PDA

Visualizza Versione Completa : I.A.S.A.



aussielove
14-11-07, 05:05 PM
un nuovo topic per rimanere informati sul nuovo club sorto in Italia...
inserisco la prima info che ho trovato nel sito di modenadog

trofeo IASA di agility 2008
http://www.modenadog.it/2008/service/iasa/ITALIAN_AUSTRALIAN_SHEPHERD_AGILITY_TROPHY.pdf

Arwen
15-11-07, 08:24 PM
a quando il primo (credo) raduno di razza?? Daidai dai.... mille aussie tutti insieme... slurp!!!! [8D]

Amorilla
15-11-07, 09:06 PM
sabato e domenica a genova c'è una mega expo che è speciale per tutte le razze :D pare ci saranno un bel pò di aussie :)

deby83
19-11-07, 02:40 PM
Io ho partecipato ed eran 20 in totale :-)

goldenina_peggy
19-11-07, 03:11 PM
[:0][:0][:0] qui a Palermo a l'expo dell'11 ce n'era solo uno e ho fatto gran festa!![:0]

deby83
20-11-07, 10:22 PM
No io posso dire di averne visti parecchi..anche se non ho legato con nessuno...eran un pò riservati...

Cleo e Nevada
26-11-07, 09:24 AM
Come detto nel post "manifestazioni, expo e lavoro" spostiamo di qui (io e Elder principalmente) i post riferisti al "dopo Genova" e che sono inerenti al discorso IASA più che al discorso manifestazioni, in modo che non vengano persi nel tempo, visto che ancora i responsabili devono rispondere almeno evitiamo che girino per ore tra le varie pagine:

Inizio io spostando il mio post:

Citazione:Messaggio inserito da ascanio


Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Torno ora dal campo.....e leggo i vostri post su Genova......mi spiace che sia nata questa discussione ma essendo che mi avete tirato in causa ci terrei a rispondere...
Prima di tutto vorrei chiarire che non è che non mi sono voluta iscrivere al club, ma così come ho detto durante l'expo, a cui ho partecipato la sola giornata di domenica, sia a Barbara che alla Lovati, avrei dei dubbi e delle domande da fare e vorrei avere delle risposte per poter capire in quale direzione sta andando questo nuovo club...
Quindi nessuna motivazione strana ma semplice voglia di informazione....
Purtoppo è stata una giornata impegnatissima sia per le foto, sia per seguire le mie bimbe e si anche un po' si sano "azzeggio" ritrovando alcuni amici che non vedevo da mesi....
Comunque non ci sono misteri... le mie domande posso porle anche qui, anche perchè forse alcuni miei dubbi sopratutto per quanto riguarda le pesanti lacune che mostra il codice deontologico in termini di selezione della salute e come si è già parlato in altro post per la selezione caratteriale dei nostri aussie....

Ila.


Salve Ila,
so che sono l'ultimo arrivato, e forse non dovrei "permettermi", ed al tempo stesso, non è mia intenzione fomentare alcuna polemica, ma in occasione dell'Esposizione Internazionale di Genova ho avuto occasione di parlare con le Signore Barbara Rossi, e Gabriella Lovati, a proposito del Club IASA, e le stesse si sono dimostrate molto disponibili nel chiarirmi alcuni dubbi circa l'associazione.
Circa ciò che lei dice riguardo al Codice Deontologico (od Etico)del Club, io lo ho letto attentamente, e non ho notato alcuna lacuna, in quanto come Codice Deontologico, si intende esattamente " l’insieme delle norme di comportamento che disciplinano l’esercizio di una professione", da cui ne consegue la definizione di [u]"Deontologia professionale":</u>
[u][u]La deontologia professionale consiste nell'insieme delle regole comportamentali, il cosiddetto "codice etico", che si riferisce in questo caso ad una determinata categoria professionale. Talune attività o professioni, a causa delle loro peculiari caratteristiche sociali, si pensi ai medici o agli avvocati, devono rispettare un determinato codice comportamentale, il cui scopo è impedire di ledere la dignità o la salute di chi sia oggetto del loro operato.</u></u>
(Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Deontologia")
LA selezione, e la salute dei nostri aussie, sono argomenti importantissimi, ma che nulla hanno a che vedere con un codice deontologico, a riprova di cio, ti allego il link per leggere il codice etico (o deontologico, è analogo)del Registro Ufficiale degli Allevatori dell E.N.C.I.
http://www.enci.it/documenti/Iscr_reg_allevatori_18072005.pdf

Scusami Ila, e scusatemi tutti voi lettori del Forum, se sono stato un po prolisso, ma credevo opportuno fare alcume precisazioni
A presto
Ascanio





Salve Ascanio,
ho visto la tua presentazione e passerò poi nell' altro post per salutare tutti i nuovi arrivi come si deve, ma intanto volevo rispondere qui... mi spiace se lo faccio solo ora ma sono giorni molto impegnati...ma non andiamo OT... allora...sarò prolissa anch'io quindi non ti preoccupare dei lunghi post...
Come tu stesso hai detto anch'io in esposizione ho incontrato Barbara Rossi e Gabriella Lovati.. che come con te si sono dimostrate molto disponibili a dedicarmi il loro tempo per chiarire alcuni dubbi che avevo.. purtroppo la carente di tempo ero io, difatti ho passato la giornata a saltare da un ring all' altro per svariati motivi, da quelli lavorativi a quelli prettamente personali....

Veniamo al punto della discussione, anzi ringrazio di aver postato la definizione esatta di codice deontologico, che effettivamente non ho avuto l'idea di cercar... leggendo l'estratto a wikipedia però alcuni dubbi mi restano... magari potrai aiutarmi a chiarirli... se per codice dontologico si intende...
"Talune attività o professioni, a causa delle loro peculiari caratteristiche sociali, si pensi ai medici o agli avvocati, devono rispettare un determinato codice comportamentale, il cui scopo è impedire di ledere la dignità o la salute di chi sia oggetto del loro operato"
Allora mi viene da pensare che possa essere una specie di "linea guida" che gli allevatori sono invitati a seguire per restare così nella corretta selezione e procedere nella giusta direzione...
Correggetemi se sbaglio... al che se mi è permesso proverei a chiedere, trascrivendo direttamente dal suddetto codice, quali sono quei passaggi che non mi sono chiari... magari con l'aiuto di persone più esperte e con i responsabili del club stesso potremo arrivare a una "soluzione del mio dilemma"

Citazione:Tratto da: http://www.aussie.it/Codice%20deontologico.pdf
Art. 1 Definizione
La deontologia è l insieme dei principi e delle regole che ogni associato (sia esso
allevatore o meno) deve impegnarsi ad osservare ed alle quali, nel caso del socio
allevatore, deve ispirarsi nell esercizio della professione. L ignoranza della deontologia non
esime dalla responsabilità disciplinare.
Qui si parla di regole, da questo ho presupposto che avrei trovato nel codice una specie di "manuale del bravo allevatore" con su scritto quello da fare e quello da non fare... anche perchè al club sono iscritti anche soci che hanno un solo cane e non titolari di affisso, che hanno quindi bisogno di linee guida per arrivare un giorno ad avere delle cucciolate....

Citazione:Tratto da: http://www.aussie.it/Codice%20deontologico.pdf
Art. 6/b Norme etiche e morali
...
3) I soci allevatori si impegnano a consegnare ai clienti cuccioli sani,
inequivocabilmente identificati (microchip e/o tatuaggio), sverminati, vaccinati e
rispondenti ai canoni morfologici tipici della razza; i cuccioli dovranno avere un età
minima di 60 giorni

Primo dubbio che mi è sorto.., non dovrebbe essere indicato anche che i cuccioli vanno consegnati con regolare certificato di esenzione delle o****patie ereditarie rilasciato da veterinari accreditati SOVI?

Citazione:Tratto da: http://www.aussie.it/Codice%20deontologico.pdf
Art. 6/b Norme etiche e morali
.....
7) I soci allevatori si impegnano a non fare accoppiare le proprie fattrici prima che
abbiano raggiunto il quindicesimo mese di età , e comunque non più di una volta
l anno, previo esito negativo del controllo radiografico delle anche, e delle
o****patie.
Secondo dubbio, mi piacerebbe capire in base a cosa è stata scelta l'età di 15 mesi quale limite minimo per la possibilità di riprodurre gli australian, in quanto come si è più volte detto anche su questo forum, ci sono precise indicazioni dell' ASHGI , uno dei massimi enti in materia di salute per gli australian (come da link: http://www.ashgi.org/articles/screen_protocol.htm ) che prevede di aspettare almeno sino ai 22 mesi (se non erro) per la letture della displasia dell' anca e ancora di attendere almeno i 2/3 anni perchè si possa avere un controllo preciso sui casi di epilessia (che ha purtroppo ancora un' altissima incidenza nella nostra razza)...

Questi erano i due dubbi principali che mi sono venuti leggendo il codice deontologico, ma ripeto io sono partita dal presupposto che per codice deontologico si intendesse una specie di tabella di marcia del bravo allevatore, ma probabilmente è allora un mio errore di interpretazione.... difatti,(e qui altro dubbio) se così fosse mancherebbero anche cose come riportare l'attenzione a tutti gli iscritti di non riprodurre per nessun motivo merle per merle. Cosa che per molti è quasi scontata ma che è ancora terribilmente sconosciuta ai più.
L'ultimo dubbio, ma come si dice in gergo, non meno importante... viene dalla possibilità di selezione caratteriale...
Mi piacerebbe sapere quali sono i progetti del club in merito alla possibilità di avere una prova di lavoro obbligatoria per la conferma del titolo di campione nazionale o internazionale in esposizione... più o meno come in agility abbiamo l'obbligo del molto buono per poter diventare campioni italiani.. insomma il cane bello e bravo....

Tutto qui, mi spiace che dalla mia mancanza di tempo per dialogare con le due responsabili del club sia nata tutta questa discussione, non era mia intenzione, così pure non è nelle mie intenzioni il "non iscrivermi al club" come si è più volte detto...
Anzi ben venga qualcosa che regolamenti nel miglior modo possibile questa bellissima razza che sta ormai salendo sempre più nell' indice di gradimento... prima di rischiare che venga "rovinata" da mode del momento o cattive selezioni...
Scusate se vi ho rubato tanto tempo, un saluto.
Ilaria.

Geco74
26-11-07, 10:59 AM
Come promesso sono andato a leggermi il sito, stavo per rispondere ma alla fine i dubbi che ho avuto sono gli stessi che ha Ilaria.



Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Citazione:Tratto da: http://www.aussie.it/Codice%20deontologico.pdf
Art. 6/b Norme etiche e morali
...
3) I soci allevatori si impegnano a consegnare ai clienti cuccioli sani,
inequivocabilmente identificati (microchip e/o tatuaggio), sverminati, vaccinati e
rispondenti ai canoni morfologici tipici della razza; i cuccioli dovranno avere un età
minima di 60 giorni

Primo dubbio che mi è sorto.., non dovrebbe essere indicato anche che i cuccioli vanno consegnati con regolare certificato di esenzione delle o****patie ereditarie rilasciato da veterinari accreditati SOVI?


Anche a me è balzato subito all'occhio questo particolare, però ho anche pensato fosse "tutto compreso" nella dicitura "I soci allevatori si impegnano a consegnare ai clienti cuccioli sani"



Citazione:

Citazione:Tratto da: http://www.aussie.it/Codice%20deontologico.pdf
Art. 6/b Norme etiche e morali
.....
7) I soci allevatori si impegnano a non fare accoppiare le proprie fattrici prima che
abbiano raggiunto il quindicesimo mese di età , e comunque non più di una volta
l anno, previo esito negativo del controllo radiografico delle anche, e delle
o****patie.
Secondo dubbio, mi piacerebbe capire in base a cosa è stata scelta l'età di 15 mesi quale limite minimo per la possibilità di riprodurre gli australian, in quanto come si è più volte detto anche su questo forum, ci sono precise indicazioni dell' ASHGI , uno dei massimi enti in materia di salute per gli australian (come da link: http://www.ashgi.org/articles/screen_protocol.htm ) che prevede di aspettare almeno sino ai 22 mesi (se non erro) per la letture della displasia dell' anca e ancora di attendere almeno i 2/3 anni perchè si possa avere un controllo preciso sui casi di epilessia (che ha purtroppo ancora un' altissima incidenza nella nostra razza)...



15 mesi mi sembrano proprio pochi, non sto a ripetere quello già detto da Ila, ha già detto tutto lei, però dato che qua è stato specificato "previo esito negativo del controllo radiografico delle anche, e delle
o****patie" credo sia giusto specificarlo anche nel punto 3 del codice etico, per non lasciare niente al caso ;) e alla libera interpretazione.


Citazione:

Questi erano i due dubbi principali che mi sono venuti leggendo il codice deontologico, ma ripeto io sono partita dal presupposto che per codice deontologico si intendesse una specie di tabella di marcia del bravo allevatore, ma probabilmente è allora un mio errore di interpretazione.... difatti,(e qui altro dubbio) se così fosse mancherebbero anche cose come riportare l'attenzione a tutti gli iscritti di non riprodurre per nessun motivo merle per merle. Cosa che per molti è quasi scontata ma che è ancora terribilmente sconosciuta ai più.
L'ultimo dubbio, ma come si dice in gergo, non meno importante... viene dalla possibilità di selezione caratteriale...
Mi piacerebbe sapere quali sono i progetti del club in merito alla possibilità di avere una prova di lavoro obbligatoria per la conferma del titolo di campione nazionale o internazionale in esposizione... più o meno come in agility abbiamo l'obbligo del molto buono per poter diventare campioni italiani.. insomma il cane bello e bravo....


Anche qua sono daccordo (ma va? :D) però credo, e spero,che non sia una mancanza, ma essendo il sito ancora in costruzione si possa poi trovare il tutto nella sezione salute (attualmente non attiva).

Poi sarebbe carino mettere una traduzione del protocollo ASHGI, come si è fatto per lo standard, per una più facile comprensione ai più.

Infine vorrei mettere in evidenza l'MDR1, in pochissimi sanno di cosa si tratta e non sanno a quali conseguenze possono andare incontro facendo, ad esempio, la puntura per la filaria al proprio cane. Purtroppo nemmeno molti veterinari sono in grado di mettere in guardia i propietari da certi rischi (la razza è ancora poco conosciuta), ed infatti poco tempo fa una ragazza che conosco ha rischiato di perdere il suo cucciolo per questa negligenza, sua, del Vet e dell'allevatore che non l'aveva messa in guardia.
Qua sul forum è stata inserita da un utente la "lista pericolosa" dei farmaci che possono nuocere agli Aussie, ma si è dovuto cercarla su siti non italiani... per questo chiedo, se possibile, di dare molto rilievo a questa cosa, sia sul vostro sito che come informazionioni generali che un allevatore deve dare ai futuri propietari.


Grazie per l'attenzione e buon lavoro

brixius
26-11-07, 11:57 AM
Secondo me il punto 3) è troppo generico. Cioè andrebbe bene anche così, ma è del tutto insufficiente se ci si prefigge e ci si presenta come i salvatori della salute della razza ( peraltro assolutamente legittimo, in base a come argomentato nella relazione programmatica...della quale però non condivido i toni e le arbitrarie sentenze...). Quando si cita "cuccioli sani" vedrei bene prevista, seppur si voglia escludere l'esenzione oculistica, almeno una certificazione ufficiale di buona salute che alla lettura del codice non sembra automatica e lascia molto al libero arbitrio il fatto della buona salute. Insomma, così come è scritto il punto 3 ( non il 4...) sarei stato un buon allevatore anch'io, a parte la microcippatura che è un particolare puramente burocratico.:D Battuta a parte, ritengo però che per le altre richieste di Ila ci sia ben poco da fare.
Il disciplinare enci prevede la lastratura ad 1 anno, quindi le femmine a 15 mesi sono ben oltre a quanto protocollato e quindi in regola per procreare.
Le prove caratteriali non sono necessarie per certificare il campione, perchè lo standard FCI sancisce " senza prove da lavoro " e da come è standardizzato e "normalizzato" il carattere del aussie non se ne legge nessuna necessità.
Ben diverso il discorso sulla lettura dello standard asca che stabilisce delle specifiche ben precise e basilari che rendono irrunciabili ed obbligatorie prove di lavoro.

Cleo e Nevada
26-11-07, 12:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius


Battuta a parte, ritengo però che per le altre richieste di Ila ci sia ben poco da fare.
Il disciplinare enci prevede la lastratura ad 1 anno, quindi le femmine a 15 mesi sono ben oltre a quanto protocollato e quindi in regola per procreare.
Le prove caratteriali non sono necessarie per certificare il campione, perchè lo standard FCI sancisce " senza prove da lavoro " e da come è standardizzato e "normalizzato" il carattere del aussie non se ne legge nessuna necessità.
Ben diverso il discorso sulla lettura dello standard asca che stabilisce delle specifiche ben precise e basilari che rendono irrunciabili ed obbligatorie prove di lavoro.


Secondo me un club nasce anche per questo, per dare precise regole dove invece l' ENCI non può "arrivare" perchè non ha una mappatura per ogni razza,
non per niente se un club è ENCI lo è anche per dare indicazioni più precise...

brixius
26-11-07, 03:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Secondo me un club nasce anche per questo, per dare precise regole dove invece l' ENCI non può "arrivare" perchè non ha una mappatura per ogni razza,
non per niente se un club è ENCI lo è anche per dare indicazioni più precise...


Eh Ila, sarebbe giusto e bello. Ma ci vuole la volontà di non accontentarsi di quello che ti offre il " protocollo ", mettendoti l'animo in pace perchè non riesci o non vuoi vedere oltre le linee guida. Una così sentiosa e disinvolta analisi della situazione attuale del mondo equino-dipendente, come da loro esposta nella relazione programmatica, imponeva a mio avviso, una attenta autocritica, una completa collaborazione fra i professionisti del settore ( cosa che sappiamo tutti, mancò proprio in origine ) e tanto altro.... Non voglio arrivare a dire che "Dipende da cosa fa più comodo" , ma basterebbe ammettere con onestà i propri obbiettivi, senza tanti proclami, nella consapevolezza del diritto di fare come si crede, con coscienza, ma altrettanta umiltà.

Cleo e Nevada
26-11-07, 05:04 PM
Ah beh, si a dirla molto onestamente avevo dimenticato quella parte.... comunque io credo che essendo allevatori il primo e secondo me l' unico scopo (anche se forse molte volte il dio denaro è molto più influente) dovrebbe essere la salvaguardia della razza che si vuole allevare, intento che quindi spiegherebbe sicuramente appunto la parte legata al mondo dei cavalli, dove purtroppo, non è luogo comune, che la vera selezione (mofologico e sanitaria in primis, ma così pure caratteriale) sia un po' tanto carente, ma certo non possiamo fare troppa generalizzazione, ma sarebbe meglio fare corretta informazione invece....

Se in america, nascono associazioni volte alla preservazione delal razza sicuramente i grandi big dell' allevamento anche europeo dovrebbero buttare un orecchio agli studi effettuati da chi con questa razza ci vive e convive da molto prima che noi sapessimo che esistesse.
Molti in europa seguono i dettami di queste associazioni...

imported_n/a
27-11-07, 10:58 AM
Il fatto di pensare che questo forum sia a senso unico me lo conferma il prolungarsi di questi argomenti che lasciano anche un pò il tempo che trovano....e che comunque dovrebbero interessare ad allevatori,da quanto ho capito nessuno di noi ha mai fatto neanche una cucciolata loi...non capisco, pertanto, tutto questo accanimento contro il club appena nato!(poi sono io quello ad essere accusato di non essere costruttivo nei discorsi....)
Stà parlando forse in terza persona?
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Ah beh, si a dirla molto onestamente avevo dimenticato quella parte.... comunque io credo che essendo allevatori il primo e secondo me l' unico scopo (anche se forse molte volte il dio denaro è molto più influente) dovrebbe essere la salvaguardia della razza che si vuole allevare, intento che quindi spiegherebbe sicuramente appunto la parte legata al mondo dei cavalli, dove purtroppo, non è luogo comune, che la vera selezione (mofologico e sanitaria in primis, ma così pure caratteriale) sia un po' tanto carente, ma certo non possiamo fare troppa generalizzazione, ma sarebbe meglio fare corretta informazione invece....

Se in america, nascono associazioni volte alla preservazione delal razza sicuramente i grandi big dell' allevamento anche europeo dovrebbero buttare un orecchio agli studi effettuati da chi con questa razza ci vive e convive da molto prima che noi sapessimo che esistesse.
Molti in europa seguono i dettami di queste associazioni...

Anto07
27-11-07, 11:41 AM
La conoscenza non è inutile e non lascia mai il tempo che trova!!!

Non capisco perchè ci debbano essere dei tabù su certi argomenti. Se un club pubblico rende pubblico il proprio operato è per dar modo al "pubblico" di capire, chiedere chiarimenti, lodare o eventualmente avanzare critiche. Non ci vedo proprio niente di male in tutto ciò. Non si deve essere allevatori per conoscere e amare una razza. Sennò davvero si rischia di essere "a senso unico". Il problema del "tesseramento" dovrebbe essere l'ultimo dei problemi, soprattutto nella fase di avvio in cui conta di più la presentazione del club e l'informazione.
Mi auguro che le allevatrici che hanno fondato il club, rispondano e ci diano modo di capire meglio.

Suvvia Andrea, non essere così permaloso.

brixius
27-11-07, 12:05 PM
Guarda nessun accanimento.....
Chi non è nuovo di questo forum, conosce bene i presupposti con cui furono organizzati i primi incontri per la costituzione, peraltro resi pubblici proprio qui dentro e che diciamo in parte, non rendono onore ai principi di collaborazione citati nel codice e nelle varie relazioni costitutive.
Ma questo non ha compromesso il pensiero di molti qua dentro che hanno accolto con buoni propositi la formazione del club, o comunque con rispetto ( me compreso che non sono interessato a quel tipo di selezione ma che comunque riconosco che in base al loro standard non stanno lavorando poi così male ).
Rimane il fatto che che proprio da loro sono stati pubblicati ulteriori riferimenti in pubblico riguardo ad alcuni utenti che "..non avrebbe voluto iscriversi, nonosante edotti ed invitati...". Queste uscite peraltro assolutamnente fuori tema con l'argomento trattato, mirate a rendere pubblici fatti che nel caso sarebbero dovuti rimanere privati, hanno dato un esempio, consentimelo, di poco stile ed elegfanza che non si confà a dei professionisti di settore. Ma sono considerazioni personali. Sul resto permetti pure che chi vuole possa esternare i propri convincimenti, seppur divergenti da quelli del club. Sul fatto poi che portino o meno a qualcosa dipende molto dalla volontà di tutti e di chi è disposto a mettersi in discussione, senza dell'inutile vittimismo.

Cleo e Nevada
27-11-07, 12:17 PM
Come dice Brixius, qui nessuno è contro il Club, anzi se leggi bene tutti abbiamo detto che finalmente ci sarà un organo che tutela maggiormente questa razza,
perchè per forza di cose l'ENCI non può seguire tutto.... sopratutto le specifiche legate alla selezione sanitaria di una particolare razza...
Basti vedere il poco controllo che ha sugli allevamenti che magari fanno fare cucciolate alle loro femmine ad ogni calore... vorrei vedere se un organo grande come
l'enci può seguire tutto......
Ad esempio ci sono alcuni Club di razza, mi viene in mente la società dei cani da traccia ad esempio, che ha un controllo sulle cucciolate.
Dove tutti riproduttori devono rispondere a determinati requisiti sanitari e caratteriali (con prove di lavoro) prima di entrare in riproduzione....
onesteamente se anche negli aussie avessimo un simile programma di gestione delle cucciolate secondo me sarebbe un' ottima cosa ad esempio....
(una falsa riga della riproduzione selezionata per capirci)...

Per questo secondo me ti sbagli, semplicemente abbiamo dubbi e domande da fare ma nessuno ha mai detto, o comunque parlo per me, di non volersi iscrivere.. anzi...
COmunque visto che alla fine è un dialogo tra me e brixius, conviene solo aspettare che qualcuno risponda ai nostri dubbi, in fondo il forum è bello anche per il confronto che si può avere....

Ila.

Cleo e Nevada
27-11-07, 12:37 PM
Giusto perchè entrati nella discussione sono andata a rivedere il sito e ho visto con grande piacere questa parte, che risponde a quello che dicevo sopra e leva uno dei miei dubbi:


Citazione: da www.aussie.it
Nel rispetto del POTERE LEGIFERANTE di organismi quali L’ENCI e L’FCI, lo IASA si impegna a sensibilizzare tutti gli amatori della razza, iscritti o meno al club, allevatori o semplici detentori di Pastori Australiani, nei riguardi delle o****patie trasmesse geneticamente.

LINEE GUIDA:

Si consiglia di sottoporre i cuccioli a visita oculistica preliminare da parte di un medico veterinario iscritto alla SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) tra i 60 ed i 90 giorni di vita, ......

Si consiglia vivamente di sottoporre a visita oculistica annuale tutti i soggetti, soprattutto i riproduttori, fino all’ottavo-nono anno di vita, fermo restando che gli esami clinici annuali non garantiscono che il cane non possa essere un portatore, bensì assicurano solamente che nel corso dell’ultimo anno non siano comparsi segni o sintomi riferibili ad o****patia genetica.



Qualcosa si sta muovendo, spero che tutti seguano queste linee guida, così da avere sempre minor incidenza delle o****patie ereditarie in questa razza...

Ila.

Geco74
27-11-07, 02:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

Il fatto di pensare che questo forum sia a senso unico me lo conferma il prolungarsi di questi argomenti che lasciano anche un pò il tempo che trovano....e che comunque dovrebbero interessare ad allevatori,da quanto ho capito nessuno di noi ha mai fatto neanche una cucciolata loi...non capisco, pertanto, tutto questo accanimento contro il club appena nato!(poi sono io quello ad essere accusato di non essere costruttivo nei discorsi....)
Stà parlando forse in terza persona?
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Ah beh, si a dirla molto onestamente avevo dimenticato quella parte.... comunque io credo che essendo allevatori il primo e secondo me l' unico scopo (anche se forse molte volte il dio denaro è molto più influente) dovrebbe essere la salvaguardia della razza che si vuole allevare, intento che quindi spiegherebbe sicuramente appunto la parte legata al mondo dei cavalli, dove purtroppo, non è luogo comune, che la vera selezione (mofologico e sanitaria in primis, ma così pure caratteriale) sia un po' tanto carente, ma certo non possiamo fare troppa generalizzazione, ma sarebbe meglio fare corretta informazione invece....

Se in america, nascono associazioni volte alla preservazione delal razza sicuramente i grandi big dell' allevamento anche europeo dovrebbero buttare un orecchio agli studi effettuati da chi con questa razza ci vive e convive da molto prima che noi sapessimo che esistesse.
Molti in europa seguono i dettami di queste associazioni...



Non capisco perchè te la prendi tanto... non avremo fatto nessuna cucciolata, io manco ce l'ho l'AUSSIE e ho due bei meticci raccattati da strada... però a quanto pare avevamo ragione, almeno in parte, dato che nella sezione salute (aggiornata oggi) c'è il riferimento agli esami da fare ai cuccioli con certificato SOVI e anche una parte molto esplicativa sull'MDR1.
Ora non voglio fare il gradasso, non voglio nemmeno pensare che l'idea sia venuta da un mio post o da quello di ilaria o da brixius... sicuramente ci avevano già pensato prima e ora hanno messo in pratica (scritto sul sito). Resta il fatto che, a quanto pare, le nostre "critiche costruttive" avevano un senso e non erano solo per dare "contro".

IASA
27-11-07, 02:25 PM
Il settore "Salute" del sito www.aussie.it si aggiorna più "lentamente" del resto del sito, solo perchè è stato dato incarico ad un collegio di veterinari di fornire al club il materiale corretto, onde evitare di scrivere baggianate
Il Segretario IASA & webmaster del sito
Claudio Aureli


Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

Il fatto di pensare che questo forum sia a senso unico me lo conferma il prolungarsi di questi argomenti che lasciano anche un pò il tempo che trovano....e che comunque dovrebbero interessare ad allevatori,da quanto ho capito nessuno di noi ha mai fatto neanche una cucciolata loi...non capisco, pertanto, tutto questo accanimento contro il club appena nato!(poi sono io quello ad essere accusato di non essere costruttivo nei discorsi....)
Stà parlando forse in terza persona?
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Ah beh, si a dirla molto onestamente avevo dimenticato quella parte.... comunque io credo che essendo allevatori il primo e secondo me l' unico scopo (anche se forse molte volte il dio denaro è molto più influente) dovrebbe essere la salvaguardia della razza che si vuole allevare, intento che quindi spiegherebbe sicuramente appunto la parte legata al mondo dei cavalli, dove purtroppo, non è luogo comune, che la vera selezione (mofologico e sanitaria in primis, ma così pure caratteriale) sia un po' tanto carente, ma certo non possiamo fare troppa generalizzazione, ma sarebbe meglio fare corretta informazione invece....

Se in america, nascono associazioni volte alla preservazione delal razza sicuramente i grandi big dell' allevamento anche europeo dovrebbero buttare un orecchio agli studi effettuati da chi con questa razza ci vive e convive da molto prima che noi sapessimo che esistesse.
Molti in europa seguono i dettami di queste associazioni...



Non capisco perchè te la prendi tanto... non avremo fatto nessuna cucciolata, io manco ce l'ho l'AUSSIE e ho due bei meticci raccattati da strada... però a quanto pare avevamo ragione, almeno in parte, dato che nella sezione salute (aggiornata oggi) c'è il riferimento agli esami da fare ai cuccioli con certificato SOVI e anche una parte molto esplicativa sull'MDR1.
Ora non voglio fare il gradasso, non voglio nemmeno pensare che l'idea sia venuta da un mio post o da quello di ilaria o da brixius... sicuramente ci avevano già pensato prima e ora hanno messo in pratica (scritto sul sito). Resta il fatto che, a quanto pare, le nostre "critiche costruttive" avevano un senso e non erano solo per dare "contro".

Geco74
27-11-07, 02:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da IASA

Il settore "Salute" del sito www.aussie.it si aggiorna più "lentamente" del resto del sito, solo perchè è stato dato incarico ad un collegio di veterinari di fornire al club il materiale corretto, onde evitare di scrivere baggianate
Il Segretario IASA & webmaster del sito
Claudio Aureli


Certo capisco benissimo, l'avevo premesso dal mio primo post che le "manchevolezze" potevano essere imputabili al fatto che il sito è ancora in costruzione, e so quanto lavoro ci può essere dietro... ci mancherebbe altro.
Questo però non cambia il fatto che siamo stati tacciati di dar contro al club solo per partito preso... invece sono contento di vedere che piano piano le cose si stanno pofilando meglio, se anche sul sito vengono messe in evidenza il certificato SOVI a 60 giorni (Scritto in rosso) e l'MDR1 molto ben trattato, vuol dire che i nostri dubbi erano ben espressi, avevano un senso e non erano attacchi gratuiti ;)

P.S.: continuo a pensare che far fare cucciolate a 15 mesi sia troppo presto, sia perchè la lastra ufficiale della displasia è da fare ai 22 mesi, sia per il discorso dell'epilessia.
Sono daccordo con gli altri che l'ENCI può dare solo linee guida generali e che i club di razza servono appuntono a sopperire a queste "mancanze".
Spero che anche per questo argomento sia solo questione di "tempo" ;)

Poi Andrea, se vedi anche questo come un attacco gratuito non so che dirti... è semplicemente il mio pensiero, ma soprattutto mica me le sono inventate, ho letto un po' in internet su siti di club di razza che sono attivi da moltissimi anni, che di aussie ne capiscono sicuramente qualcosa in più di me e di te messi insieme. ;)

imported_n/a
27-11-07, 11:56 PM
Sulle conoscenze o le capacità di apprendimento carissimo Geco74 sarei molto grato giudicasse solo le sue o di chi lei conosce!Per mè,lei è un estraneo...
Detto ciò, capisco molto bene il senso di molti post, non ho bisogno di traduttori,è vero che ognuno è libero di pensarla come vuole,ma io non ho attaccato o criticato il pensiero di nessuno ma il modo....
Se vede questo un altro attacco gratuito non sò che dirle.
Rimango del mio pensiero del tutto libero.

P.S.:Secondo mè è riuscito anche a fare il gradasso
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da IASA

Il settore "Salute" del sito www.aussie.it si aggiorna più "lentamente" del resto del sito, solo perchè è stato dato incarico ad un collegio di veterinari di fornire al club il materiale corretto, onde evitare di scrivere baggianate
Il Segretario IASA & webmaster del sito
Claudio Aureli


Certo capisco benissimo, l'avevo premesso dal mio primo post che le "manchevolezze" potevano essere imputabili al fatto che il sito è ancora in costruzione, e so quanto lavoro ci può essere dietro... ci mancherebbe altro.
Questo però non cambia il fatto che siamo stati tacciati di dar contro al club solo per partito preso... invece sono contento di vedere che piano piano le cose si stanno pofilando meglio, se anche sul sito vengono messe in evidenza il certificato SOVI a 60 giorni (Scritto in rosso) e l'MDR1 molto ben trattato, vuol dire che i nostri dubbi erano ben espressi, avevano un senso e non erano attacchi gratuiti ;)

P.S.: continuo a pensare che far fare cucciolate a 15 mesi sia troppo presto, sia perchè la lastra ufficiale della displasia è da fare ai 22 mesi, sia per il discorso dell'epilessia.
Sono daccordo con gli altri che l'ENCI può dare solo linee guida generali e che i club di razza servono appuntono a sopperire a queste "mancanze".
Spero che anche per questo argomento sia solo questione di "tempo" ;)

Poi Andrea, se vedi anche questo come un attacco gratuito non so che dirti... è semplicemente il mio pensiero, ma soprattutto mica me le sono inventate, ho letto un po' in internet su siti di club di razza che sono attivi da moltissimi anni, che di aussie ne capiscono sicuramente qualcosa in più di me e di te messi insieme. ;)

Geco74
28-11-07, 10:38 AM
Siamo passati al lei?!?!?! http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gifhttp://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif

Se tu leggessi i vari post potresti vedere che la salute è sempre stato un argomento che interessa molto e che ha anche fatto scatenare discussioni ben più accese di questa.
Se vai oltre la sezione Aussie puoi vedere che sta molto a cuore la selezione, non solo alla lobby in questa sezione (di cui ti lamentavi in altro post), si fa distinzione tra cagnari e Allevatori e la differenza stà appunto nella selezione delle cucciolate, nei controlli sanitari sui cuccioli e nei genitori.
Dato che l'AUSSIE sembra in un periodo di BOOM, dato che è una razza (come tante altre) che è soggetta a diverse problematiche, dato che in internet mi è capitato di trovare siti di allevatori che hanno la bandierina Australiana di fianco all'Aussie[xx(], dato che ci sono persone che accoppiano merle X merle , cani senza controlli sanitari per o****patie, MDR1, displasia :(... quindi mi aspetto che il Club di razza metta dei paletti ben precisi per aiutare un futuro propietario nella scelta dell'allevamento giusto, che dia delle linee guida molto rigide agli allevatori per una corretta selezione per il bene della razza... piano piano ci si stà arrivando, alcuni dubbi che erano usciti sono stati fugati, altri no ma diamo il tempo di lavorare e speriamo di essere smentiti anche sul resto [^]

Per il fatto di aver "giudicato" le tue conoscenze... non potrei nemmeno, hai scritto 18 post e per la maggior parte di critiche (scherzose o meno) a cani, alla "lobby" etc etc quindi ti rispondo solo quotando un utente...che forse tu conosci [:p]


Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

[b]Indelicato forse lo sono stato hai ragione,però ho detto quello che pensavo "(non so se lo pensano veramente, ma poco importa)" magari in un modo un pò inpulsivo come del resto sono con Aygo mi son chiarito penso che lui di mentalità aperta abbia capito.Giudicare non era nel mio intento non sono un giudice, la comunità lo conosceva e ha fatto dei complimenti.... io non lo conoscevo e sulla base di quella foto, forse un pò mal riuscita, ho espresso una mia sensazione, perhè penso che il forum sia libero e pertanto ognuno possa dire la sua " e soprattutto "non richiesto" ".Per quanto riguarda l'agility pensavo già di aver chiarito il tutto, la frase, cmq va presa nel contesto del discorso, come ripeto la mia intenzione era di metterla sul ridere anche perchè se ci pensi che capacità deve avere duke per stare coricato in cabina con mè per farmi compagnia......
Grazie cmq per la lezione sociale

Ciao Elder [8D]

P.S.: Puoi darmi pure del tu [:o)]

brixius
29-11-07, 06:21 PM
Secondo il mio parere è molto ben fatta come sezione salute, per il momento e non polemizzerei più di tanto sulla tempistica....
Trovo ottima la sezione o****patie, sopratutto cataratte, mentre mi sembra sia stata fatta forse un po' di confusione sulla CEA o CH ( io sapevo che CEA/CH è il primo stadio, ipoplasia coroidale e non che la cea si chiamasse anche ch...ma insomma sottigliezze che denotano la mia scarsa preparazione, certamente da non potersi permettere di avanzare critiche ad i veterinari incaricati della sezione.....ah si, solo nel post precedente di iasa, leggo un po' di velata ironia, riguardo allo scrivere baggianate ?? va beh, dai...).
Ripeto per il resto mi è piaciuta l'impronta e la puntualizzazione sul fatto che i controlli sono esami obbiettivi che dimostrano l'assenza dei sintomi della malattie, riferito alle cataratte, ma che non danno una effettiva esenzione, in quanto un cane malato può morire anziano senza che mai i sintomi siano stati diagnosticati. Buono anche il riferimento al test dna per la cea. Secondo me va nella direzione giusta senza falsi allrmismi su di una razza ancora sostanzialmente sana, benchè da preservare in quanto non immune da queste patologie.
A prop. non so se possa interessare ma posto un link di wewasc, con una news della Sharp dove cmunica che in UK sembra sia stato isolato il gene responsabile di uno dei tanti tipi di cataratte ereditarie, ulteriormente interessante:
http://www.wewasc.com/Common/CataractGeneFound.html

Aussielover
09-12-07, 03:15 PM
Volevo chiedere una cosa riguardo all'iscrizione I.A.S.A.: l'iscrizione è annuale e si conta un anno da quando ci si iscrive o da gennaio inizia l'anno? Rispondete grazie

aussielove
09-12-07, 04:52 PM
sul sito non c'é scritto?????eheh aspettiamo qualcuno di piu esperto:D

IASA
12-12-07, 11:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Aussielover

Volevo chiedere una cosa riguardo all'iscrizione I.A.S.A.: l'iscrizione è annuale e si conta un anno da quando ci si iscrive o da gennaio inizia l'anno? Rispondete grazie


L'iscrizione al Club I.A.S.A., come a tutti i Club riconosciuti dall'ENCI, va ad anno solare.
Per venire incontro ai nuovi aderenti, il C.D. ha deliberato che anche le adesioni fatte entro il 31-12-07, avranno validità per il 2008.
I.A.S.A.
Il Segretario

Lety
17-01-08, 11:01 AM
Anche se con un po' di ritardo sono riuscita a visitare il sito del club... A qualche mese dalla fondazione, cosa ne pensate?
Lety

Jacqueline
17-01-08, 11:04 AM
Io per ora bene.
Tu hai qualche dubbio ?

Lety
17-01-08, 11:24 AM
No era solo per curiosità. Probabilmente il club sarà presente all'internazionale di Milano quindi avrò l'occasione di parlare con loro personalmente...La Lovati devo dire che con me era stata molto disponibile, ancora qualche tempo fa quando cercavo il mio secondo aussie. Poi sinceramente visto che mi sono trovata bene con i Chemins Cathares ho preferito prendere la cookie da walla wanda...
Ovviamente per molti anni sono stata socia del club Siberian Husky ed è stata un'esperienza splendida...
Vi farò sapere le evoluzioni...
Ciao Lety

brixius
17-01-08, 11:31 AM
A me sinceramente non è per niente piaciuto l'ultimo editoriale "natalizio". Fuori tema per un club di razza e scarsamente elegante. Ma è solo una opinione personale del tutto irrilevante.

Amorilla
17-01-08, 11:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

A me sinceramente non è per niente piaciuto l'ultimo editoriale "natalizio". Fuori tema per un club di razza e scarsamente elegante. Ma è solo una opinione personale del tutto irrilevante.


per la prima volta (:D:D) sono assoultamente d'accordo

brixius
17-01-08, 11:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla



per la prima volta (:D:D) sono assoultamente d'accordo

QUESTO LO SALVO !!!!!!:D

Geco74
17-01-08, 11:51 AM
A parte l'editoriale, che trovo inutile, polemico ma soprattutto autocelbrativo...

Il resto, come dicevo nei miei ultimi post, abbastanza bene per alcune cose, restano i dubbi che già avevo.


EDIT: Ops...vi ho scritto sopra [:I]

Cleo e Nevada
17-01-08, 12:06 PM
Più che altro...l'editoriale non è firmato.. quindi non si capisce da chi è scritto e quindi è ancor meno interpretabile nella sua già grande cripticità....

Ila.

Anto07
17-01-08, 01:16 PM
Nooo, ho letto solo ora l'editoriale!!!!

Non so con chi ce l'abbiano, ma lo trovo davvero di cattivo gusto, proprio una caduta di stile non firmarlo, inoltre è fuori tema (aussie?!) e molto autocommiserativo all'inizio per terminare con una bella autocelebrazione .

Peccato!

brixius
17-01-08, 01:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Più che altro...l'editoriale non è firmato.. quindi non si capisce da chi è scritto e quindi è ancor meno interpretabile nella sua già grande cripticità....

Ila.


homo sapiens " distractus "...( perchè dimentica di firmarsi ...meno male che non è perfetto nemmeno lui..)

Aussielover
17-01-08, 01:21 PM
A me finora ha fatto abbastanza una bella figura, inoltre era ora che ci fosse un club italiano per gli aussies!!

brixius
17-01-08, 01:25 PM
è una mutazione genetica del sapiens, forse? Mancherà l'allele della firma nel corredo cromosomico ?...è solo una battuta, dai. Il problema non è la firma ne i contenuti, liberi di autocommiserarsi ed autocelebrarsi a piacimento. Ma è la riprova che la " professionalità " non è caratteristica automatica nel " professionista ".

Amorilla
17-01-08, 02:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

è una mutazione genetica del sapiens, forse? Mancherà l'allele della firma nel corredo cromosomico ?...è solo una battuta, dai. Il problema non è la firma ne i contenuti, liberi di autocommiserarsi ed autocelebrarsi a piacimento. Ma è la riprova che la " professionalità " non è caratteristica automatica nel " professionista ".


ora però mi preoccupo[:0]
sono d'accordo con te per la seconda volta [:0]

(:D:D)

Amorilla
17-01-08, 02:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Aussielover

A me finora ha fatto abbastanza una bella figura, inoltre era ora che ci fosse un club italiano per gli aussies!!


ha fatto bella figura facendo cosa scusa?
e poi non penso bisogna essere contenti per il club in se.. bisognerebbe essere contenti per eventuali risulati.. passi avanti nella situazione nazionale.. idee o "presupposti" condivisibili da cui partire..
per quanto mi riguarda, almeno fino ad ora, non è così..
non mi trovo d'accordo nè sui punti della relazione programmatica nè su quelli del codice deontologico..
ma questa è una cosa personale..ovviamente [8)]

brixius
17-01-08, 03:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da Aussielover

A me finora ha fatto abbastanza una bella figura, inoltre era ora che ci fosse un club italiano per gli aussies!!


ha fatto bella figura facendo cosa scusa?
e poi non penso bisogna essere contenti per il club in se.. bisognerebbe essere contenti per eventuali risulati.. passi avanti nella situazione nazionale.. idee o "presupposti" condivisibili da cui partire..
per quanto mi riguarda, almeno fino ad ora, non è così..
non mi trovo d'accordo nè sui punti della relazione programmatica nè su quelli del codice deontologico..
ma questa è una cosa personale..ovviamente [8)]

Va beh, dai ci può stare anche chi è soddisfatto, ognuno fa le sue considerazioni. Anch'io del resto non ho dubbi che operino in piena coscienza...certo i primi interventi non mi hanno fatto una bella impressione, ma è del tutto una opinione personale. Io ho un'altra di idea sul futuro in italia della razza, più una utopia se vuoi, ma loro fanno bene a portare avanti la loro linea.
Secondo me l'importante è non fraintedere che " finalmente è arrivato il club a sistemare le cose " opp. " chi è dentro è nel giusto e chi è fuori è un sapiens-sapiens-sapiens, destabilizzatore e rovina cani ". Così semplicemente chi condivide fa bene ad essere contento, chi si aspetta altro cercherà di stimolare iniziative diverse.

Amorilla
17-01-08, 03:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

Va beh, dai ci può stare anche chi è soddisfatto, ognuno fa le sue considerazioni. Anch'io del resto non ho dubbi che operino in piena coscienza...certo i primi interventi non mi hanno fatto una bella impressione, ma è del tutto una opinione personale. Io ho un'altra di idea sul futuro in italia della razza, più una utopia se vuoi, ma loro fanno bene a portare avanti la loro linea.
Secondo me l'importante è non fraintedere che " finalmente è arrivato il club a sistemare le cose " opp. " chi è dentro è nel giusto e chi è fuori è un sapiens-sapiens-sapiens, destabilizzatore e rovina cani ". Così semplicemente chi condivide fa bene ad essere contento, chi si aspetta altro cercherà di stimolare iniziative diverse.


si beh diciamo che io ho decisamente altre idee (come dici tu) su come si dovrebe lavorare per la selezione della razza..
e di conseguenza non sono d'accordo su quelli che sono i punti della loro idea di selezione della razza.
Per me (si sa [:I]) prima di tutto viene la salute e il rispetto del cane.. quindi lastre ai 22/24 mesi..cani non riprodotti sotto i due anni per evitare possibili manifestazioni apilettiche, test per le o****patie a 55 giorni e ripetuti ogni anno fatti in centri SOVI.. assolutamente vietati gli accoppiamenti MERLE X MERLE.. e poi vogliamo parlare del lavoro?
la metà dei cani "da expo" messi davanti ad un gregge di pecore scappano... inaccettabile per essere degli aussie...
come siamo arrivati a snaturare così una razza che lavorava sui vitelli??? e mandrie di vitelli.. non un vitello!
allora riprendiamo la situazione in mano e mettiamo obbligatoria una seria e severa prova di lavoro sul bestiame obbligatoria per tutti i cani che si vogliano far riprodurre... e potrei andare avanti ancora molto.... [}:)]

Geco74
17-01-08, 03:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla
si beh diciamo che io ho decisamente altre idee (come dici tu) su come si dovrebe lavorare per la selezione della razza..
e di conseguenza non sono d'accordo su quelli che sono i punti della loro idea di selezione della razza.
Per me (si sa [:I]) prima di tutto viene la salute e il rispetto del cane.. quindi lastre ai 22/24 mesi..cani non riprodotti sotto i due anni per evitare possibili manifestazioni apilettiche, test per le o****patie a 55 giorni e ripetuti ogni anno fatti in centri SOVI.. assolutamente vietati gli accoppiamenti MERLE X MERLE.. e poi vogliamo parlare del lavoro?
la metà dei cani "da expo" messi davanti ad un gregge di pecore scappano... inaccettabile per essere degli aussie...
come siamo arrivati a snaturare così una razza che lavorava sui vitelli??? e mandrie di vitelli.. non un vitello!
allora riprendiamo la situazione in mano e mettiamo obbligatoria una seria e severa prova di lavoro sul bestiame obbligatoria per tutti i cani che si vogliano far riprodurre... e potrei andare avanti ancora molto.... [}:)]


In realtà per quello che ho sottilineato hanno già chiarito sul sito, sotto la sezione salute, sia per il certificato SOVI che per il MERLE X MERLE... lo so perchè erano anche dei miei dubbi e son stato contento quando poi ho visto che erano stati chiariti e sistemati.

Le lastre ai 22/24 mesi e la riproduzione a 15 mesi invece daccordo con te.

Per quel che riguarda il lavoro sono in teoria daccordo con te... ma la vedo proprio grigia, per troppe razze ho visto questa distinzione netta tra chi alleva per lavoro e chi per expò. Il cane bello E bravo è difficile da raggiungere, meglio puntare al bello O al bravo.

N.B.:stò parlando soprattutto di razze tipo PT, Border... mi piacerebbe tanto che per gli aussie si potesse fare diversamente ma credo sia molto difficile.

brixius
17-01-08, 05:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla



si beh diciamo che io ho decisamente altre idee (come dici tu) su come si dovrebe lavorare per la selezione della razza..
e di conseguenza non sono d'accordo su quelli che sono i punti della loro idea di selezione della razza.
Per me (si sa [:I]) prima di tutto viene la salute e il rispetto del cane.. quindi lastre ai 22/24 mesi..cani non riprodotti sotto i due anni per evitare possibili manifestazioni apilettiche, test per le o****patie a 55 giorni e ripetuti ogni anno fatti in centri SOVI.. assolutamente vietati gli accoppiamenti MERLE X MERLE.. e poi vogliamo parlare del lavoro?
la metà dei cani "da expo" messi davanti ad un gregge di pecore scappano... inaccettabile per essere degli aussie...
come siamo arrivati a snaturare così una razza che lavorava sui vitelli??? e mandrie di vitelli.. non un vitello!
allora riprendiamo la situazione in mano e mettiamo obbligatoria una seria e severa prova di lavoro sul bestiame obbligatoria per tutti i cani che si vogliano far riprodurre... e potrei andare avanti ancora molto.... [}:)]


...Ecco sei caduta nell' inganno....non fare la spiens-sapiens-sapiens...che poi tocca dargli ragione...:D
E' risaputo che io ti considero un po' troppo " intransigente " sulla salute. Non fraintendere però, ma una ferrea come te dovrebbe pretendere anche il test dna per la cea/ch. Così da escludere anche la possibilità di essere portatori di un solo gene ( cosa purtroppo non esclusa dall'esame ai 55 gg sebbene dia esenzione alla malattia ). Così da due genitori nemmeno portatori, non hai problemi sulla prole, nessun cucciolo sarà nemmeno, a sua volta, portatore. Perchè comunque sia da cani esenti all'esame dei 55 gg, non sapendo se sono portatori di un solo gene e se quindi lo fossero entrambi hai il 25% di probabilità di avere cuccioli con doppia dose ed il 50% con una dose ( quindi a loro volta portatori sani ). Cioè una " salutista " come te non si deve accontentare dell'esame dei 55 gg per escludere la cea.
Per il resto OK tutto, lastre non prima dei 18 mesi e riproduzione almeno a 20 e l'esame oculistico annuale per le cataratte, sempre in agguato.
Per il merle x merle , sai come la penso il " vietare "...non so,è un po' eccessivo.. è argomento che meriterebe maggior dibattito etico e più argomentazioni....( io non lo farei mai, beninteso )
Ormai invece si sa, dove non transigo è la selezione caratteriale ed attitudinale:
"l'aussie è principalmente un cane da lavoro, con un forte istinto per la conduzione e la guardia ". ( punto )...il resto ben venga...

Lety
18-01-08, 01:39 PM
Vorrei soro aprire una parentesi sulle prove di lavoro obbligatorie. Sono pienamente d'accordo ma vanno fatte con assoluta serietà. Quando un regolamento dice che il CANT va fatto fare a cani che non abbiano mai visto prima il bestiame, così deve essere. Purtroppo la mia personale esperienza mi ha fatto pensare il contrario... [V]

Lety
18-01-08, 01:46 PM
Per il merle x merle posso solo dire che quando cercavo un allevatore per acquistare il mio primo aussie mi sono stati proposti dei cuccioli nati proprio da questo tipo di accoppiamento. L'allevatore, con affisso ENCI, si vantava della sua competenza infatti nonostante merle x merle nessun cucciolo era nato cieco o sordo!!!! Anche la displasia non è del tutto legata alla genetica però questo non giustifica il fatto che non si lastrino i riprodutto!!!! Quindi attenzione...purtroppo a volte si devono imporre delle regole proprio perchè non tutti allevano per sola passione... Il dio denaro molte volte ha la meglio.... Poi ci ritroviamo di fronte ad allevatori (in ambito cinofilo generico interrazza) che giustificano diplasie quadrilaterali gravi in cuccioli di 5-6 mesi, con rapido sviluppo ed inappropriata alimentazione!!!!!!!!!!!!!

Aussielover
18-01-08, 02:54 PM
Sì è vero purtroppo succede spesso, ma alcuni allevatori non nascondono neanche di aver fatto accoppiamenti tra merle e merle, anzi se ne vantano!! Veramente sconcertante...

brixius
18-01-08, 04:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lety

Per il merle x merle posso solo dire che quando cercavo un allevatore per acquistare il mio primo aussie mi sono stati proposti dei cuccioli nati proprio da questo tipo di accoppiamento. L'allevatore, con affisso ENCI, si vantava della sua competenza infatti nonostante merle x merle nessun cucciolo era nato cieco o sordo!!!! Anche la displasia non è del tutto legata alla genetica però questo non giustifica il fatto che non si lastrino i riprodutto!!!! Quindi attenzione...purtroppo a volte si devono imporre delle regole proprio perchè non tutti allevano per sola passione... Il dio denaro molte volte ha la meglio.... Poi ci ritroviamo di fronte ad allevatori (in ambito cinofilo generico interrazza) che giustificano diplasie quadrilaterali gravi in cuccioli di 5-6 mesi, con rapido sviluppo ed inappropriata alimentazione!!!!!!!!!!!!!


A parte che il sordo e cieco ( o con gravi problemi uditivi ed agli occhi, per precisione ), non è rischio esclusivo dei merle x merle. Può purtroppo risultare sordo un cucciolo nato da due solidi che però a svulippato un pattern white su un orecchio od intorno agli occhi. Il problema dei merle x merle è il rischio di nascita di cuccioli con doppia dose, cioè omozigoti ( o doppi merle ) che sicuramente avranno gravi problemi agli occhi ed all' udito. E la percentuale, probabilistica, minima è del 25 %. Poi può darsi che nascano solo solidi e merle normali ( e sono cani normalissimi e sani nonostante nati da due merle ) oppure la percentuale del 25% può alzarsi senza previsione. Quindi non è un fatto di esperienza ma semplicemente di fortuna, allora il vantare competenza la dice lunga in realtà sull'incompetenza. Poi i grandi allevatori americani lo hanno fatto e continuano a farlo, dicendo che se esiste la razza è perchè tanti fra i migliori riproduttori sono nati da merle x merle e se nessuno avesse corso il rischio di questi accoppiamenti non avremmo tanti dei migliori cani che hanno contribuito alla crescita della razza.
E' solo una questione di coerenza e di assumersi la responsibilità e l'onere di sopprimere i doppi merle appena nati, qualora nascessero...ma non vale solo il detto " se te la senti, fallo ".
Il distinguo alla fine è che, secondo me, " c'è chi può, per diritto acquisito " ( perchè non lo fa solo per passione, ma ha passato tutta la vita ad allevare per migliorare la razza e portarla ai giorni nostri ) e c'è chi " non deve permetterselo " per il semplice fatto che è comuqnue arrivato dopo e non ne ha acquisito il diritto, tantomeno di vantare una benchè minima competenza. Qua in Italia credo nessuno abbia acquisito questo diritto ne per meriti, ne storicamente ne per adeguata competenza generale sulla razza.
Questo purtroppo non lo puoi vietare è la coscienza e l'umiltà di una comunità alevatoriale che dovrebbe far riflettere e dirsi " ancora, storicamente, non siamo all'altezza e non ne abbiamo il diritto ".

Amorilla
29-01-08, 10:29 PM
Io sono la solita guastafeste.....ma..... sbaglio o a Milan ho visto lo stesso logo IASA come logo dell'allevamento del Whymper delle G. Jorasses ?? [:0]

Aussielover
30-01-08, 01:35 PM
A me non risulta...certo che ce l'hai proprio su col club :D

wilhelm
30-01-08, 02:25 PM
salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum.
vi scrivo dalla germania, dove la mania degli aussie e´scoppiata da tanto tempo.
qui abbiamo diversi club, con tante, anzi tantissssime regole da seguire:
club ASCD che e´il fratello minore del ASCA in america
club asag, indipendente, che ragruppa amanti della razza (la verita: sono quasi tutti allevatori che hanno gia´litigato con il club ASCD od altri)
club vasc, indipendente, che ragruppa amanmti della razza e vuole sottolineare la grande versilita della razza (la verita: sono tutti allevatori che sono in cattivi rapporti con il asag oppure ascd)
club casd, riconosciuto officialmente dal VDH (uguale a ENCI italiano) che pensa di essere meglio di tutti quanti, e giu´insulti

come vedete in germania e´una totale follia, tutti pensano di avere la ricetta pronta in mano, ma tutti (o quasi tutti) sperano/sono convinti di essere meglio degli altri.
risultato: le pecore NERE esistono da pertutto, nessun club protegge veramente la razza, ma solamente la coscienza del singolo allevatore puo´migliorare la razza!
scusate gli errori ortografici, ma e´da tanto che non scrivo piu´in italiano (sono tedesca)

Geco74
30-01-08, 02:39 PM
Scusate gli errori?[:0] Ma se scrivi meglio di me?!?!?!?! ;)

Comunque hai ragione, purtroppo, solo la coscienza del singolo allevatore può migliorare la razza, non c'è CLUB o ENCI che tengano...
Anzi... anche la presa di coscenza dell'acquirente può fare la differenza. Per questo sono stato, e lo sono ancora, un po' pedante sul discorso salute/riproduzione sul sito del Club. Perchè credo che un club non può certo obbligare i soci a fare determinate cose (come diceva ascanio in altro post), un club appena nato poi non ne avrebbe le forze per fare controlli etc..
Sappiamo tutti che l'ENCI ha determinate direttive e spesso, troppo spesso, allevatori con affisso ENCI fan comunque di testa loro...e se non riesce l'ENCI a tenere sotto controllo questa cosa, figuriamoci un club appena nato.
Quindi il mio impuntarmi non è tanto per dare delle linee guida ai soci allevatori, cosa comunque auspicabile e giusta, ma soprattutto per dare informazioni corrette, a 360°, ai futuri acquirenti, agli amanti della razza e a chi si avvicina a questa splendida razza.

brixius
30-01-08, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da wilhelm

salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum.
vi scrivo dalla germania, dove la mania degli aussie e´scoppiata da tanto tempo.
qui abbiamo diversi club, con tante, anzi tantissssime regole da seguire:
club ASCD che e´il fratello minore del ASCA in america
club asag, indipendente, che ragruppa amanti della razza (la verita: sono quasi tutti allevatori che hanno gia´litigato con il club ASCD od altri)
club vasc, indipendente, che ragruppa amanmti della razza e vuole sottolineare la grande versilita della razza (la verita: sono tutti allevatori che sono in cattivi rapporti con il asag oppure ascd)
club casd, riconosciuto officialmente dal VDH (uguale a ENCI italiano) che pensa di essere meglio di tutti quanti, e giu´insulti

come vedete in germania e´una totale follia, tutti pensano di avere la ricetta pronta in mano, ma tutti (o quasi tutti) sperano/sono convinti di essere meglio degli altri.
risultato: le pecore NERE esistono da pertutto, nessun club protegge veramente la razza, ma solamente la coscienza del singolo allevatore puo´migliorare la razza!
scusate gli errori ortografici, ma e´da tanto che non scrivo piu´in italiano (sono tedesca)


...Ti sei dimenticata WEWASC, che anche se comprende tutta l'europa dell'ovest è molto " tedesca " :D....Ciao e complimenti per l'ita, vorrei io cavarmela così con l'inglese....gasp [:I]

wilhelm
30-01-08, 04:09 PM
giusto mancava anche quello :D

Amorilla
30-01-08, 08:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Aussielover

A me non risulta...certo che ce l'hai proprio su col club :D


non ti risulta?
a Milano si è visto :) e non sono l'unica ad averlo notato :D solo che io non mi faccio problemi a dirlo [:o)]

gia_jug87
31-01-08, 10:10 AM
l'ho notato anch'io... non lo trovo molto corretto...
per carità è un logo carino:D magari non ne hanno trovati di migliori...;)
(potevano almeno cambiare colori dei cani[:o)])

Jacqueline
31-01-08, 10:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da wilhelm

salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum.
vi scrivo dalla germania, dove la mania degli aussie e´scoppiata da tanto tempo.
qui abbiamo diversi club, con tante, anzi tantissssime regole da seguire:
club ASCD che e´il fratello minore del ASCA in america
club asag, indipendente, che ragruppa amanti della razza (la verita: sono quasi tutti allevatori che hanno gia´litigato con il club ASCD od altri)
club vasc, indipendente, che ragruppa amanmti della razza e vuole sottolineare la grande versilita della razza (la verita: sono tutti allevatori che sono in cattivi rapporti con il asag oppure ascd)
club casd, riconosciuto officialmente dal VDH (uguale a ENCI italiano) che pensa di essere meglio di tutti quanti, e giu´insulti

come vedete in germania e´una totale follia, tutti pensano di avere la ricetta pronta in mano, ma tutti (o quasi tutti) sperano/sono convinti di essere meglio degli altri.
risultato: le pecore NERE esistono da pertutto, nessun club protegge veramente la razza, ma solamente la coscienza del singolo allevatore puo´migliorare la razza!
scusate gli errori ortografici, ma e´da tanto che non scrivo piu´in italiano (sono tedesca)



Ti dò il benvenuto.
Io non vedo in maniera tanto negativa che vi siano tanti club anche se uno forte e rappresentativo sarebbe meglio.
Io penso che il modo migliore di contrastare qualcuno sia fare meglio o cercare di farlo e in maniera concreta e non delegittimare a parole magari senza volerlo e in buona fede chi almeno prova a far qualcosa soprattutto in una realtà come quella italiana in qui esistono cani importati non si sà da dove e passati per Asca per non esibire il pedigree, accoppiamenti come quello postato da Shahila che non sono solo tra due merle ma che merle o cani accoppiati a 13 mesi senza esami e tanto altro.
Se io non sono d'accordo con un club va bene é un mio diritto ma allora o vi faccio parte e lotto al suo interno per migliorare le cose o cerco di creare un'altro club o associazione magari mirata a ciò in cui credo il 1° non dia le risposte giuste per es. la salute e con i fatti e la visibilità miglioro per gli aussie questa triste realtà italiana.
Io futuro acquirente avrò due possibili punti di riferimento e non il niente o il peggio come gli anni scorsi.
Ovviamente questo é il mio parere e come tale opinabile.

MIKY
31-01-08, 11:10 AM
Perfettamente d' accordo, il mondo è fatto di gente che critica l' operato altrui, senza però esporsi mettendoci del proprio. Io apprezzo chi ci prova. Certo chi non fa niente non è attaccabile, ma se ognuno desse una mano serenamente a correggere eventuali sviste o errori, senza pensare sempre alla malafede altrui, forse tutto sarebbe più semplice e produttivo....non so voi, ma io credo ancora alla passione incondizionata e fine a se stessa e credo ancora nelle persone, credo ancora nei principi di lealtà e credo che chi ci prova vada incoraggiato ed aiutato....sarebbe una vittoria per tutti.

botolo
31-01-08, 11:44 AM
Salve a tutti sono Gabriella Lovati , la mia sarà una toccata e fuga , in quanto non amo i forum ( preferisco che le cose mi si dicano a voce ) e non dispongo di molto tempo libero !!

L'allevamento del Whymper delle G.Jorasses di cui sono titolare , NON ha alcun logo ! Lo abbiamo avuto per qualche anno ed erano le 3 teste (di miei cani )delle razze da me allevate , alcune da ben 22 anni!!!!

Se vi riferite alle mie sedie da expo , le ho fatte fare alla national USASA ad Aprile 07,ho scelto i 2 cani che corrono perchè mi piaceva come disegno e ho fatto stampare il mio nome per far si che non venissero rubate durante le expo, come spesso succede !!!
Visto che vi sono piaciute io torno in USA ad Aprile se volete ve le faccio fare ???Anche perchè è un disegno diponibile per tutti in qualsiasi expo americana ???

Per quanto riguarda il logo IASA il CD ha scelto quei 2 cani contornati da uno sfondo rosso e nero con all'interno la sigla del club ! e quello è il logo ( vedi sito )
Comunque Quello da me proposto era ben diverso ma il consiglio ha votato per quello ....

Io sarò presente all 'expo di Padova mi farebbe piacere conoscervi per discutere personalmente .
Infine vi inviterei a prestare molta attenzione a ciò che uno scrive , in quanto , vista la mia esperienza derivata dall'età , so come il limite per la diffamazione sia sempre dietro l'angolo !!!

Grazie e saluti a tutti
Gabriella Lovati ( questo post è scritto a nome personale e

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/botolo/2008131124416_LogoGJK.gif
63,13*KBnon a nome del club )



Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da Aussielover

A me non risulta...certo che ce l'hai proprio su col club :D


non ti risulta?
a Milano si è visto :) e non sono l'unica ad averlo notato :D solo che io non mi faccio problemi a dirlo [:o)]



Citazione:Messaggio inserito da gia_jug87

l'ho notato anch'io... non lo trovo molto corretto...
per carità è un logo carino:D magari non ne hanno trovati di migliori...;)
(potevano almeno cambiare colori dei cani[:o)])

Amorilla
31-01-08, 11:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da botolo


Se vi riferite alle mie sedie da expo , le ho fatte fare alla national USASA ad Aprile 07,ho scelto i 2 cani che corrono perch� mi piaceva come disegno e ho fatto stampare il mio nome per far si che non venissero rubate durante le expo, come spesso succede !!!



personalmente mi riferivo proprio a quelle sedie [8)] e mi pareva che il logo stampat sulle seggiole con il nome dell'allevamento fosse porprio lo stesso del logo IASA.
e non penso si tratti di diffamazione, nulla di personale ma non mi è sembrato carino, tutto qui..Soprattutto visto che le sedie erano di fianco al banchetto del club . [8)]

botolo
31-01-08, 12:21 PM
AHHH TI PAREVA !!!!!!! con i ti pareva non mi sembra il caso di rivolgere accuse .....prima si osserva , si parla , ci si informa , ed infine si scrive ....
Se la mia risposta ti è sembrata dura , Santa Giovinezza !!!....col tempo imparerai che il mondo della cinofilia è molto più duro di quanto sembra !
Ciao e grazie
Gabriella Lovati
PS ti allego il significato esatto di diffamazione ...
diffamazióne
s. f., l'attribuire ad altri uno o più fatti tali da offenderne l'onore, la reputazione o da esporlo all'odio e al disprezzo pubblico.


Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

personalmente mi riferivo proprio a quelle sedie [8)] e mi pareva che il logo stampat sulle seggiole con il nome dell'allevamento fosse porprio lo stesso del logo IASA.
e non penso si tratti di diffamazione, nulla di personale ma non mi è sembrato carino, tutto qui..Soprattutto visto che le sedie erano di fianco al banchetto del club . [8)]

Amorilla
31-01-08, 12:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da botolo

AHHH TI PAREVA !!!!!!! con i ti pareva non mi sembra il caso di rivolgere accuse .....prima si osserva , si parla , ci si informa , ed infine si scrive ....
Se la mia risposta ti è sembrata dura , Santa Giovinezza !!!....col tempo imparerai che il mondo della cinofilia è molto più duro di quanto sembra !
Ciao e grazie
Gabriella Lovati
PS ti allego il significato esatto di diffamazione ...
diffamazióne
s. f., l'attribuire ad altri uno o più fatti tali da offenderne l'onore, la reputazione o da esporlo all'odio e al disprezzo pubblico.





la ua rispota mi è sembrata dura? direi di no.
nel mio primo messaggio ho scirtto

"sbaglio o a Milano ho visto lo stesso logo IASA come logo dell'allevamento del Whymper delle G. Jorasses ??"

cominciava con sbaglio o?
era appunto una domanda...

la seconda in risposta ad aussielover.

Mi dispiace di averla offesa ma il logo stampato sulle sedie SEMBRAVA proprio lo stesso [:I] errore di valutazione.
Mi scuso [8)] con lei e con il CLUB [8)]

gia_jug87
31-01-08, 12:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da botolo


Se vi riferite alle mie sedie da expo , le ho fatte fare alla national USASA ad Aprile 07,ho scelto i 2 cani che corrono perchè mi piaceva come disegno e ho fatto stampare il mio nome per far si che non venissero rubate durante le expo, come spesso succede !!!


ecco questo non potevo saperlo;) di primo impatto un disegnino su una sedia con sotto il nome potrebbe sembrare un logo[|)]
ma ora che è stato tutto chiarito non c'è nessun problema per me;)

wilhelm
31-01-08, 01:06 PM
ciao jacqueline e miky,
vi do perfettamente ragione. e´giusto che ci debba essere un club che da delle direttive, e´assolutamente vero, ma come la pensate se questi club si combattono tra di loro ed allínterno ci sono sempre queste rivalita´nascoste tra gli soci? la situazione, da come la vedo io e´che purtroppo perdono sempre piu´tempo a litigare ed aumentare le tariffe che occuparsi veramente di allevatori che hanno bisogno del club!

Jacqueline
31-01-08, 01:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da wilhelm

ciao jacqueline e miky,
vi do perfettamente ragione. e´giusto che ci debba essere un club che da delle direttive, e´assolutamente vero, ma come la pensate se questi club si combattono tra di loro ed allínterno ci sono sempre queste rivalita´nascoste tra gli soci? la situazione, da come la vedo io e´che purtroppo perdono sempre piu´tempo a litigare ed aumentare le tariffe che occuparsi veramente di allevatori che hanno bisogno del club!





La realtà cinofila é cosi ?
Ma una via d'uscita ci deve pur essere....

wilhelm
31-01-08, 01:48 PM
lo spero tanto! anche perche´cosi´ti fa passare la voglia ... te lo posso assicurare:(

Lety
31-01-08, 01:56 PM
Ero entusiasta all'idea che ci fosse un club di razza... E sono stata entusiasta di vedere nei ring sempre più australian. Sicuramente l'australian è un cane molto più versatile ma sono convinta che non sia un cane per tutti!!!! Quando 5 anni fa ho iniziato a cercare degli allevamenti in Italia chi c'era???? Pochissimi allevatori... E sui campi d'addestramento e di lavoro chi c'è che conosce la razza? Ancora meno persone. Io non sono un'allevatrice, ma vivo con un due aussies, quello che mi aspetto da un club è che si occupi della razza sotto ogni punto di vista. Trovo inutile che ci si continui a scontrare ma ritengo più opportuno che si inizi a lavorare tutti insieme per salvaguardare un po' tutti gli aspetti di questo spettacolare cane. Purtroppo a Milano avevo poco tempo e soprattutto un marito che mi seguiva come un macigno alla caviglia (non è poi così cinofilo!!!) così non ho avuto la possibilità di conoscere la maggior parte di voi del forum nè parlare con gli esponenti del club. Ciò che posso dire personalmente è che ho trovato utile parlare con qualcuno di voi per scambiare opinioni ed esperienza.
Per far conoscere la mia opinione sull'argomento concludo raccontando
una cosa che mi ha colpito particolarmente dell'aver acquistato il cane in Francia è stato il dover firmare un foglio per la salvaguardia del benessere del cucciolo che stavo per acquistare...Cosa?!?!?!?? In Italia non lo avevo mai sentito!!! Beh, signori forse e da questo che dovremmo partire...

brixius
31-01-08, 01:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da MIKY

Perfettamente d' accordo, il mondo è fatto di gente che critica l' operato altrui, senza però esporsi mettendoci del proprio. Io apprezzo chi ci prova. Certo chi non fa niente non è attaccabile, ma se ognuno desse una mano serenamente a correggere eventuali sviste o errori, senza pensare sempre alla malafede altrui, forse tutto sarebbe più semplice e produttivo....non so voi, ma io credo ancora alla passione incondizionata e fine a se stessa e credo ancora nelle persone, credo ancora nei principi di lealtà e credo che chi ci prova vada incoraggiato ed aiutato....sarebbe una vittoria per tutti.


Penso sia importante tenere questo atteggiamento nei confronti di tutti, reciprocamente. La base buona è non pensare mai alla mala fede altrui fino a prova contraria, e pensarlo riguardo ad ognuno e sull'operato di tutti. E non aver la presunzione di esere sempre nel giusto e che siano sempre e solo gli altri a sbagliare. Io penso che la verità assoluta non la detenga nessuno e tutti navighiamo in una zona intermedia tra il giusto e lo sbagliato, l'importante è avere coscienza di cosa e come si fa. Magari c'è chi è più vicino al giusto e chi meno e comunque tutti si sbaglia. Chi lo fa più spesso è per "mancanza di conoscienza " ( e non sempre per mala fede ), perchè chi ne sa di più non informa, ovvero non crea le condizione perchè tutti sappiano e non è disposto ad ascoltare le ragioni altrui. Questo è spesso il risultato dell'associazionismo all'italiana ( e forse non solo ), che si autoghettizza pensando di essere nel giusto e non permettendo agli " altri " ( termine molto LOST :D) di accedere alle giuste informazioni. Quasi una sorta di " gelosia del ruolo " che ti permette così di sputare sentenze perchè pensi che il resto del mondo non sia mai in grado di imparare da solo. E questo vale un po' per tutti.
L'umiltà dovrebbe essere quella di perseguire i propri intenti con coscienza e fare, se possibile, tesoro delle critiche mosse, quando leggittime e sopratutto quando se ne muove a nostra volta. Questo in termini generali.
Nello specifico, personalmente, non ho nessuna intenzione di combattere il neonato cub iasa ( non ne vedo la necessità, non ne avrei la capacità, la professionalità e le energie ). Faccio solo le mie considerazioni e le esterno in una democratica discussione con la certezza che la diffamazionme sia ben altra cosa.
L'esposizione della situazione Italiana, se da una parte corretta, impone di chiedersi se non sia così proprio, per la " mancanza di conoscienza " e di informazione e ritengo scorretto bollarla come il risultato del lavoro di persone senza scrupoli in malafede( certo ce ne saranno come in tutti le cose ..), da emarginare e da lasciare nell'ignoranza.
Poi pensare di avere la ricetta giusta è un velo presuntuoso. Uno ha la sua ricetta e non è detto che tutti la condividano. Personalmente credo che se il sanare la situazione significhi avere un aussie da passerella, chiuso solo ai simpatizzanti delle expo, siamo ancora lontani dal giusto ( ma forse sono io che interpreto male gli inetnti degli aderenti enci, non escludo questa possibilità ). Ovviamente è una considerazione personale che lascia il tempo che trova. Ma aggiungo che alla luce di uno standard caratteriale privato delle " storiche peculiarità " per una razza come l'aussie che viene riconosciuta dalle federazioni come " senza prove da lavoro " tutto il futuro su questa strada sia assolutamente e liberamente criticabile. Ben inteso, ammettendo che rimane una strada legittima per chi la vuole seguire....

francy_capo
31-01-08, 04:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da botolo

Salve a tutti sono Gabriella Lovati , la mia sarà una toccata e fuga , in quanto non amo i forum ( preferisco che le cose mi si dicano a voce ) e non dispongo di molto tempo libero !!

L'allevamento del Whymper delle G.Jorasses di cui sono titolare , NON ha alcun logo ! Lo abbiamo avuto per qualche anno ed erano le 3 teste (di miei cani )delle razze da me allevate , alcune da ben 22 anni!!!!


Ciao Gabriella benvenuta.
Inseparabile mi fa quasi paura...si scrivono le cose la mattina e dopo poche ore fanno il giro del mondo cinofilo :)
Grazie dell'intervento e complimenti per i tuoi magnifici cani.

francy_capo
31-01-08, 04:37 PM
nessun reato è ascrivibile a quello che ha scritto amorilla. Nun pazziam'

Jacqueline
31-01-08, 05:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lety

Ero entusiasta all'idea che ci fosse un club di razza... E sono stata entusiasta di vedere nei ring sempre più australian. Sicuramente l'australian è un cane molto più versatile ma sono convinta che non sia un cane per tutti!!!! Quando 5 anni fa ho iniziato a cercare degli allevamenti in Italia chi c'era???? Pochissimi allevatori... E sui campi d'addestramento e di lavoro chi c'è che conosce la razza? Ancora meno persone. Io non sono un'allevatrice, ma vivo con un due aussies, quello che mi aspetto da un club è che si occupi della razza sotto ogni punto di vista. Trovo inutile che ci si continui a scontrare ma ritengo più opportuno che si inizi a lavorare tutti insieme per salvaguardare un po' tutti gli aspetti di questo spettacolare cane. Purtroppo a Milano avevo poco tempo e soprattutto un marito che mi seguiva come un macigno alla caviglia (non è poi così cinofilo!!!) così non ho avuto la possibilità di conoscere la maggior parte di voi del forum nè parlare con gli esponenti del club. Ciò che posso dire personalmente è che ho trovato utile parlare con qualcuno di voi per scambiare opinioni ed esperienza.
Per far conoscere la mia opinione sull'argomento concludo raccontando
una cosa che mi ha colpito particolarmente dell'aver acquistato il cane in Francia è stato il dover firmare un foglio per la salvaguardia del benessere del cucciolo che stavo per acquistare...Cosa?!?!?!?? In Italia non lo avevo mai sentito!!! Beh, signori forse e da questo che dovremmo partire...



Quoto tutto!

brixius
31-01-08, 05:34 PM
Appunto non esageriamo. I reati sono disciplinati dal codice penale, nella fattispecie, C.P./LIBRO SECONDO " dei delitti in particolare "/TITOLO XII " dei delitti contro la persona "/Capo II " dei deliti contro l'onore "/ art. 595 " diffamazione ".
E niente apparso su questo post è configurabile come tale....o come previsto dal reato di minacce...
Basta premunirsi di un codice penale, magari con le annotazioni di giurisprudenza, per farsi una idea più precisa di una definizione da vocabolario ( per l'appunto ne ho giocoforza l'armadio pieno )....
Scusate l' OT ma è una delle poche cose su cui posso parlare con cognizone di causa..da Homo sapiens sapiens.....

imported_n/a
31-01-08, 09:42 PM
Ciao Gabriella!
Sono "tessera n°12" ricordi.....Il mio,non vuole essere assolutamente un consiglio,non mi permetterei mai,ma considero solo delle perdite di tempo rispondere a certe affermazioni che sinceramente lasciano il tempo che trovano.Ho smesso di scrivere tempo fà e mi ero promesso di non scrivere più non perchè privo di argomenti o tanto meno azzittito da qualcuno,ma solo per il semplice motivo che è inutile dialogare con certa gente che pensa a senso unico ripete in continuo le stesse cose,quasi non avessero altro di meglio a cui pensare o fare;ho la pensi come loro o ti danno tutti uniti addosso.Sono stato descritto come uno che critica e basta,giudicato da uno che secondo me fà il "grosso" e il maleducato sul forum con faccette e uscite improprie e che probabilmente non ha neanche gli attributi per presentarsi e per chiarire i suoi dubbi al tavolo di un club allestito in fiera,da un altro che é molto bravo a scrivere,in uno degli ultimi mi sembrava addirittura di leggere un fumetto ,anche divertente in certi passi,ma che se guardi bene........ non trova più una pecora,e forse le ha prese per educare il super cane (che in effetti è super)che arriverà,la prima cosa che insegnavano ad evitare assolutamente quando circa 10 anni fà seguivo uno dei primi corsi di sheepdog con aussi erano proprio le bergamasche!
Perciò non preoccuparti di quello che pensano quattro o cincque persone che sembrano essere plagiate o che vivono in un loro mondo.

Con questo mi congedo dal forum,sicuro di non causare nessun malumore, spero che nel frattempo qulcuno rifletta!!

MIKY
01-02-08, 06:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da Lety

Ero entusiasta all'idea che ci fosse un club di razza... E sono stata entusiasta di vedere nei ring sempre più australian. Sicuramente l'australian è un cane molto più versatile ma sono convinta che non sia un cane per tutti!!!! Quando 5 anni fa ho iniziato a cercare degli allevamenti in Italia chi c'era???? Pochissimi allevatori... E sui campi d'addestramento e di lavoro chi c'è che conosce la razza? Ancora meno persone. Io non sono un'allevatrice, ma vivo con un due aussies, quello che mi aspetto da un club è che si occupi della razza sotto ogni punto di vista. Trovo inutile che ci si continui a scontrare ma ritengo più opportuno che si inizi a lavorare tutti insieme per salvaguardare un po' tutti gli aspetti di questo spettacolare cane. Purtroppo a Milano avevo poco tempo e soprattutto un marito che mi seguiva come un macigno alla caviglia (non è poi così cinofilo!!!) così non ho avuto la possibilità di conoscere la maggior parte di voi del forum nè parlare con gli esponenti del club. Ciò che posso dire personalmente è che ho trovato utile parlare con qualcuno di voi per scambiare opinioni ed esperienza.
Per far conoscere la mia opinione sull'argomento concludo raccontando
una cosa che mi ha colpito particolarmente dell'aver acquistato il cane in Francia è stato il dover firmare un foglio per la salvaguardia del benessere del cucciolo che stavo per acquistare...Cosa?!?!?!?? In Italia non lo avevo mai sentito!!! Beh, signori forse e da questo che dovremmo partire...




Sono d' accordo, meno polemiche e più fatti e vediamo di dare tutti il nostro contributo. Comunque per il contratto di vendita dei cuccioli, anche io quando ho venduto i miei ho fatto firmare una cosa del tipo che dici tu, anche se vista la selezione che ho fatto non ce ne sarebbe stato bisogno....

brixius
01-02-08, 06:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

Ciao Gabriella!
Sono "tessera n°12" ricordi.....Il mio,non vuole essere assolutamente un consiglio,non mi permetterei mai,ma considero solo delle perdite di tempo rispondere a certe affermazioni che sinceramente lasciano il tempo che trovano.Ho smesso di scrivere tempo fà e mi ero promesso di non scrivere più non perchè privo di argomenti o tanto meno azzittito da qualcuno,ma solo per il semplice motivo che è inutile dialogare con certa gente che pensa a senso unico ripete in continuo le stesse cose,quasi non avessero altro di meglio a cui pensare o fare;ho la pensi come loro o ti danno tutti uniti addosso.Sono stato descritto come uno che critica e basta,giudicato da uno che secondo me fà il "grosso" e il maleducato sul forum con faccette e uscite improprie e che probabilmente non ha neanche gli attributi per presentarsi e per chiarire i suoi dubbi al tavolo di un club allestito in fiera,da un altro che é molto bravo a scrivere,in uno degli ultimi mi sembrava addirittura di leggere un fumetto ,anche divertente in certi passi,ma che se guardi bene........ non trova più una pecora,e forse le ha prese per educare il super cane (che in effetti è super)che arriverà,la prima cosa che insegnavano ad evitare assolutamente quando circa 10 anni fà seguivo uno dei primi corsi di sheepdog con aussi erano proprio le bergamasche!
Perciò non preoccuparti di quello che pensano quattro o cincque persone che sembrano essere plagiate o che vivono in un loro mondo.

Con questo mi congedo dal forum,sicuro di non causare nessun malumore, spero che nel frattempo qulcuno rifletta!!


Evvaiiiiii !!!! Premio educazione e simpatia !!!! Poi eravamo noi i diffamatori...ma va....deve far buca li ! Complimenti per la scelta dei soci...
Meno male però c'hanno anche un esperto di sheepdog, con una decennale esperienza ( lo so ora che nel 98 facevano corsi di sheepdog per gli aussie ). Non si finisce mai di imparare, compresa la necessità della scelta delle "pecorelle" adatte per cani da salotto...( si, lasciale fare le bergamasche che rischi di scappare alla sola vista )
Anche se veramente io le ho prese per pulire i pascoli delle fattrici, comunque....vabbè..
Personalmente un po' di attributi mi rimangono ancora, credo....e cerco di usarli ogni tanto per altre cose di gran lunga migliori dei cani. Anzi te lo consiglio, mi sembra tu ne abbia bisogno...anche se forse è solo una mia impressione....
Ah, ma sei sicuro su chi è davvero il plagiato qui ?...

MIKY
01-02-08, 08:13 AM
Che accanimento[}:)][}:)][}:)], ragazzi. Possibile che tutti gli uomini siano così permalosi? Che ne dite di piantarla e tornare a toni più amichevoli? In fondo non penso che se uno la vede diversamente da un altro questo implichi un' attacco alla sopravvivenza.... Suvvia, fate i bravi

Cleo e Nevada
01-02-08, 08:33 AM
Mi accodo a Miky perchè ha espresso il mio stesso pensiero... io credo che sia ora di chiudere qui questi discorsi.. che alla fine si dimostrano sterili e piuttosto inutili, perchè viaggiano su due binari paralleli...
è ormai chiaro che ci sono due nette e distinte correnti di pensiero... e che ogniuno difende la propria, è ovvio che chi ha fondato o si è iscritto al club creda in questa realtà.
Inoltre credo che i discorsi scritti su un forum si prestino troppo a interpretazioni errate piuttosto che un sano confronto a 4 occhi...l'abbiamo riscontrato più volte, allo stesso tempo su questo forum si è creato un bel gruppo che mantenendo comunque le realtà (e le idee) individuali dopo essersi scannato e tirato dietro tastiera e mouse più volte ora ha una determinato tipo di dialogo...
Per cui lasciamo che IASA continui il suo lavoro, poi chi vorrà iscriversi perchè crede nella realtà che stanno costruendo si iscriverà.. chi non vorrà farlo, perchè non si trova nei loro intenti non lo farà....
Poi ovvio, qui secondo me potremo continuare a parlare delle nostre utopistiche visioni del mondo aussie, ma sarà sempre un libero scambio di idee, e penso tutti saremo sempre felici di avere degli scambi di opinioni da chi ha idee differenti dalle nostre ed esperienze diverse maturate anche in tempi e ambiti diversi dai nostri...ma la cosa importante è che restino sempre e comunque suggerimenti o critiche costruttive, mantenendosi sempre nel rispetto reciproco nei limiti possibili dettati dalle mille interpretazioni che un messaggio scritto può avere..

Detto questo auguro a Iasa un buon lavoro e torno nel mio cantuccio...

Ilaria.

brixius
01-02-08, 08:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Mi accodo a Miky perchè ha espresso il mio stesso pensiero... io credo che sia ora di chiudere qui questi discorsi.. che alla fine si dimostrano sterili e piuttosto inutili, perchè viaggiano su due binari paralleli...
è ormai chiaro che ci sono due nette e distinte correnti di pensiero... e che ogniuno difende la propria, è ovvio che chi ha fondato o si è iscritto al club creda in questa realtà.
Inoltre credo che i discorsi scritti su un forum si prestino troppo a interpretazioni errate piuttosto che un sano confronto a 4 occhi...l'abbiamo riscontrato più volte, allo stesso tempo su questo forum si è creato un bel gruppo che mantenendo comunque le realtà (e le idee) individuali dopo essersi scannato e tirato dietro tastiera e mouse più volte ora ha una determinato tipo di dialogo...
Per cui lasciamo che IASA continui il suo lavoro, poi chi vorrà iscriversi perchè crede nella realtà che stanno costruendo si iscriverà.. chi non vorrà farlo, perchè non si trova nei loro intenti non lo farà....
Poi ovvio, qui secondo me potremo continuare a parlare delle nostre utopistiche visioni del mondo aussie, ma sarà sempre un libero scambio di idee, e penso tutti saremo sempre felici di avere degli scambi di opinioni da chi ha idee differenti dalle nostre ed esperienze diverse maturate anche in tempi e ambiti diversi dai nostri...ma la cosa importante è che restino sempre e comunque suggerimenti o critiche costruttive, mantenendosi sempre nel rispetto reciproco nei limiti possibili dettati dalle mille interpretazioni che un messaggio scritto può avere..

Detto questo auguro a Iasa un buon lavoro e torno nel mio cantuccio...

Ilaria.


Infatti Ilaria, io questo che esprimi credo di averlo detto fin dall'inizio

Geco74
01-02-08, 09:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

Ciao Gabriella!
Sono "tessera n°12" ricordi.....Il mio,non vuole essere assolutamente un consiglio,non mi permetterei mai,ma considero solo delle perdite di tempo rispondere a certe affermazioni che sinceramente lasciano il tempo che trovano.Ho smesso di scrivere tempo fà e mi ero promesso di non scrivere più non perchè privo di argomenti o tanto meno azzittito da qualcuno,ma solo per il semplice motivo che è inutile dialogare con certa gente che pensa a senso unico ripete in continuo le stesse cose,quasi non avessero altro di meglio a cui pensare o fare;ho la pensi come loro o ti danno tutti uniti addosso.Sono stato descritto come uno che critica e basta,giudicato da uno che secondo me fà il "grosso" e il maleducato sul forum con faccette e uscite improprie e che probabilmente non ha neanche gli attributi per presentarsi e per chiarire i suoi dubbi al tavolo di un club allestito in fiera,da un altro che é molto bravo a scrivere,in uno degli ultimi mi sembrava addirittura di leggere un fumetto ,anche divertente in certi passi,ma che se guardi bene........ non trova più una pecora,e forse le ha prese per educare il super cane (che in effetti è super)che arriverà,la prima cosa che insegnavano ad evitare assolutamente quando circa 10 anni fà seguivo uno dei primi corsi di sheepdog con aussi erano proprio le bergamasche!
Perciò non preoccuparti di quello che pensano quattro o cincque persone che sembrano essere plagiate o che vivono in un loro mondo.

Con questo mi congedo dal forum,sicuro di non causare nessun malumore, spero che nel frattempo qulcuno rifletta!!


Ho come l'impressione che questa parte invece sia riferita a me[8D]... però mi spiace proprio ma devo contraddirti[:p]... io al tavolo del club ci sono andato, purtroppo devo essere andato in un momento sbagliato perchè c'era un po' di fermento e son riuscito a scambiare giusto due parole, a dare un'occhiata al giornale del club, chiedere un paio di info e nulla più.
Per carità non voglio assolutamente dire/insinuare che è colpa di chi mi ha "accolto", c'era molto via vai e non mi sembrava proprio il momento opportuno per mettersi a fare un discorso che richiede tempo e attenzione.
Poi anche io avevo altro da fare, altre persone da incontrare e non ho più avuto tempo di ripassare, ci sarenno altre occasioni sicuramente.

Ancora una volta ti lamenti che vieni giudicato... quando in realtà sei tu che su 19 post ne hai scritti 18 giudicando gli altri. Mah... viva la coerenza.

Anche sul discorso del plagio mi permetto di contraddire, non son proprio plagiato da nessuno, anzi le persone con cui ora sono in accordo (presenti e non sul forum) son le stesse persone con cui ho avuto da dire per altre cose, in discussioni passate, riguardanti la razza o altri argomenti, se ora la pensiamo uguale non vuol dire proprio niente (tra l'altro nemmeno ora siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda)...comunque al max vuol dire che siamo persone intelligenti che non portano rancore e sanno che nella vita non troverai sempre tutti daccordo, che siamo capaci di discutere animatamente con una persona per una cosa e darci manforte in altra discussione dove invece con quella persona vai daccordo.
Il mio accanirmi sul discorso displasia è semplicemente dovuto al fatto che ho un cane displasico, grado E, che è stato operato quasi un anno fa... so cosa vuol dire per un cane soffrire di displasia, cosa vuol dire subire un'operazione all'anca e tutta la riabilitazione, so cosa vuol dire per un padrone star male ogni volta che il suo cane piange di notte, ogni volta che cerca di alzarsi o cambiare posizione. (puoi trovare il post di tutto il percorso che ho fatto con il mio cane anche su questo forum)

Quindi se proprio son plagiato da qualcuno/qualcosa... è il mio cane e l'esperienza che abbiamo passato/superato insieme.

Concludendo... buon congedo, credo che ne avrai più tu da riflettere.:) Non credendo molto in questa cosa però attendo il tuo prossimo giudizio... ehmmm... scusa, il tuo prossimo post [8D][:o)]

francy_capo
01-02-08, 09:29 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

Appunto non esageriamo. I reati sono disciplinati dal codice penale, nella fattispecie, C.P./LIBRO SECONDO " dei delitti in particolare "/TITOLO XII " dei delitti contro la persona "/Capo II " dei deliti contro l'onore "/ art. 595 " diffamazione ".
E niente apparso su questo post è configurabile come tale....o come previsto dal reato di minacce...
Basta premunirsi di un codice penale, magari con le annotazioni di giurisprudenza, per farsi una idea più precisa di una definizione da vocabolario ( per l'appunto ne ho giocoforza l'armadio pieno )....
Scusate l' OT ma è una delle poche cose su cui posso parlare con cognizone di causa..da Homo sapiens sapiens.....



in realtà è anche previsto nel codice CIVILE non solo penale ;)

francy_capo
01-02-08, 09:30 AM
se non la smettete blocco il post

Jacqueline
01-02-08, 09:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Mi accodo a Miky perchè ha espresso il mio stesso pensiero... io credo che sia ora di chiudere qui questi discorsi.. che alla fine si dimostrano sterili e piuttosto inutili, perchè viaggiano su due binari paralleli...
è ormai chiaro che ci sono due nette e distinte correnti di pensiero... e che ogniuno difende la propria, è ovvio che chi ha fondato o si è iscritto al club creda in questa realtà.
Inoltre credo che i discorsi scritti su un forum si prestino troppo a interpretazioni errate piuttosto che un sano confronto a 4 occhi...l'abbiamo riscontrato più volte, allo stesso tempo su questo forum si è creato un bel gruppo che mantenendo comunque le realtà (e le idee) individuali dopo essersi scannato e tirato dietro tastiera e mouse più volte ora ha una determinato tipo di dialogo...
Per cui lasciamo che IASA continui il suo lavoro, poi chi vorrà iscriversi perchè crede nella realtà che stanno costruendo si iscriverà.. chi non vorrà farlo, perchè non si trova nei loro intenti non lo farà....
Poi ovvio, qui secondo me potremo continuare a parlare delle nostre utopistiche visioni del mondo aussie, ma sarà sempre un libero scambio di idee, e penso tutti saremo sempre felici di avere degli scambi di opinioni da chi ha idee differenti dalle nostre ed esperienze diverse maturate anche in tempi e ambiti diversi dai nostri...ma la cosa importante è che restino sempre e comunque suggerimenti o critiche costruttive, mantenendosi sempre nel rispetto reciproco nei limiti possibili dettati dalle mille interpretazioni che un messaggio scritto può avere..

Detto questo auguro a Iasa un buon lavoro e torno nel mio cantuccio...

Ilaria.



Quoto.
Anche se le strade parallele penso sia solo un male per la razza.

brixius
01-02-08, 09:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da brixius

Appunto non esageriamo. I reati sono disciplinati dal codice penale, nella fattispecie, C.P./LIBRO SECONDO " dei delitti in particolare "/TITOLO XII " dei delitti contro la persona "/Capo II " dei deliti contro l'onore "/ art. 595 " diffamazione ".
E niente apparso su questo post è configurabile come tale....o come previsto dal reato di minacce...
Basta premunirsi di un codice penale, magari con le annotazioni di giurisprudenza, per farsi una idea più precisa di una definizione da vocabolario ( per l'appunto ne ho giocoforza l'armadio pieno )....
Scusate l' OT ma è una delle poche cose su cui posso parlare con cognizone di causa..da Homo sapiens sapiens.....



in realtà è anche previsto nel codice CIVILE non solo penale ;)


Non mi risulta, ma comunque è un dettaglio irrilevante ed OT.
Rimane il fatto che sarebbe bene smetterla, magari anche invitando pubblicamente chi ha comiciato realmente ad essere maleducato e " non proprio vagamente " offensivo....comunque è uguale, fa niente.

Anto07
01-02-08, 10:11 AM
OT (Legale)
Il reato di diffamazione è contemplato dal Codice Penale, ha ragione Fabrizio....I reati, per definizione, sono disciplinati dal Codice Penale

Geco74
01-02-08, 11:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Mi accodo a Miky perchè ha espresso il mio stesso pensiero... io credo che sia ora di chiudere qui questi discorsi.. che alla fine si dimostrano sterili e piuttosto inutili, perchè viaggiano su due binari paralleli...
è ormai chiaro che ci sono due nette e distinte correnti di pensiero... e che ogniuno difende la propria, è ovvio che chi ha fondato o si è iscritto al club creda in questa realtà.
Inoltre credo che i discorsi scritti su un forum si prestino troppo a interpretazioni errate piuttosto che un sano confronto a 4 occhi...l'abbiamo riscontrato più volte, allo stesso tempo su questo forum si è creato un bel gruppo che mantenendo comunque le realtà (e le idee) individuali dopo essersi scannato e tirato dietro tastiera e mouse più volte ora ha una determinato tipo di dialogo...
Per cui lasciamo che IASA continui il suo lavoro, poi chi vorrà iscriversi perchè crede nella realtà che stanno costruendo si iscriverà.. chi non vorrà farlo, perchè non si trova nei loro intenti non lo farà....
Poi ovvio, qui secondo me potremo continuare a parlare delle nostre utopistiche visioni del mondo aussie, ma sarà sempre un libero scambio di idee, e penso tutti saremo sempre felici di avere degli scambi di opinioni da chi ha idee differenti dalle nostre ed esperienze diverse maturate anche in tempi e ambiti diversi dai nostri...ma la cosa importante è che restino sempre e comunque suggerimenti o critiche costruttive, mantenendosi sempre nel rispetto reciproco nei limiti possibili dettati dalle mille interpretazioni che un messaggio scritto può avere..

Detto questo auguro a Iasa un buon lavoro e torno nel mio cantuccio...

Ilaria.


.... daccordo, ma fino ad un certo punto.
Mi spiego meglio; per me era già così, non so quante volte l'ho scritto che auguro buon lavoro al neonato club, che le mie non erano critiche per screditare chissàchi, le cose che ho detto ai membri/soci del CLUB sono le stesse cose che ripeto anche in altri topic, si dicevano queste cose nei topic sull'aussie ancora prima che il club nascesse, per altre razze, per gli accoppiamenti fatti da privati etc insomma, non c'è nulla di nuovo.
Su alcune cose poi ho fatto anche i miei complimenti, quando ho visto risposte alle mie domande e/o dubbi...
Quindi, a parte l'incidente sul LOGO, dove non sono intervenuto perchè non mi interessa minimamente, non ho mai visto attacchi gratuiti, ma solo un gruppo di persone un po' fissate (forse) su alcune cose.
Per me la salute è importante e ora (nel post precedente) ho anche spiegato meglio perchè sono così fissato.

Infine, si ok, va bene... ma è dall'inizio che è così per me, non cambia nulla. Forse questo ulteriore chiarimento può essere però utile per chi leggerà i miei/nostri futuri post, per interpretarli nel modo corretto e non come un attacco gratuito.[^]

P.S.:Se poi mi si critica su battute gogliardiche, o mi si giudica senza nemmeno aver letto un mio post al di fuori di questo topic... beh rispondo per le rime e lo farò ancora senza problemi [8D] francy_capo permettendo [:p]

francy_capo
01-02-08, 11:49 AM
ultimo OT: mi sono espressa male e parlavo riguardo al relativo RISARCIMENTO del danno...cmq fa niente davvero [:X]