PDA

Visualizza Versione Completa : allevamento colombi



rito
02-11-07, 06:39 PM
chi è interessato ai colombi? (piccioni)

marcuska
17-11-07, 10:08 AM
ciao rito
io sono molto appasionato ai colombi viaggiatori.... ne possiedo nove coppie....

Martelli
21-11-07, 08:44 AM
Ciao anche io mi sono avvicinata all'allevamento dei colombi ho una coppia di Capitombolanti barbuti di Amsterdam e una coppia di cravattati Italiani solo che ho un problema ho dei gatti che salgono sull'albero dove sono i nidi e me li spaventano, a dire la verità la femmina di cravattato italiano si è fatta prendere ed ora è chiusa con il maschio in una gabbia perchè devo curarla dalle ferite a questo proposito vorrei, se ne avete, delle idee per non fare salire i gatti sull'albero sempre non facendogli del male perchè io adoro gli animali in genere e non potrei fare loro del male. Grazie a tutti coloro che mi daranno un'idea, ciao e a presto.

Giulio_G.
21-11-07, 07:49 PM
Dipende dal diametro dell'albero. Bisognerebbe mettere un "collare" di lamiera, plastica o rete metallica, fatto ad imbuto rovesciato, attorno al tronco, in modo che i gatti non lo possano superare.
Quando arrivano i gatti, prendi il tubo x innaffiare il giardino e fagli la doccia. Se non ti vede nessuno, è meglio. Non gli fai del male, ed è un bel deterrente.

milus
21-11-07, 07:59 PM
ciao
penso ti possa essere utile una cosa del genere:
http://www.agriemporio.it/online/cat345.htm

Salvo
21-11-07, 08:08 PM
Gli alberi non sono il luogo migliore per fare nidificare i piccioni.
E' una specie che ha bisogno della "pietra", in città in rari casi si accontentano anche degli alberi perchè non trovano nulla di meglio

Martelli
22-11-07, 09:02 AM
Grazie per i consigli adesso cercherò di fare qualcosa anche con l'aiuto dei miei dirimpettai che fanno i fabbri, a Salvo volevo dire che i miei colombi hanno un nido attaccato all'albero ma che differenza faceva se il nido era attaccato alla casa visto che la distanza fra la casa e gli alberi è di circa 5 metri? Il problema per mè è che i miei vicini che hanno i gatti se li dovrebbero tenere a casa loro anche perchè io mi sono stancata di alimentarli visto che ho un cane che adora i gatti e li lascia mangiare il suo cibo a costo di non mangiare lui anche se questo ovviamente non succede. Chiedo scusa per il mio sfogo ma mi dispiace per la mia colombina anche se adesso stà meglio e me lo ha confermato la mia veterinaria di fiducia. Ciao e a presto.

Giulio_G.
22-11-07, 06:51 PM
Martelli, se hai messo una casetta sull'albero, và benissimo.

Martelli
23-11-07, 01:07 PM
Ho preso una decisione la casetta o meglio il nido lo sposto in terrazza anche se sporcheranno fa niente tanto devo pulire io, così sfido qualsiasi gatto a salire su per il muro penso proprio che per loro sarà una vera impresa così sicuramente potrò stare più tranquilla e non dovrò allontanare i gatti anche perchè io non posso stare tutto il giorno a dare la caccia ai gatti visto che vado anche a lavorare per mè è veramente impossibile. Ciao e grazie a tutti poi vi aggiornerò. Claudia.

seby
21-12-07, 08:51 PM
mi interesso di colombi di razza gigante e cerco coppie di king bianchi e pavoncelli. ciao

seby
22-12-07, 12:23 PM
Ciao Rito, ho risposto al tuo messaggio e ne ho inserito uno mio di richiesta colombi king a fattore bianco e pavoncelli.Mi potresti essere di aiuto?.ciao grazie

seby
22-12-07, 12:23 PM
Ciao Rito, ho risposto al tuo messaggio e ne ho inserito uno mio di richiesta colombi king a fattore bianco e pavoncelli.Mi potresti essere di aiuto?.ciao grazie

Marinolibero
02-07-08, 02:51 PM
Sono interessato ai piccioni king. Qualcuno conosce un allevamento dove possa acquistarli?


Marinolibero

Jay80
04-09-08, 11:40 PM
A proposito di colombi...io ne ho due (regalati) di un mese e mezzo che tengo in una voliera...
Mi hanno detto che bisogna aspettare almeno i 4-5 mesi perchè facciano delle uova e non è automatico visto che ignoro il sesso...
Il nido se lo costruiscono con quello ce trovano (paglia o altro...) o bisogna inserire una casetta nella voliera?
E altra domanda secondo voi possono convivere con altri volatili tranquillamente?

Giulio_G.
04-09-08, 11:53 PM
Di che razza sono ?
Se li vuoi lasciare liberi, è meglio aspettare che nidifichino, altrimenti tornano alla colombaia d'origine.
Se sono colombi da "corsa", i famosi "viaggiatori", non potrai mai liberarli.
Esistono gli appositi nidi in terracotta, fatti a scodella.
Il nido vuole al riparo dalle intemperie.
Può andare bene anche una cassetta di legno, girata in modo che il fondo, diventi la parete posteriore.

Jay80
05-09-08, 12:00 AM
Penso che la cassetta vada bene e mi pare di capire che non occorra foderarla con niente...
La posso inserire già adesso o è prematuro?

Solnyshko
05-09-08, 02:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Jay80 ha scritto:

A proposito di colombi...io ne ho due (regalati) di un mese e mezzo che tengo in una voliera...
Mi hanno detto che bisogna aspettare almeno i 4-5 mesi perchè facciano delle uova e non è automatico visto che ignoro il sesso...
Il nido se lo costruiscono con quello ce trovano (paglia o altro...) o bisogna inserire una casetta nella voliera?
E altra domanda secondo voi possono convivere con altri volatili tranquillamente?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Un mese e mezzo, si tratta di esemplari giovanissimi; per la riproduzione aspetta la prossima primavera, sempre che siano una coppia e che non siano imparentati tra loro.

Una volta adulti, sessarli non é difficilissimo: i maschi sono generalmente piu' grossi e robusti delle femmine e in periodo di corteggiamento girano intorno alla femmina tubando e gonfiando il collo in modo da sembrare ancora più imponenti.

La convivenza con altri uccelli dipende innanzitutto dalle dimensioni della voliera, e comunque andrebbero inserite specie di dimensioni simili: meglio orientarsi su altri colombi o sulle tortore e, sempre se la voliera permette, magari qualche specie terricola come quaglie, pernici ecc.

Jay80
08-09-08, 12:49 PM
Grazie delle informazioni, mi hanno anche detto che i colombi se lasciati liberi ritornano...secondo te vale anche se sono così giovani?
In caso pensavo di costruire loro una casetta di legno e appenderla sul ramo, che dici potrebbe essere fattibile o per i colombi non va bene?

Solnyshko
08-09-08, 03:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Jay80 ha scritto:

Grazie delle informazioni, mi hanno anche detto che i colombi se lasciati liberi ritornano...secondo te vale anche se sono così giovani</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Su questo ti ha già risposto Giulio qualche post piu' indietro, te lo riporto qui:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Giulio G. ha scritto:

Di che razza sono ?
Se li vuoi lasciare liberi, è meglio aspettare che nidifichino, altrimenti tornano alla colombaia d'origine.
Se sono colombi da "corsa", i famosi "viaggiatori", non potrai mai liberarli.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

;)

Jay80
08-09-08, 08:34 PM
Ops...mi era sfuggito, il punto è che non so che razza sono, guardando su internet parrebbero dei colombi piacentini...solo che il contorno dell'occhio, anzichè essere rosso, come nelle foto che ho visto è chiaro...quindi mi resta il dubbio...

Giulio_G.
09-09-08, 01:18 AM
Se sono di grossa taglia volano poco e male, questo è a tuo favore, xchè difficilmente tornano dove sono nati.

colombemania
11-09-08, 10:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Giulio G. ha scritto:

Se sono di grossa taglia volano poco e male, questo è a tuo favore, xchè difficilmente tornano dove sono nati.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono d'accordo con Giulio, cmq i colombi ornamentali, raramente ritornan nella propria colombaia, sopratutto se sono di razza pesante.
Purtroppo non hanno il senso dell'orientamento come i viaggiatori, ma questo dipende anche dalla razza.
Ho acquistato diverse coppie adulte di colombi ornamentali, e pur lasciandole uscire dalla colombaia, sono sempre tornati.

colombemania
11-09-08, 10:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">seby ha scritto:

mi interesso di colombi di razza gigante e cerco coppie di king bianchi e pavoncelli. ciao
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao Seby, mi fa piacere conoscere persone, che condividono la mia stessa passione.
Anche io allevo King, oltre ai Viaggiatori tedeschi expo, allodole di coburgo, vecchi cravattati cinesi, ecc.
Ma quelli che amo di piu' e che sopratutto seleziono in modo parsimonioso sono i KIng.
Razza abbastanza difficile, da far rientrare nei parametri dello standard.
Cmq non allevo soggetti bianchi, ma se vuoi posso conatare degli amici?.

Giulio_G.
12-09-08, 12:48 AM
Ciao Gianpaolo, benvenuto in questo Forum, ci servirà la tua esperienza colombofila.
S'intende anche di fringillidi, solo che non li alleva più.
In un altro Forum, mi firmo Gloster. Mi riconosci ?
___________________ __________________________ ___________ _____________________________ _____________________
Solny, lo sò che sono fuori tema, scusami.

Martelli
25-09-08, 08:29 AM
Ciao a tutti io ho 2 coppie di colombi, una coppia di cravattati italiani e una di capitombolanti barbuti di Amsterdam, li tengo liberi, ho messo i loro nidi in terrazza attaccato a un muro, li ho da febbraio di quest'anno, volevo chiedere se vanno avanti anche in inverno a fare le uova o fanno una pausa come fanno tanti altri uccelli, io quest'anno gli ho fatto fare 2 covate per coppia e le altre uova gliè le ho mantenute tolte mettendo nel nido le finte. Ho sbagliato?
Grazie

rito
28-09-08, 01:25 PM
i piccioni sicuramente a 6 mesi depongono, ma può capitare anche prima
x i nidi io uso quelli fatti di un cemento alleggerito, si vendono e costano poco circa 10 20 euro o poco +
hanno anche dei nidi dello stesso materiale che si posizionano all'interno
x chi ha + coppie si possono impilare uno sull'altro oppure si vendono i coperchi, in quanto sopra altrimenti restano aperti e non va bene xchè non sono invitanti x le coppie, oltre alle feci che cadono da sopra...
non opterei x nidi in legno, il legno può sempre mantenere al suo interno infezioni ecc, mentre questo tipo no, inoltre si possono disinfettare benissimo, io dopo una bella pulita a fondo uso la fiamma, le classiche bombolette che si usano ad esempio x scaldare tubi in pvc
attendo vs esperienze
ciao

rito
28-09-08, 01:29 PM
ciao martelli
i colombi covano sempre, tutto l'anno anche se hanno dei periodi di riposo
lascia loro sempre le uova, quando vorranno riposarsi lo faranno senza il tuo intervento
una buona coppia fa nascere un minimo di 12 piccoli l'anno
cmq quelli di razza ne fanno molto meno di quelli "normali" e di quelli da carne tipo i California
ciao a presto

Martelli
29-09-08, 08:02 AM
Grazie Rito, ma segli lascio le uova finte non è che poi mi fanno le uova comunque? Io le uova finte glie le cavo quando vedo che non covano più ma se tu mi dici di lasciargliele comunque, glie le lascieò. Grazie per il consiglio.

rito
04-10-08, 06:11 PM
Risposta a Jay80:
E' + certo che facciano le uova a 6 mesi , sempre che siano maschio e femmina.
Introduci una cassetta nella voliera, meglio i nidi in commercio x colombi, sono di cemento leggero, mettici una rete o gabbia davanti con acqua e mangime, non troppo piccola direi 50x50 cm.
mettici solo la femmina x una decina di giorni o +, poi introduci il maschio, dovrebbe accettarlo, non subito ma dopo un po ed accoppiarsi.

rito
06-10-08, 05:35 PM
a Martelli...
scusa se non sono stato chiaro, devi lasciare le uova loro
tu hai scritto che mettevi le finte, ma x quale motivo?
lascia le loro, quando si vorranno riposare vedrai che non deporranno x un certo periodo, di solito in estate con il caldo
se hai qualche altra titubanza o esigenze particolari scrivi
ciao

Martelli
10-10-08, 10:27 AM
A Rito, io metto le uova finte perchè non voglio altri piccoli solo per un motivo, perchè mio marito ha detto che se nascono ancora altri piccoli li uccide per mangiarseli, cosa che io sicuramente non gli cucinerei lo farebbe fare a sua mamma, quindi per evitare questo gli tolgo le uova che fanno, ho già regalato 5 piccoli che hanno fatto questa primavera ma la signora che li ha presi ha detto che non ne prende più quindi non saprei a chi darli, ho sentito un commerciante di colombi e altri animali mi ha detto che adesso non ne prende, nella mia città non conosco nessuno che li prenderebbe, in regalo ovviamente, quindi io ho pensato di fare come faccio, se hai un consiglio sul da farsi ti ringrazio.

Sealyham
14-10-08, 10:22 AM
Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione,
anche io amo molto i colombi e ho allevato i Cravattati Italiani, con mia grande soddisfazione, ma poi, per motivi di trasloco ho smesso, ora ho una presunta coppia di Pavoncelli, (spero). Tanto tempo fa ho visto un colombo che mi hanno detto chiamato "colombo di ghiaccio", ma non sono più riuscita a trovarlo, era meraviglioso,molto piccolo di costituzione, con le penne di un grigio chiarissimo prproio come il ghiaccio e l'occhio bordato di scuro. qualcuno saprebbe dirmi quale era il nome reale della razza e come e dove procurarmente una coppia?

rito
25-10-08, 10:57 AM
a Martelli...
non era chiaro che tu non volessi altri nati !
prova allora come stai facendo con le uova finte, se funziona...
ma credo che deporrano cmq le vere
le finte le cova? non credo !

Martelli
27-10-08, 09:06 AM
Per Rito, le uova finte le covano per un po poi le abbandonano e rifanno altre uova, comunque adesso ho deciso che gli lascio le loro uova, poi quando nasceranno cercherò qualcuno che me li prenda in regalo sperando di trovare se no mi sa che faranno una brutta fine cioè la pentola di mia suocera. ciao e a presto.

rito
01-11-08, 06:16 PM
...alcuni piccioni nascono anche x la pentola...
l'unico sistema x non far nascere le uova è la vedovanza...
separarli...ma non credo sia il caso...

Martelli
10-11-08, 08:30 AM
A me dispiace sapere che i miei piccioni finiscano nella pentola, io li regalo poi quello che gli succede io non lo voglio sapere.

rito
07-12-08, 10:55 AM
...ci siete? che fine avete fatto...

Martelli
11-12-08, 08:45 AM
Ciao Rito per ora i miei colombi non hanno ancora smesso di fare le uova ma smetterannno mai? La femmina non sembra volere mettere a riposo le ovaie io spero che lo faccia presto per il suo bene. ciao