PDA

Visualizza Versione Completa : valutazione valori!!!!



dragon-angel
06-11-07, 10:09 AM
volevo sapere se questi valori vanno bene per ospitare ogni tipo di pesce!!:

NO2:0.5
NO3:10
GH:>14°d
KH:6°d
PH:6.4


grazie!!!!!![:36][:36][:189][:189][:198][:198][:197][:197][:202][:201][:201][:200][:200][:196][:196][:192][:192][:186][:186][:64][:74][:187][:195][:191][:199][:184][:194][:190][:186][:95][:74]

Big Fish
06-11-07, 12:49 PM
NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
Inanzitutto i nitriti (NO2) derivano dall’ossidazione dell’ammoniaca/ammonio (derivante dalle feci, urina, metaboliti.... dei pesci) ad opera dei batteri Nitrosomonas che si insediano nel filtro...successivamente i Nitriti verranno a loro volta trasformati dai batteri Nitrobacter in Nitrati(NO3) una sostanza azotata molto meno tossica.... in un acquario ben avviato i Nitriti devono essere 0 mg/L.

I nitriti in acquario sono estremamente tossici 0,5mg/L è già una concentrazione limite quindi non insetrire pesci se non vuoi che schiantino...

In genere negli acquari appena avviati si ha un picco iniziale dei Nitriti che andrà riducendosi fino a zero, man mano che si formamo le colonie batteriche nel filtro "batteri nitrificanti" (filtro matura) questi andranno a decomporre le sostanze inquinanti disciolte im acqua.... perchè l'acquario raggiunga una completa stabilità (valori siano adeguati e stabili) saranno necessari mesi...
Anche usando un attivatore batterico per il filtro è necessario aspettare almeno 15-20 giorni prima di inserire primi pesci (POCHI, uno o due) , sempre dopo essersi assicurati che i valori sono OK!!!!!!!!!!!!!

Da quanto è avviato il tuo acquario?
Come è strutturato il filtro (tipo, materiali filtranti, pompa)?

Se non l'hai fatto devi aggiungete degli attivatori batterici (Cycle - Askoll, Nitrivec - Sera, BioDigest...) e ripeto non mettere pesci!!!!!!!!

dragon-angel
06-11-07, 01:44 PM
il mio aquario è avviato da un anno e ho molti pesci in ottima salute uso sempre usato anche dopo i cmbi parziali dell'acqua attivatori biologici e biocondizionatori devo comprare il liquido per abassare i nitratii? [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

dragon-angel
06-11-07, 01:59 PM
uso canolicchi,spugna,carboni attivi e lana filtrante vanno bene ?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dragon-angel/2007116135935_filtro.jpg
2,72 KB

Big Fish
06-11-07, 03:50 PM
Citazione:volevo sapere se questi valori vanno bene per ospitare ogni tipo di pesce!!: mi dispiace ma la risposta è NO!!!!! [:204][:204][:204]

In linea di massima i valori da te dati, vanno bene a parte i Nitriti (NO2), che tra l'altro è il valore più importante e pericoloso....
Quel 0,5 in caso di acquario avviato da un anno è preoccupante perchè indica che il filtro (cuore dell'acquario) per qualche motivo non funziona a dovere, in genere con filtri maturi si possono avere picchi di Nitrati non di Nitriti...

Per riportare il valore a norma devi subito:
- fare un bel cambio d'acqua 40-50%...
- dopo inserire nel filtro un attivatore batterico per abbattere i Nitriti (ti ho scritto alcune marche)...

Il carbone attivo nel filtro devi toglierlo, si usa per eliminare sostanze chimiche o coloranti dall'acqua (esempio dopo aver usato medicinali).
Se lo tieni troppo inizia a rilasciare sostanze inquinanti e diventa pericoloso....
Quanto tempo è che ce l'hai nel filtro?

mi dovresti dire:
1) la dimensione della vasca, la marca e come hai disposto il materiale dentro il filtro?
2) quanti e quali pesci hai?
3) quando e come cambi l'acqua?

papa
06-11-07, 04:40 PM
No, nn vanno bene.

dragon-angel, non so se mi sn perso qualche puntata in giro, ma nn conosco la tua potenziale vasca.

Se questi sn i valori del tuo acquario, lasci immaginare, "di comunità" nn vanno assolutamente bene.

In esso i pesci non ci vivono ma ci sopravvivono! E stai approfittando - praticamente al limite - della loro adattabilità.

Come al solito io opto per risolvere il problema a monte. Ovvero, giusti i consigli di misulina, ma se in vasca allevi pesci in modo spropositato per dimensioni e/o misure, oppure sbagli la condotta nelle basi e/o nei particolari, puoi aggiustare i valori dell'acqua con cambi, resine e filtri fin che vuoi ma il problema di fondo potrebbe restare.

Indispensabili per consigli su misura sono dati su misura:

Infili una scheda del tuo acquario:

Vasca: misure e litri "lordi" Luce. Allestimento: sabbia - rocce - eventuali piante (litri netti, circa) Filtro: specificare interno o esterno. Volume in rapp. vasca (1/3 - 1/4, altro). Materiali utilizzati per filtraggio. Pompa. Ospiti e misure degli stessi Tempo che l'acquario è avviato: [u]se di recente</u>, intervallo tra avvio e introduzione ospiti. Valori acqua: KH - NO2 - NO3 - PO4 - PH - GH - NH3 - SiO2. Temperatura. (Alcuni di questi li hai già riportati). Consiglio di evitare l'utilizzo di test basati sulle cartine colorate: sn poco precisi. Preferibili i test in provetta. Cambi parziali: specificare ogni quanto e come avviene la preparazione dell'acqua. Rimbocchi: che acqua utilizzata. Prodotti aggiuntivi: integratori - biocondizionatori - vitamine - resine - altro specificare Cibo: tipo, quantità e volte giorn. Altro: specificare

Sembro puntiglioso, ma a mediocri condotte, corrispondono mediocri soluzioni ;) .

dragon-angel
06-11-07, 06:07 PM
la mia vasca e di 120 lt.marca:pet company
pesci:
1 botia pagliaccio
1pesce pulitore
1corridoras
11guppy(4 sono piccoli)
6rasbore
4neon
3pesci vedova
2iriatherina werneri

in ordine dal basso verso l'alto:
canolicchi
spugna
carboni iper attivi
lana filtrante

Big Fish
06-11-07, 06:30 PM
ok, dragon-angel, ripeto:


Citazione:Per riportare il valore a norma devi subito:
- fare un bel cambio d'acqua 40-50%...
- dopo inserire nel filtro un attivatore batterico per abbattere i Nitriti (ti ho scritto alcune marche)...

Il carbone attivo nel filtro devi toglierlo, si usa per eliminare sostanze chimiche o coloranti dall'acqua (esempio dopo aver usato medicinali).
Se lo tieni troppo inizia a rilasciare sostanze inquinanti e diventa pericoloso....
Quanto tempo è che ce l'hai nel filtro?


Se la vasca è avviata da un anno come dici, Nitriti non ne dovresti avere, se ci sono vuol dire che il problema riguarda il filtro... con il filtro in tale condizione, mi raccomando:
- dai poco cibo ai pesci, regola base è alimentari poco 2-3 volte al di', un pizzichino di mangime per volta che devono finire in un minuto...
- fai sempre cambi d'acqua regolari, magari del 40% a volta..
- controlla i valori ogni 2 giorni

papa
06-11-07, 10:01 PM
dragon-angel, prova a testare l'acqua di rubinetto NO2 e NO3. Poi posta i valori.

Quindi, che allestimento hai in vasca?

dragon-angel
06-11-07, 10:08 PM
ho un vulcano della hindor un'anfora una pietra e un alestimento i roccia molto alto e molte piante vere

papa
07-11-07, 12:51 AM
Bene, se puoi posta anche i valori dell'acqua sopra da me richiesti. Grazie. :)

Big Fish
07-11-07, 11:19 AM
Citazione:....prova a testare l'acqua di rubinetto NO2 e NO3. Poi posta i valori.
Il problema non è questo.... NON CENTRA NIENTE.
Nitriti e Nitrati sono sempre presenti sia nell'acqua del rubinetto che in quella in bottiglia.... perchè a basse concentrazioni non sono ritenuti tossici per l'uomo...

Il discorso è un altro, i nitriti in vasca non ci devono essere e se ci sono, DEVONO ESSER SUBITO ABBASSATI....

Questo significa che il filtro non è efficente, perchè quando fai un cambio con acqua dell'acquedotto si miscela con quella già in vasca (dovrebbe essere priva di nitriti) quindi diluendo le concentrazioni NO2 e NO3 (si abbassano) e contemporanamente un filtro maturo trasformerebbe in pochi minuti i pochi Nitriti....

Questo è quello che dovrebbe succedere nel tuo acquario....

Dragon-angel è importante che fai subito il cambio(50%) e inserisci l'attivatore batterco nel filtro come ti ho consigliato....

papa
07-11-07, 10:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Il problema non è questo.... NON CENTRA NIENTE.
Nitriti e Nitrati sono sempre presenti sia nell'acqua del rubinetto che in quella in bottiglia.... perchè a basse concentrazioni non sono ritenuti tossici per l'uomo ...C'entra eccome. Certo che sò che ci sn.
Fase 1. Capire in che dosi sn presenti nitriti e nitrati nell'acqua del rubinetto di dragon-angel





Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Il discorso è un altro, i nitriti in vasca non ci devono essere e se ci sono, DEVONO ESSER SUBITO ABBASSATI ...Mai detto il contrario. Ma abbassarli e (forse) rintrodurli con cambi e rimbocchi è un gioco inutile e dannoso.





Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Questo significa che il filtro non è efficente, perchè quando fai un cambio con acqua dell'acquedotto si miscela con quella già in vasca (dovrebbe essere priva di nitriti) quindi diluendo le concentrazioni NO2 e NO3 (si abbassano) e contemporanamente un filtro maturo trasformerebbe in pochi minuti i pochi Nitriti Questo è quello che dovrebbe succedere nel tuo acquario ...Se il filtro non è efficente, cosa che sospetto e che tu sostieni, la scomposizione che tu dici non avviene in modo corretto, quindi anche una banale aggiunta può divenire un sovracarico. Ed è quello che stà succedendo. In oltre non credo l'aquario di dragonangel abbia capacità denitranti: i nitrati ottenuti dal normale ciclo potrebbero essere "diluiti" con l'acqua dei cambi parziali e dei rabbocchi, contenente altri nitrati e nitriti (che diverranno in parte nitrati ancora), vanificando le soluzioni parziali.
Fase 2: Se necessario, previo test richiesti, l'acqua dei cambi e dei rabbocchi va specificatamente pretrattata.





Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Dragon-angel è importante che fai subito il cambio(50%) e inserisci l'attivatore batterco nel filtro come ti ho consigliato ...
Si. ma poi ci andrei piano e non supereri il 10-12% coi cambi parziali.
Fase 3: inserimento resine pretrattranti nitrati. Perché fondo sabbioso e allestimento vario possono assorbire per poi rilasciare lentamente tali sostanze, vanificando per lunghi periodi i risultati desiderati dai cambi parziali.

Big Fish
08-11-07, 12:05 AM
senza offesa ma forse devresti leggere meglio i post che scrivo...


Citazione:Messaggio inserito da papa

Fase 1. Capire in che dosi sn presenti nitriti e nitrati nell'acqua del rubinetto di dragon-angel

Ma abbassarli e (forse) rintrodurli con cambi e rimbocchi è un gioco inutile e dannoso.

1)non centra niente, sicuramente sono inferiori a quelli che ha in vasca, dato che per legge l'acqua dell'acquedotto non deve superare un dato limite di concentrazione
Comunque guarderemo quando misura i Nitriti...

2)ripeto i nitriti in vasca non ci devono essere e se ci sono, DEVONO ESSER SUBITO ABBASSATI... con Nitriti a 0,5mg/l è regola generale e diffusa è fare un cambio e inserire un attivatore batterico per ridurli (Nitrivec)...


Citazione:Messaggio inserito da papa

Se il filtro non è efficente, cosa che sospetto e che tu sostieni, la scomposizione che tu dici non avviene in modo corretto, quindi anche una banale aggiunta può divenire un sovracarico. Ed è quello che stà succedendo. In oltre non credo l'aquario di dragonangel abbia capacità denitranti: i nitrati ottenuti dal normale ciclo potrebbero essere "diluiti" con l'acqua dei cambi parziali e dei rabbocchi, contenente altri nitrati

3)sospetti????... se ci sono nitriti vuol dire che per qualche motivo il filtro non è efficente, può essere sottodimensionato, non avere un adeguata colonia di batteri Nitrobacter, o magari funzionare male...

4)comunque vale la stessa risposta: il problema sono i Nitriti, loro sono realmente pericolosi, quindi un cambio + l'attivatore nel filtro dovrebbe riportare i valori dei Nitriti entro certi livelli...
Preciso che non mi impensierisce tanto la concentrazione in valore assoluto(0,5) ma piuttosto il fatto che ci siano, indicando che il filtro non fa il suo dovere... (oggi sono a 0,5...domani potrebbero essere sopra).


Citazione:Messaggio inserito da papa

Si. ma poi ci andrei piano e non supereri il 10-12% coi cambi parziali.
Fase 3: inserimento resine pretrattranti nitrati. Perché fondo sabbioso e allestimento vario possono assorbire per poi rilasciare lentamente tali sostanze, vanificando per lunghi periodi i risultati desiderati dai cambi parziali.


4) Nel dolce, le resine non si usano (almeno per ora) si ricorre ad altri motodi, senza considerare che le resine per funzionare a dovere necessitano di un filtro a letto fluido.

Riporto quanto scrive un biologo sul sito della SERA:
" circa le resine a scambio ionico per rimuovere nitrati, fosfati e simili, io personalmente sono contrario, perchè legato tali ioni ma ne rilasciano altri con conseguenze spesso peggiori delle iniziali.
Gli ioni di scambio, solitamente non si conoscono ma soprattutto non si possono misurare".

papa
10-11-07, 02:45 PM
misulina,

1) Centra eccome! Se i nitrati e i nitriti sn in eccesso in vasca, bisogna introdurre cn i cambi e cn i rabbocchi acqua priva di nitrati e nitriti, utile quindi sapere quanto questi siano presenti nell'acqua di rubinetto.

2) Cara misulina, facile dare una soluzione al problema finale, ma non ti sei accorta del problema a monte (cm al solito):
la vasca del ns amico dragon-angel ha già un valore alto di nitrati il che significa che già avvene una scomposizione di nitriti in nitrati, e se i nitriti sn ancora alti, vuole dire che c'è un sovraccarico di sostanze organiche e la normale scomposizione è già al limite!
Introdurre ora dei batteri destinati a morte certa vorrà dire aggiungere ancora sostanze organiche all'acquario....

3) sospetto, perché nn è detto quello che tu dici. Perché se ci sn nitrati alti, vuole dire che una normale scomposizine di nitriti avviene, quindi può essere che il filto funzioni (anche se sospetto il contrario), ma per qualche motivo in vasca avviene un accumulo superiore allo smaltimento di sostanze organiche: cibo avanzato, foglie o pesci morti, detrito eccetera.

Quindi sospetto che il filtro finzioni male ma nn è possibile dirlo cn certezza, o che ne sia l'unica causa.

4) quindi il problema nn sn proprio i nitriti che in vero sn il sintomo di un problema. Il problema da ricercare e risolvere è perché ci sn i nitriti alti, e nn è detto che sia unicamente riconducibile al filtro.

A mio parere i nitriti sn alti per un accumulo dovuto a:
filtro poco funzionale
cambi e rabbocchi nn pretrattati
sostanze organiche in eccesso

4 bis) il commento del biologo che tu dici faceva riferimento all'uso di resine in sostituzione di altri metodi nella normale conduzione di una vasca. E guarda che il biologo che dici, quasi sicuramente nei suoi acquari i cambi e i rabbocchi li fa cn acqua proveniente da impianto ad osmosi inversa, tanto per mettere i puntini sulle "i"....

Qui urge la soluzione e siamo ormai fuori norma. Nel dolce le resine nn si usano dici tu.
Nel dolce (cm nel marino) le resine si usano quando necessario, dico io.

Big Fish
13-11-07, 10:06 AM
1) come al solito dici una cosa sbagliata, se introduci acqua priva di nitriti ma il filtro non è maturo o insufficente per le esigenze della vasca, dopo un giorno o meno sarai punto e a capo...

2)3) papa mi sembra che chi non abbia ancora individuato il problema sei te.
Che ci siano o meno i nitrati in vasca non vuol dire niente, perchè il filtro (già dopo pochi giorni di funzionamento) scompone i nitriti in nitrati ma nel caso di Dragon-angel non a sufficienza....questo vuol dire che il filtro non è sufficientemente maturo (colonizzato dai batteri nitrificanti).
In acquari stabili con filtri maturi anche se si eccede nel somministrare cibo o si ha un notevole carico organi, i nitriti in vasca non ci sono ma al 99% si notano alti nitrati.

4) questa è la più bella!!!!!!!!!!!!!! secondo te i nitriti in vasca non sono un problema???????????? l'attivatore batterico per il filtro peggiorerebbe solo le cose???

NON Sò COME SI POSSANO DIRE CERTE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:136][:136]

Se dragon-angel fa come dici te e perde tempo ricercando un ipotetico, misteriso problema, non preoccupandosi dei nitriti (che magari ieri erano 0,5 oggi sono a 5mg/L) i pesci schiantano tutti.
Con nitriti alti la prima cosa da fare è intervenire come ho consigliato, questo non lo dico io ma è una prassi comune in tutto il mondo, non solo dovrebbe migliorare la condizione generale della vasca ma forse anche risolvere il problema.


Prima mi contraddici poi ripeti le mie stesse cose?????
A mio parere i nitriti sn alti per un accumulo dovuto a:
filtro poco funzionale
cambi e rabbocchi nn pretrattati
sostanze organiche in eccesso

Riguardo alle resine nel dolce, si in commercio se ne trovano di apposite ma di dubbia efficacia, ripeto nel dolce si interviene diversamente soprattutto in questo caso, dove il problema è il filtro non maturo, usare resine sarebbe solo un pagliativo..
Aggiungo che provai ad usarle qualche anno fa (quelle da inserire nei normali filtri biologici) ma mi accorsi che davano noia a pesci più delicati (come gli apistogramma..), che risultavano sofferenti.
PAPA lascia perdere...non insistere...

papa
13-11-07, 02:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 1) come al solito dici una cosa sbagliata, se introduci acqua priva di nitriti ma il filtro non è maturo o insufficente per le esigenze della vasca, dopo un giorno o meno sarai punto e a capo... ...Questa nn voleva essere la soluzione finale! Nn esiste problema che viene risolto cn un colpo di bacchetta magica! Bisogna sempre agire da più fronti. Quello di nn introdurre acqua cn nitriti e nitrati in un acquario che ha già tali valori mlt alti, mi sembra elementare, già un passo avanti.



Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 2)3) papa mi sembra che chi non abbia ancora individuato il problema sei te.
Che ci siano o meno i nitrati in vasca non vuol dire niente, perchè il filtro (già dopo pochi giorni di funzionamento) scompone i nitriti in nitrati ma nel caso di Dragon-angel non a sufficienza....questo vuol dire che il filtro non è sufficientemente maturo (colonizzato dai batteri nitrificanti). ...Partendo dal presupposto che tali valutazioni (tue e mie) si muovono sl approssimativamente, quello che dici lo credo vero sl in parte, cm sopra da me già detto, ovvero credo che
il filtro di dragon-angel funzioni male a prova del funzionamento parziale ci sn i nitrati alti, cioè una avvenuta scomposizione pure abbondante di nitriti se una scomposizione di nitrati, abbondante per valori è avvenuta, nn è giustificata una simile massiccia presenza di nitriti, se nn con una presenza oltremodo di sostanze organiche e introduzione artificile di nittriti (ma anche nitrati) tramite cambi e rabbocchi i batteri vanno introdotti quando si è riportata la vasca in condizioni generali sufficenti ad ospitare i batteri colonizzatori, altrimenti avrebbero colonizzato da soli, visto l'abbondante "cibo" a loro consono. Se vengono introdotti ora, gran parte muore andando ad integrare le sostanze organiche dannose




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... In acquari stabili con filtri maturi anche se si eccede nel somministrare cibo o si ha un notevole carico organi, i nitriti in vasca non ci sono ma al 99% si notano alti nitrati. ...Forse, ma cmq queto nn mi pare un esempio di acquario stabile cn filtro maturo, ne convieni?




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 4) questa è la più bella!!!!!!!!!!!!!! secondo te i nitriti in vasca non sono un problema???????????? l'attivatore batterico per il filtro peggiorerebbe solo le cose???

NON Sò COME SI POSSANO DIRE CERTE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:136][:136]

Se dragon-angel fa come dici te e perde tempo ricercando un ipotetico, misteriso problema, non preoccupandosi dei nitriti (che magari ieri erano 0,5 oggi sono a 5mg/L) i pesci schiantano tutti.
Con nitriti alti la prima cosa da fare è intervenire come ho consigliato, questo non lo dico io ma è una prassi comune in tutto il mondo, non solo dovrebbe migliorare la condizione generale della vasca ma forse anche risolvere il problema. ...No, "mischi le carte in tavola"! Nn ho mai detto che i nitriti nn sn un problema, ma che in questo caso sn i sintomi di un problema: coerente a quanto detto se i nitriti sn dovuti a concause scatenate da una cattiva gestione della vasca essi divengono sl un campanello d'allarme da nn sottovalutare.

Le mie soluzioni nn sn state affatto ipotetiche e misteriose: ho agito in più fronti:
attaccando, data la gravità del problema, nitriti e nitrati cn apposite resine per abbassarne immediatamente i valori diluendone il contenuto con cambi e rabbocchi privi di nitriti e nitrati vanificandone la riformazione in massa ricercata su eventuali sostanze di detrito o causandone la riformazione con inutili (per ora) accumuli di batteri destinati a morte certa ad acquario stabilizzato in modo sufficente, l'uso di batteri colonizzatori, che trovando l'ambiente vivibile colonizzeranno il filtro

...VEDI UN PO' CM SI POSSONO DIRE CERTE COSE.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Prima mi contraddici poi ripeti le mie stesse cose?????
A mio parere i nitriti sn alti per un accumulo dovuto a:
filtro poco funzionale
cambi e rabbocchi nn pretrattati
sostanze organiche in eccesso ...Nn ti ho mai contraddetto sul ciclo della scomposizione della materia organica in nitriti e cm finale in nitrati. Sn le possibili tue soluzioni a nn convincermi:
se condividi i tre punti sopra accetti anche il discorso dei cambi e rabbocchi pretrattati e che le sostanze organiche in eccesso nn possono essere scomposte sufficentemente in modo adeguato in nitriti e poi in nitrati.....




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Riguardo alle resine nel dolce, si in commercio se ne trovano di apposite ma di dubbia efficacia, ripeto nel dolce si interviene diversamente soprattutto in questo caso, dove il problema è il filtro non maturo, usare resine sarebbe solo un pagliativo..
Aggiungo che provai ad usarle qualche anno fa (quelle da inserire nei normali filtri biologici) ma mi accorsi che davano noia a pesci più delicati (come gli apistogramma..), che risultavano sofferenti.
PAPA lascia perdere...non insistere... ...Le resine vanno usate quando necessario, e questo mi sembra proprio il caso, ne sn dannose cm intedi, ne credo che il problema di dragon-angel si limiti al solo filtro poco maturo. In oltre ci sn condizioni di conduzione che superano le normali capacità concepite di una vasca e queste sn all'ordine del giorno. Misulina, forse nn sai che se dovessimo allestire una vasca con il numero adeguato di ospiti che dovrebbe contenere in modo tale che tutti i cicli di scomposizione avvengano in modo abbastanza naturale senza gli aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo, le aspettative di mlt crollerebbero, per il limitato numero di pesci e piante che potrebbero essere contenute.

Nn credo doveri essere io quello che dovrebbe lasciare perdere e nn insistere.

Big Fish
15-11-07, 07:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da papa

Questa nn voleva essere la soluzione finale! Nn esiste problema che viene risolto cn un colpo di bacchetta magica! Bisogna sempre agire da più fronti. Quello di nn introdurre acqua cn nitriti e nitrati in un acquario che ha già tali valori mlt alti, mi sembra elementare, già un passo avanti.

In parte sono d'accordo, ma il problema è la presenza di nitriti che insieme all'ammoniaca sono le sostanze azotate più tossiche e letali per i pesci.... per questo la prima cosa da fare è agire tempestivamente cercare di riportare i valori a livelli adeguati...

Il tuo discorso :
1) non considera il fatto che effettuando un cambio togli acqua con un data concentrazione NO2 e la sostituisci con altrettanta avente sicuramente una cocentrazione minore, consente una rapida riduzione dei NO2 (è matematica) anche se minima , non di certo trascurabile.
2) parti dal presupposto non provato che l'acqua del rubinetto avrebbe un alta concentrazione di NO2 tale da vanificare il cambio, questo è poco credibile comunque x avere la certezza andrebbe misurata...

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamente)


Citazione:Messagio inserito da papa

Partendo dal presupposto che tali valutazioni (tue e mie) si muovono sl approssimativamente, quello che dici lo credo vero sl in parte, cm sopra da me già detto, ovvero credo che
- il filtro di dragon-angel funzioni male
- a prova del funzionamento parziale ci sn i nitrati alti, cioè una avvenuta scomposizione pure abbondante di nitriti
- se una scomposizione di nitrati, abbondante per valori è avvenuta, nn è giustificata una simile massiccia presenza di nitriti, se nn con una presenza oltremodo di sostanze organiche e introduzione artificile di nittriti (ma anche nitrati) tramite cambi e rabbocchi
- i batteri vanno introdotti quando si è riportata la vasca in condizioni generali sufficenti ad ospitare i batteri colonizzatori, altrimenti avrebbero colonizzato da soli, visto l'abbondante "cibo" a loro consono. Se vengono introdotti ora, gran parte muore andando ad integrare le sostanze organiche dannose


Su i primi due punti vedo che finalmente siamo d'accordo.....

Sul terzo punto trovo il tuo discorso molto approssimativo, il filtro è avviato da tempo quindi inevitalmente un certo grado di colonizzazione l'ha raggiunto e di conseguenza fa una parte del suo lavoro... ma non a sufficenza!!!!!

La presenza di Nitrati (10mg/l non sono cosi alti) non dimostra necessariamente che il filtro riesca ad ossidare completamente i Nitriti presenti....

Ti faccio notare che il principale e più diffuso "modo" con il quale si introducono Nitriti e Nitrati in vasca dall'esterno è l' eccessiva somministrazione di cibo soprattutto quando il filtro non è al 100%... questo è uno degli sbagli più sottovalutati e diffusi....

Sul quarto punto mi sembra che le condizioni rientrino nella norma.... certamente per lo sviluppo dei batteri Nitrobacter essendo"aerobici" è necessaria una giusta quantità di ossigeno nell'acqua (in genere la presenza di piante abbondanti la garantisce, altrimenti basta movimentare temporaneamente il pelo dell'acqua) e per favorirne l'insediamento è necessario un flusso non troppo rapido della pompa del filtro (difficile individuarne una ottimale per tutti gli acquari perchè aventi caratteristiche e necessita diverse).

Ti faccio sempre notare che utilizzando gli appositi attivatori biologici si insericono milioni di batteri con una piccolissima quantita di sostanza organica, di conseguenza anche se una parte DOVESSE morire non si avrebbe alcun pericolo di inquinamento....

Questo in generale, ma se vuoi approfondiamo....


Citazione:Messaggio inserito da papa.

Forse, ma cmq queto nn mi pare un esempio di acquario stabile cn filtro maturo, ne convieni?


NO! e ripeto: in un acquario maturo ma gestito male, con eccessiva (molta) somministrazione di cibo è più normale che presenti un picco di Nitrati che di Nitriti!!!!!!!!
- essendo i Nitrati il risultato ultimo della scomposizione delle sostanze azotate
- considerando il fatto che i normali filtri biologici non sono denitratori (non eliminano i Nitrati) o almeno solo in piccola parte col'andare del tempo se riescono a sviluppare batteri anaerobici...(difficile anche perchè tali batteri in genere necessitano di un alimentazione aggiuntiva, se non sbaglio a base di glucosio...)


Citazione:Messagio inserito da papa

Le mie soluzioni nn sn state affatto ipotetiche e misteriose: ho agito in più fronti:
- attaccando, data la gravità del problema, nitriti e nitrati cn apposite resine per abbassarne immediatamente i valori
diluendone il contenuto con cambi e rabbocchi privi di nitriti e nitrati
- vanificandone la riformazione in massa ricercata su eventuali sostanze di detrito o causandone la riformazione con inutili (per ora) accumuli di batteri destinati a morte certa
- ad acquario stabilizzato in modo sufficente, l'uso di batteri colonizzatori, che trovando

Queste non le trovo ipotetiche e misteriose ma inadeguate, risultando solo pagliativi:

punto primo: non è il caso di inserire resine, perchè le concentrazioni di nitriti e nitrati sono ancora limitate e si possono facilmente tenere sotto controllo con altri metodi, senza considerare che le resine andrebbero in competizione con i batteri nitrificanti (sottraendoli nutrimento) e sfavorendo il loro sviluppo (nel filtro, nel substrato ecc.), con riduzione generale della capacità filtrante biologica e tutte le conseguenze che ne derivano....
Inoltre le resine svolgendo una azione chimica, vengono da molti sconsigliate nel dolce e spesso creano problemi....Comunque se dragon-angel vuol provare...

punto secondo: certamente utilizzare acqua osmotica è l'ideale per qualsiasi acquario, e effettuando un cambio con questa abbasserebbe maggiormente i nitriti ma non risolverebbe il problema e inoltre se non si ha un impianto d'osmosi , risulta molto scomodo perchè bisogna partire tutte le settimane per andarsi a rifornire al negozio... con taniche pesantissime.

punto terzo e quarto: fino a prova contraria, sono lo sviluppo e il proliferare dei batteri nitrificanti che rendono l'acquario stabile. Dalle informazioni fornite da dragon-angel i valori e le condizioni generali sono a mio parere, nella norma per l'inserimento dei batteri...
da quello che scrivi è evidente che non sai quali variabili influiscono sul loro sviluppo e sul loro operare!!!

Per favore evita in risposta inutili copia e incolla dal web...


Citazione:Messaggio inserito da papa

Le resine vanno usate quando necessario, e questo mi sembra proprio il caso, ne sn dannose cm intedi, ne credo che il problema di dragon-angel si limiti al solo filtro poco maturo. In oltre ci sn condizioni di conduzione che superano le normali capacità concepite di una vasca e queste sn all'ordine del giorno.


Il discorso è a monte, perchè inserire resine di dubbia efficacia, e di non ideale utilizzazione quando si può risolvere il problema con qualche piccola operazione????????????????????


Citazione:Messaggio inserito da papa

Misulina, forse nn sai che se dovessimo allestire una vasca con il numero adeguato di ospiti che dovrebbe contenere in modo tale che tutti i cicli di scomposizione avvengano in modo abbastanza naturale senza gli aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo, le aspettative di mlt crollerebbero, per il limitato numero di pesci e piante che potrebbero essere contenute.


Mi dispiace papa ma leggendo quello che scrivi è evidente che chi non sà sei proprio te!!!!!! e te lo dimostro:

Premetto che non si capisce cosa intendi con aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo, anzi non vuol dire niente poichè l'acquariofilia in quanto tale necessita sempre di interventi dell'uomo...
Te sostieni che senza aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo un acquario con poche piante presenterebbe valori e condizioni migliori...
Avevo già notato che l'acquario dolce e le piante acquatiche non sono il tuo forte, ma probabilmente dovresti aggiornarti..... quanto da te detto, vuol dire non sapere l'importanza dele piante, come interagiscono e la funzione che svolgono in acquario.

In generale acquari molto piantumati e rigogliosi presentano empiricamente valori dell'acqua più ottimali e stabili di acquari poco piantumati, favorendo una funzione filtrate che svolgono le stesse mediante il loro ciclo vitale, assorbendo prevalentemente Nitrati e Fosfati in grosse quantità... e rilasciando grosse quantità di Ossigeno, cosi necessario alla vita in acquario sia dei pesci che dei batteri nitrificanti e all'ottimale funzionamento della vasca (senza considerare che i normali filtri sono dei veri e propri divoratori di ossigeno, e le piante riescono a compensare anche questo).

Quindi a parità di condizioni (gestione, pesci, caratteristiche acqua ecc.) acquari con molte piante (70% o più) presenteranno valori di Nitrati e Fosfati molto bassi prossimi allo zero e sempre inferiori ad acquari poco piantumati, dove spesso sono un problema potendo essere eliminati solo con i cambi d'acqua, e mai in modo completo.
Non per niente i primi necessitano di canbi d'acqua molto minori dei secondi e normalmente danno molti meno problemi.

Per questo a differenza di quello che tu sostieni, acquari con molte piante e gestiti in modo adeguato (perchè le piante siano rigogliose e sane) si presenteranno come un magnifico microabitat sommerso, che formando una ciclo completo, incredibilmente andrà avanti da solo senza necessitare di grosse interventi umani.

Papa spero di averti chiarito alcuni aspetti che evidentemente ignoravi, in modo che in futuro eviterai di scrivere "scemate" e di dare consigli sbagliati.... o privi di fondamento.

papa
16-11-07, 05:06 PM
Per intervenire immediatamente su valori "impossibili" di NO2 e NO3 esistono le apposite resine.

Certo che miscelando dell'acqua cn mnore concentrazione di niriti o nitrati i valori si abbassano, ma se la miscela la faccio cn acqua priva di tali sostanze l'abbassamento è più consistente: da qui la "famosa" necessità di testare l'acqua di rubinetto.

Rimanendo sempre sul teorico, si presuppone che una vasca che ha una presenza massiccia di nitrirti e nitrati includa un filtro che funzioni ma non basti al lavoro che gli viene imposto per una malaconduzione. Ovvero i nitriti sn scomposti in nitrati, prova ne sn i valori alti di questi ultimi, ma i nitriti da scomporre sn troppi per le capacità del filtro e restano in circolo. Risultato: nitrati e nitriti alle stelle!

L'accurata pulizia della vasca che tu citi

1) è una ammissione al punto sopra da me detto: ci sn troppe sostanze organiche sulle spalle di un filtro che "può fare quello che può fare"!
2) A parte le mie, questa citazione nn l'ho trovata prima sui tuoi discorsi....

La presenza di 10 NO3 dimostra che la scomposizione avviene e il filtro, per quello che può fa il suo lavoro.

Il cibo in eccesso è una parte pressupposta nelle mie citazioni. Mai esclusa.

Adesso nn sò com'è la vasca, ma all'inizio nn mi pareva certo nelle condizioni migliori( e a quella vasca si riferiscono i discorsi) tanto da introdurre subito dell'attivatore batterico.

Ripeto, se l'uso di resine nn è necessario si eviti, ma è mlt difficile che l'hobbysta di turno possa farne a meno, basta guardarsi attorno! le resine se usate cn criterio nn creano problemi e se necessarie i problemi li risolvono.

L'acqua ro è a discrezione dell'acquariofilo, ma quando insorgono certi problemi si devono fare delle scelte tenuto conto , che se l'acquariofilo si interessa dei problemi della sua vasca, nn è vero il contrario!

Il copi-incolla - te l'ho già spiegato, mi evita un sacco di ripetizioni: ho scaricato "montagne di file" a riguardo proprio per queste occasioni: a me mi pare ti pruda di più farlo notare!... Per me il fine nn cambia, perché quello che voglio dire è quelo che riporto.

Le resine nn sn di dubbia efficacia e i problemi di nitriti dovevano essere risolti immediatamente e nn consentivano certo piccole operazioni.


Riguardo alle scemate pensa un po' a quello che sostieni prima di scriverlo! :
Il riferimenti che tu riporti (tali agli esempi delle vasche marine cui riporti in altre pagine) nn tengono conto di cosa si stà parlando. Le vasche cui stiamo cercando di risolvere i problemi sn secondo te quelle che tu sostieni "autosufficenti"? Neppure mi spreco a risponderti, vediamo se ci arrivi da sola....

Big Fish
16-11-07, 06:13 PM
papa non rigirare i discorsi come tuo solito [:204][:204][:204]

1)fin dall'inizio aveve detto di ridurre le sostanze organiche somministrando poco cibo, togliendo foglie morte...

Forse papa ti sfuggie che è la norma quando si effetua un cambio d'acqua dare una pulita alla vasca (sifonando il fondo, aspirando residui di cibo, togliendo foglie morte...) basta leggere:


Citazione:Messaggio inserito da Misulina

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamente)



2)papa non sai che i Nitriti a 0,5 mg/l sono un valore altissimo e mortale per i pesci, quindi la primissima cosa da fare è abbassarli subito, ti faccio notare i valori di riferimento:

Valori di riferimento:
0,05 mg/l = iniziano ad essere tossici per pesci
0,1 mg/l = livello di guardia
0,5 mg/l = moria generale dei pesci

3) il tuo discorso fà acqua [:246] perche si basa sul fatto che consideri una quantità enorme 10mg/l di Nitrati, che in realtà dovresti sapere che non è cosi alta e che i nitrati non sono un problema essendo poco tossici.

Infatti i valori di riferimento dei nitrati sono:
50 mg/l = Iniziano ad essere tossici
100 mg/l = Livello di guardia da non superare

4)dovresti leggere meglio e non cambiare a tuo piacimento i miei discorsi[:204][:204][:204]


Citazione:Messaggio inserito da papa

A parte le mie, questa citazione nn l'ho trovata prima sui tuoi discorsi....

La presenza di 10 NO3 dimostra che la scomposizione avviene e il filtro, per quello che può fa il suo lavoro.

Riporto quello che ho scritto in realtà:


Citazione:Messaggio inserito da Misulina

Sul terzo punto trovo il tuo discorso molto approssimativo, il filtro è avviato da tempo quindi inevitalmente un certo grado di colonizzazione l'ha raggiunto e di conseguenza fa una parte del suo lavoro... ma non a sufficenza!!!!!

La presenza di Nitrati (10mg/l non sono cosi alti) non dimostra necessariamente che il filtro riesca ad ossidare completamente i Nitriti presenti....

5)sbagli nel tuo discorso mettendo prima l'uso di resine che l'utilizzo di acqua d'osmosi (definito a discrezione dell'acquariofilo), non è proprio cosi!

Ideale in qualsiati tipologia di acquario (dolce, marino...) sarebbe prima usare acqua osmotica, per evitare problemi simili e migliorare le condizioni dell'acquario...
Poi in alcuni casi (nell'acquario marino) a discrezione dell'acquariofilo si possono usare le resine.

Preciso che usare acqua d'osmosi non vuol dire fare gli inutili rabbocchi da te consigliati, ma avere una vasca con 50%d'osmosi 50%rubinetto, e fare cambi con la stessa miscela.

Ti avevo già detto in un altra discussione che:

Citazione:Messaggio inserito da misulina

...i rabbocchi non eliminerebbero eventuali squilibri ma manterrebbero tali valori inalterati... probabilemnte papa utilizza e consigliava i rabbocchi senza conoscerne la funzione.
... l'utilizzo di acqua osmotica (50%osmotica50%rubinetto) in acquariofilia è l'ideale.... ma in questo caso non l'utilizzo di inutili rabbocchi consigliati da papa.


Papa capisco che non lo sapevi ma ti ripeto:


Citazione:Messagio inserito da Misulina

....non è il caso di inserire resine, perchè le concentrazioni di nitriti e nitrati sono ancora limitate e si possono facilmente tenere sotto controllo con altri metodi, senza considerare che le resine andrebbero in competizione con i batteri nitrificanti (sottraendoli nutrimento) e sfavorendo il loro sviluppo (nel filtro, nel substrato ecc.), con riduzione generale della capacità filtrante biologica e tutte le conseguenze che ne derivano....
Inoltre le resine svolgendo una azione chimica, vengono da molti sconsigliate nel dolce e spesso creano problemi....Comunque se dragon-angel vuol provare...


Senza considerare che le resine sono molto efficaci se si utilizzano quelle da filtro a letto fluido, che naturalmente necessitano di questo...
Quelle che vendono da mettere nei normali filtri biologici sono delle schifezze, io le provai prima tanti anni fà e incuriosito dalla pubblicità anche di recente e sò quello che dico...

Papa visto quello che scrivi sui valori dell'acqua ti consiglio di dare una ripassata alle BASI dell'acquariofilia...

[:253]

papa
16-11-07, 11:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... papa non rigirare i discorsi come tuo solito [:204][:204][:204]ADESSO DIMOSTRERO' CM SEMPRE, IL CONTRARIO.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 1)fin dall'inizio aveve detto di ridurre le sostanze organiche somministrando poco cibo, togliendo foglie morte...

Forse papa ti sfuggie che è la norma quando si effetua un cambio d'acqua dare una pulita alla vasca (sifonando il fondo, aspirando residui di cibo, togliendo foglie morte...) basta leggere:


Citazione:Messaggio inserito da Misulina il - 15/11/2007 : 19:29:58

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamente)MA CHE FIN DALL'INIZIO DE GITO!!!!! LA TUA STESSA CITAZIONE CHE HAI RIPORTATO E' APPENA DEL TUO POST PRECEDENTE!!!!! (vedi data inserita). MA CHE CAVOLO DICI???? MA CREDI PROPRIO CHE CHI LEGGE SIA "INSEMENIO"????

E adesso vediamo cosa insinui fin dall'inizio:
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Che ci siano o meno i nitrati in vasca non vuol dire niente, perchè il filtro (già dopo pochi giorni di funzionamento) scompone i nitriti in nitrati ma nel caso di Dragon-angel non a sufficienza....questo vuol dire che il filtro non è sufficientemente maturo (colonizzato dai batteri nitrificanti).
In acquari stabili con filtri maturi anche se si eccede nel somministrare cibo o si ha un notevole carico organi, i nitriti in vasca non ci sono ma al 99% si notano alti nitrati ......ma bene: l'esatto contrario di quanto affermi!

Vediamo invece cosa IO AFFERMO FIN DALL'INIZIO (vedi date riportate):
Citazione:Messaggio inserito da papa, il - 07/11/2007 : 22:40:33

... Se il filtro non è efficente, cosa che sospetto ...... e anche:
Citazione:Messaggio inserito da papa, il - 10/11/2007 : 14:45:41

... per qualche motivo in vasca avviene un accumulo superiore allo smaltimento di sostanze organiche: cibo avanzato, foglie o pesci morti, detrito eccetera ...

NON FINGERE DI IGNORARE IL MIO INVITO: CITA LE TUE PAROLE CHE TU DICI FIN DALL'INIZIO (con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...), COMPRENSIVE DI DATA: DAI CHE RIDIAMO UN PO' TUTTI...




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 2)papa non sai che i Nitriti a 0,5 mg/l sono un valore altissimo e mortale per i pesci, quindi [b]la primissima cosa da fare è abbassarli subito, ti faccio notare i valori di riferimento:

Valori di riferimento:
0,05 mg/l = iniziano ad essere tossici per pesci
0,1 mg/l = livello di guardia
0,5 mg/l = moria generale dei pesci ...Infatti, è dall'inizio che dico che urge l'utilizzo di resine immediatamente, per evitare il peggio! "Giocare" cn soluzioni meno d'impatto potrebbe essere ora determinante in negativo.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 3) il tuo discorso fà acqua [:246] perche si basa sul fatto che consideri una quantità enorme 10mg/l di Nitrati, che in realtà dovresti sapere che non è cosi alta e che i nitrati non sono un problema essendo poco tossici ...SIC... ho considerato "alti" i nitrati in riferimento a quanto stiamo discutendo: per un filtro che nn dovrebbe funzionare, quale unica causa del problema, valori simili possono indicare il contrario.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 4)dovresti leggere meglio e non cambiare a tuo piacimento i miei discorsi[:204][:204][:204]


Citazione:Messaggio inserito da papa

A parte le mie, questa citazione nn l'ho trovata prima sui tuoi discorsi....

La presenza di 10 NO3 dimostra che la scomposizione avviene e il filtro, per quello che può fa il suo lavoro.

Riporto quello che ho scritto in realtà:


Citazione:Messaggio inserito da Misulina

Sul terzo punto trovo il tuo discorso molto approssimativo, il filtro è avviato da tempo quindi inevitalmente un certo grado di colonizzazione l'ha raggiunto e di conseguenza fa una parte del suo lavoro... ma non a sufficenza!!!!!

La presenza di Nitrati (10mg/l non sono cosi alti) non dimostra necessariamente che il filtro riesca ad ossidare completamente i Nitriti presenti.... ...Ora dimostrerò ancora una volta che dovresti TU rileggere meglio i post... cmq devi sapere che i lettori nn commettono il tuo... "errore". Ecco cosa ho riportato (vedi la data inserita):
Citazione:Messaggio inserito da papa, il - 07/11/2007 : 22:40:33

... Se il filtro non è efficente, cosa che sospetto e che tu sostieni ...

misulina, io ho sostenuto e sostengo che la conduzione di questa vasca presenta gravi lacune. Il filtro funziona, per quello che può funzionare per capacità e per quanto gli è stato concesso di fare.... le soluzioni devono necessariamente avvenire in più fronti e per gradi nel giusto ordine: prima abbasso i valori alti cn priorità assoluta ai valori dannosi. Poi nel contempo ne ricerco ed elimino le possibili cause (introduzione artificiale e cmunemente biologica nella vasca). infine e sl allora, ripristino un eventuale ottimale funzionamento della flora batterica che nelle condizioni migliori procederà ad una efficace colonizzazione e nn ad una sicura perdita. Fermamente inossidabile dall'inizio alla fine.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 5)sbagli nel tuo discorso mettendo prima l'uso di resine che l'utilizzo di acqua d'osmosi (definito a discrezione dell'acquariofilo), non è proprio cosi!

Ideale in qualsiati tipologia di acquario (dolce, marino...) sarebbe prima usare acqua osmotica, per evitare problemi simili e migliorare le condizioni dell'acquario...
Poi in alcuni casi (nell'acquario marino) a discrezione dell'acquariofilo si possono usare le resine.

Preciso che usare acqua d'osmosi non vuol dire fare gli inutili rabbocchi da te consigliati, ma avere una vasca con 50%d'osmosi 50%rubinetto, e fare cambi con la stessa miscela ...Ma cosa dici??? Parentesi marino: l'acqua osmotica è utilizzata nei rabbocchi (nel mio caso automatico) e nei cambi parziali. E vediamo anche il perché e per venirti incontro, parlerò della cosa in generale, comprendendo anche l'acquariofilia dolce.
In tutti i casi (dolce e marino), i rabbocchi e i cambi parziali hanno lo scopo di sostituire una parte di acqua della vasca evaporata o da cambiare per esportare sostanze in accumulo altrimenti inquinanti e per integrarne altre assorbite e mancanti.
Detto questo diviene ovvio che l'integrazione di queste acque devono seguire delle regole semplici e basilari:
devono corrispondere hai canaoni richiesti, cioè:
- per i rabbocchi: se ne è andata acqua ddemineralizzata e demineralizzata deve tornare
- per i cambi parziali: tolgo tot acqua povera e inquinata e ne sostituisco altrettanta con i valori necessari al mio acquario.
Ecco perché a discrezione dell'acquariofilo vanno usate le resine. Perché non vanno usate per forza ma a valutazione del bisogno.
I cambi che tu dici di "correggere" cn 50% di acqua ro e il rimanente di rubinetto condivido, se si ottiene acqua con i valori richiesti. Ma questo può anche dipendere dall'acqua di rubinetto. Ecco perché richiedo il test dell'acqua di rubinetto, perché l'utente poi si regoli di conseguenza, tenuto conto che, ora nn ci troviamo davanti a dei cambi parziali nella regola, ma a cambi parziali che devono servire ad abbassare dei valori alterati, quindi i cambi stessi possono subire delle "alterazioni" per contrapporsi al danno.

Dai che forse hai imparato qualcosa di nuovo.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Ti avevo già detto in un altra discussione che:

Citazione:Messaggio inserito da misulina

...i rabbocchi non eliminerebbero eventuali squilibri ma manterrebbero tali valori inalterati... probabilemnte papa utilizza e consigliava i rabbocchi senza conoscerne la funzione.
... l'utilizzo di acqua osmotica (50%osmotica50%rubinetto) in acquariofilia è l'ideale.... ma in questo caso non l'utilizzo di inutili rabbocchi consigliati da papa. ...(mi piacerebbe la citazione di questa discussione...) Conosco talmente bene la metodologia dei rabbocchi, tanto da sapere che cn essi nn sl si possono mantenere valori inalterati, ma quando le condizioni lo richiedono, si possono abbassare o alzare determinati valori di bisogno, semplicemente introducendo o eliminando determinate sostanze nell'acqua dei cambi.
Quelli che tu chiami inutili rabbocchi io ripeto che se una vasca soffre di problemi di nitriti e/o nitrati, oltre alle altre normali procedure di intervento è importante agire su qualsiasi altra introduzione ora inutile di queste sostanze: anche se provenienti dall'acqua dei rabbocchi.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Papa capisco che non lo sapevi ma ti ripeto:


Citazione:Messagio inserito da Misulina

....non è il caso di inserire resine, perchè le concentrazioni di nitriti e nitrati sono ancora limitate e si possono facilmente tenere sotto controllo con altri metodi, senza considerare che le resine andrebbero in competizione con i batteri nitrificanti (sottraendoli nutrimento) e sfavorendo il loro sviluppo (nel filtro, nel substrato ecc.), con riduzione generale della capacità filtrante biologica e tutte le conseguenze che ne derivano....
Inoltre le resine svolgendo una azione chimica, vengono da molti sconsigliate nel dolce e spesso creano problemi....Comunque se dragon-angel vuol provare... ...Mi sa che ho provato abbastanza che le cose a nn saperle sei proprio tu.
Se i nitrati sn ancora contenibili i nitriti sn al limite e urge un intervento cn resine che nn è della gravità che tu esponi. La competizione cui fai riferimento è irrilevante e sicuramente di secondo posto nella soluzione del problema. Ripeto: è importante prima portare la vasca nelle condizioni migliori e favorevole alla colonizzazione e poi parlare di una flora batterica già i presente, ma messa nelle condizioni peggiori di esistere. In un secondo momento integrando cn appositi batteri nn ci saranno problemi di sorta.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Senza considerare che le resine sono molto efficaci se si utilizzano quelle da filtro a letto fluido, che naturalmente necessitano di questo...
Quelle che vendono da mettere nei normali filtri biologici sono delle schifezze, io le provai prima tanti anni fà e incuriosito dalla pubblicità anche di recente e sò quello che dico... ... Indubbiamente le resine hanno una risultanza maggiore se applicate in un letto fluido, ma le medesime possono essere applicate altrimenti: la differenza nn stà nei risultati in vasca ma nel efficacia, quindi nella tempistica di utilizzo. Infatti, le resine se utilizzate nel letto fluido restano continuamente in sospensione, utilizzando tutta la superfice di ogni granulo. Quelle immmesse nei filtri o in altri comparti simili, hanno la brutta caratteristica di impaccarsi, risultando cn il tempo, meno efficaci per le ovvie conseguenze. Tutto qua.

Io stesso posseggo un filtro a letto fluido, ma spesso, preferisco per comodità (a discapito della durata) utilizzare le resine in un apposito scomparto.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Papa visto quello che scrivi sui valori dell'acqua ti consiglio di dare una ripassata alle BASI dell'acquariofilia...

[:253] ...Viste le mie risposte, direi proprio il contrario!



PS: mi spiac per il tutto grossetto, ma da qualche parte c'è un "b" di troppo e ho troppo sonn per individuarla... [:0]


<center>http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/83x83/motorizzate/emoticon-motorizzate-03.gif</center>

Big Fish
17-11-07, 06:21 AM
E' LA CONFERMA CHE SEI UN LIMITATO DI MENTE CHE FAI SOLO POLEMICA E TI GIUSTIFICHI IN MODO POCO CORRETTO ESTRAPPOLANDO FRASI QUA E LA DAI MIEI POST... E STRAVOLGENDO IL SENSO DELLA DISCUSSIONE.

La discussione è stata aperta il - 06/11/2007 : 10:09:56


Citazione:
volevo sapere se questi valori vanno bene per ospitare ogni tipo di pesce!!:

NO2:0.5
NO3:10
GH:&gt;14°d
KH:6°d
PH:6.4



Mia prima risposta dello stesso giorno:


Citazione: Inserito da misulina il - 06/11/2007 : 12:49:13

NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
Inanzitutto i nitriti (NO2) derivano dall’ossidazione dell’ammoniaca/ammonio (derivante dalle feci, urina, metaboliti.... dei pesci) ad opera dei batteri Nitrosomonas che si insediano nel filtro...successivamente i Nitriti verranno a loro volta trasformati dai batteri Nitrobacter in Nitrati(NO3) una sostanza azotata molto meno tossica.... in un acquario ben avviato i Nitriti devono essere 0 mg/L.

I nitriti in acquario sono estremamente tossici 0,5mg/L è già una concentrazione limite quindi non insetrire pesci se non vuoi che schiantino...


Sempre lo stesso giorno:


Citazione:Inserito da misulina il - 06/11/2007 : 15:50:01

In linea di massima i valori da te dati, vanno bene a parte i Nitriti (NO2), che tra l'altro è il valore più importante e pericoloso....
Quel 0,5 in caso di acquario avviato da un anno è preoccupante perchè indica che il filtro (cuore dell'acquario) per qualche motivo non funziona a dovere, in genere con filtri maturi si possono avere picchi di Nitrati non di Nitriti...

Per riportare il valore a norma devi subito:
- fare un bel cambio d'acqua 40-50%...
- dopo inserire nel filtro un attivatore batterico per abbattere i Nitriti (ti ho scritto alcune marche)...


Oltre ad aver già risposto per primo al problema, faccio notare che la mia attenzione si era "giustamente" concentrata su quello da fare nell'immediato, cioè abbassare i Nitriti considerando il fatto che iniziano ad essere tossici per i pesci da 0,05mg/l e dragon-angel li ha a 0,5mg/l = morte di tutti i pesci in qualche giorno...
Pur avendo già individuato la possibile causa...

TE PAPA MANCO CI HAI PENSATO!!!!!!!!!!


Primo intervento di papa:

Citazione:Inserito da papa il - 06/11/2007 : 16:40:36

Come al solito io opto per risolvere il problema a monte. Ovvero, giusti i consigli di misulina, ma se in vasca allevi pesci in modo spropositato per dimensioni e/o misure, oppure sbagli la condotta nelle basi e/o nei particolari, puoi aggiustare i valori dell'acqua con cambi, resine e filtri fin che vuoi ma il problema di fondo potrebbe restare.

Opti per risolvere il problema a monte??????????? MA SE NON DAI NEMMENO UNA POSSIBILE SOLUZIONE ma fai un discorso generico e ovvio....
CHI VUOI PRENDERE IN GIRO?

Il papa delle ovvietà...

una persona con un minimo di esperienza, sono le basi, dovrebbe notare al volo la gravità del problema, i Nitriti alle stelle... e consigliare immediatamente il modo più rapido per abbassarli!!!!!
MA TE MANCO LI HAI VISTI!!!!!!!!!!!!!

Non ti ricordi nemmeno quello che dici, ti contraddici da solo riguardo alle resine e ai cambi... leggi i tuoi ultimi post


Inizia il bello, il colpo di genio di papa:

Citazione:Inserito da papa il - 06/11/2007 : 22:01:11
dragon-angel, prova a testare l'acqua di rubinetto NO2 e NO3. Poi posta i valori.

Questo vorrebbe dire, risolvere il problema a monte????????
NON TIRENDI CONTI CHE DOVRESTI PREOCCUPARTI DEI NITRITI ALTRIMENTI I PESCI SCHIANTANO!

Infatti il giorno dopo ti devo spiegare:


Citazione:Inserito da misulina

Il problema non è questo.... NON CENTRA NIENTE.
Nitriti e Nitrati sono sempre presenti sia nell'acqua del rubinetto che in quella in bottiglia....
Il discorso è un altro, i nitriti in vasca non ci devono essere e se ci sono, DEVONO ESSER SUBITO ABBASSATI....

Questo significa che il filtro non è efficente, perchè quando fai un cambio con acqua dell'acquedotto si miscela con quella già in vasca (dovrebbe essere priva di nitriti) quindi diluendo le concentrazioni NO2 e NO3 (si abbassano) e contemporanamente un filtro maturo trasformerebbe in pochi minuti i pochi Nitriti....

Questo è quello che dovrebbe succedere nel tuo acquario....

Dragon-angel è importante che fai subito il cambio(50%) e inserisci l'attivatore batterco nel filtro come ti ho consigliato....


NON sono spiegazioni dettagliate queste?????????
Quello che mi sconcerta è che una persona PRESUNTUOSA e SACENTE come te, NON SAPPIA che i Nitriti a 0,5mg/l sono altissimi e comportano la MORIA GENERALE DEI PESCI se non si abbassano...
Per questo una persona sensata e capace dovrebbe preoccuparsi di come abbassarli rapidamente!!!!!!

MA PAPA NIENTE!!!!!

Inizia la polemica e approfondico il discorso GUARDA LA DATA:

Citazione:Inserito da misulina il - 08/11/2007 : 00:05:55

senza offesa ma forse devresti leggere meglio i post che scrivo...


Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da papa

Fase 1. Capire in che dosi sn presenti nitriti e nitrati nell'acqua del rubinetto di dragon-angel

Ma abbassarli e (forse) rintrodurli con cambi e rimbocchi è un gioco inutile e dannoso.
--------------------------------------------------------------------------------



1)non centra niente, sicuramente sono inferiori a quelli che ha in vasca, dato che per legge l'acqua dell'acquedotto non deve superare un dato limite di concentrazione
Comunque guarderemo quando misura i Nitriti...

2)ripeto i nitriti in vasca non ci devono essere e se ci sono, DEVONO ESSER SUBITO ABBASSATI... con Nitriti a 0,5mg/l è regola generale e diffusa è fare un cambio e inserire un attivatore batterico per ridurli (Nitrivec)...

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da papa

Se il filtro non è efficente, cosa che sospetto e che tu sostieni, la scomposizione che tu dici non avviene in modo corretto, quindi anche una banale aggiunta può divenire un sovracarico. Ed è quello che stà succedendo. In oltre non credo l'aquario di dragonangel abbia capacità denitranti: i nitrati ottenuti dal normale ciclo potrebbero essere "diluiti" con l'acqua dei cambi parziali e dei rabbocchi, contenente altri nitrati
--------------------------------------------------------------------------------



3)sospetti????... se ci sono nitriti vuol dire che per qualche motivo il filtro non è efficente, può essere sottodimensionato, non avere un adeguata colonia di batteri Nitrobacter, o magari funzionare male...

4)comunque vale la stessa risposta: il problema sono i Nitriti, loro sono realmente pericolosi, quindi un cambio + l'attivatore nel filtro dovrebbe riportare i valori dei Nitriti entro certi livelli...
Preciso che non mi impensierisce tanto la concentrazione in valore assoluto(0,5) ma piuttosto il fatto che ci siano, indicando che il filtro non fa il suo dovere... (oggi sono a 0,5...domani potrebbero essere sopra).

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da papa

Si. ma poi ci andrei piano e non supereri il 10-12% coi cambi parziali.
Fase 3: inserimento resine pretrattranti nitrati. Perché fondo sabbioso e allestimento vario possono assorbire per poi rilasciare lentamente tali sostanze, vanificando per lunghi periodi i risultati desiderati dai cambi parziali.

--------------------------------------------------------------------------------



4) Nel dolce, le resine non si usano (almeno per ora) si ricorre ad altri motodi, senza considerare che le resine per funzionare a dovere necessitano di un filtro a letto fluido.

Riporto quanto scrive un biologo sul sito della SERA:
" circa le resine a scambio ionico per rimuovere nitrati, fosfati e simili, io personalmente sono contrario, perchè legato tali ioni ma ne rilasciano altri con conseguenze spesso peggiori delle iniziali.
Gli ioni di scambio, solitamente non si conoscono ma soprattutto non si possono misurare".


Da notare che alla faccia della chimica della matematica (2+2=4) e del principio della media aritmetica papa riesce a dire che un cambio con acqua avente concentrazione di Nitriti minore non avrebbe un effetto diluente riducendo gli NO2 in vasca ma andrebbe ad aumentarli...

COLPA DELLA SCUOLA???????


Intanto papa continua l'inutile polemica scrivendo chicche come queste:


Citazione:Inserito da papa il - 10/11/2007 : 14:45:41

4) quindi il problema nn sn proprio i nitriti che in vero sn il sintomo di un problema. Il problema da ricercare e risolvere è perché ci sn i nitriti alti, e nn è detto che sia unicamente riconducibile al filtro.


Sconcertante, anche alla faccia delle basi dell'acquarifilia e della biologia papa sosteniene che i Nitriti non siano un problema "cosi" allarmante in acquario....

Sarebbe come dire "la casa va a fuoco"... non spengerla, lasciala bruciare perchè prima bisogna scoprire la causa....

PAPA CAPISCI????????


Tanto che ti rispondo:


Citazione:Inserito da misulina il - 13/11/2007 : 10:06:30

4) questa è la più bella!!!!!!!!!!!!!! secondo te i nitriti in vasca non sono un problema???????????? l'attivatore batterico per il filtro peggiorerebbe solo le cose???

NON Sò COME SI POSSANO DIRE CERTE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se dragon-angel fa come dici te e perde tempo ricercando un ipotetico, misteriso problema, non preoccupandosi dei nitriti i pesci schiantano tutti.
Con nitriti alti la prima cosa da fare è intervenire come ho consigliato, questo non lo dico io ma è una prassi comune in tutto il mondo, non solo dovrebbe migliorare la condizione generale della vasca ma forse anche risolvere il problema.

Continuano le chicche di papa che si arrampica sugli specchi:


Citazione:Inserito da papa il - 13/11/2007 : 14:49:25

Nn esiste problema che viene risolto cn un colpo di bacchetta magica! Bisogna sempre agire da più fronti. Quello di nn introdurre acqua cn nitriti e nitrati in un acquario che ha già tali valori mlt alti, mi sembra elementare, già un passo avanti.


Alla faccia della chimica della matematica (2+2=4) e del principio della media aritmetica papa riesce a dire che un cambio con acqua avente concentrazione di Nitriti minore non avrebbe un effetto diluente riducendo gli NO2 in vasca ma andrebbe ad aumentarli...

Tanto che ti ho subito risposto:


Citazione: Inserito da misulina - 15/11/2007 : 19:29:58
In parte sono d'accordo, ma il problema è la presenza di nitriti che insieme all'ammoniaca sono le sostanze azotate più tossiche e letali per i pesci.... per questo la prima cosa da fare è agire tempestivamente cercare di riportare i valori a livelli adeguati...

Il tuo discorso :
1) non considera il fatto che effettuando un cambio togli acqua con un data concentrazione NO2 e la sostituisci con altrettanta avente sicuramente una cocentrazione minore, consente una rapida riduzione dei NO2 (è matematica) anche se minima , non di certo trascurabile.
2) parti dal presupposto non provato che l'acqua del rubinetto avrebbe un alta concentrazione di NO2 tale da vanificare il cambio, questo è poco credibile comunque x avere la certezza andrebbe misurata...

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamente)

E POI LA SVOLTA DI PAPA:


Citazione:Inserito da papa il - 13/11/2007 : 14:49:25

- il filtro di dragon-angel funzioni male
- a prova del funzionamento parziale ci sn i nitrati alti, cioè una avvenuta scomposizione pure abbondante di nitriti

UN GENIO, FINALMENTE PAPA CI SEI ARRIVATO DOPO LA BELLEZZA DI 8 GIORNI CHE LO RIPETO...
D'ora in poi ti dovremmo chiamare FLASH!!!!


E ancora:

Citazione: Inserito da papa il - 13/11/2007 : 14:49:25
- se una scomposizione di nitrati, abbondante per valori è avvenuta, nn è giustificata una simile massiccia presenza di nitriti.....


Riguardo ai Nitrati a 10mg/l PROBABILMENTE PAPA NON SAI NEMMENO COSA SONO E NON SAI VALUTARNE I VALORI altrimenti non li considereresti ABBONDANDTI.... dato che in acquario iniziano ad essere tossici da una concentrazione 50 mg/l....

PICCOLA DIFFERENZA... NON MI PARE, DICIAMO ANZI CHE PARLI SENZA SAPERE NEMMENO QUELLO DI DICI...

successivamente ti ho ri-spiegato:


Citazione:Inserito il - 15/11/2007 : 19:29:58

La presenza di Nitrati (10mg/l non sono cosi alti) non dimostra necessariamente che il filtro riesca ad ossidare completamente i Nitriti presenti....

Ti faccio notare che il principale e più diffuso "modo" con il quale si introducono Nitriti e Nitrati in vasca dall'esterno è l' eccessiva somministrazione di cibo...

Dato che insistevi dimostrando la tua OTTUSAGGINE E IGNORANZA ti ho fatto notare che:


Citazione:Inserito il - 16/11/2007 : 18:13:50

3) il tuo discorso fà acqua perche si basa sul fatto che consideri una quantità enorme 10mg/l di Nitrati, che in realtà dovresti sapere che non è cosi alta e che i nitrati non sono un problema essendo poco tossici.

Infatti i valori di riferimento dei nitrati sono:
50 mg/l = Iniziano ad essere tossici
100 mg/l = Livello di guardia da non superare


RIGUARDO ALLA TUA INUTILE CITAZIONE FUORI LUOGO:

Citazione:Inserito da papa il - 16/11/2007 : 23:20:40

MA CHE FIN DALL'INIZIO DE GITO!!!!! LA TUA STESSA CITAZIONE CHE HAI RIPORTATO E' APPENA DEL TUO POST PRECEDENTE!!!!! (vedi data inserita)....
NON FINGERE DI IGNORARE IL MIO INVITO: CITA LE TUE PAROLE CHE TU DICI FIN DALL'INIZIO (con accurata pulizia della vasca, foglie marce, pesci morti, residui di cibo...), COMPRENSIVE DI DATA: DAI CHE RIDIAMO UN PO' TUTTI...


E' EVIDENTE CHE TENTI PER L'ENNESIMA VOLTA DI RIGIRARE IL DISCORSO PERCHE' IO FIN DALL'INIZIO HO CONSIGLIATO:

Citazione:Inserito da misulina il - 06/11/2007 : 18:30:57

- dai poco cibo ai pesci, regola base è alimentari poco 2-3 volte al di', un pizzichino di mangime per volta che devono finire in un minuto...
- fai sempre cambi d'acqua regolari...


Consigliare di dare pochissimo cibo e fare cambi regolari NON HANNO LO SCOPO DI RIDURRE IL CARICO ORGANICO DI RISTABILIRE I VALORI E ANCHE DARE UNA PULITA ALLA VASCA.....

Io come chiunque, tutte le volte che cambio l'acqua intervengo dove devo, pulendo il ghiaino, vetri, tolgliendo foglie morte.....


VISTO CHE NON CAPIVI TI HO IN ULTIMO PRECISATO:


Citazione:Inserito da misulina il - 16/11/2007 : 18:13:50

papa non rigirare i discorsi come tuo solito

1)fin dall'inizio aveve detto di ridurre le sostanze organiche somministrando poco cibo, togliendo foglie morte...

Forse papa ti sfuggie che è la norma quando si effetua un cambio d'acqua dare una pulita alla vasca (sifonando il fondo, aspirando residui di cibo, togliendo foglie morte...) basta leggere:

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------

Messaggio inserito da Misulina

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamente)

--------------------------------------------------------------------------------


PAPA E' EVIDENTE CHE NON SAI PIU' A COSA ATTACCARTI, RIGIRA I DISCORSI COME VUOI, ESTRAPPOLANDO FRASI QUA E LA DAI MIEI POST, TANTO BASTA LEGGERE.....

QUANDO DICEVO DI CAMBIARE L'ACQUA PRESUMEVO CHE TUTTI SAPESSERO CHE è LA NORMA QUANDO SI EFFETUA UN CAMBIO DARE UNA PULITA ALLA VASCA (SIFONARE FONDO, TOGLIERE FOGLIE MORTE, CIDO DEPOSITATO....)

SOLO UN LIMITATO COME TE POTEVA NON CAPIRLO....


MI fermo perchè le scemate dette da papa sono cosi tante che non finirei più, ma preferisco passare alla:


MASSIMA DI PAPA, QUELLO CHE NEL 2007 SOLO UN ESPERTO COME LUI PUò SOSTENERE:


Citazione:Inserito da papa il - 13/11/2007 : 14:49:25

se dovessimo allestire una vasca con il numero adeguato di ospiti che dovrebbe contenere in modo tale che tutti i cicli di scomposizione avvengano in modo abbastanza naturale senza gli aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo, le aspettative di mlt crollerebbero, per il limitato numero di pesci e piante che potrebbero essere contenute.


Solo un incompetente come te può sostenere che senza aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo un acquario con poche piante presenterebbe valori e condizioni migliori...

Poi COSA VUOL DIRE aggiustamenti artificiali dell'acquariofili, proprio niente... l'acquariofilia in quanto tane necessita sempre di aggiustamenti dell'acquariofilo...[/b]

Avevo già notato che l'acquario dolce e le piante acquatiche non sono il tuo forte, ma probabilmente dovresti aggiornarti..... quanto da te detto, vuol dire non sapere l'importanza dele piante, come interagiscono e la funzione che svolgono in acquario.

In generale acquari molto piantumati e rigogliosi presentano empiricamente valori dell'acqua più ottimali e stabili di acquari poco piantumati, favorendo una funzione filtrate che svolgono le stesse mediante il loro ciclo vitale, assorbendo prevalentemente Nitrati e Fosfati in grosse quantità... e rilasciando grosse quantità di Ossigeno, cosi necessario alla vita in acquario sia dei pesci che dei batteri nitrificanti e all'ottimale funzionamento della vasca (senza considerare che i normali filtri sono dei veri e propri divoratori di ossigeno, e le piante riescono a compensare anche questo).

Quindi a parità di condizioni (gestione, pesci, caratteristiche acqua ecc.) acquari con molte piante (70% o più) presenteranno valori di Nitrati e Fosfati molto bassi prossimi allo zero e sempre inferiori ad acquari poco piantumati, dove spesso sono un problema potendo essere eliminati solo con i cambi d'acqua, e mai in modo completo.
Non per niente i primi necessitano di canbi d'acqua molto minori dei secondi e normalmente danno molti meno problemi.

PUOI RIGIRARE I DISCORSI COME TI PARE E FARE TUTTA LA POLEMICA CHE VUOI!!!!!!!
PAPA DOPO LE COSE "SCEMATE" CHE HAI DETTO DOVRESTI AVERE L'INTELLIGENZA EIL BUON GUSTO DI TACERE....


[:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54]

Big Fish
17-11-07, 02:48 PM
Questa tua INOPPROPIATA CITAZIONE merita di essere vista a parte, per dimostrare come continui a RIGIRARE I DISCORSI denotando la tua SCORRETTEZZA e SCARSA INTELIGENZA:

Citazione:Inserito da papa il - 16/11/2007 : 23:20:40

MA CHE FIN DALL'INIZIO DE GITO!!!!! LA TUA STESSA CITAZIONE CHE HAI RIPORTATO E' APPENA DEL TUO POST PRECEDENTE!!!!! (vedi data inserita)....
NON FINGERE DI IGNORARE IL MIO INVITO: CITA LE TUE PAROLE CHE TU DICI FIN DALL'INIZIO (con accurata pulizia della vasca, foglie marce, pesci morti, residui di cibo...), COMPRENSIVE DI DATA: DAI CHE RIDIAMO UN PO' TUTTI...

1)non solo continui ad estrappolare frasi qua e la dai miei discorsi come ti fà comodo!!!!!!!!! ma ora ti attacchi anche alle SINGOLE PAROLE "fin dall'inizio"senza considerare la discussione complessiva e il contesto....

PAPA SEI ALLA FRUTTA!!!!!!!!!!!!!!!

FORSE, MA DICO FORSE...SE LEGGISSI LE MIE CITAZIONI CON ATTEZIONE E TEMPORALMENTE IN SUCCESSIONE CAPIRESTI QUELLO CHE HO REALMENTE DETTO...... E EVITERESTI DI DIRE LE SCEMATE CHE DICI....

NON E' LA PRIMA VOLTA CHE TE LO DICO....

2)NON nel MIO POST PRECEDENTE ma in quello ANCORA PRIMA inserito il 15/11/2007 : 19:29:58 .... avevo CHIARITO in risposta a tue polemiche:

Citazione:Inserito da misulina il - 15/11/2007 : 19:29:58

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamentE

QUESTO E' QUELLO CHE HO CONSIGLIATO FIN DALL'INIZIO IN DIVERSI POST, L'HO SEMPLICEMENTE RIUNITO E SPECIFICATO.... BASTA LEGGERE E SOPRATUTTO CAPIRE.....

SOLO TE, NON SAI CHE E' LA NORMALITA' QUANDO SI FANNO I CAMBI D'ACQUA PULIRE L'ACQUARIO (SIFONARE IL FONDO, ASPIRARE RESIDUI ORGANICI, CIBO DEPOSITATO.....)
O MEGLIO, E' SOTTOINTESO BASTA INFATTI NOTARE CHE L'HO CONSIDERATI INSIEME AL PRIMO PUNTO.....

ALTRIMENTI COME SAREBBE POSSIBILE ELIMINARE DALLA VASCA RESIDUI DI CIBO SUL FONDO, LEMBI DI FOGLIE MORTE, FECI DEI PESCI, SOSTANZE ORGANICHE DEPOSITATE...SENZA EFFETTUARE UN CAMBIO D'ACQUA?

ma giusto te papa sei un essere superiore, "VICINO AL DIVINO" a differenza di noi comuni mortali userai la FORZA DEL PENSIERO "che non hai" o qualche ARCANA MAGLIA...

3)sempre e solo in risposta a tue INUTILI E IGNORANTI POLEMICHE ti ho successivamente precisato:

Citazione:Inserito da misulina il - 16/11/2007 : 18:13:50

...fin dall'inizio aveve detto di ridurre le sostanze organiche somministrando poco cibo, togliendo foglie morte...

Forse papa ti sfuggie che è la norma quando si effetua un cambio d'acqua dare una pulita alla vasca (sifonando il fondo, aspirando residui di cibo, togliendo foglie morte...) basta leggere

LO CONFERMO riportando una delle MIE tante citazione INIZIALE di ben 10 giorni prima :


Citazione:Inserito da misulina il - 06/11/2007 : 18:30:57

- dai poco cibo ai pesci, regola base è alimentari poco 2-3 volte al di', un pizzichino di mangime per volta che devono finire in un minuto...
- fai sempre cambi d'acqua regolari...

LEGGI PRIMA DI PARLARE E PENSA PRIMA INSINUARE!!!!!!!!!!!

CHIUNQUE AVREBBE CAPITO ANCHE LEGGENDO ALTRE MIE DISCUSSIONI DOVE HO SCRITTO (QUINDI TE AVRESTI DOVUTO) CHE CONSIGLIARE CAMBI D'ACQUA E SOMMINISTRARE MENO CIBO EQUIVALE A PULIRE LA VASCA E RIDURRE LE SOSTANZE ORGANICHE INQUINANTI....

PAPA ...MA CI SEI O CI FAI?????????????


PS: ti consiglio di studiarti la semplice guida che ho scritto: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30035

papa
18-11-07, 05:16 PM
<center>[:35]</center>



Citazione:Messaggio inserito da misulina

... E' LA CONFERMA CHE SEI UN LIMITATO DI MENTE CHE FAI SOLO POLEMICA E TI GIUSTIFICHI IN MODO POCO CORRETTO ESTRAPPOLANDO FRASI QUA E LA DAI MIEI POST... E STRAVOLGENDO IL SENSO DELLA DISCUSSIONE. ...Primo.La mia presunta limitatezza di mente - a tuo dire - basta quanto da capire che ogni discussione deve limitarsi all'argomento in atto. Quando ho ustato termini cm "incapace" - "nn capisci un tubo" - "ripetitiva" - "limitata" - e altri simili, è sempre stato evidente che erano riferite alle conoscenze acquariofile. Cm ho già specificato nn posso (ne devo) permettermi di giudicare la tua persona, limitatamente all'argomento in discussione.

Se tu nn hai compreso questo da uno che giudichi limitato di mente... bhe sei un gradino sotto, traine te le conclusioni.

Secondo. Ti ho già spiegato parecchie volte che nn estrapolo a caso le tue citazioni, bensì - prova a darci un'occhiata - suddivido ogni tua ultima risposta in frasi di senso compiuto (che diverranno le tue citazioni nei miei post), e rispondo una ad una aggiungendo, se il caso lo richiede, altre citazioni per completare la risposta. Nulla di poco corretto, casuale e stravolgente.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... TE PAPA MANCO CI HAI PENSATO!!!!!!!!!! ......riferendoti ala tua descrizione del ciclo ammonio &gt; nitriti &gt; nitrati, descrivendone gli eventuali rischi soprattutto a carico dei nitriti, e le possibili frettolose soluzioni basate su cambi sostanziosi d'acqua e attivatore batterico (vedi anche sopra tua citazione a riguardo).

Poi, a seguito di una mia citazione, che hai furbamente manipolato per testo e contenuto, dove esprimevo i miei dubbi in un responso così rapido, hai detto:
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Opti per risolvere il problema a monte??????????? MA SE NON DAI NEMMENO UNA POSSIBILE SOLUZIONE ma fai un discorso generico e ovvio....
CHI VUOI PRENDERE IN GIRO?

Il papa delle ovvietà... ...Ecco invece la mia citazione completa e quindi di senso compiuto:
Citazione:Messaggio inserito da papa

... Come al solito io opto per risolvere il problema a monte. Ovvero, giusti i consigli di misulina, ma se in vasca allevi pesci in modo spropositato per dimensioni e/o misure, oppure sbagli la condotta nelle basi e/o nei particolari, puoi aggiustare i valori dell'acqua con cambi, resine e filtri fin che vuoi ma il problema di fondo potrebbe restare.

Indispensabili per consigli su misura sono dati su misura:

Infili una scheda del tuo acquario:

Vasca: misure e litri "lordi" Luce. Allestimento: sabbia - rocce - eventuali piante (litri netti, circa) Filtro: specificare interno o esterno. Volume in rapp. vasca (1/3 - 1/4, altro). Materiali utilizzati per filtraggio. Pompa. Ospiti e misure degli stessi Tempo che l'acquario è avviato: [u]se di recente</u>, intervallo tra avvio e introduzione ospiti. Valori acqua: KH - NO2 - NO3 - PO4 - PH - GH - NH3 - SiO2. Temperatura. (Alcuni di questi li hai già riportati). Consiglio di evitare l'utilizzo di test basati sulle cartine colorate: sn poco precisi. Preferibili i test in provetta. Cambi parziali: specificare ogni quanto e come avviene la preparazione dell'acqua. Rimbocchi: che acqua utilizzata. Prodotti aggiuntivi: integratori - biocondizionatori - vitamine - resine - altro specificare Cibo: tipo, quantità e volte giorn. Altro: specificare

Sembro puntiglioso, ma a mediocri condotte, corrispondono mediocri soluzioni ;) .Quindi misulina, sn io stesso a richiedere ulteriori dati per una soluzione appropriata. Mentre tu giocavi al piccolo chimico cn la vasca di dragon-angel. Come è possibile esprimersi se nn si conosce ancora la condotta di una vasca è più propriamente la vasca stessa!

Inoltre, cm ho accennato sopra, ti pregherei di riportare le citazioni cm sn, altrimenti estrapoli il significato di una frase a tuo piacimento. Per esempio se tu riporti la mia frase:
"... giusti i consigli di misulina ..." e la fai diventare "... giusti i consigli di misulina ..." storpi il significato del mio commento da una normale citazione ad una che ne ha più enfasi, cme io volessi portare all'attenzione la frase stessa, mentre richiamavo sl il nominativo dell'interlocutore. Nn parliamo poi del rimanente blocco mancante determinante per capire il senso della riportata da te tranciata: quindi, chi estrapola in modo poco corretto, stravolgendo il significato dei post????!!!! Lasciamolo dire ai lettori.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... una persona con un minimo di esperienza, sono le basi, dovrebbe notare al volo la gravità del problema, i Nitriti alle stelle... e consigliare immediatamente il modo più rapido per abbassarli!!!!!
MA TE MANCO LI HAI VISTI!!!!!!!!!!!!! ......ehm, misulina: in merito, aggiungo che sulla mia prima risposta che tu hai - nn a caso - storpiato, hai tagliuzzato anche questa mia prima citazione di testa, riferita ai valori dell'acqua dell'acquario di dragon-angel:
Citazione:Messaggio inserito da papa

... No, nn vanno bene.

dragon-angel, non so se mi sn perso qualche puntata in giro, ma nn conosco la tua potenziale vasca.

Se questi sn i valori del tuo acquario, lasci immaginare, "di comunità" nn vanno assolutamente bene.

In esso i pesci non ci vivono ma ci sopravvivono! E stai approfittando - praticamente al limite - della loro adattabilità ...Questa cn la citazione precedente danno un significativo quadro, a mio parere, della situazione:
- valori anomali gravemente
- bisogno di dati per individuare il problema a monte
- possibili soluzioni da te citate quale inizio

Misulì, ma credi proprio sia scemo??!!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Non ti ricordi nemmeno quello che dici, ti contraddici da solo riguardo alle resine e ai cambi... leggi i tuoi ultimi post ...Quello che dico mi pare sopra di avertelo provato per bene che me lo ricordo... riguardo resine e cambi ti ripeto: non esiste la gravità o l'inattinenza cui tu fai riferimento. Ci sn vasche che per necessità dovuta anche ad una libera scelta di habitat dell'acquariofilo, che hanno bisogno di resine continuamente, cambi d'acqua compresi. Stà nell'abilità dell'acquariofilo "giocare" sulla correzione dei valori d'acqua dati gli elementi in circolo. Cmq questo nn è il caso di dragon-angel, cui tu e nn io metti a confronto.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Inizia il bello, il colpo di genio di papa:
Citazione:Inserito da papa il - 06/11/2007 : 22:01:11
dragon-angel, prova a testare l'acqua di rubinetto NO2 e NO3. Poi posta i valori.Questo vorrebbe dire, risolvere il problema a monte????????
NON TIRENDI CONTI CHE DOVRESTI PREOCCUPARTI DEI NITRITI ALTRIMENTI I PESCI SCHIANTANO! ...Non ti sei resa conta che ho abbracciato cm urgente inizio, le tue stesse soluzioni (leggi citazioni iniziali sopra), e che nel frattempo continuo a scavare perché se è vero che i nitriti (e i nitrati anche se nn mortalmente) sn tanti, in un secondo tempo, se necessario, ne ridurrò l'introduzione anche coi cambi parziali e coi rabbocchi. Che ci vuoi fare: io sn precisino e ritengo che a soluzioni parziali ci siano anche risultati parziali.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Infatti il giorno dopo ti devo spiegare:
Citazione:Inserito da misulina

Il problema non è questo.... NON CENTRA NIENTE.
Nitriti e Nitrati sono sempre presenti sia nell'acqua del rubinetto che in quella in bottiglia....
Il discorso è un altro, i nitriti in vasca non ci devono essere e se ci sono, DEVONO ESSER SUBITO ABBASSATI.... ...Nn mi hai spiegato proprio niente: hai sl confermato che NO2 e NO3 sn presenti nell'acqua dei rabbocchi e dei cambi, rendendo necessaria la testazione al fine di conoscere "quanto" sn presenti e se è il caso di intervenire. Riguardo al bisogno di abbassarli ho abbracciato le tue soluzioni aggiungendo in seguito l'utilizzo di resine (che tu per le tue ragioni, nn condividi).




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Questo significa che il filtro non è efficente, perchè quando fai un cambio con acqua dell'acquedotto si miscela con quella già in vasca (dovrebbe essere priva di nitriti) quindi diluendo le concentrazioni NO2 e NO3 (si abbassano) e contemporanamente un filtro maturo trasformerebbe in pochi minuti i pochi Nitriti....

Questo è quello che dovrebbe succedere nel tuo acquario.... ...1) sia l'acqua dell'acquario, sia l'acqua dell'acquedotto nn è priva di nitriti e nitrati. Cmq la seconda ne contenesse meno (e lo spero bene), il risultato di miscelazione a ns vantaggio, nn avrebbe i medesimi risultati voluti e se i nitriti fossero troppo alti in entrambe le acque, la soluzione verrebbe addirittura vanificata o gravemente compromessa.
2) Non siamo neppure in presenza di un filro maturo, nn per tempo, ma per funzionalità. Ne siamo difronte ad una vasca condotta con criterio....

Quello che richiedo alla mia vasca succeda, succede e le foto che riporto nel link sotto a firma della pagina, lo dimostrano mlt bene.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Dragon-angel è importante che fai subito il cambio(50%) e inserisci l'attivatore batterco nel filtro come ti ho consigliato....


NON sono spiegazioni dettagliate queste?????????
Quello che mi sconcerta è che una persona PRESUNTUOSA e SACENTE come te, NON SAPPIA che i Nitriti a 0,5mg/l sono altissimi e comportano la MORIA GENERALE DEI PESCI se non si abbassano...
Per questo una persona sensata e capace dovrebbe preoccuparsi di come abbassarli rapidamente!!!!!!

MA PAPA NIENTE!!!!! ...Riguardo hai cambi te l'ho già detto: ho concordato fin dall'inizio. E pure ci ho aggiunto le resine. Questo per risolvere il problema urgente dei nitriti. Ti ho pure spiegato che poi il problema và rimosso a monte, quindi una conduzione generale della vasca (spiegata nel dettaglio) più consona fino a riportare alla normalità l'acquario. A questo punto ho consigliato l'attivatore batterico. Tu ti sei sl proposta di eliminare il problema niriti senza chiederti cm potevano esserci valori così alti di nitriti e nitrati. Sl alla fine ai cercato di correggere il tiro cn la discussione che abbiamo gia proposto sul possibile accumulo di sostanze organiche, ma che mi ero gia ravveduto di farlo notare.

Chi è il presuntuoso e il sacente??!!... lasciamo giudicare ai lettori.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 1)non centra niente, sicuramente sono inferiori a quelli che ha in vasca, dato che per legge l'acqua dell'acquedotto non deve superare un dato limite di concentrazione
Comunque guarderemo quando misura i Nitriti...

2)ripeto i nitriti in vasca non ci devono essere e se ci sono, DEVONO ESSER SUBITO ABBASSATI... con Nitriti a 0,5mg/l è regola generale e diffusa è fare un cambio e inserire un attivatore batterico per ridurli (Nitrivec)... ...Ma ti rendi conto che cn la prima frase dici che l'acqua dell'acquedotto contiene nitriti ma ciò è irrilevante. E cn la seconda ti contraddici dicendo che nn devono essere assolutamente presenti in vasca! Nn ho parole. Chissà se ne hanno i ns amici lettori......



Riferito al mio sospetto che il filtro nn funzioni bene:
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 3)sospetti????... se ci sono nitriti vuol dire che per qualche motivo il filtro non è efficente, può essere sottodimensionato, non avere un adeguata colonia di batteri Nitrobacter, o magari funzionare male... ...Mica vero: un filtro efficentissimo a cui viene sottoposto un lavoro di smaltimento superiore alla sua capacità (cibo in eccesso, residuo organico, eccetera), dà gli stessi effetti. E nota: nn si tratta di un filtro sottodimensionato, eccetera, eccetera.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 4)comunque vale la stessa risposta: il problema sono i Nitriti, loro sono realmente pericolosi, quindi un cambio + l'attivatore nel filtro dovrebbe riportare i valori dei Nitriti entro certi livelli...
Preciso che non mi impensierisce tanto la concentrazione in valore assoluto(0,5) ma piuttosto il fatto che ci siano, indicando che il filtro non fa il suo dovere... (oggi sono a 0,5...domani potrebbero essere sopra). ...Nn condivido ora l'uso dell'attivatore batterico, perché il suo uso dovrebbe avvenire sl in circostanze agevoli per i batteri. Un semplice cambio parziale, abbondante che sia (cui ne condivido - cm detto - l'utilizzo quale soluzione urgente), nn risolve il problema a monte. Preciso che è questo cui io miro, altrimenti il ns amico dragon-angel tra un po' (meno di quello che si pensi) si ritroverà il problema di mezzo, cn più gravi conseguenze.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 4) Nel dolce, le resine non si usano (almeno per ora) si ricorre ad altri motodi, senza considerare che le resine per funzionare a dovere necessitano di un filtro a letto fluido.

Riporto quanto scrive un biologo sul sito della SERA:
" circa le resine a scambio ionico per rimuovere nitrati, fosfati e simili, io personalmente sono contrario, perchè legato tali ioni ma ne rilasciano altri con conseguenze spesso peggiori delle iniziali.
Gli ioni di scambio, solitamente non si conoscono ma soprattutto non si possono misurare". ...Nel dolce quando servono, le resine si adoperano eccome! Siamo davanti ad una urgenza per tua stessa ammissione, ne le resine sn il "demonio" cui tu alludi!.
Inoltre ti ho già spiegato che NON E' VERO CHE LE RESINE PER FUNZIONARE HANNO BISOGNO DI UN LETTO FLUIDO. Cn il letto fluido le resine restano continuamente sospese, offrendo di continuo tutta la superfice del granulo senza depositare. In un normale scomparto le resine subiscono cl tempo una compressione e la superfice assorbente via, via diminuisce. Ma nn ne viene a meno il funzionamento (cm tu vuoi fare intendere per spaventare inutilmente chi nn ne conosce l'uso), bensì la durata. Ripeto che io stesso sn in possesso di un filtro a letto fluido, ma per comodità [u]a solo discapito della durata</u>, generalmente le inserisco in un scomparto-filtro.

Spero che almeno ora misulina, lo hai imparato.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Da notare che alla faccia della chimica della matematica (2+2=4) e del principio della media aritmetica papa riesce a dire che un cambio con acqua avente concentrazione di Nitriti minore non avrebbe un effetto diluente riducendo gli NO2 in vasca ma andrebbe ad aumentarli...

COLPA DELLA SCUOLA???????Dici il falso, cm spesso fai. Ovviamente, cm sempre mio metodo, ora spiego il perché del mio dire (altra cosa che tu nn fai).

Nn ho mai detto che nn avrebbe un effetto diluente, bensì che l'effetto diluente verrebbe sminuito e cn l'aggiungersi di altre problematche, quelle che io dico "a monte del problema nitriti" potrebbero vanificare la soluzione. Ecco perché richiedo il test dell'acqua di rubinetto.
Infatti, ecco cm mi sn espresso in uno dei tanti - aimé - messaggi:
Citazione:Messaggio inserito da papa

... Certo che miscelando dell'acqua cn mnore concentrazione di niriti o nitrati i valori si abbassano, ma se la miscela la faccio cn acqua priva di tali sostanze l'abbassamento è più consistente: da qui la "famosa" necessità di testare l'acqua di rubinetto ...Nel tuo caso nn c'ho dubbi: la scuola nn c'entra! ...[/quote]




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Intanto papa continua l'inutile polemica scrivendo chicche come queste: ......e hai fatto riferimento ad una mia citazione che poi sottoriporto. Cara misulina, per fare polemica bisogna essere in 2: se io me ne assumo le responsabilità il tuo comportamento si direbbe piuttosto ipocrita. E' da un bel pezzo che mi accusi di far polemica, che dici di smettere, però nn lo fai e ti comporti rispondendo cn altrettanti "prolissi" mesaggi. Peccato nn siano in grado di reggere e ti spiego perché, cm al mio solito:
tu nn rispondi mai alle mie citazioni, devi ogni volta cambiare riflessioni, sguazzando qua e là nella discussione (e poi accusi a me di farlo!...) mentre io scompongo e rispondo punto per punto ad ogni tuo post finale in citazioni, fornendoti sempre una risposta a quello che tu dici. Sn ormai "a montagne" i miei chiarimenti o addirittura le mie richieste a te rivolte che puntualmente fai finta di nn averle viste, sai quelle che io dico spesso finire nel "pozzo nero di misulina".




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...
Citazione:Inserito da papa il - 10/11/2007 : 14:45:41

4) quindi il problema nn sn proprio i nitriti che in vero sn il sintomo di un problema. Il problema da ricercare e risolvere è perché ci sn i nitriti alti, e nn è detto che sia unicamente riconducibile al filtro.


Sconcertante, anche alla faccia delle basi dell'acquarifilia e della biologia papa sosteniene che i Nitriti non siano un problema "cosi" allarmante in acquario....

Sarebbe come dire "la casa va a fuoco"... non spengerla, lasciala bruciare perchè prima bisogna scoprire la causa....

PAPA CAPISCI???????? ...Io sinceramente sì. Nn credo il contrario... E ora ti spiego il perché...: mai detto che i nitriti nn sn un problema (in caso nn te ne fossi accorta stai ripetendo i tuoi disaccordi nei miei riguari...). Ho sempre fin dalla prima mia risposta evidenziato che:
Citazione:Messaggio inserito da papa il - 06/11/2007 : 16:40:36
... No, nn vanno bene.

dragon-angel, non so se mi sn perso qualche puntata in giro, ma nn conosco la tua potenziale vasca.

Se questi sn i valori del tuo acquario, lasci immaginare, "di comunità" nn vanno assolutamente bene.

In esso i pesci non ci vivono ma ci sopravvivono! E stai approfittando - praticamente al limite - della loro adattabilità ...Indi ho quotato le soluzioni da te proposte (eccetto l'uso incondizionato di attivatore batterico) quale soluzione urgente: se nn la consideri, ti dai da sl il martello sui piedi perché ho quotato una tua soluzione. Ho consigliato test di ogni acqua immessa nella vasca e l'eventuale pretrattaggio. In oltre ho aggiunto l'uso di resine (che a te piaccia o meno) e ho crecato di individuare altre cause che giustifichino a monte un elevato sfasamento dei valori. In vero ho smantellato cause ed effetto (fin dall'inizio) di possibili pericolosi valori colpendo il problema dai sintomi, fino alla radice. Sarebbe come dire che "la casa va a fuoco" e nn spengo le sole fiamme, ma le fiamme cn tutto l'incendio, perché altrimenti anche se le fiamme sn domate, la brace sotto può far divampare di nuovo l'incendio. La "brace sotto" è la causa delle fiamme, ed è quella che mi interessa per domare l'incendio!

MISULINA CAPISCI????????




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Tanto che ti rispondo:


Citazione:Inserito da misulina il - 13/11/2007 : 10:06:30

4) questa è la più bella!!!!!!!!!!!!!! secondo te i nitriti in vasca non sono un problema???????????? l'attivatore batterico per il filtro peggiorerebbe solo le cose???

[b]NON Sò COME SI POSSANO DIRE CERTE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se dragon-angel fa come dici te e perde tempo ricercando un ipotetico, misteriso problema, non preoccupandosi dei nitriti i pesci schiantano tutti.
Con nitriti alti la prima cosa da fare è intervenire come ho consigliato, questo non lo dico io ma è una prassi comune in tutto il mondo, non solo dovrebbe migliorare la condizione generale della vasca ma forse anche risolvere il problema. ...Per il problema nitrati ti ho appena risposto sopra. L'attivatore batterico in aggiunta, te lo ripeto ancora: ha un senso se la vasca è ri-portata a valori accettabili, nn prima. Pena la morte dei batteri, che già ci sn ma nn attechiscono appunto.

Visto cm si possono dire certe cose. Forse ti manca uno specchio...

Poi, a dragon-angel ho consigliato le tue parziali soluzioni cm inizio, quindi la soluzione urgente sussiste oppure smentisci te stessa! Poi sn andato aoltre ai tuoi empirici consigli (a monte).




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Continuano le chicche di papa che si arrampica sugli specchi:


Citazione:Inserito da papa il - 13/11/2007 : 14:49:25

Nn esiste problema che viene risolto cn un colpo di bacchetta magica! Bisogna sempre agire da più fronti. Quello di nn introdurre acqua cn nitriti e nitrati in un acquario che ha già tali valori mlt alti, mi sembra elementare, già un passo avanti.


Alla faccia della chimica della matematica (2+2=4) e del principio della media aritmetica papa riesce a dire che un cambio con acqua avente concentrazione di Nitriti minore non avrebbe un effetto diluente riducendo gli NO2 in vasca ma andrebbe ad aumentarli... ...MA CHE CAVOLO DICI?!! NN METTERMI IN BOCCA COSE CHE NN HO DETTO!!! ...oltre a ripeterti nelle tue stesse citazioni in uno stesso post: anche questo me l'hai già contestato qui sopra proprio cn quel 2+2=4.......
Io nn ho detto che la soluzione diluente nn avverrebbe, ma che una soluzione diluente cn acqua totalmente priva (nn cn valori minori), avrebbe una efficacia migliore e in casi di bisogno cme il caso di dragon-angel, il risultato unito ad altre concause, potrebbe essere determinante. Urge testare l'acqua di rubinetto. Ecco qua:
Citazione:Messaggio inserito da papa

... Certo che miscelando dell'acqua cn mnore concentrazione di niriti o nitrati i valori si abbassano, ma se la miscela la faccio cn acqua priva di tali sostanze l'abbassamento è più consistente: da qui la "famosa" necessità di testare l'acqua di rubinetto ... ...[/quote]




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Tanto che ti ho subito risposto:


Citazione: Inserito da misulina - 15/11/2007 : 19:29:58
In parte sono d'accordo, ma il problema è la presenza di nitriti che insieme all'ammoniaca sono le sostanze azotate più tossiche e letali per i pesci.... per questo la prima cosa da fare è agire tempestivamente cercare di riportare i valori a livelli adeguati... ...Embé: dove ti ho mai contrariato a riguardo??!! Prego riportare citazione (attenzione: anche questa mia richiesta, stà per cadere nel pozzo nero di misulina).




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Il tuo discorso :
1) non considera il fatto che effettuando un cambio togli acqua con un data concentrazione NO2 e la sostituisci con altrettanta avente sicuramente una cocentrazione minore, consente una rapida riduzione dei NO2 (è matematica) anche se minima , non di certo trascurabile.
2) parti dal presupposto non provato che l'acqua del rubinetto avrebbe un alta concentrazione di NO2 tale da vanificare il cambio, questo è poco credibile comunque x avere la certezza andrebbe misurata...

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamente) ...ancora!!! ma nn fai altro che ripetere le tue stesse citazioni sempre nel tuo stesso post!
1) ti ho già risposto sopra che non è da trascurare che in una vasca cn nitriti e nitrati alti e ragguardevole che cambi e rabbocchi siano pretrattati.
2) parto dal presuposto che nn conoscendone i valori, consiglio il test specifico dell'acqua di rubinetto per poter determinare la mia futura scelta in considerazione al problema, altrimenti avrei detto solo di pretrattare l'acqua senza test.

Ho stradetto che icondivido i cambi parziali da te consigliati. In oltre ti aggrappi disperatamente a quella pulizia delle foglie marce, pesci morti, residui di cibo, ma in verità l'abbiamo già chiarito sul mio post precedente, ti è venuto in mente sl dopo che ho cominciato ad insistere sulle concause dei nitriti alti e fui proprio io a fare citazione a riguardo di foglie marce, pesci morti, residui di cibo eccetera quale problema a monte (vedi anche mio post sopra in cui proponi il tuo stesso furbo tentativo di mitigare le cose...)




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... E POI LA SVOLTA DI PAPA:


Citazione:Inserito da papa il - 13/11/2007 : 14:49:25

- il filtro di dragon-angel funzioni male
- a prova del funzionamento parziale ci sn i nitrati alti, cioè una avvenuta scomposizione pure abbondante di nitriti

UN GENIO, FINALMENTE PAPA CI SEI ARRIVATO DOPO LA BELLEZZA DI 8 GIORNI CHE LO RIPETO...
D'ora in poi ti dovremmo chiamare FLASH!!!! ...sei furba o meglio: credi di esserlo.
- la citazione mia che riporti sul filtro che funziona male l'hai presa da una mia seguente a te spiegazione, e nn incarnava la discussione stessa. In vero la mia apparsa a tale proposito è questa:
Citazione:Messaggio inserito da papa il - 07/11/2007 : 22:40:33
... Se il filtro non è efficente, cosa che sospetto ...Ma fin dall'inizio mi sn proposto a tua differnza, di identificare le cause di un malfunzionamento generale della vasca (oltre ad abbassare urgenti valori), compreso il filtro, mentre tu sparlottavi di cm semplicemente abbassare i nitriti.
- anche il secondo mio riporto sulla prova del funzionamento parziale l'hai preso dalla stessa mia spiegazione a te rivolta e nn faceva parte del corpo della discussione cm invece vuoi (credi) di far intendere. Essa faceva riferimento all'uso di attivatore batterico sull'eventualità che già avviene una scomposizione e quindi per ora l'uso risulterebbe improprio.
Misulina, intanto che tu proponvi soluzioni empiriche su cm abbassare i nitriti: giochetti da ragazzi, io mi sn espresso ampliamente fin dal primo messaggio ad abbracciare l'abbassamento immediato di nitriti e a risolvere a monte il problema, metendo a nudo la vasca fino all'acqua che l'alimenta con rabbocchi e cambi.
misulina, d'ora in poi ti dovremmo chiamare.... forse nn ti dovremmo proprio chiamare!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... E ancora:

Citazione: Inserito da papa il - 13/11/2007 : 14:49:25
- se una scomposizione di nitrati, abbondante per valori è avvenuta, nn è giustificata una simile massiccia presenza di nitriti.....


Riguardo ai Nitrati a 10mg/l PROBABILMENTE PAPA NON SAI NEMMENO COSA SONO E NON SAI VALUTARNE I VALORI altrimenti non li considereresti ABBONDANDTI.... dato che in acquario iniziano ad essere tossici da una concentrazione 50 mg/l....

PICCOLA DIFFERENZA... NON MI PARE, DICIAMO ANZI CHE PARLI SENZA SAPERE NEMMENO QUELLO DI DICI... ...Fai finta di ripeterti, ma guarda che gli occhi di altri sanno leggere e poi giudicare. I valori di nitrati cui fai riferimento - da me definiti abbondandi - sn di un acquario cui tu vuoi fin da subito aggiungere dell'attivatore batterico cn nitriti alle stelle. I nitrati che riporti sn indice che la scomposizione avviene sufficentemente ed a questo faceva riferimento i valori alti nel corpo della discussione, furbacchiona! Nitrati alti tanto da rndere impensabile, per ora l'utilizzo di attivatore batterico, visto la malaconduzione probabile. Chi parla senza sapere cosa dice??!!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... successivamente ti ho ri-spiegato:


Citazione:Inserito il - 15/11/2007 : 19:29:58

La presenza di Nitrati (10mg/l non sono cosi alti) non dimostra necessariamente che il filtro riesca ad ossidare completamente i Nitriti presenti....

Ti faccio notare che il principale e più diffuso "modo" con il quale si introducono Nitriti e Nitrati in vasca dall'esterno è l' eccessiva somministrazione di cibo... ...Nn girare la frittata: il discorso era propriamente imperniato perché tu vuoi aggiungere del'attivatore batterico e io ti ho risposto che il filtro (poco o tanto) funziona, prova ne sn i nitrati, e che il problema probabilmente (perché siamo sempre nel teorico) è dovuto alla presenza massiccia di residui organici, divenuti Nitriti, troppi nitriti al punto tale che il filtro funzionante poco o tanto nn riesce a smaltire. Ma questo l'avevo citato io....




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Dato che insistevi dimostrando la tua OTTUSAGGINE E IGNORANZA ti ho fatto notare che:


Citazione:Inserito il - 16/11/2007 : 18:13:50

3) il tuo discorso fà acqua perche si basa sul fatto che consideri una quantità enorme 10mg/l di Nitrati, che in realtà dovresti sapere che non è cosi alta e che i nitrati non sono un problema essendo poco tossici.

Infatti i valori di riferimento dei nitrati sono:
50 mg/l = Iniziano ad essere tossici
100 mg/l = Livello di guardia da non superare
...Non continuare a dire cose che nn ho detto! La quantità alta di nitrati che cito, fa riferimento ad un filtro cui tu vuoi aggiungere dei batteri attivatori, senza capire che ci sn nitriti alle stelle, pure trasformati abbondantemente in nitrati e che l'uso di batteri ora sarebbe improrpio. I nitrati sn alti per considerare un filtro inefficente, specie in una vasca cm quella di dragon-angel. Di chi è l'ottusaggine e l'ignoranza??!!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... RIGUARDO ALLA TUA INUTILE CITAZIONE FUORI LUOGO:

Citazione:Inserito da papa il - 16/11/2007 : 23:20:40

MA CHE FIN DALL'INIZIO DE GITO!!!!! LA TUA STESSA CITAZIONE CHE HAI RIPORTATO E' APPENA DEL TUO POST PRECEDENTE!!!!! (vedi data inserita)....
NON FINGERE DI IGNORARE IL MIO INVITO: CITA LE TUE PAROLE CHE TU DICI FIN DALL'INIZIO (con accurata pulizia della vasca, foglie marce, pesci morti, residui di cibo...), COMPRENSIVE DI DATA: DAI CHE RIDIAMO UN PO' TUTTI...


E' EVIDENTE CHE TENTI PER L'ENNESIMA VOLTA DI RIGIRARE IL DISCORSO PERCHE' IO FIN DALL'INIZIO HO CONSIGLIATO:

Citazione:Inserito da misulina il - 06/11/2007 : 18:30:57

- dai poco cibo ai pesci, regola base è alimentari poco 2-3 volte al di', un pizzichino di mangime per volta che devono finire in un minuto...
- fai sempre cambi d'acqua regolari...


Consigliare di dare pochissimo cibo e fare cambi regolari NON HANNO LO SCOPO DI RIDURRE IL CARICO ORGANICO DI RISTABILIRE I VALORI E ANCHE DARE UNA PULITA ALLA VASCA..... ...Affatto inutile! Affatto fuoriluogo! Ti ho risposto bene e ora ti rispondo meglio!
Misulina furbacchiona: riporti le tue citazioni filtrate. Vediamole nel senso compiuto della frase:
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Se la vasca è avviata da un anno come dici, Nitriti non ne dovresti avere, se ci sono vuol dire che il problema riguarda il filtro... con il filtro in tale condizione, mi raccomando:
- dai poco cibo ai pesci, regola base è alimentari poco 2-3 volte al di', un pizzichino di mangime per volta che devono finire in un minuto...
- fai sempre cambi d'acqua regolari, magari del 40% a volta..
- controlla i valori ogni 2 giorni ...1) ...il problema riguarda il filtro, dici. Io dico snì.
2) il tuo consiglio è giunto dopo che io mi sn espresso su una mala condotta della vasca, richiedendo quindi un profilo di vasca e conduzione tra cui includevo "cibo: tipo, quantita e volte al giorno".

Mi sembra puerile dare questo tipo di spiegazini (sul prima e sul dopo), ma a citazioni puerili, nn restano che risposte dello stesso peso....aimè
3) i cambi parziali per l'hobbysta sprovveduto, nn includono necesariamente le pulizie di rito, per chi ne sà di più. Questi sn i sospetti fondamentali che giustificano la messa a nudo della vasca e della condotta, anche nei particolari che al primo momento possono parere insignificanti... all'occhio dello sprovveduto/a.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Io come chiunque, tutte le volte che cambio l'acqua intervengo dove devo, pulendo il ghiaino, vetri, tolgliendo foglie morte..... ...Tu. Ma nn è detto che altri facciano la stessa cosa...



[quote]Citazione:Messaggio inserito da misulina

... VISTO CHE NON CAPIVI TI HO IN ULTIMO PRECISATO:

[quote]Citazione:Inserito da misulina il - 16/11/2007 : 18:13:50

papa non rigirare i discorsi come tuo solito

1)fin dall'inizio aveve detto di ridurre le sostanze organiche somministrando poco cibo, togliendo foglie morte...

Forse papa ti sfuggie che è la norma quando si effetua un cambio d'acqua dare una pulita alla vasca (sifonando il fondo, aspirando residui di cibo, togliendo foglie morte...) basta leggere:

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------

Messaggio inserito da Misulina

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamente)

--------------------------------------------------------------------------------

<div align="right">SEGUE --&gt;</div id="right">



.

papa
18-11-07, 05:17 PM
Continua --&gt;

...ma nn ho capito: si è incantato il disco??? stai ridicendo più volte le stesse citazioni e io sn costretto a rispondere le stesse cose. Nn credermi in parola: prova a rileggere le tue citazioni!

TU HAI CONSIGLIATO FIN DALL'INIZIO CAMBI ABBONDANTI E ATTIVATORE BATTERICO: rileggi il tuo primo post! Sl quando hai compreso la tua frettolosa constatazione e sl a seguito dell'inserimento di mie più accurate richieste, hai cominciato a sviolinare dell'altro.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... PAPA E' EVIDENTE CHE NON SAI PIU' A COSA ATTACCARTI, RIGIRA I DISCORSI COME VUOI, ESTRAPPOLANDO FRASI QUA E LA DAI MIEI POST, TANTO BASTA LEGGERE.....

QUANDO DICEVO DI CAMBIARE L'ACQUA PRESUMEVO CHE TUTTI SAPESSERO CHE è LA NORMA QUANDO SI EFFETUA UN CAMBIO DARE UNA PULITA ALLA VASCA (SIFONARE FONDO, TOGLIERE FOGLIE MORTE, CIDO DEPOSITATO....)

SOLO UN LIMITATO COME TE POTEVA NON CAPIRLO.... ...Te l'ho gia spiegato un sacco di volte: sei tu con le tue citazioni ripetitive - ma ripetitive sul serio! - che estrapoloi frasi qua e la. Io scompongo il tuo post in frasi cn senso compiuto che divengono le citazioni nel mio post e rispondo una ad una, aggiungendo al bisogno altre citazioni. Basta leggere, appunto!

Misulina, ti stai dando la zappa sui piedi e stai praticamente offendendo nn più me, ma l'hobbysta che vive il problema: infatti è lui che involontariamente è causa della malaconduzione della sua vasca...proprio per quel essere che tu definisci "SOLO UN LIMITATO ... POTEVA NON CAPIRLO" per nn aver capito cm avviene, dato che il problema sussiste. Io di mio lo so bene. Uhm. Mi sa che ti stà sfuggendo la situazione dalle mani....




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... MI fermo perchè le scemate dette da papa sono cosi tante che non finirei più, ma preferisco passare alla:


MASSIMA DI PAPA, QUELLO CHE NEL 2007 SOLO UN ESPERTO COME LUI PUò SOSTENERE:


Citazione:Inserito da papa il - 13/11/2007 : 14:49:25

se dovessimo allestire una vasca con il numero adeguato di ospiti che dovrebbe contenere in modo tale che tutti i cicli di scomposizione avvengano in modo abbastanza naturale senza gli aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo, le aspettative di mlt crollerebbero, per il limitato numero di pesci e piante che potrebbero essere contenute.


Solo un incompetente come te può sostenere che senza aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo un acquario con poche piante presenterebbe valori e condizioni migliori...

Poi COSA VUOL DIRE aggiustamenti artificiali dell'acquariofili, proprio niente... l'acquariofilia in quanto tane necessita sempre di aggiustamenti dell'acquariofilo...[/b]eccetera eccetera... ...Prima mi giudichi per una frase cui punto di riferimento sn le parole "aggiustamenti artificiali" e poi, una volta svuotato il tuo dire, chiedi cosa vogliano dire quelle parole senza significato e poi ancora le riproponi condividendole...
Porco cane rileggi la tua citazione se nn è vero!
Ma cosa importante è che tale mia citazione che riporti e commenti in modo strampalato, faceva riferimento all'uso delle resine che tu nn approvi e hai portato esempi e cn il tuo furbastro riporto hai invertito di netto il significato dovuto.
Ecco, leggiamo:

Citazione:Messaggio inserito da papa

... Le resine vanno usate quando necessario, e questo mi sembra proprio il caso, ne sn dannose cm intedi, ne credo che il problema di dragon-angel si limiti al solo filtro poco maturo. In oltre ci sn condizioni di conduzione che superano le normali capacità concepite di una vasca e queste sn all'ordine del giorno. Misulina, forse nn sai che se dovessimo allestire una vasca con il numero adeguato di ospiti che dovrebbe contenere in modo tale che tutti i cicli di scomposizione avvengano in modo abbastanza naturale senza gli aggiustamenti artificiali dell'acquariofilo, le aspettative di mlt crollerebbero, per il limitato numero di pesci e piante che potrebbero essere contenute ...

E' proprio questo che IO E NON TU ti ho contestato: l'acquariofilia necessita sempre di aggiustamenti dell'acquariofilo. Tant'è che cn il passaggio successivo hai portato cm esempi vasche di nn facile conduzione più empiricamente autosufficenti.
Leggi:
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... In generale acquari molto piantumati e rigogliosi presentano empiricamente valori dell'acqua più ottimali e stabili di acquari poco piantumati, favorendo una funzione filtrate che svolgono le stesse mediante il loro ciclo vitale, assorbendo prevalentemente Nitrati e Fosfati in grosse quantità... e rilasciando grosse quantità di Ossigeno, cosi necessario alla vita in acquario sia dei pesci che dei batteri nitrificanti e all'ottimale funzionamento della vasca (senza considerare che i normali filtri sono dei veri e propri divoratori di ossigeno, e le piante riescono a compensare anche questo).

Quindi a parità di condizioni (gestione, pesci, caratteristiche acqua ecc.) acquari con molte piante (70% o più) presenteranno valori di Nitrati e Fosfati molto bassi prossimi allo zero e sempre inferiori ad acquari poco piantumati, dove spesso sono un problema potendo essere eliminati solo con i cambi d'acqua, e mai in modo completo.
Non per niente i primi necessitano di canbi d'acqua molto minori dei secondi e normalmente danno molti meno problemi.

Per questo a differenza di quello che tu sostieni, acquari con molte piante e gestiti in modo adeguato (perchè le piante siano rigogliose e sane) si presenteranno come un magnifico microabitat sommerso, che formando una ciclo completo, incredibilmente andrà avanti da solo senza necessitare di grosse interventi umani ...Ma io ti ho fatto notare che tali vasche, nn sn paragonabili a quelle qui in discussione (e cmq di naturale hanno poco).
Leggi:


Citazione:Messaggio inserito da papa

... Il riferimenti che tu riporti (tali agli esempi delle vasche marine cui riporti in altre pagine) nn tengono conto di cosa si stà parlando. Le vasche cui stiamo cercando di risolvere i problemi sn secondo te quelle che tu sostieni "autosufficenti"? Neppure mi spreco a risponderti, vediamo se ci arrivi da sola....




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... PUOI RIGIRARE I DISCORSI COME TI PARE E FARE TUTTA LA POLEMICA CHE VUOI!!!!!!!
PAPA DOPO LE COSE "SCEMATE" CHE HAI DETTO DOVRESTI AVERE L'INTELLIGENZA EIL BUON GUSTO DI TACERE....


[:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54]...
No, voglio darti l'opportunità di divertirti.... E' da parecchio che me lo chiedi in tutte le salse: va a finire che m'implori...!




<center>http://www.emoticons4u.com/fam/fam01.gif</center>

papa
18-11-07, 05:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Questa tua INOPPROPIATA CITAZIONE merita di essere vista a parte, per dimostrare come continui a RIGIRARE I DISCORSI denotando la tua SCORRETTEZZA e SCARSA INTELIGENZA:

Citazione:Inserito da papa il - 16/11/2007 : 23:20:40

MA CHE FIN DALL'INIZIO DE GITO!!!!! LA TUA STESSA CITAZIONE CHE HAI RIPORTATO E' APPENA DEL TUO POST PRECEDENTE!!!!! (vedi data inserita)....
NON FINGERE DI IGNORARE IL MIO INVITO: CITA LE TUE PAROLE CHE TU DICI FIN DALL'INIZIO (con accurata pulizia della vasca, foglie marce, pesci morti, residui di cibo...), COMPRENSIVE DI DATA: DAI CHE RIDIAMO UN PO' TUTTI... ...PER L'AMOR DEL CIELO, MISULINA, ANCHE QUESTA CITAZIONE L'HAI GIA' RIPORTATA E COMMENTATA SOPRA NEL TUO POST ULTIMO....




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 1)non solo continui ad estrappolare frasi qua e la dai miei discorsi come ti fà comodo!!!!!!!!! ma ora ti attacchi anche alle SINGOLE PAROLE "fin dall'inizio"senza considerare la discussione complessiva e il contesto....

PAPA SEI ALLA FRUTTA!!!!!!!!!!!!!!!

FORSE, MA DICO FORSE...SE LEGGISSI LE MIE CITAZIONI CON ATTEZIONE E TEMPORALMENTE IN SUCCESSIONE CAPIRESTI QUELLO CHE HO REALMENTE DETTO...... E EVITERESTI DI DIRE LE SCEMATE CHE DICI.... ...Continui a dire il falso nonostante le mie continue spiegazioni:
1) non estrapoo nulla a comodo: unifica le citazioni tue che riporto nel mio post e ne salta fuori complessivamente il tuo ultimo post. Infatti rispondo smembrando la tua ultima risposta in frasi dal senso compiuto e poi procedo citazione per citazione a risponderti, aggiungendone altre quando il discorso lo richiede. NESSUN ESTRAPOLAMENTO DI COMODO: lo sò io, lo sai tu e lo hanno capito i lettori, basta provare a ricostruire le mie citazioni e si ottiene il tuo ultimo post. Nn si può dire la stessa cosa cn le tue risposte: provare per credere. Quindi chi estrapola per comodo??!!

Dici: la discussione complessiva e il contesto.... ma le parole singole in questione sn inequivocabili: "FIN DALL'INIZIO" e io sn andato a vedere se era vero. Vero non era e l'ho fatto presente. Poiché la risposta trovava ragione sl se veramente le tue parole erano state dette fin dall'inizio, provando io il contrario le tue ragioni sn crollate. Altro che scuse di riserva di attaccarsi alle singole parole!!!

CHI E' ALLA FRUTTA???!! CHI DICE SCEMATE??!!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... NON E' LA PRIMA VOLTA CHE TE LO DICO....

2)NON nel MIO POST PRECEDENTE ma in quello ANCORA PRIMA inserito il 15/11/2007 : 19:29:58 .... avevo CHIARITO in risposta a tue polemiche:

Citazione:Inserito da misulina il - 15/11/2007 : 19:29:58

Certamente il cambio non sarebbe sufficente infatti ho consigliato fin dall'inizio di agire contemporaneamente con:
- cambio d'acqua con accurata pulizia della vasca (foglie marce, pesci morti, residui di cibo...)
- utilizzo di un attivatore batterico per filtro
- ridurre la somministrazione di cibo ai pesci (meglio interromperla provvisoriamentE

QUESTO E' QUELLO CHE HO CONSIGLIATO FIN DALL'INIZIO IN DIVERSI POST, L'HO SEMPLICEMENTE RIUNITO E SPECIFICATO.... BASTA LEGGERE E SOPRATUTTO CAPIRE.....

SOLO UN LIMITATO COME TE, NON CAPISCE CHE E' LA NORMALITA' QUANDO SI FANNO I CAMBI D'ACQUA PULIRE L'ACQUARIO (SIFONARE IL FONDO, ASPIRARE RESIDUI ORGANICI, CIBO DEPOSITATO.....)
O MEGLIO, E' SOTTOINTESO BASTA INFATTI NOTARE CHE L'HO CONSIDERATI INSIEME AL PRIMO PUNTO.....

ALTRIMENTI COME SAREBBE POSSIBILE ELIMINARE DALLA VASCA RESIDUI DI CIBO SUL FONDO, LEMBI DI FOGLIE MORTE, FECI DEI PESCI, SOSTANZE ORGANICHE DEPOSITATE...SENZA EFFETTUARE UN CAMBIO D'ACQUA? ...No, in effeti nn è la prima volta che lo dici...sic
Se la vasca di dragon-angel ha i problemi riportati vuole dire che le cose che tu dai per scontate, nn lo sn per altri, altrimenti i problemi nn sussisterebbero. Ho chiesto IO FIN DALL'INIZIO (nel senso stretto del significato) UN PROFILO DELLA VASCA E DELLA CONDUZIONE DELLA STESSA, MENTRE TU GIOCAVI COI VALORI DELL'ACQUA. Solo dopo allora, quando hai capito dv volevo arrivare hai tirato fuori problematiche più considerevoli e mlt, mlt dopo e pure dopo di me, hai messo in ballo eventuali resti organici, perché a tuo dire il problema era nel filtro, risolvibile cn attivatori batterici.

Io proprio per quei residui organici presunti in eccesso, ho sconsigliato l'uso dei batteri, consigliando invece prima il riordino della vasca.
Mi chiedi come sarebbe possibile eliminare dalla vasca residui di cibo, lembi di foglie morte, feci dei pesci, sostanze organiche depositate... senza effettuare un cambio d'acqua? Chiedi a dragon-angel come fa ad avere i nitriti a 0,5 ?!!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... ma giusto te papa sei un essere superiore, "VICINO AL DIVINO" a differenza di noi comuni mortali userai la FORZA DEL PENSIERO "che non hai" o qualche ARCANA MAGLIA......Te lo dico in segreto: cn il freddo che è arrivato, uso un ARCANO MAGLIONE...ssst. nn dirlo a nessuno




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... 3)sempre e solo in risposta a tue INUTILI E IGNORANTI POLEMICHE ti ho successivamente precisato:

Citazione:Inserito da misulina il - 16/11/2007 : 18:13:50

...fin dall'inizio aveve detto di ridurre le sostanze organiche somministrando poco cibo, togliendo foglie morte...

Forse papa ti sfuggie che è la norma quando si effetua un cambio d'acqua dare una pulita alla vasca (sifonando il fondo, aspirando residui di cibo, togliendo foglie morte...) basta leggere

LO CONFERMO riportando una delle MIE tante citazione INIZIALE di ben 10 giorni prima :


Citazione:Inserito da misulina il - 06/11/2007 : 18:30:57

- dai poco cibo ai pesci, regola base è alimentari poco 2-3 volte al di', un pizzichino di mangime per volta che devono finire in un minuto...
- fai sempre cambi d'acqua regolari... ...Ancora??! Ancora la medesima citazione riportata un poco più su.... PAZZESCO!
Ti rispondo cn le stesse righe che sopra ho riportato:
Misulina furbacchiona: riporti le tue citazioni filtrate. Vediamole nel senso compiuto della frase:
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Se la vasca è avviata da un anno come dici, Nitriti non ne dovresti avere, se ci sono vuol dire che il problema riguarda il filtro... con il filtro in tale condizione, mi raccomando:
- dai poco cibo ai pesci, regola base è alimentari poco 2-3 volte al di', un pizzichino di mangime per volta che devono finire in un minuto...
- fai sempre cambi d'acqua regolari, magari del 40% a volta..
- controlla i valori ogni 2 giorni ...1) ...il problema riguarda il filtro, dici. Io dico snì.
2) il tuo consiglio è giunto dopo che io mi sn espresso su una mala condotta della vasca, richiedendo quindi un profilo di vasca e conduzione tra cui includevo "cibo: tipo, quantita e volte al giorno".

Mi sembra puerile dare questo tipo di spiegazini (sul prima e sul dopo), ma a citazioni puerili, nn restano che risposte dello stesso peso....aimè




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... LEGGI PRIMA DI PARLARE E PENSA PRIMA INSINUARE...PAGLIACCIO!!!!!!! ...misulina, primo, mi pare che il bisogno di una rilettura prima di scrivere, ti appartenga: stai ripetendo all'infinito le medesime citazioni in uno stesso tuo post...

Secondo, ti invito a rientrare nei modi e a nn essere offensiva: i miei giudizi - lo ripeto ancora - si limitano all'argomento in tema. Così se io, ad esempio, ti ho detto che sei ignorante ho sempre e prontamente spiegato riferito quale ignara della materia di cui stiamo parlando. Ho sempre detto a scanso di equivoci che nn sono in grado, nn voglio e nn posso giudicare una persona per una discussione di acquariofilia.
Altro esempio: se ti nomino arrogante, ho spiegato che si riferisce al fatto che ti arroghi di un sapere di acquariofilia che per mio conto nn hai.

Certe offese gratuite, ti ricordo pubbliche, possono arrivare a risvolti spiacevoli nei limiti del regolamento del forum. Quel "pagliaccio" nn mi è piaciuto per niente, ne ti fa onore, tenuto conto pure e lo hai capito, che mlt probabilmente potrei essere tuo padre. Questo nn significa che io posso offenderti e tu no. Il discorso vale per entrambe, ma nel tuo caso c'è pure un'aggravante. Nn credo ci siano sufficenti ragioni per giudicarmi "pagliaccio" per un semplice discorso di acquari & C., anche se la discussione è piuttosto animata. Credo che "l'offesa gratuita" più grossa che ti ho scaricato è "furbacchiona". Riflettici su.

<center>[:o)]</center>




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... PAPA ...MA CI SEI O CI FAI????????????? ...misulina: frase scopiazzata da me. Nn ci sn i diritti d'autore, ma ho cercato di farti capire più volte che le riportate come la tua devono dare un certo effetto, che lo perdono in toto se sn gia state dette dall'interlocutore cui le rivolgi.....




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... PS: ti consiglio di studiarti la semplice guida che ho scritto: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30035 ...Una buona iniziativa: potrebbe essere un’aggiunta al link che ho creato io un mese prima, rendendomi conto che a molti utenti mancano le basi del’acquariofilia.

Ma a dire il vero misulina, credo che cn la tua ottica, nn riusciresti nemmano a gestire il refugium del mio acquario, perché le cose nn si imparano a memoria, ma devi regolarti cn quanto si presenta davanti al tuo naso.


<center>http://www.emoticons4u.com/fam/fam13.gif</center>




PS: SECONDO ME, C’E’ ABBASTANZA DA NN CAPIRCI PIU’ NIENTE… CMQ, IN ALTO LE BANDIERE!





.

Big Fish
18-11-07, 06:01 PM
nonostante tu sia stato due giorni a scrivere questo INUTILE POST CHE NON LEGGO NEMMENO, ti consiglio:

PAPA DATTI ALL'IPPICA!!!!!!!!! MAGARI CI AZZECCHI QUALCOSA [:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261]

C'E' UNA SEZIONE APPOSITA DEL FORUM

[:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54][:54]

papa
18-11-07, 07:11 PM
Macché, ho una famiglia degli amici, un lavoro e un acquario da mandare avanti: ho semplicemente ri-ri-riportato le tue citazioni. Più o meno sn sempre quelle! Negli stacchi ne faccio un paio per volta.

L'hai già ripetuto che i miei post nemmeno li leggi e nn sò quante volte ormai mi hai detto che nepure mi rispondi. Però....

E poi perché i miei post dovrebbero essere più brevi dei tuoi? L’hai visto il tuo??? Ah, dimenticavo: ha parlato dio misulina!

Cmq ti ridico che se nn scrivo per te (http://www.emoticons4u.com/love/lieb47.gif) scrivo per i lettori. Ti sei accorta? anche questa discussione in pochi giorni è pasata da un "misero" 34 letti ad un più consistente 260 e rotti....

Ippica? In famiglia c'è già chi piace questo sport a livello amatoriale e ha il suo cavallo. Se ti interessa amo lavorare cn il cane e amo i volatili in genere.

<center>http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/110x110/internazionali/emoticon-internazionali-06.gif</center>


.

Big Fish
18-11-07, 07:48 PM
mi dispiace ma non mi interessa leggere i tuoi post noiosi e ripetitivi con tutte le scemate prive di fondamento che ci scrivi.

Quello che avevo da dire e far notare l'ho detto, penso di essere stata chiara ed esaustiva (di certo non stà a te giudicare)!!!!!!!!

dato che ripeti da giorni sempre le solite "scemate", penso sia giusto risponderti sempre allo stesso modo:

Bla, bla,bla,bla,bla,bla ...... tutti discorsi!!!!!!!!!!!!!

MA IL SUCCO DELLA DISCUSSIONE RESTA, PAPA NON SEI RIUSCITO A INDIVIDUARE IL PROBLEMA, NON HAI INDIVIDUATO LE POSSIBILI CAUSE E TANTO MENO SEI RIUSCITO A DARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE!!!!!!!!!

se la prima parola è sempre la tua e vuoi avere anche l'ultima che "par condicio” è????

Quello che avevo da dire l'ho già detto, in modo più che preciso ed esaustivo, scusami ma non ho tempo da perdere a rispondere alle scemate che scrivi....

L'unica cosa che continuerò a consigliarti è:

PAPA DATTI ALL'IPPICA!!!!!!!!! MAGARI CI AZZECCHI QUALCOSA [:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246]

C'E' UNA SEZIONE APPOSITA DEL FORUM

Big Fish
18-11-07, 07:54 PM
Dimenticavo...

Ti ri-consiglio di studiarti la semplice guida che ho scritto, magari papa impari qualcosa: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30035

papa
19-11-07, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

… mi dispiace ma non mi interessa leggere i tuoi post noiosi e ripetitivi con tutte le scemate prive di fondamento che ci scrivi …ANCORA! MA SCRIVI A CASO?!! O COSA?... Oltre ad averlo detto infinite volte, lo hai appena scritto sopra. Dici che scrivo scemate, ma cm sempre nn provi nulla, ritorcendo il tuo giudizio contro i tuoi stessi post.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Quello che avevo da dire e far notare l'ho detto, penso di essere stata chiara ed esaustiva (di certo non stà a te giudicare)!!!!!!!! …Chiara???... Esaustiva???... Hai formulato un sacco di accuse, cm tuo solito - senza dare alcuna spiegazione. Dici da una eternità di chiudere e nn chiudi.

Certo: quello che c’era da capire si è capito! Eh eh eh…




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… dato che ripeti da giorni sempre le solite "scemate", penso sia giusto risponderti sempre allo stesso modo:

Bla, bla,bla,bla,bla,bla ...... tutti discorsi!!!!!!!!!!!!! …Ri-rispondo semplicemente ai tuoi post. Scemate? Spiega il perché. Nn sai dir altro che.: bla, bla, bla… Quando gioco cn mio nipotino di pochi mesi, mi risponde allo stesso modo. Però, almeno lui si fa capire.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… MA IL SUCCO DELLA DISCUSSIONE RESTA, PAPA NON SEI RIUSCITO A INDIVIDUARE IL PROBLEMA, NON HAI INDIVIDUATO LE POSSIBILI CAUSE E TANTO MENO SEI RIUSCITO A DARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE!!!!!!!!! …IL SUCCO DEL PROBLEMA E’ CHE PARLI A VANVERA! E ora dimostrerò cm è mio solito fare PERCHE’ affermo che parli a vanvera.

Per mio conto, ho così individuato il problema:
Citazione:Messaggio inserito da papa

... A mio parere i nitriti sn alti per un accumulo dovuto a:
filtro poco funzionale
cambi e rabbocchi nn pretrattati
sostanze organiche in eccesso ...Per mio conto, ho così proposto una possibile soluzione:
Citazione:Messaggio inserito da papa

... Le mie soluzioni nn sn state affatto ipotetiche e misteriose: ho agito in più fronti:
attaccando, data la gravità del problema, nitriti e nitrati cn apposite resine per abbassarne immediatamente i valori diluendone il contenuto con cambi e rabbocchi privi di nitriti e nitrati vanificandone la riformazione in massa ricercata su eventuali sostanze di detrito o causandone la riformazione con inutili (per ora) accumuli di batteri destinati a morte certa ad acquario stabilizzato in modo sufficente, l'uso di batteri colonizzatori, che trovando l'ambiente vivibile colonizzeranno il filtro ...Dopo nn dirmi che perché ti ho detto che parli a vanvera ti senti offesa personalmente: oltre che fare riferimento alla sl discussione in corso ho prontamente dimostrato il perché.





Citazione:Messaggio inserito da misulina

… se la prima parola è sempre la tua e vuoi avere anche l'ultima che "par condicio” è???? Primo. Cm posso avere io la prima parola se rispondo per tue citazioni???

Secondo. Per me possiamo continuare: sei tu che hai mosso il problema dicendo di nn leggermi… di nn rispondermi e altro che puntualmente nn rispetti …




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Quello che avevo da dire l'ho già detto, in modo più che preciso ed esaustivo, scusami ma non ho tempo da perdere a rispondere alle scemate che scrivi.... …ECCO; APPUNTO: TE L’HO APPENA “DETTO”…. Tanto voglio proprio vedere…. Eh eh eh




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… L'unica cosa che continuerò a consigliarti è:

PAPA DATTI ALL'IPPICA!!!!!!!!! MAGARI CI AZZECCHI QUALCOSA [:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246]

C'E' UNA SEZIONE APPOSITA DEL FORUM …ha ha ha il resto della risata di prima. Sei divertente, nn ci sn dubbi: prova a postare i tuoi post nello spazio animalzelig, mi sembrano lì più adatti….

<center>http://www.emoticons4u.com/music/musik36.gif</center>



.

papa
19-11-07, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

Dimenticavo...

Ti ri-consiglio di studiarti la semplice guida che ho scritto, magari papa impari qualcosa: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30035 … Una buona iniziativa: potrebbe essere un’aggiunta al link che ho creato io un mese prima, rendendomi conto che a molti utenti mancano le basi del’acquariofilia.

Ma a dire il vero misulina, credo che cn la tua ottica, nn riusciresti nemmano a gestire il refugium del mio acquario, perché le cose nn si imparano a memoria, ma devi regolarti cn quanto si presenta davanti al tuo naso.

<center>http://www.emoticons4u.com/music/musik05.gif</center>




.

Big Fish
19-11-07, 09:28 PM
Perdonami ma la mia breve guida non ha niente a che fare con il "tuo" link..... tienitelo pure dov'è!!!!!!!!!!!!!!

Io mi ritengo una persona libera e intelligente non penso stia a te decidere, quale sarebbe una buona iniziative, come dovrei risponderti, quello che dovrei fare o ammettere..... questo conferma solo la tua presunzione e limitatezza..... [:58][:58][:58]

Giusto... probabilmente papa davanti al tuo naso non ti si è mai presentato nulla, almtrimenti non si spiegha come mai parli, parli, parli, e non arrivi mai a niente.....[:142][:142][:142][:142][:142] per questo come promesso ti rispondo:

Quello che avevo da dire e far notare l'ho detto, penso di essere stata chiara ed esaustiva (di certo non stà a te giudicare)!!!!!!!!

dato che ripeti da giorni sempre le solite "scemate", penso sia giusto risponderti sempre allo stesso modo:

Bla, bla,bla,bla,bla,bla ...... tutti discorsi!!!!!!!!!!!!![:266]

MA IL SUCCO DELLA DISCUSSIONE RESTA, PAPA NON SEI RIUSCITO A INDIVIDUARE IL PROBLEMA, NON HAI INDIVIDUATO LE POSSIBILI CAUSE E TANTO MENO SEI RIUSCITO A DARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE!!!!!!!!!

se la prima parola è sempre la tua e vuoi avere anche l'ultima che "par condicio” è????

Quello che avevo da dire l'ho già detto, in modo più che preciso ed esaustivo, scusami ma non ho tempo da perdere a rispondere alle scemate che scrivi....

L'unica cosa che continuerò a consigliarti è:

PAPA DATTI ALL'IPPICA!!!!!!!!! MAGARI CI AZZECCHI QUALCOSA [:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246]

C'E' UNA SEZIONE APPOSITA DEL FORUM [:27][:27][:27][:27][:27]

dragon-angel
20-11-07, 08:46 AM
basta litigare quì è scoppiata una piccola rissa via internet adessso ha capito chiudiamo qui questo link:D:D:D


grazie a tutti!!!

papa
21-11-07, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Perdonami ma la mia breve guida non ha niente a che fare con il "tuo" link..... tienitelo pure dov'è!!!!!!!!!!!!!! …Che a te garbi o meno la tua breve guida - a mio libero giudizio, di buona iniziativa - si aggiunge al mio precedente sunto. Il mio parla di un fattibile profilo della vasca, di valori dell’acqua e di metodi di conduzione, la tua è una “breve guida ai valori dell’acqua”. Ti sembra che nn ci sia attinenza?...

Adesso nn metterti a fare i capricci e pestare i pugni perterra!...




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Io mi ritengo una persona libera e intelligente non penso stia a te decidere, quale sarebbe una buona iniziative, come dovrei risponderti, quello che dovrei fare o ammettere..... questo conferma solo la tua presunzione e limitatezza..... [:58][:58][:58] …La tua di limitatezza stà nel fatto che io nn ho mai avuto l’arroganza di decidere quale sono in assoluto buone iniziative, come dovresti rispondere, quello che dovresti fare o ammettere, ma più semplicemente mi sn limitato ad esprimere un mio personale e libero giudizio.

A detto di quanto evidenzi si direbbe proprio i contrario: sei tu che pretendi di zittire le mie idee!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Giusto... probabilmente papa davanti al tuo naso non ti si è mai presentato nulla, almtrimenti non si spiegha come mai parli, parli, parli, e non arrivi mai a niente.....[:142][:142][:142][:142][:142] per questo come promesso ti rispondo: …Io scrivo, scrivo, scrivo rispondendo puntualmente cn ferrea chiarezza ad ogni tua citazione, aggiungendo sempre i perché di quello che dico. Se poi tu nn capisci, problema tuo.

Per esempio, proprio questa tua ultima citazione: cosa spiega?????... nulla!



Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Quello che avevo da dire e far notare l'ho detto, penso di essere stata chiara ed esaustiva (di certo non stà a te giudicare)!!!!!!!! …ECCO; APPUNTO: TE L’HO APPENA “DETTO”…. Eh eh eh




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… dato che ripeti da giorni sempre le solite "scemate", penso sia giusto risponderti sempre allo stesso modo: …Guarda che sn io che ti rispondo per citazione! Se tu ripeti le frasi io ripeto le risposte! Logico ed elementare!!!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Bla, bla,bla,bla,bla,bla ...... tutti discorsi!!!!!!!!!!!!![:266] …Ri-rispondo semplicemente ai tuoi post. Nn sai dir altro che.: bla, bla, bla… Quando gioco cn mio nipotino di pochi mesi, mi risponde allo stesso modo. Però, almeno lui si fa capire.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… MA IL SUCCO DELLA DISCUSSIONE RESTA, PAPA NON SEI RIUSCITO A INDIVIDUARE IL PROBLEMA, NON HAI INDIVIDUATO LE POSSIBILI CAUSE E TANTO MENO SEI RIUSCITO A DARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE!!!!!!!!! …IL SUCCO DEL PROBLEMA E’ CHE PARLI A VANVERA!
Visto che salti da una discussione all’altra, spiega di quale problema stai parlando e io ti darò una risposta. Ma tanto il tuo copia-incolla inutile, uguale in tutte le discussioni porterà anche questa mia richiesta, dritti dritti dritti al pozzo nero di misulina.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… se la prima parola è sempre la tua e vuoi avere anche l'ultima che "par condicio” è???? …Primo. Cm posso avere io la prima parola se rispondo per tue citazioni???

Secondo. Per me possiamo continuare: sei tu che hai mosso il problema dicendo di nn leggermi… di nn rispondermi e altro che puntualmente nn rispetti




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Quello che avevo da dire l'ho già detto, in modo più che preciso ed esaustivo, scusami ma non ho tempo da perdere a rispondere alle scemate che scrivi.... ... ECCO, APPUNTO: TE L’HO APPENA “DETTO”. Tanto voglio proprio vedere…. Eh eh eh




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… L'unica cosa che continuerò a consigliarti è:

PAPA DATTI ALL'IPPICA!!!!!!!!! MAGARI CI AZZECCHI QUALCOSA [:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246]

C'E' UNA SEZIONE APPOSITA DEL FORUM …ha ha ha il resto della risata di prima. Sei divertente, nn ci sn dubbi: prova a postare i tuoi post nello spazio animalzelig, mi sembrano lì più adatti….

<center>http://www.emoticons4u.com/music/musik36.gif</center>






Per la cronaca, i moderatori più che mai giustificatamente e in ragione, ne hanno le tasche piene, ma poiché io rispondo per citazione alle righe di misulina, sn disposto ad assumermi in toto le responsabilità di questa discussione: se devo essere radiato, per coerenza, tu mesulina lo devi essere cn me!

Soluzione accettabile: se nn si potranno ascoltare i miei consigli almeno nn si potranno più leggere i tuoi spropositi. Faremo cm si suole dire pandan…








.

Big Fish
21-11-07, 05:57 PM
noto che anche dopo il richiamo del moderatore, papa continui a fare polemica in modo scorretto con l'ipocrita scusa delle citazioni, estrappolando a tuo piacimento frasi qua e la dai miei post senza considerare il discorso complessivo e le cause che ne sono alla base....

Vorrei ricordarti papa che fino a prova contraria non sei il moderatore, quindi non puoi permetterdi di dare giudizi sulle persone, decidere quello che devo dire e non dire, ammettere o non ammettere...

Oltretutto faccio notare ai moderatori la tua presunzione, che oltre ad aver iniziato la polemica voi anche avere l'ultima parola....
Inoltre la cosa più grave e ingiustificabile è il tuo comportamento arrogante ed offensivo, arrivando ad esprimere pubblicamente giudizi sulla persona, cosa che io non mi ero permessa!

PS: in risposta alla segnalazione del moderatore ho tenuto toni pacati comunque la mia risposta è sempre quella precedente Inserita il - 19/11/2007 : 21:28:42

thor_odt
21-11-07, 06:48 PM
ciao Papa
noi tutti apprezziamo la tua competenza, ti chiedo solo un po' di tatto nei confronti degli altri.
siete entrambi molto informati sull'argomento, questo forum di acquariofilia è sempre stato arido di gente esperta, lo frequento da un paio di anni e le discussioni, spesso erano davvero terra terra, un sano dibattito fra esperti mi sta bene, ma non si può arrivare a litigare per favore, e non vorrei neppure che uno di voi se ne vada per ripicca...
quindi cercate di confrontarvi in modo + civile.

grazie
ciao a tutti
:D

papa
21-11-07, 07:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

… noto che anche dopo il richiamo del moderatore, papa continui a fare polemica in modo scorretto con l'ipocrita scusa delle citazioni, estrappolando a tuo piacimento frasi qua e la dai miei post senza considerare il discorso complessivo e le cause che ne sono alla base.... …PRESUNTUOSA!!! E ora cm mio solito ti spiego anche il perché:
Il moderatore nn si è rivolto unicamente a me, ma a noi!. Ecco la citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Koa il - 20/11/2007 : 17:12:20

… FINITELA O AVVISO OLTRE CHE IL MOD DI SEZIONE ANCHE GLI ADMIN…Quindi RIDIMENSIONATI che se ci cacciano, usciamo assieme!!!

Stra-ripeto che per fare polemica bisogna essere minimo in due: io mi assumo le mie responsabilità, vedi tu di assumerti le tue!

Nn estrapolo nulla a piacimento tantomeno a caso: cm ti ho spiegato infinite volte suddivido in frasi compiute il tuo ultimo post, che diverranno le citazioni cui rispondo punto per punto. Provare per credere: basta ricomporre le tue citazioni in ogni mio invio, per ottenere il tuo precedente post per intero. Quindi, se ne deduce che parli a vanvera!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Vorrei ricordarti papa che fino a prova contraria non sei il moderatore, quindi non puoi permetterdi di dare giudizi sulle persone, decidere quello che devo dire e non dire, ammettere o non ammettere... …Ma che cavolate dici????... Perché il moderatore (o fosse pure l’amministratore) ritieni che possa dare giudizi sulle persone???! Ma ti rendi conto cosa stai dicendo???!!! Il moderatore può esprimersi sulla condotta del regolamento: i giudizi devono attenersi al suo mandato. L’utente formula critiche, assensi e giudizi nel rispetto dell’educazione e del tema proposto.

Piuttosto precisiamo bene - cm ho gia fatto, ma ricontinui a fare “l’orecchio da mercante” - NN MI SN MAI PERMESSO DI DARE GIUDIZI SULLA PERSONA, MA MI SN LIMITATO AD ESPRIMERE MIO GIUDIZIO SULL’ARGOMENTAZIONE DELLA DISCUSSIONE IN ATTO. Così ho infatti riportato gli esempi che si ho detto ignorante erano prontamente riportato perché ignori la disciplina acquariofila. Oppure quando ti ho chiamata arrogante NN mi sn dimenticato di aggiungere perché ti arroghi di formulare un giudizio visibilmente incapace e pueriloe; e ti ho pure riportato pure un esempio di cm ciò potesse avvenire.

Invece NN DIMENTICHIAMO LE TUE DI OFFESE GRATUITE E PERSONALI, CM AD ESEMPIO “PAGLIACCIO” o “PAZZO” oppure “LIMITATO DI MENTE” CHE DEVONO ANCORA AVERE UNA SPIEGAZIONE DI SEGUITO. NN SN FORSE QUESTE OFFESE GRATUITE ALLA PERSONA???!!!

<center>FORZA MESULINA, FORMULA LE MIE OFFESE CHE HANNO INTACCATO LA TUA PERSONA, [u]INATTINENTI AL TEMA D’ACQUARIOFILIA</u>. Scommetto che cm al solito fingi di nn capire e nn rispondi facendo finire il tutto nel solito pozzo nero di misulina?!!</center>

Infine, nn ho mai detto quello che devi dire o nn dire, ammettere o nn ammettere: PREGO PONI LE CITAZIONI:
<center>ATTENZIONE TUTTI: ANCHE QUESTA FINIRA’ NEL POZZO NERO DI MISULINA, ORAMAI CREDO SENZA FONDO…</center>

Mi pare invece, alla luce dei fatti, cn queste tue affermazioni, sei tu che pretendi di dirmi quello che devo dire o nn dire, ammettere o nn ammettere




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Oltretutto faccio notare ai moderatori la tua presunzione, che oltre ad aver iniziato la polemica voi anche avere l'ultima parola.... …Presuntuosa sei tu, che ti arroghi dell’idea che la polemica sn io a tenerla ma la polemica per farla bisogna essere in due!!! Io mi assumo le mie responsabilità, tu fai altrettanto.

L’utima parola, rispondendo per citazione è logico la debba avere: se tu rispondessi correttamente ai post sopra invece che ripetere cose insensate ottenute col taglia-incolla dei tuoi stessi post (pazzesco!!!) probabilmente avresti la medesima opportunità. Ma per te rispondere coerentemente è troppo difficile perché ti mancano gli argomenti. Accusi, accusi ma nn fornisci mai uno stralcio di spiegazione a quello che formuli contro.

Mesulina, agli occhi dei moderatori siamo due polemici, e c’hanno pure ragione nel fare il loro lavoro. Però nel mio piccolo, me ne assumo le responsabilità e nn te la do vinta perché ritengo di aver ragione, a costo di dar vita al diritto dell’amministratore o chi per esso di essere radiato, ma in tal caso assieme al tuo personaggio, cm sarebbe giusto fosse. Fattene una ragione, nn è che tu sei mesulina la più bella del mondo!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Inoltre la cosa più grave e ingiustificabile è il tuo comportamento arrogante ed offensivo, arrivando ad esprimere pubblicamente giudizi sulla persona, cosa che io non mi ero permessa! …ANCORA??!!! L’HAI APPENA ESPOSTO SOPRA! (pazzesco!!!) W io ti riposto quanto già detto infinite volte!!!!
Leggi:

… precisiamo bene - cm ho gia fatto, ma ricontinui a fare “l’orecchio da mercante” - NN MI SN MAI PERMESSO DI DARE GIUDIZI SULLA PERSONA, MA MI SN LIMITATO AD ESPRIMERE MIO GIUDIZIO SULL’ARGOMENTAZIONE DELLA DISCUSSIONE IN ATTO. Così ho infatti riportato gli esempi che si ho detto ignorante erano prontamente riportato perché ignori la disciplina acquariofila. Oppure quando ti ho chiamata arrogante NN mi sn dimenticato di aggiungere perché ti arroghi di formulare un giudizio visibilmente incapace e pueriloe; e ti ho pure riportato pure un esempio di cm ciò potesse avvenire.

Invece NN DIMENTICHIAMO LE TUE DI OFFESE GRATUITE E PERSONALI, CM AD ESEMPIO “PAGLIACCIO” o “PAZZO” oppure “LIMITATO DI MENTE” CHE DEVONO ANCORA AVERE UNA SPIEGAZIONE DI SEGUITO. NN SN FORSE QUESTE OFFESE GRATUITE ALLA PERSONA???!!!

<center>FORZA MESULINA, FORMULA LE MIE OFFESE CHE HANNO INTACCATO LA TUA PERSONA, [u]INATTINENTI AL TEMA D’ACQUARIOFILIA</u>. Scommetto che cm al solito fingi di nn capire e nn rispondi facendo finire il tutto nel solito pozzo nero di misulina?!!</center> …





Citazione:Messaggio inserito da misulina

… PS: in risposta alla segnalazione del moderatore ho tenuto toni pacati comunque la mia risposta è sempre quella precedente Inserita il - 19/11/2007 : 21:28:42 … [:p] SLUUURP! Oltre ai toni pacati ricorda che i moderatori nn vogliono proprio la discussione: nn sognare ad occhi aperti e credere che diranno, “accipicchi misulina, questo papa è proprio uno sconsiderato: ora lo radiamo in eternum!”

Se mi cacciano (pure in ragione), esci cn me!

<center>[8D]</center>




.

papa
21-11-07, 07:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da thor_odt

ciao Papa
noi tutti apprezziamo la tua competenza, ti chiedo solo un po' di tatto nei confronti degli altri.
siete entrambi molto informati sull'argomento, questo forum di acquariofilia è sempre stato arido di gente esperta, lo frequento da un paio di anni e le discussioni, spesso erano davvero terra terra, un sano dibattito fra esperti mi sta bene, ma non si può arrivare a litigare per favore, e non vorrei neppure che uno di voi se ne vada per ripicca...
quindi cercate di confrontarvi in modo + civile.

grazie
ciao a tutti
:D


Ciao thor_odt
Anche io apprezzo il tuo lavoro di moderatore, per questo per nn ripetere l’errore ti chiedo di citarmi nello specifico i punti cui nn sn stato "di tatto" e soprattutto, proprio per nn venire a meno allo scopo di calmare gli animi, chiedo cm mai sn stato preso in esame sl io.

Avrei ritenuto più convenevole e corretto a fine di moderazione e di verità, che l’invito fosse stato rivolto ad entrambe (vedi intervento tuo collega).

Cm al solito mi spiacerebbe esere giudicato per quello che parla bene e bazzica male, quindi ritengo opportuno inserire dovuta citazione (precedentemente rivolta a mesulina) in attesa di un tuo commento a seguito della tua ( thor_odt) affermazione introduttiva:

“,,, precisiamo bene - cm ho gia fatto, ma ricontinui a fare “l’orecchio da mercante” - NN MI SN MAI PERMESSO DI DARE GIUDIZI SULLA PERSONA, MA MI SN LIMITATO AD ESPRIMERE MIO GIUDIZIO SULL’ARGOMENTAZIONE DELLA DISCUSSIONE IN ATTO. Così ho infatti riportato gli esempi che si ho detto ignorante erano prontamente riportato perché ignori la disciplina acquariofila. Oppure quando ti ho chiamata arrogante NN mi sn dimenticato di aggiungere perché ti arroghi di formulare un giudizio visibilmente incapace e pueriloe; e ti ho pure riportato pure un esempio di cm ciò potesse avvenire.

Invece NN DIMENTICHIAMO LE TUE DI OFFESE GRATUITE E PERSONALI, CM AD ESEMPIO “PAGLIACCIO” o “PAZZO” oppure “LIMITATO DI MENTE” CHE DEVONO ANCORA AVERE UNA SPIEGAZIONE DI SEGUITO. NN SN FORSE QUESTE OFFESE GRATUITE ALLA PERSONA???!!! …"

thor_odt, CREDO DI MERITARMI UNA SPIEGAZIONE.


Concordissimo sui modi civili, ma ammenoché mesulina tagli, io mi vedo costretto rispondere PER CITAZIONE, credo mi spetti per diritto, pure assumendomene tutte le responsabilità del caso (regole forum). Se vengo zittito io, allora dovrà esserlo pure misulina! …diversamente credo saremo davanti ad una ingiustizia, ne convieni?




.

Big Fish
21-11-07, 09:53 PM
1) per me la polemica è chiusa!!! non voglio essere bannata per colpa tua!!!
2)penso di avere il diritto di risponderti! e non spetta a te giudicarmi!
3)mi assumo le mie responsabilità ma non intendo assumermi le tue!
4)ti atteggi come se fossi il moderatore, basta leggere...
5)solo il moderatore ha il diritto di giudicare il comportamento delle persone [u]sul forum</u>...
6) non è neppure giusto trasformare tutte le discussioni in dibattiti tra di noi..poi le persone sono costrette a mandare messaggi privati perchè dal forum non si capisce più niente..

Dato che l'argomento "valutazione valori" è stato più che discusso e approfondito per me l'argomento è chiuso..se vuoi te l'ultima parola fai pure..[:253]

Koa
21-11-07, 10:00 PM
Ragazzi scusate.....
io capisco che siano volate anche parolette non proprio al massimo dell'educazione...però...ADESSO...diamoci un taglio eh?
Cercate di unire il vostro sapere senza fare la gara a chi ne sa di più: non serve questo direi nel forum! Oltreche i vostri "quote" si perdono all'orizzonte [xx(]
In ogni materia esistono ed esisteranno sempre delle teorie completamente diverse ....ma essere dotati di intelligenza, conoscenza e bravura non significa solo "sapere" ma anche saper "confrontarsi" e perchè no ammettere i propri "limiti": tutti ne abbiamo. Io ne ho parecchi ad esempio e li ho sempre ammessi con tranquillità.
Non so se mi sono spiegata bene. ;)
Ciao ciao...torno ai miei piani. ;)

papa
21-11-07, 11:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

1) per me la polemica è chiusa!!! non voglio essere bannata per colpa tua!!! Colpa mia??? Cos’è: sei incapace delle tue scelte??? Ti obbligo a rispondere??? Prenditi le tue responsabilità una volta tanto!!!!

E poi sarà vero che chiudi??? … è la centesima volta che lo dici ma nn lo fai!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… 2)penso di avere il diritto di risponderti! e non spetta a te giudicarmi! …Dove e quando ti ho negato questo diritto??? Prego citare.
Giudicarti??? A proposito di cosa??? Nn parli più: sparli!!!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… 3)mi assumo le mie responsabilità ma non intendo assumermi le tue! …Ma chi ti ha mai chiesto di assumerti le mie responsabilità???!!!! Io se mi bannano ammetto che IO E TE cn le ns discussione abbiamo esagerato, e mi assumo le mie responsabilità. Tu hai discusso cn me, vedi di assumerti le tue! O credi di uscirne candida???!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… 4)ti atteggi come se fossi il moderatore, basta leggere... …Il moderatore è una persona cm tante altre cn cui dialogare. Suo compito moderare ed eventualmente prendere i provvedimenti leciti alla corretta funzione del forum.

Io faccio l’utente, dialogo anche cl moderatore e mi prendo le responsabilità del mio comportamento.

Ti ricordo mesulina che i moderatori stanno invitando ENTRAMBE A SMETTRE; NN SOLO ME!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… 5)solo il moderatore ha il diritto di giudicare il comportamento delle persone [u]sul forum</u>... …Il moderatore modera e applica il regolamento del forum, se sn tratto in ballo replico eccome. Poi se dv essere bannato perché chiedo spiegazioni, pazienza, nn mi tiro indietro. Giusto o sbagliato lo lascio alla coscienza di chi applica la regola.

Ma se dv essere bannato per la discussione, è normale che tu mi vieni dietro….

E poi misulina, cos’è vuoi fare anche tu il moderatore??? Tu sei dio misulina che puoi permetterti di intrometterti e gli altri no???




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… 6) non è neppure giusto trasformare tutte le discussioni in dibattiti tra di noi..poi le persone sono costrette a mandare messaggi privati perchè dal forum non si capisce più niente.. …Concordo




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Dato che l'argomento "valutazione valori" è stato più che discusso e approfondito per me l'argomento è chiuso..se vuoi te l'ultima parola fai pure..[:253] …

Grazie, fatt:D





.

papa
21-11-07, 11:48 PM
Concordissimo cn Koa, ma sn sicuro che anche la tua pazienza di moderatore ha un limite, oltre il quale scatta il provvedimento di rito. Giusto così.

Il mio “rito” nn è, ne vuole, ne può essere alla tua pari, ma si limita a replicare assumendomi in toto tutte le responsabilità del caso.

thor_odt
22-11-07, 09:30 AM
ciao a tutti
effettivamente Papa, hai ragione, neppure misulina é stata troppo gentile, e offensiva pure lei, ora capire chi ha inizito leggendomi tutti i vostri post però non è cosa che ho voglia di fare, anche se forse un bravo moderatore lo farebbe :)
però non siamo all'asilo e quindi il warning è per entrambi.
Se qualcuno vi offende, e non volete rispondegli in modo educato, mandatemi un messaggio in privato e poi ci penso io a fagli cambiare tono senza offenderlo.
grazie
ciao