PDA

Visualizza Versione Completa : akita:un cane per tutti?



DogoSardesco
20-12-07, 01:11 PM
Ciao a tutti,quali sono le peculiarita' caratteriali dell'aikita?E' un cane molto difficile?Io abito in Sardegna e avevo sentito la storia dell'akita che morsico' una signora..avete notizie di quel cane?Credo la colpa non fosse dell'animale!!!

ika
20-12-07, 02:03 PM
???
e quanti pastori tedeschi morsicano persone? sicuramente l'akita non è un cane per tutti, ma considerando che nessun cane è per tutti, che tirare su un cane BENE è davvero difficoltoso, e che l'akita ha un carattere molto forte, io parlando da appassionata e non da proprietaria tendo a dirti che non lo è affatto.

masutti elisa
20-12-07, 02:31 PM
Ciao dogosardesco..
Io sono stata morsa da un boxer..ma nessuno ha scritto di me..e il boxer è considerato dai proprietari (me compresa) un cane giocherellone non morsicatore..
E quante persone sono state aggredite da cani di vario genere??
Io sono stata aggreditta da vari meticci ma per fortuna nulla di grave..e ripeto nessuno ha scritto di me..
Una cosa posso dirla..un akita, e io parlo di akita americano, è un cane fiero che vuole essere trattato giustamente..che vuole vivere la vita in simbiosi col capo branco, che capisce se sbaglia, ma che ci rimane male se viene sgridato per nulla, che ti dà tutto l'amore del mondo, ed è un amore esclusivo, non per tutti, che vuole fare la lotta, vuole giocare vuole vivere con lo scopo di farti essere fiero di lui.
Se dovessi suggerire a qualcuno un akita americano lo farei sapendo che conoscenze ha dei cani, perchè l'akita è un cane particolare, e per primo consiglierei sempre una femmina..(anche se ci sono femmine caratterialmente molto forti, ma solitamente sono meno attaccabrighe)..
Il maschio va socializzato molto bene e ci si ritrova con cani splendidi..io ho la testimonianza del mio Rolfone..logicamente con i maschi più alti di 25 cm al garrese non va d'accordo, ma accetta sempre e comunque cuccioli..per le femmine non ci sono problemi possono fare di lui ciò che vogliono..sempre e comunque capendo che lui è un cane dominante..
Non dico che sarebbe il cane che consiglio ad una persona che è alla prima esperienza, però davvero basta buona volontà e determinazione, tempo e sopratutto amore e si avranno risultati magnifici che faranno si che si possa vivere una convivenza serena..
Rolf è un cane speciale se è al guinzaglio sa che il capo branco decide..quindi anche se viene istigato da un altro cane lo ignora..
Zazu preferisce stare senza guinzaglio e comunque va d'accordo con tutti..mai avuto problemi..
Ariel (che è l'ultima ruota del carro nel branco) fuori casa spadroneggia ma mai con cattiveria..solo che qualunque cosa ci sia per terra è suo..di diritto..e avvisa in modo sonoro che quello è suo e non può sembrare di qualcun'altro..
Passi (che è la seconda femmina in linea di dominanza)..se ne frega abbastanza di tutto, non gli interessano particolarmente gli altri cani..vive bene con il suo branco..comanda sulla sorella che poi cerca per giocare..
Insomma si sanno muovere bene..mai avuto problemi..e per me sono i primi akita..anche se prima e tuttora ho avuto e ho altre razze..

kiro
20-12-07, 02:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco

Ciao a tutti,quali sono le peculiarita' caratteriali dell'aikita?E' un cane molto difficile?Io abito in Sardegna e avevo sentito la storia dell'akita che morsico' una signora..avete notizie di quel cane?Credo la colpa non fosse dell'animale!!!

L'Akita per me è IL cane...se è stato eletto "patrimonio nazionale" in giappone un motivo c'è...(pensa che in passato solo ai nobili era permesso averne uno, e c'era un lessico apposito per rivoglersi a loro).
Comunque qua puoi solo sentir parlare bene di Akita, siamo tutti appassionati, forse è megli se ci spieghi cosa ti aspetti dal tuo compagno e che esigenze hai...così possiamo riportarti le nostre esperienze...

Masut, dopo che sei stata morsa, con la luna piena ti trasformi?

milus
20-12-07, 02:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Ciao dogosardesco..
Io sono stata morsa da un boxer...
Io sono stata aggreditta da vari meticci...

elisa non vorrei sembrarti scortese,ma se stai antipatica ai cani,scusa,ma perchè insistere?prova coi gatti no?[}:)]
scherzo dai...:D:D
e adesso ce n'è pure per kiro...
kiro il monumento nazionale è il giapponese,mica l'americano!!!!
e firulì firulà....
dai devo perdere 5 minuti,non abbiatene a male![8D]

ika
20-12-07, 03:02 PM
infatti kiro ha due akita giappo style :D:D:D

darty
20-12-07, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus
...il monumento nazionale è il giapponese,mica l'americano!!!!
e firulì firulà....
dai devo perdere 5 minuti,non abbiatene a male![8D]


fra poco milus lo faranno anche all'americano [:215] firulì firulà [:245][:81][:260]

Comunque secondo me l'akita sia uno che l'altro non sono esattamente cani da principianti o come primo cane anche se x me lo è stato ma come primo cane di mia proprietà ma ho avuto molto a che fare con i cani e ho avuto modo di farmi una certa cultura prima, oppure potrebbe essere adatto a persone che cmq hanno già un po' di cultura cinofila xchè loro con lo sguardo sognante e la faccina da baci ti intortano alla grande e ti portano a fare quello che vogliono loro!
Per il resto sono cani assolutamente stupendi!

Carla Elisabetta Lunghi
21-12-07, 08:34 AM
Sul fatto che ti intortano...noi ne siamo un esempio!!!!
Non siamo drgli intenditori ,ma amiamo tanto i cani e Camillo ci dà tanta gioia,è un cane un pò particolare,è vero ,ma tanto dolce !!!!!
Abbiamo conosciuto questa razza solo 1 anno fa,al suo arrivo,ci siamo un poco poco informati ed innamorati subito![:125]
W i Camilli!!!!

masutti elisa
21-12-07, 10:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da milus


Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Ciao dogosardesco..
Io sono stata morsa da un boxer...
Io sono stata aggreditta da vari meticci...

elisa non vorrei sembrarti scortese,ma se stai antipatica ai cani,scusa,ma perchè insistere?prova coi gatti no?[}:)]sono stata graffiata da piccina piccina, e poi la gatta di mia zia non mi ha mai sopportato e mi ha sempre soffiato..per cui non vado d'accordo con i gatti..[xx(]
scherzo dai...:D:D
e adesso ce n'è pure per kiro...
kiro il monumento nazionale è il giapponese,mica l'americano!!!!
e firulì firulà....
dai devo perdere 5 minuti,non abbiatene a male![8D]

Geco74
21-12-07, 10:35 AM
Secondo me il cane per tutti è il cane di ceramica ;)

Ogni razza ha le sue peculiarità che possono essere un gran pregio per qualcuno e un grandissimo difetto per qualcun'altro, l'importante è non prendere un cane solo per l'aspetto ma informarsi bene anche sul carattere, esigenze etc etc.[^]

Per quel che riguarda l'akita che ha morso, mi sembra di ricordare l'episodio, e il cane era sempre legato alla ringhiera del balcone... avrei morso pure io [}:)][}:)][}:)]

EDIT: L'akita di cui parlo però aveva morso la bambina di casa e non una signora...forse non è lo stesso episodio allora [|)]

masutti elisa
21-12-07, 03:17 PM
c'è stata una signora che è stata morsa dopo aver cercato di baciare un akita sulla testa..
COSA DA NON FARE SE NON SI E' DEL BRANCO!!!
Ma certa gente certe cose non le capisce proprio..è un segno di dominanza assoluta mettere la testa appoggiata sulla testa del cane o sul collo...
Io sui miei cani lo posso fare..un amico di famiglia a meno che non sia amico da sempre e venga spesso in casa non lo può fare..
l'akita è un cane fiero non morsicatore..ma i suoi spazi non devono essere toccati da estranei..

ika
21-12-07, 03:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

c'è stata una signora che è stata morsa dopo aver cercato di baciare un akita sulla testa..
COSA DA NON FARE SE NON SI E' DEL BRANCO!!!
Ma certa gente certe cose non le capisce proprio..è un segno di dominanza assoluta mettere la testa appoggiata sulla testa del cane o sul collo...
Io sui miei cani lo posso fare..un amico di famiglia a meno che non sia amico da sempre e venga spesso in casa non lo può fare..
l'akita è un cane fiero non morsicatore..ma i suoi spazi non devono essere toccati da estranei..


peccato che non tutti lo capiscano....
io dico sempre: immagina che venga un estraneo e ti scompigli i capelli a te, uomo o donna di trent'anni...come reagisci? io come minimo mi stizzisco ehm per essere elegante ecco :)

Geco74
21-12-07, 04:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

c'è stata una signora che è stata morsa dopo aver cercato di baciare un akita sulla testa..
COSA DA NON FARE SE NON SI E' DEL BRANCO!!!
Ma certa gente certe cose non le capisce proprio..è un segno di dominanza assoluta mettere la testa appoggiata sulla testa del cane o sul collo...
Io sui miei cani lo posso fare..un amico di famiglia a meno che non sia amico da sempre e venga spesso in casa non lo può fare..
l'akita è un cane fiero non morsicatore..ma i suoi spazi non devono essere toccati da estranei..


Con qualunque cane rischi a fare una cosa del genere... anche Ombra, il mio meticcio di 15 Kg, buono come il pane, ma se un estraneo cerca di abbracciarlo, o baciarlo in testa ringhia subito.

Purtoppo la maggioranza delle persone non conosce il galateo canino, poi chi ci rimette è sempre il cane che è cattivo e morsicatore [xx(]

milus
21-12-07, 06:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Secondo me il cane per tutti è il cane di ceramica ;)


ma quanto ti quoto geco!si potrebbe aggiungere anche quello di peluche volendo!
:D

masutti elisa
22-12-07, 09:15 AM
Allora mettiamoci anche le statuine fatte di DAS (mi sembra si chiami così) che ho postato sulla discussione generale..:D[8D]
E appunto come detto da geco..molti cani non accetterebbero un gesto simile..non solo un Akita..
Ad esempio il mio boxer e la mia coker accettano di tutto e di più bastano le coccole se ne fregano della dominanza..ma la maggior parte dei cani non reagisce così..

Posso dire una cosa..
Mi sembra che chi ha aperto questa discussione se ne stia fregando delle nostre risposte..non trovate??
Visto che abbiamo già risposto parecchie volte e ancora non si è visto un suo riscontro..

giangi71
22-12-07, 12:16 PM
QUOTO !!! ELI RICHIAMA ALL'ORDINE IL FANTASMINO[}:)][}:)][}:)]

giangi71
22-12-07, 12:16 PM
QUOTO !!! ELI RICHIAMA ALL'ORDINE IL FANTASMINO[}:)][}:)][}:)]

DogoSardesco
22-12-07, 09:48 PM
ciao,scusate se rispondo solo ora.vi ringrazio per le risposte..da quello che avete scritto credo sia un ottimo cane da guardia..e per la difesa invece?

Poi,akita inu e aikita americano sono caratterialmente uguali?O ci sono delle differenze da questo punto di vista?

Soffre il caldo?Cmq io preferisco l'akita inu..

masutti elisa
24-12-07, 10:27 AM
Ciao Dogosardesco..scusa pensavo avessi aperto questa discussione e poi non avessi più letto nulla..
Allora vista la tua ultima frase preferirei ti rispondesse elefantenero..
Mi sembra inutile parlarti dell'americano se a te interessa il giappy!!;)

Posso dirti solo che una differenza caratteriale c'è..non sono proprio uguali..come non lo sono nel fisico..
L'americano è un cane addestrabile (non che il giappy non lo sia..ma io parlo per i miei che è meglio[8)])un cane con un giusto mix di indipendenza e fedeltà, di addestrabilità e di fierezza (quindi farà ciò che gli chiedi solo perchè vuole che tu sia fiero di lui, non accetterà comandi da qualunque persona!! la deve conoscere bene, fidarsi di essa, solo così darà il meglio)


Ecco sapevo quando parlo di akita americano mi dilungo sempre e avevo detto che non dicevo nulla..
Ora aspettiamo elefantenero..[|)]

DogoSardesco
24-12-07, 11:53 AM
beh io preferisco sempre l'animo all'estetica..in ogni campo..e il carattere dell'akita americano mi piace MOLTO:)
Vediamo adesso le differenze caratteriali del "fratello"

masutti elisa
24-12-07, 03:12 PM
allora aspettiamo elefantenero;)

elefantenero
02-01-08, 09:16 PM
Partiamo da un assioma: l'akita Inu è un cane di grossa mole, fiero e nobile.
Affettuoso con l'uomo, con gli altri cani, specie di egual sesso, talvolta ha un approccio forte. Ciò è dovuto dal suo carattere estremamente territoriale.
Questa sfeccettatura è maggiormente piu evidente nei soggetti di sesso maschile.
E' un cane da guardia eccellente, scrupoloso, è fulmineo quando si passa all'azione e non si tirerebbe indietro nemmeno davanti ad un rinoceronte. Ha discrete attitudini alla caccia specie nei soggetti di sesso femminile che quando lasciate all'aperto si mettono subito al lavoro.
Non è un cane semplice da addestrare perchè a differenza di altre razze l'akita fa quello che ritiene intelligente fare (es. se tiri la palla un paio di volte lui la porterà indietro le prime volte, dopo la terza volta, ti guarda come per dire: quando finisce sta farsa?), con questo non voglio dire che nn è ubbidiente ma dico che non è un pastore tedesco che si riesce a tamagochizzare con un paio di sedute di addestramento. Rispettoso del padrone darebbe tutto per lui una volta acquisita la sua fiducia, è un cane unico che comunica per telecinesi, è istintivo, calmo, parsimonioso, calcolatore, abitudinario.

Tante volte si dice che l'akita inu non è un cane per tutti, questa non è la classica diceria ma una realtà di fatto. Se hai letto quello che ho scritto capisci perchè.

DogoSardesco
03-01-08, 11:08 AM
Grazie Elefantenero...sono soddisfatto della tua risposta!Ho inquadrato ancor meglio la razza,anche se intuivo molte cose!

elefantenero
03-01-08, 11:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da DogoSardesco

Grazie Elefantenero...sono soddisfatto della tua risposta!Ho inquadrato ancor meglio la razza,anche se intuivo molte cose!


di nulla adesso aspetto che ne prendi uno:D

kiro
07-01-08, 07:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da elefantenero

Partiamo da un assioma: l'akita Inu è un cane di grossa mole, fiero e nobile.
Affettuoso con l'uomo, con gli altri cani, specie di egual sesso, talvolta ha un approccio forte. Ciò è dovuto dal suo carattere estremamente territoriale.
Questa sfeccettatura è maggiormente piu evidente nei soggetti di sesso maschile.
E' un cane da guardia eccellente, scrupoloso, è fulmineo quando si passa all'azione e non si tirerebbe indietro nemmeno davanti ad un rinoceronte. Ha discrete attitudini alla caccia specie nei soggetti di sesso femminile che quando lasciate all'aperto si mettono subito al lavoro.
Non è un cane semplice da addestrare perchè a differenza di altre razze l'akita fa quello che ritiene intelligente fare (es. se tiri la palla un paio di volte lui la porterà indietro le prime volte, dopo la terza volta, ti guarda come per dire: quando finisce sta farsa?), con questo non voglio dire che nn è ubbidiente ma dico che non è un pastore tedesco che si riesce a tamagochizzare con un paio di sedute di addestramento. Rispettoso del padrone darebbe tutto per lui una volta acquisita la sua fiducia, è un cane unico che comunica per telecinesi, è istintivo, calmo, parsimonioso, calcolatore, abitudinario.

Tante volte si dice che l'akita inu non è un cane per tutti, questa non è la classica diceria ma una realtà di fatto. Se hai letto quello che ho scritto capisci perchè.

quoto tutto...però non capisco perchè si dice sempre che non sia addestrabile...sono solo i miei 2 akita ad essere così ubbidienti? [:I]

kiro
07-01-08, 07:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da elefantenero

Partiamo da un assioma: l'akita Inu è un cane di grossa mole, fiero e nobile.
Affettuoso con l'uomo, con gli altri cani, specie di egual sesso, talvolta ha un approccio forte. Ciò è dovuto dal suo carattere estremamente territoriale.
Questa sfeccettatura è maggiormente piu evidente nei soggetti di sesso maschile.
E' un cane da guardia eccellente, scrupoloso, è fulmineo quando si passa all'azione e non si tirerebbe indietro nemmeno davanti ad un rinoceronte. Ha discrete attitudini alla caccia specie nei soggetti di sesso femminile che quando lasciate all'aperto si mettono subito al lavoro.
Non è un cane semplice da addestrare perchè a differenza di altre razze l'akita fa quello che ritiene intelligente fare (es. se tiri la palla un paio di volte lui la porterà indietro le prime volte, dopo la terza volta, ti guarda come per dire: quando finisce sta farsa?), con questo non voglio dire che nn è ubbidiente ma dico che non è un pastore tedesco che si riesce a tamagochizzare con un paio di sedute di addestramento. Rispettoso del padrone darebbe tutto per lui una volta acquisita la sua fiducia, è un cane unico che comunica per telecinesi, è istintivo, calmo, parsimonioso, calcolatore, abitudinario.

Tante volte si dice che l'akita inu non è un cane per tutti, questa non è la classica diceria ma una realtà di fatto. Se hai letto quello che ho scritto capisci perchè.

quoto tutto...però non capisco perchè si dice sempre che non sia addestrabile...sono solo i miei 2 akita ad essere così ubbidienti? [:I]

darty
09-01-08, 10:06 AM
credo che con non addestrabile non si intenda proprio che fanno quello che vogliono o che non imparano i comandi, se cerchi alcuni video su internet vedrai che ci sono molti akita che fanno obbedienza, agility ecc.

sidney
09-01-08, 11:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da kiro

quoto tutto...però non capisco perchè si dice sempre che non sia addestrabile...sono solo i miei 2 akita ad essere così ubbidienti? [:I]

ma difficile non vuol dire impossibile, sicuramente non è il cane più facile soprattutto per il neofita però con un pò di conoscenza in più e tanta buona volontà sicuramente ci si riesce.
kiro, da quello che leggo mi sembra di capire che con i tuoi cani ti applichi tantissimo, li ami e cerchi di interagire con loro il più possibile[8)], non tutti purtroppo sono come te, l'akita con la sua indipendenza e fierezza, per quello che ne sò, può diventare una vera e propria arma se non gestito o abbandonato a se stesso... o sbaglio??? [:o)]

kiro
09-01-08, 12:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da sidney


Citazione:Messaggio inserito da kiro

quoto tutto...però non capisco perchè si dice sempre che non sia addestrabile...sono solo i miei 2 akita ad essere così ubbidienti? [:I]

ma difficile non vuol dire impossibile, sicuramente non è il cane più facile soprattutto per il neofita però con un pò di conoscenza in più e tanta buona volontà sicuramente ci si riesce.
kiro, da quello che leggo mi sembra di capire che con i tuoi cani ti applichi tantissimo, li ami e cerchi di interagire con loro il più possibile[8)], non tutti purtroppo sono come te, l'akita con la sua indipendenza e fierezza, per quello che ne sò, può diventare una vera e propria arma se non gestito o abbandonato a se stesso... o sbaglio??? [:o)]

sicuramente non è un cane da laciare là...qualsiasi cane si inselvatichisce, l'akita già di suo è molto simile ad un lupo e 2+2 fà un cane ingestibile e "magari" pericoloso.
A dire il vero abito solo e non passo molto tempo con loro (per lo meno non abbastanza).
Sono i miei primi cani, e sinceramente non credo nemmeno di essere molto portato per l'interazione con loro...
Però se vai su youtube e scrivi "Kiro & Taki" vedi come sono stupendamente ubbidienti...e credimi + di 5 min al giorno per un mese non ho speso...

masutti elisa
09-01-08, 02:02 PM
Posso dire una parolina..
Non è molto il tempo che si dedica all'obbedienza, nel senso stretto della parola..
Cioè non è che se faccio un'ora al giorno epr una settimana ottengo le stesse cose..
Ci vogliono giusto i cinque minuti al giorno per periodi più lunghi e si ottengono buoni risultati..
Stessa cosa vale se si deve preparare un cane per expò..non lo si può prendere un giorno si e due no e fargli fare un ora di esercizio..questi cani dopo un pò si stufano si annoiano, e non fanno più nulla..provato sulla mia pelle con rolf e zazu..
La costanza e il poco tempo fa si che il cane sia concentrato nel momento del lavoro..e poi lasciato libero di fare ciò che meglio crede capisce quando si lavora e quando è finito..e davvero catturano tutto ciò che gli si dice..sonoc ani di un'intelligenza mostruosa, e hanno anche la loro indipendenza, quindi tutto ciò che fanno non lo fanno per senso di obbedienza ma per accontentare il capo branco!!
Ricordiamoci che non sono PT che obbediscono al comando...dietro il loro far tutto c'è l'amore incondizionato e assoluto del capo branco..e il metodo di insegnamento con loro deve essere dato da un rapporto esclusivo con la loro figura di riferimento..
Ma inutile cercare di lavorare tanto troppo..loro capiscono benissimo dopo un minuto un compito nuovo da svolgere..e continuare a farglielo fare è una crudeltà per il loro essere..
Ci amano infinitamente, e lo fanno per noi..quindi kiro stà facendo tutto giusto..cinque minuti al giorno bastano ed avanzano..

kiro
09-01-08, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Posso dire una parolina..
Non è molto il tempo che si dedica all'obbedienza, nel senso stretto della parola..
Cioè non è che se faccio un'ora al giorno epr una settimana ottengo le stesse cose..
Ci vogliono giusto i cinque minuti al giorno per periodi più lunghi e si ottengono buoni risultati..
Stessa cosa vale se si deve preparare un cane per expò..non lo si può prendere un giorno si e due no e fargli fare un ora di esercizio..questi cani dopo un pò si stufano si annoiano, e non fanno più nulla..provato sulla mia pelle con rolf e zazu..
La costanza e il poco tempo fa si che il cane sia concentrato nel momento del lavoro..e poi lasciato libero di fare ciò che meglio crede capisce quando si lavora e quando è finito..e davvero catturano tutto ciò che gli si dice..sonoc ani di un'intelligenza mostruosa, e hanno anche la loro indipendenza, quindi tutto ciò che fanno non lo fanno per senso di obbedienza ma per accontentare il capo branco!!
Ricordiamoci che non sono PT che obbediscono al comando...dietro il loro far tutto c'è l'amore incondizionato e assoluto del capo branco..e il metodo di insegnamento con loro deve essere dato da un rapporto esclusivo con la loro figura di riferimento..
Ma inutile cercare di lavorare tanto troppo..loro capiscono benissimo dopo un minuto un compito nuovo da svolgere..e continuare a farglielo fare è una crudeltà per il loro essere..
Ci amano infinitamente, e lo fanno per noi..quindi kiro stà facendo tutto giusto..cinque minuti al giorno bastano ed avanzano..

ciao masut [:253]
penso proprio tu abbia ragione...
l'idea che mi sono fatto è che di certo è un cane che non sopporta
le costrizioni...lo si prende con la ricompensa e NON FARA' MAI UNA COSA CHE REPUTA STUPIDA...
il mio la pallina me la riporta un paio di volte, ma dopo mi guarda come dire "va avanti tanto sta cretinata?!"
non diventerà mai uno schiavetto, ma se riesci a conquistarti la sua stima e fiducia è molto ubbidiente...per questo credo che le dicerie sul fatto che non sia ubbidiente siano dovute + che altro al fatto che non ci si rappota con lui in maniera adeguata...è un animale che pretente rispetto e ha la sua dignità, forse per questo (tanto per rispondere al topic) non è un cane per tutti...bella l'idea del cane di ceramica, però è un pò chis...fa tanto anni 70...
riciao masut [:253]

sidney
09-01-08, 03:12 PM
forse mi sono espressa male, sul fatto di scrivere : cerchi di interagire con loro il + possibile.
con questa frase non intendevo dire che ci passi 5/6 ore al giorno, ma che quando lo fai (appunto quei 5 min giornalieri) sono 5 minuti intensi e appassionati, ti dedichi a loro non solo per 4 carezze e via...;)

i tuoi cani ti ripagano con i frutti di questa costanza e di questo amore!!![8)]

e cmq condivido tantissimo l'ultimo intervento della masutti[^]

kiro
09-01-08, 03:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da sidney

forse mi sono espressa male, sul fatto di scrivere : cerchi di interagire con loro il + possibile.
con questa frase non intendevo dire che ci passi 5/6 ore al giorno, ma che quando lo fai (appunto quei 5 min giornalieri) sono 5 minuti intensi e appassionati, ti dedichi a loro non solo per 4 carezze e via...;)

i tuoi cani ti ripagano con i frutti di questa costanza e di questo amore!!![8)]

e cmq condivido tantissimo l'ultimo intervento della masutti[^]

si forte la masutta...
cmq 5 per addestramento, però passo con loro almeno 2-3 ore al giorno ed il week end quasi tutto il tempo con loro...
cerco di portarmeli ovunqe...
gli ho insegnato che se li porto in casa loro non devno uscire dal tappeto, io guardo la TV e loro dormono li in parte (a loro basta stare in compagnia, non serve chissachè).
pensa che se la Taki ha sete o deve fare pipì si mette davanti alla porta, io le apro esce e torna E NON LE HO INSEGNATO NULLA, l'ha imparato da sola...pazzesco...

sidney
09-01-08, 03:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da kiro

pensa che se la Taki ha sete o deve fare pipì si mette davanti alla porta, io le apro esce e torna E NON LE HO INSEGNATO NULLA, l'ha imparato da sola...pazzesco...


bella lei[:I][:o)]...come rosicooooo [:p]

masutti elisa
09-01-08, 05:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da sidney

forse mi sono espressa male, sul fatto di scrivere : cerchi di interagire con loro il + possibile.
con questa frase non intendevo dire che ci passi 5/6 ore al giorno, ma che quando lo fai (appunto quei 5 min giornalieri) sono 5 minuti intensi e appassionati, ti dedichi a loro non solo per 4 carezze e via...;)

i tuoi cani ti ripagano con i frutti di questa costanza e di questo amore!!![8)]

e cmq condivido tantissimo l'ultimo intervento della masutti[^]


No no tranquilla avevo capito quello che intendevi dire..
Solo che volevo proprio precisarlo..
Quello che alla fine dic e Kiro..il cane che gioca con la pallina te la riporta due volte e poi ti guarda "male"..è vero..
Non hanno molto il senso del gioco con palline e quant'altro..gli piace averle ma non riportartele in continuo..ci sono cani che nona spettano altro che tu gli tiri la pallina..
Loro invece te la riportano due tre volte e poi davvero ti guardano come a dire "Ascolta la prossima volta te la vai a riprendere tu eh??!!!"
Sembra impossibile ma il loro sguardo parla chiaro..
Il giochino è bello mi piace ma due volte non di più..e se calcoli dopo tre volte che hai tirato la pallina e lui te l'ha riportata i 5 minuti sono passati..
Funzionano così..
Cinque minuti di lavoro fatto bene e poi si annoiano si stufano..e fanno le cose controvoglia..o non le fanno affatto..ed inutile sgridarli o insistere..capiranno meglio se fatti smettere e magari ripreso 2 ore dopo..
L'essenza libera degli akita..wow che amore..

kiro
10-01-08, 06:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa


Citazione:Messaggio inserito da sidney

forse mi sono espressa male, sul fatto di scrivere : cerchi di interagire con loro il + possibile.
con questa frase non intendevo dire che ci passi 5/6 ore al giorno, ma che quando lo fai (appunto quei 5 min giornalieri) sono 5 minuti intensi e appassionati, ti dedichi a loro non solo per 4 carezze e via...;)

i tuoi cani ti ripagano con i frutti di questa costanza e di questo amore!!![8)]

e cmq condivido tantissimo l'ultimo intervento della masutti[^]


No no tranquilla avevo capito quello che intendevi dire..
Solo che volevo proprio precisarlo..
Quello che alla fine dic e Kiro..il cane che gioca con la pallina te la riporta due volte e poi ti guarda "male"..è vero..
Non hanno molto il senso del gioco con palline e quant'altro..gli piace averle ma non riportartele in continuo..ci sono cani che nona spettano altro che tu gli tiri la pallina..
Loro invece te la riportano due tre volte e poi davvero ti guardano come a dire "Ascolta la prossima volta te la vai a riprendere tu eh??!!!"
Sembra impossibile ma il loro sguardo parla chiaro..
Il giochino è bello mi piace ma due volte non di più..e se calcoli dopo tre volte che hai tirato la pallina e lui te l'ha riportata i 5 minuti sono passati..
Funzionano così..
Cinque minuti di lavoro fatto bene e poi si annoiano si stufano..e fanno le cose controvoglia..o non le fanno affatto..ed inutile sgridarli o insistere..capiranno meglio se fatti smettere e magari ripreso 2 ore dopo..
L'essenza libera degli akita..wow che amore..

e se si mettono in testa na cosa...:(
ieri ho provato per l'ennesima volta a portare fuori Kiro, ma niente da fare...si strangola con il guinzaglio a strozzo pur di sbranare i cani delle case vicine [V]
ed è sempre stato abituato in mezzo ad altri cani e portato a spasso...poi di colpo è diventato così...ho paura di non poterci fare granchè, e sinceramente ho un pò paura perchè quando tira non riesco mica a tenerlo...o provo col guinzaglio a punte o lo lascio a casa...

sidney
10-01-08, 08:57 AM
quanto tempo ha ora kiro?
ops ho letto ora dovrebbe avere 11 mesi circa, giusto?
potrebbe aver iniziato a sviluppare una sorta di maturità sessuale, forse inizia a vedere gli altri cani non più come compagni di gioco?[?]

masutti elisa
10-01-08, 10:08 AM
Kiro kiro..sidney ha ragione..inizia la maturità sessuale..in più aggiungici anche che lui ora ha anche una femmina..quindi un branco..
Io consiglierei una visita ad un addestratore..io con rolf non ho mai passato questa fase proprio perchè ha fatto un corso di addestramento di base e quindi seduto vicino ad altri cani..credimi molte volte anche il non fare nulla o poco (perchè ad un addestramento di base imparano ciò che gli hai già insegnato) aiuta per la presenza di altri cani..
Fai un giro da cusinato..o al limite chiamali..può essere che ti diano qualche buona dritta..

kiro
10-01-08, 10:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Kiro kiro..sidney ha ragione..inizia la maturità sessuale..in più aggiungici anche che lui ora ha anche una femmina..quindi un branco..
Io consiglierei una visita ad un addestratore..io con rolf non ho mai passato questa fase proprio perchè ha fatto un corso di addestramento di base e quindi seduto vicino ad altri cani..credimi molte volte anche il non fare nulla o poco (perchè ad un addestramento di base imparano ciò che gli hai già insegnato) aiuta per la presenza di altri cani..
Fai un giro da cusinato..o al limite chiamali..può essere che ti diano qualche buona dritta..

grazie, ma qui + comodo c'è un centro di addestramento per cani all'accompagnamento dei cechi...PUPPY WALKER
penso che meglio di loro...solo che non riesco a contattarli...

masutti elisa
10-01-08, 02:24 PM
L'importante ricorda sempre è il metodo..non la distanza del campo..
Insegnare in modo errato ad un cane che comunque ormai comincia ad essere "indipendente" può essere controproducente..
Non so se un campo per cani accompagnatori di ciechi sia preparato a problemi comportamentali..ricordiamoci sempre che i cani guida sono sempre scelti da piccini e quelli con carattere più giocoso e tranquillo..
Poi nin zò..

kiro
10-01-08, 03:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

L'importante ricorda sempre è il metodo..non la distanza del campo..
Insegnare in modo errato ad un cane che comunque ormai comincia ad essere "indipendente" può essere controproducente..
Non so se un campo per cani accompagnatori di ciechi sia preparato a problemi comportamentali..ricordiamoci sempre che i cani guida sono sempre scelti da piccini e quelli con carattere più giocoso e tranquillo..
Poi nin zò..

si insomma non posso sperare che sia un periodo e che gli passi...

masutti elisa
10-01-08, 05:36 PM
magari quando sarà più maturo..può essere che si calmi..
Ma dovrai essere molto presente e saper dire di no..