PDA

Visualizza Versione Completa : info scoiattoli



pap89
24-12-07, 06:33 PM
ciao a tutti,sono nuova nel forum,mi sono iscritta perchè ho visto che date molte info sugli scoiattoli!volevo avere qualche chiarimento:sono animali tranquilli?sono difficili da accudire?sporcano molto?è costoso mantenerli?più o meno le spese quali sono?hanno bisogno di molte attenzioni?cosa si deve mettere alla base della gabbia(sabbia,carta ecc...)?come si deve fare per entrare in confidenza con loro?
spero possiate aiutami e scusate le tante domande!!![:I]

Alvin82
24-12-07, 06:59 PM
Ciao benvenuta, io ho da poco uno scoiattolo quidni posso solo darti alcune delle risposte.
Gli scoiattoli sono tranquilli, certo poi dipende come li tieni e come li hanno tenuti al negozio di animale (potrbbero diventare schizzati se vivessero male).non sporcano molto se prendi le giuste precauzioni...tipo è essenziale la gabbia con la vaschetta se no ogni tanto potrebbero far uscire qulcosa fuori (paglia o carta).ala base della gabbia metti pure giornale fatto a striscioline o fieno, mi hanno consigliato di evitare la ghiaia perchè potrebbe fargli male, e ancor di più mi hanno "vietato" la griglia alla base perchè fa male alle zampine.
Ti assicuro che sono abbastanza economici, certo ogni tanto il mangime lo devi comprare (accompagnato a frutta fresca e integrando con altre cose) e nn puoi dargli gli avanzi del pranzo... perquanto riguarda attenzioni e addomesticare...beh c'è da sbattersi un pochino... considera che hanno bisogno di gabbia abbastanza grande, di uscire almeno un paio d'ore al giorno, e sono diffidenti...ci vuole molta pazienza per addomesticarli...
in ogni caso considera che se gli vuoi bene e sei interessata alla sua salute nn ti peserà far nulla...e poi si fanno voler bene...ciao
AUGURI!

pap89
24-12-07, 07:10 PM
ciao,grazie mille della tua risp è stata molto esauriente...solo una cosa volevo chiederti,ma la griglia alla base della gabbia si toglie o le vendono proprio senza griglia?scusa l'ignoranza ma non so proprio niente sull'argomento tra pochi giorni forse avrò un tamia e sono proprio sprovvista di info[:I]

Alvin82
26-12-07, 01:19 AM
Ciao, figurati è un piacere.Cmq nn so dipende dalla gabbia, in ogni caso se c'è toglila, cmq prima di farlo organizzati per come dovrai pulirlo, assicurati che poi nn scappi dalla gabbia riprenderlo potrebbe essere un problema all'inizio e nn gioverebbe alla vostra amicizia.L'importante è che nn ci cammini sopra quindi al massimo ricoprila bene con giornale e paglia.

guido reali
26-12-07, 07:20 AM
...ma chi lo ha detto che la griglia fà male alle zampe?
leggende da principianti....

Alvin82
26-12-07, 12:14 PM
Così mi è stato detto da chi posta messaggi e alleva tamia da più tempo di me...che faccio nn gli do ascolto...?Se i principianti vengono qui è per ricevere consigli e si spera nn da altri principianti...forse i moderatori o i gestori del sito dovrebbero prestare più attenzione...Non voglio fare polemica ma stiamo parlando di animali...quindi i consigli sbagliati possono compromettere la loro salute.
Ciao

sabi
28-12-07, 04:58 PM
io sono la prima guido.
magari una griglia con sbarre da un cm non nuoce a un orientalis o a un vulgaris ke hanno le zampe grandi ma a un tamia si perkè ha le zampe piccole e camminando sulla griglia camminrebbe male e avrebbe tanti problemi futuri (dalla pododermatite alla displasia delle anke)
metti un tamia a camminare su una griglia e vedi come camminando le sue zampe si deformano prendendo la forma di essa. a lungo andare questo crea seri problemi