PDA

Visualizza Versione Completa : Razze da guardia e da difesa!



valemauri
30-11-07, 10:29 AM
Ciao a tutti!
Vorrei sapere quali sono le razze migliori per la guardia e la difesa a parte quelle citate tra le razze pericolose?!
Siccome a breve andrò a vivere da sola in una casa in collina ed avrò molto spazio a disposizione volevo appunto sapere qual'è secondo voi la razza più adatta alla guardia e alla difesa..a me piacciono molto anche quelle citate tra le razze pericolose, ma ho sentito in assicurazione che se avessi uno di quei cani o non mi coprono o devo pagare un tot di più..quindi preferirei un cane che legalmente non mi dia problemi!
Grazie a tutti per i consigli che mi darete!
Ps attualmente ho un pastore tedesco e un american staffordshire terrier ma siccome il giardino è di 3000mq volevo prenderne un terzo..e per questo chiedo a voi!

millet
30-11-07, 11:29 AM
Ti rispondo a bruciapelo : Montagna dei Pirenei. Eccezionale guardiano e non sottoposto a restrizioni legislative. Ideale per custodire grossi terreni. Nettamente superiore all'amstaff nella guardia.

valemauri
30-11-07, 12:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da millet

Ti rispondo a bruciapelo : Montagna dei Pirenei. Eccezionale guardiano e non sottoposto a restrizioni legislative. Ideale per custodire grossi terreni. Nettamente superiore all'amstaff nella guardia.

Grazie mille per il consiglio..gran bel cagnone!!! Sai mica consigliarmi qualche allevamento magari al nord italia?

millet
30-11-07, 12:29 PM
http://www.clubacp.com/Allev%20Mont.htm

questa è la pagina del club con tutti gli allevamenti.

tommone
30-11-07, 12:42 PM
che sesso sono gli altri 2 ?
comunque io ho un pastore del caucaso.....nella guardia ha ben pochi rivali se non nessuno...l'assicurazione non mi ha richiesto nulla di aggiuntivo...

valemauri
30-11-07, 12:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da millet

http://www.clubacp.com/Allev%20Mont.htm

questa è la pagina del club con tutti gli allevamenti.

Grazie mille!;)

valemauri
30-11-07, 12:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da tommone

che sesso sono gli altri 2 ?
comunque io ho un pastore del caucaso.....nella guardia ha ben pochi rivali se non nessuno...l'assicurazione non mi ha richiesto nulla di aggiuntivo...

Il pastore tedesco è un maschio e l'amstaff è una femmina..ma siccome ho molto spazio a disposizione li posso tenere separati (poi bisogna vedere se riesco a convincere mio padre a lasciarmi portare via il mio PT..è vero che me l'hanno regalato i miei..ma mio padre ci si è attaccato in modo morboso)..si il caucaso è bello..ma..boh..non mi ispira più di tanto..poi onde evitare problemi (che non si sa mai) voglio evitare qualsiasi cane che la legge definisca pericoloso..anche se io a ste cose non ci credo..penso sia colpa di noi esseri umani se certi cani sono più aggresivi di altri..però per non avere problemi preferisco altri cani..

Ps oltre al Cane da Montagna dei Pirenei c'è qualche altra razza che consigliate?

etabeta
30-11-07, 01:04 PM
hai scritto:


Citazione:Messaggio inserito da valemauri

la razza più adatta alla guardia e alla difesa..


Guardia e difesa sono due concetti diversi. ci sono razze adatte all'una o all'altra, e alcune adatte ad entrambe le funzioni.
Il Montagna dei Pirenei NON è un cane da difesa, così come non lo è il Caucaso.
Devi tenere presente che spesso i Guardiani (come il Caucaso, l'Asia centrale, il Ciarplanina, e lo stesso M. dei P., anche se in misura minore) hanno un carattere non semplicissimo, e richiedono una certa preparazione del proprietario. devi scordare gran parte di quello che hai imparato dall'educazione del pastore tedesco e dell'amstaff
Più semplici da gestire razze come il Dogue de Bordeaux, il Bullmastiff, ecc.

etabeta
30-11-07, 01:05 PM
aggiungerei di non scordare di valutare anche razze non molossoidi: il Beauceron è uno splendido guardiano e difensore, così come il Terrier Nero Russo, il Riesenschnauzer...

valemauri
30-11-07, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

aggiungerei di non scordare di valutare anche razze non molossoidi: il Beauceron è uno splendido guardiano e difensore, così come il Terrier Nero Russo, il Riesenschnauzer...

Eh eh..mi hai toccato una parte del cuore..i Beauceron..oddio..mi fanno impazzire..ma non uccedetemi se sto per dire una cosa..è brutto lo so..ma io li preferivo con le orecchie tagliate..
Ma..secondo te..un Beauceron femmina può andare d'accordo con un Amstaff femmina..io so che i bull di sesso uguale insieme è proprio difficile tenerli..però non so..forse due razze diverse? Poi oh..non è detto posso prendere anche il maschio..ma ho chiesto solo per curiosità!;)

tommone
30-11-07, 01:23 PM
francamente rimango basito...che problema ha il caucaso che non ti piace ? ..preferisci un cane piu' tranquillo?..in effetti il mio mi ha devastato casa e giardino.

valemauri
30-11-07, 01:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da tommone

francamente rimango basito...che problema ha il caucaso che non ti piace ? ..preferisci un cane piu' tranquillo?..in effetti il mio mi ha devastato casa e giardino.

Boh..non lo so..fisicamente si è bello ma non mi piace talmente tanto da dire si lo prendo, e caratterialmente ho letto in giro che è un cane molto difficile..e sinceramente un giorno vorrei farmi una famiglia e non voglio rischiare troppo con dei bambini..con questo non voglio dire che siano cani pericolosi che se li possano mangiare..ma avendo letto che caratterialmente sono cani difficilini non voglio rischiare di essere una di quelle persone non adatte al Caucaso..tutto quì..

etabeta
30-11-07, 01:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da valemauri

..e sinceramente un giorno vorrei farmi una famiglia e non voglio rischiare troppo con dei bambini..


e con questa frase hai messo un dito (anzi l'intero braccio) in un nido di vespe.
ciascuno potrebbe dire la sua, e probabilemente ciascuno ritiene il proprio cane il più adatto ai bambini.
personalmente, oltre ad affermare che NESSUN cane vada lasciato solo coi bambini, finchè questi non abbiano raggiunto una certa età e sappiano trattare il cane diversamente da un giocattolo, credo che mi fiderei più di un Caucaso piuttosot che di un Pastore Tedesco, semplicemente perchè cani di questo tipo (pastori-conduttori) sono molto più nervosi e reattivi dei guardiani, che oltretutto sono stati selezionati per non nuocere al "gregge" (e per loro i bambini di casa fanno parte del gregge da difendere!).

etabeta
30-11-07, 01:45 PM
sul carattere del Beauceron forse potrebbe approfondire il discorso Phodopus, che conosce bene i pastori francesi...

valemauri
30-11-07, 01:47 PM
Si, certamente ognuno ha le proprie opinioni, infatti io più in su ho scritto che se i cani sono aggressivi è soprattutto colpa dei padroni che li istigano..non ho detto che i pastori del caucaso possono mangiarsi i bambini..ho semplicemente detto che ho letto (sopratutto in questo forum) che hanno caratteri difficili..e che non sono adatti a tutti..quindi, oltre che esteticamente non mi manda giù di testa non lo prendo anche per quello che ho letto in questo forum su questa razza! Poi è vero che ogni cane ha il suo carattere..io fin quando ero piccola ho vissuto con cani sopratutto pastori tedeschi..e anche se ero da sola con loro non mi è mai accaduto niente..dipende da cane e cane e da come viene educato!
Ps poi è ovvio che vanno educati anche i bambini a non trattare gli animali come peluche!

valemauri
30-11-07, 01:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

sul carattere del Beauceron forse potrebbe approfondire il discorso Phodopus, che conosce bene i pastori francesi...

Beh..allora speriamo che venga a leggere questo post!;)

Salvo
30-11-07, 01:55 PM
Che ne dici di un bel cane Corso tradizionale? :D

valemauri
30-11-07, 01:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Che ne dici di un bel cane Corso tradizionale? :D


Eh è meraviglioso pure quello..ma ho letto che hanno vita corta..e già che mi ci affeziono voglio che viva il più a lungo possibile..non voglio che viva poco perchè sennò poi vado in paranoia..

millet
30-11-07, 02:02 PM
Sono d'accordo con Eta , guardia e difesa sono 2 concetti molto diversi, ma credo che Vale avendo un grosso giardino si riferisse più alla custodia della proprietà (o sbaglio ?).
Mi sono permesso di consigliare il Montagna dei Pirenei perchè è una razza che personalmente amo in modo particolare e che conosco discretamente per la vicinanza di allevamenti prestigiosi nella mia zona.

Mi pare un validissimo compromesso tra guardia efficace, aggressività presente ma non eccessiva, dolcezza, imponenza, bellezza esteriore. Certo dovresti orientarti su una femmina avendo già un pastore tedesco maschio, altrimenti tra non molto quest'ultimo potrebbe fare una brutta fine.

Se ti piace il genere anche il Grande Bovaro Svizzero coniuga un gran senso della proprietà con un carattere dolce e non troppo aggressivo, più attaccato al padrone rispetto al Montagna.

Poi ovviamente non posso non ricordarti il Cane Corso, guardia/difesa sono per lui doti innate.

Se invece vuoi un cerbero formato gigante c'è il Mastiff.. meraviglioso carattere e guardia efficace.. ma è un bisonte e in fase di crescita necessita di particolari attenzioni.

Il dogue de Bordeaux e il Bullmastiff sono parimenti validi guardiani e in alcuni casi anche difensori.

Uscendo dall'ambito molossoidi, citerei come più indicati : Beauceron, Pastore della Piccardia, Maremmano, Bovaro delle Fiandre, Canaan dog.

Comunque rimango sulla mia prima idea.. Montagna dei Pirenei... non te ne pentirai...
Auguri !

tommone
30-11-07, 02:14 PM
Caucaso e' pastore custode..per stare con le pecore il cane deve essere equilibrato....Caucaso non e' squilibrato ma aggressivo si...ma e' cosa diversa l'aggressivita' dallo squilibrio.

aliot
30-11-07, 02:24 PM
Il cane corso è un guardiano eccellente ed anche un eccellente cane da difesa personale.Poi tu che intendi per vita corta?Io ne conosco alcuni che superano i 12 anni...cmq in bocca al lupo per la scelta

Salvo
30-11-07, 02:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da tommone

Caucaso e' pastore custode......Caucaso non e' squilibrato...


Tommone dire giusto. Io Tarzan, tu Cayuk...






(Scusate non ho resistito...[:p])

valemauri
30-11-07, 02:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da millet

Sono d'accordo con Eta , guardia e difesa sono 2 concetti molto diversi, ma credo che Vale avendo un grosso giardino si riferisse più alla custodia della proprietà (o sbaglio ?).
Mi sono permesso di consigliare il Montagna dei Pirenei perchè è una razza che personalmente amo in modo particolare e che conosco discretamente per la vicinanza di allevamenti prestigiosi nella mia zona.

Mi pare un validissimo compromesso tra guardia efficace, aggressività presente ma non eccessiva, dolcezza, imponenza, bellezza esteriore. Certo dovresti orientarti su una femmina avendo già un pastore tedesco maschio, altrimenti tra non molto quest'ultimo potrebbe fare una brutta fine.

Se ti piace il genere anche il Grande Bovaro Svizzero coniuga un gran senso della proprietà con un carattere dolce e non troppo aggressivo, più attaccato al padrone rispetto al Montagna.

Poi ovviamente non posso non ricordarti il Cane Corso, guardia/difesa sono per lui doti innate.

Se invece vuoi un cerbero formato gigante c'è il Mastiff.. meraviglioso carattere e guardia efficace.. ma è un bisonte e in fase di crescita necessita di particolari attenzioni.

Il dogue de Bordeaux e il Bullmastiff sono parimenti validi guardiani e in alcuni casi anche difensori.

Uscendo dall'ambito molossoidi, citerei come più indicati : Beauceron, Pastore della Piccardia, Maremmano, Bovaro delle Fiandre, Canaan dog.

Comunque rimango sulla mia prima idea.. Montagna dei Pirenei... non te ne pentirai...
Auguri !

Grazie mille, sei stato molto esauriente..per fotuna ho tempo e posso pensarci bene!

valemauri
30-11-07, 02:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da aliot

Il cane corso è un guardiano eccellente ed anche un eccellente cane da difesa personale.Poi tu che intendi per vita corta?Io ne conosco alcuni che superano i 12 anni...cmq in bocca al lupo per la scelta

Mmm..allora forse sono solo dicerie..io ho letto che se arrivano a 9/10 anni è anche troppo per loro..pensa te..

milus
30-11-07, 02:50 PM
valemauri io fossi in te mi informerei bene su corso e mastino napoletano,ovviamente mettendo da parte i campioni dei ring

millet
30-11-07, 02:56 PM
Ti confermo che un cane corso, specie se rustico, può arrivare facilmente a 12 anni.

Ho fatto una dimenticanza imperdonabile e

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/20071130154956_gfgfgfgttttt.jpg
313,68*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/20071130155110_hh.jpg
81,45*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/20071130155258_hhh.jpg
77,46*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/20071130155446_hjk.jpg
178,08*KBper chiedere scusa devo inserire delle foto come minimo : sicuramente lo riconoscerai. E' eccezionale, un perfetto mix di territorialità, docilità, equilibrio, possessività, bellezza, robustezza, forza, agilità, intelligenza.

Signori è Lui

mendi
30-11-07, 03:30 PM
Posso dire, per mia esperienza diretta, che un maschio di pastore bergamasco, specie se di tipo rustico, è un guardiano implacabile della casa, vive sui 15 anni, mangia poco, si addestra con discreta facilità, ha una salute di ferro, ma soprattutto è un amico e compagno impagabile.

valemauri
30-11-07, 03:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

valemauri io fossi in te mi informerei bene su corso e mastino napoletano,ovviamente mettendo da parte i campioni dei ring

Grazie..ma penso che metterò da parte il mastino napoletano..vorrei trovare un cane che piaccia anche al mio ragazzo..e quello è proprio uno di quelli che a lui non piacciono! Quindi tra i candidati potrà esserci anche il corso!

valemauri
30-11-07, 03:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da millet

Ti confermo che un cane corso, specie se rustico, può arrivare facilmente a 12 anni.

Ho fatto una dimenticanza imperdonabile e

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/20071130154956_gfgfgfgttttt.jpg
313,68 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/20071130155110_hh.jpg
81,45 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/20071130155258_hhh.jpg
77,46 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/20071130155446_hjk.jpg
178,08 KBper chiedere scusa devo inserire delle foto come minimo : sicuramente lo riconoscerai. E' eccezionale, un perfetto mix di territorialità, docilità, equilibrio, possessività, bellezza, robustezza, forza, agilità, intelligenza.

Signori è Lui



Soggetti splendidi..ma quello che mi piace di più è il secondo e l'ultimo..però non ho riconosciuto la razza..anche perchè mi sembra che il secondo siamo molto diverso dal primo e il terzo..forse sarà la foto..boh..

valemauri
30-11-07, 03:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da mendi

Posso dire, per mia esperienza diretta, che un maschio di pastore bergamasco, specie se di tipo rustico, è un guardiano implacabile della casa, vive sui 15 anni, mangia poco, si addestra con discreta facilità, ha una salute di ferro, ma soprattutto è un amico e compagno impagabile.

Il pastore bergamasco è quello che ha il pelo che sembra tipo rasta? Se è quello..beh anche quello lo scarterei..grazie comunque..ragazzi siete gentilissimi a dirmi tutte le vostre opinioni, mi fanno molto piacere..e mi ampiano molto la scelta! Grazie a tutti!

millet
30-11-07, 04:04 PM
Si tratta dell' Hovawart. Un vero peccato che sia cosi' poco conosciuto, ti dico che vale la pena informarsi, è bellissimo e ha un carattere veramente d'oro, oltre a fare efficacemente guardia e difesa. Fa parte del gruppo 2, molossoide atipico con tratti lupoidi, origine tedesca.

valemauri
30-11-07, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da millet

Si tratta dell' Hovawart. Un vero peccato che sia cosi' poco conosciuto, ti dico che vale la penna informarsi, è bellissimo e ha un carattere veramente d'oro, oltre a fare efficacemente guardia e difesa.

Ah..ecco..ma infatti nella prima foto mi sembrava lui..ma nella seconda..boh..mi sembra diverso..mi sembra che abbia il muso troppo corto e il testone troppo grosso..per questo non credevo fosse lui..

Cripto
30-11-07, 04:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

valemauri io fossi in te mi informerei bene su corso e mastino napoletano,ovviamente mettendo da parte i campioni dei ring


Milus consentimi di dissentire sul mastino!L'archetipo di mastino che consigli,che è quello poi a cui ci riferiamo nostalgicamente noi (veri)appassionati è da considerarsi praticamente estinto,salvo qualche rara eccezione da scovare in mano a qualche privato chissà dove,sicuramente non frutto degli allevamenti riconosciuti,in questi allevamenti non ho trovato altro che meticcioni di mastiff,san bernardo,incroci risaputi..e
chissà quali altre razze,(alcuni assomigliano anche a dei dogue de bordeaux)basta guardare le teste per rendersene conto,ho così deciso di accantonare l'idea di prendere un mastino napoletano.Quindi piuttosto che pagare profumatamente un cane col rischio di mettersi in casa un meticcione senza arte ne parte(a trovarne di mastini che fanno la guardia!!)...propenderei più per un bel corso rustico,di cui per fortuna in alcuni allavementi ne hanno conservato il sangue intatto fino ad oggi!
Inoltre posso dire la mia sul dogue de bordeaux in quanto ne ho uno.Si sta dimostrano un buon guardiano,molto probo e diffidente verso gli estranei,con una certa dose di agressività sempre misurata allo stimolo che la scatena.Si rivela anche un buon cane da difesa,di notte
otte,quando la sua vigilanza è al massimo,se ci capita di incrociare un passante ai suoi occhi "sospetto",non esita a interporsi tra me e lui con la sua fisicità,a volte anche mettendosi
di sbieco davanti a me,come a volermi proteggere in tutta la sua lunghezza,salvo poi tornare al mio fianco quando con un "andiamo" lo richiamo a proseguire.Molto affascinante!
Devo dire però che non è stato di facile gestione,molto testardo e piuttosto
dominante..è stata una fatica dura nel primo anno riuscire ad impormi su di lui usando metodi "gentili",nfine per
valemauri sarebbe da scartare per la poca longevità...ma un'opinione in più male non fa!:D

Cripto
30-11-07, 04:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

valemauri io fossi in te mi informerei bene su corso e mastino napoletano,ovviamente mettendo da parte i campioni dei ring


Milus consentimi di dissentire sul mastino!L'archetipo di mastino che consigli,che è quello poi a cui ci riferiamo nostalgicamente noi (veri)appassionati è da considerarsi praticamente estinto,salvo qualche rara eccezione da scovare in mano a qualche privato chissà dove,sicuramente non frutto degli allevamenti riconosciuti,in questi allevamenti non ho trovato altro che meticcioni di mastiff,san bernardo,incroci risaputi..e
chissà quali altre razze,(alcuni assomigliano anche a dei dogue de bordeaux)basta guardare le teste per rendersene conto,ho così deciso di accantonare l'idea di prendere un mastino napoletano.Quindi piuttosto che pagare profumatamente un cane col rischio di mettersi in casa un meticcione senza arte ne parte(a trovarne di mastini che fanno la guardia!!)...propenderei più per un bel corso rustico,di cui per fortuna in alcuni allavementi ne hanno conservato il sangue intatto fino ad oggi!
Inoltre posso dire la mia sul dogue de bordeaux in quanto ne ho uno.Si sta dimostrano un buon guardiano,molto probo e diffidente verso gli estranei,con una certa dose di agressività sempre misurata allo stimolo che la scatena.Si rivela anche un buon cane da difesa,di notte
otte,quando la sua vigilanza è al massimo,se ci capita di incrociare un passante ai suoi occhi "sospetto",non esita a interporsi tra me e lui con la sua fisicità,a volte anche mettendosi
di sbieco davanti a me,come a volermi proteggere in tutta la sua lunghezza,salvo poi tornare al mio fianco quando con un "andiamo" lo richiamo a proseguire.Molto affascinante!
Devo dire però che non è stato di facile gestione,molto testardo e piuttosto
dominante..è stata una fatica dura nel primo anno riuscire ad impormi su di lui usando metodi "gentili",nfine per
valemauri sarebbe da scartare per la poca longevità...ma un'opinione in più male non fa!:D

mendi
30-11-07, 05:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da valemauri
Il pastore bergamasco è quello che ha il pelo che sembra tipo rasta?


No, quello è il bergamasco da esposizione. Il bergamasco vero, quello che lavora, viene tenuto da sempre con il pelo di media lunghezza.
E' scontato che chi tiene un bergamasco con il mantello fino a terra semplicemente non lo ama.

mendi
30-11-07, 05:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da valemauri
Il pastore bergamasco è quello che ha il pelo che sembra tipo rasta?


No, quello è il bergamasco da esposizione. Il bergamasco vero, quello che lavora, viene tenuto da sempre con il pelo di media lunghezza.
E' scontato che chi tiene un bergamasco con il mantello fino a terra semplicemente non lo ama.

milus
30-11-07, 07:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cripto

Milus consentimi di dissentire sul mastino!L'archetipo di mastino che consigli,che è quello poi a cui ci riferiamo nostalgicamente noi (veri)appassionati è da considerarsi praticamente estinto,salvo qualche rara eccezione da scovare in mano a qualche privato chissà dove,sicuramente non frutto degli allevamenti riconosciuti,in questi allevamenti non ho trovato altro che meticcioni di mastiff,san bernardo,incroci risaputi..


cripto idealmente capisco la tua delusione e in parte ti do anche ragione,ma sarà per la fortuna di abitare nell'agro nocerino,terra da sempre di mastini,che ti dico che almeno qui,mastini come si deve ancora si vedono,ed escono fuori anche agli allevatori titolati,solo che non li portano nei ring,ma li vendono o regalano ai privati che richiedono un cane più asciutto o di carattere.
E oltre gli alleri,anche se non li conosco personalmente ma di fama,ho sentito di altri allevatori che non seguono la moda attuale.
Ovviamente capisco che se non si è un po' addentro,o non si perde molto tempo in rete a cercare chi fa al caso tuo,trovare un mastino del genere in altre parti può risultare difficile.
Resta che per me,da italiano e da meridionale,il mastino rappresenta un guardiano con un fascino antico e primordiale,inarrivabile e inavviccinabile dalle altre razze(tranne alcune che ho avuto anche la fortuna di conoscere qui su questo forum),e sapendo dove cogliere,l'unico problema sarebbe opposto,e cioè valutare attentamente se io un domani potrò essere degno e capace di un cane del genere,che quando è come dovrebbe essere,non è certo un cane facile e per tutti

Cripto
30-11-07, 07:36 PM
Perfetto,siamo d'accordo!Venire in possesso di un mastino verace, per un inesperto che si è appena affacciato a quel mondo,non è cosa facile!Gli stessi mastinari,quelli in controtendenza con l'evoluzione-involuzione intrapresa dalla razza hanno difficoltà a trovarne per rinsaguare le loro linee..

perdu
30-11-07, 07:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus


Citazione:Messaggio inserito da Cripto

Milus consentimi di dissentire sul mastino!L'archetipo di mastino che consigli,che è quello poi a cui ci riferiamo nostalgicamente noi (veri)appassionati è da considerarsi praticamente estinto,salvo qualche rara eccezione da scovare in mano a qualche privato chissà dove,sicuramente non frutto degli allevamenti riconosciuti,in questi allevamenti non ho trovato altro che meticcioni di mastiff,san bernardo,incroci risaputi..


cripto idealmente capisco la tua delusione e in parte ti do anche ragione,ma sarà per la fortuna di abitare nell'agro nocerino,terra da sempre di mastini,che ti dico che almeno qui,mastini come si deve ancora si vedono,ed escono fuori anche agli allevatori titolati,solo che non li portano nei ring,ma li vendono o regalano ai privati che richiedono un cane più asciutto o di carattere.
E oltre gli alleri,anche se non li conosco personalmente ma di fama,ho sentito di altri allevatori che non seguono la moda attuale.
Ovviamente capisco che se non si è un po' addentro,o non si perde molto tempo in rete a cercare chi fa al caso tuo,trovare un mastino del genere in altre parti può risultare difficile.
Resta che per me,da italiano e da meridionale,il mastino rappresenta un guardiano con un fascino antico e primordiale,inarrivabile e inavviccinabile dalle altre razze(tranne alcune che ho avuto anche la fortuna di conoscere qui su questo forum),e sapendo dove cogliere,l'unico problema sarebbe opposto,e cioè valutare attentamente se io un domani potrò essere degno e capace di un cane del genere,che quando è come dovrebbe essere,non è certo un cane facile e per tutti


che dire, uomo fortunato! io ho visto solo una volta un mastino degno di questo nome, un cane di sassari, un leone asciutto, grande testa (anzi, immane), dal carattere da mastino vero, non da pupazzone!
io penso che i molossi siano cani per tutti, sono ubbidienti, bravi, fedeli, con il padrone sono tenerissimi, ma, un molosso vero da lavoro, non è adatto alla città, dove l'incidente ci può scappare, dove in strada può fare fuori un altro cane...in questo senso si può dire, non è un cane da tutti che io però correggerei in...non è un cane per ovunque! ;)
questa della passeggiata in città, è una moda moderna, prima il mastino-molosso, stava in fattoria o in giardino a fare la guardia e basta, oppure scortava l'uomo, ma non faceva vita mondana come oggi.
ma voi ce lo vedete un mastino rustico da lavoro alle 8.30 del mattino in metropolitana con il pienone e le spinte? uno può essere esperto quanto vuole, ma il rischio è altissimo, bisogna essere responsabili con i propri cani e capire che non tutti i cani possono avere una "vita pubblica"

tex200
30-11-07, 08:19 PM
ma ti pare che chi ha quei cani prendano la metropolitana???
i mastini si adattano molto bene in citta ,meglio dei lupoidi,sono meno agitati..

etabeta...vabbe' che il pastore tedesco è un cane sempre sul chivala'...ma è anche il piu inteliggente e polivalente...
il paragone tra caucaso e pastore con i bambini è esagerato..
con un normale caucaso non ti avvicini manco morto..un normalissimo pastore lo tocchi quando vuoi.

etabeta
01-12-07, 01:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da tex200

..vabbe' che il pastore tedesco è un cane sempre sul chivala'...ma è anche il piu inteliggente e polivalente...
il paragone tra caucaso e pastore con i bambini è esagerato..
con un normale caucaso non ti avvicini manco morto..un normalissimo pastore lo tocchi quando vuoi.


Il più intelligente? difficile definire l'intelligenza umana, figurati fare paragoni nell'intelligenza canina...
cos'è un cane intelligente? alcune possibili risposte:
-un cane che risponde prontamente ai comandi.
-un cane che impara subito esercizi nuovi.
-un cane che agisce in modo autonomo agli stimoli.
-un cane che trova soluzioni per uscire da situazioni difficili.
ma allora stiamo parlando non di intelligenza ma di:
-docilità
-addestrabilità
-indipendenza
-intraprendenza
e per ciascuna di queste caratteristiche ci sono razze più predisposte...
l'unico studio "quasi scientifico" sull'intelligenza del cane ha visto in cima alla classifica il Barbone...

Il maggior pregio del P. Tedesco resta la polivalenza.

Non ho fatto paragoni esagerati: ho detto (e confermo, ma è solo una mia idea) che mi sentirei più sicuro a lasciare un bambino (di famiglia) solo con un Caucaso, che ha una soglia di sopportazione molto alta, piuttosto che con un P.Tedesco che ha una reattività molto maggiore.
Ovviamente, se non "disturbati" entrambi i cani (come la maggior parte dei cani) saranno eccellenti custodi del bimbo, ma se questo dovesse malauguratamente "tormentare" il cane con i suoi giochi, ritengo che (sebbene la possibilità sia in entrambi i casi REMOTA !!!) il primo a reagire sarebbe il PT.
Tutto qua.

Ned
01-12-07, 09:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da millet

Ti rispondo a bruciapelo : Montagna dei Pirenei. Eccezionale guardiano e non sottoposto a restrizioni legislative. Ideale per custodire grossi terreni. Nettamente superiore all'amstaff nella guardia.


l'amstaff più che guardiano è un difensore

Ned
01-12-07, 09:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

Guardia e difesa sono due concetti diversi.


hehehehe stavo per dirlo io ;)
ogni volta che intervieni tu in un thread non ho più nulla da dire [xx(]

scherzo ovviamente [8D]

milus
01-12-07, 09:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da perdu

...
io penso che i molossi siano cani per tutti, sono ubbidienti, bravi, fedeli, con il padrone sono tenerissimi, ma, un molosso vero da lavoro, non è adatto alla città, dove l'incidente ci può scappare, dove in strada può fare fuori un altro cane...in questo senso si può dire, non è un cane da tutti che io però correggerei in...non è un cane per ovunque!
...


ma perdu,io mastini non ne ho mai avuti quindi non parlo per conoscenza diretta,ma ho conosciuto vari padroni di can'è presa,anche di una certa età,oggi si parla tanto e giustamente di carattere antico,ma ti assicuro che dai loro discorsi il carattere antico risulta davvero tosto,e i vecchi mastini se non ti sapevi far rispettare(nel senso di instaurare il giusto rapporto) prendevano loro il comando,e penso ci sia differenza se sviluppa dominanza un cane da 30kg rispetto ad un colosso di forza di 80kg.
Si diceva che il mastino nasce imparato,la gente voleva il cane da guardia forte e implacabile,si facevano dare il cucciolo con più *****mma della cucciolata,e poi è successo pure che dovevano sparare al cane,dopo che questi aveva morso praticamente tutta la famiglia.
Certo sono storie estreme e sicuramente nascevano dall'incompetenza e da una gestione approssimata,ma comunque sono segno di un certo carattere presente nei mastini antichi,e se questi episodi restavano isolati,di cani inavvicinabili dagli estranei se ne sente spesso nei racconti,insomma chi più chi meno,chi colorando qua e là il discorso,ma traspare spesso che il napoletano non era assolutamente un cane per tutti...anzi,ovviamente in quei molti casi che si instaurava un rapporto corretto,il cane è divenuto una sorta di figura mitologica vivente,le sue "imprese" trasformate in leggende,e l'animale assurge i tratti e l'intelligenza dell'essere umano

perdu
01-12-07, 10:11 AM
su questo non ci sono dubbi, il rapporto ottimale con qualsiasi cane è quando l'uomo è il capo-branco :)
un mio zio appassionato di cani nordici (quelli rustici, brutti, non le signorine da mostra) mi ha raccontato che molto spesso, prima, durante e dopo le gare con le slitte, lui morsica nel collo il "capo muta".
anche io con i miei molossi, ogni tanto mi comporto da cane, tipo far vedere i denti quando mangiano e tranquillo che il maschio più forte si sposta e mi fa "mangiare":D
quando intendevo la vita di città, intendevo anche la emntalità di città del...poverino, se lo vuole fare, cosa ci posso fare?...umanizzare il cane come se fosse un bambino! questo comportamento non va bene con i bambini (che crescono male e viziati) figuriamoci con un cane!
dalla mia esperienza con i cani, pastori tedeschi, molossi e levrieri sardi, posso dire che la formula (per me, per carità!) vincente è non umanizzare il cane, ma "caninizzarci" noi :)
poi, se un cane è squilibrato, non c'è niente da fare...ci sono anche uomini squilibrati che uccidono in famiglia...

tex200
01-12-07, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta


Citazione:Messaggio inserito da tex200

..vabbe' che il pastore tedesco è un cane sempre sul chivala'...ma è anche il piu inteliggente e polivalente...
il paragone tra caucaso e pastore con i bambini è esagerato..
con un normale caucaso non ti avvicini manco morto..un normalissimo pastore lo tocchi quando vuoi.


Il più intelligente? difficile definire l'intelligenza umana, figurati fare paragoni nell'intelligenza canina...
cos'è un cane intelligente? alcune possibili risposte:
-un cane che risponde prontamente ai comandi.
-un cane che impara subito esercizi nuovi.
-un cane che agisce in modo autonomo agli stimoli.
-un cane che trova soluzioni per uscire da situazioni difficili.
ma allora stiamo parlando non di intelligenza ma di:
-docilità
-addestrabilità
-indipendenza
-intraprendenza
e per ciascuna di queste caratteristiche ci sono razze più predisposte...
l'unico studio "quasi scientifico" sull'intelligenza del cane ha visto in cima alla classifica il Barbone...

Il maggior pregio del P. Tedesco resta la polivalenza.

Non ho fatto paragoni esagerati: ho detto (e confermo, ma è solo una mia idea) che mi sentirei più sicuro a lasciare un bambino (di famiglia) solo con un Caucaso, che ha una soglia di sopportazione molto alta, piuttosto che con un P.Tedesco che ha una reattività molto maggiore.
Ovviamente, se non "disturbati" entrambi i cani (come la maggior parte dei cani) saranno eccellenti custodi del bimbo, ma se questo dovesse malauguratamente "tormentare" il cane con i suoi giochi, ritengo che (sebbene la possibilità sia in entrambi i casi REMOTA !!!) il primo a reagire sarebbe il PT.
Tutto qua.

effetivamente sono 2 cose diverse anche se strettamente collegabili.
resta il fatto che il pastore tedesco è usato per i ciechi gli invalidi ,da guardia ,difesa,polizia,ricerche sulla neve ecc ecc...
dimostrazione del fato che è molto equilibrato..
del caucaso ,non so tu ma quelli che ho visto io /anche alle mostre) mi dicevano di non toccarlo,non guardarlo fisso ,non avvicinarmi in quel modo...
stiamo parlando dello stesso cane??????

perdu
01-12-07, 11:30 AM
io ho un pastore tedesco fenomenale, con il quale ho lavorato come ricerca a terra, mi dilettavo in difesa, uddidienza un po' di agility etc etc, insomma, un cane polivalente, ma non specializzato in niente!
per questo viene utilizzato, perchè fa bene praticamente tutto, anche se non eccelle in niente, non conviene alla polizia o all'esercito avere un cane ottimo per la sicurezza, un'altra razza ottima per il fiuto e così via, meglio uno che faccia tutto egregiamente.

milus
01-12-07, 11:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da tex200

stiamo parlando dello stesso cane??????


sì,proprio lui,lo stesso che risulta sempre in cima alle classifiche di aggressioni canine,di cui occupa saldamente il primo posto da anni(certo è anche il più diffuso)

etabeta
01-12-07, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da tex200


del caucaso ,non so tu ma quelli che ho visto io /anche alle mostre) mi dicevano di non toccarlo,non guardarlo fisso ,non avvicinarmi in quel modo...
stiamo parlando dello stesso cane??????


Certo che stiamo parlando dello stesso cane. Il tuo errore sta nel fatto che lo valuti dall'esterno. I guardiani come il Caucaso hanno una innata diffidenza verso gli estranei, quindi a maggior ragione bisogna evitare atteggiamenti di sfida nei loro confronti. Ma con i componenti della famiglia il loro atteggiamento è totalmente diverso (e ci mancherebbe altro!). Per questo ho specificato
Citazione:...lasciare un bambino [u](di famiglia)</u> solo con un Caucaso...
Oltretutto i Pastori-custodi sono quasi del tutto privi dell'istinto venatorio che talvolta è causa di aggressioni verso bambini che giocano o corrono, scatenando antichi istinti di caccia...

tommone
01-12-07, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da tex200


Citazione:Messaggio inserito da etabeta


Citazione:Messaggio inserito da tex200

..vabbe' che il pastore tedesco è un cane sempre sul chivala'...ma è anche il piu inteliggente e polivalente...
il paragone tra caucaso e pastore con i bambini è esagerato..
con un normale caucaso non ti avvicini manco morto..un normalissimo pastore lo tocchi quando vuoi.


Il più intelligente? difficile definire l'intelligenza umana, figurati fare paragoni nell'intelligenza canina...
cos'è un cane intelligente? alcune possibili risposte:
-un cane che risponde prontamente ai comandi.
-un cane che impara subito esercizi nuovi.
-un cane che agisce in modo autonomo agli stimoli.
-un cane che trova soluzioni per uscire da situazioni difficili.
ma allora stiamo parlando non di intelligenza ma di:
-docilità
-addestrabilità
-indipendenza
-intraprendenza
e per ciascuna di queste caratteristiche ci sono razze più predisposte...
l'unico studio "quasi scientifico" sull'intelligenza del cane ha visto in cima alla classifica il Barbone...

Il maggior pregio del P. Tedesco resta la polivalenza.

Non ho fatto paragoni esagerati: ho detto (e confermo, ma è solo una mia idea) che mi sentirei più sicuro a lasciare un bambino (di famiglia) solo con un Caucaso, che ha una soglia di sopportazione molto alta, piuttosto che con un P.Tedesco che ha una reattività molto maggiore.
Ovviamente, se non "disturbati" entrambi i cani (come la maggior parte dei cani) saranno eccellenti custodi del bimbo, ma se questo dovesse malauguratamente "tormentare" il cane con i suoi giochi, ritengo che (sebbene la possibilità sia in entrambi i casi REMOTA !!!) il primo a reagire sarebbe il PT.
Tutto qua.

effetivamente sono 2 cose diverse anche se strettamente collegabili.
resta il fatto che il pastore tedesco è usato per i ciechi gli invalidi ,da guardia ,difesa,polizia,ricerche sulla neve ecc ecc...
dimostrazione del fato che è molto equilibrato..
del caucaso ,non so tu ma quelli che ho visto io /anche alle mostre) mi dicevano di non toccarlo,non guardarlo fisso ,non avvicinarmi in quel modo...
stiamo parlando dello stesso cane??????



un conto e' il rapporto con estranei un'altro il rapporto con i bambini di casa....sono 2 cose ben diverse e non capisco perche' le miski insieme...duole dirlo ma stavolta son d'accordo con il signor etabeta.

stefano.pal
01-12-07, 05:47 PM
se uno ha dei bambini in casa prima o poi invita gli amivchetti a giocare con loro e in questo caso bisognerebbe mettere il cane in un posto ove non puo' nuocere. oppure meglio avere un cane che non farebbe mai niente di male neanche agli amichetti ed agli amici di famiglia in generale, cioè alle persone estranee a cui è stato dato il permesso di entrare e che restano in presenza di un membro della famiglia anche se non è in quel momento presente il capo famiglia... in questo caso quale cane sarebbe piu' appropriato ? il pastore tedesco o il caucaso? forse nessuno dei due. forse bisognerebbe chiudere i cani da guardia quando vengono gli estranei, ma succede sempre che ci si abitua che è fastidioso che ci dispiace e dopo un po' non lo si fa piu' e poi un membro della famiglia meno responsabile fa succedere qualche cosa di sbagliato.

aliot
01-12-07, 06:05 PM
Personalmente escluderei sia il pastore tedesco che il pastore del caucaso,e punterei al cane corso.
Il CANE CORSO è un tipico molossoide anche nel carattere.Riflessivo,caalmo,equilibrato,sicuro e docile,se provocato o costretto all'azione è in grado di reazioni immediate e decisi,e le sue collere sono impressionanti.Abituato per millenni ad affrontare animali potenti,astuti e pericolosi,la razza conserva ancora un coraggio proverbiale e notevole serietà.La sua specialità è la guardia alla proprietà e la difesa personale,attività nelle quali dimostra doti di insospettabile agilità e prontezza.Con i membri della famiglia è docile e affettuoso,con i bambini è paziente,al massimo,se il gioco supera il limite consentito,si sposta più in la.(cmq è sempre meglio vigilarlo).ciao[:p]

Ned
01-12-07, 07:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta



Certo che stiamo parlando dello stesso cane. Il tuo errore sta nel fatto che lo valuti dall'esterno. I guardiani come il Caucaso hanno una innata diffidenza verso gli estranei, quindi a maggior ragione bisogna evitare atteggiamenti di sfida nei loro confronti. Ma con i componenti della famiglia il loro atteggiamento è totalmente diverso (e ci mancherebbe altro!). Per questo ho specificato



i pochi pastori del caucaso (2) con cui ho avuto a che fare, di conoscenti e non visti in expò, erano decisamente poco teneri ed affettuosi anche nei confronti dei famigliari...[|)]

etabeta
02-12-07, 06:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned

i pochi pastori del caucaso (2) con cui ho avuto a che fare, di conoscenti e non visti in expò, erano decisamente poco teneri ed affettuosi anche nei confronti dei famigliari...[|)]


ma in che senso? forse apparente indifferenza?
i Caucaso e le razze simili, sono certamente cani per così dire poco espansivi, nel senso che non sono cani che dimostrano il loro attaccamento con particolari effusioni...un "contatto" al rientro a casa del padrone è per molti di loro la norma...difficilmente ne vedrai uno "fare le feste" come la maggior parte dei cani.
ma questo non significa che non provino un attaccamento fortissimo nei confronti dei famigliari, e che non siano pronti a difenderli.
se invece intendi cani che davano chiari segni di aggressività, direi che si tratta di due casi del tutto anomali, probabilmente di problemi di gestione...

Baphomet
02-12-07, 10:03 PM
Mi sento di appoggiare quanto già scritto da 1 utente:

visto le tue esigenze anche io tendo a consigliarti un bel MASCHIO di Pastore Bergamasco...anche se le femmine non hanno nulla da invidiare ai maschi se non la stazza e una prontezza di intervento leggermente inferiore.

Il maschio in guardia è impressionante, e si comporta bene anche nella difesa.
Inoltre è di una simpatia e di una dolcezza infinita, potrebbe davvero diventare la tua ombra se educato in maniera adeguata!
occhio che comunque non è 1 cane facile, ma a quanto pare hai 1 dose di esperienza adeguata ad un PB.

Altri ai che ti consiglio sono il Riesenschnauzer e il Bovaro delle Fiandre.

Valuta anche l'Airedale Terrier...anche se con il maschio di PT la vedo dura...

Ned
03-12-07, 07:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta



ma in che senso? forse apparente indifferenza?
i Caucaso e le razze simili, sono certamente cani per così dire poco espansivi, nel senso che non sono cani che dimostrano il loro attaccamento con particolari effusioni...un "contatto" al rientro a casa del padrone è per molti di loro la norma...difficilmente ne vedrai uno "fare le feste" come la maggior parte dei cani.
ma questo non significa che non provino un attaccamento fortissimo nei confronti dei famigliari, e che non siano pronti a difenderli.



ok ci siamo, forse avevo un pò maleinterpretato le tue parole!

tex200
03-12-07, 12:10 PM
etabeta mi spiace ma non sono daccordo...per sua natura il caucaso non puo essere come dici..ok è attaccato al padrone ma non esageriamo ..non lascerei mai un bambino in compagnia di un caucaso anche se di casa..
certo in ogni razza ci sono le eccezioni ,ma il vero caucaso non è un cane portato a fare il baby sitter...
lo stesso padrone deve essere una persona con polso di ferro ,non esageriamo con certe affermazioni...
poi il pastore tedesco è vero che è in vetta alle classifiche dei cani con piu attacchi verso l'uomo..
ma quanti pastori tedeschi ci sono?
e quanti sono veramente puri..?

Astula
03-12-07, 05:50 PM
Io non consiglierei il Riesenschnauzer per la guardia; per quanto ne sò è un cane da difesa

tommone
03-12-07, 07:55 PM
consigliare un pastore bergamasco per la guardia e' ridicolo.

dj rasta con Kira
03-12-07, 10:16 PM
un bel dogo argentino??

Baphomet
03-12-07, 10:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da tommone

consigliare un pastore bergamasco per la guardia e' ridicolo.


Allora parli senza sapere

1. O cosa si intende per guardia

2. O cos'è 1 pastore bergamasco.

E sei ancora più ridicolo...

tommone
03-12-07, 11:13 PM
un cane da guardia per svolgere tale compito deve poter essere se necessario pericoloso..il pastore bergamasco non lo e'...lo dice anche wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pastore_bergamasco

la guardia deve essere reale e non solo deterrenza.

etabeta
04-12-07, 12:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da tex200

...per sua natura il caucaso non puo essere come dici..


Questa cos'è ? una tua supposizione ? come hai conosciuto il carattere del Pastore del Caucaso ?
[u]Per sua natura</u> il Caucaso è un protettore di ciò che sente di dover proteggere: dal padrone al suo gregge, passando ovviamente per la famiglia.
Non ti lasciare ingannare dalla pessima pubblicità fatta alla razza dagli imbecilli che ne decantano la devastante e indomita ferocia.
I pastori-custodi devono parte del loro fascino al contrasto tra la dolcezza che sanno esprimere (a modo loro) con i "membri del branco" e la forza con cui sanno reagire in caso di necessità.

mendi
04-12-07, 09:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da tommone

un cane da guardia per svolgere tale compito deve poter essere se necessario pericoloso..il pastore bergamasco non lo e'...lo dice anche wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pastore_bergamasco

la guardia deve essere reale e non solo deterrenza.


Sì ecco, bravo, leggi wikipedia che impari tutto!
Come scritto sopra, tu non hai neanche la più pallida idea di cosa sia un bergamasco. Lascia parlare chi ce l'ha e lo conosce!

Ned
04-12-07, 09:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da mendi



Sì ecco, bravo, leggi wikipedia che impari tutto!
Come scritto sopra, tu non hai neanche la più pallida idea di cosa sia un bergamasco. Lascia parlare chi ce l'ha e lo conosce!


discutere con Tommone , alias epico/epico1/epico2 ecc. ecc. , è come imboccare una strada chiusa... non si và da nessuna parte :D;)

tex200
04-12-07, 11:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta


Citazione:Messaggio inserito da tex200

...per sua natura il caucaso non puo essere come dici..


Questa cos'è ? una tua supposizione ? come hai conosciuto il carattere del Pastore del Caucaso ?
[u]Per sua natura</u> il Caucaso è un protettore di ciò che sente di dover proteggere: dal padrone al suo gregge, passando ovviamente per la famiglia.
Non ti lasciare ingannare dalla pessima pubblicità fatta alla razza dagli imbecilli che ne decantano la devastante e indomita ferocia.
I pastori-custodi devono parte del loro fascino al contrasto tra la dolcezza che sanno esprimere (a modo loro) con i "membri del branco" e la forza con cui sanno reagire in caso di necessità.


invece li conosco ,per molto tempo un amico ne portava uno al parco,sempre legato e sotto sorveglianza..ho avuto modo di parlarci piu volte..è ne ho visti altri alle mostre in giro...tutti con una MEDESIMA CARATTERISTICA..non ti potevi avvicinare..
basta leggere un po in giro per capire che un caucaso non è un cane per tutti.
ci vuole un padrone con polso perche il caucaso non prenda il sopravvento essendo un cane molto dominante uno dei piu dominanti del regno canino..oltretutto molto ma molto forte(anche qui probabilmente il cane piu forte)
facendo passare il caucaso buono con i bambini ecc ecc..a mio parere diamo una cattiva informazione.
qualcuno potrebbe prenderlo e poi trovarsi in giardino un cane dominante che sia a paura anche di avvicinarlo..

etabeta
04-12-07, 12:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da tex200


invece li conosco ,per molto tempo un amico ne portava uno al parco,sempre legato e sotto sorveglianza..ho avuto modo di parlarci piu volte..è ne ho visti altri alle mostre in giro...tutti con una MEDESIMA CARATTERISTICA..non ti potevi avvicinare..
basta leggere un po in giro per capire che un caucaso non è un cane per tutti.
ci vuole un padrone con polso perche il caucaso non prenda il sopravvento essendo un cane molto dominante uno dei piu dominanti del regno canino..oltretutto molto ma molto forte(anche qui probabilmente il cane piu forte)
facendo passare il caucaso buono con i bambini ecc ecc..a mio parere diamo una cattiva informazione.
qualcuno potrebbe prenderlo e poi trovarsi in giardino un cane dominante che sia a paura anche di avvicinarlo..


lasciatelo dire, senza cattiveria ma anche senza giri di parole: questa è [u]informazione-spazzatura !</u>

per punti:
-"un amico lo portava al parco...ho avuto modo di parlarci più volte" NON vuol dire conoscere una razza. per conoscerla un po' bisogna averci avuto a che fare direttamente.
-"basta leggere in giro"...come sopra...leggere in giro NON basta. internet, l'ho detto e ripetuto un sacco di volte, è pieno di mitomani che fanno una pessima pubblicità a certe razze. qui sul forum ne sappiamo qualcosa, di certi maniaci...
;)
-la dominanza lasciala stare, che è un argomento tirato in ballo fin troppo spesso a sproposito. è un termine alla moda, ormai tutti parlano di dominanza, ma per lo più non conoscono il significato del termine. il fatto che tu dica che ci vuole un padrone "di polso" fa pensare che neanche tu sappia di cosa si tratta.
-il "cane più forte" cosa significa ? tanto per fare un esempio: pensi che un Caucaso di 70 kg sia più "forte" di un Mastiff o di un S. Bernardo da un quintale ? in che senso ? mi fai un esempio per capire ?
-non lo faccio passare per "buono coi bambini", perchè semplicemente NON ESISTONO CANI BUONI O CANI CATTIVI, coi bambini, con gli adulti, con gli altri cani...esistono cani più o meno tolleranti, il che è molto diverso.
-l'unica cosa sensata che hai scritto è che esiste il rischio che un cane relativamente "difficile" venga scelto da persone non all'altezza di gestirlo, ma questo rischio deriva soprattutto da messaggi del tipo "questo cane è una belva indomita e ancestrale", messaggi che eccitano le teste di certi imbecilli in cerca di emozioni.

tex200
04-12-07, 01:13 PM
etabeta ti rispondo...
esiste il cane piu forte???
beh non puo esistere il cane piu' forte ,ma la razza geneticamente piu' propensa con determinate caratteri, si.
anni fa vidi una cassetta di combattimenti russa...per quanto io sia contrario devo convenire che comunque non sono bestie come i mafiosi da noi...il cane che perde si vede subito e viene fatto uscire.
comunque c'erano molte razze...spiccavano il caucaso e il pastore dell'asia centrale..magari puo' capitare di trovare un tosa piu forte di un caucaso o un sanbernardo...ma in generale i caucaso sono decisamente i piu' forti...
chiudiamo questo discorso da censurare....
non esistono cani buoni o cattivi???
anche quest'affermazioni è un po fuorviante.esistono cani con determinate caratteristiche , un boxer sara' sicuramente piu' semplice e piu' gestibile di un caucaso in qualunque situazione.
parlando di giganti il mastif è sicuramente in generale un cane piu docile di un caucaso evviadicendo..
il caucaso per sua natura è un cane difficile,molto difficile,non facciamolo passare per un orasacchiotto.
queste sono veramente nozioni base se si vuole parlare di razze con le loro caratteristiche ,non riconoscere queste ,vuol dire stravolgere l'intera cinofilia...e andare incontro a seri problemi.

tex200
04-12-07, 01:21 PM
se pensi di prendere un caucaso e fargli far da balia ti sbagli di grosso,perche non gliene puo' fregar di meno...anche l'attaccamento verso il padrone non è viscerale..anzi pittosto schivo.il suo unico scopo è la guardia al suo territorio (inteso come SUO importante specificare)

etabeta
04-12-07, 01:32 PM
cosa centrano i combattimenti con la forza e con il discorso precedente ? lasciamo perdere...che è meglio.

i cani buoni e/o cattivi NON ESISTONO, se leggi quello che hai scritto, vedrai che tu stesso hai poi parlato di cani di cani più o meno [u]docili</u>, più o meno [u]gestibili</u>...il che è innegabile.
dire che un cane è o non è buono con i bambini, invece, è una solenne fesseria.

mai detto di voler far passare per orsacchiotto il Caucaso.

ps
io non ho amici che portano il Caucaso al parco con i quali chiaccherare. però ho spesso a che fare (nel senso che ci ho lavorato, con risultati soddisfacenti) con diversi cani difficili...compreso guardacaso un caucaso finito in canile per una aggressione gravissima al proprietario...quindi so di cosa sto parlando.
;)

Ned
04-12-07, 01:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da tex200

etabeta ti rispondo...
esiste il cane piu forte???
beh non puo esistere il cane piu' forte ,ma la razza geneticamente piu' propensa con determinate caratteri, si.
anni fa vidi una cassetta di combattimenti russa...


evvai, un'altro che ha visto fontomatiche cassette/filmati dalla russia...
sarai il 4millesimo che incontro da quando frequento un pò di forum, tutti a vedere queste cassette /filmati...
credo di essere l'unico a non averne mai visti

tex200
04-12-07, 01:45 PM
etabeta ,l'ho capito che conosci i cani....tu sicuramente sapresti gestirlo..ma non tutti sono cosi.
uno leggendo puo' pensare ,ok prendo un cucciolo lo tratto bene e lui da grande sara' buono e equilibrato..e bravo con i bambini..:D

poi il binomio caucaso /bambini è da brividi...:)

tex200
04-12-07, 01:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da tex200

etabeta ti rispondo...
esiste il cane piu forte???
beh non puo esistere il cane piu' forte ,ma la razza geneticamente piu' propensa con determinate caratteri, si.
anni fa vidi una cassetta di combattimenti russa...


evvai, un'altro che ha visto fontomatiche cassette/filmati dalla russia...
sarai il 4millesimo che incontro da quando frequento un pò di forum, tutti a vedere queste cassette /filmati...
credo di essere l'unico a non averne mai visti

che vi devo dire prendetevi un caucaso...poi mi dite qualcosa..:D

Ned
04-12-07, 01:52 PM
fossi matto... UN CAUCASO....quel caucasooo nonononononono...
manco a Rambo


scherzi a parte
che sia un cane difficile e forte non si discute e sicuramente non adatto a tutti
ma attenzione a non creare falsi miti
quì già ci hanno provato con : Fila,Dogo Argentino, Pit, mastini, rott ecc...

francy_capo
04-12-07, 01:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da tommone

consigliare un pastore bergamasco per la guardia e' ridicolo.



si vede che non conosci i veri bergamaschi

francy_capo
04-12-07, 01:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da tommone

un cane da guardia per svolgere tale compito deve poter essere se necessario pericoloso..il pastore bergamasco non lo e'...lo dice anche wikipedia.http://it.wikipedia.org/wiki/Pastore_bergamasco

la guardia deve essere reale e non solo deterrenza.



ODDIO FERMATEMI CHE STO PER ROTOLARE DALLA SEDIA [:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261]

"wikipedia" famosissimo e storico affisso di allevamento di pastori bergamaschi.
Ma santa pace che danni grossi che fa internet...

etabeta
04-12-07, 01:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


si vede che non conosci i veri bergamaschi


eresia! dimentichi che tommone-epico ha in casa l'enciclopedia rilegata, inoltre legge wikipedia, quindi conosce la Verità...infatti era stato eletto miglior giovane cinofilo![:246]

etabeta
04-12-07, 02:04 PM
a proposito...tex200...cosa ne pensi dell'abbinamento Fila brasileiro e bambini ?

Ned
04-12-07, 02:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta



eresia! dimentichi che tommone-epico ha in casa l'enciclopedia rilegata,


hai dimenticato di dire che è in similpelle [8D]

milus
04-12-07, 03:49 PM
comunque valemauri non s'è più fatto sentire,quindi tra tutti i guardiani che gli son stati proposti,secondo me ci siamo dimenticati un bell'impianto di allarme moderno e sicuro.
Questo ovviamente se ci sono importanti cose da custodire e per una sicurezza maggiore,se poi invece il cane da guardia è un più,preso per passione,allora sarebbe bello sentire i gusti e le conoscenze di valemauri,altrimenti si spazia dal caucaso al bergamasco senza alcun senso,dipende sempre da uno che vita vuole condurre col cane.

tex200
04-12-07, 04:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

a proposito...tex200...cosa ne pensi dell'abbinamento Fila brasileiro e bambini ?

sinceramente non posso risponderti ,non avendo visto tanti fila,forse un paio a qualche mostra,
ma non li conosco.

etabeta
04-12-07, 04:33 PM
Te lo chiedevo perchè recentemente un utente ha fatto affermazioni in proposito che a molti sono apparse un po' "spregiudicate"...mi domandavo se ne sapevi qualcosa di più...:D

tex200
04-12-07, 04:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned

fossi matto... UN CAUCASO....quel caucasooo nonononononono...
manco a Rambo


scherzi a parte
che sia un cane difficile e forte non si discute e sicuramente non adatto a tutti
ma attenzione a non creare falsi miti
quì già ci hanno provato con : Fila,Dogo Argentino, Pit, mastini, rott ecc...



ned ,io non sto provando a creare nessun mito..avendo la passione cinofila da sempre per tutte le razze, con il passare del tempo ci si fa una cultura..
è innegabile che le razze che hai elencato sono comunque razze particolari..non cani adatti a tutti.
è importante stabilirlo.
per il resto sono cani stupendi ,ad esempio a me piace molto il rot..
non l'ho mai preso perche comunque è impegnativo e non mi piace che la gente si sposti quando passo con il mio cane..
non mi piacerebbe cercare di dividere un rott che sta bisticciano e abitando in citta' sappiamo che puo' succedere.
ho un boxer che comunque è un gran testone ,ma molto piu gestibile e vivibile...
ma ho visto dei cani stupendi di tutte le razze ,un rott di 75kg bravisso...uno spettacolo.
un mastino di 75kg spettacolare con le persone...
pittbull dolcissimi..
ma questi sono solo casi..in generale quando si sceglie un cane bisogna informarsi sulle reali caratteristiche della razza...perche nella maggioranza dei casi il cane segue queste...

tex200
04-12-07, 04:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

Te lo chiedevo perchè recentemente un utente ha fatto affermazioni in proposito che a molti sono apparse un po' "spregiudicate"...mi domandavo se ne sapevi qualcosa di più...:D

si ho seguito,il cane che nidifica sugli alberi..:D
di fila ne ho visti solo 2..
uno era una carognaccia..non ci si poteva avvicinare ,della serie portare a spasso un leone..
un altro in mostra aveva 16 mesi era grosso ma sembrava molto equilibrato..
bisognerebbe che rispondesse qualche esperto della razza..
che so..carlitos:D

valemauri
19-12-07, 11:24 AM
Grazie ragazzi per avermi un pò chiarito le idee..ora so di cani che sono eccellenti per la guardia ma che io non avevo mai considerato..e mi avete pure detto che un Cane Corso Rustico può vivere fino a 12 anni..vi ringrazio tanto..però mi scuso perchè forse con questa discussione si sono creati un pò di dibattiti..spero di non aver fatto nulla di sbagliato!
Ps scusate anche se non mi sono fatta più sentire ma siccome da questo forum non ricevo mail di notifica non mi accorgo mai se qualcuno risponde o meno alle discussioni!
Comunque tra tutti quelli che avete detto preferisco sicuramente un Corso Rustico!