PDA

Visualizza Versione Completa : idropsia



vittoria fish
10-12-07, 12:37 PM
quali sono i sintomi? HO sentito parlare di pancia gonfia....il mio neon ha un pancione e un occhio gonfi....cosa potrebbe essere? Sembra scoppiare da un momento all'altro..I valori in vasca sono ok..e l'acquario è super avviato...
Il pesce l'ho comprato da poco....

thor_odt
10-12-07, 01:14 PM
ciao
il gonfiore é localizzato su tutto il pesce non solo sulla pancia, se non avesse gli occhi gonfi potrebbe semplicemente essere il fatto che è incinta.

comunque ci sono altri sintomi, tipo anappetenza e stanchezza.
mi pare che sia un problema di adattamento, potresti provare ad isolarne in un acquarietto a parte e curarlo con antibiotico.
in questi casi si usa ambramicina che trovi in farmacia.
comunque non hai mostratoto foto, ne fornito dettagli in più.

in ogni caso in questi casi bisogna procedere molto velocemente, altrimenti muore subito, prima che ti possa rispondere.
quindi, se ha gli occhi protesi in fuori, è gonfio con scaglie sollevate, si comporta stranamente, è stanco e non mangia, dovresti intervenire entro poche ore o lo perdi quasi sicuramente.

anche questa cura cumunque non è certa, ma è sempre meglio di niente:
devi isolarlo in aquarietto separato con riscaldatore e areatore e possibilmente un filtro con solo lana di perlon.

di almeno 10 litri, le dosi sono: 1 pastiglia di ambramicina ogni 10/20 litri, ogni giorno devi cambiare molto lentamente un 30 % di acqua alla stessa temperatura.
vai avanti per 5 o 6 giorni e poi vediamo.
togli la patina che si formerà in superficie e dagli poco cibo, se non mangia non darglielo e rimuovi tutti gli escrementi e avanzi di cibo 2 volte al giorno con una siringa collegata ad un tubicino aspirandoli.

Big Fish
10-12-07, 01:32 PM
ciao, i Nitriti e nitrati a quanto li hai?

Idropisia, termine generico indica accumulo di liquido nella zona ventrale del pesce, in genere è dovuta a un infezione batterica degli organi intermi ma non è detto potrebbe dipendere anche da virus....
In genere i pesci sani sono in grado di difendersi da soli infatti colpisce pesci debilitati, da scarsa alimentazione, scarsa igene della vasca, condizioni d'allevamento non ottimali o eccessivamente stressati da lunghi trasporti o sbalzi termici.
Sintomi sono: addome gonfi,assenza di riflessi di fuga, totale apatia , in casi estremi squame sollevate e occhi sporgenti, ulcerazioni della pelle...
Una cura è possibile solo nello stadio iniziale della malattia, e raramente ha successo, in genere quando il pesce presenta un addome molto gonfio e occhi sporgenti è già troppo tardi.
I trattamenti si effetuano con antibiotici ad ampio spettro in vasche separate, nella vasca di comunità non è conveniente fare un trattamento antibiotico di tale portata per un solo neon...

E' normale che possano capitare pesci con tali sintomi in vasca, a chiunque è capitato almeno una volta... la prima cosa da fare è garantire le migliori condizioni di vita, valori ottimali, un alimentazione ricca di vitamine e svariata, in modo da prevenire tali malattie...

Se desideri effettuare un trattamento preventivo,puoi utilizzare Backtower della Sera o Medi Mor dell aquarium Musterio, io personalmente te lo sconsiglio perchè nel tuo caso non è necessario e andrebbe solo a distruggere le colonie batteriche del filtro con tutte le conseguenze possibili...
Il trattamento a base di tetraciclina giustamente illustrato dal moderatore è il più potente e sicuro, ma non sò se ti conviene effettuarlo nella vasca di comunità e per un solo neon.... inoltre non è tanto facile da effettuare in vasche grosse poichè:
1)la tetraciclina dopo 2-3 giorni si degrada diventando tossica quindi richiede un grosso cambio 40% e il ridosaggio
2) stermina le colonie batteriche del filtro con conseguente instabilità della vasca, ed è poco tollerta dalle piante inoltre se la vasca già di partenza non è al massimo rischia solo di peggiorare la situazione....

Non sò.... thor_odt te che dici?

thor_odt
10-12-07, 06:18 PM
ciao Misu
io ho gia risposto, su quello che farei io, sono d'accordo con te che ci sono poche speranze se è un'infezione come l'idropsia, comunque, medicinali come Backtower sono solo DISINFETTANTI e non servono a niente in casi come questi.

io consiglio un trattamento antibiotico, con Ambramicina o Baytril, ma ovviamente in vasca separata.
certo che senza vedere foto o video è difficile capire bene cosa sia.
poi per delle VERE diagnosi bisognerebbe esaminare i raschiati della mucosa e delle feci al microscopio...

comunque in casi come questi, nel dubbio, si procede ad una terapia antibiotica ad ampio spettro come quella.
si fa sempre in vasche separate, e si rimette ogni giorno la dose facendo prima un cambio, del 30 / 40 %
bisogna agire in fretta però, non mi stupirebbe se il pesce è gia morto, visto che sono passate diverse ore

Big Fish
10-12-07, 07:56 PM
eccomi, ciao thor...:D

dimenticavo una cosa, che pesci hai vittoria in vasca?

Ti conviene portare piano piano la temp. a 26°C per rallentare la malattia e rendere più difficile un probabile contagio....
Il backtower a scopo preventivo per eviatare eventuali contagi potrebbe andare (usandolo come semplice disinfettante), ma non penso sia il caso poi come dice anche thor la vedo dura per il neon...

Se hai un acquarietto dove fare la cura la dose di ambramicina: 1g antibiotico (4 capsule da 250mg) su 100Litri per 5 giorni, importantissimo che la temperatura sia a 25°C e quando l'acqua diventa rossa devi fare un cambio del 30-40% e ridosare l'antibiotico.
Il KH dell'acqua deve essere di circa 5°-6° altrimenti strini il pesce.... poi per evitare la normale schiuma devi portare il livello dell'acqua sotto quello della pompa del filtro, in modo che ossigeni l'acqua ma senza fare schiuma.

vittoria fish
12-12-07, 11:20 AM
ciao misu, ciao tod...purtroppo non ho vasche disponibili dove effettuare la cura..
Dovrei avviarle..ma ci vorrebbe troppo tempo.
Il pesce si posa sul fondo e ha un occhio che sembra scoppiare.
Volevo riportarlo al negozio ma il negoziante che me l'ha venduto poco tempo fa non lo vuole più..e io non ho il coraggio di buttarlo nel vater..come mi hanno consigliato..
Adesso come faccio? Butto la tetraciclima in vasca? Ma non mi ammazza il filtro? Stamani anche un'altro era gonfio.
In vasca ho una trentina di neon e una quindicina di rasborine.
In più qualche pulitore...
cosa faccio????Aiutatemi..
In vasca ho moltissime piante....

thor_odt
12-12-07, 11:59 AM
ciao
x fare la cura non servono vasche avviate, basta anche un contenitore di plastica dell-ikea da 2 euro
solo che devi mettere almeno 10 litri di acqua, di cui almeno un 50 % presa dall-acquario e fare un inserimento graduale con adattamento come fosse un pesce appena preso.

la vasca x la cura puoi anche lasciarla senza filtro, oppure metterne uno con solo lana di perlon dentro e farlo girare.
in questa metti un areatore, un riscadatore, con temperatura sui 25 e fai la cura.

ripeto basta anche un secchio di plastica per fare sta cura, ma che sia ben pulito !

ASSOLUTAMENTE non fare la cura in vasca isolalo subito come ti ho detto
ciao [8D]

PS, non buttarlo nel water perchè soffrirebbe inutilmente, per sopprimere i pesci si usano altri metodi come metterlo in un recipiente con 1 litro di acqua e 4 goccie di olio di garofano oppure 3 cucchiai di bicarbonato, cosi si addormenta senza soffrire, ma in questo caso puoi tentare una cura.

vittoria fish
12-12-07, 12:20 PM
ok grazie thod....le dosi precise? uso la ambramicina...devo fare cambi durante il trattamento?

Big Fish
12-12-07, 12:29 PM
Quoto thor_odt...
La vaschetta riempila quasi completamente con l'acqua dell'acquario e non superare i 26°C di temperatura, perchè alte temperature facilitano la decomposizione del medicinale...
La dose è quella che ti ho dato 1g abbondante su 100litri, le capsule sono da 250mg (1/4 di grammo)... se fai un cambio d'acqua devi ridosare l'antibiotico in base ai litri cambiati.
L'acqua diventa gialla è normale, anche la schiuma che si forma con l'areatore è normale meglio sarebbe usare una pompa che movimenta la superficie...
Fondamentale quando l'acqua diventa rossa generalmente dopo il 3 giorno vuol dire che la tetraciclina si è decomposta, quindi fai un cambio del 40-50% con acqua dell'acquario e rimetti mezza dose di medicinale.
Il medicinale si scioglie prima in un bicchiere con acqua fredda poi si versa in vasca.




il metodo del bicarbonato assolutamente no....

vittoria fish
12-12-07, 12:31 PM
ok...grazie misu!

thor_odt
12-12-07, 02:14 PM
riguardo alle dosi, come ha detto misulina sono 1 pastiglia ogni 25 litri, se anche ne metti una su 10 litri non sbagli perchè se la malattia è avanzata ci vuole una terapia d'urto.
ogni giorno devi reintegrare la medicina che si ossida (cambia colore) e quella che levi con i cambi.
c'è chi consiglia di metterne solo metà, chi tutta un'altra dose.

io penso che vada rimessa tutta perchè comunque dopo un giorno il medicinale si ossida e perde efficacia.

se per caso il pesce mangia, puoi mischiarla anche al cibo perchè ingerendola è + efficace:
- prendi un pizzico di scaglie ed un pizzico di povere della capsula
- con una goccia di acqua impasti tutto fino a formare una pallina, che andrai a silettare e tagliuzzare in tante piccole mollichine che lui possa ingerire

PS. premetto che questa curà non riesce sempre e devi cominciarla in tempo, mi pare che siano gia passati giorni dai primi sintomi e difficilmente si salverà, ma tentar non costa nulla

Big Fish
12-12-07, 02:21 PM
piano col dosaggio, se tieni la temperatura bassa la medicina si degrada meno quindi almeno per due giorni non aggiungerne... la certezza che si sia decomposta ce l'hai quando videnta rossastra.
Se parti con 1 capsula su 10 litri non c'è bisogno di aggiungerne nei giorni seguenti....
Io quando la usai ricordo che l'acqua mi diventò rossa il terzo giorno, allora feci il cambio e ridosai il medicinale.

Segui i giustissimi consigli di thor, però considera che medicinali e pesci non è detto che abbiano le stesse reazioni in acquari diversi...

thor_odt
12-12-07, 04:19 PM
gia :)
speriamo bene, povero pescetto
facci sapere !

in bocca alla balena :D