PDA

Visualizza Versione Completa : Help...consigli per il mio scoiattolino...



Alvin82
02-12-07, 12:35 PM
Ciao a tutti sono Chri e ho uno scoiattolo striato da un paio di mesi...
Ho visto che qui c'è chi se ne intende parecchio e quindi ho pensato di chiedervi qualcosa.:D
Allora lui è molto sereno nn gironzola più di tanto e per lo più passa il tempo a scavare nella sua ghiaia e metterci la testa dentro (se nn tutto il corpo quando la ammucchia tutta da una parte).
Ogni tanto emette uno strano verso e trema tutto...che significa?
Credo che mi riconosca visto che prende il cibo dalle mie mani danndomi un morsettino qua e là ( ma niente di chè).
Non beve acqua ma mangia tanta frutta.
Esistono cibi per scoiattoli?io ne ho preso uno che contiene granaglie varie e nn solo(semi di girasole,mais,carrube,arachidi,cereali,
crocchette con pollo,sali minerali,frutta secca delle cose che sebrano croccantini per cani).
ci sono altre cose che vorrei chiedervi ma una cosa per volta.
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti...Brrrrrrrrrrrriiiiiiu!

sabi
02-12-07, 08:11 PM
ke emette il verso e trema è strano sinceramente.
descrivi un po la gabbia e dove lo tieni.

il mangime c'è quello apposito per scoiattoli ke tu devi integrare con frutta e prodotti vitaminici

se prende il cibo dalle tue mani è buon segno

inoltre si nasconde sotto la ghiaia perkè non ha una casa? gli dai materiale pr oderarsi ilnido? puo essere ke trema perkè ha freddo
ps cosa intendi per ghiaia?

Alvin82
02-12-07, 10:25 PM
Ciao grazie per la risposta.
Allora la gabbia è 80x30x40, con la vaschetta sotto e le aperture sopra, c'è scritto che è una gabbia per scoiattoli, ha la ruota in metallo con le entrate da ambedue i lati posta al centro della gabbia (anke se nn l'ha mai usata).Preferisce arrampicarsi sui rami che gli ho messo e fare su e giù da un secondo piano che gli ho costruito.
Lo tengo in camera mia un po' più in alto della mia scrivania a un metro circa dalla finestra.
Cmq nella mia stanza batte il sole tutto il giorno e accendo i riscaldamenti frequentemente...
Ha la casetta, ma l'ha ribaltata e quindi ora ha un solido pavimento ma dorme a cielo aperto...
In effetti nn ha ovatta o paglia ma ha strappato la carta che era vicino alla gabbia e si è fatto una lettiera.
La ghiaia credo sia simile a quella per i gatti, è al limone, e i grani sono grossi tipo dei semi di mais, so che loro scavano e quindi ho pensato che gli potesse piacere, inoltre mi hanno detto che è abbastanza calda e credevo che in casa nn avesse freddo.
Ah, un'altra cosa nn beve mai...è normale?
Ciao e grazie ancora.

sabi
03-12-07, 10:11 AM
allora la ghiaia toglila subito.
le letiere artfciali non vanno bene per gl scoiattoli.
devi usare fogli di giornale fatto a strisce,paglia,fieno o scottex.
se la caa l'ha ribaltata evidentemente non gli piace. non sara di plastica vero?
se la ruota non la usa toglila
non è ke non beve mai. beve poco. e queto succede o perkè mangia frutta ogni giorno o perkè sta andando in letargo

80 30 40 è piccolina. almeno lo fai uscire un paio d'ore al giorno?
mi posteresti una foto dell'intera gabba?

Alvin82
03-12-07, 11:40 AM
Ciao Sabi,
Ho messo la ghiaia perchè ovviamente mi è stata consigliata (evidentemente male), certo nn potrà più scavare...vabè vedrò di risolvere in qualke altra maniera.
Di frutta ne mangia parecchia ora anke i mandarini.
La casa...hem...sì è di plastica...no eh, nn va bene...[:I]
Ora una questione seria, farlo uscire.
Allora ancora nn sale sulla mia mano e nn girozola molto nella gabbia quindi in realtà nn so come farlo uscire e nn so se poi riesco a farlo rientrare senza turbarlo...certo, per me può anke rimanere in giro tutto il giorno...la mia paura è che si mangi qualcosa che gli possa far male...nn so se trova una cosa per terra, può capitare...
Inoltre quando prende il cibo dalle mie mani prima prova sempre a tirarmi un morsettino sui polpastrelli, fin ora nn ci è ancora riuscito perchè ritraggo un po' la mano e lui ci rinuncia, e poi prende il cibo...Che significa?E' doloroso il morso di uno scoiattolo?Porta malattie?Dici che dovrei farmi mordere e vedere che succede?

Cmq credo sia srrivato il momento di presentarvi Alvin
Questo è un bel primo piano del mio puzzino...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alvin82/2007123122721_Foto0023.jpg
257,77 KB

E qui lui che prende una nocellina dalla mia mano


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alvin82/2007123122927_Foto0075.jpg
89,19 KB

infine lui alle prese con una mandorla...sembra più un panino nelle sue mani

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alvin82/200712312358_Mandorlino1.jpg
201,03 KB

Bene ora la foto della gabbia come mi hai chiesto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alvin82/2007123123612_gabbia.JPG
129,76 KB

Credo nn ci sia altro, grazie per i consigli che mi stai dando spero che un giorno lui possa andarsene in giro per la stanza sereno e magari che mi stia fermo sulla testa mentre studio...
Ciao a presto

birorusso
03-12-07, 12:34 PM
ciao alvin,
si ti posso assicurare che se vuole mordere non hai il tempo di togliere la mano...e fa male davvero.
se ti da i morsetti leggeri forse è solo per "tastare" il terreno.
per quel che riguarda le uscite,il mio di solito torna da solo in gabbia,al massimo si addormenta da qualche parte,e allora lo prendo,me lo tengo tra le mani una decina di minuti e lo scaldo con il respiro (gli piace da matti e si addormenta).posso assicuraarti che sa benissimo quali fili non mordere (ne ha morsi e tagliati molti ma MAI quelli elettrici).
il mio ha una casa DI LEGNO tipo quella degli uccellini,dentro gli metto quella specie di ovatta speciale e lui se la sistema.gli piace dormire dentro l'ovatta completamente coperto.confermo il mandarino gli piace moltissimo.

Alvin82
03-12-07, 12:40 PM
Ah ok spero che nn mi morda mai allora!
Cmq il mio problema è che nn è mai completamente salito sulla mia mano, e se nn ho cibo da dargli, nn se fila di striscio la mia mano...quindi dovrei provare a prenderlo "di forza"...ma nn credo sia una buona idea e tantomeno una cosa facile...
Attendo altri consigli.
Grazie Biro.

sabi
04-12-07, 12:19 PM
beh a parte il fatto che (mi rierisco a birorusso) l'ovatta è pericolosssima per i tamia la tua gabbia non è cosi male se non fosse per
la ghiaia[B)]
la ruota in quel modo:(
la griglia sotto[}:)]
la casa in plastica[V]
poki rami[xx(]
la gabbia sospesa su una sedia[:0]

ma sono cose ke puoi risolvere subito
per le ore di libertà ti basterà usare una stanza sicura.
se lui è propenso a salirti in mano quando hai il cibo puoi usare questo trucco per farlo rientrare le prime volte. poi imparera a rientrare da solo

sabi
04-12-07, 12:22 PM
ps niente mandorleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Alvin82
04-12-07, 12:47 PM
Ciao Sabi aspettavo con ansia la tua critica!
Come ti ho detto ghiaia e casa di plastica vengono dritte dal negoziante, e provvederò presto a sostituirle.La griglia sotto l'ho lasciata perchè c'era molta ghiaia prima e quindi nn ci camminava sopra quasi per niente e anke perchè poi nn saprei come pulirlo...se alzo la gabbia dalla vaschetta e nn c'è la griglia sotto lui fugge...vabè mi ingegnero perchè ho letto che fa male alle sampette.
La ruota...beh o sta così o così...nn posso fare altrimenti...nn è come quella dei criceti che si attacca di lato...se mi consigli la sistemo meglio (anke se ho intenzione di toglierla, visto che nn la usa se nn come riparo ogni tanto).
Una cosa importante ho letto che le mandorle fanno male...come faccio a distinuere quelle dolci da quelle amare? o nn gliene do per niente?
P.S.:la gabbia nn è su una sedia normalmente!Era solo per comodità per fare la fotografia!
PPS:nn sale sulla mia mano ancora!
ciao grazie SABI (sei la mia mentore)
Aspetto nuovi consigli da tutti!

sabi
05-12-07, 08:31 AM
si dai la ruota toglila. cosi eviti di sprecare spazio.
per la pulizia senza griglia è semplice. o la fai mentre lui dorme oppure ti kiudi nella tua stanza cosi anke se esce non succede nulla.oppure se proprio non ti fidimetti tanto fieno tanto giornale in modo k lui non tokki MAI la griglia. ma ti avverto ke questo sara scomodossimo per camiarlo. meglio togliela del tutto.
le mandorle evitale.

Alvin82
05-12-07, 09:59 AM
Ciao Sabi, penso che toglierò la ghiaia appena mi procuro il fieno, dopo questo week end.Ci sono dei tipi particolari di fieno o uno vale l'altro? Per quanto riguarda acquisti on line, mi puoi consigliare qualcosa, ovviamente se i prezzi son più bassi!
Ciao grazie

sabi
05-12-07, 12:10 PM
eh il fieno non è necessario al 100%
va bene anke solo ilgiornle.
comunque prediligi i fieni dei pascoli alpini;)

Alvin82
06-12-07, 09:49 PM
Ciao, sono di nuovo qui!!!!!
Sabi ho sostituito la ghiaia con il giornale e ho tolto ruota e griglia...però ti dirò nn mi è sembrato così contento...
Ti dirò di più e un po' che lo vedo mogio mogio come se fosse triste o afflitto da qualcosa...
Inoltre nn mangia più molto.Prima appena gli facevo odorare una noce lui la prendeva e la divorava...ora invece la annusa e poi se ne va, inoltre è diventato particolarmente inattivo...hai qualke consiglio?
Io ho pensato che fosse per lo pseudo letargo anke se in caso mi è sembrato di capire che nn vadani in letargo...boh...
In ogni caso come faccio a guadagnarmi la sua fiducia?é preferibile stare molto tempo con le mani nella gabbia a accarezzarlo, dargli ripetutamente da mangiare dalle mie mani, parlargli, mettere la gabbia vicino a me così da abituarsi ala mia presenza?Non so io le sto provando tutte, ma lui continua a fuggire se mi avvicino alla gabbia mentre lui è lì a gironzolare....(però si fa accarezzare sempre e nn mi morde mai...)
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO!!!!!!!!!!!!!!

Alvin82
06-12-07, 09:49 PM
Ciao, sono di nuovo qui!!!!!
Sabi ho sostituito la ghiaia con il giornale e ho tolto ruota e griglia...però ti dirò nn mi è sembrato così contento...
Ti dirò di più e un po' che lo vedo mogio mogio come se fosse triste o afflitto da qualcosa...
Inoltre nn mangia più molto.Prima appena gli facevo odorare una noce lui la prendeva e la divorava...ora invece la annusa e poi se ne va, inoltre è diventato particolarmente inattivo...hai qualke consiglio?
Io ho pensato che fosse per lo pseudo letargo anke se in caso mi è sembrato di capire che nn vadani in letargo...boh...
In ogni caso come faccio a guadagnarmi la sua fiducia?é preferibile stare molto tempo con le mani nella gabbia a accarezzarlo, dargli ripetutamente da mangiare dalle mie mani, parlargli, mettere la gabbia vicino a me così da abituarsi ala mia presenza?Non so io le sto provando tutte, ma lui continua a fuggire se mi avvicino alla gabbia mentre lui è lì a gironzolare....(però si fa accarezzare sempre e nn mi morde mai...)
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO!!!!!!!!!!!!!!

sabi
07-12-07, 11:11 AM
alvin il non mangiare e l'essere inattivo è normale in questo periodo.
stare vicino a lui e fargl sentire l'odore delle tue mani è indubbiamente d'aiuto.
però non esagerare altrimenti ottieni l'ffetto contrario perkè lo stressi
devi fare tutto nelle giute misure.
ps è mogio per il letrgo vedrai ke sara contento di non avere piu ne griglia ne ghiaia;)

FrankS
09-12-07, 12:48 PM
Scusate ma se invece della sabbia e della segatura ke dice Sabi diano problemi, xkè non usate il terreno, pratico, economico, commerciale e di più x lui è naturale!

FrankS
09-12-07, 12:50 PM
Scusate ma se invece della sabbia e della segatura ke dice Sabi diano problemi, xkè non usate il terreno, pratico, economico, commerciale e di più x lui è naturale!

sabi
09-12-07, 03:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da FrankS

Scusate ma se invece della sabbia e della segatura ke dice Sabi diano problemi

non è ke lo dico io...
io se do dei consigli è perkè ho fatto tante ricerche e ho letto qualke libro.
tutto qui.;)

Alvin82
23-12-07, 06:17 PM
Ciao a tutti!Ho una nuova domanda da porvi!
E' normale che alvin a volte sposti il mangiare che gli do (soprattutto la frutta) nell'angolo della gabbia dove fa i bisogni?!?!Non è poco igienico? potrebbe prendersi qualke infezione??
Grazie e auguri di buon Natale a tutti!

sabi
28-12-07, 05:00 PM
in effetti non è normale.
forse lo fa perkè non gli piace:D

Alvin82
28-12-07, 09:27 PM
grazie come sempre dei consigli!!
ma per pulire la gabbia ci sono dei prodotti appropriati?e la casetta nella quale dorme va lavata e svuotata?grazie

sabi
29-12-07, 09:34 AM
per laare la gabbia acqua e sapone neutro per bambini e poi RISCIACQUA BENE
per la casa la sciacqui solo con acqua e la lasci asciugare al sole o con il phon

Alvin82
29-12-07, 04:11 PM
Ok solo che nella casa lui ha portato una marea di carta fatta a pezzi e tante provviste...se la svuoto per lavarla poi dovrà ri cominciare da zero...nn potrebbe infastidirlo visto che quello è il suo nido?in ogni caso ogni quanto consigli di lavargli la casetta?(la gabbia la pulisco ogni 5 giorni circa o anke prima se necessario).

sabi
30-12-07, 01:26 PM
la casa va pulita molto raramente anke perkè la tengono pulitissima. io la lavo circa ogni due tre mesi e quando asciuga rimetto dentro le provviste e un po di fieno poi si rifanno il nido loro

Alvin82
05-01-08, 03:12 PM
Nuova Domanda!:DNon ho ancora trovato un mangime per scoiattoli, ho cercato sia a Taranto che a Bari e niente.Se qualcuno è di queste parti e può consigliarmi un negozio gli sarei grato.
Cmq nel frattempo vorrei capire cosa mangiano i tamia!Mi sono accorto che nn gradisce particolarmente il mais e altre granaglie ma soprattutto carrube,semi di girasole,tutta la frutta secca e i croccantini che ci sono nel mangime che ho comprato(RAFF se nn erro).
Mi dite cono cosa posso integrare la sua alimentazione (a parte la frutta che gli do regolarmente).
Ho letto che possono mangiare dei croccantini per cani...è vero? e se sì quali?
Citate anche le marche se potete così da prenderere direttamente un prodotto specifico.
Non voglio che Alvin diventi obeso ma neanche che si deperisca e nn credo che una dieta a base di semi di girasole frutta, nocelline e arachidi possa bastare.
Grazie come sempre per i consigli e ciao a tutti.
PS:Buon anno a tutti!

pap89
05-01-08, 03:20 PM
ciao alvin alla tua domanda risp con un'altra domanda scusa
[:I]
ma tu quanto tempo ci stai con il tuo tamia? e lo tieni in casa con te?dove?emana cattivo odore?
mi dispiace di non essere molto aiuto per la tua domanda e spero di non risultare sgarbata per aver risp con altre domande ma visto che eri in linea ho approfittato...[:I]
grazie cmq
ciao

Alvin82
05-01-08, 06:42 PM
Ciao non preoccuparti.Piuttosto nn prendere per oro colato ciò che ti dico perchè nn sono un esperto.Cmq io sto con il mio Alvin tutto il giorno perchè lo tengo in camera mia.Quando è più attivo e esce dalla casetta provo a farlo uscire dalla gabbia e lo accarezzo un po', ma nn ci sono orari fissi dipende da lui.Riguardo l'odore considera che che è un animale molto pulito ma ovviamente la sua urina puzza per cui almeno un paio di volte a settimana lo devi cambiare.Io per evitare che puzzi troppo metto un piccolo strato di ghiaia assorbente e profumata sotto i giornali lì dove lui fa i bisogni così emana un po' meno odore.
Finchè posso aiutarti ti rispondo ma c'è gente molto più informata di me qui dentro tipo Sabi, a cui mi affido normalmente e approfitto per ringraziare.
Ciao a presto.

sabi
06-01-08, 09:20 AM
ciao alvin.... e ciao pap
alvin niente raaaaaaaaaaaaaf!!!!! è una marca skifosa. usa la cliffi se riesci a trovarla. oppure la bonus ke però devi integrare con semi di girasole perkè non ne ha abbastanza.
semi,nocelle,arakidi e frutta è l'alimentazione del tamia. non si deperirà stai tranquillo.;)io do anke un polivitaminio per roditori ai miei (polivit e idrosal sempre della cliffi[8D])
pr quanto riguarda i croccantini non sono quelli per cani ma quelli per gatti[8D] e si danno soprattutto alle femmine in gravidanza perkè apportano proteine animali.
quindi non esagerare nel darle;)

se passi per br tutti i negozi hanno la cliffi!!! potresti farti una bella scorta[^]

ele-ded
06-01-08, 12:18 PM
Ciao Sabi intato auguri x l'anno nuovo!!! Ascolta ho letto che sconsigli il mangime per scoiattoli della Raff...vorrei chiederti perchè non va bene?? Noi abbiamo trovato solo quello... Ti ringrazio anticipatamente!!! Baci

Alvin82
06-01-08, 12:59 PM
Cliffi?Non ricordo di averla vista però la cercherò, per ora ho visto il mangime friskies...ke ne pensi??

sabi
06-01-08, 01:47 PM
la raff non va bene perkè non rispetta le quantità di grassi,proteine,vitamine e fibre.[B)]
ovviamente con questo non dico di lasciare a digiuno i piccoli ma affrettatevi a trovare le marke indicate e sostituite gradualmente i mangimi;)
la frieskies non l'ho mai vista[:0]

jolandina91@hotmail.it
23-05-09, 04:23 PM
ciaooo io sono Federica...anche io ho uno scoiattolo è molto simile al tuo...cmq anche per me è strano che tremi xkè il mio nn lo fa. x quanto riguarda la lettiera io uso del pellet adatto a loro ed è molto comodo rispetto alla ghiaia. per nn rovesciare la casetta io ho comprato su internet una casetta di plastica che ha dei gancetti da infilare tra le sbarre della gabbia. poi la frutta al mio piace moltissimo anche lo yougurt e il miele...se ti serve qualcos'altro dimmi..:)

gianna83
02-06-09, 02:54 PM
ciao a tutti. io sono nuova qui ma ho tante domande
intantocomincio con la piu importante e che speo di riolvere piu in fretta possibile.
la soria e questa: un anno fà avevo due scoiattoli giaponesi ma purtroppo uno e scapatto e l'altro dopo 2 settimane e morto(e non ho mai capito il perche):(. mi e dispiaciuto cosi tanto che ho rinunciato all ideea di sostituirgli anche se dopo che il primo (anzi la prima perche erano una coppia) e scapatta ho cercato in parecchi negozi per animali una compagna per il maschio che era rimasto solo, ma 2 giorni fà all nsistere di mia figlia ho compratto un altro che adesso ha 4 mesi(cosi mi hanno detto). per adesso stà in una minuscola gabbia con quale l'ho comprato ma provederò subito a sostituirlà.
la mia domanda è: se come ho la gabbia degli altri scoiattoli (ovviamente pulita a dovere )lò posso mettere in questa o mi serve una nuova? questo vale anche per la casetta di legno che non sò quanto sia adatta(pensando all fatto che anche se pulita con acqua e detersivo e sciaquatta per bene possa ancora avere l'odoro degli altri scoiattoli).
poi un altra domanda : per il fatto che lui e molto difidente si capisce anche se si fà acarezzare (penso per mancanzza di spazio per scappare) ma tocandolo si sente proprio che e molto magro. certo il mangiare adesso non gli manca però mi devo preocupare?
per favore dattemi qualche consiglio pe la gabbia perche vorrei cambiarla subito.
grazie mille.

gianna83
02-06-09, 03:00 PM
sempre io
volevoscusarmi per gli erorri di ortografia ma il mio pc e un pò scarso ed io sono straniera e quindi non tanto brava a scrivere l'italiano
aspetto le vostre risposte .
grazie

charlyne
02-06-09, 06:40 PM
cara gianna! prima di tutto benvenuta nel forum:)

io non sono un'esperta di scoiattoli ma comunque penso che non ci dovrebbero essere problemi nell'inserire il piccolo scoiattolo nella gabbia che già possiedi....ovviamente tutto lavato e disinfettato per bene!
per l'alimentazione...beh! qui lascio rispondere agli esperti;)

gianna83
02-06-09, 11:27 PM
grazie charlyne76.....
domani stesso lò porto comunque dal veterinario per una visita di controllo.

MaYaM79
03-06-09, 06:33 AM
Sfrutta la gabbia che già hai, non è un problema, basta che NON gli prendi un compagno, perchè gli scoiattoli vivono da soli e si incontrano solo per accoppiarsi, quindi se ne tieni 2 prima o poi uno muore ucciso o scappa.
Per il cibo, se è troppo magro dai 2 camole della farina (nei negozzi di pesca le trovi) 2 volte a settimana, poi tanta verdura fresca e un po di cibo secco per scoiattoli.