici molto molto stretti, se il mantello di questo soggetto viene trattato nel giusto modo una volta cresciuto formerà delle cordelle rotonde lunghe fino a 50/60 cm. Non tutti i barboni possono cordarsi, non dipende dal colore , ma dalla tessitura, e in ogni caso è un tipo di mantello molto impegnativo , ho avuto un cordato per anni e alla fine ho deciso di tosarlo per il bene del cane .

charlyne
05-08-09, 01:27 PM
grazie samarcanda per le delucidazioni a mio parere molto interessanti anche dal punto di vista storico!<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Samarcanda ha scritto:

Esistono quindi, ed è perfettamente inutile negarlo, barboni di colori uniforme non ammessi dall'FCI, come il blu, il crema, il silver beige, il caffe ao'lait e altri particolor come gli arlecchini(in alcuni paesi FCI iscritti in un registro a parte), i phantom, i mismark,i sable,e i brindle.
A mio parere non quando parliamo di questi colori "alternativi" non dobbiamo considerarli dei cugini poveri dei nostri barboni, ma bisogna ricordare che in origine ,la stragrande maggioranza dei soggetti con cui si è iniziato a selezionare la razza, era di colore non uniforme, solo in seguito , quando il barbone grazie alle sue indubbie qualità ha conquistato le corti, si è iniziato ad attuare una selezione, preferendo i soggetti a mantello uniforme, allo scopo di differenziare questi cani, diciamo di lusso, da i "volgari" cani da caccia.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> allora concorderai con quello che abbiamo "supposto" io e Koa che il voler trasformare il pelo del barbone da pezzato ad uniforme è stato per puro gusto personale di quei tempi??

Samarcanda
05-08-09, 01:51 PM
certo, del resto tutta la selezione attuata dall'uomo sulle razze pure , viene fatta seguendo due principi , il primo e più importante è ovviamente quello "funzionale" vale a dire in base alla funzione per cui è stata selezionata la razza ,cioè a ciò che serve quel determinato cane.
il secondo principio, che ovviamente sempre legato al primo, è il gusto personale del selezionatore, che in questo caso, avendo perso il barbone l'originale ruolo di cane da caccia , ha preferito rivolgere la sua selezione sulla bellezza ed il colore del mantello favorendo così cani monocolori , magari a discapito delle facoltà venatorie, che comunque , almeno per quanto riguarda i giganti, sono ancora molto sviluppate.

Funpen
05-08-09, 02:35 PM
Ma se dovessero rientrare tutti i colori, anche i particolor, aumenterebbe la possibilità di accoppiamento fra colori, giusto?
Se fosse si, che eredità avrebbero i rispettivi colori?
Con il tempo potrebbe esserci un'inversione di tendenza? Cioè, ci sarebbero meno colori solidi?

Koa
05-08-09, 02:56 PM
Che meraviglia, grazie Samarcanda per il tuo intervento! :)
Bellissima ed esaustiva spiegazione! [8)]
Wow! Credo che il mondo del barbone sia un mondo affascinante davvero! ;)

Samarcanda
05-08-09, 03:46 PM
Non credo che ci sia nei programmi dell'Enci e dell'FCI per immediato futuro d'ampliare ulteriormente la gamma dei colori ammessi, penso che se ciò avverrà mai , ci vorrà ancora molto molto tempo.
E oltretutto, a parer mio , prima di aprire a colori cosi particolari e con linee di sangue in gran parte distinte, ci sarebbe forse da cominciare a prendere in considerazione tutti quei colori che da noi non non vengono riconusciuti, ma che invece sono molto diffusi , tipo il crema , il blu e il caffe o'lait, che vengono scambiati rispettivamente per bianco ingiallito, nero ingrigito, o marrone sbiadito (scusate la rima), questi colori sono presenti in quasi tutti i pedigree d'origine Inglese o Americana, ed è quindi inevitabile che ogni tanto si ripresentino.
Sarebbe quindi auspicabile che invece di considerarli colori non ben riusciti , si guardi per una volta un po' più lontano(nei paesi dove la cinofilia è di ben più vecchia data)e si cerchi di capire e dare il vero valore a questi cani ,dopotutto fino a poco più d'un anno fa anche il red era un albicocca troppo carico........

lunanana
05-08-09, 03:54 PM
Samarcanda ha chiarito una volta per tutte questa cosa dei colori con una straordinaria spiegazione, che peraltro condivido a pieno...;)
Complimenti e GRAZIE!!!!

Per pura curiosità vi faccio questa domanda!
Chi di voi sà che in America sono MOLTO apprezzati gli incroci con i barboni?
Gli danno dei veri e proprio nomi, ad esempio poodle + labrador = labradoodle, oppure australian shepherd + poodle = aussiedoodle, e così via!
Ho notato che la maggior parte di questi accoppiamenti da come risultato dei cani "ricciolini" con caratteristiche intermedie!
Secondo me vengono fuori dei cani non bellissimi, ma buffissimi e molto simpatici, con dei caratteri stupendi!!
Per i più curiosi, eccovene un esempio:D;):

http://www.doodletreasures.com/PREVIOUSLITTERS.html

Samarcanda
05-08-09, 04:09 PM
Per carità !!!!!!!!!!!!!!!!!!! I mondo è pieno di meticci , non mi sembra proprio il caso di farne nascere altri appostiamente , e solo per venderli, oltretutto si le statistiche dimostrano che questi cani sono un ricettacolo di malattie genetiche.

Il barbone puro ha un bellissimo carattere, cosi del resto le altre razze utilizzate in quegli incroci.
Manteniamo le razze pure, o adottiamo un bell'incrocio in un canile, questi Doodles hanno un solo scopo fare guadagnare chi li produce, che di certo non di può definire allevatore.
Tra l'atro il Poodle club Americano ha giustamente preso una forte posizione contro queste pratiche , invitando calorosamente i soci a non concedere le monte dei propri soggetti se non in purezza ,quindi solo ad altri barboni.

lunanana
05-08-09, 04:12 PM
Era solo una curiosità, non stò incitanto certo a fare incroci simili!!!!;)

Milady06
05-08-09, 04:21 PM
Grazie Samarcanda!! sei stata perfetta nella tua spiegazione!
approfitto per chiederti..quindi la mia Luna figlia di mamma albicocca e papà nero..nata nerissima e adesso all'età di 3 anni sta diventando grigia perchè hanno fatto fare accoppiamento di due colori? e nella sua linea di sangue ci sono dei chiari?

Samarcanda
05-08-09, 04:29 PM
No ,non no sta schiarendo perchè è frutto di un incrocio tra due colori , ma perchè nel suo corredo genetico, e ovviamente anche in quello dei genitori, c'è il gene della "diluizione" che comporta uno schiarimento del pelo , uno schiarimento a volte repentino , come nei grigi che in poco più d'un anno da neri diventano d'un bel color argento, a volte invece lento, questi cani impiegano molto più tempo e magari con risultati non uniformi.

Milady06
05-08-09, 04:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Samarcanda ha scritto:

No ,non no sta schiarendo perchè è frutto di un incrocio tra due colori , ma perchè nel suo corredo genetico, e ovviamente anche in quello dei genitori, c'è il gene della "diluizione" che comporta uno schiarimento del pelo , uno schiarimento a volte repentino , come nei grigi che in poco più d'un anno da neri diventano d'un bel color argento, a volte invece lento, questi cani impiegano molto più tempo e magari con risultati non uniformi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

grazie!!!;)

Funpen
05-08-09, 04:59 PM
Si sente spesso dire, fra i non addetti al lavoro, che gli Allevatori usino l'imbreeding per ottenere cani di "livello" e per eliminare le malattie genetiche nelle loro linee di sangue. Se è vero, tutto questo non ha portato a cani altamente inbred un'aspettativa di vita minore in termini di tempo?:(

Naty
05-08-09, 05:43 PM
Grazie Samarcanda per le spegazioni che ha datto!
Io con la dificulta che ho per la lingua volevo dire le stesse cose!
Grazie ancora!!! :)

Apricot
05-08-09, 09:02 PM
Grazie Samarcanda!! Davvero spiegazioni belle e interessanti!!!
Intervieni più spesso, ci fa immensamente piacere ;)

meghi
06-08-09, 01:08 PM
Grazie Lorena,per la spiegazione data

lunanana
07-08-09, 09:04 PM
Ragazze, date un'occhiata qui[:0][:0][:0][:0][:0][:0]:

http://www.multicoloredpoodleclubofamerica.org/color.htm

Koa
09-08-09, 09:20 PM
Veramente particolari! :)

ika
10-08-09, 10:02 AM
lorena è stata chiarissima!!
Posso fare una domanda stupida?
Se un barbone schiarisce con il passare del tempo, questo schiarimento pregiudicherà la sua eventuale partecipazione a una mostra?
Esempio, se da red passa ad albicocca, se da nero passa a grigio?
Può essere che un red partecipi a delle mostre, e poi ne venga escluso perchè il suo colore è diluito?
Mi scuso se la domanda è stupida!

stefy73
10-08-09, 12:16 PM
Scusatemi,
avrei anch'io una domanda da farvi: ma se si acquista in allevamento un cucciolo nero con pedegree figlio di due neri, anche in questo caso c'è la possibilità che il colore nero ad un certo punto schiarisca? Oppure rimane nero per sempre?
Grazie!

Funpen
10-08-09, 12:25 PM
In attesa degli esperti ti dico quello che so io: con il pedigree in mano di entrambi i genitori, potrai ricavarti tutta la genealogia e pertanto conoscere se nelle linee di sangue è presente il cosiddetto gene diluizione che porta, con il passar del tempo, all'ingrigimento del manto.[:I]

Renè
10-08-09, 05:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

lorena è stata chiarissima!!
Posso fare una domanda stupida?
Se un barbone schiarisce con il passare del tempo, questo schiarimento pregiudicherà la sua eventuale partecipazione a una mostra?
Esempio, se da red passa ad albicocca, se da nero passa a grigio?
Può essere che un red partecipi a delle mostre, e poi ne venga escluso perchè il suo colore è diluito?
Mi scuso se la domanda è stupida!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si il "cambiamento" di colore pregiudica sicuramente la partecipazione alle expo, anche perchè lo standard parla chiaro!
In alcuni Paesi, comnpreso il nostro, è "normale" per alcuni espositori "correggere" il colore con tinture varie, in altri, dove esiste la "prova colore", non si possono usare più i vari trucchi![}:)]

Renè
10-08-09, 05:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">stefy73 ha scritto:

Scusatemi,
avrei anch'io una domanda da farvi: ma se si acquista in allevamento un cucciolo nero con pedegree figlio di due neri, anche in questo caso c'è la possibilità che il colore nero ad un certo punto schiarisca? Oppure rimane nero per sempre?
Grazie!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bisognerebbe guardare anche i nonni e i bisnonni di questo soggetto!
Perchè se, ad esempio, ci sono dei bianchi, che a loro volta sono figli di grigi, avremo nella linea di sangue il "gene della diluizione" che porterà all'ingrigimento del manto!
Oppure se ci sono degli avi "blu" otterremo lo stesso nero grigiastro!
Un nero che non ha questi avi, mantiene il suo colore fino alla fine dei suoi giorni, può sviluppare una "leucotricosi" solo sul muso ed eventualmente sulle orecchie![^]

Samarcanda
10-08-09, 09:06 PM
Una piccola postilla al discorso di Renè.
Tra due soggetti neri se alle loro spalle ci sono degli avi portatatori del gene della diluizione si avranno:
Alcuni soggetti nero puro, che mantengono il loro colore tutta la vita, e non sono a loro volta portatori di quel gene,
altri portatori del gene della diluizione, ma che non lo manifestano, pur trasmettendolo e quindi anche loro rimarranno neri.
e altri ancora in cui il gene si manifesa visibilmente con l'ingrigimento progressivo del del mantello fino a diventare blu o a volte grigi.

cricri
10-08-09, 10:33 PM
<h4>RENE' e SAMARCANDA</h4> grazie mille per le accurate spiegazioni che ci date!!!..Sono davvero preziose per noi!;):D

lunanana
11-08-09, 12:23 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cricri ha scritto:

<h4>RENE' e SAMARCANDA</h4> grazie mille per le accurate spiegazioni che ci date!!!..Sono davvero preziose per noi!;):D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quoto!!!!;)

stefy73
11-08-09, 08:06 AM
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte! Siete gentilissime!

Milady06
11-08-09, 08:19 AM
GRAZIE!!!:D:)

ika
12-08-09, 12:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Renè ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

lorena è stata chiarissima!!
Posso fare una domanda stupida?
Se un barbone schiarisce con il passare del tempo, questo schiarimento pregiudicherà la sua eventuale partecipazione a una mostra?
Esempio, se da red passa ad albicocca, se da nero passa a grigio?
Può essere che un red partecipi a delle mostre, e poi ne venga escluso perchè il suo colore è diluito?
Mi scuso se la domanda è stupida!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si il "cambiamento" di colore pregiudica sicuramente la partecipazione alle expo, anche perchè lo standard parla chiaro!
In alcuni Paesi, comnpreso il nostro, è "normale" per alcuni espositori "correggere" il colore con tinture varie, in altri, dove esiste la "prova colore", non si possono usare più i vari trucchi![}:)]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

aahhh non ci credo!! Fanno la tinta al cane??? Che vergogna![xx(][xx(]
Comunque grazie per la risposta! Ora ho capito :)

Apricot
26-01-10, 11:50 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elenitsa27 ha scritto:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31458
torsone gastrica e barboni medi o nani e possibile?
sono davveo terroriziata al idea ....
grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Che cosa c'entra questo argomento con i topic?? :(
C'è già una discussione aperta, se hai la pazienza di aspettare le risposte arriveranno, ma non creare confusione. Grazie!

elenitsa27
26-01-10, 02:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elenitsa27 ha scritto:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31458
torsone gastrica e barboni medi o nani e possibile?
sono davveo terroriziata al idea ....
grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Che cosa c'entra questo argomento con i topic?? :(
C'è già una discussione aperta, se hai la pazienza di aspettare le risposte arriveranno, ma non creare confusione. Grazie!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Scusami Apricot estato un errore,faro piu attenzione!!!!
[:X][:X]