PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni sui ramirezi



pablowhiteshark
15-01-08, 02:36 PM
Ciao,;) sono paolo, nuovo in questo forum,
dopo una decina di anni con un acquario autocostruito ho deciso di assemblarne un altro un pochino piu' grande, il precedente era sessanta lt, ora ne ho attivato un altro sugli 80 .
poecilie guppy e altri pesciolini piccoli e facili da allevare, nel nuovo vorrei mettere una coppia di scalari e due di ramirezi che a vederli mi piacciono molto, penso che siano compatibili tra loro... le due coppie di ramirezi od un eventuale branchetto di quattro sei elementi vanno bene???
ci sono gia' due piccoli coridoras ed un mangia alghe di cui non ricordo il nome, piccolino scuro con puntini bianchi, ho una decina di piante a crescita lenta e veloce, legni di manila e pietre varie, un filtro interno con cannolicchi, lana , spugna ed un sacchetto con carbone attivo, riscaldatore adeguato, fondo ghiaietto al quarzo con sotto argilla per acquari....
Ho messo le piante una settimana fa ed ho messo due pastiglie start attivatori per i batteri nel filtro, penso che posso mettere gli altri pesci ora, accetto ogni consiglio, ciao a tutti[^]

Big Fish
17-01-08, 01:01 PM
ciao :D

Ottanta litri vuol dire poco mi diresti le dimensioni della vasca? perchè il problema non è la convivenza ma il fatto che 80lt per una coppia adulta di scalari sono pochi :(.
Quindi ti consiglio di mettere anzi un bel gruppo di ramirezi (e di cardinali), sono molto decorativi e coloratissimi inoltre si riproducono anche facilmente.


In generale i ramirezi sono ciclidi nani non difficili da allevare a patto che l'acquario sia avviato bene e si mantengano i valori ottimali infatti richiedono acquari molto maturi e stabili essendo molto sensibili anche a piccole concentrazioni di nitriti... per questo è fondamentale fare cambi d'acqua regolari, alimentare poco i pesci e cercare di mantenere l'inquinamento della vasca più basso possibile.
Come tutti i ciclidi del sud america richiedono un acqua leggermente acida (ph<7) e di media durezza (Gh<10)per questo è fondamentale utilizzare acqua d'osmosi da miscelare a quella del rubinetto.

Togli il carbone attivo nel filtro che non ti serve a niente, va utilizzato solo quando si vogliono rimuovere medicinali dall'acqua, cattivi odori o sostanza coloranti.

Da quanto è avviata la vasca?

Prima di inserire i ramirezi ti consiglio di fare girare l'acquario almeno un 6 settimane con qualche pesce di fondo (i corydoras) per far maturare il filtro e in questo periodo fare cambi di almeno 25% settimanali, prima di inserire i ciclidi controlla i valori dei nitriti e nitrati.;)

pablowhiteshark
17-01-08, 02:05 PM
ciao grazie per la risposta, penso di accogliere il consiglio e di tralasciare gli scalari per:( ramirezi, sono molto belli e se non sono difficili mi piacerebbe farli anche riprodurre, in passato con quelli piu' facili tipo poecilie e colisa ci sono riuscito con buoni risultati e spero lo stesso con i ramirezi. I cardinali non e' che mi piacciano molto, con un branchetto di 4 , 5 ramirezi che altri pesci potrei abbinarci????
Ok tolgo i carboni, l'acqua e' in ottime condizioni, ph gh nitrati, ma volevo sapere se e' piu' conveniente comprare l'acqua d'osmosi dal rivenditore o se e' meglio assemblare un impianto in casa, in questo caso il prezzo e' molto alto? finora ho sempre fatto i ricambi con il 50 % di acqua distillata ed il 50 % acqua del rubinetto biocondizionata, per i ciclidi tipo ramirezi devo cambiare per forza e passare all'acqua di osmosi? grazie di nuovo, ciao [8D]

Big Fish
17-01-08, 06:57 PM
l'acqua distillata se intendi quella del supermercato non và assolutamente bene...... devi usare acqua D'osmosi che è molto più pura e adatta all'uso acquariofilo.
Io la compravo in negozio... comunque oggi si trovano a buon prezzo (su ebay circa 50-60euro) impianti casalinghi semplici da usare e sicuramente più comodi ;)

La scelta dei pesci è gusto personale, i ramirezi sono pacifici e non dovrebbero darti problemi... scegli qualche caracide del sudamerica tipo Hemigrammus, Hyphessobrycon, Nannostomus, Paracheirodon....