PDA

Visualizza Versione Completa : le mie cavie



magivi
17-01-08, 01:55 PM
salve a tutti ad agosto mi hanno regalato 2 cavie con il pelo a rosette, mi avevano assicurato che erano 2 femmine ma da un pò di tempo vedevo che una di loro ingrassava a vista d'occhio così ho scoperto che erano un maschio e una femmina ed era incinta.Questa notte ha partorito 3 piccole caviette. adesso come mi devo comportare con il maschio che ho tolto perchè avevo paura che gli facesse male?

magivi
17-01-08, 01:58 PM
e queste sono un paio di foto che gli ho fatto

http://img444.imageshack.us/img444/369/cavia1pa5.jpg

http://img444.imageshack.us/img444/774/cavia2lk2.jpg


<EDIT> Attenzione alle dimensioni e al peso delle foto; ci sono dei limiti da rispettare, altrimenti siamo costretti a rimuoverle dal server. Se superano questi limiti vanno ridotte prima di essere caricate; per stavolta le ho ridotte e ricaricate io, per la prossima ci sono tutte le spiegazioni a questo indirizzo:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

Grazie per la comprensione. ^^

smearycoffee
17-01-08, 02:05 PM
che stupende!!
il problema del maschio non è che gli fa male, è che la rimette subito incinta la mamma!!
Il mio consiglio è di sterilizzare il maschio cosi che sei a posto e lo puoi rimettere insieme alla mamma!!

ma il papa ha il pelo liscio? perchè sbaglio o una cucciola ha il pelo liscio??

magivi
17-01-08, 02:12 PM
no sono tutte e due con il pelo a rosette. Anche io mi sono accorta che ha il pelo corto

smearycoffee
17-01-08, 02:19 PM
ma le terrai tutte tu??
finito lo svezzamento stai ben attenta a dividere maschi con maschi e femmine con femmine, perchè ci sono casi in cui anche da cosi piccoli sono rimaste incinte!!

LIVIETTA
17-01-08, 02:39 PM
L'unica spiegazione è che almeno uno dei due genitori è un incrocio, e quindi esteriormente ha il pelo a rosette ma geneticamente è portatore del "pelo liscio". Essendo il gene del pelo liscio dominante e non recessivo (come invece è quello del pelo a rosette) ecco spiegato perchè un piccolino ha il pelo liscio.

smearycoffee
17-01-08, 02:42 PM
ecco grazie Livietta!!!

Titty88
17-01-08, 02:54 PM
Sono magnificheee[:X.. di solito il maschio si leva un pò prima per evitare che stressi la femmina, ma comunque non sono come i criceti che si mangiano i figli, hai fatto bene a separarli adesso, il maschio fallo sterilizzare come ti hanno consigliato, così finito lo svezzamento, se li terrai, puoi fare sterilizzare gli altri maschi (se c'e ne sono), e metterli tutti insieme.. sono sicura che saranno felicii:D..comunque auguriiiiiii;)

LIVIETTA
17-01-08, 07:07 PM
Si, sono davvero belle!
Stai molto attenta che già a 20 giorni può capitare che le femmine rimangano incinta. E' raro ma può succedere, con brutte conseguenze sia per i futuri cuccioli che per la piccola mammina.
Sai già se sono maschi o femmine? il sesso si può riconoscere già dopo poche ore.
Io ti consiglio di tenerli pesati, per tenere sotto controllo la crescita. In questo modo vedendo di quanto crescono tieni controllato anche che magari non ci sia uno che "ruba" la pappa agli altri. A volte capita e in questi casi bisogna togliere per un pò il "ciccione" dalla gabbia per poter far mangiare gli altri.
Fino alla fine dell'allattamento dai alla mamma dell'erba medica, che favorisce la formazione del latte. E già dalla seconda settimana puoi iniziare ad abituare i piccoli a mangiare la verdura.

magivi
18-01-08, 01:11 PM
tengo a precisare che non ne ho mai avute prima purtroppo non so come si fa a vedere il sesso tanto è che ero convinta che erano 2 femmine come mi aveva detto chi me le ha date! Non penso di tenerli anche se mi dispiace perchè sono veramente carini. Già oggi ho visto che smangiucchiano la verdura e il fieno. Quanto tempo deve passare per poterli togliere dalla mamma e darli via? grazie a tutti

magivi
18-01-08, 01:13 PM
chiedo scusa per le foto ma non sapevo che c'era un limite di grandezza

smearycoffee
18-01-08, 01:49 PM
http://cavies.lightskies.net/
eccoti un link completo!!

LIVIETTA
18-01-08, 03:03 PM
Stai tranquilla, non devi fare niente di particolare. Loro si sanno arrangiare benissimo. Fino a che lo svezzamento non è finito mangeranno sia il cibo solido che il latte dalla mamma.
Lo svezzamento finisce tra le 3 e le 4 settimane, tu fai 4 per sicurezza. Sempre meglio abbondare un pò piuttosto che togliere i piccoli dalla mamma rischiando che lo svezzamento non sia finito.
Se puoi fare delle foto che ti va di metterle posso dirti se sono maschietti o femminucce! Falle un pò ravvicinate magari così si vede bene.

robertina
18-01-08, 03:26 PM
Mamma come sono belle!!!
Complimenti...
Cmq suggerisco la sterilizzazione anch'io!