PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzatura da toelettatura



Belovedpets
06-12-07, 06:11 PM
Salve a tutti, sono una neo-iscritta, appassionata di barboni fin dalla più tenera età...
prossimamente prenderò una cucciola di barbone medio nero ed ho un pò di domande da porvi riguardo la toelettatura del barbone.
Quali sono gli attrezzi da toelettatura che bisogna avere per curare al meglio il pelo del barbone?
Ho sentito parlare di pin brush a denti fitti, larghi, etc...?
Qualcuno può illuminarmi un pò in materia?
Con la mia cucciolina mi piacerebbe fare qualche esposizione, ma, soprattutto, divertirmi con lei facendo obedience e agility.

Grazie :)


Belovedpets

Apricot
07-12-07, 08:01 AM
Benvenuta!:)
Sinceramente non conosco questi pin brush.. ne ho sentito parlare, dovrebbero essere delle spazzole particolari di una determinata marca.. ma non saprei[B)]
sicuramente l'allevatore del tuo cucciolo saprà più di noi.. hai provato a chiederglielo?
Ti dico cosa uso io, che curo dei barboni da esposizione.
Allora, ci sono degli attrezzi che puoi prendere in negozio, altri li dovrai prendere in esposizione perchè sono specifici e di ottima qualità.
Innanzitutto un bel cardatore di quelli grandi, visto che hai un medio, il cardatore è quella spazzola quadrata con i dentini di ferro fini fini. E io mi trovo bene usando anche un cardatore molto piccolo per pettinare le zampe e le parti nascoste.
Un pettine di ferro a denti stretti e un pettine di ferro a denti larghi, grande. Questi due attrezzi ti consiglio di prenderli in expò perchè devono essere antistatici, di questo tipo li vende la All-system, che è presente in quasi tutte le expò nazionali e internazionali. I pettini di ferro sono indispensabili per togliere i nodi.
Almeno 2 spazzole con i denti di ferro. Una corti una lunghi. Anche queste spazzole prendile in expò.. ce ne sono di tutti i tipi e forme, e sono davvero ottime e indispensabili perchè per una pettinata veloce si usa la spazzola, ed è con la spazzola che poi dovrai pettinare il ciuffo della testa perchè strappa meno del cardatore.(piccolo segreto di allevatori)
Un paio di forbici, buone se non hai la mano del toelettatore e devi togliere qualche peletto fuori posto, ottime se intendi cimentarti in qualche ritocco tra una toelettatura e l'altra.
Elastici morbidi da show, li trovi solo in expò. non puoi usare nessun altro tipo di elastico altrimenti strappi il pelo.
Una tagliaunghie, perchè il barbone deve tenere le unghie corte.
Shampoo per manti neri (io uso i prodotti della All-system) e balsamo (fatti consigliare dal tuo allevatore come va usato sui barboni neri).
Cartine per i pacchetti (sulle orecchie sono d'obbligo)
E poi, ma questo è facoltativo e soggettivo, ti consiglio di acquistare una tosatrice.
Il barbone da expò deve avere muso, collo, piedini e attaccatura della coda tosati, e cmq è il modo migliore per mantenere un barbone pulito, ordinato e bello.
A meno che non hai la possibilità di portarlo ogni 10-15 giorni dal toelettatore, visto che il pelo cresce ad una velocità mostruosa...[B)]:) E cmq secondo me alla fine risparmi acquistando la tosatrice.. che deve essere professionale specifica per cani. Ma dovrai imparare ad usarla.. e ci vuole un pò di tempo e mano ferma.
Non mi viene in mente più niente.. insomma, la roba da comprare non è poca! come vedi curare un barbone da show è un hobby che costa caro!:D
Ma le soddisfazioni sono tante, specialmente con il pelo bello dei neri.. all'inizio sembrerà che non ci capisci niente, ma pian piano diventerà automatico e facile, solo però se andrai a sbirciare e 'rubare' con gli occhi come lavorano i professionisti. E per far questo devi andare alle esposizioni, accompagna il tuo allevatore quando esce con i cani, stai a guardare e fai tante domande. E appena è nell'età giusta iscrivi il tuo barbone in classe juniores, così si abitua all'ambiente confusionario e caotico delle expò. Oppure nelle altre discipline, appena sarà pronto. Ciao;)

Apricot
07-12-07, 08:01 AM
Benvenuta!:)
Sinceramente non conosco questi pin brush.. ne ho sentito parlare, dovrebbero essere delle spazzole particolari di una determinata marca.. ma non saprei[B)]
sicuramente l'allevatore del tuo cucciolo saprà più di noi.. hai provato a chiederglielo?
Ti dico cosa uso io, che curo dei barboni da esposizione.
Allora, ci sono degli attrezzi che puoi prendere in negozio, altri li dovrai prendere in esposizione perchè sono specifici e di ottima qualità.
Innanzitutto un bel cardatore di quelli grandi, visto che hai un medio, il cardatore è quella spazzola quadrata con i dentini di ferro fini fini. E io mi trovo bene usando anche un cardatore molto piccolo per pettinare le zampe e le parti nascoste.
Un pettine di ferro a denti stretti e un pettine di ferro a denti larghi, grande. Questi due attrezzi ti consiglio di prenderli in expò perchè devono essere antistatici, di questo tipo li vende la All-system, che è presente in quasi tutte le expò nazionali e internazionali. I pettini di ferro sono indispensabili per togliere i nodi.
Almeno 2 spazzole con i denti di ferro. Una corti una lunghi. Anche queste spazzole prendile in expò.. ce ne sono di tutti i tipi e forme, e sono davvero ottime e indispensabili perchè per una pettinata veloce si usa la spazzola, ed è con la spazzola che poi dovrai pettinare il ciuffo della testa perchè strappa meno del cardatore.(piccolo segreto di allevatori)
Un paio di forbici, buone se non hai la mano del toelettatore e devi togliere qualche peletto fuori posto, ottime se intendi cimentarti in qualche ritocco tra una toelettatura e l'altra.
Elastici morbidi da show, li trovi solo in expò. non puoi usare nessun altro tipo di elastico altrimenti strappi il pelo.
Una tagliaunghie, perchè il barbone deve tenere le unghie corte.
Shampoo per manti neri (io uso i prodotti della All-system) e balsamo (fatti consigliare dal tuo allevatore come va usato sui barboni neri).
Cartine per i pacchetti (sulle orecchie sono d'obbligo)
E poi, ma questo è facoltativo e soggettivo, ti consiglio di acquistare una tosatrice.
Il barbone da expò deve avere muso, collo, piedini e attaccatura della coda tosati, e cmq è il modo migliore per mantenere un barbone pulito, ordinato e bello.
A meno che non hai la possibilità di portarlo ogni 10-15 giorni dal toelettatore, visto che il pelo cresce ad una velocità mostruosa...[B)]:) E cmq secondo me alla fine risparmi acquistando la tosatrice.. che deve essere professionale specifica per cani. Ma dovrai imparare ad usarla.. e ci vuole un pò di tempo e mano ferma.
Non mi viene in mente più niente.. insomma, la roba da comprare non è poca! come vedi curare un barbone da show è un hobby che costa caro!:D
Ma le soddisfazioni sono tante, specialmente con il pelo bello dei neri.. all'inizio sembrerà che non ci capisci niente, ma pian piano diventerà automatico e facile, solo però se andrai a sbirciare e 'rubare' con gli occhi come lavorano i professionisti. E per far questo devi andare alle esposizioni, accompagna il tuo allevatore quando esce con i cani, stai a guardare e fai tante domande. E appena è nell'età giusta iscrivi il tuo barbone in classe juniores, così si abitua all'ambiente confusionario e caotico delle expò. Oppure nelle altre discipline, appena sarà pronto. Ciao;)

Artemis
07-12-07, 11:05 AM
Apricot GRAZIE MILLE! Farò del mio meglio...domenica prossima visiterò l'expò internazionale di varese, tu ci sarai?

Un caro saluto :)

Artemis
07-12-07, 11:07 AM
Finalmente sono riuscita ad entrare con il mio nick, l'altro l'avevo creato solo perchè il primo non funzionava...:(

Ciao :)

Apricot
07-12-07, 11:44 AM
Purtroppo no.. spero di poter andare a Padova al raduno cani da compagnia.
Allora, volevo dirti che per il momento non ti serve tutto!
Compra solo: Cardatore, pettine a denti stretti e larghi, spazzola, shampoo e tagliaunghie.
Per il resto c'è tempo.. e almeno le spese saranno dilazionate :D

poodlekennel
07-12-07, 11:47 AM
Ciao io ti consiglio di acquistare una pin brushe che altro non e' che una spazzola x toelettatura realizzata a mano in legno di faggio, hanno un morbido cuscinetto e i denti sono arrotondati x scivolare attraverso il pelo senza spezzarlo.;)
Inoltre ti consiglio di presentare il tuo barbone sempre al top, fatti seguire dal tuo allevatore e non improvvisare...toelettare un barbone non' facile come potrebbe sembrare e gli "attrezzi" giusti sono utili ma non bastano...

Apricot
07-12-07, 12:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da poodlekennel

Ciao io ti consiglio di acquistare una pin brushe che altro non e' che una spazzola x toelettatura realizzata a mano in legno di faggio, hanno un morbido cuscinetto e i denti sono arrotondati x scivolare attraverso il pelo senza spezzarlo.;)

Mmmmh.... buono a sapersi!!:)

Jessy e Caos
07-12-07, 01:24 PM
Ciao poodle:)...dove la si può trovare questa spazzola?...sai se la vendono anche in qualche sito?

Artemis
07-12-07, 06:00 PM
Ciao Apricot, Ciao Poodlekennel! Grazie ancora per le dritte, per quanto riguarda il pin brush ho visto su un sito che ne esistono molti tipi della all system:
Massage Brush
Pin Brush (spazzola ad aghi grande, manico in plastica)
Pin Brush (spazzola ad aghi piccola, manico in plastica)
Pin Brush (spazzola rettangolare)
Pure Bristol Brush
Pin Brush (spazzola ad aghi lunghi, manico in legno, dura)
Pin Brush (spazzola ad aghi lunghi, manico in legno, morbida)
Pin Brush (spazzola ad aghi corti, manico in legno, morbida)

salutoni!

poodlekennel
11-12-07, 11:02 AM
Ciao, x trovare le pinbrushes visita anche questo sito www.tibigroom.com hanno anche gli shampoo della Chris Cristensen che sono ottimi. Ti consiglio di acquistarla ovale con il manico in legno ;)

norma
28-10-08, 08:30 AM
Ciao a tutti.
Sono nuova del forum e volevo chiedere un consiglio.
Ho una barboncina albicocca di nome Dorie e vorrei il nome di un buon condizionatore e di uno shampoo perchè ho vito che il suo colore sta lentamente sbiadendo.
Avete consigli da darmi e nomi di shampoo?

Apricot
28-10-08, 10:18 AM
'Botanical red' della All-system. E' un balsamo colorante che lasciato sul pelo umido anche solo un minuto dona un colore veramente bello sugli albicocca. E' un prodotto eccellente, lo trovi in expò oppure sul sito della All-system o in qualche toeletta ben fornita.
per lo shampo io uso quelli a ph neutro perchè non elettrizzano il pelo ;)

rosanna grimaldi
28-10-08, 01:48 PM
Io ho trovato tanta serietà alla all sistem soprattutto anche dei buoni consigli per l'acquisto e non solo

poodlekennel
30-10-08, 01:05 PM
Anch'io uso gli shampoo a ph neutro della #1Allsystems e ti consiglio di acquistare il crisp coat che voluminizza e il balsamo nutriente ;)

Curry
30-10-08, 01:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Apricot ha scritto:

'Botanical red' della All-system. E' un balsamo colorante che lasciato sul pelo umido anche solo un minuto dona un colore veramente bello sugli albicocca. E' un prodotto eccellente, lo trovi in expò oppure sul sito della All-system o in qualche toeletta ben fornita.
per lo shampo io uso quelli a ph neutro perchè non elettrizzano il pelo ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma non è che viene a macchie se è dato male? mi piacerebbe provarlo!! [:p]:)

Curry
03-11-08, 09:55 AM
ho trovato botanical red/brown.... che ne dici?? è lo stesso??

Apricot
03-11-08, 10:22 AM
Si è quello. Dunque per non fare macchie devi fare così: Mentre fai il bagnetto metti una parte di botanical in un contenitore e lo scaldi, in questo modo diventerà più liquido e facile da applicare. Dopo lo shampoo strizzi bene il pelo e tamponi con asciugamano, dopodichè versi il botanical a piccole dosi sul pelo e cominci a massaggiare a fondo, dalla radice alle punte, finchè Mirò non è completamente intriso (evita le parti rasate e le orecchie) per un risultato più scuro puoi passare qualche minuto il phon caldo sul pelo, altrimenti se sciaqui subito il risultato sarà un colore arancio leggero e omogeneo (io lo preferisco).
Attenzione a non mandare il balsamo negli occhi. Risciacqua perfettamente e a lungo e poi procedi con la normale asciugatura. ti avviso che è un ammazzata! [V][B)]

Curry
03-11-08, 02:06 PM
Un'ammazza dici eh??? quindi se voglio provare per curiosità...... è meglio lasciar stare?? [:I][B)]

Apricot
04-11-08, 10:12 AM
No, no prova, se lo fai per piacere forse non è un'ammazzata, lo è per me che devo farlo per forza. Cmq la cosa più brutta è che mentre 'impasti' per bene il cane col botanical lui ha freddo e paura e trema tantissimo.. per loro è stressante. Ma devo dire che il risultato è molto bello [^]

annaj
04-11-08, 10:49 AM
Piccola curiosità, perchè il botanical red non va messo sulle orecchie?

Apricot
04-11-08, 10:55 AM
Semplicemente perchè è inutile, le orecchie degli albicocca sono quasi sempre scure :)

annaj
04-11-08, 11:19 AM
ah.. scusa Apricot, non c'ero arrivata... pensavo fosse per una diversa consistenza del pelo. La mia povera Polly dopo la gravidanza ha un pelo terribile, il ventre praticamente glabro, e le zampe e la coda un ammasso di nodi, per quanto cerchi di spazzolarla... Ho preso anche io il Botanical Red, ma aspetto che finisca completamente di allattare, tu cosa consigli? Meglio portarla dalla toeletatrice e fare un drastico taglio? Come hai fatto a mantenere il pelo di Raissa così bello anche durante la gravidanza? Scusa se ti investo di domande ma tutti i tuoi consicli si sono rilevati preziosi [:264][:257][:51]

poodlekennel
04-11-08, 02:11 PM
Ciao, se la tua Polly e' piena di nodi e non riesci ad aprirli credo che non ci sia altra soluzione...dovrai portarla dal toelettatore x un taglio ma quando il pelo sara' ricresciuto potrai usare lo shampoo consigliato da Apricot ;) !
Puoi tenere la femmina in pelo anche quando allatta avendo l'accortezza di tosarle muso, piedini, coda, parti intime e il pelo delle mammelle , di spazzolarla e farle un bagno regolarmente dopo il parto e tenendo i cuccioli sempre all'asciutto e sul pulito usando ad esempio i tappetini assorbenti. Ovviamente il pelo delle orecchie e della testa va' protetto con elastici e pacchetti ;)

annaj
04-11-08, 03:24 PM
Grazie Poodlekennel!!

Apricot
05-11-08, 07:39 AM
E' normale che il pelo sia rovinato.. anch' io penso sia meglio tagliare. Se fai da sola magari non riesci a togliere tutti i nodi. Portala in toeletta e vedrai che tra qualche mese avrà il pelo bello come prima, a quel punto potrai usare il botanical red. Anche se.. non mi pare ne abbia bisogno, ha un colore già bello compatto ;)

annaj
05-11-08, 04:21 PM
Grazie Apricot, domani porto la Polly a toelettare, purtroppo la toelettatrice Super mi ha dato l'appuntameno per fine novembre quindi ho combinato per domani con un'altra brava anche lei, ma alle prime armi, se dovessi fare io maamma mia, povera Polly, ma mi piacerebbe tanto imparare.