PDA

Visualizza Versione Completa : allevamento



xxisabixx
29-10-07, 11:29 AM
Ciao a Tutti sono nuova anzi nuovissima!
Mi chiamo Isabella vivo in prov di Milano e dopo lungo peregrinare sono giunta sul vostro forum dove mi sembra che ci sia un dialogo razionale e sensato!!!
per questo vorrei chiedervi se qualcuno conosce l'allevamento Gherardina d'Enriel www.cockeringlese.it
e pertanto se può darmi notizie in merito
Come si può immaginare sono pazza x i pelosi in questione!!!

grazie a chi vorrà rispondermi

Dangiuto
29-10-07, 12:30 PM
Ciao Isabella!!Ti salutano anche le mie cockerine Mina e Sally! Dell'allevamento in questione ne ho sentito parlare abbastanza bene ma.... E' bene sempre aprire gli occhi!!!Gli esperti del forum pero' sapranno dirti di piu'!! Io non sono un' esperta,ma se posso esserti d'aiuto, ti consiglio di non fermarti alla prima" vetrina" che incontri[:7]

cockerbracc
29-10-07, 01:51 PM
ripeto il messaggio dato in precedenza non chiedete come è un'allevamento, se volete informazioni chiedete in pvt direttamente

Sylvia
29-10-07, 02:47 PM
Citazione:ripeto il messaggio dato in precedenza non chiedete come è un'allevamento, se volete informazioni chiedete in pvt direttamente

quoto, tranne che uno non ha avuto vicessitudini in particolare e ha carta alla mano per dimostrarlo, non può parlarne male (in generale di qualsiasi allevamento).
Tra l'altro non è per niente carino parlare di terzi e quarti che non possono replicare e che magari neanche sanno che si parla di loro.
C'è si la libertà di esprimere la propria opinione,ma ci possono essere anche conseguenze in base alle opinioni espresse in un luogo pubblico qual è un forum, tra l'altro c'è un sottile limite tra quella che è la propria opinione e dato che si parla di cani quello che è lo standard, quindi io potrei benissimo scrivere "non mi piace quel cane perché mi sembra troppo grande", ma prima di tutto non mi sembra corretto perché io posso avere un'opinione su un cane, ma i giudizi li si da sul ring e sono i giudici a farlo, ma appunto non essendo noi giudici le opinioni devono restar tali, quindi una cosa è parlare privatamente dialogando sui propri punti di vista, un'altra è tirar in ballo, allevatori o anche privati che riproducono, comunque terzi, che comunque ognuno al proprio modo ha una propria "professionalità", queste cose restano scritte, e quindi oltre proprio a livello di forma non è carino, ma possono anche "ledere", nel senso se io che non vengo da un ambiente cinofilo, devo prendere un cane e inizio a leggere da gente che può essere più o meno esperta "quel cane è alto", "quello ha la groppa scoscesa", etc. etc...alla fine posso farmi anche un'idea fuorviante, di quelle che magari sono unicamente proprie opinioni e non un giudizio oggettivo, perché se magari scrivo "quel cane per me è insellato", comunque sottolineo un aspetto di non conforme allo standard, quando magari quel cane è anche campione e ha tutti eccellenti, quindi con la mia opinione diventa fuori luogo. Lo stesso vale anche in positivo, cioé una cosa è scrivere "mi piace quel cane", "è un bel cane", "non mi piace quel cane", ma quando si deve andar più sul dettaglio, allora penso che si superi un tantino quello che è semplicemente un'opinione.
E quando si chiedono comunque consigli su allevatori o allevamenti o cani, comunque non si ci può limitare a dire "mi piace", "non mi piace" ma bisogna argomentare le proprie affermazioni, quindi necessariamente bisogna andar oltre, e in un forum scrivere certe cose in pubblico non è il massimo, sia per conseguenze che uno potrebbe avere sia anche proprio per una questione di educazione e rispetto nei confronti altrui.
Poi certo ognuno è liberissimo di dire la propria, ma è bene anche sapere che ogni affermazione pubblica può portare a delle reazioni da parte degli interessati, ossia degli oggetti della discussione.

Questo non lo sto dicendo a discapito tuo, Isabella, è lodevole il discorso di informarsi bene prima di prendere un cane, semplicemente in pubblico non credo che tu possa ottenere le informazioni di cui magari hai bisogno. Tutto qui.

Ciao

Sylvia
29-10-07, 02:47 PM
Citazione:ripeto il messaggio dato in precedenza non chiedete come è un'allevamento, se volete informazioni chiedete in pvt direttamente

quoto, tranne che uno non ha avuto vicessitudini in particolare e ha carta alla mano per dimostrarlo, non può parlarne male (in generale di qualsiasi allevamento).
Tra l'altro non è per niente carino parlare di terzi e quarti che non possono replicare e che magari neanche sanno che si parla di loro.
C'è si la libertà di esprimere la propria opinione,ma ci possono essere anche conseguenze in base alle opinioni espresse in un luogo pubblico qual è un forum, tra l'altro c'è un sottile limite tra quella che è la propria opinione e dato che si parla di cani quello che è lo standard, quindi io potrei benissimo scrivere "non mi piace quel cane perché mi sembra troppo grande", ma prima di tutto non mi sembra corretto perché io posso avere un'opinione su un cane, ma i giudizi li si da sul ring e sono i giudici a farlo, ma appunto non essendo noi giudici le opinioni devono restar tali, quindi una cosa è parlare privatamente dialogando sui propri punti di vista, un'altra è tirar in ballo, allevatori o anche privati che riproducono, comunque terzi, che comunque ognuno al proprio modo ha una propria "professionalità", queste cose restano scritte, e quindi oltre proprio a livello di forma non è carino, ma possono anche "ledere", nel senso se io che non vengo da un ambiente cinofilo, devo prendere un cane e inizio a leggere da gente che può essere più o meno esperta "quel cane è alto", "quello ha la groppa scoscesa", etc. etc...alla fine posso farmi anche un'idea fuorviante, di quelle che magari sono unicamente proprie opinioni e non un giudizio oggettivo, perché se magari scrivo "quel cane per me è insellato", comunque sottolineo un aspetto di non conforme allo standard, quando magari quel cane è anche campione e ha tutti eccellenti, quindi con la mia opinione diventa fuori luogo. Lo stesso vale anche in positivo, cioé una cosa è scrivere "mi piace quel cane", "è un bel cane", "non mi piace quel cane", ma quando si deve andar più sul dettaglio, allora penso che si superi un tantino quello che è semplicemente un'opinione.
E quando si chiedono comunque consigli su allevatori o allevamenti o cani, comunque non si ci può limitare a dire "mi piace", "non mi piace" ma bisogna argomentare le proprie affermazioni, quindi necessariamente bisogna andar oltre, e in un forum scrivere certe cose in pubblico non è il massimo, sia per conseguenze che uno potrebbe avere sia anche proprio per una questione di educazione e rispetto nei confronti altrui.
Poi certo ognuno è liberissimo di dire la propria, ma è bene anche sapere che ogni affermazione pubblica può portare a delle reazioni da parte degli interessati, ossia degli oggetti della discussione.

Questo non lo sto dicendo a discapito tuo, Isabella, è lodevole il discorso di informarsi bene prima di prendere un cane, semplicemente in pubblico non credo che tu possa ottenere le informazioni di cui magari hai bisogno. Tutto qui.

Ciao

Koa
29-10-07, 06:41 PM
Bene a sto punto allora facciamo così:
QUANDO SI PROPINANO QUESTE DOMANDE "DELICATE" PER NON INCORRERE IN QUALCHE PROBLEMUCCIO DI ORIGINE SPECULATIVA NELLA DISCUSSIONE SI RISPONDE SOLO PER DIRE CHE SI CONOSCE OPPURE NO IL DETERMINATO ALLEVAMENTO: DOPODICHE' IL TUTTO AVVERRA' IN PVT.
MA ALMENO RIMANE LA TRACCIA DI CHI HA AVUTO ESPERIENZA CON L'ALLEVAMENTO TAL DEI TALI E QUINDI UN UTENTE PUO' DIRETTAMENTE POI RIVOLGERSI IN PVT VERSO COLORO CHE POSSONO DARE INDICAZIONI DI OGNI GENERE.
Intanto apro una discussione con un "regolamento"....almeno lo leggono tutti.

orsa06
30-10-07, 07:28 AM
praticamente Silvia si può parlarne solo bene?
e di te che sei presente posso dire quello che voglio?
io non condivido il discordo che i giudizi sui cani li possono dare solo i giudici sul ring , se io voglio parlare di un cane lo faccio . ovviamente senza mancare di rispetto a nessuno e dicendo solo il mio reale pensiero , senza dire questo e quello fa schifo solo perchè mi stà antipatico il proprietario, o per ripicca.sono le persone che vogliono far credere che hanno dei bei cani solo perchè vincono a causa di fattori esterni non legati alla bellezza che mon vogliono che si parli dei loro cani , soprattutto se si dà un parere non positivo anche se oggettivo , perchè la verità evidentemente fa male. chi ha dei bei cani ed è lo sà , non teme le critiche e soprattutto non minaccia chi non è daccordo con lui. per me non è un segno di forza ma di cattiveria.

britany
30-10-07, 09:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Bene a sto punto allora facciamo così:
QUANDO SI PROPINANO QUESTE DOMANDE "DELICATE" PER NON INCORRERE IN QUALCHE PROBLEMUCCIO DI ORIGINE SPECULATIVA NELLA DISCUSSIONE SI RISPONDE SOLO PER DIRE CHE SI CONOSCE OPPURE NO IL DETERMINATO ALLEVAMENTO: DOPODICHE' IL TUTTO AVVERRA' IN PVT.
MA ALMENO RIMANE LA TRACCIA DI CHI HA AVUTO ESPERIENZA CON L'ALLEVAMENTO TAL DEI TALI E QUINDI UN UTENTE PUO' DIRETTAMENTE POI RIVOLGERSI IN PVT VERSO COLORO CHE POSSONO DARE INDICAZIONI DI OGNI GENERE.
Intanto apro una discussione con un "regolamento"....almeno lo leggono tutti.


Quoto assolutamente. Ottima idea...perchè anche a me servirono informazioni simili.

Dangiuto
30-10-07, 12:23 PM
Allora io ho sbagliato a scrivere cio' che ho scritto? Non credo di aver offeso nessuno dicendo che e' bene non fermarsi alla prima "vetrina"o dicendo che ne ho sentito parlare bene o ne ho sentito parlare male!! [:1]

Sylvia
30-10-07, 02:55 PM
Citazione:praticamente Silvia si può parlarne solo bene?

No non ho assolutamente detto questo, non si dovrebbe parlare né nel bene né nel male, è molto semplice, non si dovrebbe parlare in pubblico di terzi e quarti, prima di tutto per una questione di rispetto. Una cosa è restar sul generico e dire "mi piace", "non mi piace", "ho avuto un'esperienza positiva", "ho avuto un'esperienza negativa"...e questo alla fine è anche poco produttivo, cioé anche chi richiede informazioni ottiene realmente poco da affermazioni così banali.
Quando si parla di cani la cosa è ben diversa, per il fatto che l'opinione soggettiva quando si parla di certi aspetti va a toccare lo standard, che come tu stesso puoi confermarmi, è uno, quindi non lascia troppo spazio ad interpretazioni, poi ovvio ognuno ha un proprio modello di cocker, ma il cane o è in standard o non lo è...quindi quando io dico "secondo me quel cane ha una groppa scoscesa" "secondo me quel cane ha uno stop non appropiato", etc. etc. etc...in modo implicito dico comunque "il cane è fuori standard", quindi il margine tra oggettività e soggettività diventa davvero sottile. Ora una cosa è se ci sediamo a tavolino, se c'è un rapporto tale che lo consenta e parliamo liberamente, una cosa è scrivere una cosa su un forum, in cui il tutto diventa di dominio pubblico. Ciò può comunque essere "fuorviante", cioé magari io di standard né so qualcosa e conosco cane x e quindi dirò semplicemente "condivido o non condivido", ma magari arriva utente ai primi approcci con la cinofilia, che legge e non sa neanche farsi un pari e dispari di ciò che vien detto, può farsi un'idea negativa o comunque non corretta di un cane o di un allevamento (nel caso di questo post).
Penso che tutti noi che andiamo in esposizione, ci sottoponiamo volontariamente al giudizio, ma dove? dentro il ring da un giudice qualificato per farlo, non forum forum da gente più o meno esperta.
Io personalmente in esposizione posso essere d'accordo o meno con il giudizio che mi da un giudice, però io mi sono iscritta in quell'esposizione, quindi né prendo atto e una volta fuori farò i miei pari e dispari; però parliamo di una persona che può aver ragione può aver torto, ma è comunque una persona qualificata da cui andiamo noi volontariamente, noi ovviamente possiamo avere le nostre opinioni, le nostre esperienze, ma andar a commentare cani di altri in forum non credo proprio sia corretto, né in bene né in male.
La maggior parte dei cani di cui si può parlare poi sono appunto cani che vediamo in esposizione, cani quindi che hanno una propria carriera espositiva e che hanno un libretto di qualifiche con tanto di giudizi, quindi quando magari un cane ha tutti ecc ed è anche titolato, poi arrivo io e dico "ha la testa non conforme", "ha delle angolazioni carenti" è proprio fuori luogo, io posso dire che nonostante tutto a me non piace, ma facendo questo genere di affermazioni, vado comunque a "smentire" giudici su giudici che hanno espresso opinioni differenti, e questo non è corretto né da parte di chi ha esperienza per farlo e quindi forse avrebbe qualcosa da dire né da chi parla senza tanta cognizione di causa.

Poi ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma quando parliamo in pubblico (e un forum è questo) ci dobbiamo prendere la responsabilità di quello che scriviamo, quindi se io oggi vengo a dire [cito il tuo allevamento per non toccare altre persone, sto facendo esempi, non sto parlando realmente dei tuoi cani che neanche conosco se non fotograficamente] l'allevamento di Luca non mi piace, ritengo che questo cane sia con angolazioni carenti, che abbia una testa insignificante, etc. etc...facendo i nomi dei tuoi cani, quindi dei riferimenti precisi, magari anche sulla tua campionessa, allora io per libertà di parola forse posso anche scriverlo, ma poi se tu leggi che io vado parlando male di te, non semplicemente scrivendo a me non piace ma scendendo nei dettagli, allora tu sei liberissimo se è il caso anche di ribattere e volendo se ci sono gli estremi anche di farmi una querela.
E ti dico che per evitare queste situazioni ci sono forum che vietano di fare riferimenti troppo precisi verso allevamenti o comunque verso soggetti.


Citazione:e di te che sei presente posso dire quello che voglio?
se io ti chiedessi un parere, o mettessi una foto chiedendo un'opinione al forum, allora assolutamente si, poi io posso essere d'accordo o meno e quindi avere un confronto, scontro, come preferisci, ma lì sono io che mi metto in gioco. Se tu iniziassi a parlare liberamente del mio cane, allora non lo riterrei corretto. Se tu leggi anche gli interventi che ho fatto nel forum, i commenti li ho fatti a chi diceva "cosa ne pensate".

A me non è sembrato rispettoso per niente il fatto che tu per esempio in un altro post (qui quindi pubblico) hai preso un annuncio da internet commentando quel cane, ma anche il proprietario del cane, cioé "l'allevatore", tranquillo che anch'io posso avere le mie opinioni, però sicuramente il forum non è sede adatta per commentarle in tal senso, anche il padrone leggendo poteva benissimo farti storie.


Citazione:io non condivido il discordo che i giudizi sui cani li possono dare solo i giudici sul ring , se io voglio parlare di un cane lo faccio

questo è un tuo modo di vedere le cose, e sei liberissimo di farlo, come chi è oggetto della discussione è liberissimo di reagire come meglio crede.


Citazione:sono le persone che vogliono far credere che hanno dei bei cani solo perchè vincono a causa di fattori esterni non legati alla bellezza che mon vogliono che si parli dei loro cani , soprattutto se si dà un parere non positivo anche se oggettivo , perchè la verità evidentemente fa male. chi ha dei bei cani ed è lo sà , non teme le critiche e soprattutto non minaccia chi non è daccordo con lui. per me non è un segno di forza ma di cattiveria.

né ho lette ultimamente di chiacchiere in tal senso in giro e né sono sempre rimasta volutamente fuori, semplicemente perché queste affermazioni, riferite a qualsiasi persona,non solo per i cocker, ma qualsiasi razza, ritengo sia proprio uno "sparlare", quando forse sarebbe più costruttivo concentrarsi sul proprio lavoro. E da appunto chi fa queste affermazioni, cioé che c'è poi tutta questa gente che vince per fattori esterni, alla fine non riesco a capire perché si ostinino ad andare in esposizione.

Con questo ho replicato perché mi sembrava corretto darti una risposta, ma qui chiudo per il fatto che prima cosa mi sa che l'argomento è OT e poi anche perché non ho la più lontana intenzione di iniziare un dibattito in tal senso.

malottina
30-10-07, 05:31 PM
non si dovrebbe parlare né nel bene né nel male, è molto semplice, non si dovrebbe parlare in pubblico di terzi e quarti, prima di tutto per una questione di rispetto.

ma quando mai..?

Quando si parla di cani la cosa è ben diversa, per il fatto che l'opinione soggettiva quando si parla di certi aspetti va a toccare lo standard, che come tu stesso puoi confermarmi, è uno, quindi non lascia troppo spazio ad interpretazioni .... poi ovvio ognuno ha un proprio modello di cocker, ma il cane o è in standard o non lo è...quindi quando io dico "secondo me quel cane ha una groppa scoscesa" "secondo me quel cane ha uno stop non appropiato", etc. etc. etc...in modo implicito dico comunque "il cane è fuori standard", quindi il margine tra oggettività e soggettività diventa davvero sottile.

mettiti d'accordo con te stessa: se c'è poco spazio per le interpretazioni e lo standard è uno, il margine tra oggettività e soggettività sarà netto, no? cmq, osservando campioni diversi, e per diverse razze, si direbbe che gli standard lascino parecchio margine...


ora una cosa è se ci sediamo a tavolino, se c'è un rapporto tale che lo consenta e parliamo liberamente, una cosa è scrivere una cosa su un forum, in cui il tutto diventa di dominio pubblico. Ciò può comunque essere "fuorviante", cioé magari io di standard né so qualcosa e conosco cane x e quindi dirò semplicemente "condivido o non condivido", ma magari arriva utente ai primi approcci con la cinofilia, che legge e non sa neanche farsi un pari e dispari di ciò che vien detto, può farsi un'idea negativa o comunque non corretta di un cane o di un allevamento (nel caso di questo post).

se uno non sa nemmeno farsi un pari e un dispari ma vuole imparare a far di conto passerà per un forum raccoglierà qualche informazione e poi tirerà dritto per altri lidi: libri allevamenti expo; che male c'è?


La maggior parte dei cani di cui si può parlare poi sono appunto cani che vediamo in esposizione, cani quindi che hanno una propria carriera espositiva e che hanno un libretto di qualifiche con tanto di giudizi, quindi quando magari un cane ha tutti ecc ed è anche titolato, poi arrivo io e dico "ha la testa non conforme", "ha delle angolazioni carenti" è proprio fuori luogo, io posso dire che nonostante tutto a me non piace, ma facendo questo genere di affermazioni, vado comunque a "smentire" giudici su giudici che hanno espresso opinioni differenti, e questo non è corretto né da parte di chi ha esperienza per farlo e quindi forse avrebbe qualcosa da dire né da chi parla senza tanta cognizione di causa.

? cioè? un parere su un cane può darlo solo un giudice??
ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?
lo standard non è un documento segreto, non devi diventare giudice per poterlo utilizzare come metro di giudizio
sono certa che avrai sentito molte sciocchezze in tema di cani, e allora? io ne sento un mucchio su ogni possibile argomento ogni giorno, ma - se non ci sono i termini per una querela legale - non mi è mai venuto in mente di disquisire sul diritto di dirle...

Poi ognuno è libero di scrivere quello che vuole
appunto

ma quando parliamo in pubblico (e un forum è questo) ci dobbiamo prendere la responsabilità di quello che scriviamo
appunto

quindi se io oggi vengo a dire [cito il tuo allevamento per non toccare altre persone, sto facendo esempi, non sto parlando realmente dei tuoi cani che neanche conosco se non fotograficamente] l'allevamento di Luca non mi piace, ritengo che questo cane sia con angolazioni carenti, che abbia una testa insignificante, etc. etc...facendo i nomi dei tuoi cani, quindi dei riferimenti precisi, magari anche sulla tua campionessa, allora io per libertà di parola forse posso anche scriverlo, ma poi se tu leggi che io vado parlando male di te, non semplicemente scrivendo a me non piace ma scendendo nei dettagli, allora tu sei liberissimo se è il caso anche di ribattere e volendo se ci sono gli estremi anche di farmi una querela.

appunto; una legge c'è, perchè vuoi renderla del tutto superflua stabilendo una regola ferrea di silenzio..?
personalmente mai sentito di querele "cinofile", ma chissà, il mondo è vario, 115° di angolazione magari sono stati misurati in qualche anfratto della storia giudiziaria, qualche giudice si sarà raccolto nell'osservazione di un muso in un prolungato sforzo di stima dell'espressione, per poi farsi i suoi pari e dispari...

cockerbracc
31-10-07, 09:10 AM
bhe malottina come osservatore, sei eccezionale , hai notato tutto e espresso benissimo il pensiero, però non sei a digiuno di cinofilia , pertanto ufficiale presentti:D, chi sei??