PDA

Visualizza Versione Completa : IL MIO ORIFIAMMA NERO ha dei problemi



macz
04-01-08, 12:10 PM
Ciao a tutti, sono nuovo...
nn so se c'è già un topic aperto a riguardo...
Ho una vasca con due pesci un orifiamma nero e un pesce rosso.
Il nero da qualke mese rimane fermo in superficie a pancia sopra, oppure sul fondo a pancia sotto tenendosi fermo a delle piante... quando fa così cerchiamo di riportarlo in vita, si muove leggermente ma poi ritorna come prima...
l'acqua della vasca ha un ricambio molto elevato... cioè fa parekkie bolle... e in controluce si vede ke il flusso è abbastanza veloce... l'acqua non è fredda... ma tiepida, tipo hoinserito il dito prima e quasi quasi non mi ero manco accorto di averlo dentro...
ho kiesto su yahoo answers e mi hanno parlato di infezione alla vescica natatoria....
inoltre ha un occhio + sporgente dell'altro.... e gli erano apparse delle macchie bianche sulla pinna dorsale e ultimamente anke nella coda....
mangia una volta al gg... ma spesso gli ho dato il cibo anke 2 volte....

HELP MEEEEE!!!
ora lho messo in una bacinella a parte con acqua fredda... lo lascio a digiuno per 3 gg e poiprovo a dargli dei piselli bolliti... così mi hanno consigliato... ma su yahoo answers e non mi fdo molto....
aspetto dei vostri consigli....

Big Fish
04-01-08, 01:44 PM
ciao dovresti dirci cosa intendi per vasca? e per ricambio elevato? il filtro ce l'hai?

in ogni caso i sintomi da te descritti sono riconducibili a una infezione batterica grave, devi usare subito un antibatterico tipo BAKTOPUR DIRECT (Sera), FURANOL (JBL) altrimenti compra in farmacia della Tetraciclina (Ambramicina) o prova con l'Eusaprin Forte.
Questi medicinali devi utilizzarli in una bacinella separata con un areatore nelle dosi precise che ti do.

Tieni i pesci a temperatura ambiente non superare i 20°C, devi mettere un areatore nella bacinella.

macz
04-01-08, 06:30 PM
si il filtro ce lha ma ora stain una bacinella a 14°...
non ha squame rialzate... è un Black Moore
pensi ke sia un infezione alla vescia natatoria???

Big Fish
04-01-08, 06:51 PM
diagnosi certe si possono fare solo con degli esami da laboratori, in ambito domestico in genere si va ad occhio...
Con certezza si può dire che sintomi da te descritti, l'addome gonfio, l'occhio sporgente e la pelle corrosa indicano una grave infezione batteriva interna.
In acquario un pesce malato e indebolito può presentare più patologie contemporaneamente.

Se vuoi provare a curarlo devi intervenire subito procurandoti un antibiotico a base di tetraciclina (ambramicina, minocin) o vai subito nei negozi a vedere se trovi il furanol della jbl o baktopur direct (pasticche) della sera.
Se non trovi niente di questi proviamo con un sulfamidico il Baktrim o l'Eusaprim Forte che trovi in farmacia senza ricetta.

Fino a che non hai il medicinale rimetti il pesce nell'acquario fai un bel cambio d'acqua e tieni la temperatura sotto i 20°C, altrimenti cosi indebolito in una bacinella farà presto a morire...

Spesso quando i pesci presentano questi sintomi la malattia è già in una fase troppo avanzata quindi c'è da sbrigarsi :(

fammi sapere che almeno ti dico come utilizzarli ;)

macz
04-01-08, 08:29 PM
scusami ma forse mi sono spiegato male:
SITUAZIONE ATTUALE
nuota a pancia in su.... da ieri non lho mai visto nuotare normalmente... sta fermo e/o nuota a pancia in su...è attivo comunque prima di ieri ogni tanto veniva a galla a pancia in su ma non sempre... ora invece sempre..

Poi da + di un mese ha un okkio + sporgente...
e ha avuto dei periodi in cui aveva una macchia omogenea bianca sulla pinna dorsale, ma ora nn +.

scusami per il malinteso...
fammi sapere

data questa situazione... fammi sapere se devo tenerlo nella bacinella oppure rimetterlo nell'acquario...cmq l'acquario ha un filtro biologico e il termometro ke regola la temperatura dell'acqua

Big Fish
04-01-08, 10:06 PM
pensavo di essere stata chiara [:137] comunque ripeto:

I sintomi da te descritti corrispondo ad un quadro generale di grave infezione batterica degli organi interni del pesce:
- l'addome gonfio a causa di accumulo di liquido al suo interno è un sintomo di Idropisia che è un infezione interna degli organi
- sia l'occhio sporgente(Esoftalmo)che la corrosione della mucosa e delle pinne sono sintomi di questa malattia in fase avanzata.

Questi sintomi dimostrano che l'infezione è diffusa e sicuramente ha colpito più organi, probabilmente anche la vescica notatoria.
Il pesce staziona sul fondo e non riesce a nuotare per l'eccessivo accumulo di liquido al suo interno e per i fortissimi dolori.

Più passa il tempo e meno speranze hai di salvare il tuo Carassius auratus, per questo devi intervenire subito con una cura a base di antibiotico, se non è già tardi...[:211]

Controlla in casa se hai della tetraciclina altrimenti te la devi procurare, in alternativa vai nei negozi specializzati e guarda se hanno il furanol o baktopur (pasticche).
Fammi sapere quando trovi uno di questi medicinali che almeno ti dico come usarli :D

Il pesce essendo stato fino a ieri nell acquario ti consiglio di rimettercelo e solo quando avrai il medicinale spostalo in una bacinella per effettuare la cura.... in questa condizione tenerlo in una bacinella senza filtro ne areatore è come torturare un moribondo.

Qundi per non aumentargli le sofferenze io lo rimetterei in vasca e mi raccomando la temperatura deve essere inferiore a 20°C perchè temperature superiori aumenterebbero il decorso della malattia.

macz
04-01-08, 11:53 PM
ti ringrazio tanto
e scusami se ho fatto quella precisazione, ma avevo frainteso una cosa...
grazie mille ancora!!!
ti farò sapere!

macz
05-01-08, 11:52 AM
Eccomi Misulina...
allora... sono andato nel negozio di animali e c'era solo il bektawelt della sera in gocce, ma nn lho preso...
sono stato in farmacia eho acquistato un antibiotico a base di tetraciclina: AMBRAMICINA 250mg della scharper (J01AA07 Tetraciclina HCI)
è in capsule, da aprire... è un medicinale per gli uomini.... spero vada bene uguale.
Aspetto tue notizie e grazie ancora....
Devo comprare l'aereatore, giusto?

macz
05-01-08, 03:48 PM
Allora...
siccome temevo ke fosse già tardi ho già iniziato con la cura...
allora su 20 litri circa + o - di acqua in una bacinella con aereatore ho messo il contenuto di una capsula di Ambricina da 250MG... avevo letto così in altri forum... cioè 25l=1compressa da 250 adesso ho messo il pesce li.
vedremo i risultati... se ci saranno...

ColpoDiCoda
05-01-08, 10:46 PM
nell'attesa di misulina leggi qui
http://www.acquariolife.it/content/view/145/265/

macz
06-01-08, 11:57 AM
grazie mille

Arwen
06-01-08, 04:59 PM
Scusa se mi intrometto, ma vorrei portarti la mia banale esperienza con pesce affetto da esoftalmia (=occhio sporgente). Il mio è uno scalare che per mesi ha avuto questo problema ad un occhio. Era talmente gonfio e lattiginoso che temevo esplodesse! Quando ho chiesto al negozio mi hanno risposto in due posti diversi che dovevo mettere la pomata sull'occhio più volte al giorno [:0] . Da un libro invece era consigliato l'utilizzo dei medicinali suggeriti da MIsulina però essendo per persone ho chiesto alla mia amica farmacista come regolarmi per il dosaggio,ma non ha saputo aiutarmi. Alla fine sconsolata ero rassegnata a trovare una mattina il mio stallone (è un riproduttore molto attivo:D) a pancia all'aria mi sono limitata a cambi d'acqua molto piccoli ma frequenti. Alla fine il mio scalare è guarito dopo mesi da solo anche se non saprei dirti grazie a cosa....!

macz
07-01-08, 10:49 AM
grazie per essere intervenuta...
non è un topic chiuso... potete scrivervi tutti senza poblemi! anzi ne sono contento...
è già da 2 giorni che sto facendo la terapia della ambramicina... all'inizio sembravano esserci miglioramenti... ma ora è stabile.... ogni tanto riesce a nuotare dritto ma poi si "ribata"... ho notat ke ha fatto le feci... pur non avendo mangiato per 2 giorni... io continuo anche oggi con la compressa di ambramicina... speriamo bene...

macz
07-01-08, 10:49 AM
grazie per essere intervenuta...
non è un topic chiuso... potete scrivervi tutti senza poblemi! anzi ne sono contento...
è già da 2 giorni che sto facendo la terapia della ambramicina... all'inizio sembravano esserci miglioramenti... ma ora è stabile.... ogni tanto riesce a nuotare dritto ma poi si "ribata"... ho notat ke ha fatto le feci... pur non avendo mangiato per 2 giorni... io continuo anche oggi con la compressa di ambramicina... speriamo bene...

Big Fish
07-01-08, 07:15 PM
ciao macz scusa il ritardo ma ho dei problemi con fastweb :(:(:(

Hai fatto molto bene a iniziare la cura :D la dose va bene ;) infatti qiella consigliata è 1g - 1,5g di tetraciclina su 100lt.

La cura deve durare 5giorni, assolutamente non deve essere interrotta.
Fondamentale dopo tre giorni devi cambiare l'acqua e ridosare la tetraciclina, perchè si decompone e oltre a perdere efficacia diventa tossica quindi domani prepara un altra bacinella con tetraciclina nella stessa concentrazione (1capsula su 25Litri) e passaci il pesce.

Bravo :D

Se metti l'areatore vedrai che fara molta schiuma, è normale non succede niente.

Facci sapere.

thor_odt
08-01-08, 10:05 AM
ciao a tutti
il nuoto a testa in giù può essere causato da:
1) Infiammazione vescica natatoria
2) occlusione intestinale

- per il primo si usa Eusaprim o Bactrim o Croramfenicolo
- per il secondo si alza la temperatura e si somministrano solo verdure bollete e tritate come: spinaci, zucchine o pieselli senza buccia

L'Ambramicina si usa per idropsia e vibriosi.
e l'idropsia può portare ad infiammazione alla vescica come conseguenza, ma non è certo tutto ciò
quindi nel dubbio sarebbe stato meglio usare Eusaprim o Bactrim che sono efficaci sia per l'idropsia che per infiammazioni generiche come Infiammazione alla vescica e esoftalmo (occhi gonfi)

Usando ambramicina invece, escludi a priori delle cause senza certezza.
oramai comunque hai iniziato quindi devi continuare o peggiori la situazione, porterà benefici ma non credo sia il farmaco più efficace.

tieni la temperatura in questa baccinella sui 25 gradi, fai i camnbi come suggerito, ma come cibo somministra verdure bollite e controlla che faccia la cacca.

se non la fa allora è sicuramente occlusione intestinale e devi rimetterlo in vasca sospendendo la cura e continuando con temperatura e verdure

macz
08-01-08, 10:41 AM
grazie a tutti!

thor_odt
08-01-08, 11:04 AM
ok ma la cacca la fa o no ?

Big Fish
08-01-08, 12:16 PM
l'eusaprim forte è un sulfamidico molto meno efficace che la tetraciclina che è un antibiotico ad ampio spettro... infatti l'eusaprim pur essendo un ottimo prodotto per le infezioni interne è molto efficace contro cocchi e batteri Gram-positivi mentre lo è molto meno contro i batteri Garm-negativi.

Non potendo disporre di esami di laboratorio con la tetraciclina avendo uno spettro d'azione molto più ampio si ha maggiore probabilità di riuscire a colpire il germe e quindi di curare l'animale.

Come dice thor_odt in casi non gravi è consigliabile provare prima l'Eusaprim che è ottimo per i problemi intestinali, infiammazioni interne, infezioni del sangue...anche se spesso non sufficiente, in questo caso dato la gravità della situazione secondo me è stato meglio provare la tetraciclina.

Come dice thorl problema dell'infiammazione intestinale dipende sicuramente da una sbagliato modo di alimentare i pesci che andrebbero alimentati con parsimonia e con magimi vegetali e verdure.

L'infiamazioni intestinali al 90% dei casi degenerano in idropsia, in una generale infezione degli organi interni che porta all'accumulo di liquido nella cavità addominale... e che in fasi terminali colpisce più organi interni compresa la vescica notatoria.
Infezioni di tale portata sono difficilmente curabili e nella gran parte dei casi quando si notano sintomi come gonfiore al ventre, occhi sporgenti, squame sollevate, nuoto anomalo l'animale è in una fase terminale

macz
08-01-08, 12:28 PM
http://it.youtube.com/watch?v=CwN3qmuSWuU

ho fatto un video al pesce
dategli un'occhiata
è da 3 gg che è in cura con l'ambracina... avevo appena cambiato l'acqua dopo il 3gg (3^ pasticca) stamattina gli ho dato 3 piselli bolliti (cioè la purea interna) e ha mangato, anke se a fatica perkè non riusciva a raggiungere i bocconcini... cmq 3/4 bocconcini ne ha mangiati, di corpo ci va... ci andava anche quando era competamente a digiuno...
ci risentiamo!!!!

macz
08-01-08, 12:29 PM
nooooo nn mi dire così...
:(

macz
08-01-08, 12:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

ok ma la cacca la fa o no ?


si si

Big Fish
08-01-08, 01:04 PM
sinceramente dal filmato non noto molto....

La cura con tetracilcina va bene ma DEVI USARE LA DOSE GIUSTA:
- metti il primo giorno 1 capsula per 20litri
- il terzo giorno cambi l'acqua e metti un altra capsula
- al quinto-sesto giorno di cura togli il pesce e lo rimetti nell'acquario.

Concludendo devi usare in tutta la cura 2 capsule di tetraciclina.
Il terzo giorno quando cambi l'acqua o fai come ti ho detto altrimenti cambi un 60% d'acqua e ridosi la tetraciclina (metti una capsula intera) e lascia il pesce altri 2-3gironi in cura.

La temperatura dell'acqua tienila bassa sotto i 20°C.

Ma nell'acqua l'hai messa la tetraciclina perchè l'acqua dovrebbe diventare gialla invece è trasparente?? sei sicuro che la bacinella sia da 20 litri?

thor_odt
08-01-08, 01:09 PM
se mangia ottimo ! non è occlusione intestinale, somministra cibo di buona qualità adatto ai pesci rossi, meglio se aggiungi ogni volta delle vitamine.

x misulina: l'eusaprim è il medicinale da preferirsi per idropsia, questo non lo dico io ma il più autorevole libro sulle malattie di Dieter Untergasser

qui non siamo certi si tratti di idropsia, forse un'infiammazione alla vescica, dal filmati si vede che non riesce a stare dritto a causa della vescica ed anche in questo caso è più indicato l'eusaprim o il cloramfenicolo (non si legge di ambramicima, quindi non so se possa andare bene lo stesso)

l'ambramicina magari non è un errore, penso che possa comunque fare qualcosa per combattere l'infezione, dato che mangia meglio se la somministri anche per via orale mischiata al cibo, questo anche per i giorni successivi al trattamento, quando lo rimetterai in vasca, puoi continuare per una settimana a dargliela mischiata bene al cibo, poco per volte, assicurandoti che lo mangi subito e non resti in vasca.

Altra cosa misulina, perchè la temperatura sui 20 ? per infiammazione alla vescica consigliano tutti di alzarla, su che base dici questo ?

Big Fish
08-01-08, 01:32 PM
Dieter Untergasser nel suo libro "Malattie dei pesci d'acquario" di cui ho una copia qui davanti a me non dice di preferire l'Eusaprim ma che per la cura dell'idropisia sono indicati i metodi C25 (Eusaprim), A5 (Ambramicina), A6 (Ossitetraciclina), A1(Cloramfenicolo)...

Il cloramfenicolo è l'antibiotico ad ampio spettro più potente, in Italia è stato ritirato perchè tritenuto cancerogeno ma negli allevamenti esteri (in particolare quelli orientali) è ancora molto usato, l'Ossitetraciclina non è distribuita in Itali.

Lo stesso autore nel cap. 10.3 "proposte di trattamento" dice che gli antibiotici sono molto più potenti dei sulfamidici e nitrofurani, e in linea di principio andrebbero usati solo in casi di estrema emergenza, perchè c'è il pericolo che si sviluppino batteri rsistenti.
Per questo consiglia da prima di utilizzare i sulfamidici (Eusaprim) poi se non si ottengono i risultati gli antibiotici.

thor_odt
08-01-08, 01:42 PM
ok quindi in primis era da usare Eusaprim, no ?
a meno che non lo avevi gia fatto nell'arco di 6 mesi, per evitare appunto resistenze batteriche.

in questo caso però io non sono per niente convinto che si tratti di idropsia, ma pare un'infiammazione alla vescica, che di solito è causata da sbalzi termici, magari durante i cambi, specialmente per i pesci rossi si tende a mettere acqua del rubinetto gelata...
poi l'aria all'esterno è freddo in questo periodo e se l'acquario non è chiuso gia questo potrebbe bastare per creare queste infiammazioni.

per questa infiammazzione, poi anche lui a pagina 15 consiglia di alzare la temperatura di 2-4 gradi non di abbassarla.

consiglio anche di coprire la baccinella ! si vede nel filmato che il pesce fa fatica a controllare la vescica e viene sbalzato a testa in giu in superficie con la pancia fuori! l'aria è fredda e questo peggioca la situazione, quindi coprila...

e alzerei la temperatura a 26

ultima cosa, il cloramfenicolo è in commercio come principio attivo di vari farmaci come il CLORAMF FN*12CPS 250MG prezzo €. 1,39

http://www.farmaciaonline.it/farmacodetail.asp?minsan=707204741

è sospetto di essere cancerogeno infatti è vietato utilizzarlo in animali destinati al consumo ecco la fonte:
http://www.inapicoltura.org/online/Dossier/mieleoriente/secondo.htm

per per l'aquario ornamentale non ci sono problemi, mi pare.

Big Fish
08-01-08, 03:46 PM
Anche te hai il libro :D:D:D

in effetti hai ragione si poteva provare prima con l'esusaprim.... ma dalla descrizione fornita la situazione mi sembrava grave comunque la tetraciclina va bene perchè è più potente dell'Eusaprim e ha un spettro di azione più ampio.

Se non sbaglio il pesce è stato descritto con l'addome gonfio, un occhio molto sporgente, e la difficoltà nel nuoto.... questi sono tutti sintomi riconducibili all'idropisia o a una generale infezione interna.

Alzare la temperatura è sbagliatissimo perchè aumenta cosi tanto il metabolismo che se il pesce ha qualcosa di batterico schianta in qualche ora, poi la temperatura sopra 25° fa decomporre più velocemente la tetraciclina anche se ne aumenta l'assimilazione.

Il carassius auratus nero non è un pesce d'acqua fredda?

Io il cloramfenicolo in polvere lo compravo dal mio negoziante che se lo faceva mandare a sacchettate dalla Germania o dalla Repubblica Ceca.... in farmcia l'ho cercato dapertutto e non sono riuscito a trovarlo.

Hai ragione dovrebbe essere vietato l'utilizzo su animali da consumo ma negli allevamenti orientali in particolare di gamberoni, dove fanno quello che vogliono è normalmente utilizzato [}:)][}:)][}:)]

pisola
08-01-08, 04:22 PM
ciao Macz.....con tutti qs pareri un po'....discordanti tra loro,alla fine, il tuo orifiamma come sta?

Big Fish
08-01-08, 05:03 PM
i pareri non sono discordanti infatti sia l'Eusaprim che è la forma generica del Baktrim che la tetraciclina sono due antibatterici che si usano in acquariofilia per le stesse malattie.

In genere si sceglie uno o l'altro in base a una valutazione personale sulla gravità della malattia... anche se la regola sarebbe come dice Thor prima provare con l'Eusaprim e poi passare agli antibiotici.

Ifatti avevo consigliato l'uso di tetraciclina se non trovava il Furanol e Baktopur che sono due nitrifurani molto efficaci e utilizzati.

In ogni caso iniziata la cura con antibiotico dev'essere protata a termine, altrimenti i batteri possono aumentare la loro pericolosità e sviluppare una resistena al farmaco.... a tal punto il pesce sarebbe spacciato.:(

thor_odt
08-01-08, 05:39 PM
ciao il carassius auratus vuole acqua fredda, ma essendo il black more un carassius creato artificialmente cosigliano di tenerlo a 24 gradi normalmente.
in questo caso per infiammazione alla vescica io farei 26

vero che temperature alte aumentano il ciclo dei batteri, e magari va bene tenerla bassa per l'idropsia
ma se non lo è ?
se si tratta di una semplice infiammazione alla vescica dovuta a sbalzi termici durante il cambio di acqua ?
in questo caso anche il libro consiglia di alzarla...

il punto qua è che io penso sia infiammazione batterica, misulina idropsia, poi magari sono entrambe le cose, l'idropsia ha infiammato la vescica. difficile dirlo, però come sintomi di idropsia non trovo il nuoto a testa in giù che identifica una fase avanzata di infiammazione alla vescica, forse se avesse l'idropsia in fase cosi avanzata dovrebbe avere anche altri sintomi come scaglie sollevate ed esoftalmia.

forse se avessimo avuto qualche esperienza in più sarebbe più facile stabilirlo, ci stiamo basanso solo su probabilità.

speriamo quindi che tutto vada bene per quel poveretto, e ricorda di somministrare l'ambramicina anche nel cibo, in questo spero che saremo d'accordo

Big Fish
08-01-08, 05:59 PM
straquoto :D

anche io penso sia un infezione interna batterica che abbia provocato l'idripisia e colpito anche la vescica notatoria, l'accumulo di liquido nell'addome può provocare anche una compressione degli organi compresa la vescica notatoria inoltre l'infezione può colpire direttamente anche la vescica notatoria.

Poi se il pesce non ha la pancia gonfia e nemmeno l'occhio sporgente ma nuota solo male è un altro discorso.

Se non è troppo tardi e se il germe è sensibile alla tetraciclina dovre tornare a posto, comunque la cura dovrebbe già fare i primi effetti e si dovrebbero notare miglioramenti.

Spero che l'antibiotico sia dosato bene perchè dal filamto l'acqua mi sembra troppo trasparente...

macz
08-01-08, 06:22 PM
finalmente eccomi...
scusate il ritardo nella risposta ma ero via.
allora... nel filmato l'acqua era stata appena cambiata come da suggerimento di misulina e non avevo ancora dosato l'ambramicina, ecco quindi perkè era trasparente...

POI.. credo di aver sbagliato le dosi: io fino ad oggi (è da 4 gg ke ho iniziato la cura), ho buttato 4 pasticche, 1 al gg... perkè aspettando una tua risp (non te ne faccio ASSOLUTAMENTE una colpa) che è arrivata lunedì, ho cercato in giro sul web indicazioni per l 'uso dell'ambramicina e dicevano di una compressa al gg...per 3/4 gg...
e ho iniziato sabato pom


cmq si nella bacinella ci sono 20 litri circa d'acqua, ti sembra di più o di meno?
la temperatura è attorno ai 19-20...

allora i miglioramenti li ho notati da sabato, nel senso ke cmq ogni tanto nuotava diritto anche se poi si ribaltava... cmq da sabato è rimasto stazionario... forse sembra + incantato... boh...ma rimane spesso fermo (quando lo vado a vedere) e a galla su un fianco... mi sa ke se ne vuole andare... speriamo di no....ormai lo "voglio" salvare...

macz
08-01-08, 06:23 PM
ahhh dimenticavo... il secondo gg di cura, domenica, ho cambiato il 10% d'acqua

Big Fish
08-01-08, 07:03 PM
4 capsule su 20 litri sono un esagerazione....

Da quello che scrivi non mi sembra messo bene, la temperatura va bene.

comunque ora se non sbaglio sei al terzo giorno quindi se hai cambiato tutta l'acqua o quasi metti una capsula e lascia tutto cosi per altri 3 giorni... controlla che il pesce stia bene e guardiamo se migliora... di più non si poteva fare.

Facci sapere.

macz
08-01-08, 07:21 PM
ok
incrociamo le dita:(:(

thor_odt
09-01-08, 09:10 AM
io ho capito 4 capsule, ma una al giorno, una basta per 25 litri, quindi va bene

sul fatto di rimetterne una tutti i giorni, in rete si legge di fare cosi perchè questo famaco si ossida velocente cambiando anche colore e quindi perde di efficacia.

Io personalmente penso sia meglio fare cambi tutti i giorni del 30 % reintegrando cosi un terzo di pastiglia che se ne va coi cambi, cosi anche se si ossida viene rimpiazzata, ma senza esagerare nelle dosi, non so se in 24 ore si ossida a tal punto da essere totalmente inutile e necessita di un rimpiazzo totale, quindi nel dubbio io farei i cambi del 30 % tutti i giorni.

che ne dite di alzare la temperatura fino a 24 gradi ?
anche il buon Untergasser pag 136 - B1 dice che alzare la temperatura di 2-4 gradi alza le difese immunitarie del pesce, in più è una cura per l'infiammazione alla vescica.
Vero che aumenta il ciclo di vita dei batteri, ma forse le cose in questo casi si equilibrerebbero a ns vantaggio che ne dite ?

Big Fish
09-01-08, 12:29 PM
quoto thor

per mia esperoienza la tetraciclina a 25°C si decompone completamente il terzo giorno, è facilmente constatabile perchè l'acqua diventa da gialla intensa a completamente rossastra e il giallo sparisce.

Oggi è il quarto giorno come stà il malato?

macz
09-01-08, 05:20 PM
ho iniziato sabato, quindi è il 5gg... sembra + svelto... oggi non gli ho dato nessuna pasticca... solo ke nn so se ha mangiato, cioè ho provato a dargli la purea di piselli ma non riusciva a prenderla ed è caduta sul fondo.
lho ripresa e riprovato ma niente.... cmq credo che abbia mangiucchiato qualkosa perkè nel fondo nn è rimasto molto... e ci sono le feci verdi del pranzetto di ieri...
cmq oggi mi sembra + vispo degli altri gg

Big Fish
09-01-08, 05:49 PM
oggi è il 4 giorno;) per giorno di cura si intendono 24ore effettive di trattamento.
Quindi continua con l'antibiotico fino a domani sera e guarda come stà al limite puoi prolungarla di un giorno.
Dai pochissimo mangiare al pesce che altrimenti inquini solo l'acqua nella bacinella, usa un mangime secco per pesci rossi.

Fammi sapere.

macz
09-01-08, 06:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

io ho capito 4 capsule, ma una al giorno, una basta per 25 litri, quindi va bene




sisi
era così
1 al gg [|)]

Big Fish
09-01-08, 07:32 PM
ci sono più modi di usare la tetraciclina!

In rete qualcuno consiglia di ridosare il medicinale giornalmente ma questo non risulta da alcun testo di ittiopatologia, quindi o ha frainteso il dosaggio consigliato da Dieter Untergasser altrimenti questo dosaggio può essere giustificato per acquari arredati con un grosso carico organico e un filtro molto maturo anche se a mio parere è sbagliato...

I dosaggi consigliati da Dieter Untergasser sono:
- la dose normale in acquari arredati è 1g su 100 Litri di acquario quindi 1 capsula su 25 litri per una durata massima di 6 giorni.
- la dose concentrata per cure di 24ore è di 1g di tetraciclina su 10LT quindi 4 capsule su 10 litri (dieci volte la dose normale).

Altri autori riportano dosi leggermente diverse quindi riconosco che dose essere modificata in base alle proprie caratteristiche/esigenze e alla gravità della malttia.
Dato che il filtro biologico, le sostanze organiche nella vasca, l'alta temperatura dell'acqua tendono a ridurre l'efficacia della tetraciclina e a favorirne l'ossidazione è preferibile aumentare la dose 50% (6 capsule su 100Lt) e usare un recipiente/acquario spoglio (solo riscaldatore, areatore) riempito con acqua dell'acquario.

Dosato il medicinale la prima volta va solo reintegrato quando si fanno i cambi o quando si decompone (l'acqua diventa rossa), in questo ultimo caso si fà un grosso cambio e si ridosa completamente il medicinale.

Big Fish
09-01-08, 08:26 PM
Riporto alcune righe sulla patologia della vescica notatoria (scritto da NOODLES)

Prevenzione: Evitare di alimentare con razioni abbondanti i pesci, ma dilazionare nell’arco della giornata la somministrazione del cibo necessario e integrare l’alimentazione con cibi vegetali quali spinaci, piselli e zucchine appena sbollentate.
È importante inoltre non lasciar galleggiare troppo il mangime onde evitare che il pesce ingurgiti anche aria atmosferica e risulta utile lasciar impregnare d'acqua gli alimenti prima di somministrarli ai pesci.
Essendo gli organi interni molto compressi e vicini, un gonfiore eccessivo dello stomaco (costipazione),può provocare il blocco della vescica natatoria causando la sintomatologia descritta.


Se lo sfintere si blocca chiudendosi con la vescica piena d’aria, il pesce rimane in prossimità della superficie con la testa rivolta verso il basso.
Nel caso in cui lo sfintere resti aperto, il pesce, non riuscendo a trattenere abbastanza aria per dirigersi in superficie, si adagia sul fondo, oppure nuota in prossimità del fondo stesso a testa in giù.
Aumentando di tre-quattro gradi la temperatura dell’acqua, si assiste di solito ad una regressione spontanea della patologia.
Nel caso il sintomo permanga è probabile che all’infiammazione sia subentrata una batteriosi in questo caso può essere utile effettuare una cura con un antibatterico come il Cloramfenicolo in ragione di 100 mg per 20 litri per una durata di due–tre giorni.

Nel caso di gravi patologie(es Idropisia) che interessano uno o più organi interni, l'infezione può espandersi alla vescica natatoria, compromettendone il funzionamento. Di solito in questi casi, vista la gravità e l'espansione della malattia, qualsiasi trattamento terapeutico difficilmente riuscirà a guarire il pesce.

thor_odt
10-01-08, 01:28 PM
ma questo pesce é solo nella sua vasca originale ?
in tal caso sarebbe meglio rimetterlo a posto, dopo 5 gg è consigliato fermarsi per almeno 3 prima di fare un secondo ciclo, quindi va rimesso in qua pulita.
io a qel punto alzerei anche la temperatura di 3 gradi per vedere se aiuta.

macz
10-01-08, 05:34 PM
allora si...
il pesce è in cura in una bacinella...
lo rimetterò domani o dopodomani al suo posto, nella'cquario con un pesce rosso...
a che temperatura mi consigliate di metterlo???
fino ad ora è sempre stato (bacinella) sotto i 20 gradi anke 15 nll'acquario posso regolare il calore dell'acqua...

ora lui sta insuperficie su un fianco.... prima della cura e completamente a pancia in su...
che cibo mi consigliate di comprare? ho visto ke il mio negoziante usa prodotti "sera"
datemi tutte le indicazioni per acquistare il cibo migliore...

Big Fish
10-01-08, 09:25 PM
quoto thor_odt :D

pensavo la stessa cosa.....

domani pomeriggio/sera guarda come stà poi rimettilo nell'acquario, prima (qualche ora) fai un bel cambio d'acqua e porta la temperatura a 22-23° C.

Per l'alimentazione non saprei... compra un mangime di marca assolutamente vegetale ma inizialmente ci andrei piano ;)

macz
11-01-08, 12:58 PM
grazie...
ho fatto il cambio dell'acqua... solo ke pulendo i filtri mi e n'è rovinato uno:
sono due, uno ha una spugna blu, l'altro è un sacchetto con dei sassolini neri dentro... mi si è leggermente bucato questo e mentre lo lavavo mi e uscito sto ciaffarello nero... è grave???
che cavolo c'e dentro quel sacchetto????

macz
11-01-08, 01:14 PM
http://www.newa.it/files/200510212000320.M30_prest.jpg

allora il filtro in questione è quello d fianco al termomentro a sinistra...

Big Fish
11-01-08, 04:43 PM
ciao macz.... devi solo cambiare l'acqua.

regola fondamentale è non toccare mai il materiale filtrante, assolutamente non toccare, sciacquare o togliere i cannolicchi dall'acqua altrimenti rovini le colonie batteriche che depurano l'acqua....

Il sacchettino con granuli neri se è carbone attivo (prova a schiacciare qualcuno se ti sembra carbone sbriciolato) devi assolutamente toglierlo in questo caso non ti serve a niente anzi se ce l'hai da più di una settimana ti rilascia sostanze inquinanti.

Cosa hai nel filtro ? quali materiali?

In questa discussione ho messo un disegno sulla disposizione dei materiali all'interno del filtro in base al flusso dell'acqua:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30564.htm

thor_odt
14-01-08, 09:32 AM
ciao
mi sento di rassicurarvi il carbone attivo non può rilasciare nessuna sostanza tossica, è una vecchia credenza, ma non è vero, per farlo dovresti portarlo a temperature elevatissime.
trattiene varie sostanze, anche sostanze utili all'acqua quindi normalmente non si usa, si metto solo per qualche giorno dopo trattamenti con medicinale, per rimuovere i residui e poi si butta, dato che si satura subito e non serve piu a niente.
in questo caso comunque non hai fatto trattamenti in vasca quindi non ti serve proprio.

il pescino sta bene ! ottimo ! speriamo che ora stando nella sua casa si riprenda del tutto !

Big Fish
14-01-08, 12:02 PM
sarà una credenza ma veramente è riportato anche su alcune confezioni del prodotto che dopo un tot di tempo di utilizzo il carbone và sostituito perchè oltre a non svolgere più la sua funzione filtrante (perchè saturo), tende a rilasciare alcune sostanza inquinanti... che in precedenza aveva assorbito.

In genere quel tot di giorni varia da 6-10gg...

thor_odt
14-01-08, 05:12 PM
no é una cretinata, forse che hanno messo in giro per venderlo, altrimenti se la gente lo usasse solo quando serve ne venderebbero uno all'anno...
ecco che dice il grande Walter Peris:
http://www.walterperis.it/leggende/carbone_attivo_rilascia.htm


ecco poi un suo articolo sul carbone attivo e come usarlo
http://www.walterperis.it/leggende/carbone_attivo_sempre.htm

vittoria fish
15-01-08, 09:04 AM
però visto che tanto una volta saturo non funziona più per non incorrere in rischi inutili io lo leverei!
Tanto la sua permanenza all'interno del filtro sarebbe inutile.:)

thor_odt
15-01-08, 05:15 PM
si se gia lo usi da un paio di settimane puoi pure buttarlo.
lasciarlo riduce solo il flusso di acqua

macz
16-01-08, 07:25 PM
va bè...
il pesce era peggiorato...
ho deciso di ucciderlo...
poverino...
sarò stato egoista ma mi faceva troppa pena...

smearycoffee
16-01-08, 08:10 PM
mi dispiace per il tuo pesciolo!! :(

Big Fish
18-01-08, 08:29 AM
come lo hai ucciso?

vittoria fish
18-01-08, 10:52 AM
povero...in che modo lo hai soppresso?

ColpoDiCoda
21-01-08, 03:49 PM
oddio...ma come?!

thor_odt
21-01-08, 05:07 PM
come ????

Garo
16-02-09, 10:12 PM
Grazie

Premessa
Sono assolutamente neofita: per sbaglio (far felice mia figlia di 9 anni) ho comprato due orifiamma, di cui uno nero, e li ho inseriti in un economico acqquario di plastica con areatore e filtro.
L'orifiamma nero, dopo circa due mesi, ha cominciato a stare fermo sul fondo, la membrana della coda (si chiama così?) sembrava consumata, e spesso si adagiava sul fianco (pietosamente e forse incautamente lo rimettevo "in piedi" con un cucchiaio di legno).
E' solo un pesce, ma gli animali o si tengono bene o non si tengono (ho un gatto di oltre 18 anni che, alla faccia dei reni e della tiroide, con cibo speciale e pastiglie varie, continua a vivere bene). Per questo ho cercato aiuto in Internet e l'ho trovato sul vostro sito.
Ora il mio pesce sta "quasi bene", nuota, mangia, si muove e solo se si ferma, ma molto lentamente, si adagia sul fondo (che ho liberato da ogni inutile orpello).

Cosa ho fatto (su vostro suggerimenti)
Ho trasferito il persce in un piccola vasca (10 litri), dotandola di un piccolo areatore e un termometro (spesa modestissima). Ho aggiunto 10 goccie di blu di metilene e um "cucchiano bambini" scarso di Bactrim sospensione. Non potendo inserire nel contenitore di plastica un riscaldatore, ho posto la vaschetta vicino a un termosifone, facendo in modo che la temperatura oscillasse tra i 24 e i 26 gradi. Per tre giorni non ho somministrato cibo e ho proseguito la cura di antibiotico per 10 giorni, e la somministrazione di blu di metilene per 3 settimane. Ogni giorno cambiavo 7/10 dell'acqua.

Decorso
Gia dopo pochi giorni il pesce ha smesso di adagiarsi sul fianco e al quarto giorno, faticosamente e molto diagonalmente, saliva in superficie. I miglioramenti sono proseguiti sempre più velocemente.
Ora, dopo tre settimane, ho reinserito il mio orifiamma nero nell'acquario con quello rosso (sottoposto anche lui a una cura preventiva di una settimana con blù di metilene (10 gocce/dì per 10 lt di acqua) e sembra ritornato quasi normale.

Vi lascio la mia esperienza per testimoniare che anche chi assolutamente non capisce nulla di acquari, solo sapendo scegliere in rete i consigli più ragionevoli (i vostri), può risolvere problemi apparentemente insolubili (chi penserebbe mai che un pesce si può curare?).
Ancora grazie ;)

Big Fish
24-02-09, 03:48 PM
Beh....sono felice che siano guariti, da un lato ti devo fare i miei complimenti per aver messo tanto impegno a curare i tuoi pesci rossi e con successo...non è da tutti. Dall'altro devo tirarti le orecchie perchè i pesci NON si devono tenere nelle vaschette senza filtro e improvvisate tali ma i pesci rossi al pari di tutti gli altri pesci hanno bisogno di un acquario con filtro.

L'acqua è trasparente ma questo non significa che sia adatta ad ogni tipo di pesce, ogni pesce ha le sue esigenze e necessita di tipi paricolari di acqua... Gli animali non si prendono se prima non ci si è attrezzati ed informati BENE sulle loro esigenze e sulle loro caratteristiche infatti la sua malattia molto probabilmente è sorta proprio per cattive condizioni legate all'acqua e molto probabilmente si ripresenterà in futuro.

Non si utilizzano neppure i farmaci a caso e tanto meno gli antibiotici o sulfamidici, può essere molto pericoloso, bisogna seguire dosi e metodi di trattamento precisi e sicuri...

No dai...adesso prova a fare un altro piccolo passo e cioè di vederli come essere viventi che soffrono tantissimo in una vaschetta di plastica continuamente intossicati dai propri escrementi ma come NOI necessitani di certe condizioni per vivere decentemente.