PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua demineralizzata e biocondizionatori



riveda
20-11-07, 08:32 AM
Ciao a tutti, avrei una domanda sull'acqua "distillata".

Leggo, in proposito, più o meno dappertutto queste regole generali:

1) Mai usare l'acqua "distillata" proveniente da impianti domestici di condizionamento, a causa dei molti residui (fumo, polveri, metalli, etc)

2) Evitare l'acqua "distillata" che si trova al supermercato, perchè ottenuta quasi sempre tramite serpentine e con possibilità di avere sia residui di metalli pesanti sia sostanze tossiche usate per la pulizia delle serpentine. In effetti quasi sempre le bottiglie di acqua distillata industriale hanno l'etichetta "Non adatta per gli acquari".

3) Usare l'acqua "distillata" tramite osmosi inversa.


Finora non ho mai usato acqua distillata di alcun tipo, avendo a quanto pare un filtro ben avviato (NO2 assente, NO3 prossimi allo zero) ed avendo in maggioranza pesci che da quanto ho letto stanno bene con acque dure (sto a roma... -.- ): faccio cambi settimanali di 5-6 litri circa (15-17% del totale) usando acqua del rubinetto, preventivamente lasciata a riposare per far evaporare il cloro e con aggiunta di biocondizionatore Sera Aqutan. L'unico valore che mi lascia un po' perplesso è il PH costantemente sui 7.5-7.8 (molto raramente scende a 7.2).

Ho questo dubbio: ho trovato in un supermercato dell'acqua distillata la cui etichetta specifica "Ottenuta tramite OSMOSI INVERSA", anzichè tramite serpentine.
Al tempo stesso c'è anche la solita dicitura che ne sconsiglia l'uso negli acquari.

E' più che altro una curiosità, sulla dannosità effettiva di questo tipo di acque: è qualcosa che l'aggiunta di un biocondizionatore tipo Sera Aqutan o Tetra Aquasafe si può risolvere o conviene starne proprio alla larga del tutto?

Grazie :)

Big Fish
20-11-07, 11:52 AM
In acquario l'ideale è usare acqua d'osmosi inversa, che si acquista nei negozi specializzati o comprando un impianto casalingo d'osmosi inversa, costano poche decine di euro su internet....

L'acqua erogata dall'acquedotto in genere presenta:
- sostanze rischiose per i pesci (tanto cloro, metalli pesanti...)
- sostanze non ottimali al funzionamento della vasca (silicati, Nitrati, Fosfati....)
- valori non idonei a causa dell'alto contenuto di sali(PH,GH troppo alti...)

L'acqua d'osmosi inversa è un acqua demineralizzata, che mediante un processo di ultra-filtrazione perde ogni tipo di sostanza disciolta:
- sostanze rischiose (metalli pesanti, cloro, silicati, Nitrati, Fosfati...)
- contenuto di sali presentandosi, diventando purissima con valori di Ph, Gh, Kh molto bassi.

Per questo l'acqua RO si utilizza in due modi:
1) solo acqua osmotica con aggiunta di appositi sali (metodo più noioso)
2) 50% osmosi 50% rubinetto (consente di migliorare l'acqua del rubinetto)

Dato che in acquario l'acqua è la cosa più importante, bisogna utilizzare quella più adeguata...
L'acqua distillata del supermercato NON VA BENE essendo acqua deionizzata ad alto contenuto di sodio e altre sostanze chimiche (non è completamente pura)... NON VA BENE nemmeno l'acqua di depuratori o addolcitori domestici, che utilizzano resine idonee solo a produrre acqua priva di calcare...