PDA

Visualizza Versione Completa : primo calore a 5 mesi e mezzo.



Elisa87
02-12-07, 10:24 PM
salve e tutti!
la mia gattina Lulù, una Thao ibrida, si avvicina a compiere i sei mesi (a metà dicembre)e....la settimana scorsa ha avuto il suo primo calore!!!a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
ho chiamato la vet e mi ha detto che effettivamente è anomalo e che probabilmente (e così è stato) sarebbe durato meno del solito infatti è finito dopo 3 giorni. se qualcuno ha avuto esperienze simili, vi pregherei di tranquillizzarmi!!!
a questa età si può fare la sterilizzazione?domani chiamo la clinica per sapere che fare...help!!

Minerva_
03-12-07, 02:11 AM
Sì, può succedere che le gatte abbiano dei leggeri calori già a quell'età, e sì, si può tranquillamente far sterilizzare. ;)

ColpoDiCoda
03-12-07, 08:27 AM
anch'io ti consiglio la sterilizzazione

filmore
03-12-07, 10:40 AM
Sabato ho fatto sterilizzare una gatta di sei mesi.


ciao :)

si
03-12-07, 02:14 PM
Stai tranquilla, è normale!;)
Le mie due sono state sterilizzate a 5 mesi e altre due gattine che ho trovato a 6 mesi, tutte appena finito il primo calore.

Elisa87
03-12-07, 03:43 PM
quindi la precocità non deve essere allarmante?
la sterilizzazione era già in programma, è che nn credevo così presto[:0]
già che ci sono....ho sentito dire che far sterilizzare una gatta significa aumentare il rischio di tumore all'utero, è così?

filmore
03-12-07, 04:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Elisa87

già che ci sono....ho sentito dire che far sterilizzare una gatta significa aumentare il rischio di tumore all'utero, è così?

sentito... dire da chi ?

ciao :)

si
03-12-07, 04:20 PM
Assolutamente no!
E' semmai l'esatto contrario.
I calori a vuoto (gatta NON sterilizzata alla quale viene impedito di accoppiarsi) sono la prima causa di tumori nel gatto.
La sterilizzazione evita la formazione di tumori, il contagio di malattie virali pericolosissime e la nascita di cucciolate indesiderate.
Mi raccomando, se ne hai l'occasione, correggi chi ti ha dato questa falsa notizia, ci sono troppe persone che ancora non hanno le idee chiare in merito alla sterilizzazione.;)
L'unico rischio dell'operazione di sterilizzazione riguarda l'anestesia. Una bassissima percentuale di gatti risulta allergica al farmaco. Informati che il vet che effettuerà l'operazione sia esperto e magari affronta con lui la questione.

Elisa87
03-12-07, 07:05 PM
si la affronterò sicuramente prima di darle la mia gattina!! grazie per le info. il fatto è che due persone che hanno fatto sterilizzare l eloro rispettive gatte hanno poi dovuto farle sottoporre a esportazione dell'utero x tumore. ma effettivamente, dalla descrizione dell'operzione che ho letto su alcuni siti, mi sembra improbabile che possa causare la nascita di un tumore visto che porta all'assoluta inattività dell'apparato....ne parlerò meglio con la vet. grazie ancora!!

Minerva_
04-12-07, 01:00 AM
L'asportazione delle sole ovaie non può eliminare totalmente il rischio di tumore all'utero, ma lo riduce drasticamente (statisticamente, oltre il 90% di probabilità in meno), soprattutto se l'intervento è effettuato così presto.
Le gatte di cui hai sentito parlare tu sono particolarmente sfortunate e comunque si sarebbero sicuramente ammalate anche se fossero rimaste intere, anzi, probabilmente prima e più gravemente. ;)

Elisa87
04-12-07, 04:19 PM
GRAZIE:D