PDA

Visualizza Versione Completa : Collezionare Insetti



Leonardo
05-01-08, 12:49 AM
Avete visto quella nuova mer.data a fascicoli settimanali in edicola questa settimana?
Eccezionale, ho visto la pubblicità in TV.
Compra anche tu "Collezionare Insetti" e col primo numero in omaggio uno scorpione.
Giuro non ci credevo.
Sarebbe come se tu fai la rivista "Collezionare Bovini" e col primo numero in omaggio un asino. :D

Koa
05-01-08, 06:02 PM
Leo tu potresti essere lo scarafaggio rinoceronte...[8D]....

Leonardo
05-01-08, 07:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Leo tu potresti essere lo scarafaggio rinoceronte...[8D]....

Guarda che quello non è il corno... :D
Pensavo più allo scarafaggio maiale, ti dirò. ;)

milus
08-01-08, 11:31 AM
leonardo insetti e aracnidi sono due classi degli artropodi,e siccome "collezionare artropodi" ha una presa diversa sul pubblico,penso abbiano scelto un nome alla collezione che è senz'altro impreciso,ma di più facile presa

Arwen
08-01-08, 11:44 AM
ma sucsate la mia ignoranza... gli animali che poi danno in omaggio sono veri?

Leonardo
11-01-08, 08:41 PM
Si, sono essiccati e contornati da plastica trasparente in una specie di mattoncino.
Dal punto di vista tassonomico, secondo me, rimane una cosa ridicola. :D

Koa
11-01-08, 09:14 PM
Che schifezze!!! [xx(]

nancy
16-01-08, 07:29 AM
sì però contate anche che di solito che fa queste raccolte nn sono adulti specializzati, ma bambini a cui piace far vedere agli amichetti lo scorpione sotto vuoto, o magari infilarlo nello zainetto di qualche compagna!
ho visto anche le schede dentro,della spiegazione, sono prorio fatte per i bimbi...
è per questo che magari nn sono andati a sottilizzare!

salvadorjump
23-02-08, 04:11 PM
Scusate la mia ignoranza...ma ste povere bestioline come le uccidono?
Non potrebbero metter degli "insetti" finti?
POVERINIIIIIIIII.....[xx(]

orcaimpetuosa
23-02-08, 10:06 PM
di certo nn li schiacciano! secondo me li gasano...
dico davvero eh!

salvadorjump
23-02-08, 10:57 PM
ma poveriiiiiiiiiii...
Uffaaaa

Ginevrina
27-02-08, 03:10 PM
Io non metterei mai in casa mia dei cadaveri. Mi fanno una tristezza questo tipo di collezioni.

Geco74
27-02-08, 04:13 PM
Io ho passato 2 mesi a raccattare insetti di tutti i tipi, in ogni dove, per aiutare un mio amico che stava preparando un esame ad agraria, per ucciderli vengono chiusi in un barattolo con un batuffolo di cotone imbevuto di cloroformio e/o etere.

Ginevrina
27-02-08, 05:20 PM
bravo, vuoi l'applauso?

orcaimpetuosa
27-02-08, 07:33 PM
oh, ma non poteva riportare la sua testimonianza?
io una volta invece ho raccattato le piante per un erbario

Liebe
27-02-08, 08:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

oh, ma non poteva riportare la sua testimonianza?




in un forum di animalisti?

salvadorjump
27-02-08, 10:05 PM
Che cosa ORRENDA porca p......!
Povere bestie...
Che rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[:205]

orcaimpetuosa
28-02-08, 12:27 AM
ah, questo è diventato un forum di animalisti?
non è che soffrono con un trattamento così

Ginevrina
28-02-08, 08:43 AM
Dimmi a livello di conoscenza scientifica a cosa serve ammazzare e collezionare insetti già perfettamente conosciuti, classificati e studiati.....un grande passo avanti per la scienza, non c'è che dire....
L'erbario l'ho fatto anche io ma mi pare un pochino diverso. Che noia con questa fissazione di paragonare le piante agli animali

Geco74
28-02-08, 08:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe


Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

oh, ma non poteva riportare la sua testimonianza?




in un forum di animalisti?


Ah si? siamo in un forum di animalisti? E dove stà scritto?

Geco74
28-02-08, 09:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

bravo, vuoi l'applauso?


No grazie, me l'ha già fatto il mio amico quando gli ho portato un insetto "comediavolosichiama" che lo interessava particolarmente [8D]

E comunque era per spiegare come vengono uccisi... visto che qualcuno l'aveva chiesto.

Ma poi...mai ammazzato una mosca? Una zanzara? Una cimice? Una blatta????
Mah [|)]

Ginevrina
28-02-08, 09:02 AM
Di amanti degli animali. E se si possono evitare inutili sofferenze e macabre inutili collezioni io penso che sia doveroso

Geco74
28-02-08, 09:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Di amanti degli animali. E se si possono evitare inutili sofferenze e macabre inutili collezioni io penso che sia doveroso


Il mio amico preparava un esame universitario, non lo faceva per divertimento... non so se hai idea di quanti insetti ci siano, lo scopo era quello di fare un "insettario" (non ricordo il termine esatto), e classificare tutti gli insetti trovati. Cosa non facile e che ha richiesto mesi di studio, noi forse crediamo di conoscere tutti gli insetti che abbiamo intorno... beh, ho scoperto che non è così. Sono stato ad Agraria e ci sono stanze intere, con armadi pieni di insetti dove cercare l'insetto trovato per classificarlo correttamente.

Liebe
28-02-08, 09:30 AM
ma poi a che serve studiarli? va be!

Geco74
28-02-08, 09:45 AM
A che serve studiarli?!?!?[:0][:0][:0][:0] Vabbè, se siamo a questo punto non ha senso discutere [xx(]

EDIT: Anzi no... discutiamone... come credi che abbiano inventato i vari advantix, frontline, vaccini contro la filaria etc etc per i nostri cani? Studiando cara Liebe... e se a noi le zecche possono sembrare tutte uguali non è così, se non ci fosse chi è in grado di studiarle, di classificarle e di sapere di cosa stà parlando, la vista dei nostri cani non sarebbe così protetta.
Ed è solo un esempio, il più banale, potrei portartene molti altri...A che serve studiarli?!?! Non solo si tocca il fondo, si stà pure scavando [|)]

Anto07
28-02-08, 09:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

A che serve studiarli?!?!?[:0][:0][:0][:0] Vabbè, se siamo a questo punto non ha senso discutere [xx(]

EDIT: Anzi no... discutiamone... come credi che abbiano inventato i vari advantix, frontline, vaccini contro la filaria etc etc per i nostri cani? Studiando cara Liebe... e se a noi le zecche possono sembrare tutte uguali non è così, se non ci fosse chi è in grado di studiarle, di classificarle e di sapere di cosa stà parlando, la vista dei nostri cani non sarebbe così protetta.
Ed è solo un esempio, il più banale, potrei portartene molti altri...A che serve studiarli?!?! Non solo si tocca il fondo, si stà pure scavando [|)]


Ti stra-quoto!!!!!

E se vi vengono i pidocchi? Che fate? Ve li tenete? E le pulci?

Bah![V]

filmore
28-02-08, 11:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Dimmi a livello di conoscenza scientifica a cosa serve ammazzare e collezionare insetti già perfettamente conosciuti, classificati e studiati.....un grande passo avanti per la scienza, non c'è che dire....

non c'e' ombra di risposta...

ciao:)

Geco74
28-02-08, 11:20 AM
Perchè scusa...c'è bisogno di rispondere?

Chiudiamo le università allora, tanto hanno già studiato prima di noi, che serve ripetere tutto un'altra volta?

Ma che state dicendo? Credete che un chirurgo passi dai libri alle sale operatorie in ospedale così, da un giorno con l'altro?
Che un informatico possa andare in una azienda a lavorare solo dopo aver dato 3 esami di teoria?
Che un veterinario possa visitare, operare e curare i nostri Pet solo dopo aver letto 4 libri?

Esite la [u]pratica</u> che è importante tanto quanto, e forse di più, della teoria!!!

Quelli che studiano lettere classiche e filosofia poi... che cavolo lo fanno a fare? Ci sono già i libri dei filosofi e e quelli di chi spiega i loro testi, non potrebbero fare qualcosa di più "utile" e leggersi quei testi per cultura personale, invece di sprecare anni di studio inutile?!?!

Liebe
28-02-08, 11:25 AM
be' e gasare una farfalla a ke serve?

Ginevrina
28-02-08, 11:26 AM
Perchè voler dimostrare ciò che già conosciamo? Io non lo capisco. All'università, per l'esame di botanica, mi fu chiesto un erbario. Non è essiccando una pianta che si impara qualcosa ma studiando su testi che qualcuno ha già scritto. L'erbario fu una gran rottura ma lo feci. All'università non si richiede conoscenze originali, ma studio di basi per poter un domani svolgere una professione. Secondo me fare una bella collezione di insetti per riscontrare ciò che è spiattellato su decine di testi, con tanto di foto e documenti allegati non serve proprio a un bel nulla. E mi schiero contro

Geco74
28-02-08, 11:37 AM
Ci rinuncio [xx(], schieratevi dove volete, non voglio mica farvi cambiare idea... ho scritto solo per fare un po' di informazione, così che chi legge potrà valutare come meglio crede.
Le mie risposte son già tutte sopra, non ho altro da aggiungere, credo...


Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Ma poi...mai ammazzato una mosca? Una zanzara? Una cimice? Una blatta????
Mah [|)]



Citazione:Messaggio inserito da Anto07
E se vi vengono i pidocchi? Che fate? Ve li tenete? E le pulci?

Bah![V]


Però anche queste domande sono rimaste senza ombra di risposta [B)]

Liebe
28-02-08, 11:42 AM
non ho mai ammzzato mosche o zanzare:)

Geco74
28-02-08, 11:50 AM
http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/57.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

Gli altri invece si?http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

Non so cosa mi fa più ridere, se pensare che sia una bugia bella e buona o pensare che sia davvero così!! http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

Comunque grazie, una risata allunga la vita ;)

Liebe
28-02-08, 11:51 AM
prego.

filmore
28-02-08, 11:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Ma poi...mai ammazzato una mosca? Una zanzara? Una cimice? Una blatta????
Mah [|)]

puo' darsi, ma poi si puo' sempre migliorare nella vita, no ? ;)

ciao:)

Anto07
28-02-08, 12:01 PM
Posso concordare sul fatto che fare l'erbario o la raccolta di insetti sia una grande rottura, soprattutto se poi vuoi fare altro nel tuo lavoro, invece chi vuole fare il botanico o l'entomologo non può farne a meno.

...e poi la collezione di farfalle soprattutto in tempi passati non serviva solo a scopo di studio, molti maschi umani durante la stagione degli amori ne hanno tratto enormi benefici[8D][8D][8D]

filmore
28-02-08, 12:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07


...e poi la collezione di farfalle soprattutto in tempi passati non serviva solo a scopo di studio, molti maschi umani durante la stagione degli amori ne hanno tratto enormi benefici[8D][8D][8D]

ma la bacheca era sempre la stessa, si faceva girare ;)

ciao:)

orcaimpetuosa
28-02-08, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
Che noia con questa fissazione di paragonare le piante agli animali

potrei dire la stessa cosa sul paragonare vertebrati con gli invertebrati

salvadorjump
28-02-08, 01:28 PM
Geco..una risata allunga la vita ma MENOMALE che a sto mondo non siam tutti come te!!
Ti assicuro che di gente che non uccide insetti ne esiste PARECCHIA fortunatamente!!
E non credo che ciò ti dia il diritto di prender per il c... Liebe con le tue "simpaticissime" faccine gialle che si scompisciano dalle risate!!!!!

orcaimpetuosa
28-02-08, 01:39 PM
cmq fare l'erbario non credo sia affatto noioso, anzi, l'ho trovato veramente interessante e ogni anno in primavera mi viene voglia di riprendere a farlo (ma poi ci vuole il tempo e la costanza).
Ne ho classificate un centinaio, solo piante erbacee infestanti e nonostante l'abbia fatto una decina di anni fa, la maggiorparte me le ricordo ancora e mi meraviglio a vedere in giro una pianta che non avevo, e capita anche nei posti più improbabili, come una aiuola in mezzo al traffico!
Davvero, ve lo consiglio vivamente, è un po' come per un bambino fare la raccolta di figurine, con la differenza che queste "figurine" sono potenzialmente infinite, e poi nn hanno il numero ma devi imparare per forza a riconoscerle te. E poi le figurine si comprano in edicola, le piante si trovano gratis nei prati fioriti!

Ginevrina
28-02-08, 01:52 PM
Per me era diventato un incubo....mi sognavo le piante anche di notte!!!!Però in effetti adesso so riconoscere tante piante che prima non avevo mai neanche notato.
Rigurado ANto sono d'accordo con te: se fai l'entomologo è molto difficile non uccidere gli insetti, ma lì c'è un vero motivo di studio, un progetto. Ucciderli per fare una collezione mi sembra da maniaci perversi, e ancora di più il professore che obbliga a fare una cosa del genere.
Io se posso evito di far del male a qualsiasi animale, cosa c'è di strano?;)

orcaimpetuosa
28-02-08, 01:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump

Geco..una risata allunga la vita ma MENOMALE che a sto mondo non siam tutti come te!!
Ti assicuro che di gente che non uccide insetti ne esiste PARECCHIA fortunatamente!!
E non credo che ciò ti dia il diritto di prender per il c... Liebe con le tue "simpaticissime" faccine gialle che si scompisciano dalle risate!!!!!

vaglielo a dire in quei posti come in africa dove si prendono le peggiori malattie per una semplice puntura di zanzara!
e chi se ne frega se poi i cani prendono la leishmaniosi, tanto ormai è ovunque! la scorsa estate mi ha punto un pappatacio e ancora mi è rimasto il bozzo.
piuttosto, da voi ci sono le zanzare tigre?
da me ci sono solo da qualche anno, la prima estate che sono comparse la loro puntura mi causava uan reazione allergica, i bozzi duravano per settimane, poi si allargavano anche oltre i 5 cm, poi l'anno successivo era tutto più normale, si vede che c'è voluto tempo per fare gli anticorpi, ma mia sorella ancora gli fa così e d'estate deve vivere costantemente ricoperta dal repellente per lezanzare, altrimenti gli causano anche debolezza e giramenti di testa.
e mi dite che è sbagliato ammazzarle?
ma per favore! per fortuna da me il comune da gratis il bacillus thuringensis (che le ammazza) da mettere nei tombini.
Ma magari se le ammazza il batterio nn è come se le ammazzasse il baigon, del resto qualche diritto di vivere ce l'avrà anche lui, o no?

filmore
28-02-08, 01:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/57.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

Gli altri invece si?http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

Non so cosa mi fa più ridere, se pensare che sia una bugia bella e buona o pensare che sia davvero così!! http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

Comunque grazie, una risata allunga la vita ;)


che cosa avrebbe dovuto risponderti la Liebe?

ciao:)

Geco74
28-02-08, 01:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da salvadorjump

Geco..una risata allunga la vita ma MENOMALE che a sto mondo non siam tutti come te!!
Ti assicuro che di gente che non uccide insetti ne esiste PARECCHIA fortunatamente!!
E non credo che ciò ti dia il diritto di prender per il c... Liebe con le tue "simpaticissime" faccine gialle che si scompisciano dalle risate!!!!!


E visto che c'è anche parecchia gente che non la pensa come te, sia in questo caso, che sulla vivisezione etc etc... cosa ti da il diritto di insultare, urlare e cosine carine così?
Potevo accettarla da altri la critica, ma da te...beh... mi faccio altra risata http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

Liebe
28-02-08, 02:02 PM
oh le zanzare tigri mi rendono un cesso in estate! mi fanno gonfiare tutta.scusate il termine ma cesso è nel vocabolario.

Geco74
28-02-08, 02:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Per me era diventato un incubo....mi sognavo le piante anche di notte!!!!Però in effetti adesso so riconoscere tante piante che prima non avevo mai neanche notato.Rigurado ANto sono d'accordo con te: se fai l'entomologo è molto difficile non uccidere gli insetti, ma lì c'è un vero motivo di studio, un progetto. Ucciderli per fare una collezione mi sembra da maniaci perversi, e ancora di più il professore che obbliga a fare una cosa del genere.
Io se posso evito di far del male a qualsiasi animale, cosa c'è di strano?;)


E' propprio quello il punto, sapresti riconoscere così bene e subito tutte quelle piante, anche senza aver fatto l'erbolario?
La stessa cosa vale per la raccolta degli insetti... e il prof non ha abbligato gli studenti per divertimento, ma un Agronomo deve saper riconoscere un insetto oppure, cosa ancora più importante, deve sapere come fare per catalogarlo e scoprire [u]chi </u>è davvero. Eh si perchè gli insetti non pungono solo noi e i nostri cani, ma possono rovinare frutteti, coltivazioni e giardini. E' impossibile sapere a memoria tutti i tipi di insetti, quindi che devono fare? Prendere un insetto e tenerlo vivo, in un barattolo, finchè non potrà andare in qualche biblioteca a cercare che insetto è?

EDIT: pure io se posso evito, non è che vado in giro a cercare insetti per ammazzarli per divertimento, sia ben chiaro, l'ho fatto per dare una mano ad un amico per un esame altrimenti... sono per il vivi e lascia vivere, ma se entrano in casa mia, mi pungono, o fanno nidi in giardino...beh, hanno poco da stare allegri ;)

filmore
28-02-08, 03:26 PM
Geco sei circondato….. se ti arrendi ti lasciamo l’onore delle armi.

Puoi uscire dal fortino a mane alzate con il baygon scarafaggi spray e con il raid zanzare 60 notti,
(che verra’ sequestrato)
devi dichiarare di non toccare cibi ogm, e prima di coricarti farai spostare (se vogliono)
con amorevole cura gli acari dal letto.
Se stanno gia’ riposando dormirai sul bordo.
Per un mese dovrai andare ad accarezzare per primo i tuoi cani prima che loro arrivino da te.

Accetti le clausole o facciamo postare qualche articolo dalla Sandy? ;)

ciao:)

Liebe
28-02-08, 03:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

prima di coricarti farai spostare (se vogliono)
con amorevole cura gli acari dal letto.
Se stanno gia’ riposando dormirai sul bordo.


ciao:)




:D:D

Liebe
28-02-08, 03:31 PM
e comunque Geko qualcosina ho fatto agli insetti: da piccola mettevo le formiche nel polly pocket, nella stanza con la piscina finta perche' volevo che si divertivano e quando loro scappavano piangevo come una disperata.

Anto07
28-02-08, 03:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

e comunque Geko qualcosina ho fatto agli insetti: da piccola mettevo le formiche nel polly pocket, nella stanza con la piscina finta perche' volevo che si divertivano e quando loro scappavano piangevo come una disperata.


ma la piscina era piena di acqua?

Liebe
28-02-08, 03:35 PM
no era finta senza acqua

Anto07
28-02-08, 03:38 PM
..e allora tranqui! Il reato non sussiste:D

Liebe
28-02-08, 03:39 PM
:D

Geco74
28-02-08, 03:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

Geco sei circondato….. se ti arrendi ti lasciamo l’onore delle armi.

Puoi uscire dal fortino a mane alzate con il baygon scarafaggi spray e con il raid zanzare 60 notti,
(che verra’ sequestrato)
devi dichiarare di non toccare cibi ogm, e prima di coricarti farai spostare (se vogliono)
con amorevole cura gli acari dal letto.
Se stanno gia’ riposando dormirai sul bordo.
Per un mese dovrai andare ad accarezzare per primo i tuoi cani prima che loro arrivino da te.

Accetti le clausole o facciamo postare qualche articolo dalla Sandy? ;)

ciao:)




Altri articoli da Sandy? Nooo vi prego, farò tutto quello che volete :D

P.S.: Gli acari già comandano e prosperano in casa mia, a parte 2 voilte l'anno che devono battere in ritirata di fronte alla furia omicida di mia madre che viene a fare le Grandi Manovre [:p]

Ri-P.S.: fosse facile andare prima io dai miei cani che loro da me quando torno a casa...riesco solo la mattina quando mi alzo e vado a buttarmi sul divano (dove sono loro) a fare la lotta per svegliarci nel migliore dei modi ;)

salvadorjump
28-02-08, 04:04 PM
Geco...simpaticone...
Io non difendevo me stessa...ma Liebe!!
Mi piacerebbe tanto chiuderti in un barattolino con un batuffolino morbido morbido di cloroformio...
Lì una risatina me la farei IO!!
Come mi sei simpatico mamma mia....[:54][:215] Toh..FOR YOU!!!
BACI BACI....[:10]

Liebe
28-02-08, 04:06 PM
e poi io mento solo al mio ragazzo![8D]

Geco74
28-02-08, 04:06 PM
Se mi metti l'etere....rido pure nel barattolino [:p]

salvadorjump
28-02-08, 04:09 PM
Orca...un conto è uccider una zanza che ti sta succhiando il sangue "cosa che io non faccio"..e un conto è collezionar dei poveri animaletti che non nuocevano a nessuno!!
A me le persone che fan ste cose mi fan ribrezzo.

salvadorjump
28-02-08, 04:11 PM
Beè...potrei schiacciarti...ci farò un pensierino...
Anzi..LO FACCIO!!![:27]

Ginevrina
28-02-08, 04:27 PM
Cosa volete farci....è un geco....conosciamo la sua dieta...
E comunque l'articolo della Sandy te lo meriti, tièèèèè

salvadorjump
28-02-08, 05:05 PM
Hihihihihihihi[:257][:256][:261][:261][:261][:261]

Liebe
28-02-08, 05:07 PM
povero geko, se continuiamo cosi' poi non postera' piu' messaggi.

salvadorjump
29-02-08, 01:20 AM
Ne posta ne posta tranqui Lie....

Geco74
29-02-08, 09:27 AM
Si si... non vi liberate tanto facilmente di me [:p]

Liebe
29-02-08, 09:35 AM
intanto mi hai dato della bugiarda...[|)]