PDA

Visualizza Versione Completa : Discus e piante



Arwen
03-01-08, 08:59 PM
Nell'acquario dei Discus (quindi 30°C) ho inserito più volte le piante, tra le quali le Anubias, indicatemi come adatte a quella temperatura. Eppure nel giro di poco si sono tutte puntualemente "squagliate", "sciolte" tipo una pianta che marcisce per il troppo caldo...e quelle che duravano di più non crescevano mai...

... sapreste dirmi perchè? Sapreste consigliarmi altre piante più adatte?

Big Fish
04-01-08, 01:18 PM
il substrato fertilizzato ce l'hai?

Puoi mettere le vallisnerie, delle echinodorus e cryptocorine... tieni conto che sono tutte piante che si nutrono dall'apparato radicale.

In ogni caso le piante per crescere necessitano di luce, CO2 e nutrimenti, la crescita bloccata in genere è dovuta alla mancanza di CO2... hai un impianto di CO2?
Le marciscenze delle fogli possono essere dovute alla temperatura troppo alta e alla mancanza di nutrimenti.

Arwen
06-01-08, 05:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

il substrato fertilizzato ce l'hai?

Si, ce l'ho, e tra l'altro uso periodicamente del fertilizzante, sia liquido che pastiglie



Citazione:Messaggio inserito da misulina


Puoi mettere le vallisnerie, delle echinodorus e cryptocorine...
Già provate tutte [V]



Citazione:Messaggio inserito da misulina


In ogni caso le piante per crescere necessitano di luce, CO2 e nutrimenti, la crescita bloccata in genere è dovuta alla mancanza di CO2... hai un impianto di CO2?



No, non ce l'ho. Lo so che la temperatura è alta, ma i discus devono stare sui 30°C. Ho un acquario identico, a fianco, con le stessissime condizioni di luce e manutenzione, però a 25-27°C , senza impianto di CO2, e sembra la foresta amazzonica!

... per cui, esistono piante che non si sciolgono come neve a 30°C?

Big Fish
07-01-08, 07:26 PM
per le piante è fondamentale la CO2 quindi di consiglio di comprarti un impianto con bombola usa e getta in rete li trovi a poche decine di euro :D questo ti aiuta anche ad abbassare il ph.

Somministrare fertilizzanti liquidi senza un impianto di CO2 è inutile perchè le piante non gli assimilano e di conseguenza fanno venire le alghe.... quindi ti consiglio di sospenderli.

Negli acquari di Discus si mettono piante come le Echinodorus, le vallisnerie giganti, le cryptocorine proprio perchè reggono temperature di 29-30°C ;)

Comunque la temperatura la terrei a 29°C infatti non sembra ma in acquario c'è una bella differenza tra 30° e 29° però controlla che i discus continuino a mangiare.

Big Fish
08-01-08, 01:16 AM
aggiungo che viene molto bene anche il muschio di giava (Vesicularia dubyana) è poco esigente ;)

In genere la vasca di discus si allestice con un ghiaino fine di colore scuro, qualche roccia e dei legni con legato del muschio, lasciando molto spazio per il nuoto dei pesci.

In mezzo alle rocce nella parte anteriore si piantano delle cryptocorine, delle echinodorus basse o del micosorium nano.
La parte centrale sara occupata dai legni e la parte posteriore da echinodorus più grosse e le vallisnerie giganti che spesso si usano per coprire i vetri posteriori e il filtro.

lau82
27-11-08, 11:56 PM
ciao prima di tutto i discus vanno a 27 gradi, i 30 vanno x l accopiamento!

Big Fish
28-11-08, 12:35 PM
ciao lau82... il discorso temperatura è fondamentale nell'allevamento dei Discus essendo questi pesci molto sensibili a tale valore e alle sue variazioni anche minime.

Avendo allevato Discus e Scalari per anni posso dirti che nella maggior parte dei casi mantenerli a una temp di 27°C crea grossi problemi, spesso tendono a scurirsi altri mostrano le tipiche bande nere verticali, diventano meno reattivi, smettono di mangiare ecc.
Riconosco che questo non è un discorso assoluto, nel senso che molto può cambiare da esemplare a esemplare, da com'è abituato, dall'allevamento di provenienza e da altri fattori... comunque da decine d'anni i Discus vengono mantenuti e selezionati in allevamenti a una temperatura di 30°C questo ha modificato le loro abitudini che normalmente in natura vivono a temperature molto più basse.

Come giustamente dici 30° si tengono per la riproduzione, altrimenti bisognerebbe mantenere una temperatura di 28-29°C però facendo attenzione che spesso alcuni soggetti possono mostrare segni di sofferenza e malessere.

enrico976
28-11-08, 12:47 PM
CIAO [8D]
Io ho un acquario di 240 litri con 7 discus... inizialmente anche io avevo problemi con le piante...
ma adesso ne ho tante, effettivamente con la temp. a 29° le piante gia stanno molto meglio, ho la co2 e non uso più fertilizzanti perche fanno venire le alghe.
a volte se compri qualche pianta che è stata a 25 gradi e la metti subito a 30 patisce un po ma poi in genere si riprende.
io comunque tengo solo echinodorus vallisnerie e cryptocorine.
vedrai che con 29° migliora tutto, e poi controllerei il gh.
ciao
Enrico :D

Big Fish
28-11-08, 01:02 PM
quoto enrico... la maggior parte delle piante d'acquario andrebbero tenute a una temp massima di 25-26°C però non tutte, infatti esistono piante come quelle elencate che reggono bene anche temperature più elevate quindi sono comunemente utilizzate negli acquari di Discus. Queste piante assorbono i nutrimenti principalmente dall'apparato radicale quindi spesso non è necessario fertilizzare anche perche' i Discus sono pesci che risentono molto delle sostanze chimiche disciolte in acqua.
Riconosco che anche questo discorso non è assoluto perche' esistono plantacquari con Discus ma diciamo che questo non è l'ideale o tantomeno la norma.