PDA

Visualizza Versione Completa : Terapia con ossigeno per volatili traumatizzati



bella
12-11-07, 06:05 PM
Ciao a tutti!
Sono la "mamma" della plurimiracolata Tina,che ha piu' vite di un gatto!
Ad agosto scorso,la piccina ha avuto un brutto incidente,in cui ci stava rimettendo le piume...nel vero senso della parola!Era come al solito libera in casa,ma per un mio errore non ho avvisato chi era con me di prestare attenzione a dove metteva i piedi.E' stata schiacciata quasi del tutto,perche' prima che succedesse l'irreparabile,mi sono accorta dell'incidente.Tina era davvero malridotta,respirava a fatica,era tutta piegata sul lato destro (perche' il sinistro era quello piu' incidentato).Mi sono sentita morire,credetemi[V]...L'ho raccolta con la massima delicatezza,parlandole tutto il viaggio per nn farla addormentare, perche' temevo che potesse svenire e nn riaprire piu' gli occhi dolci.L'ho portata nella clinica veterinaria dove c'e' l'ornitologa che la cura.Sono stati stupendi come sempre e dopo averla visitata,l'hanno messa per tutta la notte nella camera ossigenata.Premetto che nn aveva emorragie,per fortuna.La diagnosi era di contusione toracica e di lussazione dell'ala...insomma,malridotta al massimo[V].Ha superato la notte ed e' rimasta ricoverata per un altro giorno.L'ornitologa nn ha ritenuto opportuno farle i raggi,perche' avrebbe dovuto anestetizzarla(procedura normale per tutti i volatili,perche' li posizionano con le ali aperte bloccate dai cerotti) e l'anestesia avrebbe potuto traumatizzarla ulteriormente.Una volta dimessa,le ho dato per 5 giorni un antinfiammatorio specifico in dosi ridottissime.Ci ha messo un po' per riprendersi;dopo una settimana le ho fatto un po' di terapia per farle riprendere la funzionalita' delle ali(la tenevo sul dito e piano piano muovevo la mano in su e in giu'in modo tale che lei fosse spinta a sbattere le ali).Adesso sta benissimo!Ovviamente ho imparato la lezione...nn tenerla libera in certe occasioni.
Ho voluto dirvi di questo incidente,perche' se trovate un volatile (anche piccolo come Tina che e' un passerotto)che ha subito un trauma ed ha difficolta'respiratorie,potete salvarlo portandolo in una clinica veterinaria,come e'successo a Tina.L'ossigeno oltre ad aiutarli a respirare,favorosce anche la rigenerazione dei tessuti
In bocca al lupo a tutti e tanti bacici da Tina [:X]
Eccola in queste foto,nascosta sotto il braccio :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bella/200711121933_P9030034.JPG
131,4 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bella/2007111219523_P9030039.JPG
444,56 KB

mari89
12-11-07, 07:30 PM
per fortuna che tutto è finito bene...poteva davvero rimetterci le piume! [B)]
menomale che ora la piccola si è ripresa! comunque è carinissima! :D

marcopeluso
12-11-07, 09:10 PM
Bella, grazie per aver condiviso con noi questa esperienza emozionante e commovente:)

si
12-11-07, 09:18 PM
Davvero piena di risorse questa passerottina![8)]
Sono contenta che abbia superato un'emergenza del genere, è stata molto fortunata!
Se penso a quanto sono delicati, i pennuti in generale, ma soprattutto i passeri, mi sembra incredibile...
Fortunata anche perchè la sua umana conosce una clinica appropriata, sono rarissimi i vet che sanno come comportarsi con animali diversi da cane e gatto... La mia, che con i mici è bravissima, non distingue un rondone da un passero (e non lo dico per dire)...[V]

Lupen
13-11-07, 06:58 PM
ke bella passera..:D[8D]

bella
13-11-07, 11:27 PM
Ho detto a Tina dei vostri complimenti...vi ringrazia!!!:D

bella
13-11-07, 11:27 PM
Ho detto a Tina dei vostri complimenti...vi ringrazia!!!:D