PDA

Visualizza Versione Completa : vasca giardino



vittoria fish
26-11-07, 01:41 PM
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Vittoria e ho 26 anni.
Da tempo sono appassionata di acquari...e mi piacerebbe crearne uno utilizzando principalemtne piante..poi successivamente magari aggiungere un bel gruppetto di neon...
Ho acquistato tutto l'occorrente: lampade forti, Impianto Co2,...ma vorrei chiedervi se voi utilizzate un tipo particolare di terriccio o ghiaino e se la luce deve avere determinate caratteristiche, in più il fertilizzante..voi che qualità usate ? E preferite il giornaliero o il settimanale?
Vorrei precisare che le mie conoscenze non sono "terra terra", però di vasche "giardino" non ne ho mai allestite..quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ne ha mai fatta una...
Grazie in anticipo a tutti.
Ah! Io ho un Cayman 110.
Vittoria...

Big Fish
26-11-07, 07:52 PM
Il tutto dipende da cosa intedi per "vasca giardino", cioè da qual'è il tuo obiettivo finale...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20071126201559_1.jpg
54,32*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20071126201625_2.jpg
113,04*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20071126201643_3.jpg
78,44*KB




Partendo dalle cose che sicuramente sai, per allestire una acquario di piante rigoglioso e verde è necessario rispettare questi tre punti:
1)disporre di un adeguato rapporto Watt/litro (almeno 0,75W/L)
2)avere un impianto di CO2 e fornirne un adeguata quantità
3)scegliere una adeguato fondo fertilizzato e una adeguata linea di fertilizzazione...

La bravura dell'acquariofilo stà proprio nel far interagire in maniera ottimale queste tre regole.

Riguardo ai punti:
1)generalmente l'unico problema che si incontra è rappresentato dal fatto che gli acquari in commercio, non hanno ancora un adeguato impianto di illuminazione quindi è quasi sempre necessario modificarlo, aggiungendo neon(meglio i T5) o rifarlo completamente...

Comunque se decidi di allestire un acquario con piante poco esigenti (Echinodorus, Cryptocorine, Anubias, Microsorum, Vallisneria...)saranno sufficienti 0,5W/L, mentre se desideri un acquario "stile" quelli in foto allora ti serviranno minimo 0,75-0,80W x Litro.

Il colore della luce non ha una grande importanza, è più una questione estetica di gusti, c'è chi preferisce acquari con luce più calda (gialla), altri che preferiscono una luce più fredda...
Ideale sarebbe fornire alle piante uno spettro luminoso più completo possibile.

2)se hai un impianto di CO2 con riduttore di pressione dovrai solo regolare la somministrazione in relazione al Ph e al KH...

3)Riguardo al fondi fertilizzati i più usati per queta tipologia di acquario sono: Master Soil (Wave), Aqua Soil (ADA), la flourite (Seachem) che te la sconsiglio perchè troppo costosa!
Io opterei per il primo, è ottimo ed ha un buon prezzo.

I fertilizzanti hanno la funzione di fornire le giuste concentrazioni di nutrimenti alle piante (micro e macro-elementi), giornaliero o settimanale è indifferente dipende dalla marca che decidi di utilizzare e dal tempo a tua disposizione: alcune marche consigliano la somministrazione giornaliera (ADA, Seachem...) altre quella settimanale (Tropica, Dennerle), altre ancora prevedono la settimanale per i Macro-elementi e giornaliera per i Micro.
Anche se con la giornaliera si riesche a dosare meglio il quantitativo di macro-micro elementi in base alle reali esigenze della vasca, la somministrazione settimanale rimane la più comoda...

Per andare sul sicuro ti consiglio la linea della Dennerle, la utilizza un mio amico con risultati più che ottimi, comprende:
- V30 è un fertilizzante liquido completo per tutte le piante d'acquario, contiene in aggiunta delle sostanze naturali che stimolano la crescita.
- E15 è un fertilizzante a base di ferro bivalente chelato + oligoelementi.
- S7 integratore di oligoelementi e vitamine settimanali che favorisce il benessere di pesci e piante.

jody
26-11-07, 10:19 PM
[:0][:0][:0] Incantevoli queste vasche!!!

vittoria fish
27-11-07, 07:45 AM
ciao misulina e grazie.
Sei stata molto esaustiva..adesso vediamo cosa riesco a fare!!!
Se posto le foto dell'allestimento passo passo mi date una mano o un consiglio?
Come si regola la co2 in base al kh?
Mi piacerebbe fare un bel praticello basso e dietro utilizzare la stellata o piante simili che tirino al rossastro....
Per fare il prato come si fa? La pianta va piantata tutta assieme e si espande da sola?
Ciao e grazie a tutti...:D

Big Fish
27-11-07, 12:07 PM
cioa, ti aiuto volentieri [:2]

Considera sempre che piante diverse hanno esigenze diverse e proprio in base a queste dovrai decidere l'allestimento...
A mio parere la prima cosa per le piante è la luce, sarà inutile qualsiasi fertilizzazione se non disponi di un adeguato impianto luci, quanti neon hai?

Il quantitativo di CO2 devi regolarlo in base alle dimensioni della vasca e alla quantità di piante...in acquari con molte piante in genere si tengono 20-30mg/L di CO2.
Per stabilire la concentrazione usa questa tabella che in base al valore del Ph e del Kh ti dice il quantitativo (mg/L) di CO2 in acquario.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20071127125850_cO2.JPG
74,69*KB

Inizia a somministrarne poca (circa 15 bolle/minuto) poi regolati utilizzando la tabella.
Tieni conto che la CO2 influisce direttamente sul Ph quindi per evitare grossi sbalzi di quest'ultimo dovrai avere un KH = 5°-6°...

Proprio per fare il praticello avrai bisogno di molta luce e di un fondo ben fertilizzato, le piante dovrai piantarle stelino per stelino... cosi otterrai ottimi risultati.

PS: Albè sono promossa?

Big Fish
04-12-07, 10:59 AM
preciso che oggi tutte le migliori marche di fertilizzanti tendono a sviluppare linee giornaliere, questo per soddisfare le maggiori esigenze di acquari molto piantumati e consentire una più adeguata e costante presenza dei vari nutrimenti in vasca.
In genere tutte queste marche consentono la scelta tra, un protocollo di fertilizzazione base con somministrazioni 1-3 volte a settimana e uno avanzato che prevede la somministrazione giornaliera.
Le migliori e più usate sono:
- ADA
- Seachem
- Tropica
- Elos
- Anubias
.
.
.
.
.

thor_odt
17-12-07, 12:57 PM
ciao
come fertilizzante io lo produco da solo con delle sostanze chimiche facilmente reperibili in farmacia e delle bustine di ferilizzante x piante da terra.
e precisamente:

- 1/2 litro di acqua distillata
- 1 bustina di elementi chelati della Compo
- 2 bustine di Solfato di Magnesio, ognuna da 30 grammi: (lassativo sempre disponibile in farmacia)
- 25 grammi di Solfato di Potassio (questo in genereva va su ordinazione )

mischi bene il tutto in una bottiglietta e ne somministri 10 ml al giorno ogni 200 Litri, oppure 70 ml una volta a settimana

questo costa pochissimo ed è molto valido.

ti ricordo che devi fertilizzare anche il fondo, anche se in quel caso non tutti i giorni, ma ogni tot mesi, appena vedi che i gambi diventano fragili, in quel caso io uso delle pastiglie apposite x il fondo che sotterro una ad una.

Big Fish
17-12-07, 05:29 PM
[:264]