PDA

Visualizza Versione Completa : NUOVO ACQUARIO



madalupi
26-12-07, 11:44 AM
Ciao a tutti....
ho un piccolo acquario di 20 lt. dove ho voluto allestire un micro marino....so che mi sgriderete :)non ha nulla che faccia si che possa essere un buon acquario...ma ce l'ho da circa un anno.
Ci sono all'interno delle rocce vive ricche di tante piccole cose che non conosco, un pesciolino blu con la coda gialla, un pagliaccetto, un paguro, una stella marina rossa, e una lumaca rosa bellissima.....il fondale è di sabbia corallina e faccio il cambio di 10 lt. di acqua ogni dieci giorni...aggiungo acqua del rubinetto per i rabbocchi.....nient'altro!
Ieri i miei figli mi hanno regalato un acquario da 60lt.sicuramente ancora troppo piccolo per un marino ma mi piacerebbe con il vs. aiuto allestirlo sempre semplicemente ma decisamente con più qualità responsabilità ed esperienza che molti di Voi hanno!
Colgo l'occasione per fare i complimenti hai realizzatori di questo sito.
Un carissimo saluto a tutti![:118]

papa
28-12-07, 05:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da madalupi

Ciao a tutti....
ho un piccolo acquario di 20 lt. dove ho voluto allestire un micro marino....so che mi sgriderete :)non ha nulla che faccia si che possa essere un buon acquario...Ciao.
Più corretto chiamarlo nanoreef. Non c’è nulla da “sgridare”, a patto che si rispettino le regole di condotta di un nanoreef.





http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/99.gif
Citazione:Messaggio inserito da madalupi

Ci sono all'interno delle rocce vive ricche di tante piccole cose che non conosco, un pesciolino blu con la coda gialla, un pagliaccetto, un paguro, una stella marina rossa, e una lumaca rosa bellissima.....il fondale è di sabbia corallina e faccio il cambio di 10 lt. di acqua ogni dieci giorni...aggiungo acqua del rubinetto per i rabbocchi..... http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/b09.gif ….. Le rocce vive sono popolate da microorganismi invisibili e più visibili come piccole ascidie, spirografi, anfipodi, nematodi, copepodi, policheti, ofiure, oligocheti. Mlt probabilmente, quelli a cui ti riferisci come “piccole cose” sono mysis. Ricordano molto dei minuscoli girini.
Il “pesciolino blu con la coda gialla forse è un Pseudochromis pacaneallae. Mi auguro non sia un piccolo di Paracanthurus hepatus!... Il pagliaccetto (Amphiprion ocellaris), stà meglio in coppia, e diviene col compagno, mlt territoriale e in 20lt, non la vedo bene… La stella marina probabilmente è una Fromia elegans e la “lumaca rosa” presumo non sia una lumaca ma un nudibranco.
Il 50% di cambi parziali ogni 10 gg non va bene. I rabbocchi con l’acqua di rubinetto ancora peggio!!!


Citazione:Messaggio inserito da madalupi

nient'altro! http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/d09.gif ci mancava una bomba dentro e non potevi fare di meglio.



Premesso che il nanoreef richiede uguale se non maggiore esperienza di conduzione di un acquario marino tropicale di grandi dimensioni. Gli appassionati di questo hobby in genere hanno alle spalle anni di vasche over 200lt. Il micro in questo caso è indice di instabilità immediata nel vero senso della parola!

1) Il nanoree così è sovrapopolato e le speci sono incompatibili per questo delicato tipo di vasca.

2) Se il pesciolino con la coda gialla è un Pseudochromis pacaneallae risulta troppo territoriale per altri coinquilini in uno spazio così ristretto. Se invece è un Paracanthurus hepatus, diverrebbe un gigante con un caratterino mica facile (ma li morirebbe mlt prima…). Chissà che trattasi di altro.

3) La stella marina oltre ad essere mlt delicata si nutre di microalghe sulle rocce. Abbisogna di vasche mlt ben condotte (non mi pare il tuo caso) mature e spaziose (neppure questo coincide). Impossibile viva!

4) Se l’ultimo ospite è un nudibranco, nel migliore dei casi in vasche spaziose e con particolari tipi di conduzione, ha un aspettativa di pochi mesi. Ogni singola specie si nutre di particolari spugne e ogni singolo individuo è specializzato in una sola di queste… neppure i più esperti riescono a mantenerli vivi a lungo e se ne sconsiglia l’acquisto, proprio per i suddetti motivi. In oltre, quando muore, rilascia sostanze tossiche contenute nella cute colorata, che nel tuo minimo litraggio divengono particolarmente dannose.

5) I cambi parziali vanno eseguiti come fossere un rituale, più che una procedura, con acqua rigorosamente osmotica prepreparata con sale sintetico con valori e temperatura impeccabilmente uguali a quelli della vasca. Circa il 5/10% del litraggio netto della vasca ogni 5-7 gg. I rabbocchi assolutamente con acqua osmotica e il livelo non deve mai scendere oltre pochissimi millimetri…

6) Schiumatoio?

7) Test? Valori?..... http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/d12.gif

8) Integrazione? http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/d12.gif


Citazione:Messaggio inserito da madalupi

ma ce l'ho da circa un anno. http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/g04.gif Improbabile: prova rifare i calcoli oppure la vasca ce l’hai da un anno e il contenuto no! Diversamente, prego postare foto…..


Citazione:Messaggio inserito da madalupi

Ieri i miei figli mi hanno regalato un acquario da 60lt.sicuramente ancora troppo piccolo per un marino ma mi piacerebbe con il vs. aiuto allestirlo sempre semplicemente ma decisamente con più qualità responsabilità ed esperienza L’acuario si presta bene per l’allestimento di un nuovo nanoreef.

Tuttavia come sono solito dire: non ci sono scorciatoie!

Descrivo una vasca che dovrà ospitare in modo adeguato e rispettoso degli ospiti. Quindi che richiede tempo e un certo budget di disponibilità. Non ho esperienza diretta con i nanoreef.

Se per qualsiasi motivo, chi si propone di allevare con successo degli ospiti in un qualsiasi acquario, ritiene di non essere in grado di soddisfare le esigenze della flora e fauna contenuta nell’acquario, è meglio neppure inizi, rivolgendo le attenzioni ad altro più consono.

a) se l'obiettivo sono gli sps l'hqi è la soluzione ideale, se volete una vasca mista, valutare le t5. Con poche pretese essendo neofiti le lampade pl sono il vostro target migliore.

b) riempire la vasca solo con acqua osmotica di ottima qualità (verificare livelli di no3, po4 e silicati) prodotta o da voi o dal vostro negoziante di fiducia. accendere il riscaldatore e portate a 26 gradi. una volta portato a livello, aggiungete il sale fino ad arrivare a salinità di 35 per 1000...misurata esclusivamente con rifrattometro con ATC (compensazione automatica temperatura). mescolare vigorosamente con un mestolo dedicato e solo a scioglimento completo del sale accendete le pompe di movimento. entrambe accese alla massima portata 24/24h. così rimarranno fino a maturazione completata.
una volta messo il sale si dovrà compensare l'evaporazione mantenendo sempre costante l'evaporato tramite sistema di rabbocco automatico o manualmente (da prefeire assolutamente la prima soluzione)

c) dopo 48h dall'immissione del sale si passa all'inserimento delle rocce vive. Il rapporto da tenere è di 4,5 kg per litro di acqua. le rocce dovranno essere di porosità, incrostazione e volume adeguato. non lesinate sulle rocce visto che sono il motore in vasca...senza di loro rimarrete a piedi. quindi rocce solo se di ottima qualità.

d) una volta impostata la rocciata per agevolare il posizionamento di coralli (terrazze e anfratti ricercati ad hoc) si terrà il tutto a regime per 30 giorni. consiglio di coprire i 4 vetri perimetrali con un telo scuro per avere buio assoluto in vasca. l'ossigenazione e lo scambio gassoso sono fondamentali quindi la vasca dovrà essere totalmetne aperta nella parte superiore....pompe al massimo, riscaldatore acceso, temperatura e salinità sempre perfette saranno le nostre preoccupazioni. nient'altro.
la sera stessa dell'introduzione delle rocce consiglio di iniziare con le resine anti po4....da inserire in filtro a zainetto o letto fluido (rispettare il dosaggio di 1 gr di resine per litro lordo). ricordate di lavarle abbondantemente con acqua prima di usarle.....5 minuti sotto acqua corrente di lavandino, lavaggio in acqua osmotica e poi pronte da inserire in vasca...calzetta per carbone attivo se usate lo zainetto o nel letto fluido. le pompe andranno posizonate in modo da investire in pieno le rocce vive col getto e ogni 3-4 gg consiglio di smuovere ben bene il residuato sulle rocce brandendo il filo di una pompa senza mettere le mani in vasca

e) dopo 10 giorni dall'inserimento rocce cambiare le resine anti po4.....e tenete sempre sotto controllo temperatura e salinità. cominciate a monitorare il livello di po4, calcio e kh. al bisogno cominciate già a portare calcio e kh a livelli accettabili (430 e 10), pompe sempre al massimo che sparano sulle rocce.

f) il primo ciclo di resine cambiato dopo 10 gg, il secondo sempre 10 gg, il terzo 15 gg, il quarto 20 gg. in futuro vedere se continuare ad usarle o se farne a meno. in definitiva con valori prossimi allo zero le resine si possono tenere anche 20-25 giorni prima di essere sostituite.

g) al 30 giorno di buio scoprite le pareti della vasca e iniziate ad illmuniare con 2 ore al giorno se il valore di po4 è al di sotto di 0,1. se è più alto fare ancora 1 ciclo di resine. i no3 dovranno essere inferiori ai 25 mg/l almeno. se sono ben più alti aspettate ancora 1 settimana.

h) inutile ripetere di monitorare sempre temperatura, movimento al massimo e salinità. Salire di 30 min ogni 4 giorni e arrivate a 9 ore di fotoperiodo. se si notano proliferazioni algali durante l'incremento prevedere una settimana di stop con l'aumento del fotoperiodo e trascorrere 7 giorni con la medesima illuminazione. se la cosa rientra continuare, altrimenti prendete in considerazione di ridurre il fotoperiodo. se i valori di po4 e no3 erano ottimi prima di accendere le luci, l'ipotesi è abbastanza remota.

i) giunti a 9 ore di luce c'è il primo cambio del 25% del totale con acqua salata alla medsima temp e salinità di quella in vasca. prima del cambio verficiate po4 e no3 in vasca. dopo 48h dal cambio rimisurate po4 e no3 per vedere il miglioramento. Annotare sempre i valori misurati con data di riferimento ben in vista. Se i valori dopo il primo cambio non sono ancora i desiderati consiglio a distanza di 10 giorni un altro cambio del 15%. Successivamente iniziare i cambi regolari del 10% ogni 10 gg.

l) all'incirca a 80 giorni dall'avvio.....potete prendere in considerazione l'idea di inserire qualche corallo molle di facile gestione per collaudare il sistema. actrinodiscus, palythoa, discosoma, zoanthus sono ideali. valori ideali e ottime rocce (prive di algh verdi) sono i requisiti fondamentali per inserire animali. calcio, kh, no3, sio2, magnesio, po4 e salinità saranno i valori da tenere sempre sotto controllo per tutta la vita della vasca.

importante:

-sconsiglio di inserire lumache e paguri come primi animali per la loro sensibilità a temperatura e salinità non ben calibrate alle loro precedenti condizioni (vasche negoziante). se li acquistate, io consiglio 45 min di acclimatamento goccia a goccia.

-se dopo i normali tempi di maturazione siete infestati dalle alghe verdi sicuramente qualcosa non ha funzionato. po4 e no3 molto alti all'accensione delle luci la causa fondamentale. le resine servono appunto ad abbassare i po4 prima di dare luciee così evitare proliferazioni algali difficilmente controllabili.

-calcio e kh a alti valori anche in maturazione facilitano la comparsa delle alghe calcaree, antagoniste per eccellenza delle alghe verdi. più facile quindi aspettarsi ottimi risultati in tempi brevi.

-la presenza di silicati, no3 e po4 nell'acqua di osmosi facilita la proliferazione algale, assicurarsi quindi della bontà dell'acqua osmotica per l'avvio e per i cambi successivi. (e anche i rabbocchi mi raccomando)

-questa tipologia di avvio non prevede la sabbia....verrà aggiunta solo per motivi estetici a maturazione avvenuta solo a vasca stabile e senza alghe indesiderate. l'azione filtrante è prevista solo per le rocce vive, le resine po4 sono solo un aiuto. Infatti non è previsto neanche l'uso di skimmer ([u]benché francamente lo consiglio</u>)

BUONE FESTE!

madalupi
28-12-07, 06:51 PM
Wow caspiterina.....ho già letto tre volte con mio figlio ma è peggio che i compiti di scuola....

Comunque ho stampato tutto e mi metto all'opera...incrocio le dita e speriamo bene.

Ti ringrazio per ciò che mi stai consigliando e se ci riuscirò sarà sicuramente molto merito tuo e tra qualche mese ne posterò le foto.

A presto.

:(:(caspita se è complicato però!!!!!!

guido reali
29-12-07, 06:50 AM
..evvero!...molto complicato....

tu però...non aspettare di fare il nuovo...per mettere una foto..

sono CURIOSISSIMO di "vedere" il 20 litri!

madalupi
02-01-08, 09:08 PM
Ho fatto le fotografie appena mi passano il cavetto le scarico e le posto.

Fatta eccezione per la lumaca,in effetti un nudibranco,che ho riportato al negoziante (si rannicchiava tutta cosa che non faceva in negozio, sapete l'ho guardata a lungo prima di acquistarla - stupenda ma costo 49 euro), i due pesciolini, il paguro e la stella marina ci sono da nove mesi circa.

Ho iniziato due giorni fa la preparazione del nuovo acquario, ho acquistato direttamente l'acqua salata + l'acqua osmosi e
una pompa di movimento koralia 2 2300/l/h.
Oggi ho acquistato 6 kg di roccia (capperina costa euro 24,00 al kg) so che è troppo poca ma a giorni provvederò con il rimanente.
Tengo l'acquario in una stanza buia con il coperchio aperto, ho portato il riscaldatore a 28 gradi anche se per ora fatica a raggiungerne i 24.
Ora devo acquistare tutto il necessario per il controllo dei valori per ora a casa ho solo il PH e i NITRITI che attualmente sono 8,2 - 0,1 e anche delle lampade d'illuminazione adatta che andranno a sostituire quelle sotto il coperchio (se anche qui mi potete indicare quali e marca).

Poi appena racimolo qualche soldino acquisterò lo schiumatoio (stessa cosa se per gentilezza mi potete consigliare quale e la marca.grazie)

Io ci tengo molto e vorrei fare veramente un buon lavoro,scusatemi se passo passo chiedo conferme a Voi, è che ho notato girando per i vari acquisti del necessario, che non a tutti i negozianti sta a cuore la salute degli abitanti dell'acquario ma bensì cercano di venderti di tutto e di più e a prezzi che variano di non poco sullo stesso prodotto e senza peraltro spiegarti molto.

Ringrazio ancora "papa" per i consigli e la pazienza :D:D e anche "guido" [:X].

Un saluto a tutti.

guido reali
02-01-08, 11:12 PM
..Oh! ma io..non ho saputo consigliarti di nulla!

sono un ...dilettante dell'acquario...(anche se "astrologicamente" lo sono)..

io ho un acquario marino da 60 litri...che tengo in funzione da metà giugno a settembre...dove tengo a "pensione"...i pesci che riesco a pescare sottocasa in Sardegna...poi prima di tornare...rimetto tutto in mare...pulisco tutto...pronto per l'estate successiva...

se hai curiosità in merito...su questo forum ho messo anche delle foto....(cerca "acquario mediterraneo")

Smack!

madalupi
04-01-08, 12:08 PM
Come promesso allego foto del mio piccolo acquarietto da 20lt.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412026_Immagine 026.jpg
115,59 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412050_Immagine 027.jpg
118,18 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/2008141214_Immagine 028.jpg
118,57 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412115_Immagine 029.jpg
119,36 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412129_Immagine 030.jpg
118,12 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412216_Immagine 031.jpg
121,28 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412230_Immagine 032.jpg
100,92 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/2008141241_Immagine 033.jpg
88,43 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412518_Immagine 034.jpg
119,99 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412531_Immagine 035.jpg
118,38 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412543_Immagine 036.jpg
122,84 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412621_Immagine 038.jpg
120,88 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412710_Immagine 039.jpg
102,67 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/madalupi/20081412723_Immagine 040.jpg
102,91 KB

guido reali
04-01-08, 12:53 PM
CAVOLI!!!!

chebbrava che sei stata!

Ti meriti uno Smack!

ora figuriamoci che meravigia sarai capace di fare con quello nuovo!

P.S. hai visto le pic del mio?

Big Fish
04-01-08, 03:21 PM
ciao madalupi, complimenti per il nano :D

Papa ha già detto tutto [:264] ma volevo aggiungere, come
sicuramente sai che nei nanoreef è essenziale inserire tanta roccia viva che andra col tempo a svolgere una funzione filtrante ospitando oltre alla naturale fauna marina le colonie batteriche nitrificanti.... questa una volta inserita e disposta dovra essere lasciata spurgare al buoi per 30giorni e sifonare regolarmente i residui di questo processo.

24 euro al Kg mi sembrano un esagerazione, comunque senti papa...

La sabbia corallina lasciala perdere, almeno nei primi mesi può essere di intralcio alla pulizia della vasca.

Se non sbaglio per mantenere i valori ottimali in acquari di questo tipo bisogna rispettare il compromesso di ridurre al minimo la presenza di pesci.

Per avere un buon risultato dovrai disporre anche di un adeguato impianto luci, una plafoniera HQI o a T5 con circa 1,2-1,5 Watt/litro.

E' essenziale anzi direi fondamentale uno schiumatoio.

papa
06-01-08, 06:46 PM
madalupi, la prima mossa giusta da fare è armarsi di tanta pazienza. Risultato e tempo sono due misure direttamente proporzionali!

Chi opta per il marino generalmente ha già dell’esperienza con il dolce. Non che sia una prerogativa necessaria, ma sicuramente utile. Per il “nanoreef” poi - come ti ho già accennato - servirebbe un’esperienza non inferiore che per un marino di barriera di grandi dimensioni.

Facciamo una cosa per volta. L’acquario da 20 lt.
Le foto.

Gli ospiti che hai mostrato sono:


“il pesciolino azzurro con coda gialla” Damigella Azzurra a coda gialla (Chrysiptera Parasema). E’ un pesce di branco per cui non va allevato da solo, è territoriale e parecchio agressivo, non disdice di attaccare in caso di intromissione anche di pesci molto più grandi. Ama nuotare un acqua aperta e difende la tana in maniera molto decisa. In caso di immissione di nuovi esemplari in vasca quando avete delle paraseme già inserite, è opportuno spegnere le luce, non accetta di buon gusto esemplari della sua stessa specie inseriti in tempi diversi.
Non certo indicato per un “nano” da 20 lt.

Valori pH: 8
Temperatura: 24 - 29 °C
Dimensioni (cm): 2 - 8
Densità: 1018 - 1023
Litraggio minimo: 100 L


il Pesce Pagliaccio che già conosci (Amphiprion Ocellaris). In genere gli Amphiprion si rivelano idonei all'allevamento in cattività: l'acquariofilo non è soggetto a grossi grattacapi nel preparare la composizione chimica e fisica dell'acqua, ne tantomeno nella somministrazione degli alimenti, visto che questi pesci denotano un'elevata flessibilità a tal riguardo.
L'allevamento del Pesce pagliaccio, avulso dall'anemone, non ne compromette lo sviluppo basilare, anche se è grazie alla presenza congiunta di entrambi che si possono raggiungere i risultati migliori, riconducibili in particolare modo all'aspetto riproduttivo. Pesci pagliaccio possono optare di tentare la simbiosi con altri invertebrati in particolar modo con Sclerattinie, a lungo andare il continuo sfregarsi del pesce risulta alquanto fastidioso per l'invertebrato.
I pesci pagliaccio (alcuni più di altri), sono soggetti ad infezioni cutanee, in particolare alla malattia dei puntini bianchi.
Come già detto è un pesce che abbisogna di un compagno (il più grande diviene femmina).
Per completare l’opera, ci vorrebbe un anemone cui poter andare in simbiosi (cmq non indispensabile) e in una vasca simile è impensabile


quella specie di margheritine sono Zoanthus o più probabilmente Parazoanthus, verdi e arancio. Cmq esistono decine di specie di Zoanthus senza contare i generi simili, ognuna ha le proprie dimensioni e caratteristiche.
Si insedia e cresce sullo scheletro di gorgonie (Octocorallia, Alcyonacea) o coralli neri morti, assieme a molti altri organismi (idroidi, ascidie, briozoi).

Temp. 26° / 30°
Densità 1018 / 1022
PH 8.4


quei “fungheti marroncini” chiusi a bolla sono Discosoma sp, marroni. Preferisce essere sistemato in un luogo fortemente illuminato ed interessato da una certa corrente di acqua, ma se le condizioni ambientali non sono perfette non ne viene assolutamente pregiudicato il mantenimento in acquario.

Temp. 24° / 27°
Densità 1022 / 1024
PH 8,4


Quella specie di “alga gelatinosa” sulla roccia, colore rosso cupo, sono Cianobatteri. Denunciano valori non corretti e/o flusso d’acqua scadente e/o luce non appropriata.

Osservazioni
L’acquario si presenta come se fosse stato appena allestito… la sabbia non ha conformazione naturale e alcuni granelli sono visibilmente appena depositati sulle rocce (ci travasi dentro l’acqua e smuovi tutto?). Gli invertebrati non sono ben sviluppati e sono poco aperti, soprattutto per Discosoma sp.
I pinnuti non sono indicati per quel litraggio.

Infine, non vedo la stella marina rossa e quella da te definita come “lumaca rosa” (probabile nudibranco). Che fine hanno fatto?

Conclusioni: per rimanere sul nanoreef posta al più presto

1) i valori dell’acqua:

De - Densità
Mg - magnesio
Ca - calcio
PH - Acidità
NH3 - Ammoniaca
NH4 - Ammonio
PO4 - Fosfati
NH2 - Nitriti
NH3 - Nitrati
dKH - : durezza carbonica in gradi tedeschi
SiO2 - Silicati

2) tipo di illuminazione

3) Premesso che per qualsiasi operazione è INDISPENSABILE l’uso di acqua proveniente da impianto osmosi, descrivi le fasi di:
a) canmio parziali
b) rabbocchi

4) Come e quanto alimenti gli ospiti

5) Quali prodotti adoperi per integrare e in che dosi


Ad occhio e croce, lì urge un intervento nelle dosi necessarie, con
- carbone iperattivo: Xacqua e puoi lasciarlo anche un mese
- zeolite, da sostituire un terzo ogni mese
- resine per fosfatii. Si testa l’acqua in uscita: quando PO4 sono in percentuale uguale a quelli contenuti in acqua in entrata, è l’ora di sostituire le resine (in genere un mese). Ottime le resine della Rowa (Rowa Phos).

Ovvio che per queste procedure, nel tuo caso è necessario un filtro esterno aggiuntivo, almeno fino a problemi eventuali, risolti.
Ne sottovaluteri, vista la presenza di pesci e lo scarso litraggio, l’aggiunta di uno schiumatoio esterno adeguato.

L’aggiunta di alghe a crescita rapida (caulerpa) potrebbe dare i suoi frutti (si nutrono di Nitrati e Fosfati). Però la gestione (potatura) delle stesse, se non pratici, potrebbe crearne altri.

Condivido la scelta di una vasca maggiore, ma prima di partire, non farti mancare nulla del necessario per un avvio e una condotta impeccabili che, per litraggio, non consentono errori privi di gravi ripercussioni sul sistema.

Ecco due esempi di nanoreef. Tieni conto che la seconda immagine riproduce una vasca di soli 15 lt.

<center>
https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200816184323_nanoreef.jpg



https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200816184425_nanoreef.15.jpg
</center>

madalupi
13-01-08, 09:57 AM
Ad oggi dopo 19 gg la nuova vasca è:

temperatura stabile a 26° (finalmente ho dovuto mettere 2 termometri)
e ho inserito un totale di 10kg di rocce i valori sono: (eseguiti con AQUA TEST ELOS)
PH 8,4
NO2 0,02
NO3 10,00
KH 8,00
MG 1400
CA 425

è meglio fare altri test?

Inoltre devo acquistare le luci con supporto (vorrei togliere il coperchio attuale) quali devo prendere?

Grazie ancora per l'aiuto e i consigli.

Un'abbraccio!

papa
13-01-08, 02:09 PM
Non dimentifcarti di aggiungere alla lista test il PO4 (fosfati). I primi tempi NO2 NO3 PO4 possono variare: è normale. Attieniti al programma.

I test accompagnereanno la conduzione della vasca per sempre, con cadenza settimanale. Per le vasche mature e con un poca di esperienza, potranno essere effettuati ogni 15/20 giorni. Tramite i test la vasca "comunica" con chi la conduce: è così che "gli dice se sta bene o sta male e nell'eventualità dove sono i dolori", conseguentemente da poter intervenire subito e nel modo più appropriato. Poi col tempo s'imparerà a capire la vasca solo guardandola, ma i test saranno cmq necessari, anche se tra intervalli ragionevolmente più lunghi.

Riguardo le luci facendo riferimento al punto a) della mia prima risposta, consiglio una plafoniera sospesa di qualsiasi marca, ma con le seguenti caratteristiche: un poco più piccola della vasca con illuminazione a neon T5 (1 o 2) con almeno un secondo o terzo neon fitostimolante.

Con 2 neon T5 + 1 fitostimolante, in circa 60 lt puoi allevare con successo mlt coralli anche duri.

La plafo tienila a 25/30 cm dalla superfice.
Ricorda di pulire sistematicamente eventuale vetro di protezione e di riflesso e che i neon vanno sostituiti ogni 6 mesi.

madalupi
22-01-08, 01:55 PM
CIAO A TUTTI

HO UN PROBLEMA CON I PESCI PAGLIACCIO, IERI SERA NE E' MORTO UNO VOLUTO DA MIO FIGLIO CHE L'HA ACQUISTATO QUALCHE GIORNO FA, E L'ALTRO CHE CE L'HO DA QUASI UN'ANNO NON STA PER NIENTE BENE TIENE LA BOCCA APERTA IN MODO INSOLITO,RIMANE SUL FONDO E NON MANGIA.

I VALORI DELL'ACQUA SONO

PH 8,5
NO2 0,02
NO3 10,00
KH 8,00
MAGNESIO 1350
CALCIO 420
FOSFORO 0,5

L'ACQUA E' A TEMPERATURA COSTANTE 26°

NON RIESCO A CAPIRE, MENTRE QUELLO BLU CON LA CODA GIALLA SEMBRA CHE STIA BENE. COSI' COME IL PAGURO E LA STELLA MARINA.

INOLTRE A PARTE VOLEVO CHIEDERE COME MAI NEL NUOVO ACQUARIO SI STA FORMANDO L'ALGA ROSSA, MI STO ATTENENDO AL PROGRAMMA CONSIGLIATO, ATTUALMENTE L'UNICA COSA CHE MI MANCA E' LO SCHIUMATOIO, I VALORI DELL'ACQUA SONO PERFETTI!

GRAZIE PER I CONSIGLI.

UN CARO SALUTO A TUTTI.

papa
03-02-08, 08:37 PM
(madalupi, scrivere in maiuscolo equivale a gridare.)

Credo ti riferisca all'acquario da 20 lt. Già con il mio primo post ho fatto un quadro affatto positivo della situazione.

Oltretutto, una capienza del genere, non è consona per i pesci pagliaccio, anche se pessimi nuotatori.

Ripeto, dalle foto l'acquario dimostra delle sofferenze stranamente non identificate dai test: guarda i nano che ti ho proposto come "esplodono" di vitalità. L'uso di acqua di rubinetto e la mancanza di uno schimmer basta e avanza per rovinare tutto.

(porta il KH a 9 - 10)

Tuttavia potrebbe trattarsi di qualche malattia portata dal nuovo ospite.




Per quanto riguarda le alghe nella nuova vasca, il periodo di maturazione comporta la comparsa di alghe, fa parte del ciclo. Poi, esauriti i nutrienti in eccesso, tendono a scomparire.