PDA

Visualizza Versione Completa : orecchie, che dilemma!



aussielove
10-01-08, 07:23 PM
è un argomento che abbiamo già trattato un pochino nei vari post... però volevo chiedervi se secondo voi si possono incollare le orecchie al cane anche a 1 anno o dopo...
Sina é un paio di giorni che me ne tiene bene una, ora vorrei tenesse anche l'altra così...se la incollo servirà a qualcosa o non serve perché é una cosa che si fa ad un cucciolo?

Cleo e Nevada
10-01-08, 08:01 PM
Ti dico.. onestamente è un pensiero che ho avuto anch'io visto che basta così poco per sistemare le orecchie alla Nanouq...penso sempre se incollarle potrebbe auiutare...

Ila.

Fed
10-01-08, 08:28 PM
non so se funziona anche a quest'eta ma se si credo che le dovrebbe tenere un bel pò di più
dei cuccioli dato che un cane di un anno e più la cartilagine delle orecchie non dovrebbe essere più tanto mobile.....

comunque aspettiamo gli esperti :D


fede

Jacqueline
10-01-08, 08:51 PM
L'allevatrice di Joy , dopo aver visto le nuove foto con le orecchie a posto, mi ha detto di non incollare. I discorsi fatti da alcuni di voi che invece mi consigliavano di incollare perché potevano ripiegarsi mi avevano convinto. Allora le ho chiesto : eventualmente fino a che età posso incollare ? Lei mi ha risposto fino ai 6 mesi.
Prova a chiedere all'allevatrice di Sina.
Io posso decidere con calma visto che la colla non mi arriva......

Amorilla
10-01-08, 09:25 PM
io con ska sto davvero combattendo [V]
lei tiene su lo sctoch (la colla le strappava tutto il pelo e stava diventando davvero un supplizio) tutto il giorno tutti i giorni e se glielo levo le porta perfette

DogoSardesco
10-01-08, 09:38 PM
scusate cosa intendete per incollare le orecchie?non sono pratico di qiesta razza:)

Amorilla
10-01-08, 09:53 PM
negli aussie (come nei border) spesso le orecchie vengono incollate nel cucciolo per "modellare" la postura delle stesse..

http://www.of-crystal-lake.net/tableau3.php?idpage=Coller%20les%20oreilles%20d'un %20aussie&L=FR

qui è spiegato come si fa :)

aussielove
11-01-08, 08:59 AM
ma sina le porta spesso bene, poi ha quei giorni che le porta da aereoplanino:D:D
poi anche quando io gliele metto a posto le tiene senza problemi giuste, poi il giorno dopo o se gioca con l'altra mia cagnetta le riporta ad aereoplanino...però non ha problemi nel portarle giuste...per esempio é due giorni adesso che le porta giuste da sola...non so cosa fare...
vuol dire che la cartilagine di sina non é ancora "a posto"???

DogoSardesco
11-01-08, 09:57 AM
Grazie Amorilla!!!
ma le incollate per tenerle giu?

aussielove
11-01-08, 11:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

L'allevatrice di Joy , dopo aver visto le nuove foto con le orecchie a posto, mi ha detto di non incollare. I discorsi fatti da alcuni di voi che invece mi consigliavano di incollare perché potevano ripiegarsi mi avevano convinto. Allora le ho chiesto : eventualmente fino a che età posso incollare ? Lei mi ha risposto fino ai 6 mesi.
Prova a chiedere all'allevatrice di Sina.
Io posso decidere con calma visto che la colla non mi arriva......

eheheh lo farei se non fosse in America ihihihh:D:D

Aussielover
11-01-08, 11:14 AM
La mia è dapiù di un mese che ha la colla sull'orecchio sinistro (quello che aveva ad aeroplanino) e non sto provando neanche a toglierlo perchè mi sembra troppo incollato, ho paura di strapparle un sacco di pelo per l'expo di Milano...che nervi...:(

Amorilla
11-01-08, 11:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco

Grazie Amorilla!!!
ma le incollate per tenerle giu?


si :)

DogoSardesco
12-01-08, 11:12 AM
Grazie Amorilla!che strano...c'e' chi le taglia per tenerle dritte..e voi le incollate per tenerle giu:D
Lo so lo so...sono due cose ben diverse..nel vostro caso non c'e' una mutilazione!
Pero' mi fa ridere questa storia dei cuccioli con la colla..mica sono dei COLLLIES[:o)]:D

Attenzione a non incollarvi alla tastiera:D
Lavatevi bene le manine![:o)]

Torno alle mie sezioni preferite..ciau ciau

Amorilla
12-01-08, 04:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco

Grazie Amorilla!che strano...c'e' chi le taglia per tenerle dritte..e voi le incollate per tenerle giu:D
Lo so lo so...sono due cose ben diverse..nel vostro caso non c'e' una mutilazione!
Pero' mi fa ridere questa storia dei cuccioli con la colla..mica sono dei COLLLIES[:o)]:D

Attenzione a non incollarvi alla tastiera:D
Lavatevi bene le manine![:o)]

Torno alle mie sezioni preferite..ciau ciau


c'è anche chi pensa prima di scrivere :D
ognuno fa ciò che crede :)

Jacqueline
12-01-08, 06:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco

Torno alle mie sezioni preferite..ciau ciau


Bene.
Adiosu.

jody
12-01-08, 11:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco


Pero' mi fa ridere questa storia dei cuccioli con la colla..mica sono dei COLLLIES[:o)]:D




C'è chi le incolla anche ai collies, ahimè! Tu forse pensavi di fare la battuta, ma invece le cose stanno proprio così...
Io meglio che non dica ciò che penso, va'...

DogoSardesco
13-01-08, 10:00 AM
scusate...ma ho sentito un velato sarcasmo nei miei confronti o mi sbaglio?mah...

Amorilla
15-01-08, 10:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco

scusate...ma ho sentito un velato sarcasmo nei miei confronti o mi sbaglio?mah...


cosa ti aspettavi con un intervento come il tuo?
ma poi non avevi detto che tornavi alle tue sezioni?
se non ti interessano gli aussie e se vieni per fare del sarcasmo e delle battutine poco apprezzabili non conoscenda assolutamente la razza...perchè non eviti proprio di intervenire? :)

DogoSardesco
16-01-08, 11:42 AM
sarei tornato alle mie sezioni se non avessi sentito del sarcasmo,soprattutto da un mio conterraneo.

dove ho fatto del sarcasmo???????????????

dove ho fatto della battutine poco apprezzabili???????????

e tu chi sei per dirmi di evitare di non intervenire???????????

Sono ALLIBITO.

A me gli aussie interessano come molti altre razze di cani,e mi informo perche' sono una persona UMILE e infatti non sapevo dell'utilizzo della colla,e la mia cultura e passione cinofila si e' arricchita quando ho letto cio'!

Tra l'altro ho anche detto che non e' una pratica che comporta una mutilazione come nel taglio delle orecchie e non lo ho certo demonizzata!!!!!!!!!!

Cara Amorilla io penso prima di scrivere,stai tranquilla.Io non ti ho certo offeso,quindi bada bene a cio' che dici.

Sicuramente non chiedero' piu' niente ad alcune persone che non hanno capito uno dei fini dei forum,CONDIVIDERE le informazioni.

Amorilla
16-01-08, 11:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco


Cara Amorilla io penso prima di scrivere,stai tranquilla.Io non ti ho certo offeso,quindi bada bene a cio' che dici.

Sicuramente non chiedero' piu' niente ad alcune persone che non hanno capito uno dei fini dei forum,CONDIVIDERE le informazioni.




ti rendi conto che stai parlando con me? che sono l'unica che ha risposto alle tue domande?
proprio perchè credo nell'informazione.. ma poi mi sento rispondere


Citazione:Pero' mi fa ridere questa storia dei cuccioli con la colla..mica sono dei COLLLIES

Attenzione a non incollarvi alla tastiera
Lavatevi bene le manine!

Torno alle mie sezioni preferite..ciau ciau

Jacqueline
16-01-08, 06:03 PM
[quote]Messaggio inserito da DogoSardesco

sarei tornato alle mie sezioni se non avessi sentito del sarcasmo,soprattutto da un mio conterraneo.

Bastava dirlo che ti riferivi alla mia di risposta.
Tra l'altro ti ho detto solo addio che é anche una forma di saluto.



A me gli aussie interessano come molti altre razze di cani,e mi informo perche' sono una persona UMILE e infatti non sapevo dell'utilizzo della colla,e la mia cultura e passione cinofila si e' arricchita quando ho letto cio'!

Sinceramente ,posso anche sbagliarmi, non credo che tu sia umile ed é chiaro che volevi prenderci in giro. In effetti da cani toilettati e cani sporchi e legati a catena vi é una differenza.
Ma noi non siamo delle persone che snaturano il loro cane come non é neanche vero che i pastori maltrattano i loro animali e li tengono sempre in catena. Ma se uno legge una volta e un solo post come hai fatto tu può avere quest'impressione. Sbagliata in entrambi i casi.



Sicuramente non chiedero' piu' niente ad alcune persone che non hanno capito uno dei fini dei forum,CONDIVIDERE le informazioni.



Te lo ridico fai come vuoi.
Serena ti ha risposto e tu sei stato scortese per 2 volte.

Koa
16-01-08, 08:51 PM
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Era una battuta!!!
A me ha fatto ridere![:o)]
;)

jody
16-01-08, 09:17 PM
Della serie buttiamola in ridere che è meglio...! Non ha tutti i torti, eh?

Jacqueline
17-01-08, 05:39 PM
No va bene buttiamola sul ridere ed io ero stata un pò ironica con il conterraneo ma non sarcastica...... ma ora che mi é arrivata la colla se decido di incollare e mi incollo le dita.......faccio una strage.......ridendo ovviamente.....

Amorilla
17-01-08, 06:29 PM
ti è arrivata?

Jacqueline
17-01-08, 08:50 PM
Si oggi.
Io l'aspettavo con il corriere e invece l'avevano spedita alla posta con raccomandata. Più di 15 g.[V] A proposito tra i vari utilizzi c'é proprio l'incollare le orecchie ai cuccioli.E per questo uso é raccomandata dall'associazione dei cani pastori della Briarde credo si traduca cosi (berger briards). Io questa razza non la conosco ma si vede che l'incollare le orecchie ai cani in Francia é diffuso.

Amorilla
18-01-08, 10:54 AM
http://www.kin-drustvo-ljutomer.si/datoteke/desire_011popr_1_.jpg

berger briard ;) o pastore della brie

Jacqueline
18-01-08, 12:52 PM
Oh! [:0]

Aussielover
18-01-08, 01:37 PM
Sono popolari in Francia e anche qui in Italia se ne vedono... Vicino a casa mia ce n'è uno che fa expo veramente bello!!

Amorilla
18-01-08, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Oh! [:0]



immagina incollare le orecchie con tutto quel pelo [xx(][xx(][xx(]

Aussielover
18-01-08, 02:48 PM
Si che disastro e poi probabilmente bisogna metterne un po' di piu di colla rispetto agli australiani...[:o)]

Koa
18-01-08, 04:01 PM
:D

dispettosa
18-01-08, 04:31 PM
ma scusate la colla alle orecchie non da fastidio ai cani!
io mi sentirei a disagio!

jody
18-01-08, 04:45 PM
Va bene, non riesco più a star zitta...
Io trovo la pratica della correzione delle orecchie piuttosto scorretta dal punto di vista dell'allevamento: se si vuole un buon portamento delle orecchie, bisogna selezionare a quello scopo, non truccare! Un cane truccato con orecchie geneticamente scorrette trasmetterà ai figli orecchie geneticamente scorrette: che senso ha portarlo in expo e farsi giudicare le orecchie se il carattere è stato artefatto? In realtà sto parlando per la mia razza, il collie, ma non credo che per gli aussie sia tanto diverso... se lo è, correggetemi!
E se si sa che è un carattere così facilmente artefatto, non ha alcun significato cinotecnico accanirsi su quello nei giudizi alle expo! Ricordiamo che le esposizioni sono finalizzate ad individuare i buoni riproduttori (quindi è alla trasmissibilità dei caratteri che bisogna guardare!), non i bravi truccatori!
Scusate lo sfogo, ma ho l'impressione che a volte si perda di vista la strada maestra!

Jacqueline
18-01-08, 05:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody

Va bene, non riesco più a star zitta...
Io trovo la pratica della correzione delle orecchie piuttosto scorretta dal punto di vista dell'allevamento: se si vuole un buon portamento delle orecchie, bisogna selezionare a quello scopo, non truccare! Un cane truccato con orecchie geneticamente scorrette trasmetterà ai figli orecchie geneticamente scorrette: che senso ha portarlo in expo e farsi giudicare le orecchie se il carattere è stato artefatto? In realtà sto parlando per la mia razza, il collie, ma non credo che per gli aussie sia tanto diverso... se lo è, correggetemi!
E se si sa che è un carattere così facilmente artefatto, non ha alcun significato cinotecnico accanirsi su quello nei giudizi alle expo! Ricordiamo che le esposizioni sono finalizzate ad individuare i buoni riproduttori (quindi è alla trasmissibilità dei caratteri che bisogna guardare!), non i bravi truccatori!
Scusate lo sfogo, ma ho l'impressione che a volte si perda di vista la strada maestra!



Jody potevi parlare prima almeno chiarivamo.
Le orecchie fuori standard o geneticamente scorrette come le chiami tu non sono correggibili.
Noi stiamo parlando di orecchie perfette che per tanti motivi possono piegarsi , per es. a Joy gliele tira Brad ,e per evitare che da adulti piegandosi possono essere esteticamente brutte e si debba continuamente sistemare o si rompa la vena, a Jack é successo,si risolve il problema incollandole da cuccioli.
In Francia lo fanno da anni tranquillamente in Italia probabilmente anche ma senza dirlo noi lo abbiamo detto e da qui tutte le critiche.
La colla in questione come ho già detto é indicata anche per questo e consigliata da tanti club cinofili.
Io ho già detto che a Brad non ho incollato niente e se a Joy lo farò sarà a scopo precauzionale perché le orecchie sono perfette ed ho anche postato una foto a dimostrazione di ciò.
In sintesi non é che se tu ti trucchi trasmetti ai tuoi figli il risultato, trasmetterai solo i tuoi pregi e difetti naturali.Il trucco o la colla non producono mutazioni genetiche che invece possono essere prodotte dalle mutilazioni come il taglio della coda.
Sul fine delle expò posso essere d'accordo , tu proponi che i cani vengano esposti senza essere toilettati ? Perché ora anche quello fà la differenza e mi sembra che nessuno abbia mai detto niente anzi tutti a frequentare corsi di toilettatura .

Amorilla
18-01-08, 05:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody

Va bene, non riesco più a star zitta...
Io trovo la pratica della correzione delle orecchie piuttosto scorretta dal punto di vista dell'allevamento: se si vuole un buon portamento delle orecchie, bisogna selezionare a quello scopo, non truccare! Un cane truccato con orecchie geneticamente scorrette trasmetterà ai figli orecchie geneticamente scorrette: che senso ha portarlo in expo e farsi giudicare le orecchie se il carattere è stato artefatto? In realtà sto parlando per la mia razza, il collie, ma non credo che per gli aussie sia tanto diverso... se lo è, correggetemi!
E se si sa che è un carattere così facilmente artefatto, non ha alcun significato cinotecnico accanirsi su quello nei giudizi alle expo! Ricordiamo che le esposizioni sono finalizzate ad individuare i buoni riproduttori (quindi è alla trasmissibilità dei caratteri che bisogna guardare!), non i bravi truccatori!
Scusate lo sfogo, ma ho l'impressione che a volte si perda di vista la strada maestra!


io non sono d'accordo.. perchè in realtà per l'aussie anche le recchie leggermente alte sarebbero in standard..
eppure per via dei giudici (spesso anche ignoranti) bisogna avere cani con le orecchie portate esattamente in un certo modo, quando invece lo standard non è così rigido.
e lo stesso vale per la coda.. gli aussie (moltissimi) nascono cn la coda..eppure il 90% vengono amputate..perchè???
perchè in expo vengono nel 95% dei casi preferiti quelli senza?
cosa comporta? selezione che continua con le amputazioni..
e lo stesso vale per le orecchie.
Io non dire che è un truccare il cane.. ma correggere un andamento della cartillagine.
Guarda ska, ha le orecchie più leggere dei suoi fratelli e sorelle (che infatti le portano tutti alla perfezione) non dovrei portarla in expo o farla riprodurre perchè porta le orecchie leggermente alte???
bisognerebbe selezionare su caratteri del genere?
o è meglio guardare al fatto che il mio cane è perfettamente costrutio, una bella testa, delle belle angolazioni, degli appiombi coretti, un bel movimento..e se vede una pecora la lavora, se vede una capra la lavora, se la fai giocare col salamotto ci rimane attaccata per mezz'ora..anche se le orecchie sono state scotchate? ;)

Jacqueline
18-01-08, 05:40 PM
http://aussieland.free.fr/
Guardare standard e poi oreilles per vedere quelle in standard e quelle nò.

brixius
18-01-08, 05:43 PM
Escluso il fatto precauzionale che può andare, effettivamente può in certi casi essere una pratica usata per " mascherare ", non tanto orecchie fuori standard ma magari penalizzanti..non so è una ipotesi non del tutto da escludere e molto probabile quando ci si preoccupa troppo e solo della morfologia e quando non è chiaro come deve essere l'orecchio, lasciando troppo al gusto ed alla libera interpretazione dei giudici.
Purtroppo io sarò insistente ma è tutto un problema di standard, scritto ancora una volta alla leggera, non chiaro e sopratutto non specificato a dovere ( mi riferisco a quello FCI ). Lo standard è una cosa delicata che non può essere trattato superficialmente, perchè " non puoi preservare ciò che non è definito " ( massima tradotta da aussieinfo ). Ancora una volta invito a rilevare le differenze con lo standard asca ( completo anche di relative annotazione dove si cerca di lasciare il minimo all'interpretazione, come peraltro nelle proposte di revisione che hanno dettagliato ulteriormente anche la parte orecchie ). Ad es. quando si parla di " orecchie pendenti " nel fci, senza ulteriore precisazione ed " hound ears " in quello asca, dove si specifica cosa vuol dire e come in realtà un orecchio hound "non sale dalla base per poi rompersi", mentre comuque un orecchio aussie de,ve seppur di poco, salire dalla base, con una rottura ideale fra 1/4 e la metà, portante in avanti in attenzione.
infatti può essere erroneamente considerato "pendente" e quindi penalizzante un orecchio in realtà in standard da non penalizzare solo perchè ha meno "lift" dalla base di un orecchio ideale.
In ogni caso non è mai squalificante l'orecchio, perchè almeno per asca, è ritenuto un particolare che isolatamente non ha maggior incidenza, rispetto ad una solidità e armoniosità di standard più generale nei vari aspetti, con particolare attenzione a quello caratteriale...

Jacqueline
18-01-08, 05:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Io non dire che è un truccare il cane.. ma correggere un andamento della cartillagine.
[/quote]


E questo ha come dice Jody ripercussioni genetiche ?

brixius
18-01-08, 05:54 PM
Infatti Serena, in parte hai detto quello che volevo dire io, sul sistema di giudizio, io ho aggiunto che questo succede perchè secondo me lo standard non è chiaro. Certo poi che le orecchie non devono essere un squalifica alla riproduzione, nella maniera più assoluta.
Sulle code non concordo, l'aussie è "docked or NBT" ( stop! ), con la coda non voglio azzardare che è fuori standard, ma è molto discutibile. La razza è nata così, così è stata ideata e così è voluta da chi l'ha creata, la selezione deve quindi necessariamente andare in quel senso. In teoria, poi giustamente la realtà necessita dei dovuti compromessi, ma ripeto in teoria, se noi abbiamo dei "problemi etici" sul taglio della coda dovremo rinunciare ad allevare l'aussie, "non l'ha ordinato il dottore"....Poi se invece purtroppo le leggi ce lo vieteranno del tutto non potremo fare diversamente, ma continuando a dire che non è nostra scelta perchè l'aussie dovrebbe comunque essere senza coda.

Jacqueline
18-01-08, 05:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius
[Purtroppo io sarò insistente ma è tutto un problema di standard, scritto ancora una volta alla leggera, non chiaro e sopratutto non specificato a dovere ( mi riferisco a quello FCI ). Lo standard è una cosa delicata che non può essere trattato superficialmente, perchè " non puoi preservare ciò che non è definito " ( massima tradotta da aussieinfo ). Ancora una volta invito a rilevare le differenze con lo standard asca ( completo anche di relative annotazione dove si cerca di lasciare il minimo all'interpretazione, come peraltro nelle proposte di revisione che hanno dettagliato ulteriormente anche la parte orecchie ). Ad es. quando si parla di " orecchie pendenti " nel fci, senza ulteriore precisazione ed " hound ears " in quello asca, dove si specifica cosa vuol dire e come in realtà un orecchio hound "non sale dalla base per poi rompersi", mentre comuque un orecchio aussie de,ve seppur di poco, salire dalla base, con una rottura ideale fra 1/4 e la metà, portante in avanti in attenzione.
infatti può essere erroneamente considerato "pendente" e quindi penalizzante un orecchio in realtà in standard da non penalizzare solo perchè ha meno "lift" dalla base di un orecchio ideale.
In ogni caso non è mai squalificante l'orecchio, perchè almeno per asca, è ritenuto un particolare che isolatamente non ha maggior incidenza, rispetto ad una solidità e armoniosità di standard più generale nei vari aspetti, con particolare attenzione a quello caratteriale...





Sono d'accordo ma lo standard non dovrebbe essere valutato solo per chi frequenta gli expò ma per qualsiasi cani che si fà riprodurre e che con la riproduzione trasmette il suo pedigree.
L'avevo gia detto in Francia non sei un aussie solo perchè i tuoi genitori sono degli aussie con pedigree ma anche perché dopo il 1 anno di età un giudice ha stabilito che sei in perfetto standard.
Il pedigree che attesta non solo la tua ascendenza ma anche la tua appartenenza alla razza, nel nostro caso australian, lo avrai solo se in standard .

brixius
18-01-08, 06:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline



Sono d'accordo ma lo standard non dovrebbe essere valutato solo per chi frequenta gli expò ma per qualsiasi cani che si fà riprodurre e che con la riproduzione trasmette il suo pedigree.
L'avevo gia detto in Francia non sei un aussie solo perchè i tuoi genitori sono degli aussie con pedigree ma anche perché dopo il 1 anno di età un giudice ha stabilito che sei in perfetto standard.
Il pedigree che attesta non solo la tua ascendenza ma anche la tua appartenenza alla razza, nel nostro caso australian, lo avrai solo se in standard .


Mah... io sul fato di non poter considerare aussie un cane da nato da aussie certificati non lo concordo. Mi sembra esagerato, è sicuramente aussie, forse bruttino....ma magari bravo una cifra.
L'aspettare poi il giudizio di un giudice per avere il certificato non mi piace proprio. Non so in Francia che tipo di competenza abbiano i giudici fci sull'aussie ( non " giudico "), ma avrei delle perplessità...oviamente una mia idea e basta. Ancor più se il tutto e la rispondenza perfetta alo standard dovesse dipendere da un mero ed isolato giudizio di conformazione saremmo abbondantemente fuori strada.

gia_jug87
18-01-08, 06:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da jody

Va bene, non riesco più a star zitta...
Io trovo la pratica della correzione delle orecchie piuttosto scorretta dal punto di vista dell'allevamento: se si vuole un buon portamento delle orecchie, bisogna selezionare a quello scopo, non truccare! Un cane truccato con orecchie geneticamente scorrette trasmetterà ai figli orecchie geneticamente scorrette: che senso ha portarlo in expo e farsi giudicare le orecchie se il carattere è stato artefatto? In realtà sto parlando per la mia razza, il collie, ma non credo che per gli aussie sia tanto diverso... se lo è, correggetemi!
E se si sa che è un carattere così facilmente artefatto, non ha alcun significato cinotecnico accanirsi su quello nei giudizi alle expo! Ricordiamo che le esposizioni sono finalizzate ad individuare i buoni riproduttori (quindi è alla trasmissibilità dei caratteri che bisogna guardare!), non i bravi truccatori!
Scusate lo sfogo, ma ho l'impressione che a volte si perda di vista la strada maestra!


io non sono d'accordo.. perchè in realtà per l'aussie anche le recchie leggermente alte sarebbero in standard..
eppure per via dei giudici (spesso anche ignoranti) bisogna avere cani con le orecchie portate esattamente in un certo modo, quando invece lo standard non è così rigido.
e lo stesso vale per la coda.. gli aussie (moltissimi) nascono cn la coda..eppure il 90% vengono amputate..perchè???
perchè in expo vengono nel 95% dei casi preferiti quelli senza?
cosa comporta? selezione che continua con le amputazioni..
e lo stesso vale per le orecchie.
Io non dire che è un truccare il cane.. ma correggere un andamento della cartillagine.
Guarda ska, ha le orecchie più leggere dei suoi fratelli e sorelle (che infatti le portano tutti alla perfezione) non dovrei portarla in expo o farla riprodurre perchè porta le orecchie leggermente alte???
bisognerebbe selezionare su caratteri del genere?
o è meglio guardare al fatto che il mio cane è perfettamente costrutio, una bella testa, delle belle angolazioni, degli appiombi coretti, un bel movimento..e se vede una pecora la lavora, se vede una capra la lavora, se la fai giocare col salamotto ci rimane attaccata per mezz'ora..anche se le orecchie sono state scotchate? ;)


quoto!;)

Amorilla
18-01-08, 07:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius
Sulle code non concordo, l'aussie è "docked or NBT" ( stop! ), con la coda non voglio azzardare che è fuori standard, ma è molto discutibile. La razza è nata così, così è stata ideata e così è voluta da chi l'ha creata, la selezione deve quindi necessariamente andare in quel senso. In teoria, poi giustamente la realtà necessita dei dovuti compromessi, ma ripeto in teoria, se noi abbiamo dei "problemi etici" sul taglio della coda dovremo rinunciare ad allevare l'aussie, "non l'ha ordinato il dottore"....Poi se invece purtroppo le leggi ce lo vieteranno del tutto non potremo fare diversamente, ma continuando a dire che non è nostra scelta perchè l'aussie dovrebbe comunque essere senza coda.


concordo (eh basta! :D) sul discorso orecchie e standard (con relative differenze asca/fci)
ma non sulle code (ci sta[}:)]:D)
io penso che l'aussie senza coda sia stato selezionato così perchè lavorando coi vitelli necessitava di cambi di direzione repentini e la coda gli impediva questo movimento che l'aussie ha naturale (la girata stretta) proprio perchè la coda sbilancia.
Io non problemi etici.. ma non capisco perchè su una cucciolata che nasce tutta con code integre e tutti cani che non lavoreranno sui vitelli devi tagliare la coda.. (con tutte le conseguenze sulla comunicazione.. volente o nolente) per cosa?
expo? estetica? perchè vi piacciono i culi sculettanti senza coda? non è un pò egoistico come motivo di selezione?
se invece parliamo di cani che lavoreranno sui vitelli (e non su pecore perchè sulle pecore in realtà non si pone questo problema della girata stretta essendo il lavoro sui vitelli o sulle pecore un lavoro un pò diverso) allora lo capisco di più.
Se io facessi una cucciolata da lavoro di cani che andranno a lavorare sui vitelli allora selezionerei una linea NBT semplicemente perchè la coda limiterebbe il cane nel suo lavoro.
Ma voglio proprio vedere quanti di quegli aussie a cui viene tagliata la coda vanno a lavorare sui vitelli.. ;)

Jacqueline
18-01-08, 08:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius


Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline



Sono d'accordo ma lo standard non dovrebbe essere valutato solo per chi frequenta gli expò ma per qualsiasi cani che si fà riprodurre e che con la riproduzione trasmette il suo pedigree.
L'avevo gia detto in Francia non sei un aussie solo perchè i tuoi genitori sono degli aussie con pedigree ma anche perché dopo il 1 anno di età un giudice ha stabilito che sei in perfetto standard.
Il pedigree che attesta non solo la tua ascendenza ma anche la tua appartenenza alla razza, nel nostro caso australian, lo avrai solo se in standard .


Mah... io sul fato di non poter considerare aussie un cane da nato da aussie certificati non lo concordo. Mi sembra esagerato, è sicuramente aussie, forse bruttino....ma magari bravo una cifra.
L'aspettare poi il giudizio di un giudice per avere il certificato non mi piace proprio. Non so in Francia che tipo di competenza abbiano i giudici fci sull'aussie ( non " giudico "), ma avrei delle perplessità...oviamente una mia idea e basta. Ancor più se il tutto e la rispondenza perfetta alo standard dovesse dipendere da un mero ed isolato giudizio di conformazione saremmo abbondantemente fuori strada.



Si rimane un aussie ma senza pedigree.
Il giudizio di confermazione non é come quello di una gara cioè non si valuta quanto é bello , criterio soggettivo, ma se ha difetti gravi,criterio oggettivo. Un cane con il bianco nell'occhio o macchie bianche sul dorso o con denti mancanti non verrà confermato anzi non viene neanche portato dal giudice.Che senso ha dire che un aussie con il bianco nell'occhio e fuori standard se questo non solo riproduce ma trasmette anche il suo pedigree ?
Se io sono folle ed accoppio due cani entrambi con l'occhio nel bianco ma con pedigree io posso in Italia iscrivere la cucciolata e dare il pedigree ai cuccioli ! In Francia ed in America nò.
Non sono sicura al 100% ma i cuccioli fuori standard non ottengono nè il pedigree Asca nè quello Akc.
Ovvio che questo non basta in quanto anche secondo me la prova caratteriale e di lavoro e fondamentale.

jody
18-01-08, 10:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline


In Francia lo fanno da anni tranquillamente in Italia probabilmente anche ma senza dirlo noi lo abbiamo detto e da qui tutte le critiche.
La colla in questione come ho già detto é indicata anche per questo e consigliata da tanti club cinofili.


Ahh, se è per questo anche con i collie, tal quale. Ma non è corretto! O perlomeno, stando così le cose in expo il giudizio sulle orecchie dovrebbe valere ZERO. Ma si sa che anche i giudici spesso avrebbero tanto da imparare... o forse si son dimenticati di quanto hanno studiato...

jody
18-01-08, 10:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline




In sintesi non é che se tu ti trucchi trasmetti ai tuoi figli il risultato, trasmetterai solo i tuoi pregi e difetti naturali.Il trucco o la colla non producono mutazioni genetiche che invece possono essere prodotte dalle mutilazioni come il taglio della coda.



Ma percarità!! Mai sostenuto questo, per chi mi hai preso? L'eredità dei caratteri acquisiti è stata confutata da tempo! ;)
Io ho detto proprio che è sciocco correggere una cosa che poi non viene trasmessa corretta!
Sulle toelettature, sfondi una porta aperta! Le expo non sono nate per premiare i bravi toelettatori, ma per premiare e promuovere una morfologia funzionale: tutto questo ahimè è stato dimenticato a favore della spettacolarità!

jody
18-01-08, 10:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


io non sono d'accordo.. perchè in realtà per l'aussie anche le recchie leggermente alte sarebbero in standard..
eppure per via dei giudici (spesso anche ignoranti) bisogna avere cani con le orecchie portate esattamente in un certo modo, quando invece lo standard non è così rigido.
e lo stesso vale per la coda.. gli aussie (moltissimi) nascono cn la coda..eppure il 90% vengono amputate..perchè???
perchè in expo vengono nel 95% dei casi preferiti quelli senza?
cosa comporta? selezione che continua con le amputazioni..
e lo stesso vale per le orecchie.

Mi stai dicendo che dobbiamo assecondare i giudici ignoranti per vincere in expo e non piuttosto lavorare per una selezione corretta?? Spero proprio di no!!!


Citazione:
Io non dire che è un truccare il cane.. ma correggere un andamento della cartillagine.
Guarda ska, ha le orecchie più leggere dei suoi fratelli e sorelle (che infatti le portano tutti alla perfezione) non dovrei portarla in expo o farla riprodurre perchè porta le orecchie leggermente alte???
bisognerebbe selezionare su caratteri del genere?
o è meglio guardare al fatto che il mio cane è perfettamente costrutio, una bella testa, delle belle angolazioni, degli appiombi coretti, un bel movimento..e se vede una pecora la lavora, se vede una capra la lavora, se la fai giocare col salamotto ci rimane attaccata per mezz'ora..anche se le orecchie sono state scotchate? ;)


Allora: anche il corretto andamento della cartilagine si seleziona geneticamente!!! Ma non lo si potrà mai fare se questo viene mascherato dalla colla!!!! Chi mi dice che il cane che scelgo come riproduttore è davvero portatore di cartilagine corretta e non è invece stato incollato da piccolo? In questo modo non potrò mai migliorare il carattere!!!
Oppure, giustamente come dici tu, non lo consideriamo un carattere importante rispetto ad altri che consideriamo ben più essenziali: cosa che mi va benissimo! Ma allora, come dicevo sopra, in expo non dovrebbe essere dato alcun peso al portamento delle orecchie. Altrimenti, scusate, ma non è tecnicamente serio!!!

jody
18-01-08, 10:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline



E questo ha come dice Jody ripercussioni genetiche ?


Non hai capito, dicevo esattamente il contrario! Spero di essermi spiegata meglio con gli interventi qui sopra!!

Jacqueline
19-01-08, 08:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline



E questo ha come dice Jody ripercussioni genetiche ?


Non hai capito, dicevo esattamente il contrario! Spero di essermi spiegata meglio con gli interventi qui sopra!!



Si ora ho capito scusami se avevo frainteso.

Cleo e Nevada
19-01-08, 08:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da brixius
Sulle code non concordo, l'aussie è "docked or NBT" ( stop! ), con la coda non voglio azzardare che è fuori standard, ma è molto discutibile. La razza è nata così, così è stata ideata e così è voluta da chi l'ha creata, la selezione deve quindi necessariamente andare in quel senso. In teoria, poi giustamente la realtà necessita dei dovuti compromessi, ma ripeto in teoria, se noi abbiamo dei "problemi etici" sul taglio della coda dovremo rinunciare ad allevare l'aussie, "non l'ha ordinato il dottore"....Poi se invece purtroppo le leggi ce lo vieteranno del tutto non potremo fare diversamente, ma continuando a dire che non è nostra scelta perchè l'aussie dovrebbe comunque essere senza coda.


concordo (eh basta! :D) sul discorso orecchie e standard (con relative differenze asca/fci)
ma non sulle code (ci sta[}:)]:D)
io penso che l'aussie senza coda sia stato selezionato così perchè lavorando coi vitelli necessitava di cambi di direzione repentini e la coda gli impediva questo movimento che l'aussie ha naturale (la girata stretta) proprio perchè la coda sbilancia.
Io non problemi etici.. ma non capisco perchè su una cucciolata che nasce tutta con code integre e tutti cani che non lavoreranno sui vitelli devi tagliare la coda.. (con tutte le conseguenze sulla comunicazione.. volente o nolente) per cosa?
expo? estetica? perchè vi piacciono i culi sculettanti senza coda? non è un pò egoistico come motivo di selezione?
se invece parliamo di cani che lavoreranno sui vitelli (e non su pecore perchè sulle pecore in realtà non si pone questo problema della girata stretta essendo il lavoro sui vitelli o sulle pecore un lavoro un pò diverso) allora lo capisco di più.
Se io facessi una cucciolata da lavoro di cani che andranno a lavorare sui vitelli allora selezionerei una linea NBT semplicemente perchè la coda limiterebbe il cane nel suo lavoro.
Ma voglio proprio vedere quanti di quegli aussie a cui viene tagliata la coda vanno a lavorare sui vitelli.. ;)


Come tutti sanno, insieme a Brixius sono una delle favorevoli al taglio di coda, anche se mi rendo perfettamente conto sia delle difficoltà comunicative sia di quella che potremmo chiamare "etica" nel "infliggere" a dei cuccioli così piccoli un taglio della coda...

Per me l'australian è senza coda, perchè così è stato selezionato e perchè così è nato...altrimenti perderebbe un po' del suo essere aussie...
Poi la questione lavoro su vitelli è come si dice un altro paio di maniche.... per prima cosa non ci sono ancora studi certi sulle problematiche legate alla coda in ambito lavorativo (girare stretto o largo)....ci sono "fazioni" che portano avanti determinate teorie ma da qui ad essere certezza la via è ancora lunga...un po' come chi dice che la coda lunga nei boxer fa venire la spondilosi...
Per quanto riguarda invece la comunicazione posso tranquillamente confermare che si è meno "leggibile" come cane... ma se sono arrivati sino a oggi direi che comunque non è un dramma... Nanouq si espreime benissimo senza coda, così come si esprimeva Cleo prima di lei... posso confermare forse che la lettura è difficile da parte di altri cani, ma li oltre la coda influenza molto anche il tipico atteggiamento spaccone degli australian......

Se posso dire la mia, io tornerei a "legalizzare" il taglio di code... così da evitare che i tipici atteggiamenti del fai da te creino maggiori danni, magari incrociando due natural bobtail al solo scopo di aver tutta la cucciolata natural....

Per i giudici invece, che posso dire quella è una causa persa ma su tutti i fronti non solo su quello della coda...

Ila.

Cleo e Nevada
19-01-08, 08:36 AM
Per quanto riguarda le orecchie onestamente non so bene che dire...
Da una parte purtroppo è vero, orecchie non corrette rischiano in expo di preguidare un giudizio che invece sarebeb stato favorevole...ma ormai l'abbiamo detto mille volte le expo sono un mondo a parte, troppo influenzato da molteplici fattori...

Personalmente non ho incollato le orecchie, così come non l'avevo fatto con Nevada (e i risultati sono evidenti in entrambe)... ma effettivamente ora un po' lo "rimpiango"... più che altro perchè non mi piace fare foto ai miei cani con le orecchie sbilenche.....
Poi il difetto di Nanouq è lievissimo, hanno visto tutti che per sistemarle basta solo toccarle un po' dietro....anzi ieri non è nemmeno servito, le ho levato un po' di pelo intorno di quello ormai da cambiare e il peso del pelo nuovo le ha messe a posto...

Però si, se vogliamo che le orecchie siano un carattere da prendere in cosiderazione in riproduzione allora il fatto di sistemarle può andare a influire sulla valutazione di un possibile riproduttore....quello si...

Ila.

Jacqueline
19-01-08, 08:39 AM
Per quanto riguarda l'assecondare i gusti dei giudici delle expò anche io sono contraria.
I giudici sono tutti competenti ma magari solo di alcune razze e non di tutte quelle del gruppo che giudicano.Dopo la competenza e conoscenza della razza il loro giudizio é comunque influenzato dal gusto personale come tutti noi.
Faccio un esempio se noi del forum fossimo dei giudici visto che alla maggiorparte piacciono i merle con tanto bianco ( bella striscia sul muso, collare intero, gambaletti bianchi) e se gli allevatori seguissero i nostri gusti che guai per la razza !
E per fortuna non seguono neanche i gusti degli acquirenti e i neri e rossi continuano a nascere più belli che mai anche se la gente prenota merle ma poi prende tutto e soprattutto ama l'aussie per quello che dà, tanto , e non per il suo colore.

jody
19-01-08, 08:56 AM
Sul fatto che il colore non dovrebbe assolutamente influenzare la scelta del giudice (a meno che non sia un colore non previsto o penalizzato dallo standard, ovviamente!) abbiamo già parlato, mi sembra!

Ma si sa, può essere una battaglia persa, come giustamente osservava qualcuno qui sopra...
Ma io non ho ancora smesso di credere in un mondo migliore! ;)

jody
19-01-08, 08:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline


E per fortuna non seguono neanche i gusti degli acquirenti e i neri e rossi continuano a nascere più belli che mai anche se la gente prenota merle ma poi prende tutto e soprattutto ama l'aussie per quello che dà, tanto , e non per il suo colore.


he he, io per esempio sarei quella che NON prenota merle! ;) :D

Jacqueline
19-01-08, 09:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada


Se posso dire la mia, io tornerei a "legalizzare" il taglio di code... così da evitare che i tipici atteggiamenti del fai da te creino maggiori danni, magari incrociando due natural bobtail al solo scopo di aver tutta la cucciolata natural....

Ila.



Su questo non sono completamente d'accordo anche perché non é solo un fatto italiano ed etico se vogliamo. Vi sono tanti Paesi europei in cui un cane senza coda non può partecipare a nessuna manifestazione. Tu selezioni dei cani che poi dovranno rimanere in Italia o al massimo in Francia.Credo che la Fci dovrebbe imporre il medesimo comportamento a tutti gli appartenenti per quanto riguarda la sua competenza e i ministri nelle ordinanze seguire una direttiva europea e se non c'é almeno un comportamento unitario con gli altri Stati membri.Si può tagliare in tutta europa o da nessuna parte.

brixius
19-01-08, 07:28 PM
Comunque per le orecchie non lo vedo drammatico. Basta sapere bene queale è comunque un orecchio corretto, anche se non "ideale". Perchè comuqnue l'ideale è perfetto ma anche il non ideale è comuqnue in standard se non è palesemente "hound", prick od oversize ( io ragiono sempre secondo lo standard asca, dove specificano bene anche i riferimenti dimensionali per stabililre la misura in standard ). Infatti il semplice sancire " di moderate dimensioni " lascia molto all'interpretazone personale e quando si è chiamati a giudicare i riproduttori per la futura selelzione, ritengo che occorrerebbe più precisione ed inconfutabilità dei parametri di giudizio.
Comunque tornando agli orecchi è comprensibile anche un personale gusto estetico nel vedere il proprio cane, che seppur con orechio in standard, piace vederlo con un orecchio più a proprio gusto. Trattandosi di una pratica indolore e non invasiva o mutilante, non è da condannare, semprechè si ricordi bene cosa è un orecchio fuori standard o no. Infatti anche alla mia futura rossina non escludo di "riassettare" quella specie di braciole attaccate alla testa....Ma lo farei per un gusto mio, avendo comunque analizzato e discusso con l'allevatrice che l'orecchio è in standard e risente solo di una certa morbidezza tipica in molti cuccioli ed adulti di razze "soft ears ".

brixius
19-01-08, 09:38 PM
La coda invece è altro discorso. Lo standard sancisce che " una caratteristica identificativa è l'essre dcked o NBT ". Qiuesta dicitura non a caso è inserita nel paragrafo GENERAL APARENCE dello standard, poichè come specificato nelle annotazioni questa sez. intende " descrivere la prima impressione visiva che si ha nei confronti del aussie e comprende ìsolo quei caratteri che sono subito evidenti guardando l'aussie da una certa distanza e così distinguerlo da latre razze ". A tal proposito è proprio la mancazna della coda che dovrebbe fugarti ogni dubbio, da una certa distanza, sull'ide4ntificazione dell'aussie da altre razze, cosa che non diverrebbe chiara vedendolo con la coda da lontano. Cioè l'aussie si deve " distinguere" dagli altri e la coda è proprio una delle principali caratteristiche identificative. Questo a termine di standard.
Poi sull'utilità nel lavoro non credo sia importante per i cambi o per la velocità, tant'è che in genrmania gli aussi coduti lavorano bene quanto i bobtail. Allevatori che ho sentito americani lo giustificavano principalmente per un fattop di pulizia essendo una razza destinata a lavorare in terreni e pascoli anche difficili e la coda sarebbe stata u ricettacolo di pruni, spine ed altre amenità, difficili da ripulire, senza dolore per il cane, dopo una giornata di lavoro. Cioè meglio eliminare i,. problema sul nascere che dover passare ore a ripulire e districare la coda con enorme dolore per l'animale. Discutibile o no, questo è quanto....
In ogni caso, anche se si può ritenere naturali e giustificate le argometazioni di Amorilla, ad es., non spetta a noi giudicare una pratica che poi è una caratteristica ritenuta importante da chi ha creato e valorizzato dal nascere la razza. E' un altro aspetto sul quale " non abbiamo diritti e titoli " e per rispetto dovremmo adottarla proprio per mantenere lo standard ideale di cui si parla tanto e dalla conformità al quale si vorrebbe far dipendere anche il rilascio ed il possesso del pedigree. Pertanto il fatto che i giudici valorizzino più i bobtail dei coduti lo trovo alquanto coerente....una volta tanto...
Per Jacqueline, invece, non mi risulta che asca neghi l'iscrizione a tutti quei cani non eccellenti in standard, ma è di normale rilascio per tutti gli aussie figli di aussie certificati.... da che mi risulti. Sono gli allevatori che pongono ai clienti condizioni di sterilizzazione e castrazione sulla vendita di quei cuccioli con gravi difetti di standard.

Jacqueline
21-01-08, 10:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

La coda invece è altro discorso. Per Jacqueline, invece, non mi risulta che asca neghi l'iscrizione a tutti quei cani non eccellenti in standard, ma è di normale rilascio per tutti gli aussie figli di aussie certificati.... da che mi risulti. Sono gli allevatori che pongono ai clienti condizioni di sterilizzazione e castrazione sulla vendita di quei cuccioli con gravi difetti di standard.




Siamo d'accordo che per gli aussie coda e orecchie siano un'altro discorso in quanto quest'ultime per fortuna non sono mai state tagliate.
Ed é proprio sulla coda che il nuovo standard FCi si differenzia, ammette tutti i tipi di code tagliate e non.
Per l'iscrizione in effetti il dubbio mi era venuto proprio dal diverso tipo di contratto di vendita che gli americani propongono.

Jacqueline
21-01-08, 10:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

La coda invece è altro discorso. Per Jacqueline, invece, non mi risulta che asca neghi l'iscrizione a tutti quei cani non eccellenti in standard, ma è di normale rilascio per tutti gli aussie figli di aussie certificati.... da che mi risulti. Sono gli allevatori che pongono ai clienti condizioni di sterilizzazione e castrazione sulla vendita di quei cuccioli con gravi difetti di standard.




Siamo d'accordo che per gli aussie coda e orecchie siano un'altro discorso in quanto quest'ultime per fortuna non sono mai state tagliate.
Ed é proprio sulla coda che il nuovo standard FCi si differenzia, ammette tutti i tipi di code tagliate e non.
Per l'iscrizione in effetti il dubbio mi era venuto proprio dal diverso tipo di contratto di vendita che gli americani propongono.

Jacqueline
21-01-08, 10:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Come tutti sanno, insieme a Brixius sono una delle favorevoli al taglio di coda, anche se mi rendo perfettamente conto sia delle difficoltà comunicative sia di quella che potremmo chiamare "etica" nel "infliggere" a dei cuccioli così piccoli un taglio della coda...

Per me l'australian è senza coda, perchè così è stato selezionato e perchè così è nato...altrimenti perderebbe un po' del suo essere aussie...
Se posso dire la mia, io tornerei a "legalizzare" il taglio di code... così da evitare che i tipici atteggiamenti del fai da te creino maggiori danni, magari incrociando due natural bobtail al solo scopo di aver tutta la cucciolata natural....

Per i giudici invece, che posso dire quella è una causa persa ma su tutti i fronti non solo su quello della coda...

Ila.


Come ho detto non concordo sulla legalizzazione indiscriminata della coda ma concordo invece sulla pericolosità del fai da te e su tutti i modi che si inventano per ovviare le norme.
Io ho 2 cani senza coda ma li ho trovati così ma se mi avessero chiesto di dare l'ok al taglio non avrei mai avuto il coraggio di farlo. Ila lo faresti ? Io credo di nò , spereresti in una cucciola/o come Nanouq. Mi sbaglio ?
Vorrei fare una domanda a tutti quelli che vi hanno assistito :si dice che il taglio della coda sia indolore , é vero?

Jacqueline
21-01-08, 10:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Come tutti sanno, insieme a Brixius sono una delle favorevoli al taglio di coda, anche se mi rendo perfettamente conto sia delle difficoltà comunicative sia di quella che potremmo chiamare "etica" nel "infliggere" a dei cuccioli così piccoli un taglio della coda...

Per me l'australian è senza coda, perchè così è stato selezionato e perchè così è nato...altrimenti perderebbe un po' del suo essere aussie...
Se posso dire la mia, io tornerei a "legalizzare" il taglio di code... così da evitare che i tipici atteggiamenti del fai da te creino maggiori danni, magari incrociando due natural bobtail al solo scopo di aver tutta la cucciolata natural....

Per i giudici invece, che posso dire quella è una causa persa ma su tutti i fronti non solo su quello della coda...

Ila.


Come ho detto non concordo sulla legalizzazione indiscriminata della coda ma concordo invece sulla pericolosità del fai da te e su tutti i modi che si inventano per ovviare le norme.
Io ho 2 cani senza coda ma li ho trovati così ma se mi avessero chiesto di dare l'ok al taglio non avrei mai avuto il coraggio di farlo. Ila lo faresti ? Io credo di nò , spereresti in una cucciola/o come Nanouq. Mi sbaglio ?
Vorrei fare una domanda a tutti quelli che vi hanno assistito :si dice che il taglio della coda sia indolore , é vero?

brixius
21-01-08, 10:44 AM
Si appunto, l'ennesima incongruenza di uno standard non chiaro.
Nel ASPETTO GENERALE dice " la coda è naturalmente corta o accorciata "...
Poi nelle sez. succesive c'è un cap. CODA dove dice che è dritta, naturalmente lunga o corta, Ponendo l'opzione che nei paesi dove è ancora consentito,..ecc.. "
Insomma come la vedono questa coda ? Avrei visto meglio nella sez. CODA, ribadire il "naturakmente corta o tagliata...nei paesi dove il taglio non è consentito può essere lascita naturalmente lunga...". Pare la stessa ( ed in fondo lo è ) ma ha un significato diverso nel rapporto di " rispetto " verso uno standard antico.

brixius
21-01-08, 10:44 AM
Si appunto, l'ennesima incongruenza di uno standard non chiaro.
Nel ASPETTO GENERALE dice " la coda è naturalmente corta o accorciata "...
Poi nelle sez. succesive c'è un cap. CODA dove dice che è dritta, naturalmente lunga o corta, Ponendo l'opzione che nei paesi dove è ancora consentito,..ecc.. "
Insomma come la vedono questa coda ? Avrei visto meglio nella sez. CODA, ribadire il "naturakmente corta o tagliata...nei paesi dove il taglio non è consentito può essere lascita naturalmente lunga...". Pare la stessa ( ed in fondo lo è ) ma ha un significato diverso nel rapporto di " rispetto " verso uno standard antico.

Cleo e Nevada
21-01-08, 12:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline


Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Come tutti sanno, insieme a Brixius sono una delle favorevoli al taglio di coda, anche se mi rendo perfettamente conto sia delle difficoltà comunicative sia di quella che potremmo chiamare "etica" nel "infliggere" a dei cuccioli così piccoli un taglio della coda...

Per me l'australian è senza coda, perchè così è stato selezionato e perchè così è nato...altrimenti perderebbe un po' del suo essere aussie...
Se posso dire la mia, io tornerei a "legalizzare" il taglio di code... così da evitare che i tipici atteggiamenti del fai da te creino maggiori danni, magari incrociando due natural bobtail al solo scopo di aver tutta la cucciolata natural....

Per i giudici invece, che posso dire quella è una causa persa ma su tutti i fronti non solo su quello della coda...

Ila.


Come ho detto non concordo sulla legalizzazione indiscriminata della coda ma concordo invece sulla pericolosità del fai da te e su tutti i modi che si inventano per ovviare le norme.
Io ho 2 cani senza coda ma li ho trovati così ma se mi avessero chiesto di dare l'ok al taglio non avrei mai avuto il coraggio di farlo. Ila lo faresti ? Io credo di nò , spereresti in una cucciola/o come Nanouq. Mi sbaglio ?
Vorrei fare una domanda a tutti quelli che vi hanno assistito :si dice che il taglio della coda sia indolore , é vero?

Personalmente penso che se mai facessi una cucciolata io taglierei......ma d'altra parte non lo farei perchè altrimenti poteri non poter dare cani all' estero (tipo una a Vania! ahahah) perchè altre nazioni non vogliono il taglio della coda....
Vorrei che nascessero senza coda tutte le femmine!! Così io potrei scegliere una cucciola da tenere e dare le altre all' estero senza problemi! ahahhaha

Ila.

brixius
22-01-08, 10:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline



Come ho detto non concordo sulla legalizzazione indiscriminata della coda ma concordo invece sulla pericolosità del fai da te e su tutti i modi che si inventano per ovviare le norme.
Io ho 2 cani senza coda ma li ho trovati così ma se mi avessero chiesto di dare l'ok al taglio non avrei mai avuto il coraggio di farlo. Ila lo faresti ? Io credo di nò , spereresti in una cucciola/o come Nanouq. Mi sbaglio ?
Vorrei fare una domanda a tutti quelli che vi hanno assistito :si dice che il taglio della coda sia indolore , é vero?


Io ho sempre portato i cuccioli dal vet. i primissimi giorni dopo la nascita anche se non è proprio una spesa minima. Lei ha sempre fatto una goggiolina di anestetico locale, anche se dice che forse cosi' presto non servirebbe. Appena nati è comunque una cosa velocissima, senza punti e con una 1/2 ora di legature con garza, si risolve senza il minimo sanguinamento. Certo prima si fa e meglio è.
Altri fanno da se, sempre il secondo giorno, con l'uso di apposite forbici cauterizzanti o con la pinza per l'applicazione degli elastici di quelle normalmente in uso negli allevamenti di suini ed il giorno dopo solitamente cade da se e l'elastico funge da emostatico. Io lo facevo agli agnellini appena nati ed in due giorni cadeva senza complicazioni ( il dolore però non saprei, dubito che non sentano proprio niente ), ma non riuscirei a farlo ad un cucciolino.
Una allevatrice americana rassicurava che non è traumatico nemmeno più tardi , lei infatti, ad es., la fece tagliare ad un cane di anno, durante l'anestesia per la lastra alle anche, con nessun problema e solo un paio di punti.
P.S. Che sappiate è definitivamente vietata ad oggi la caudectomia in italia ? Per legge dello Stato intendo, non come direttiva " etica " della cinofilia e nel caso sapete dove reperire la norma ? Giusto per consultarla.

Geco74
22-01-08, 10:42 AM
Allora...quello che so io è che l'ordinanza turco vietava taglio sia delle code che delle orecchie, poi dopo diversi ricorsi da parte dell'ENCI e altre associazioni è stata apportata una modifica dell'ordinanza che lasciava immutato il divieto per le orecchie, mentre per le code si poteva tagliare se il taglio era previsto dallo standard di razza, taglio che doveva essere fatto da un Veterinario entro la settimana dalla nascita dei cuccioli.

Questa modifica però aveva valore fino al 13/01/08... quindi è appena scaduto, ma non so se è stata prorogata o se effettivamente ora non si può più tagliare e fa fede la vecchia ordinanza. Doveva essere tutto rivisto e sistemato, anche la famosa lista dei cani cattivi... ma ora il governo a ben altro da pensare...quindi nin sò! ;)

Geco74
22-01-08, 10:43 AM
Ho trovato questo sul sito ENCI... è la modifica all'ordinanza che ti dicevo http://www.enci.it/news/news.php?id=435 ci sono anche i vari riferimenti all'ordinanza Turco così che se vuoi leggerla puoi fare una ricerca mirata [^]

brixius
22-01-08, 11:19 AM
Ottimo Geco, grazie. Io ho spippolato un po' sulle tue indicazioni ed ho trovato altro materiale da fonte min. della salute:

Allora riguardo all'ordinanza del 2006 e la successiva modifica che hai postato te, si trattava di ordinanza contingibile ed urgente, che fra l'altro, come tale, era mancante della norma sanzionatoria, cioè sostanzialmente non erano previste sanzioni specifiche per l'inosservanza e tutto era rimandato alle autorità locali che avrebbero dovuto intervenire secondo i propri parametri territoriali.In sostanza vuol dire poco perchè non chiaro neanchè chi fossero ( Comuni,ASL, regioni..) e chi sa se, nel caso, hanno legiferato a loro volta specificatamente.
Il termine del 13/1/08 era stato fissato per poter dar corso alla redazione, su quella base, di un disegno di legge che comprendesse ulteriori studi ed esami ( fra cui una relazione enci riguardo alle code ) fra i vari ministeri ed enti e di valutare l'inserimento della norma sanzionatoria.
Tale ddl pare adesso all'esame del consiglio dei ministri e quindi per evitare un periodo di vacatio legis, canonico, è stata prorogata l'ordinanza e le modifiche riguardo alle code, fino all'emanazione della legge vera e propria ( questo fra l'altro già sancito nel preambolo della ordinanza)....considerato che probabilmente il governo farà il botto, ci sarà da aspettare ancora del tempo....e com'è normale, il transitorio e provvisorio diventa definitivo.
Comunque stando così le cose pare che per gli aussie si possa procedere ancora al taglio attraverso il vet. professionista nella prima settimana....
Il link del MIn. è questo:
http://www.ministerosalute.it/caniGatti/newsCani.jsp?id=290&menu=inevidenza&lingua=italiano
Almeno abbiamo provato a fare un po' di chiarezza.

Jacqueline
22-01-08, 01:35 PM
Se deve esserci il taglio solo da un vet !
Il fai da te é sempre sbagliato.
Comunque credo si taglierà sempre meno anche perché quasi tutti vogliono il cane con la coda.

MAGUS
17-02-08, 04:05 PM
In Slovenia il taglio della coda e delle orecchie sono proibiti cosi' abbiamo degli aussie con la coda. A me personalmente non piacciono. A Magus l'hanno tagliato prima che l'abbia scelto. Siccome all'inizio l'ho visto solo sulle foto non ho nemmeno notato, che non ha il codino. Quando ho capito che il cucciolo non ha la coda sono stata molto sorpresa, perche pensavo che tutta l'Europa ha la stessa legge, pero' mi sbagliavo. Adesso sono molto contenta che Magus e' senza coda, mi sembra molto piu' comodo e pratico, ma anche piu'bello. Se aquisterei un aussie in un paese dove il taglio e'proibito, sceglierei quello che nasce con il codino piu'corto.