PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per tamia



escapedesire
23-10-07, 01:03 PM
Ciao a tutti, trovando questo vostro forum molto bello e una delle poche risorse in rete in gradfo di mettere a confronto eperienze sugli scoiattoli, mi rivolgo a voi per chiedere un aiuto. Lunedì 15 ottobre dopo che mi preparo da agosto (gabbia, informazioni...) ho finalmente acquistato uno scoiattolo giapponese: Skyrù. E' un maschio nato ad aprile maggio di quest'anno (negoziante). Da quando l'ho preso non esce mai dalla sua casetta mentre sono presente. Ho fatto delle appostazioni al buio e in totale silenzio per potermi accertare che stesse bene.
Vorrei tanto che si sentisse un po' più a suo agio e che stesse tranquillo...mi piacerebbe vederlo di più. E' vero che possono andare in letargo? Ho qualche speranza di instaurare con lui un rapporto più ravvicinato?
Grazie infinite per l'attenzione, spero possiate consigliarmi.

sabi
24-10-07, 01:08 PM
ciao e benvenuto...
beh ke dire se gli hai dato una gabbia adatta una sistemazione adatta e tanta tranquillità tu hai fato tutto cio ke potevi fare. ora devi solo aspettare ke lui si abitui a te.
considera anke ke ora vanno in lertargo e quindi uscendo poco dalla casa avrà poca possibilità di conoscerti. tu però abbi pazienza e fede vedrai ke ti darà tante soddisfazioni;)

escapedesire
25-10-07, 12:41 PM
Grazie sabina,sei stata molto cara a rispondermi, io sono ancora molto preoccupata. Stamattina mi sono svegliata un po' più tardi del solito e l'ho trovato fuori, gli ho parlato con calma e gli ho messo delle nocciole vicino, lui era strano, mi sono avvicinata ma lui non si è mosso. Solo il tempo di mettergli vicino le nocciole. Poi lui è scappato di corsa nella tana, senza guardare le nocciole.. ora sono al lavoro e in pensiero. Il negoziante mi ha consigliato di prendergli un'amichetta...oppure di riportarglielo...quest'ultima cosa mi ha fatto morire, anche se non l'ho praticamente mai visto come posso fargli questo??
Cosa ne pensate?
Spero davvero che sia in letargo, quanto può durare??
Grazie ancora,
Sara

sabi
26-10-07, 11:54 AM
sara ascolta. gli animali non sono magliette...non si può portarli indietro dopo qualk giorno solo perkè "non vanno bene".
il letargo dura da ottobre a febbraio e in questo periodo il tuo amico sarà molto "pisolo" nel senso ke starà molto rintanato euscir solo pe qualke ora al giorno (un paio in totale) e in queste uscite si limiterà a fare i bisogni,bere e mangiare qualcosina. non preoccuparti è nomle.
per l'amiketta io ti cosiglio di no. i tamia stanno bene soli. fidati di me ke ne ho 5 (piu due ospiti per 15 giorni)
e miracc NON RIPORTARLO INDIETRO.
devi capire ke è in letargo,è spaventato,non conosce te,non conosce l'ambiente e non sa ancora ke puo stare tranquillo li da te.
come vedi ha pu di qualke motivo per non uscire.
dagli tempo ok?

escapedesire
26-10-07, 12:48 PM
grazie ancora sabina per avermi consigliata. Spero davvero che sia così come dici tu e che con il tempo il mio skyrù si abitui a me e al suo nuovo ambiente. C'è qualcosa che posso fare nel frattempo?? O devo semplicemente aspettare paziente? Quando inizierà ad uscire, come dici tu verso febbraio, riuscirò a recuperare il temp perduto entrando un po' più in confidenza??
I tuoi scoiattoli sono in letargo?
Grazie infinite,
Sara

sabi
27-10-07, 09:31 AM
i miei sono in semi letargo...a volte stanno svegli a volte dormono intere ore. però considera ke io li tengo liberi in una stanza-voliera con una temperatura intorno ai 9-10 gradi.
comunque nel frattempo tu puoi abituarlo alla tua voce...al tuo odore...e magari fai coincidre la tua presenza con l'arrivo di qualke semino in gabbia.
es ti avvicini alla gabbia quando è sveglio gli parli (anke solo per dargli il buongioro) e lasci cadere attraverso le sbarre qualke semino;)

escapedesire
29-10-07, 07:07 PM
grazie sabina,
sto facendo come mi hai detto
oggi è stato rintanato tutto il giorno in un tronco cavo che gli ho costruito, però ogni tanto usciva, così tornavo da lui gli parlavo e gli mettevo vicino qualche cosina di buono. Lui ovviamente scappava nel tronco..però almeno forse mi sta iniziando a consocere...speriamo!!I tuoi scoiattoli quanto ci hanno messo ad ambientarsi e ad abituarsi a te??
grazie infinite!!
Sara

sabi
30-10-07, 07:37 PM
beh dipende...hanno avuto tutti e 5 tempi molto differenti...
tu pensa ke uno dei maski ci ha messo un ora e gia mangiava dalle mie mani. invece una delle femminucce dopo 5 mesi ancora scappava

escapedesire
30-10-07, 07:42 PM
ho capito!
ho notato che non mangia le nocciole e le arachidi che gli metto vicino, le lascia li e non le mangia, forse il mio Skyrù ha dei gusti particolari...
Ho letto che fra poco ci saranno dei cuccioli a casa tua, in bocca al lupo!!
Grazie ancora e scusami tanto se ti stresso, sei l'unica che mi ha risposto,mi piacerebbe sapere anche delle altre esperienze... grazie mille!!!
Sara

sabi
31-10-07, 12:46 PM
è un piacere aiutarti...sai il mio amore per queste creature è sconfinato e ancora di piu amo aiutare ki ne ha uno...
beh le mie esperienze se dovessi raccontartele tutte ci vorrebbe un anno almeno...
avendo 5 scoiattoli puoi imaginare quante me ne hanno fatte!!!