PDA

Visualizza Versione Completa : tritoni



anna l
20-01-08, 08:53 PM
ho bisogno di aiuto
mio padre ha trovato un animaletto.dato ke da piccola catturavo le lucertoline mio padre ha pensato bene di regalarmelo.essendo abituata a catturare insetti cn cui nutrivo le lucertole ho subito notato ke il nuovo ospite di casa apprezzava.ho fatto ricerche e o scoperto essere un tritone.il problema e' ke nn capisco di che specie sia.ha il ventre arancione acceso cn alcune macchioline e in piu' ha una striscia sul dorso di colore giallo.e' stato trovato nei pressi di una pozza d'acqua in autunno.vorrei trovargli un amichetto ma adesso mio padre nn ne vede piu'.e' adorabile e si e' addirittura abituato alle mie mani.in cerca di una dimora opportuna lo sto crescendo una scatola trasparente con acqua e pietre emerse.ho un acquario ma so che cn i pesci nn va d'accordo.please risp.

anna l
20-01-08, 09:07 PM
per favore se qualcuno sa darmi risposta lo facesse prima ke mi disconnetta...devo andar via.per favore.grazie in anticipo.

Tabata23
20-01-08, 09:18 PM
Ti prego non prendere animali in natura... Trova un negozio specializzato ma non sottrarre la libertà ad un'altro tritoncino!!! Un mio amico anni fa l'aveva preso in negozio!!!

anna l
20-01-08, 09:20 PM
qui al sud ho chiesto e nn ne hanno.solo uno ne ha ma li ha presi da dove lo ha trovato mio padre.ma qualcuno sa dirmi di ke tipo e'?

loldani
20-01-08, 09:45 PM
ma metti una foto...

loldani
20-01-08, 09:47 PM
e liberalo più che altro, ti potrebbero multare

Tabata23
20-01-08, 10:13 PM
:(:(:( Fantastico, era un negoziante che li ha presi in natura???
Veramente... L'azione più bella che potresti compiere è liberarlo dove l'ha preso tuo papà!!! Sempre che qualche altro umano egoista non lo riprenda... Li può mangiare quello che DEVE mangiare, portare avanti la specie e soprattutto non sarebbe chiuso in PRIGIONE visto che è NATO LIBERO!!!!!
Da quello che ho capito non sapevi manco cos'era... Quindi nulla su alimentazione, temperatura, abitudini etc... Come puoi pensare di tenerlo bene!!!?????!?!?:(:(:(:([}:)][}:)][:0][:0]
A te piacerebbe se un omone gigante ti portasse via da casa tua per rinchiudarti in una vaschetta di plastica????
Fai te ma GLI ANIMALI LIBERI DEVONO RIMANERE LIBERI!!!!
Poi non ci lamentiamo se molte specie spariscono...[V]:([V]

Giacomo
20-01-08, 10:35 PM
Si tratta sicuramente di un giovane tritone crestato (Triturus carnifex), una specie protetta.

Pertanto ti invito a riportarlo dove lo hai trovato, se non vuoi incappare in multe salate, e di trovarti dei tritoni legali da allevare.

Se c'è un negozio che li vende fai una denuncia alla forestale;)

anna l
21-01-08, 12:38 AM
vi ringrazio x le informazioni. mi dispiace di aver commesso azioni errate.rimediero'.

anna l
21-01-08, 01:29 AM
ho visto una foto su un altro forum di un ragazzo ke ha trovato il mio stesso tritone.e' un crestato giovane ke nn ha ancora avuto la prima cresta.ho letto anke ke ce ne sono molti in basilicata.dato ke io vivo li' ssara' x quello ke in autunno ce ne erano un infinita'.si riproducono anke facilmente a quanto pare.cn tutte le campagne e i piccoli laghetti credo ci vivano bene nella mia regione.

Giacomo
21-01-08, 01:54 AM
probabilmente hai letto un post nel quale sono intervenuto io:D

cmq non è detto che metta la cresta, solo i maschi sviluppano questo ornamento per corteggiare le femmine;)

in basilicata ci sono un sacco di anfibi[:p]

anna l
21-01-08, 02:01 AM
ehi
stavo navigando e ho trovato scritto ke anke le femmine hanno la striscia gialla sul dorso.

anna l
21-01-08, 02:04 AM
cmq mi sembri molto preparato giacomo.poi ho letto ke il carnifex e' stato geneticamente categorizzato come specie a parte e nn come sottospecie del crestato.ne sai di piu'?nn mi sembri ke si stia trovando male a casa mia cmq.ho sentito di molti a cui sono morti i tritoni.sara' ke io sn sempre molto attenta a nn disturbare e trattarli il piu' naturalmente possibile ma nn mi sembra avere problemi.un negoziante mi aveva dato il chironomus ma spesso catturo mosche e vermetti vari.

anna l
21-01-08, 04:41 PM
tabata volevo dire ke solo uno ce li ha...ma nn intendevo un commerciante.e' un collega di mio padre ke cm lui ne ha trovati 2 e li sta allevando.nn li vende.ho avvertito anke lui ke sono protetti.mio padre cmq mi ha detto ke dove li hanno trovati ce ne sono un'infinita'.e' nella periferia della mia citta' dove si trovano pero' fabbriche.i vari autoveicoli ne hanno ammazzati molti.mio padre ne ha visti tanti schiacciati ed io credo ke siano state proprio persone a ucciderli xke' magari nn volevano ke si avvicinassero troppo al posto di lavoro.e' strano xo' ke giravano in autunno....nn dovrebbero essere in letargo?

Giacomo
21-01-08, 05:27 PM
La striscia gialla è presente solo nei neometamorfosati e nelle femmine giovani, anche se talvolta permane anche nelle femmine adulte ma tende comunque a diventare meno vistosa. Nei maschi, una volta sviluppata per la prima volta la cresta, questa linea scompare.

Purtroppo anche nei dintorni di casa mia ci sono dei veri e propri stermini, perchè costruiscono sulle zone umide, nonostante vi sianoi leggi apposite a loro tutela. Come spesso accade gli interessi di pochi sono più importanti di un bene collettivo. Io stò facendo il possibile per salvare questi animali e ho realizzato una pozza nel mio giardino dove tritoni e raganelle possono riprodursi tranquillamente.

I tritoni possono stare in acqua anche tutto l'anno ma di solito, a seconda della quota, entrano in acqua da gennaio-febbraio, fino a giugno. Ma la cosa varia molto a seconda degli ambienti e delle specie.

anna l
21-01-08, 06:44 PM
ma una volta andata via la striscia, a parte le dimesioni, nn diventano molto simili ai tritoni da ventre di fuoco?

Giacomo
21-01-08, 07:21 PM
un pò il colore del ventre ma per il resto no.....i maschi dei cynops non mettono la cresta e il colore dorsale (almeno nella specie orientalis) è scuro molto uniforme, mentre i carnifex si presentano perlopiù grigi con macchie scure circolari:)

anna l
21-01-08, 07:32 PM
capisco.io tra un po' cambiero' casa.avro' il giardino.come posso permettere ai tritoni di viverci?

Giacomo
21-01-08, 11:15 PM
intanto la zona dovrebbe essere già vicino a luoghi dove sono presenti questi animali.
dipende tutto dallo spazio, puoi fare un laghetto ornamentale o una semplice vasca prefabbricata in plastica insomma.

Gli anuri di solito arrivano alla svelta:D

poresti indicare la località nel profilo, grazie.

anna l
24-01-08, 08:50 PM
si.io vivo in basilicata.precisamente MATERA.la mia nuova casa sara' in periferia.

Riccardo Banchi
08-02-08, 09:33 AM
I tritoni "crestati" italiani sono molto diffusi ma sono anche molto "delicati", in quanto necessariamente molto legati alle zone umide, che spesso vengono eliminate. Un semplice fossetto lungo una strada di campagna ho un avvallamento allagato possono essere luoghi ideali per riprodursi; ma se questi ambienti apparentemente insignificanti vengono ad esempio interrati, il danno per questi animaletti è enorme; un'intera popolazione, se non ci sono altre raccolte d'acqua nei dintorni, è destinata a scomparire.
Quindi è sì vero che la detenzione di questi animali è vietata (giustamente), ma è ben più grave non tutelare l'ambiente.
Potresti fare dei sopralluoghi nei posti adatti e moniorare la situazione; non è escluso che fra qualche mese potresti trovare queste raccolta d'acqua quasi secche con una miriade di girini di tritone vicini ad una morte sicura. Potresti allora prenderli metterli in una pozza vicinissima senza problemi di essicamento oppure farli metamorfosare in un terracquario (sono ghiotti di larve di zanzara...) per poi liberarli dove li hai trovati; sicuramnete, sebbene anche questo in realtà non si possa fare, faresti un gran bene a questi animali. Io è da anni che faccio così (i girini salvati, specie di tritone punteggiato, che da te non c'è, sono ormai centinaia e centinaia... visita il sito www.associazionemicrocosmo.it tasto Attività...)
Un saluto, Riccardo