PDA

Visualizza Versione Completa : sos labrador!! urge consiglio!!



antro
09-01-08, 08:19 PM
ciao a tutti... sono antonella e sono una nuova iscritta... chiedo consigli perchè in casa abbiamo un problema... ve lo presento, si chiama artù e ha 5 mesi... è un labrador ed è un amore... se non fosse che proprio non gli va di obbedire... se non in cambio di qualcosa da mangiare...
beh la cosa peggiore è che quando fa le passeggiate non ne vuole sapere di restare vicino, ma tira (è già fortissimo) e spesso è lui che porta a passeggio noi... tanto che da poco ha fatto cadere malamente mia madre che si è fratturata la rotula!!
ora abbiamo urgente bisogno di consigli... ho sentito parlare dei collari a strozzo ma davvero non so se fidarmi... ho paura che possano provocargli danni fisici ma davvero non sappiamo a che altro pensare...
ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarci!:)

Koa
09-01-08, 09:04 PM
In teoria siete voi che dovete armarvi di buona volontà e molto polso però, siccome che non è da tutti saper educare il proprio cane, specialmente se molto cocciuto (dipende molto dal carattere) magari prova con un bel corso di educazione! Funzionano alla grande! ;)
Il collare a strozzo lo sconsiglio...vedo cani in giro che tirano anche con quello e poi ne pagano le conseguenze (infiammazioni alla trachea)

ghost
10-01-08, 06:50 AM
è l'età giusta per cominciare un corso di educazione, come ti ha suggerito Koa!
calcola che un labrador a 6 mesi ha la formazione celebrale completa, quindi ...
il collare a strozzo, o meglio il cordino retriever secondo me è la miglior cosa inventata!!! ma bisogna saperlo usare, vedere un cane che tira con un collare a strozzo è drammatico ...
probabilmente se artù non vi ascolta sbagliate qualcosa con lui, è importante sapere come comunicare, come approcciarsi e come correggere e premiare il cane ... un corso di educazione, ti aiuta a vedere in modo diverso il panorama canino ...
il labrador è un grande approfittatore, se non gli fai subito capire le regole di buona convivenza vivrai con un manzo distratto tutto salti e baci ... se impara le regole avrai un compagno fantastico senza uguali!!!

Diesis
10-01-08, 08:22 AM
Credo anch'io che il corso sia la cosa migliore, ma non pensate che qui sia così facile trovare chi li fà e sopratutto li fà nel modo giusto... Io ho finalmente trovato la persona che cercavo ma vi assicuro che non è stato facile.

Ps.: come ti ho già scritto oggi ho il corso e gli chiederò se conosce qualcuno nella tua zona; di dove sei esattamente? Ti puoi spostare nel caso?

ika
10-01-08, 10:39 AM
a nuoro la vedo grigia con i corsi di educazione cinofila....[B)][B)]

cambioidea
13-01-08, 04:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da antro

ciao a tutti... sono antonella e sono una nuova iscritta... chiedo consigli perchè in casa abbiamo un problema... ve lo presento, si chiama artù e ha 5 mesi... è un labrador ed è un amore... se non fosse che proprio non gli va di obbedire... se non in cambio di qualcosa da mangiare...
beh la cosa peggiore è che quando fa le passeggiate non ne vuole sapere di restare vicino, ma tira (è già fortissimo) e spesso è lui che porta a passeggio noi... tanto che da poco ha fatto cadere malamente mia madre che si è fratturata la rotula!!
ora abbiamo urgente bisogno di consigli... ho sentito parlare dei collari a strozzo ma davvero non so se fidarmi... ho paura che possano provocargli danni fisici ma davvero non sappiamo a che altro pensare...
ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarci!:)

cambioidea
13-01-08, 04:55 PM
ciao Antonella,...come ti capisco. il mio labrador ha 6 mesi e mezzo e per ora è davvero un pò troppo esuberante. salta continuamente addosso alle persone, morde di tutto (gli piacciono in particoar modo le mani), al guinzaglio tira in modo pazzesco (ed ha anche il collare a strozzo)...noi siamo davvero preoccupati, spt perchè sta diventando sempre più "forte" con la crescita, quindi se non si dà una calmatina...
chi ha labrador adulti ci dice che per i cuccioli è più o meno sempre cosi, poi dopo l'anno cominciano a tranquillizzarsi un pò. noi ci proviamo a dargli delle regole, per qualcosa funziona (ha imparato presto a fare i bisogni fuori, sta seduto su comando), però per il resto al momento non ci siamo ancora....
teniamoci in contatto, cosi magari ci daimo qualche consiglio, oppure ci "consoleremo" a vicenda.
cari saluti. lucia
p.s. il mio cane si chaima willy

DogoSardesco
13-01-08, 09:31 PM
ika...non che a cagliari pululino tali corsi:)
scusate l'off topic!

ika
14-01-08, 11:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco

ika...non che a cagliari pululino tali corsi:)
scusate l'off topic!


eh ce n'è più d'uno dai! almeno di educazione di base eh!! solo che mi sa che la nostra amica (che tra l'altro non si è più collegata...) non può spostarsi finzas in casteddu :D:D:D

ghost
15-01-08, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da cambioidea

ciao Antonella,...come ti capisco. il mio labrador ha 6 mesi e mezzo e per ora è davvero un pò troppo esuberante. salta continuamente addosso alle persone, morde di tutto (gli piacciono in particoar modo le mani), al guinzaglio tira in modo pazzesco (ed ha anche il collare a strozzo)...noi siamo davvero preoccupati, spt perchè sta diventando sempre più "forte" con la crescita, quindi se non si dà una calmatina...
chi ha labrador adulti ci dice che per i cuccioli è più o meno sempre cosi, poi dopo l'anno cominciano a tranquillizzarsi un pò. noi ci proviamo a dargli delle regole, per qualcosa funziona (ha imparato presto a fare i bisogni fuori, sta seduto su comando), però per il resto al momento non ci siamo ancora....
teniamoci in contatto, cosi magari ci daimo qualche consiglio, oppure ci "consoleremo" a vicenda.
cari saluti. lucia
p.s. il mio cane si chaima willy

in toscana ci sono parecchie scuole di educazione, se aspetti che il tuo labrador a un anno non tiri più aspetta e spera!
bisogna educarli!!!
il fatto di usare un giunzaglio a strozzo o uno normale, se il cane tira tira e basta, in entrambi i casi si strozza! deve imparare ad andare al tuo piede! ma se tu non glielo insegni, lui non può imparare!!!

ArTuR_
18-01-08, 10:17 AM
Salve io SOno Alex e ho uno splendido Golden retriever di 9 mesi di nome Arturo.Calcolate che è la mia prima esperienza con un golden retriever e devo dire che me la sto vivendo alla grandE!l'ho preso che aveva già 4 mesi e devo dire che sin da subito ce l'ho messa tutta per riuscire a gestirlo in modo adeguato! e nonostante tutto pensavo ancora fosse un monello ma leggendo questi post mi sono un po tranquillizzato diciamo! :D si xkè sono riuscito ad insegnarli molte cose come per esempio lo stare seduto a comando una buona andatura al guinzaglio uscire a spasso senza guinzaglio (dove possibile chiaramente) e seguirmi senza allontanarsi,non saltare addosso alle persone...non distruggere casa esegue il riporto perfettamente, anche se questi insegnamenti continuano tutti i giorni c'è ancora qualcosa che non riesco a controllare..come per esempio non riesco a fargli capire che non deve mangiare tutte le piate o i fiori che mia madre pianta, o scavare e fare voragini in giardino..questo è il mio unico problema grande...qualcuno mi ha consigliato di prodotti da spruzzare sulle foglie che tengono lontani i cani ma non mi fido molto voi cosa ne pensate??un altro problema è il fatto che non riesco proprio a convincerlo a fare i suoi bisogni quando andiamo a spasso...lui piuttosto scoppia ma al guinzaglio in giro non la fa proprio!!! aspetta frenetico di tornare a casa andarsene in giardino e liberarsi felicemente [:p] qualche consiglio?per il resto devo dire che non mi posso lamentare tranne qualche ciabattina rosikkiata..devo dire che ho un cane fantastico!