PDA

Visualizza Versione Completa : L'areatore colorato è dannoso?



fenzil
12-11-07, 03:14 PM
Ciao a tutti, oggi ho sentito che l'areatore colorato (per intenderci quello con faretto incorporato) sarebbe dannoso x i pesci d'acqua dolce?!= ma andrebbe bene x il marino. Voi cosa ne pensate e soprattutto vi sembra possibile? A prescindere dall'utilità di un areatore (che mi pare poca o pochissima) la lampada colorata cosa potrà mai fare?? Grazie:D

Big Fish
13-11-07, 09:20 AM
non credo...è semplicemente un faretto colorato..e poi se fosse tossico lo sarebbe anche per il marino...
A volte però l'aereatore serve..non sottovalutarlo!;)...

fenzil
13-11-07, 09:46 AM
A sentire il "genio" la luce colorata disturberebbe i ritmi dei pesci. Io girovagando sul web ho scoperto che in realtà percepiscono pochissimi colori, infatti "...per i pesci la zona di visione e'molto piu' limitata, da 521 nm a 487 nm,cioe' le radiazioni che chiamiamo "verde-blu".
Inoltre i pesci hanno pochi pigmenti.Quindi si dovrebbe dedurre che,in sostanza,i pesci distinguono solo una ristretta fascia di colori intorno al verde-blu (nella figura e' evidenziata con una linea blu),cioe' tra 521 e 487 nm." ..."Naturalmente questo non significa che oggetti ad esempio rossi sono invisibili ai pesci,ma solo che vengono visti neri (cioe' senza colore)." Questo è tratto da un'articolo relativo ad una ricerca universitaria. Mi piacerebbe avere anche un commento da PAPA. Salutoni a tutti.

papa
13-11-07, 01:48 PM
Le ultime ricerche hanno confermato che i pesci vedono i colori, e questo è oramai un punto fermo. A quanto pare, i pinnuti hanno una certa sensibilità a percepire le lunghezze d’onda dell’ultravioletto, quindi tra i trecento ed i quattrocento nanometri.
<<I pesci hanno due tipi di visioni: una monoculare ed un'altra binoculare. La visione binoculare orizzontale è certamente più nitida ma ha un cono molto ristretto, non più di trenta gradi, e nei primi centimetri davanti al muso non vedono affatto per la posizione laterale degli occhi.
Per vedere un oggetto negli ultimi centimetri di avvicinamento devono girarsi ed inquadrarlo con un solo occhio. Questa visione che è la monoculare ha un ampio angolo,fino a 150 gradi, ma essendo data da un solo occhio è poco nitida. La migliore visione i pesci ce l'hanno se un'esca gli passa sopra. La visione verticale è binoculare, più nitida, e di ampio angolo fino a 100 gradi a forma di cono rovesciato.
Per quanto riguarda la percezione dei colori l'argomento è molto ampio ma cercherò di semplificarlo al massimo. Non tutti i pesci percepiscono i colori, alcuni ne vedono una parte e tra quelli che invece li vedono completamente sicuramente non hanno una visione come noi la intendiamo fuori dell'acqua.
La visione dei colori, oltre che essere influenzata da particolari recettori posti nella retina, muta notevolmente con la profondità fino alla scomparsa, a secondo della temperatura, della salinità e delle particelle in sospensione. Tutte queste cause cambiano la propagazione della luce ed i primi colori a mutare sono quelli dello spettro dei rossi fino agli ultimi che appartengono allo spettro dei blu.
Gli occhi dei pesci come quello di tutti gli invertebrati hanno due recettori : le cellule a cono e le cellule a bacchetta. Le cellule a bacchetta sono i recettori dominanti nella visione notturna, non individuano i colori ma hanno una forte percezione della visione del movimento e del contrasto. Le cellule a coni sono i recettori dominanti nella visione diurna e dei colori. Noi umani vediamo i colori perché la nostra retina contiene tre differenti tipi di coni, rosso, verde e blu, chiamati cosi dal colore che più assorbono. Noi non vediamo raggi di luce più lunghi (lunghezza d'onda), come gli infrarossi come pure quelli più corti, gli ultravioletti. Tra i pesci che vedono i colori ci sono alcuni come le trote che hanno tre recettori a coni ed hanno una visione molto simile alla nostra (considerando per simile la nostra visione sott'acqua). Altri pesci invece hanno solo due coni (rosso e grigio) ma vedono gli ultravioletti. Altri ancora, come il marlin striato, hanno tre tipologie di coni, come noi, ma molto ristretti (non vedono le gradazioni ) e tutti e tre sensibili solo al blu ed al verde. Il marlin striato non vede i rossi e gli ultravioletti, ma cosa strana quando è eccitato gli compaiono sul dorso delle fasce verticali che hanno sfumature ultraultraviolette, colore molto ben visto dalle sue prede preferite, i makarel.
La visione del movimento, che è data dai recettori a bacchette, per un predatore è la più importante. In altre parole un predatore deve vedere un oggetto in movimento per considerarlo una potenziale preda. Gli uomini misurano la visione del movimento intorno ai 50/60 cicli al secondo. I pesci in generale hanno questa frequenza molto più bassa, eccetto i predatori che ce l'hanno molto vicina alla nostra. Inoltre la frequenza della visione del movimento è influenzata dalla temperatura corporea. Una grande parte di predatori, a differenza di molti altri pesci, riescono a mantenere la temperatura corporea più alta dell'acqua circostante. Questo è un bel vantaggio per i predatori in caccia, in quanto vedono molto meglio delle loro prede in acque più fredde. In particolare lo spada ha un organo, molto simile ad una membrana, che gli protegge occhi e cervello. Questo gli permette di avere una visione del movimento 12 volte migliore a 100 mt. e 7 volte migliore a 300 mt., rispetto alle sue prede.
In definitiva c'è da considerare che i pesci in alcuni comportamenti non sono differenti da altre specie e da noi uomini. Incontreremo i più pavidi ed i più coraggiosi, i sani ed i malati, gli imprudenti ed i sospettosi. A volte pesci più piccoli ma più giovani combatteranno più energicamente di altri. Questo anche a seconda della temperatura dell'acqua e da dove sono allamati, oppure se combattuti di giorno o di notte (vedi spada)!

Igfa capt. Salvatore Mele>>



Personalmente la mia opinine riguardo l'areatore cn luce colorata è che nn credo possa in qualche modo disturbare i ns pesci soprattutto se nati in cattività, i quali si addatterebbero in poco tempo "alla novità". Tuttavia sn fermamente convinto che il miglior modo per condurre un acquario è di ricreare il più possibile fedelmente l'abitat più appropriato alle speci che intendiamo allevare, quindi se l'areatore può in certi casi esere utile, la luce colorata soddisfa sl un ns fattore estetico, oltretutto per gli intenditori, fuoriluogo.
Per esempio (anche se non paragonabile per gravità) anche i pesci colorati artificialmente possono apparire ai ns occhi più belli dei medesimi al naturale, ma al di fuori della dannosità, l'intenditore apprezza il verosimile non l'inverosimile perchè più colorato.
Sulla totale estraneità tra effetto luce colorata e pesci nn ne sarei cmq mlt convinto. Se dovessi allestire un acquario per la riproduzione, sicuramente ad una coppia selezionata, credo un "affare" del genere potrebbe pure divenire dannoso.






.

thor_odt
13-11-07, 01:56 PM
al di la di tutto io sconsiglio di utilizzare l'areatore se non c'è un concreto bisogno di areazione.
quindi se i tuoi valori sono a posto, immettere ossigeno non può far altro che alzare il PH e quindi far danni !

Big Fish
17-11-07, 09:28 PM
straquoto thor_odt :D

riesci sempre con due righe a essere chiaro e preciso ;)

Ps: la tua gatta sembra la mia angela :D

papa
18-11-07, 05:29 PM
Era dato capire, che frenzil potesse nn fregarne nulla dell'areatore fine a se stesso:
infatti:
Citazione:Messaggio inserito da fenzil

... A prescindere dall'utilità di un areatore ...

ma si chiedesse in vero lumi sull'utilità della luce colorata incorporata. Da qui il bisogno di esporre l'effetto visivo della medesima sui pesci.

Spero di essere stato cn poco più di 2 righe, chiaro e preciso anche io :D

thor_odt
19-11-07, 12:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

straquoto thor_odt :D
riesci sempre con due righe a essere chiaro e preciso ;)
Ps: la tua gatta sembra la mia angela :D


è un gatto maschio :D si chiama Morpheus

Big Fish
19-11-07, 12:06 PM
Citazione:è un gatto maschio
[:I]...si assomigliano però....
PS: è sbagliato il nome nella grafica che indica l'età? C'è scritto Mortheus....