PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLI



comi
20-01-08, 01:59 PM
CIAO A TUTTI
HO DA POCO ALLESTITO UN ACQUARIO 80X40X40 CIRCA 110 LITRI VOLEVO CHIEDERE QUANTI PESCI POSSO METTERE?
CALCOLANDO CHE PER ORA HO 2 CORIDORAS 3 GUPPY 4 PLATY 3 BLACK MOLLY BALLON E 10 NEON ROSSI(QUELLI PICCOLI PICCOLI)
E UN ALTRA CURIOSITA...E' POSSIBILE CHE UN BLACK MOLLY SI ACCOPPI CON UN PLATY?
CIAO A TUTTI

thor_odt
21-01-08, 05:25 PM
ciao
da quanto lo hai ?
quando si allestisce un acquario si devono mettere i pesci dopo 1 mese e solo 2 o 3 per volta a distanza di 2 settimane.
il filtro deve maturare bene, ci mette mesi e se li metti cosi tutti insieme si inquina tutto e possono morirti.
testa sempre i valori, specialmente i nitriti e nitrati.

in 110, se stai su quelle dimensioni di pesci, ne puoi mettere ancora 5 o 6, ma non ora, devi aspettare un paio di mesi se li hai gia messi tutti da poco

comi
21-01-08, 09:12 PM
ciao.... l'acquario l' ho allestito circa 20 giorni fa i pesci li ho messi un paio di giorni dopo aver messo l' acqua..come diceva il manuale della sera...
comunque i valori erano tutti ok
ma secondo te e' possibile che i black molly si accoppino con i platy?

thor_odt
22-01-08, 09:10 AM
non so che manuale hai letto, ma credo che hai capito male
comunque per ora aspetta a metterne altri.

black molly e platy, per quel che ho visto, non si accoppiano, non si considerano neppure.

comi
22-01-08, 10:46 AM
grazie per i consigli....
un ultima domanda...
oggi ho fatto il cambio parziale dell'acqua....ma il tronco di legno
continua a lasciare un po di colore nonostante l'ho fatto bollire
prima di metterlo nell'acquario..continua a lasciare l' acqua rossiccia cosa posso fare?
ciao e grazie...

Big Fish
22-01-08, 11:18 AM
ciao comi... come dice thor quando l'acquario sara ben maturo di piccoli poecilia ne puoi aggiungere ancora sono pesci poco esigenti e facili da allevare... secondo me l'importante che ne aggiungi della stessa specie (anche varietà diverse)senza fare un mescolone.... avrai un risultato visivo migliore e uno spettacolo quando il piccolo granco nuota tutto insieme.

Il legno per evitare che colori l'acqua e rilasci tannino devi farlo bollire 3-4 volte per qualche minuto.... lo metti in una pentola grossa e quando l'acqua arriva ad ebollizione lo lasci 2-3 minuti quando vedi che l'acqua è marrone la rovesci e riempi di nuovo la pentola con acqua calda e lo rimetti al fuoco.... e ripeti la procedura.
Fatto questo puodarsi che continui leggermente a colorare l'acqua ma solo per qualche giorno...

Altrimenti devi mettere il carbone attivo nel filtro che elimina tutti i coloranti nell'acqua dell'acquario ma devi sostiutirlo ogni settimana perchè si satura... fino a quando il legno non rilascia più sostanze.

thor_odt
22-01-08, 04:34 PM
comunque per un po di mesi te lo rilascera' comunque un pochino, ma poi sparisce con i cambi.
io c'ho messso 1 anno per mandarlo via del tutto e lo avevo fatto bollire 6 volte per mezzora.

comi
27-01-08, 12:30 PM
un ultimo consiglio come faccio a capire se una femmina di black molly ballon e' incinta....ne ho una con la pancia particolarmente grossa...ma ne il loro colore ne la loro forma non mi aiutano come faccio?
ciao e grazie ancora ciao ciao

Big Fish
27-01-08, 08:40 PM
ciao, i black molly non li ho mai avuti quindi non saprei..però se dopo qualche giorno fanno i pesciolini vuol dire che era incinta! Che genio! [:261][:261][:261]

Scherzi a parte... se il pesce ti sembra vispo, mangia e ha un comportamento normale molto probablmente è gravido e vedrai che nel giro di qualche giorno ti farà i pesciolini...quindi se non hai tante piante in vasca o posti in cui i piccoli si possono nascondere sarebbe meglio mettere la pesciolina in una nursery e farla partorire li....

Se i pesci non nascono e la pancia rimane è un altro discorso.... [xx(]

comi
28-01-08, 07:10 PM
grazie mille... adesso la controllo per un altro giorno poi la metto nella nursory ti faro sapere ciao ciao

Big Fish
28-01-08, 07:20 PM
di niente ;)

comunque quando l'acquario sarà maturo e i valori stabili di pecilidi e caracidi ne puoi aggiungere ancora molti e magari formare un bel gruppetto.... ma non adesso perchè il primo mese di vita dell'acquario è il più difficile, il filtro deve amturare e i pesci è facile che si ammalino...