PDA

Visualizza Versione Completa : problema corydoras



eros
20-01-08, 09:24 PM
sera a tutti vi scrivo perchè ho un problema con un corydoras da circa 2 settimane..non saprei cosa ha..si comporta normalmente..vi allego una foto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/eros/2008120212315_Immagine.JPG
202,88 KB

dove ho fatto il cerchio in principio aveva come una bolla bianca che ora è diventata diciamo un buco.

eros
21-01-08, 12:38 PM
la vasca è da 60 litri ph7 kh6 gh8 NO2 assenti NO3 10 ho 2 corydoras come in foto che vivono insieme a 10 neon e 1 ancistrus.
l'acquario è avviato da un mese e faccio cambi parziali del 20% al mese

eros
21-01-08, 12:38 PM
la vasca è da 60 litri ph7 kh6 gh8 NO2 assenti NO3 10 ho 2 corydoras come in foto che vivono insieme a 10 neon e 1 ancistrus.
l'acquario è avviato da un mese e faccio cambi parziali del 20% al mese

thor_odt
21-01-08, 04:03 PM
sbaglio o e' una specie di batuffolo ovattato bianco ?
se è cosi lo puoi curare con prodotti specifici in commercio come Mycowert, oppure sale da cucina non iodato.

per fare questi trattamenti ti consiglio di usare un piccolo recipiente separato, di 2 o 3 litri di acqua dell'aquario.

Peschi il pesce e lo metti dentro per 45 minuti al giorno.

riguardo alle dosi di sale metti 20 g x litro e lo lasci dentro 45 minuti e poi lo rimetti in vasca

fai cosi per qualche giorno fino a che guarisce.
se comincia a star male con sintomi di perdita di coscenza, sospendi subito !

eros
21-01-08, 06:29 PM
no no non è un batuffolo..e cmq adesso c'è un buco

thor_odt
21-01-08, 06:32 PM
altre foto ?
potrebbe essere la malattia del buco...

Malattia del Buco (Hexamitasi): comparsa di minuscoli buchi nella testa del pesce
E’ causata da carenza alimentare di calcio, fosforo e vitamina D.
Nel caso devi rivedere la dieta dei tuoi pesci da fondo, fose non mangiano il mangime adatto e devi comunque somministrargli delle gocce di vitamine per pesci sopra alle pastiglie da fondo, lasciandole seccare 15 minuti prima di somministrare la pastiglia, cosi che si assorba bene.

eros
21-01-08, 06:34 PM
eh ho provato a farle ma non si vede bene il buco..

eros
21-01-08, 06:35 PM
cmq ha il contorno bianco e in profondità non capisco se è rosa o rosso

eros
21-01-08, 06:41 PM
sembra quasi una cosa cosi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/eros/200812118416_Astronotus-branchia.jpg
56,06 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/eros/2008121184541_Astronotus-hith-iniziale.jpg
20,18 KB

thor_odt
22-01-08, 09:56 AM
ecco
nella prima foto non si capisce, nell'ultima invece è proprio la malattia del buco.
se lo riconosci in questa, procedi come ti ho detto con vitamine e dieta appropriata, comprando cibo per corydoras
riguardo al medicinale da usare puoi dagli mischiato al cibo del Flagyl, il problema è che poi lo mangiano anche gli altri pesci e quindi dovresti isolarlo, cosa un po complessa da fare.
meglio se provi prima con la dieta e le vitamine.

metti delle gocce di vitamine per pesci sopra alle pastiglie da fondo per corydoras specifiche della marca migliore, lasciandole seccare 15 minuti prima di somministrare la pastiglia, cosi che si assorba bene.

eros
22-01-08, 12:43 PM
il più efficace sarebbe dargli il flagyl? oggi non l'ho visto mangiare..e continua a nuotare sopra una foglia..ci sono probabilità che guarisca?

thor_odt
22-01-08, 05:41 PM
si, ci sono malattia ben più gravi, ammesso che sia quella e la certezza matematica non c'è senza esami al microscopio della mucosa.

però non è detto che non possa morire da un giorno all'altro, quindi se puoi fai qualcosa.
il fatto è che se gli dai il flagyl mischiato al cibo, lo mangiano anche gli altri.
dovresti metterlo in una nursery a reticella, senza toglierlo dall'acquario, nutrendolo solo con flagil mischiato al suo cibo specifico sbriciotati insieme ed amalgamati con 2 o 3 gocce di vitamine o acqua
impasti con le dita in modo da formare tante piccole mollichine.

in fondo alla nursery devi mettere un pannellino di plastica cosi che non passi dai buchi ed ogni giorno pulisci aspirando con una risinga dei test la cacca ed il cibo residuo.

tutto per una settimana, il cibo e volte al giorno, se ne prepari un pizzico poi ti dura tutta la settimana.

eros
22-01-08, 06:25 PM
è contagiosa sta malattia? domani prendo vitamine e flagyl
ho un piccolo acquario da 25 litri lo posso mettere li

Big Fish
23-01-08, 09:27 AM
si, lo puoi mettere li..in tal caso il flagyl lo potrai sciogliere direttamente nell'acqua secondo dosi precise, (considerato anche che il pesce non mangia)..che poi se vorrai ti scriverò.
Se invece deciderai di darglielo attraverso il mangiare ti sconsiglio di prepararare già tutto il cibo per la settimana poichè se lo inzuppi poi rischi che ti faccia la muffa...e non fa bene al pesce..
Anche secondo me potrebbe essere la malattia del buco anche se colpisce principalmente ciclidi e raramente gli altri pesci..
facci sapere

Silvi3TTa
23-01-08, 01:06 PM
E' sconsigliabile trattare il pesce senza isolarlo?
Mi sono informata e mi hanno detto che in questi casi è meglio trattarli tutti i pesci con flagyl e la dose è una pastiglioa ogni 20 litri d'acqua però mi hanno detto che può dare fastidio alle piante.
In più ho saputo che gli scalari sono portatori sani di questa malattia.
E' tutto vero?

thor_odt
23-01-08, 05:27 PM
esolarlo non é facile, il nuovo acquario deve essere in condizioni d'acqua perfette, stessi valori, temperatura e senza inquinamento e va tenuto sempre sotto controllo.
25 litri vanno benissimo per isolarlo, ma il problema è la gestione.
se lo vuoi trattare in vasca devi mettero in una nursery a reticella come dicevo prima

non si devono trattare tutti i pesci con antibiotici se non ci sono segni evidenti di epidemia.

è una malattia che compare a causa di carenze alimentari, la storia degli scalari come causa è vera solo in piccola parte.

Big Fish
24-01-08, 09:30 AM
giusto thor...il problema di metterlo nella nursery e di dargli il flagyl per bocca sta ne fatto che comunque il pesce mi pare di aver letto che non aveva più appetito...
Se fosse così il mangime inquinerebbe soltanto l'acqua...e non aiuterebbe il pesce a guarire..quindi in questo caso io lo scioglierei direttamente in vasca (ovviamente se ha una vasca avviata a parte...)...

PS: eros cosa hai deciso di fare? Come sta il pesce?

eros
24-01-08, 12:45 PM
stò dando le vitamine il buco pare si stia richiudendo e non vedo feci filamentose

thor_odt
24-01-08, 05:52 PM
ok quindi mangia vero ?
io ho capito che ha perso appetito ma mangia ancora

Big Fish
25-01-08, 11:22 AM
ottimo :D

Sinceramente mi sembrava più un ulcera cutanea comunque se retrocede benissimo :D anche se un trattamento con flagyl andrebbe fatto ugualmente per eliminare del tutto i parassiti che se presenti prima o poi danno dei problemi.

Io personalmente consiglio a chiunque abbia scalari, discus e ciclidi nani di trattarli con flagyl (a volte anche con un vermifugo) quando si introducono in vasca e regolarmente quando si notano feci filamentose e dimagrimento...questi pesci sono molto soggeti a parassiti in questo modo si dovrebbero avere meno problemi e pesci più longevi.

eros
27-01-08, 12:40 PM
Il cory purtroppo ieri mattina è morto..
Ma non per la malattia (stava guarendo) ma perchè l'ho trovato agonizzante senza un occhio...
C'è uno strappa occhi nel mio acquario ma non so chi sia! E' il secondo pesce che trovo senza occhio!!! (l'altro però è ancora vivo e stà bene)
Sapreste dirmi chi potrebbe essere il "mangiatore di occhi"?
Questi sono i miei pesci:
- n°12 neon (n° 4 cardinali, n°4 innesi, n°4 neon verde;
- n°1 glyptoperichthys gippigeps;
- n°2 Pangassius sutchi(uno senza occhio)
- n°2 Epalzeorhynchos frenatum;
- n°1 Ancistrus dolichopterus
- n°1 Corydoras shwarzi (erano 2...è quello superstite);
- n°1 Polypterus senegalesis.
Lascio a voi l'ardua sentenza [8)]

Big Fish
28-01-08, 12:17 PM
ciao, sinceramente non mi è mai successo....
Spesso i pesci che muoino per un infezone interna possono presentarsi senza occhi o con occhi e addome come "scoppiati" questa è la conseguenza di malattie come esoftalmo e idropisia.... inoltre questa fine giustificherebbe anche l'ulcera cutanea del tuo corydoras come possibile batteriosi.
A questo punto sarebbe interessante sapere i valori dell'acqua in particolare N02, NO3 e ogni quanto fai i cambi d'acqua?

I tuoi pesci dovrebbero convivere tranquillamente, sono specie comuni nell'acquari di comunità anche se l'epalzeorhynchos (Labeo) è un pò aggressivo non ho mai sentito che desse certi problemi, io in vasca ho un labeo bicolr da circa due anni.... l'unico che non conosco per cui non posso garantire è il Polypterus senegalus...

eros
28-01-08, 12:44 PM
ph7.2 kh6 gh9 no2 assente no3 20 cambio il 20% dell'acqua 1 volta al mese

thor_odt
28-01-08, 01:23 PM
allora sicuramente non era una malattia ma un morso!

- il Epalzeorhynchos frenatum, oltre a non centrare niente con gli alri è noriamente aggrssivo, mi meraviglio come non lo sappiate !
dallo via perchè è la causa piu probabile di queste aggrassioni.
Poi aggiungo pure che se ne dovrebbe mettere uno solo perchè si scanna con i suoi simili, è un solitario.

- i Pangassius sutchi vanno tenuti in branchi, 2 sono pochini, e poi anche questi non centrano un tubo con gli altri
anche questi sarebbero da togliere


- Polypterus Senegalus è un pesce anguilla del Senegal, diventa una bestia di 25 cm
ha bisogno di grosse vasche e non è pacifico neppure lui !
è notturno quindi potrebbe anche lui aggredire gli altri pesci durante la notte, e questo spiegherebbe molte cose.
può convivere con pesci grossi, ma i poveri corydoras o i Pangassius non sono certo ben visti da lui
leva pure questo al piu presto !

- non so chi te li abbia venduti, ma dovrebbero stare solo in vasche adatte, non puoi mettere insieme tutti questi pesci cosi diversi e sperare che non si sbranino fra di loro

- poi non ci hai detto le dimensioni della vasca.

- il cambio lo devi fare tutte le settimane non una volta al mese :D

Big Fish
28-01-08, 02:27 PM
giustissimo..... [:I]

comunque questi pesci sono comuni negli acquari di comunità perchè vengono venduti di qualche centimetro e nessuno sospetta che possano diventare delle bstie tali.... thor sapevo benissimo che il labeo è una specie aggressiva ma semplicemente dubito che vada in giro a strappare gli occhi ai corydoras [B)] poi ripeto che ho un labeo bicolor di circa 8cm in effetti è litigioso ma non mi ha mai dato questi problemi... però tutto è possibile [8D]

thor_odt
28-01-08, 04:30 PM
si è possibile :)
il fatto che a te non sia capitato non significa che non possa capitare ad altri.
ogni pesce ha il suo carattere come tutti gli animali, a volte poi la stessa specie può diventare più o meno pericolosa per gli altri in base al numero, alcuni da soli sono molto aggressivi come i Botia Macracantha e in branco sono molto più pacifici.

Il nostro labeo bicolor da spesso propblemi di convivenza a chi li tiene senza curare bene la scelta dei coinquilini, non è certo il primo caso che sento.

Eros ha messo parecchie specie critiche tutte insieme, un consiglio che posso dargli è scegliere sempre con cura ogni nuovo pesce che decide di mettere, informandosi prima in rete su caratteristiche e compatibilità.
spesso si vedono pesci in negozio e si è tentati a prenderli, i negozianti, non hanno alcun interesse a chiederti dove lo andrai a mettere se no non venderebbero più niente.

fai conto quindi di essere al supermercato, devi sapere tu cosa è meglio comprare e cosa no, la cassiera non ti può essere di aiuto :D

poi non è facile per nessuno, nemmeno per i più esperti prevedere le reazioni di tante specie provenienti da biotopi cosi diversi, quindi non sperare di venire sul forum e che qualcuno sappia dirti con esattezza che una specie potrebbe probabilmente vivere bene con un'altra, se non natualmente complementari.

quindi diffida anche dei consigli di chi ti dice con troppa sicurezza che puoi fare abbinamenti particolari, il tutto è sempre a tuo rischio, anzi a rischio dei poveri pesci.

Big Fish
28-01-08, 04:59 PM
straquoto.... preciso che il mio "però tutto è possibile" non era sarcastico ma voleva semplicemente dire che se non è capitato a me non è detto che non possa capitare ad altri :D....

io sinceramnte più della varietà di specie scelte non capisco perchè quasi tutti pesci di fondo o comunque pesci che occupano la parte bassa della vasca infatti riprendendo il tuo discorso questo può portare a rivalità territoriali e a un forte antagonismo per nutrirsi...

eros
28-01-08, 06:52 PM
dimensioni sono 60x35x35 non ne ho la più pallida idea a ki dare sti pesci...

Big Fish
28-01-08, 07:53 PM
dipende sopratutto dalla loro dimensione, non preoccuparti non devi sbarazzartene.... certamentre non sono pesci molto colorati e tanto meno adatti a una vasca di 60cm.
In futuro cerca di fare una scelta più equilibrata in una piccola vasca è sufficiente qualche piccolo pesce di fondo (tipo corydoras panda) o mangiatore di alghe (otocynclus affinis) e un piccolo gruppo di caracidi (neon, cardinali, hyphessobrycon...) al limite se le condizioni dell'acquario sono ottime puoi provare i ciclidi nani (apistogramma) che sono coloratissimi e molto affascinanti....

fondamentale per gestire l'acquario al meglio e avere dei buoni risultati è fare i cambi d'acqua settimanali dal 15% fino al 30% in base alle esigenze della propria vasca... certamente se salti un cambio non succede niente basta che quello successivo lo fai doppio ;)

eros
28-01-08, 09:43 PM
avevo letto in giro per la rete di fare cambi parziali del 30-40% al mese..pensavo andasse bene..anche nel libretto dell'acquario c'è scritto di fare cambi parziali del 10-20% al mese..nessuno parlava alla settimana..ah un'altra cosa..quante ore di luce hanno bisogno?

Big Fish
28-01-08, 10:21 PM
la regola generale è cambi d'acqua del 10-15% settimanali o ogni 15giorni del 30%... in realtà la frequenza e la quantità cambia da acquario ad acquario in base alle diverse caratteristiche quali:
- capacità del filtro
- giorni di vita della vasca
- tipologia di acquario
- concentrazione/numero di pesci
- numero di piante
- modo di gestire la vasca
.
.
.
.

Riguardo alla tua vasca essendo avviata da soli 20giorni il filtro non è ancora maturo (completamente efficiente) quindi i valori sono instabili, per questo devi cercare di ridurre al minimo il carico organico (poco cibo e pochi pesci) e gli inquinanti in acqua facendo cambi un pò più grossi del normale e tenendo sotto controllo i nitriti e i nitrati.

Almeno le prime 5-6 settimane.

Riguardo alle ore di luce in genere si danno dalle 7 alle 10 ore ti consiglio di partire con 7, però sarebbe utile sapere se hai piante o se hai alghe... il momento di accensione lo scegli te quando preferisci ;)

ciao.

eros
28-01-08, 10:27 PM
ho una quindicina di piante la maggior parte Echinodorus, si ci sono alghe a pennello su qualche foglia e sull'anfora, sono poche

Big Fish
28-01-08, 11:06 PM
eros il substrato fertilizzato ce l'hai? usi un fertilizzante liquido?

comunque nel tuo caso la prima cosa è fare i cambi regolari e gestire la vasca al meglio... visto che facevi cambi mensili domani fai un bel cambio del 50% (30litri) e togli (taglia) assolutamente le foglie con le alghe a pennello.... per ora dai 7 ore di luce.

con cosi tante echinodorus penso che prima o poi dovrai comprarti un impianto di CO2 o costruirtene uno a lievito...;)

eros
28-01-08, 11:12 PM
uso quello liquido, ho visto le pastiglie di co2 serve a qualcosa?
ma i prodotti della sera..della tetra servono a qualcosa? tipo i batteri,
fertilizzanti per le piante e altre cose.

thor_odt
29-01-08, 09:27 AM
in pratica sono 70 litri lordi...
molto è relativo comunque alla dimensioni della vasca, magari in 300 L non avresti avuto problemi.

comunque la situazione per i tuoi pesci non è delle migliori, so che non è facile sbarazzarsi dei pesci, ma potresti provare a chiedere a qualche negoziante, in cambio magari di qualche accessorio o piante te li prendono.

oppure allestire un secondo acquario, ma sono specie molto diverse, forse ne dovresti allestire altri 2 per fare una cosa fatta bene.
meglio quindi provare con i negozianti

thor_odt
29-01-08, 09:27 AM
in pratica sono 70 litri lordi...
molto è relativo comunque alla dimensioni della vasca, magari in 300 L non avresti avuto problemi.

comunque la situazione per i tuoi pesci non è delle migliori, so che non è facile sbarazzarsi dei pesci, ma potresti provare a chiedere a qualche negoziante, in cambio magari di qualche accessorio o piante te li prendono.

oppure allestire un secondo acquario, ma sono specie molto diverse, forse ne dovresti allestire altri 2 per fare una cosa fatta bene.
meglio quindi provare con i negozianti

vittoria fish
29-01-08, 09:57 AM
Citazione:allora sicuramente non era una malattia ma un morso!




beh...mi pare un'affermazione un po' troppo affrettata.[8)]
E' vero che quel tipo di pesce è particolarmente aggressivo, ma che fa mangia soltanto gli occhi?[B)]
Oppure il pesce è stato così sfigato da beccarsi l'unico morso nell'occhio per poi morire?
Di solito quando un pesce viene picchiato e muore si nota che in realtà spesso è stato massacrato di morsi.
Si notano infatti escoriazioni su tutto il corpo o quasi e non soltanto nell'occhio.Ha le pinne mangiate e presenta vesciche su tutto il corpicino..e poi eros non hai notato nulla tu? Non hai visto se il labeo lo picchiava?Insomma a queste cosa bisogna prestare attenzione..non si può guardare l'acquario solo quando i pesci muoiono...
Poi..beh ci sta.
Può anche essere che il pesce stava morendo per una sua "malattia" o infezione e che qualcuno abbia cominciato a mangiucchiarselo, come succede quasi sempre..ma da qui a dover dar via il lebeo io ci penserei...
Proverei piuttosto per precauzione a dare un po' di flagyl a tutti..anche perchè si sa che dagli allevamenti i pesci escono spesso malati e i flagellati intestinali sono comunissimi.
Tanto male non gli fa.[8)]

vittoria fish
29-01-08, 09:57 AM
Citazione:allora sicuramente non era una malattia ma un morso!




beh...mi pare un'affermazione un po' troppo affrettata.[8)]
E' vero che quel tipo di pesce è particolarmente aggressivo, ma che fa mangia soltanto gli occhi?[B)]
Oppure il pesce è stato così sfigato da beccarsi l'unico morso nell'occhio per poi morire?
Di solito quando un pesce viene picchiato e muore si nota che in realtà spesso è stato massacrato di morsi.
Si notano infatti escoriazioni su tutto il corpo o quasi e non soltanto nell'occhio.Ha le pinne mangiate e presenta vesciche su tutto il corpicino..e poi eros non hai notato nulla tu? Non hai visto se il labeo lo picchiava?Insomma a queste cosa bisogna prestare attenzione..non si può guardare l'acquario solo quando i pesci muoiono...
Poi..beh ci sta.
Può anche essere che il pesce stava morendo per una sua "malattia" o infezione e che qualcuno abbia cominciato a mangiucchiarselo, come succede quasi sempre..ma da qui a dover dar via il lebeo io ci penserei...
Proverei piuttosto per precauzione a dare un po' di flagyl a tutti..anche perchè si sa che dagli allevamenti i pesci escono spesso malati e i flagellati intestinali sono comunissimi.
Tanto male non gli fa.[8)]

eros
29-01-08, 12:13 PM
no il labeo rompe le balle solo al suo simile e agli altri che si avvicinano al suo territorio..non l'ho mai visto mordere, sposta gli altri dal suo territorio a spintoni..

vittoria fish
29-01-08, 12:24 PM
appunto....ci avrei scommesso.
E' vero che i labei sono aggressivi, ma principalmente con i suoi simili....
Di sicuro non se ne vanno a giro a mangiare occhi...almeno che il pesce non fosse già moribondo e allora a quel punto se lo mangiano tutto cominciando proprio dagli occhi.
Secondo me è un'infezione batterica, come ti ha detto misulina...
E poi userei anche il flagyl...come già detto male non fa....e scongiura il rischio di eventuali flagellati intestinali presi negli allevamenti.....lo puoi dare a tutti...se hai piante e non lo vuoi sciogliere in acqua daglielo per bocca...ci inzuppi il mangiare e glielo dai.....

eros
29-01-08, 12:42 PM
gli ho già fattola cura del flagyl..il problema ora è dove cacciare quei pesci..

thor_odt
29-01-08, 02:06 PM
non bisogna dare farmaci cosi a caso a tutti
perchè si svilupperebbero delle resistenze batteriche e poi quando servirebbero veramente non funzionerebbero più.
non escluderei comunque anche un'infezione secondaria, sopraggiunta a causa delle ferite e dello stress che hanno provato i poveretti.

comunque in generale le malattie vanno prese in considerazione solo quando siamo certi che non ci siano altre cause a monte: come inquinamento, sovraffollamento, valori sbagliati e compatibilità sbagliate.

se non correggi prima queste cose, non ha senso preoccuparti delle possibili infezioni, perchè è matematico che prima o poi vengano fuori, se anche le debelli una volta ti si ripresenterebbero ogni mese...

l'unica cosa da fare qua è dare via i pesci pericolori stop

eros
29-01-08, 06:52 PM
i due Pangassius sutchi sono riuscito a darli via..mi manca l'anguilla..il glyptoperichthys gippigeps mi consigliate di darlo via?

Big Fish
29-01-08, 10:00 PM
sono pienamente d'accordo vittoria ;)... anche perchè se si cambia l'acqua una volta al mese in un acquario di 60cm cosi affollato è facile che i pesci si ammalino....
Poi per i pesci di fondo come i corydoras (che stazionano sempre sul fondo) è fondamentale sifonare il ghiaino perchè a lungo andare i detriti oranici, le sostanze inquinanti tendono a depositarsi sul fondo....

come dice thor puoi sempre portarlo al negozio dove lo hai comprato :D

berre87
29-01-08, 10:16 PM
Mi intrometto pure io e vi dico che anche ad un mio avanotto di platy, ormai abbastanza grande, hanno mangiato un occhio [B)][B)]
Un giorno lo aveva e quello dopo non più!![V]
Il piccolo sembra godi di ottima salute a parte la mancanza dell'occhietto...Nuota bene, mangia, e "gioca" con gli altri...
Ma come mai possono avergli mangiato un occhio? O meglio glielo hanno mangiato o lo ha "perso" per non so quale motivo??! E se lo hanno attaccato, chi può esser stato?
I pesci che ho:
- 1 ancistrus
- 2 platy
- 5 avannotti platy (compreso il mio polifemo):D
- 4 guppy
- 8 neon
- 5 rasbora
- 1 botia macracantha
- 1 corydoras albino

La vasca è di 60lt

Big Fish
29-01-08, 11:51 PM
sinceramente non sò che dire [?][?][?]

mi è capitato di venedere in negozio dei pesci vivi ma senza un occhio... ma in vasca fortunatamente non mi è mai successo....

sinceramente la ferita alla testa del corydoras non mi sembrava un morso ma come sostiene anche vittoria un sintomo di una batteriosi... però da come sono andate le cose riconosco che potrebbe essere un morso che si è infettato come giustamente sosteneva thor...

a questo punto la cosa più sensata è tentare di eliminare la causa/cause che hanno portato alla morte del pesce...

Voi cosa ne pensate ?

eros
30-01-08, 12:32 AM
non era un morso ma un buco e prima di esso c'era una bolla tipo quando ci si scotta un dito e poi esce la bolla con dentro l'acqua capito cosa intendo?

vittoria fish
30-01-08, 10:07 AM
misulina....misulina....pur di non andare contro al tuo carissimo thor sei disposta anche a dire che forse forse è un morso che si è infettato.....[:91]........scherzi a parte...
secondo me è un'infezione batterica come ha asserito misulina...
il morso rimane morso...difficilmente diventa bolla e poi buco.
E' vero Thor che i farmaci non si usano a casaccio..ma qua non sarebbero usati a casaccio..qualche sintomo c'è.
Qual'è per te il momento opportuno per utilizzare un farmaco? Quando trovi un pesce moribondo?[xx(]...
Mi dispiace che hai dato via i pesci perchè secondo me non ce n'era motivo imminente...non sono mica pacchi....[V]

thor_odt
30-01-08, 10:32 AM
ciao
nel caso di berre87 è ovviamente stato il botia macracantha, gli altri sono pacifici, ma questo è una belva e diventa 30 cm in acquario grossi.
poi tenuto da solo impazzisce e diventa ancora più aggrassivo, è un pesce da branco!
i casi sono due: o lo dai via, che sarebbe la cosa migliore, visto che non cerntra un tubo con gli altri e ha bisogno di acquari enormi.
oppure ne prendi un altro cosi si calma probabilmente, e che ci sia per loro un bel rifugio dove possono starsene in pace.
se no daranno fastidio a tutti.

riguardo al Glyptoperichthys gibbiceps in 70 litri non lo potresti tenere, è un pesce da branco, vuole acquari grossi, con altri compagni e tanti nascondigli, è vegetariano, ma tenuto solo in poco spazio ovviamente diventa aggressivo.
comunque non è prioritario rimuoverlo rispetto agli altri che ti ho detto , anche se col tempo ti consiglio di farlo.

thor_odt
30-01-08, 10:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da vittoria fish

misulina....misulina....pur di non andare contro al tuo carissimo thor sei disposta anche a dire che forse forse è un morso che si è infettato.....[:91]........scherzi a parte...
secondo me è un'infezione batterica come ha asserito misulina...
il morso rimane morso...difficilmente diventa bolla e poi buco.
E' vero Thor che i farmaci non si usano a casaccio..ma qua non sarebbero usati a casaccio..qualche sintomo c'è.
Qual'è per te il momento opportuno per utilizzare un farmaco? Quando trovi un pesce moribondo?[xx(]...
Mi dispiace che hai dato via i pesci perchè secondo me non ce n'era motivo imminente...non sono mica pacchi....[V]


allora chiariamo, la situazione è talmente incasinata che capire se si tratta di una malattia o di una ferita, (che logicamente poi in un acquario cosi sovraffollato si infetta subito) è davvero impossibile, a meno che non fai un'autopsia...

I farmaci vanno usati con criterio, informandosi prima su tutte le malattie e i sintomi, x usarli a caso è meglio non farlo !
Poi, se ci sono situazioni disastrose non ha senso preoccuparsi dei batteri senza risolvere prima la causa.
è come se io non cambiassi mai l'acqua e mi preoccupassi solo di aggiungere un biocondizionatore come Nitrivec per abbassare i nitriti...

Detto questo vi pregherei di non dare più consigli personali, dettati da informazioni superficiali agli altri utenti.
Frasi come
"Mi dispiace che hai dato via i pesci perchè secondo me non ce n'era motivo imminente..."
dovete tenervele per voi, qua non siamo al bar dove ognuno dice quello che pensa, la scienza dell'acquariologia non è un'opinione.

dire che tutto va bene cosi in un acquario di 70 litri è totalmente sbagliato, poi qualcuno vi crede pure magari !

I consigli che date spesso sono alla stregua di quelli del negoziante

questo è il primo avvertimento, se esagerate con i consigli sbagliati e senza un minimo di fondamento, chiederà il vostro ban da questo forum !

vittoria fish
30-01-08, 11:15 AM
il ban per che cosa scusa tanto?Fino a prova contraria io ho detto ciò che penso, senza offendere nessuno, senza criticare nessuno e DICENDO COSE CHE SECONDO ME SONO PIU' CHE GIUSTE.
Vuoi sapere come la penso? Penso che misulina ne sappia molto più di te e a te questo da fastidio.
Ecco ciò che penso.
E'una persona gentilissima, giovane ma che sa come trattare le persone e sa come gestire le vasche..è una ragazza che ama ciò che fa e gli animali e ne sa davvero tanto..
E i suoi consigli sono sempre stati più che giusti.
L'hai detto pure tu che questo forum era terra terra nella sezione acquari...adesso che c'è qualcuno che non prende per oro colato ciò che dici tu non si ha PIU' NEPPURE IL DIRITTO DI PARLARE.
Ma dove siamo? Io qua non ci metto più piede.e vorrei sapere anche gli altri cosa ne pensano.

Big Fish
30-01-08, 11:26 AM
se eros ci avesse detto prima che la ferita era una bolla che è esplosa... tutto sarebbe stato più semplice [8D]
Individuare precisamente la malattia è difficile perchè ferite come queste possono essere causate sia da batteri ma anche da parassiti comunque ripeto che se sono pienamente d'accordo con vittoria che è una infezione batterica quindi BAKTOWERT...

Il discorso dell'occhio non sò che dire perchè non mi è mai capitato... sarebbe interessante sapere se eros ha visto il pesce morto senza un occhio... o se era vivo e nuotava normalmente [B)]

Se il pesce non aveva i flagellati era inutile dargli il flagyl.... anche se ormai questi parassiti sono presenti in quasi tutte le vasche e ne sono affetti quasi tutti pesci [}:)]per questo un trattamento di profilassi in vasche di comunità è spesso consigliato...

berre87
30-01-08, 11:26 AM
[:53][:183] :(

Comunque...io non lo voglio dare via il mio botia...se ne prendo un'altro da fargli compagnia placo la sua voglia omicida?!

ps. è vero che anche i corydoras devo essere in 2?Vivono meglio che in solitudine?

Big Fish
30-01-08, 11:43 AM
parlando sinceramente trovo sia thor che vittoria che siate due persone preparate e competenti... sicuramente superiori alla media.
Questo è il mio modesto parere... comunque i vostri post anche se spesso contrastanti mi sembrano giusti e ragionati quindi difficilmente opinabili.

Ti ringrazio vittoria del complimento :D ma riguardo alla mia competenza non sono cosi brava[:I]... spesso trovo i vostri consigli più giusti dei miei [:I] poi basta leggere per rendersi conto che più o meno diciamo tutti le stesse cose, magari in due o tre modi diversi.
Inoltre rimango dell'idea che più siamo a confrontare le nostre idee meglio è per tutti...

Berre il botia puoi tenerlo tranquillamente non darlo assolutamente via è un pesce magnifico... poi se non sbaglio è ancora piccolo [8)]

berre87
30-01-08, 11:59 AM
Si è piccolo il botia...che dici lo lascio da solo o gli prendo un compagno?

vittoria fish
30-01-08, 12:01 PM
non dirò più nulla. sono senza parole.

Big Fish
30-01-08, 12:11 PM
SCUSAMI vittoria ma non avevo letto tutto il msg di thor [}:)]

non voglio litigare con nessuno ma non capisco perchè dovremmo essere bannate??????????????

io non mi ritengo superiore a nessuno... ma non trovo che i miei giudizi ne quelli di vittoria siano sbagliati e tanto meno alla pari di quelli dei negozianti dato che ci troviamo qui nel forum solo per passione, per cercare di aiutare le altre persone e farci due chiacchere.... SENZA PRETENDERE NIENTE...

eros
30-01-08, 12:13 PM
nel primo post che ho fatto con la foto ho scritto che era una bolla che poi è diventata un buco..

vittoria fish
30-01-08, 12:16 PM
e comunque vorrei soottolineare che 'invito al silenzio non era rivolto soltanto a me..ed è per questo che ho citato altri utenti.
Questo si evince da ciò:

Citazione:Detto questo vi pregherei di non dare più consigli personali



Citazione:dovete tenervele per voi,


Citazione:questo è il primo avvertimento, se esagerate con i consigli sbagliati e senza un minimo di fondamento, chiederà il vostro ban da questo forum !

Non ho altro da aggiungere. Qua è scomparsa anche la libertà di pensiero.

thor_odt
30-01-08, 12:27 PM
Sinceramente non mi piace litigare, ma devo dire delle cose che da un po noto e non mi piacciono.

Misulina è molto preparata su questo, non c'è dubbio, ma non è onniscente, come non lo sono io, e questo argomento è cosi vasto che per poter dare dei consigli su qualcosa bisogna avere una preparazione teorica enorme ed avere anche una certa esperienza, una sola delle due non basta.
in pratica bisognerebbe aver lavorato nel settore dell'acquariologia come allestitori di biotopi ad altissimi livelli ed avere una laurea in ittopatologia.

non si trovano in italia persone abbastanza competenti da potersi permettere di dare consigli su tutto su un forum.
Mentre spesso si sente gente sui forum, che apre bocca anche quando non è sicura al 100% di quello che dice, con il rischio poi di fare dei danni.

Io personalmente quando non so una cosa sto zitto o rimando a siti esterni dove chi fa una domanda possa documentarsi.
mentre qua c'è gente, come Misulina, con tutto il rispetto, che risponde a tutto, anche dicendo cose palesemente sbagliate,
Spesso poi ignora anche i suggerimenti che io o altri hanno dato prima di lei, come se fossero da scartare a priori.

Questo è un forum e non la rubrica dei consigli di Misulina.
quindi anche lei è invitata, prima di dire la lua a leggere tutto quello che altri hanno detto prima di lei, e a contraddire prima, motivando, quello che altri hanno detto, prima di dire la sua.

Altrimenti poi la gente da retta al più simpatico, in questo caso lei, senza porsi il minimo dubbio che quello che abbia detto sia corretto.

Questo forum è passato da uno stadio in cui nessuno sapeva niente, ad uno in cui sono approdati esperti come Papa e Misulina che si sono fatti sentire nel bene e nel male.

In pratica ci vuole equilibrio e confronto, meglio non aprir bocca se non si sa bene quello che si dice.
in questo forum vorremmo che venissero dati consigli oggettivi più che soggettivi.
C'è parecchia disinformazione in questo argomenti ed io sono convinto a combatterla in tutti i modi, anche a costo di far bannare delle persone esperte che potrebbero fare bene a questa sezione!

Quindi, quando non sapete una cosa, fate come me, non parlate.
se uno vi dice che sta tenendo 3 scalari in 70 litri, non ditegli per favore che va bene lo stesso !
perchè è un'eresia, dovete sempre parlare di condizioni ottimali, poi sappiamo tutti che i pesci possono sopravvivere anche in condizioni estreme, cosi come un essere umano può sopravvivere in un metro quadrato sotto terra...
Ma non vorrei che passasse il concetto che sia normale per favore !

Ricapitolando d'ora in poi vi invito a seguire le seguenti regole:
- Prima di dire la propria si leggano tutte le risposte precedenti confrontandosi con esse e motivando eventuali incongruenze.
- Dare consigli sempre sulle condizioni ottimali in cui tenere ogni specie e non parlare mai di condizioni di sopravvivenza accettabili

nello specifico per fare un esempio, l'ultima osservazione di misulina sul botia non mi è piaciuta per niente, da solo non sta di certo bene e in 60 litri non va tenuto, diventa 30 cm anche se difficilmente sopravviverà in condizioni simili.

Big Fish
30-01-08, 12:35 PM
mi spiace che la discussione sia degenerata nella solita polemica.... ma trovo ingiustificato e ingiusto il nostro richiamo e tanto meno il paragone fatto coi negozianti...

non scrivo tanto bene ma sò leggere molto bene :D.... ripeto che per questioni di tempo non avevo proprio letto il msg di thor e ne sono dispiaciuta.

riguardo alla questione del pesce dal mio punto di vista era una batteriosi...ma riconosco che potrebbero essere anche i flagellati... la cosa sicura è che la malattia è stata scatenata dalle inadeguate condizioni della vasca in particolare dai pochi cambi "mensili" che alle lunghe si fanno sentire e dalla sbaglita scelta dei pesci "troppi pesci di fondo e inadeguati alla vasca"...

berre87
30-01-08, 12:37 PM
Una domanda per Thor.
Giusto per fare chiarezza, in un messaggio precedente hai detto questo:


Citazione:questo è il primo avvertimento, se esagerate con i consigli sbagliati e senza un minimo di fondamento, chiederà il vostro ban da questo forum !

il Ban dal forum era, in questo preciso caso, riferito a Vittoria fish e Misulina? Oppure anche altre persone rientrano nella lista?

Logico comunque dire che chiunque non rispetti le regole può essere bannato.
Comunque la mia domanda è inerente a quanto detto in questa discussione.

Spero che abbiate capito cosa intendo...:D

thor_odt
30-01-08, 12:50 PM
il ban è riferito a tutti quelli che vengono qua a dare consigli sbagliati senza voler prendere atto che stanno dicendo delle eresie, non posso farlo direttamente ma lo farò presente all'amministratore.

nello specifico per fare un esempio, l'ultima osservazione di misulina sul botia non mi è piaciuta per niente, da solo non sta di certo bene e in 60 litri non va tenuto, diventa 30 cm anche se difficilmente sopravviverà in condizioni simili.
poi fai come ti pare ma se invece di prendere per oro colato quello che dice misulina vai a leggerti in rete qualcosa sui botia forse mi darai ragione...

aggiungo poi che non mi stupisco perchè abbiate danto tanto contro a Papa, che a mio avviso era molto più preparato di tutti noi...

berre87
30-01-08, 01:05 PM
Lo so che possono diventare grandi anche 15 centimetri se non ricordo male. La mia negoziante me lo ha dato sapendo che pesci aevevo e i litri. Ora io non me ne capisco proprio nulla....quindi non so a chi credere. Comunque mi informerò.

Big Fish
30-01-08, 01:10 PM
tanto lo sapevo che ci andavo a finire di mezzo io [}:)][}:)][}:)]

non mi piaciono le discussioni e le polemiche perchè portano solo incompresioni e inimicizie.... per questo tento sempre di evitare, non vengo sul forum per litigare o per voler fare la sacente.

può succedere di dire cose sbagliate soprattutto quando non si ha davanti il problema e ci si deve basare solo su due righe scritte... questo in linea di principio può capitare a tutti compreso a te thor...

ci tengo a precisare che non ho mai detto di sapere tutto e penso di aver sempre avuto un comportamento modesto tanto che ho riconosciuto che spesso altre persone danno giudizi migliori dei miei e non mi sono mai permessa di mettere in discussione la competenza di thor...anzi...
sò di aver dato qualche consiglio un pò azzardato ma dire "palesemente sbagliato" mi sembra eccessivo...

Koa
30-01-08, 01:16 PM
Amici, io direi che è arrivato il momento di accantonare il tutto e di guardare avanti...;)
Esistono le incomprensioni ma esistono anche le comprensioni :D
Ciao, sgommo ai piani alti!!!! :D

thor_odt
30-01-08, 01:19 PM
30, non 15
comunque la cosa migliore è informarsi personalmente.

I negozianti, spesso sono intenzionati solo a vendere, non sono sempre informati sulle caratteristiche di ogni singola specie, e a volte fanno anche a posta a dire delle castronerie, se no forse non venderebbero che guppy.

in questo forum vorrei che non venissero dati consigli da negoziante, ma solo a oggettivi, meglio non rispondere alle domande degli utenti, come mesi fa, quando ero solo io a rispondere, e quando non sapevo stavo zitto.

ed invito tutti a fare lo stesso, purtroppo misulina ha l'abitudine di rispondere sempre a tutti, per gentilezza, magari, ma poi si riempie il forum di chiacchere, che io non riesco neppure a leggere tutte, e spesso trovo delle eresie come queste.

quindi per favore scrivi solo quando sei sicura al 100% di dare un consiglio preciso e fondato.

poi si può anche sbagliare, ma chiaramente piu si parla e più si sbaglia, meglio pochi concetti, ma giusti.

Big Fish
30-01-08, 01:21 PM
...dimenticavo le chiacchere le lascio agli altri :D

thor_odt
30-01-08, 01:31 PM
il tuo concetto è sbagliato, cosi come sarebbe sbagliato prendere un neonato e metterlo in 1 metrocubo di stanza sostenendo che tanto è piccolo e ci sta largo !
e che che in cosi poco spazio non crescerà di certo...

stesso concetto!

le condizioni con cui vengono tenuti i pesci sono paragonabili al maltrattamento, non c'è ancora una legge che li tuteli, ma di sicuro questa sezione, non mi vedrà complice.
quindi o la smettete di dire certe eresie o vi contesterò ogni volta chiudendo anche la discussione.

berre87
30-01-08, 01:33 PM
Bravi! Fate la pace...

Big Fish
30-01-08, 02:09 PM
sinceramente non capisco perchè ci sono andata di mezzo io [?][?][?]

comunque il moderatore è giustamente thor quindi prendo atto del tuo richiamo...

:D

thor_odt
30-01-08, 02:19 PM
scusa se ti ho tirata in mezzo, comunque era un discorso che dovevamo affrontare prima o poi, si sono passato su un po di volte però ho dovuto fartelo presente, cosi come a Vittoria.

Spero che in futuro tutti, compreso io, conteremo fino a 10 prima di dare un consiglio a qualcuno, che potrebbe ripercuotersi sulla salute di un animale.
tutto al fine di offrire una miglior fonte di informazione, il più scientifica possibile.

Big Fish
30-01-08, 02:28 PM
ok.... spero che il forum rimanga un posto dove si possano liberamente scambiare idee e confrontare le proprie opinioni :D in modo educato....;)

eros
30-01-08, 06:26 PM
quindi visto che ho capito gran poco potete consigliarmi la manutenzione da fare alla settimana al mese o quello che è anche le cose più stupide..

eros
30-01-08, 06:28 PM
un'altra cosa..che pesci mi consigliate che mangiano lumache? e alghe?

eros
30-01-08, 07:09 PM
il polypterus senegalesis e un epalzeorhynchos frenatum sono riuscito a darli via..ho tenuto l'epalzeorhynchos frenatum più piccolo che non ha mai disturbato gli altri compagni con spintoni..

Big Fish
30-01-08, 07:41 PM
Citazione:nel primo post che ho fatto con la foto ho scritto che era una bolla che poi è diventata un buco...

scusami ma sono passati dieci giorni dal primo post e mi ero dimenticata [:I] comunque proprio per il fatto della bolla avevo ipotizzato una batteriosi...

quando l'acquario è maturo (si sono formate le colonie batteriche nel filtro che depurano l'acqua) e i valori sono stabili non c'è bisogno di molta manutenzione...

Una gestione ordinaria dell'acquario richiede:
- cambi d'acqua settimanali del 15% circa del volume della vasca o bisettimanali (ogni 14gg) del 25-30%
- ogni due settimane quando si fà il cambio devi sifonare il fondo con un apposita campana questo permette di eliminare le sostanze organiche depositate sul ghiaino... mi raccomando appoggia la campana sul ghiaino e stai attento a non fare uscire il substrato fertilizzato... la campana serve per aspirare l'acqua dal fondo della vasca e pulire il ghiaino che vedrai girere al suo interno mentre aspiri l'acqua...
- quando fai il cambio se necessario devi pulire eventuali alghe dai vetri/plastiche con un pezzo di ovatta (lana sinttica) e togliere le foglie morte...
- l'acqua dei cambi non deve essere fredda ma più o meno della stessa temperatura della vasca (tiepidina) e pretrattata con un biocondizionatore (prodotto liquido) per togliere cloro e metalli pesanti... i primi due mesi sarebbe meglio inserire anche un attivatore batterico nel filtro ad ogni cambio....
- per praticità consiglio di utilizzare un annaffiatoio da giardino quando si fanno i cambi d'acqua, torna molto bene... ma usatelo solo per l'acquario
- il materiale filtrante non và assolutamente toccato solo la prima spugna và sciacquata quando si tappa... metti uno strato di ovatta per acquari sopra la prima spugna almeno impedisce che si tappi...

non preoccuparti con un acquario di 60cm come il tuo te la cavi in 15 minuti... fai tutto tranquillamente. ;)

riguardo hai pesci:
- migliori mangiatori di alghe sono gli Otocinclus affinis (dimensione di 3-4cm) e gli Epalzeorhyncus siamensis (Crossocheilus siamensis) questi mangiano anche le alghe filamentose verdi e quelle a ciuffo...
- mangiatori di lumache sono i botia macracantha ma non è adatto a una vasca di 60cm... quindi ti consiglio di toglierle più possibile col retino...

sent se qualcuno te ne consiglia altri...

[:253]

eros
30-01-08, 07:44 PM
grazie mille :D

eros
30-01-08, 08:04 PM
Epalzeorhyncus siamensis ho letto che arriva a 20 cm..non penso vada bene per il mio acquario..che dici?

Big Fish
30-01-08, 08:56 PM
a me risulta che al massimo in vasche grosse può raggiungere 12-14cm che non è poco... l'otocinclus sicuramente è più adatto per dimensioni.

onestamente devo dire che gli Epalzeorhynchus siamensis sono diffusamente usati nelle vasche di piante anche di piccole dimensioni, conosco una persona che ne ha messi 3 di circa 4cm in una piccola vasca e dopo un anno sono diventati al massimo 6cm di lunghezza...

però non aspettarti che i pesci mangia alghe facciano miracoli...

aspettiamo il parere di qualcun altro :D

thor_odt
31-01-08, 11:37 AM
Scusate l'appunto
ma sarebbe meglio aprire una nuova discussione per ogni nuovo argomento

vittoria fish
01-02-08, 10:27 AM
non vorrei riaprire una polemica già chiusa però sentire così tante castronerie mi da sui nervi.
Ora..per quanto riguarda l'utente papa nessuno ha mai detto che non fosse preparato, anzi.
Purtroppo secondo il mio modestissimo parere i suoi post erano petulanti e ricchi soltanto di presunzione saccente. Insomma per dirla breve: magari le cose le sapeva pure..ma in teoria. E come hai detto tu ci vuole anche della pratica nella vita.
Ritengo fosse molto più preparato per quel che riguarda il marino.Con il dolce scusa tanto ma non mi sembrava 'sto pozzo di sapere.Faceva polemiche assurde e non arrivava mai al sodo.
L'altra cosa che vorrei sottolineare è che tu ti trovavi meglio sul forum quando rispondevi soltanto tu. Ecco dove sta il punto..non era la rubrica dei consigli di Misulina, ma quella dei consigli del moderatore. Beh! Bella libertà di pensiero e di opinione. Per di più vorrei farti notare che spesso eri assente dal forum per periodi relativamente lunghi..
Questo anche perchè erano talmente poche le domande che venivano poste e per ricevere una risposta aspettavano giorni e giorni..sempre che poi si riteneva opportuno rispondere.
Per quel che riguarda misulina, che dire..io ho trovato i suoi consigli sempre corretti. O quasi sempre. Non mi pare abbia mai dato consigli affrettati o così sbagliati come hai detto tu. Forse contrastanti con i tuoi..ma chi lo dice che erano sbagliati? Mi sembra che soltanto tu ti sei lamentato di lei. E poi ha dato sempre consigli semplici..e basati su ciò in cui lei credeva..magari fossero così i negozianti! MI piacerebbe sapere anche gli altri utenti come la pensano in merito. E mi piacerebbe tu mi facessi notare QUESTI CONSIGLI ENORMEMENTE SBAGLIATI..visto che anche andando a rivedere non li ho visti.
Scusa se te lo dico, ma mi sembra che tu abbia colto la palla al balzo perchè non stessi aspettando altro, visto che misulina non c'entrava proprio nulla nella discussione.
E credo lo abbiano notato TUTTI.
Buona giornata a tutti.

thor_odt
04-02-08, 09:27 AM
grazie a tutti
chiudo qua, se vi va di parlarne ancora apriamo un altro topic visto che questo era dedicato ad altro
ciao