PDA

Visualizza Versione Completa : Consanguineità.. Salvooooo



citella
23-04-04, 02:31 PM
Sono venuto a conoscenza del fatto che
per ottenere canarini puri e da mostra ,
gli allevatori esperti ricorrono all'allevamento,
in consanguineità,partendo da soggetti ottimi e già
consanguinei fra loro.
Io volevo chiedervi.
Ma è possibile creare un ceppo di diamantini guancia nera,
ad esempio, con la stessa tecnica?
Oppure per i diamantini è più complicato.
Cioè voglio dire..per i canarini una volta aquistati 2
mascchi ad es gloster e 4 femmine gloster ,ottimi puri e consanguinei fra loro, si può avviare la costruzione del proprio
ceppo di gloster.(cosa comunque non semplice).
Se io volessi creare un ceppo di diamantini guancia nera,
è la stessa cosa?
Cioè basta che io mi procuri maschi e femmine guancia nera consanguinei,puri e ottimi, oppure nei diamntini
per ottenere sempre dei guancia nera, bisogna accoppiare un guancia nera con un'altra mutazione o che so io?
Dico guancia nera per dire un esempio qualsiasi
di mutazione di diamantini.

Alexiuccio
23-04-04, 03:36 PM
perfetto....rispondo io se mi permetti sarò breve
Il guancia nera è una mutazione recessiva quindi dovrai accoppiare 2 guancia nera per ottenere una covata di soli guancia nera.Quindi il ceppo sarebbe ben saldo
Al contrario nei dominanti è consigliabile che siano 1 normale e 1 dominante perchè altrimenti il 25 % degli embrioni non si schiude.
Ti spiego bene:
se accoppi dominante con normale otterrai su 4 uova 4 pulli dei quali 2 saranno dominanti e 2 no.
Se accoppi 2 dominanti otterrai su 4 uova 3 pulli di cui 2 dominanti e 1 normale.
Credo di essere stato chiaro,e con rispetto per Salvo dal quale ho imparato queste cose

P.S. bisogna essere tuttavia sicuri di avere caratteri ben definiti altrimenti si arriva a una situazione di babele a causa di caratteri nascosti che si presentano solo dopo da 1 a infinite generazioni...

Alexiuccio
23-04-04, 03:36 PM
perfetto....rispondo io se mi permetti sarò breve
Il guancia nera è una mutazione recessiva quindi dovrai accoppiare 2 guancia nera per ottenere una covata di soli guancia nera.Quindi il ceppo sarebbe ben saldo
Al contrario nei dominanti è consigliabile che siano 1 normale e 1 dominante perchè altrimenti il 25 % degli embrioni non si schiude.
Ti spiego bene:
se accoppi dominante con normale otterrai su 4 uova 4 pulli dei quali 2 saranno dominanti e 2 no.
Se accoppi 2 dominanti otterrai su 4 uova 3 pulli di cui 2 dominanti e 1 normale.
Credo di essere stato chiaro,e con rispetto per Salvo dal quale ho imparato queste cose

P.S. bisogna essere tuttavia sicuri di avere caratteri ben definiti altrimenti si arriva a una situazione di babele a causa di caratteri nascosti che si presentano solo dopo da 1 a infinite generazioni...

Alexiuccio
23-04-04, 03:36 PM
perfetto....rispondo io se mi permetti sarò breve
Il guancia nera è una mutazione recessiva quindi dovrai accoppiare 2 guancia nera per ottenere una covata di soli guancia nera.Quindi il ceppo sarebbe ben saldo
Al contrario nei dominanti è consigliabile che siano 1 normale e 1 dominante perchè altrimenti il 25 % degli embrioni non si schiude.
Ti spiego bene:
se accoppi dominante con normale otterrai su 4 uova 4 pulli dei quali 2 saranno dominanti e 2 no.
Se accoppi 2 dominanti otterrai su 4 uova 3 pulli di cui 2 dominanti e 1 normale.
Credo di essere stato chiaro,e con rispetto per Salvo dal quale ho imparato queste cose

P.S. bisogna essere tuttavia sicuri di avere caratteri ben definiti altrimenti si arriva a una situazione di babele a causa di caratteri nascosti che si presentano solo dopo da 1 a infinite generazioni...

Salvo
23-04-04, 06:48 PM
Ha detto tutto lui :D

Meglio così :)

Salvo
23-04-04, 06:48 PM
Ha detto tutto lui :D

Meglio così :)

Salvo
23-04-04, 06:48 PM
Ha detto tutto lui :D

Meglio così :)

citella
23-04-04, 08:42 PM
Grazie Alex..

citella
23-04-04, 08:42 PM
Grazie Alex..

citella
23-04-04, 08:42 PM
Grazie Alex..

Alexiuccio
23-04-04, 09:15 PM
Prego:) è stato un piacere poter mettere a frutto le mie conoscenze in fatto di genetica(ce ne vuole del tempo prima di capirla bene...)

Alexiuccio
23-04-04, 09:15 PM
Prego:) è stato un piacere poter mettere a frutto le mie conoscenze in fatto di genetica(ce ne vuole del tempo prima di capirla bene...)

Alexiuccio
23-04-04, 09:15 PM
Prego:) è stato un piacere poter mettere a frutto le mie conoscenze in fatto di genetica(ce ne vuole del tempo prima di capirla bene...)