PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per Lea! Micetta trovatella!!!



mari89
03-11-07, 04:39 PM
Ciao a tutti! non scrivo molto in questa sezione...oggi da me c'è un tempo bruttissimo, e nella veranda ho trovato rifugiato dietro le piante un micetto...Non è molto piccolo, secondo me potra avere circa 3 mesi, è troppo carino. Ho visto ke è una femminuccia...purtroppo non posso tenerla perchè (oltre al fatto che i miei non amano gli animali) mia madre è allergica, (e a dir la verita anche io un po, ma cerco di ignorare questa allergia). Ho provato a chiedere ad amici se avevano intenzione di adottare una micetta, ma nesuno ne vuole...
Non so cosa posso fare. Le ho dato da mangiare, ha preso un po di carne di pollo e un po di latte in una ciotola...ora è accoccolata su un tappetino in veranda...spero di trovare qualcuno che la prenda in casa...in caso...stavo pensando...pensate sia possibile tenerla nei dintrorni? Non so se mi sono spiegata bene, nel senso che io le do da mangiare e lei resta vicino casa? non mi sembra la tipica gatta randagia di strada, appena la chiamo si struscia addosso, nelle gambe, gli piacciono un sacco le carezze ed è un fare le fusa di continuo! [:I]
vi allego una foto!

l'ho chiamata Lea :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/2007113163756_SP_A0142.jpg
18,8*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/2007113163833_SP_A0144.jpg
19,02*KB

ika
03-11-07, 09:09 PM
se ti occupassi anche della sua sterilizzazione, per evitare di creare una situazione di colonia felina fra qualche mese. Eventuali vaccini anche, è probabile che lei starà nei dintorni sapendo che c'è acqua e cibo e un riparo. Mia sorella teneva alcuni gatti così, però erano sterilizzati e vaccinati....proprio per evitare che le sfornassero i cuccioli in cortile...:)
che ne dici?

mari89
04-11-07, 09:13 AM
Grazie ika per aver risposto...posso parlarne con i miei...ancora penso sia piccola per la sterilizzazione vero? quanto ha secondo te?
Per stanotte sono riuscita a convincere mia madre a farla dormire in garage, e oggi le lasceremo la porta un po a fessura per farla entrare ed uscire...speriamo bene!

si
05-11-07, 12:15 AM
Ciao Mari, io penso che alla fine tua madre cederà... Se una persona detesta gli animali non si comporta così, lasciarle il garage a disposizione e una fessura per farla entrare è un bel gesto![8)]
I gatti poi sono campioni nel farsi amare, ci vuole solo un pochino di tempo...
Per prima cosa la porterei dal veterinario, va stabilita l'età esatta, va sverminata, spulciata, vaccinata e nel caso sterilizzata.
In questo modo eviterete gravidanze indesiderate e altre spese veterinarie per eventuali malattie e infezioni.
Per l'allergia, esiste un prodotto, l'Allerpet, che cosparso sul pelo della micia blocca le reazioni allergiche (ovviamente se l'allergia non è di quelle gravissime) e rende la convivenza possibile. Ginevrina lo utilizzava e si trovava bene.
Acquista del mangime umido e dei croccantini, metti uno scatolone di cartone o un cesto di vimini con una coperta o un pile in garage e vedrai che Lea resterà sicuramente in zona. Se vuoi abituarla alla vita casalinga va acquistata anche una lettiera con relativa sabbietta.
Mari in bocca al lupo, questa micina è stata fortunata ad incontrarti!;)

Ginevrina
05-11-07, 10:49 AM
Mi associo a tutto ciò che ti hanno consigliato le ragazze, e visto che sono competente in materia (purtroppo) ti istruisco un pò sull'allergia. Ovviamente ce ne sono di vari tipi e di varie intensità. Spesso (come nel mio caso) dopo un pò di contatto col gatto ci si immunizza a quel gatto; magari si può evitare di farlo stare sul letto e si può usare l'allerpet, che in effetti da buoni risultati. L'unica cosa noiosa è applicarlo, ma in fondo basta una volta alla settimana. Sarebbe buona abitudine anche lavare il gattto, per tenere sotto controllo le secrezioni sul pelo ma non tutti i gatti amano questa pratica. Ultima cosa è il vaccino. Su questo ci sto lavorando sopra;);). Praticamente si fanno delle prove allergiche (te le richiede il medico curante e ci si reca in strutture specializzate)molto specifiche, in base a quelle si risale al vaccino adatto. Questo credo sia l'ultimo scoglio che mi sapara da prendere un micio, ormai voglio risolvere questo problema.
La micia è bellissima, vedrai che saprà conquistarvi

mari89
06-11-07, 05:33 PM
la piccola lea è ancora con noi...la tengo da mia nonna, che abita nell'appartamento sotto casa mia! :DAncora non cè niente di sicuro (non è detto che la teniamo) ma a mia nonna sembra piacere pure...quindi...c'è qualche possibilità...

vi scrivo anche per chiedere alcune cose. la micia quando è arrivata era molto magra, adesso a distanza di un paio di giorni ha un bel pancino...è normale? non è che ha qualcosa?
e poi mangia tantissimo, tanto per farvi un esempio in un giorno ha mangiato una scatoletta per gatti di quelle grandi (non so di preciso quanti gr siano) un po di pasta e del latte...sa regolarsi da sola sulla quantità o mangerà finchè io gliene do?

la piccola comunque non sembra esssere intenzionata ad andarsene...la sera siccome io chiudo il garage (perchè ci sono gli scooter mio e di mio cugino e non possiamo lasciare aperto) lei gia alle 5 del pomeriggio quando si fa buio e dentro il suo "lettino" nel garage. io chiudo verso le 20 e la mattina alle 7:30 apro di nuovo lasciando la fessura. la mattina lei non sembra agitata per aver passato la notte chiusa ma abbastanza tranquilla... [:I]

Ginevrina
06-11-07, 05:53 PM
Sono contenta che la piccola Lea forse possa rimanere. Però ci vogliono le prime cure. Che abbia tanta fame è regolare, ne avrà passate di tutte e poi è pur sempre una piccoletta vogliosa di crescere. Prima di tutto ci vorrebbe un analisi delle feci per scoprire che tipi di vermi ci sono (è scontato che li abbia!) e dunque somministrarle il vermifugo specifico. La pancetta gonfia probabilmente dipende da quello. Secondo eviterei il latte che potrebbe provocarle diarrea e cominciare a somministrarle un buon mangime specifico per micetti della sua età. Mi sembra già in età da crocche, sono sempre il pasto migliore. E infine bisognerebbe vaccinarla, almeno per la leucemia, visto che comunque può aver contatti con altri mici. LAvora sui fianchi la nonna e la mamma, appena dicono ok di corsa dal veterinario! Sper tu le convinca....

si
06-11-07, 06:13 PM
Sono contenta che Lea sia ancora con voi e quoto in tutto Gine...
Se per ora tua madre sul vet non ci sente datele almeno una tacca di siringa di Nemex (vermifugo a largo spettro) che male non le farà di sicuro.
A vedere le foto non sembra una cucciolina, potrebbe avere sui 6 mesi, come Harper quando la trovai. Sembra piuttosto magrolina, è normale che per i primi tempi mangi tanto, le sembrerà di aver trovato un tesoro!
Considera poi che mangimi come Friskies, Miglior gatto o altre marche del supermercato hanno una grossa percentuale di acqua.
Passerei anch'io alle crocche, magari di una discreta qualità, tenendo l'umido come alternativa un paio di volte alla settimana.
Eviterei il latte per i motivi che ha detto Gine e la pasta perchè i mici, al contrario dei cani, non la possono digerire e per loro è come restare a digiuno...
Anch'io comunque metterei fretta per una visita generale, per le vaccinazioni e per un'eventuale sterilizzazione (che, se ho azzeccato l'età, si renderà necessaria molto presto).

daisy_tango
07-11-07, 09:39 AM
sono felice che ci siano probabilità x la piccolina.

e quoto tutto ciò che hanno già detto.
alla piccola non sembrerà vero di aver sempre pappa a disposizione, ma poi si calmerà come ha fatto la mia.
usa le crocche, è la cosa migliore.

a parte la prima spesa iniziale poi vedrai che non è così gravoso, convinci i tuoi xò xè è importante che la piccina sia visitata.

tienici aggiornate e poi..... ancora foto della piccola tigrotta.

spartaco
07-11-07, 11:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da mari89

la piccola lea è ancora con noi...la tengo da mia nonna, che abita nell'appartamento sotto casa mia! :DAncora non cè niente di sicuro (non è detto che la teniamo) ma a mia nonna sembra piacere pure...quindi...c'è qualche possibilità...

la piccola comunque non sembra esssere intenzionata ad andarsene... lei gia alle 5 del pomeriggio quando si fa buio e dentro il suo "lettino" nel garage.... [:I]


tenerezza infinita. E che intelligenza. Ha capito che li esiste una possibilità per lei e cerca in tutti i modi di accattivarsi il vostro affetto.

Le hai messo una bacinellina con la sabietta in garage (anche solo terra in una cassetta)? Cosi almeno non fa danni. Un'altra possibilità ma meno sicura per lei sarebbe di farle una cuccia esterna in veranda.

era davvero deperita nella prima foto. Spero molto che tua nonna decida di tenerla.

Ginevrina
07-11-07, 02:45 PM
Facci sapere come si svolge il "lavoro sui fianchi" che stai impartendo a tua madre e tua nonna. I gatti tigrati mi piacciono sempre di più, sono bellissimi!

mari89
08-11-07, 11:13 AM
allora...per ora non si sa niente delc fatto se resti o no, sta di fatto ke è ancora con noi, mia nonna ha anche acconsentito a farle entrare in casa ogni tanto , se io la controllo, (l'ultma volta però stava per farsi le unghie sul divano [:p]). La micetta fa i bisognini nella sabbietta, è un tesoro, ora gli ho anche messo un collarino. vi faccio vedere delle sue foto recenti.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/2007118111157_SP_A0151.jpg
25,85*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/2007118111212_SP_A0157.jpg
27,56*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/2007118111229_SP_A0158.jpg
28,36*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mari89/2007118111249_SP_A0150.jpg
26,11*KB

le foto non sono un grankè perchè sono scattate col cell, e poi non riesco mai a fargli una foto per bene, perchè appena io abbasso la mano per scattare lei viene verso la mia mano e comincia a lisciarsi :D

ika
08-11-07, 11:22 AM
adoro le femmine....[:X][:X][:X]una volta che entrano in casa mari...è per sempre :D:D:D
ricorda almeno vermifugo e vaccinazione...pensi di farcela? In tutto spenderai CREDO sui 50 euro.. (compresa visitina dal vet ovviamente)...che dici?
Inoltre so che alcune asl se le si avvisa con un pò di anticipo, fanno la sterilizzazione a prezzi non alti...almeno da me succede così...

mari89
08-11-07, 12:20 PM
faccio passare un altra settimana per vedere come si evolve la situazione...e poi dal vet! [:I] speriamo che tutto vada bene! gia la adoro! :)

daisy_tango
08-11-07, 04:04 PM
e ci credo con quel bel musino!!

ika
08-11-07, 06:10 PM
che bella gnoppoletta di gattina!!!:D:D
vogliamo gli sviluppi eh!!

si
08-11-07, 06:21 PM
Anch'io non faccio fatica a crederti, i mici hanno una grande capacità di conquista, perfino mia nonna (91 anni), che diceva di detestarli e non mi ha mai permesso di tenerne uno, adesso che ci sono le mie due gatte quando le vede in cortile le coccola a tutto spiano!:D
Allora aspettiamo un'altra settimana e poi dal vet di corsa!
Son sempre più convinta che non sia piccolissima, sembra una giovane gattina di 5/6 mesi.

ika
16-11-07, 04:08 PM
mari notizie sulla sorte di lea?

Ginevrina
16-11-07, 04:42 PM
Come va l'opera di convincimento?

si
16-11-07, 06:25 PM
Anch'io sono curiosa di sapere come vanno le cose...
E magari una fotina nuova?[8)]

mari89
16-11-07, 06:58 PM
ciao a tutti! purtroppo lea non è potuta rimanere con noi, mia madre non era molto daccordo, ma a mio parere abbiamo trovato una sistemazione non male. ora la piccola è smerminata, per la sterilizzazione ancora non si sa quando...

ora la piccola abita in campagna (da noi) con altre 5 micette, si è adattata molto bene, non si allontana mai, puo entrare dentro una specie di garage che è sempre aperto, mangiare e acqua cuccetta x dormire e andiamo a trovarla naturalmente tutti i giorni... spero di postarvi al piu presto una sua foto nuova! graize a tutti x i consigli che mi avete dato...(un po dispiace di nono averla in mezzo ai piedi sempre, ma tanto la vedo comunque tutti i pomeriggi :))

spartaco
19-11-07, 09:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da mari89

ciao a tutti! purtroppo lea non è potuta rimanere con noi, mia madre non era molto daccordo, ma a mio parere abbiamo trovato una sistemazione non male.



l'importante è che non sia abbandonata ma abbia una casa e direi che così è tutto a posto. Brava

Ginevrina
19-11-07, 10:19 AM
Che peccato.....l'importante è che abbia comunque un posto dove stare

mari89
19-11-07, 05:35 PM
già...dispiace anche a me non averla piu in casa...però credo che sia comunque una buona sistemazione dato che ha lo spazio per stare in "casa" e quello per stare fuori, non si allontana mai molto, non ci sono macchine in giro, e ha tanti altri mici per compagnia...[:I] a presto nuove foto!

daisy_tango
20-11-07, 09:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da mari89

a presto nuove foto!


si si [:p]