PDA

Visualizza Versione Completa : VOLONTARIATO IN UN CANILE DUBBI!



robertino
28-12-07, 10:36 PM
Ciao a tutti

sicuramente andro' a informarmi su come fare volontariato
nel canile della mia zona ma ci sono dei dubbi che mi assillano
voi dalle vostre esperienze avro' problemi se sono una
persona molto sensibile?

Poi ci potrebbero essere delle malattie che potrei trasmettere
ai miei animali che possiedo? (5 Gatti e 2 Cani!).

Fermo restando che voglio veramente tanto bene agli animali.


Grazie a chi mi dara' dei consigli e delle rassicurazioni!


Roberto.

freegiampi
29-12-07, 08:01 AM
1) Si avrai problemi se sei sensibile
2) C'è anche questo rischio (minimo ma c'è).
3) Io personalmente sconsiglio di fare volontariato, a chi ha diversi animali in casa, chi non ha la possibilità di averli in casa, può andare li, per stare a contatto con degli animali.

sabi
31-12-07, 11:39 AM
magari avrai problemi quando vedrai dei cani soffrire...essere soli...o peggio acora morire sul pavimento freddo anzikè in una casa al calduccio ma sicuramete proverai tanta gioia quando li vedrai scodinzolare,giocare, guarire, quando gli darai da mangiare,quando gli donerai una carezza o meglio ancora quando li vedrai andar via con una famiglia...;)

per i tuoi animali magari c'è un minimo riskio ma io non ci farei una fobia soprattutto se i tuoi cani sono tenuti puliti,vaccinati e protetti da pulci e zekke

fare volontariato in canile o in qualunque associazione per gli animali credo sia la gioia piu grande ke possiamo avere dalla vita. provaci.;)

antea
01-01-08, 06:24 PM
ciao, la prima volta che dovevo mettere piede dentro un canile, ne avevo il terrore, temevo persino di svenire per la paura, per l'effetto che nella mia mente ero convinta di avere. Niente di tutto cio', non sono svenuta, non ho pianto e sono tornata a casa con un gran senso di amore per tutti quei cani rinchiusi, questo e' l'unico sentimento che ho provato. Ora sono volontaria da due anni!
Per fare volontariato in canile bisogna essere sensibili, altrimenti non li puoi aiutare nell'affetto, nella socializzazione, negli sponsor per i singoli cani, per i recuperi psicologici ecc. Perche' fare volontariato, in qualsiasi settore, e' un impegno serio, talvolta pesante, e se non hai quella gisuta sensibilita' che ti fa provare compassione per chi soffre, non puoi essere un volontario. Il cinismo nel volontariato non va bene. Chiunque soffre ha bisogno prima di tutto di comprensione, di empatia, di accoglienza, e questo anche per i cani.
I cani di canile sono molto sensibili perche' eternamente stressati, e la freddezza non li aiuta. Ovviamente ci vuole controllo emotivo questo si, ma si impara strada facendo con l'esperienza e l'aiuto degli altri volontari. E' sicuramente un esperienza molto formativa. Che io consiglio sempre.
Per le malattie e' sicuramente importnate per se stessi il richiamo vaccinale dell'antitetanica. Per i propri animali non ci sono rischi se sono vaccinati per le malattie principali. Ovviamente l'igiene non va trascurata, appena terminato il turno si puliscono le mani con salviettine disinfettanti e appena si torna a casa ci si cambia l'abbigliamento e si lava il tutto con detersivi tipo lisoform ecc.Anche le scarpe o stivali di gomma vanno messi in un armadietto fuori in balcone o in giardino e una passata sotto le suole di candeggina e' un consiglio sempre.
Per il resto se ne senti il desiderio ti consiglio di provare, ti apre delle vedute e ti insegna a conoscere meglio l'animale cane.
Chiaramente i cani (scoprirai) che non sono tutti uguali, esistono cani piu' aggressivi che lascierai alla gestione dei piu' esperti, e quelli piu' dolci e socievoli. Non fare mai di testa tua, prima di entrare in una gabbia CHIEDI sempre agli altri volontari di turno. Gli incidenti in canile ci possono essere. Per questo e' importante seguire i consigli degli esperti e non fare mai di testa propria.
Ricorda che i cani sono animali prima di tutto, ed hanno una psicologia da cane, un comportamento da cane. Non ti fidare delle apparenze, esistono cani dallo sguardo smielato ma magari non sopportano la corda al collo per essere portati fuori dalla gabbia e possono reagire mordendo. Stai molto attento alle ciotole, alcuni cani sono possessivi della ciotola anche se vuota. Insomma non bisogna MAI essere avventati. E' un esperienza costruttiva, molto formativa, che ti insegna a rapportarti con il cane e a vederlo in qualita' di animale prima di tutto.
Le soddisfazioni non mancano, quando ti prendi cura di un cane traumatizzato o fobico, che ha paura del mondo e si appiattisce a terra quando lo porti fuori dalla gabbia, ma poi piano piano con il tempo imapara a fidarsi di te, ti scodinzola quando ti vede tornare, ti fa le feste, e con te comincia a non aver piu' tanta paura del mondo, e con i mesi magari con gli anni quel cane fobico diventa un cane quasi socievole ed adottabile, questo e' un successo enorme, una grande soddisfazione. E se per merito tuo un cane viene adottato e' la gioia piu' grande!
Insomma il volontariato e' un impegno, ci vuole fermezza e molto cuore, e la sensibilita' e' un punto di partenza. Ma dopo che lo fai ti renderai conto che e' piu' quello che ricevi da loro piuttosto che quel che dai a loro.
E' un esperienza credo che tutti coloro che amano i cani dovrebbero fare nella vita.

Solnyshko
01-01-08, 06:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da robertino

Ciao a tutti

sicuramente andro' a informarmi su come fare volontariato
nel canile della mia zona ma ci sono dei dubbi che mi assillano
voi dalle vostre esperienze avro' problemi se sono una
persona molto sensibile?

Dipende dal grado di sensibilità; certo che un minimo di "stomaco" serve, inevitabilmente avrai davanti anche animali feriti, gravemente malati e via dicendo.
Ma penso anche che spesso certe nostre "certezze" e paure possano sparire con la pratica, l'esperienza, la passione.
Certo c'è chi riesce e continua e chi no e desiste, ma dico che se non provi non lo saprai mai. ;)

antea
01-01-08, 10:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da robertino

Ciao a tutti

sicuramente andro' a informarmi su come fare volontariato
nel canile della mia zona ma ci sono dei dubbi che mi assillano
voi dalle vostre esperienze avro' problemi se sono una
persona molto sensibile?

Dipende dal grado di sensibilità; certo che un minimo di "stomaco" serve, inevitabilmente avrai davanti anche animali feriti, gravemente malati e via dicendo.
Ma penso anche che spesso certe nostre "certezze" e paure possano sparire con la pratica, l'esperienza, la passione.
Certo c'è chi riesce e continua e chi no e desiste, ma dico che se non provi non lo saprai mai. ;)


nei canili lager certamente. In un canile gestito bene se i cani si feriscono vengono subito curati, quindi lo scenario che si puo' vedere e' punti di sutura, collari elisabettiani, o fasciature.
In alcuni canili dove mancano i terapisti i volontari si occupano anche della parte sanitaria, portando i cani da un veterinario, facendo iniezioni, e dando medicine.

Solnyshko
01-01-08, 10:34 PM
Forse mi sono spiegato male: chiaro che in un canile lager si vede di tutto e di piu', ma una persona "sensibile" lo sarà in ogni caso, anche nel canile meglio gestito del mondo.
Una sensibilità relativa che puo' provocare alle persone un 'blocco', ad esempio, davanti alla vista del sangue.
Che poi si tratti di un cane ferito a morte o di uno che si è fatto un taglietto accidentale, sempre di sangue si tratta.
:)

antea
02-01-08, 01:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Forse mi sono spiegato male: chiaro che in un canile lager si vede di tutto e di piu', ma una persona "sensibile" lo sarà in ogni caso, anche nel canile meglio gestito del mondo.
Una sensibilità relativa che puo' provocare alle persone un 'blocco', ad esempio, davanti alla vista del sangue.
Che poi si tratti di un cane ferito a morte o di uno che si è fatto un taglietto accidentale, sempre di sangue si tratta.
:)


Solny..io ho problemi alla vista del sangue, se vedo una ferita mi sento svenire, quando porto il mio cane dal veterinario e deve fare un iniezione, mi giro dall'altra parte.
Ma al canile ci vado tranquillamente, perche' per fortuna le ferite sono rare.
Quello che puo' dar fastidio in canile, ma ci si abitua anche a quello e' il cattivo odore di 200 e piu' cani sporchi anche delle proprie deiezioni. Quello e' l'unica cosa per cui ci vuole stomaco.
E un' altra cosa importante non bisogna essere schizzignosi, perche' si torna a casa puzzolenti e spesso i cani per farti le feste arrivano a metterti le zampe sporche magari di feci addosso e certo non e' una cosa da tutti i giorni, puo' anche succedere che saltando dentro la gabbia per convincere il volontario di turno a portarlo a spasso, possano schizzare con le zampe la pipi' appena fatta che sta per terra e non e' piacevole neanche quello.
Come ho scritto e' un esperienza forte molto formativa, insegna moltissimo e apre delle vedute diverse, ma non e' possibile farlo con cinismo e freddezza, i cani hanno bisogno di calore, di fiducia e di sicurezza, quindi ci vuole una certa sensibilita' alla sofferenza altrui ma un controllo emotivo che comunque viene anche con l'abitudine dopo e molto importante ci vuole tanta tanta umilta' nell'accettare sempre la guida dei piu' esperti, le correzioni e i tempi per imparare nonche' moltissima moltissima pazienza verso i cani che prima di tutto sono cani e non hanno la parola e la logica umana, sono stressati, molti sono traumatizzati, fobici ecc. Ma tutto questo come ogni attivita' di volontariato, insegna a crescere in quelle virtu' che sono troppo spesso dimenticate, come appunto la pazienza, l'umilta', la comprensione, la compassione e la solidarieta'.

Solnyshko
02-01-08, 02:38 PM
Antea, sono d'accordissimo con te; quello che cerco di dire io è che non siamo tutti uguali, non siamo tutti sensibili allo stesso modo.
E non ho mai detto che bisogna essere freddi e cinici per lavorare in un canile; dico solo che se ad esempio sono uno che sviene alla vista di una goccia di sangue, in un canile dove questa eventualità c'è sarei piu' di impiccio che altro.
E comunque, ripeto, possiamo divagare per mesi sull'argomento, ma se Robertino non prova non potrà mai sapere se il lavoro del volontario faccia per lui. :)

Cecilia7
02-01-08, 03:31 PM
Robertino, ma di dove sei??
Anch'io ho avuto la tentazione di fare volontariato al canile, ma sinceramente non me la son sentita, almeno per il momento, non tanto per i vari deterrenti di cui ti hanno scritto già gli altri, ma per la pessima umanità che ho trovato.

crifree
02-01-08, 04:08 PM
non tanto per i vari deterrenti di cui ti hanno scritto già gli altri, ma per la pessima umanità che ho trovato.

allora porta lì un pò della tua umanita'!

Jodie
02-01-08, 11:27 PM
Tutte le Vostre risposte mi son piaciute, diverse tra loro ma sincere, ovviamente quelle di antea per me fanno più testo delle altre poiche è chiaro sono dettate da profonda conoscenza di ciò di cui si parla. Io faccio volontariato presso un canile da 2 anni, sono fortunata tra virgolette poichè la struttuta è gestita da una persona straordinaria che mette il benessere dei cani al di sopra di tutto,non senza difficoltà , e pur senza sovvenzioni i cani sono tenuti in ottime condizioni, ma il cuore ti si stringe lo stesso quando li vedi guardarti da dietro le reti dei loro box con quegli occhioni dolci e allora credimi poco te ne frega che se entri in quel box (magari non ancora pulito da un volontario) ne uscirai irriconoscibile, con un mosaico di zampate dappertutto e non proprio profumata di chanel n°5, perchè la gioia di aver regalato qualche minuto di allegria a quelle bestiole, che fanno a gara a chi prende più carezze ...è impagabile, credimi. Quello che voglio dire e che ciò che conta è il movente che ci spinge a fare qualcosa che è importante...poi il resto viene facile!!!
Cmq colgo l' occasione per far riflettere su una cosa, il lavoro svolto all' interno del canile da parte dei volontari è indispensabile ma spesso si perde di vista ciò che si può fare anche al di fuori per aiutare i canili..raccolta di fondi (piccoli salvadanai da affidare a negozianti di fiducia per raccogliere fondi per il canile...sai un euro qui due euro li poi messi tutti insieme fanno una bella sommetta...campagna di adozioni da curare pubblicando foto e annunci su tutti i siti internet che si occupano di animali, essendo questo un lavoro che richiede tempo e pazienza i volontari potrebbero non avere tempo...insomma chi più ne ha più ne metta da fare poco o tanto c'è ne è..l' importante è fare!!!![8)]