PDA

Visualizza Versione Completa : pipì a letto -.-



Clacly839
10-11-07, 10:25 AM
Ciao A tutti.
3 settimane fa ho preso un gattino , si kiama tino ed ha 2 mesi , (in casa ne ho un altro, evan di 6 anni )
putrtoppo il piccolo pestifero ke la notte si infila nel letto con me son 2 notti di fila ke fa la pipì a letto
la cosa ovviamente mi preoccupa alquanto...anche perkè nn capisco a cosa sia dovuto dato che fino ad ora mostrava d saper usare la lettiera
anni fà anche evan prima d venire castrato lo faceva ...ma all'età di 11 mesi
Tino è troppo piccolo quindi escluderei questioni territoriali...
ke consigli mi date ?
saluti a tutti e grazie in anticipo x le eventuali rsp


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Clacly839/20071110112358_Immag062.jpg
63,22*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Clacly839/20071110112449_Immag034.jpg
39,86*KB

PinKgirL
10-11-07, 09:17 PM
Piacerebbe tanto anche a me capire perchè certi gatti fanno la pipì a letto..
La mia ha 3 anni e puntualmente, se trova occasione, la fa..
E non c'e stata sterilizzazione che abbia cambiato situazione..[xx(]

si
11-11-07, 09:48 PM
Nel caso di un gattino di due mesi il problema è piuttosto comune, i micini dovrebbero essere staccati dalla mamma non prima dei tre mesi e può essere che lui, essendo così piccino, non abbia ancora la perfetta gestione delle sue necessità.
E' successo anche a me con la mia prima micia, Phoebe... La trovai che non aveva ancora due mesi e più di una volta bagnò il mio letto mentre dormiva. Nel giro di qualche settimana il problema si risolse da solo. Se tu stesso dici che Tino utilizza la lettiera senza problemi penso che presto non succederà più.

Per la micia di 3 anni è diverso, si tratta di un problema di orgine psicologica o di salute.
Nel primo caso la micia potrebbe essere stressata da una qualche situazione e lei si sente obbligata a segnare la proprietà del suo territorio: un micio o un altro animale con cui non va d'accordo, il non potere uscire, la lettiera posizionata vicino alle ciotole o con una sabbietta non gradita, una nuovo ambiente, ecc...
Nel secondo, potrebbe trattarsi di un'infezione urinaria ricorrente.
Usa la lettiera normalmente oppure è sempre un po' restia?
Al limite prova a spostarla in un ambiente più tranquillo o a cambiare la sabbia o ancora a metterci dentro due gocce di candeggina.
In tutti i posti dove urina passa del detersivo al limone (l'odore di agrumi è fastidioso per i gatti) e se ha un posto preferito dove sporca spesso prova a metterci la lettiera per poi spostarla gradualmente in un luogo che ritieni più opportuno.
Hai più gatti? Una lettiera potrebbe non bastare, mettine più di una.
Le possibilità sono tante, se vuoi scrivere qualcosa di più sul comportamento della micia possiamo provare a darti un consiglio più mirato.

PinKgirL
14-11-07, 11:30 PM
Le abbiamo provate tutte , spostamenti di ciotole, di lettiere, fiori di bach.. l' ha sempre fatto, anche quando era sola e la regina incontrastata della casa. Poi con l' altra gatta sono
c.lo e camicia, guai a separarle per 5 minuti, quindi dubito si tratti di conflitti..

e dubito anche sia un problema di salute, perchè non le scappa, la fa proprio di proposito!!
Ormai negli anni ho avuto diverse occasioni di osservarla.. ha dei periodi in effetti in cui è strana è più logorroica del normale (è una grande chiacchierona) e cerca piu attenzioni del solito.. in genere in questi stessi periodi , se lasci la porta della camera da letto aperta un secondo in più sei fregato. Lei sale, si guarda intorno con aria furtiva, la fa veloce e fugge via.
Ovviamente le camere da letto le stiamo tenendo chiuse da un anno a questa parte, stanchi di continue lavatrici. Prima di questa scelta aveva libero ingresso a tutta la casa, ma lo faceva lo stesso.
Non so più cosa pensare..

I veterinari mi hanno detto che non sanno che dirmi perchè non si può entrare nella mente di un gatto.

filmore
15-11-07, 10:12 AM
Copri il letto con nylon.

ciao:)

daisy_tango
15-11-07, 10:41 AM
potrebbe funzionare :D:D

se rimane inzuppata nella sua pipì magari la smette!

Minerva_
17-11-07, 03:19 PM
Prova il Feliway. Non è risolutivo, ma un aiuto a volte lo dà. ;)

testarossa80
25-01-08, 05:31 PM
ciao a tutti, ho già messo un post per il mio Tibor riguardo al chilotorace, che purtroppo è il problema + serio, ma non unico.....anche io sono tutti i giorni a dover pulire pipì...lui è stato sterilizzato a settembre 2007, a quasi 3 anni, la motivazione di questo ritardo è dovuta al fatto che prima lo facevo accoppiare, poi venuta a sapere che , come tantissimi Maine Coon, ha l'ipertrofia cardiaca ( ma per ora non preoccupante ) l'ho fatto sterilizzare, perchè ovviamente nessun allevatore l'avrebbe accettato per monte....lui fa la pipì in giro da quando ha 1 anno c.a., i primi periodi non frequentissimamente, ma ora da diversi mesi almeno una volta al giorno e sono disperata...le ho provate tutte: feliway, un prodotto repellente, ciotole di pappa dove solitamente fa la pipì,candeggina, niente di niente......non so + cosa fare....

testarossa80
25-01-08, 05:43 PM
a proposito ,una mia amica mi ha parlato dei fiori di bach anche per gli animali, visto che dovrebbe essere un problema psicologico...cosa ne pensate?

melania
03-02-08, 04:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da PinKgirL

Le abbiamo provate tutte , spostamenti di ciotole, di lettiere, fiori di bach.. l' ha sempre fatto, anche quando era sola e la regina incontrastata della casa. Poi con l' altra gatta sono
c.lo e camicia, guai a separarle per 5 minuti, quindi dubito si tratti di conflitti..

e dubito anche sia un problema di salute, perchè non le scappa, la fa proprio di proposito!!
Ormai negli anni ho avuto diverse occasioni di osservarla.. ha dei periodi in effetti in cui è strana è più logorroica del normale (è una grande chiacchierona) e cerca piu attenzioni del solito.. in genere in questi stessi periodi , se lasci la porta della camera da letto aperta un secondo in più sei fregato. Lei sale, si guarda intorno con aria furtiva, la fa veloce e fugge via.
Ovviamente le camere da letto le stiamo tenendo chiuse da un anno a questa parte, stanchi di continue lavatrici. Prima di questa scelta aveva libero ingresso a tutta la casa, ma lo faceva lo stesso.
Non so più cosa pensare..

I veterinari mi hanno detto che non sanno che dirmi perchè non si può entrare nella mente di un gatto.
Ciao , volevo dirti che ti capisco davvero tanto, è passato un periodo che anche uno dei miei 3 gatti aveva preso questa abitudine[:X], in seguito mi rivolsi ad un negozio di prodotti per animali e dopo avere acquistato un repellente da spruzzare sul letto, la ragazza mi ha confidato un rimedio più casalingo, e disse di prendere uno spruzzino con dell'acqua e ogni volta che si avvicinava al letto o tentava o ancora peggio riusciva nel suo intento dovevo spruzzare l'acqua:D, di certo questo gesto l'ha infastidiva molto e piano piano ha smesso. Inoltre se nella famiglia cambiano delle abitudini il gatto ne risente e ti ricompensa in questo modo, per non parlare del fatto che a tutti i costi lo fanno per delimitare il territorio[:p]comunque tino è davvero un biricchino, ma pazienta e speriamo che capisca anche lui, ciao

rosanna grimaldi
25-02-08, 01:26 PM
Avete provato a strofinargli il musetto nella sua pipì e a metterlo subito nella sua cassettà?La cassetta deve essere sempre pulita, priva di deodoranti e simili. Il gatto è un animale molto pulito e qualche volta la sua pipi può essere un po' più forte, quindi la sabbia necessita essere cambiata più spesso.

filmore
25-02-08, 01:36 PM
Testarossa.. riempi bottiglie di plastica trasparente , con acqua di rubinetto, e posizionale nei vari ambienti.

ciao:)

epistrofeo
07-03-08, 12:09 PM
inizierei col dire che il muso nella pipì è una delle pratiche più barbare che si possano immaginare, tanto quanto punizioni fisiche!!! alla base del rapporto con i gatti e anche con i cani ci dev' essere il rinforzo positivo... detto in due parole: ti premio se fai qualcosa di buono ti ignoro se stai sbagliando...
seconda cosa che ci terrei a dire è che se un animale ha un atteggiamento atipico è SEMPRE colpa del proprietario che non è stato in grado di leggere i messaggi che l' animale comunicava prima di iniziare a palesare il suo disagio!
detto ciò vi riporto quello che la dottoressa SARAH HEAT ha evidenziato in un convegno sull' eliminazione impropria del gatto:
la prima cosa da capire è se il fenomeno è accompaganto da:
DISURIA= emissione di urine con difficoltà, non necessariamente accompagnata da dolore
STRANGURIA= minzione lenta e dolorosa
POLLACHIURIA= emisione con elevata frequenza di piccole quantità di urina
e in questo caso abbiamo bisogno di un supporto farmacologico!!!
domande da porsi:
- dove urina? Orizzontale, verticale, al centro della stanza, dietro a mobili
- con quanta frequenza? Giorni, settimane, ore
- quantità?
-sempre nello stesso posto?
- riesco a vederlo mentre sporca? Se si qual'è la modalità con cui avviene l’ evacuazione
-dov’è la lettiera? È sempre a disposizione?

Distinguere se si tratta di marcazione o eliminazione inappropriata:



MARCAZIONE
- se l’ urina non è nascosta ma è lasciata in posti ben visibili
- è verticale
-frequenza elevata in numero di volte
-in posti diversi, in piccole quantità
- la lascia rimanendo in piedi
-può continuare ad usare la lettiera

ELIMINAZIONE INAPPORPRIATA
- il gatto si nasconde mentre evacua
-frequenza coincidente con il comportamento normale ( cioè con la stessa frequenza con cui userebbe la lettiera)
-vera e propria orinazione ( come la quantità che farebbe nella lettiera ) e spesso sempre nello stesso posto
- il gatto s’ accuccia e scava
-usa meno la lettiera

Tipico utilizzo della lettiera:
1 scavare con le quattro zampe
2 accucciarsi
3 eliminazione
4 ricoprire con le quattro zampe

Quindi l’ importante è che ci sia sufficiente sabbia nella lettiera

Lettiere ideali:
- pulite
-in una posizione indisturbata
- sabbia confortevole per le zampe
- se c’è poca sabbia il gatto è frustrato, prima perché non può scavare quanto vorrebbe, poi perché non può ricoprire come vorrebbe

Un gatto che sporca vicino alla lettiera non è stupido, vorrebbe farlo nella lettiera ma non lo fa perché questa è scomoda

I tutoli e le sabbie che sprigionano profumi a contatto dell’ orina generalmente non sono graditi dai gatti.

I gatti non accettano di mangiare e sporcare vicino!

Ci dobbiamo poi chiedere la tipologia di gatto con cui abbiamo a che fare:
età, carattere, se c’è qualcosa che spaventa il gatto mentre cerca di andare nella lettiera ( tipo un bambino), quanti gatti ci sono in casa.

Il gatto non marca la casa se si sente sicuro in essa. Per i gatti può essere una minaccia anche solo un gatto al di là del vetro della finestra.

dopo esserci posti tutte queste domande dovremmo aver già almeno in parte individuato dei possibili fattori scatenanti e quindi si porovvederà comprando magari una lettiera più grande, con sabbia più confortevole, cambiandole posizione, aggiungendone altre ( per 2 gatti ci vorrebbero 3 lettiere) oppure si toglieranno le cause di stress per il gatto ( magari la cosa su cui marca...)

se poi non si riesce a risolvere il problema autonomamente, ci si rivolge(con tutte le informazioni già raccolte) al veterinario , non a quello più vicino al portone di casa! ma a quello più competente nel settore, quindi un veterinario comportamentalista che magari lavori in una clinica veterinaria in modo da poter associare un' indagine clinica per escludere patologie urogenitali!
spero di essere stato d' aiuto a qualcuno! :D

testarossa80
12-03-08, 03:09 PM
il mio urina sempre negli stessi posti, va a periodi,ci sono periodi in cui sceglie tre punti della casa,poi li cambia, ne mantiene magari uno e gli altri li cambia....prima faceva delle pozzanghere, ora sto notando che ne fa di meno.......cmq tutti i giorni, non ne salta uno........non fa mai la pipì su superfici orizzontali, sempre negli angoli, sia che ci sia io in casa, sia che non ci sia

non so + cosa fare...

epistrofeo
14-03-08, 05:50 PM
il gatto è intero o castrato? ci sono altri animali in casa? da quanto tempo manifesta eliminazione impropria? l' uso della lettiera è diminuito? hai provato a cambiare lettiera?

epistrofeo
14-03-08, 05:50 PM
il gatto è intero o castrato? ci sono altri animali in casa? da quanto tempo manifesta eliminazione impropria? l' uso della lettiera è diminuito? hai provato a cambiare lettiera?