PDA

Visualizza Versione Completa : barboni toy figli di nani



marina_4006
17-11-07, 01:07 PM
Ciao a tutti! sono nuova...mi presento! mi chiamo Marina e ho 24 anni..io e il mio ragazzo abbiamo prenotato una barboncina toy di 1 mese da un'allevatrice di un'altra razza (piccola ma nn c'è pericolo di incrocio perchè impossibile) che ha questi 2 nanettini (29 cm) fgli di toy presi dalla sorella che alleva barboni (nn sono fratelli). Dall'accoppiamento sono venuti 3 cuccioli: una cicciotta che lei mi ha detto verrà come la mamma (nana)e 2 piccolissimi che dovrebbero rimanere toy (e prendere dai nonni)...in effetti li abbiamo visti e ora che hanno 1 mese sono lunghi quanto la mia mano (16cm) e proprio piccoli (sembrano topolini) mentre la sorella è il doppio...Io so che la taglia dei genitori conta e non conta che molti allevatori lo capiscono subito..inoltre qualche settimana fa sn stata in un grande allevam di barboni (ENCI) e ho visto un cucciolo di nano di 1 mese che in effetti era come questa nana (anche i suoi genitori erano 29cm)..è possibile che questi due rimangano toy? mi sn fidata perchè è un'allevatrice da tanti anni (18) credo anche molto conosciuta per la sua razza ...però mi piacerbbe parlarne anche con voi...(ci tengo a specificare che 2-3cm nn fanno la differenza dell'affetto con cui la crescerò, ma è sia per correttezza che per info)...aspetto risp...ciao ciao!

Apricot
17-11-07, 04:25 PM
Ciao Marina, benvenuta!
E' vero, da genitori nani possono nascere toy. Io stessa ho due toy che sono figlie di nani, ma siccome nella genealogia ci sono molti toy ecco qui che questa caratteristica si ripresenta.
Quindi probabilmente la tua piccola sarà una toy, anche se potrai esserne sicura solo verso i 5-6 mesi.
Ciao a presto:)

Hollywood
18-11-07, 07:21 PM
:D:DCiao Marina benvenuta nel forum,
io ho preso Blondie come barbone TOY. In effetti i genitori sono molto piccoli 25 la madre e 24 il padre ma lui è diventato un buon 32! Già a cinque mesi era 28 cm al garesse!
Come hai detto tu pochi cm non fanno differenza in termine di amore verso i nostri piccolini ma credo sia corretto che l'allevatore ci informi circa l'eventualità di una crescita fuori taglia.
Io non sono stata avvertita che nella genealogia di Blondie c'erano dei nani ma non mi sono comunque pentita di averlo preso.
C'è di stano però che è un barbone nano con il carattere di un toy..
ossia bellino schizzato.. :):D
In bocca al lupo

francy_capo
05-12-07, 12:27 PM
perché non si parla mai di come sia DIFFICILE allevare barboni in taglia?
perché non si dice MAI che esiste una tolleranza +-1cm nella misurazione?
perché non si scrive che le misurazioni per il riconoscimento taglia si fanno a 12 mesi?
perché tutti vogliono il cuccioli piccolisssssimisssssimo (2 mesi al massimo) e pretende dall'allevatrice che legga il futuro e se sbaglia se la mangiano viva?
perché non si spiega ai "clienti" che se si utilizzano cani di linee di sangue straniere (es americani) il rischio di avere nani o medi "indesiderati" è più elevato?
Se si parlasse e si domandasse di più, si evirerebbero meno arrabbiature. Non credete?
Ho preso solo spunto dal post...erano mie riflessioni generali sull'argomento.Esagero nel dire che non se ne parla MAI ma di sicuro non se ne parla abbastanza [:I]
ah ecco...per chi decidesse di pigliare un barbone toy o nano in negozio
beh
la % di probabilità di avere in futuro un medio atipico sono quasi del 100%

Apricot
05-12-07, 01:07 PM
Sono cose che sto scoprendo io piano piano che ho tre barboni e frequento le expò..
figuriamoci un privato inesperto che va a comprare un cucciolo.. il mondo dei barboni è molto complicato sotto tanti aspetti. E' vero, tutti vogliono i toy e pretendono il toy, va di moda, e non sanno quanto sia difficile allevare i toy, perchè sono delicati, fanno pochi cuccioli, la femmina non deve essere troppo piccola.. ecc.
Poi non c'è la certezza assoluta che un cucciolo rimanga toy anche se figlio di toy!
Allora ringrazio l'onestà (unica e rara) dell'allevatrice delle mie piccole che invece di promettere: Cuccioli toy, dice: Cuccioli figli di toy. Che è ben diverso.
In questo modo molti allevatori eviterebbero di essere 'mangiati vivi'... e quanto ci guadagnerebbero di più in salute evitando arrabbiature!;)

francy_capo
05-12-07, 01:15 PM
c'era una volta un allevatore che diceva ai suoi potenziali "clienti" (che brutto termine[:o)] ) "

"Questi cuccioli sono figli di barboni toy, DOVREBBERO rimanere toy"
e il cliente se ne andava con questa faccia [:137] e se poi mi diventa nano o medio?? [:77]

allora correvano da un altro allevatore che diceva loro
"CERRRRRRRRRTO che resteranno toy!!!" e i clienti staccavano l'assegno.
Dopo essersi affezionati al cucciolo che lievitava a vista d'occhio lo avrebbero poi comunque tenuto con loro ovvio...arrabbiandosi un po' col furfantello allevatore che da parte sua si scusava timidamente in tutte le lingue del mondo [:249]
EPILOGO: il primo ed onesto allevatore finisce per tenersi i cuccioli fino ai 6 - 7 mesi costretto magari ad abbassare il prezzo ma i suoi cuccioli saranno dei bellissimi toy in taglia

l'onestà purtroppo spesso NON paga e solo chi persevera ed ha grande coraggio può permettersi di essere sincero e soprattutto UMILE ED ONESTO.
Noi da parte nostra aiutiamo chi alleva per passione a diffondere una corretta cultura cinofila e facciamo sapere a tutti quanto sia difficile allevare bene. La genetica non è un'opinione ed anche ai più famosi allevatori sono capitato mostriciattoli, criptorchidi, fuori standard ma rimarranno sempre grandi allevatori.

Apricot
05-12-07, 04:15 PM
Si brava, proprio così... gli allevatori onesti a volte vendono meno di quelli che incantano la gente con tante belle parole, hanno tanta chiacchiera e moine, ma poi tirano pacchi ai poveri clienti.
Diciamo pure che la loro fama li precede;)

sidney
05-12-07, 04:42 PM
spero di non sollevare un vespaio ma...è davvero così importante questa distinzione ed esagerata pretesa del cane toy?
ma c'è davvero questa abissale (o cmq così importante da doverla rimarcare) differenza tra un toy ed un nano?

sarebbe bello per me (mò spero di non dire eresia) che il toy fosse una piacevole eccezione non una moda.

nel senso che ormai, e qui sul forum ce ne sono di esempi, la gente verso il barbone ha questa predilezione verso la taglia sempre più tascabile.
chiedono il toy e con il centimetro in mano misurano ogni pelo dritto del cane, della madre, del padre, fanno calcoli matematici (peso x altezza x lunghezza) modello einstein.


capisco che lo standard preveda il toy, ma sarebbe bello come appunto scrive Francy Capo spiegare che difficoltà c'è dietro questa selezione... e focalizzare che sempre più piccolo non è sempre più bello.
se fosse per me lascerei sul mercato solo i medi ed i giganti (per la predilezione che io verso queste taglie), ma comprendo anche chi invece predilige il nano ed il toy...però ho il terrore che se inventassero il super mini toy la gente bramerebbe per averlo.

insomma, la mia paura più grande è, quando leggo determinati post, che si focalizzi troppo l'attenzione sulla misura più che sulle caratteristiche globali del cucciolo (parlando sempre di cani che rispettano lo standard del nano piuttosto che toy).

marina il mio post nn è riferito a te nello specifico, è una riflessione generale del problema.;)

francy_capo
05-12-07, 04:46 PM
guarda con me sfondi una porta aperta ( mi riferisco alle ultime 3 righe del tuo post) tutti sanno come la penso per cui visto che per oggi ho dato del mio taccio [:o)]
il fatto è che sono due aspetti ugualmente importanti dello stesso "problema"

Apricot
05-12-07, 05:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da sidney

spero di non sollevare un vespaio ma...è davvero così importante questa distinzione ed esagerata pretesa del cane toy?
ma c'è davvero questa abissale (o cmq così importante da doverla rimarcare) differenza tra un toy ed un nano?

sarebbe bello per me (mò spero di non dire eresia) che il toy fosse una piacevole eccezione non una moda.

nel senso che ormai, e qui sul forum ce ne sono di esempi, la gente verso il barbone ha questa predilezione verso la taglia sempre più tascabile.
chiedono il toy e con il centimetro in mano misurano ogni pelo dritto del cane, della madre, del padre, fanno calcoli matematici (peso x altezza x lunghezza) modello einstein.


capisco che lo standard preveda il toy, ma sarebbe bello come appunto scrive Francy Capo spiegare che difficoltà c'è dietro questa selezione... e focalizzare che sempre più piccolo non è sempre più bello.
se fosse per me lascerei sul mercato solo i medi ed i giganti (per la predilezione che io verso queste taglie), ma comprendo anche chi invece predilige il nano ed il toy...però ho il terrore che se inventassero il super mini toy la gente bramerebbe per averlo.

insomma, la mia paura più grande è, quando leggo determinati post, che si focalizzi troppo l'attenzione sulla misura più che sulle caratteristiche globali del cucciolo (parlando sempre di cani che rispettano lo standard del nano piuttosto che toy).

marina il mio post nn è riferito a te nello specifico, è una riflessione generale del problema.;)


I cani piccoli piacciono e vanno di moda, è questa la ragione, c'è tanta richiesta.
E si, c'è differenza tra toy e nano.. un toy può arrivare a pesare massimo 4 kg se ben piazzato, un nano bello piazzato può arrivare a 7 kg. Un cane di 7kg non lo porti in braccio tanto facilmente.
Io ho una nana di 5kg e nonostante sia un canetto piccolo non è un cane che può stare in braccio.
Poi sono di parte, i toy mi fanno morire sono bellissimi.. la mia toyna di 3kg scarsi è stupenda una bamboletta da spupazzarsi all'infinito.. un bijou. Ed è un cane-cane a tutti gli effetti, non un soprammobile che si rompe se lo tocchi; salta, gioca, corre si rotola, fa a botte. Se la vedessi anche tu ti innamoreresti di lei e ne vorresti uno proprio così!
E' normale che chi ama i cani piccoli cerchi il toy.
Ed è pure normale che se cerchi il toy devi sapere quanto misurano i genitori, la misura è importante per i barboni visto che ne esistono ben quattro taglie!
Forse non lo sai.. ma il superminitoy come tu lo chiami esiste già! Lo allevano in America, si chiama Teacup toy ed è un mostriciattolo... un cane che sta in una tazza di the.. tipo chiwuawua, che però non ha più nulla del barbone.. infatti non è previsto dallo standard e in Italia non viene allevato nè accettato in esposizione. anzi, da poco è stato introdotto il nuovo standard del barbone che prevede la misura minima per i toy; 24cm con la tolleranza di 1.
Quindi come vedi si cerca di tutelare la razza e evitare le mostruosità (almeno in Europa)
I toy troppo piccoli (2kg scarsi) sono anche più delicati e fragili, io non ci vado matta. Hanno ossatura più fina, fragile... preferisco il cane piccolo ma che sia cane, che possa fare una vita da cane normale, che possa fare tutto.
Per il resto, il barbone è un cane di puro acciaio...
I nani pur essendo piccoli sono forti, atletici, vigorosi e pieni di vita ed energia. Io se capita lo faccio presente; prima che minuscolo, un barbone deve essere sano, bello e tipico.

sidney
06-12-07, 02:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot
Io se capita lo faccio presente; prima che minuscolo, un barbone deve essere sano, bello e tipico.


ti straquotissimo.


ed è giusto che queste cose vengano ribadite sempre (meglio troppo che troppo poco secondo me) soprattutto quando ci si accorge di essere in presenza di neofiti dell'ambiente.

io ho il terrore che se la domanda di toy che rimangano tassativamente toy cresce, qualcuno potrebbe anche rispondere con cani mostruosi come quel teacup toy:(.

non sò se ricordo bene, mi sembra che anche il chihuahua ha rischiato una fine simile [B)]

Apricot
07-12-07, 08:30 AM
La domanda di toy ci sarà sempre.. anzi, è in piena crescita. Si nota anche dal numero sempre più elevato di toy presentati alle esposizioni. Ma con la modifica allo standard gli allevatori tenderanno a selezionare dei toy che rimangano nella misura consentita, quindi sani e forti.
Però se qualche allevamento vorrà allevare i piccolissimi toy solo per compagnia, nessuno glie lo può impedire. Ma non mi pare di aver conosciuto nessuno che si mette ad allevare i teacup.. forse noi italiani in questo senso abbiamo più gusto!:D
Per i chihuahua non so.. so solo che ad una expò ne ho visto uno adulto che era più piccolo di una cavia.. praticamente non era più un cane ma un topo.:(

Apricot
07-12-07, 08:30 AM
La domanda di toy ci sarà sempre.. anzi, è in piena crescita. Si nota anche dal numero sempre più elevato di toy presentati alle esposizioni. Ma con la modifica allo standard gli allevatori tenderanno a selezionare dei toy che rimangano nella misura consentita, quindi sani e forti.
Però se qualche allevamento vorrà allevare i piccolissimi toy solo per compagnia, nessuno glie lo può impedire. Ma non mi pare di aver conosciuto nessuno che si mette ad allevare i teacup.. forse noi italiani in questo senso abbiamo più gusto!:D
Per i chihuahua non so.. so solo che ad una expò ne ho visto uno adulto che era più piccolo di una cavia.. praticamente non era più un cane ma un topo.:(

Apricot
07-12-07, 08:36 AM
Qui sono visibili alcuni teacup americani http://www.adorablepoodles.net/puppiessold.htm
Da notare gli occhi a palla, le teste globose e atipiche e le orecchie attaccate alte.. tutti segni di nanismo, indesiderabili nella razza.

Apricot
07-12-07, 08:36 AM
Qui sono visibili alcuni teacup americani http://www.adorablepoodles.net/puppiessold.htm
Da notare gli occhi a palla, le teste globose e atipiche e le orecchie attaccate alte.. tutti segni di nanismo, indesiderabili nella razza.

sidney
07-12-07, 08:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Qui sono visibili alcuni teacup americani http://www.adorablepoodles.net/puppiessold.htm
Da notare gli occhi a palla, le teste globose e atipiche e le orecchie attaccate alte.. tutti segni di nanismo, indesiderabili nella razza.


[:0][xx(]

sidney
07-12-07, 08:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Qui sono visibili alcuni teacup americani http://www.adorablepoodles.net/puppiessold.htm
Da notare gli occhi a palla, le teste globose e atipiche e le orecchie attaccate alte.. tutti segni di nanismo, indesiderabili nella razza.


[:0][xx(]

alexis
07-12-07, 09:48 AM
Oddio come sono bruttini poverini.....come si vede l'esagerazione è sbagliata in tutte le cose.
quando mio marito mi portò viola (regalo di natale di 2 anni fa!!) io non sapevo nemmeno che era una toy...è nata da due nani piccoli, non mi interessava nemmeno che fosse una toy.
se Viola fosse cresciuta di più e fosse un barbone nano ma fosse così come è, non mi interesserebbe niente della sua piccolezza. il suo pesare 3 kg e permettermi di portarla in braccio è un vantaggio in alcuni casi, ma la cosa + importante è che un cane in generale deve essere in salute, equilibrato e bello.