PDA

Visualizza Versione Completa : Convivenza cane-gatto.



ary72
30-10-07, 11:07 AM
Salve a tutti!!! Ho bisogno di aiuto, magari qualcuno di voi sa darmi qualche suggerimento utile perchè ci è già passato!! Noi abbiamo un gattone, Max che ha ormai 11 anni, a breve arriverà una cucciola di cane, e qui nascono i problemi!![:0]I primi due giorni saremo a casa con loro, ma poi solo qualche mattina dovranno rimanere da soli per circa 3-4 ore. Come facciamo?? Sarebbe meglio dividere i due in due posti diversi? Come facciamo a farli socializzare?? Premetto che Max non è un gatto cattivo e che spesso vede un'altra cagnetta a casa nostra anche se qualche volta dà segni di gelosia!!! [}:)]
Aspetto i vostri consigli, grazie, Ary.

ColpoDiCoda
30-10-07, 11:21 AM
prima di tutto è meglio dividerli in 2 posti diversi se hai modo
almeno si abituano un po' agli odori
fare in modo pure di scambiare le loro ciotole o le coperte
poi vedi un po' come reagiscono

daisy_tango
30-10-07, 01:14 PM
ciao

qui potrai trovare le esperienze di chi come me ha già affrontato la situazione

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26927

in ogni caso, lo vedrai poi, a seconda di come si comporteranno loro se fidarti o no a lasciarli da soli. ma forse è meglio andare con cautela.
meglio non rischiare x tutti e due.

sarà un'esperienza lunga forse, ci vorrà pazienza di sicuro, ma alla fine molto spesso i due diventeranno amici, e sarà una goduria vederli insieme.

in bocca al lupo.

p.s. bellissimo nome il tuo!

arianna (anche io[^])

ary72
30-10-07, 01:51 PM
Ciao e grazie per i vostri consigli!! Sicuramente cercheremo di andare con i piedi di piombo, anche perchè Max fino adesso è stato il re in assoluto qui, per cui credo in ogni caso che un pò di gelosia ci sarà all'inizio!! Per fortuna andremo a prenderla i primi di dicembre per cui dalla nostra ci saranno anche le vacanze di Natale per restare di più con loro a controllarli.

P.S. x Daisy e tango: complimenti anche per il tuo nome;), però non trovi che il nostro nome ultimamente sia stato molto rivalutato??
Quando io ero piccola, moooooolti anni fa, non c'era quasi nessuno con il nostro nome. Adesso ci sono un sacco di bambine che si chiamano così!!

daisy_tango
30-10-07, 03:42 PM
si si è verissimo

mi sentivo molto fiera del mio nome particolare che praticamente nessuno aveva (io sono del 76)

ora spesso mi giro xè chiamano il mio nome a voce alta e poi non sono mai io ma qualche bimbetta...

avevamo l'esclusiva, ma poi si sono accorti che è un nome bellissimo e da qui ora ce l'hanno in molti.

tu xè ti chiami così?

ary72
30-10-07, 04:13 PM
Vero!! Lo stesso era per me!! Io come avrai capito sono del '72!!! Da quello che so, i miei avevano conosciuto al mare una bambina che si chiamava così ed hanno avuto l'illuminazione:D!! Tu invece??

daisy_tango
30-10-07, 04:16 PM
io dovevo chiamarmi semplicemente Anna come mia nonna e come S.Anna protettrice delle partorienti (xè mia mamma ha scoperto che eravamo due solo 20 giorni prima della nascita, sentivano solo un battito) e poi mia cugina (santa donna) ha deciso x un nome che contenesse Anna e così mi chiamo
ARIANNA

ary72
30-10-07, 04:53 PM
Allora se ho capito bene hai una gemella, giusto?? Scusa, chiedo conferma xchè in questo periodo sono un pò rintronata!!:D
Bello comunque, e brava è stata tua cugina visto che quel nome non era molto in voga allora!!!

si
30-10-07, 05:21 PM
Prima che la moderatrice cattiva vi riprenda e vi dica di interrompere l'OT [}:)][:o)]:D, vi dirò che se mai avrò una bimba si chiamerà proprio come voi (l'avevo deciso ancora prima di conoscere Daisy e adesso ne sono ancora più convinta ;))! Ma dalle mie parti non è un nome molto comune, speriamo che non lo diventi mai...
Fine OT

daisy_tango
31-10-07, 08:40 AM
ok ok, moderatrice chiudiamo l'ot. (sospettavo che sarebbe arrivato il rimprovero...[:I])

cmq grazie x i complimenti

p.s. ho un gemellO

marcopeluso
18-12-07, 09:01 PM
La mia Susanna aveva anche lei 11 anni suonati quando si è trovata a convivere con Yago ed Onca, terremoti-doghini di pochi mesi.
Sorpresa...lei che paziente non è stata mai, ha tirato su i due insegnando loro le buone maniere in appartamento:D
Altra vita....
Sono passati tanti anni da allora, e Susanna, Yago ed Onca non sono più con me.
Mi piace pensare che si siano ritrovati e siano felici insieme:)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/20071218215724_IMG0106.jpg
23,46*KB
Un bacio a loro, che spero di rivedere un giorno.
E tornando a noi...queste convivenze non sono sempre scontate.
Ma quando si realizzano in armonia e reciproca gioia riscaldano il cuore.
Anche a distanza di tanti anni.

daisy_tango
19-12-07, 02:57 PM
che splendore di bianco!!!


una vita meravigliosa quella con i nostri amici. non saprei + immaginarmela senza!!

Bomber88
03-04-10, 12:20 PM
ciao a tutti , mi sono iscritto per chiedere consiglio , ho una gatta di 5 anni di carrattere si puo dire che è abbastanza "vivace" ed oggi ho preso una cucciola di segugio di 2 mesi , ho provato a farle vedere la gatta inizialmente ha fissato la nuova arrivata per poi avvicinarsi piano piano e mettersi sulla difensiva pero senza conseguenza qualche ringhio da parte del cane ma niente di piu , pero ho notato che la gatta ora c'è la con me mi prende a schiaffi sulla mano come se fossi una minaccia , ora vi chiedo come faccio a farle convivere senza che la gatta se la prenda troppo , c'è un modo o la gatta è troppo grande per abituarsi alla nuova arrivata , spero di aver esposto bene il mio problema , ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e auguro una buona pasqua a tutti ciao

Francy
03-04-10, 06:56 PM
La gatta è grande, ma la cucciola di segugio è piccola e questo è un grande vantaggio. Devi riuscire a farle convivere, se poi dormiranno vicine o giocheranno sarà secondario, ma l'importante è che ognuna rispetti l'altra. Mi sembra di capire che la cucciola di segugio è arrivata a casa da poco tempo, quindi devi dare tempo alla gatta di capire che la sua vita non verrà completamente stravolta, in questo però devi essere tu ad aiutarla lasciandole i suoi spazi e continuando a darle le attenzioni che le hai sempre rivolto. Devi insegnare al cane a rispettare la gatta, sarà poi la tua micia che deciderà quando e se avvicinarsi e lasciarsi conquistare dalla tua segugia. Intanto puoi cercare di farle giocare insieme ed ogni tanto scambia dei loro oggetti (tipo copertine etc.) in modo che possano abituarsi al loro odore. :)

rananera
04-09-10, 08:49 AM
come vanno le convivenze?
sono alle prese con lo stesso percorso:
gatto di 9 anni e canino di 2 mesi...
son passate 3 settimane, a volte li vedo rincorrersi, spesso partono sberle da parte del gatto, il canino ha qualche segnetto in testa ma direi davvero poca cosa...manco cainizza quando le prende..

ora qualche volta mi dormono addosso, un po' uno sull'altro (solo su di me eh....da soli non si avvicinano troppo)

quando esco di casa ora li lascio liberi in casa (e mentre son fuori prego)...

misulina
06-09-10, 01:54 PM
attenta agli occhi del cane!! Le unghie dei gatti sono tremende..purtroppo.
I miei due cani per esempio sono stati graffiati entrambi e per fortuna non è stato compromesso l'iride ma han dovuto fare trattamenti con pomate antibiotiche[B)]
Adesso però a distanza di anni van tutti d'amore e d'accordo[8)]

rananera
07-09-10, 09:49 AM
taglio regolarmente le unghie al gatto ora che c'è il canino in giro...ma certo un po' affilate rimangon comunque.
quando hai avuto la certezza che i loro rapporti sarebbero stati...come dire...non pericolosi per la loro vita?
intendo proprio dopo quanto tempo e dopo quali segnali?
tra poco dovrò tornare al lavoro e lasciarli soli in casa per più di 2 ore...ma non vorrei chiuderli in stanze differenti.