PDA

Visualizza Versione Completa : nuova esperienza con cavia...nuova crisi...



kikkina1984
20-10-07, 03:02 PM
circa 1 anno e mezzo fa ho preso due cavie, una per me ed una per mio fratello, per farci compagnia.
mi ero molto bene informata e mi sembravano gli animaletti adatti per farlo avvicinare alla gestione di un animaletto tutto suo.

purtroppo devo dire non è andata benissimo...mi spiego...leggo di qua e di là che sono roditori molto paurosi ma che poi si abituano e anzi diventano dolcissimi ed estremamente affetuosi...leggo di gente che li tiene liberi per casa e via dicendo...nulla di questo è avvenuto con le nostre due caviette che, sebbene trattate come delle regine (sempre 2mila tipi di verdure, gabbiona enorme, fieno a volontà etc etc) non sono assolutamente mai state domestiche.

chiamavano per chiedere da mangiare certo...ma appena ti avvicinavi alla gabbia (cone le dovute precauzioni) si infilavano di corsa nella casetta e guai se le prendevi x tirarle fuori...erano strilli e strepiti e così alla fine abbiamo rinunciato...x fargli fare 1 giretto per casa si apriva semplicemente la gabbia, loro se ne andavano un po' a zonzo e poi quando volevano tornavano dentro...ma appunto, ripeto...rapporti con noi umani meno di zero.

1 anno fa circa sono andata a vivere con il mio fidanzato e quindi non ho + avuto le caviette in casa...pochi giorni fa andiamo da una cliente che ha un maneggio ed ha una coppia lì, in cortile in gabbia con due piccoli di circa un mese.

mamma e papà sono davvero una favola, x nulla paurosi, nn si nascondono mai nella casetta, ti chiamano quando ti avvicini, si fanno accarezzare e via dicendo...

la proprietaria ha tirato fuori 1 d ei 2 piccoli e me l'ha messo in mano...se ne stava lì, tutto buonino e carino a prendersi le coccole e così abbiamo deciso di portarlo a casa.

ho aspettato 1 paio di giorni così da potermi organizzare con gabbia, mangime beverino etc. e ieri l'ho portata a casa.

come consigliato da molti siti l'ho lasciata tranquilla fino ad oggi, mettendole tante cosine buone da mangiare e senza romperle le scatole.

oggi ho pensato di prenderla x coccolarla un po'...devo dire che quando la prendi non è che fa delle scene apocalittiche, non strilla, nn cerca + di tanto di scappare...il fatto è che poi resta pietrificata sulle mie gambe, tremando come una pazza e anche con gli occhietti chiusi stile "oddio adesso muoio"...cosa che devo dire mi fa venire l'angoscia e mi fa sentire una s..... xkè mi sembra di torturarla...

ci tengo a sottolineare che sono anche stata sempre molto bene attenta a come la prendo in mano (in modo da nn spaventarla) e a dove l'accarezzo (sopra alla testolina e sotto al mento come ho letto), le parlo a voce bassa e cerco di muovermi il meno possibile x non intimorirla troppo.

il discorso è che appunto..è vero che nn scappa ma...decisamente è palese che nn è che si prende le coccole xkè le fa piacere ma solo xkè è troppo spaventata x fare qlss cosa, tant'è che appena l'ho messa dentro alla gabbia è volata a nascondersi sotto alla casetta.

io speravo che questa volta sarebbe andata diversamente..insomma..pensavo che essendo abituata ad essere presa in mano, a stare con dei genitori che nn hanno paura e via dicendo non ci fossero grossi problemi...invece la vedo davvero in crisi x qst situazione.

e sono in crisi anche io perchè mi sembra di farle una violenza atroce e ho addirittura paura che mi muoia in mano dallo spavento.

nn so davvero come comportarmi...kl'ho presa unicamente perchè speravo di poter avere con lei un rapporto come descritto da molti di voi...accidenti, quando il mio fidanzato era bambino aveva una cavia che stava libera nel sottoscala...mai toccata etc. e quando scendevi ti correva incontro e si faceva prendere in braccio...dov'è che sbaglio??

cosa mi consigliate di fare??

ho e ho avuto animali di tutti i tipi...criceti, gatti, uccellini, cavalli, ho un pappagallo domestico, tutti i cani randagi del quartiere ormai mi considerano parte del branco ed ogni sera vengono a trovarci...possibile che nn riesca ad instaurare un rapporto con una cavia??

attendo suggerimenti...grazie a tutti..

Titty88
20-10-07, 03:18 PM
Ciao Kikkina, prima di tutto vorrei dirti che non sbagli affatto, le cavie sono animali stupendii, io ne ho quattro, molto dolci, ma alle volte molto paurose, io lo vedo con le mie tre femmine che convivono, sono diverse, frittella che è la prima delle tre è da più tempo con me, ma è una superfifona, scappa sempre, e come dici tu in braccio ci sta perchè è costrtta, nutella invece non ha per niente paura, dal primo giorno è stat molto socevole si addormenta anche in braccio quasi..Il punto è che ogni cavia ha un suo carattere quindi bisogna darle tempo, molto tempo, tu dici che l'hai preso ieri, bè non puoi aspettarti tanto, ciambella la mia terza femminuccia, l'ho presa da poco, un mesetto fà ancora sta abituandosi adesso a me, poco alla volta, lo sbaglio che non devi fare è di arrenderti, magari all'inizio sarà dura passeranno dei mesi, ma con un pò di pazienza e astuzzia, ti conquisterai la sua fiducia e diventerete inseparabili...certe volte ci vogliono anche dei trucchetti, appena si abitua alla nuova casa, offrigli qualche buon bocconcino, e vedrai che all'inizio verrà per la pappa, ma dopo si abituerà a te..:D

kikkina1984
20-10-07, 03:39 PM
...ci ho anche provato con la verdura ma nn c'è proprio verso.
ha mandiato giusto 1po' di insalata...e rigorosamente quando nn ci sono io nella stanza!!!

kikkina1984
20-10-07, 03:42 PM
cmq mi sa che cn la fortuna che mi ritrovo ho una cavietta come la tua frittella temo

Titty88
20-10-07, 03:56 PM
Bè per prima cosa, devi darle il tempo di abituarsi, già che mangia la verdura è un passo avanti, poi quando comincerà ad abituarsi, e capirai qualè il suo cibo preferito, lì giocherai con il metedo pappa :D...In ogni caso, la mia frittella è una fifona, non ha mai preso niente dalle mie mani, ma adesso sta cominciando ad avvicinarsi e se le parlo dolcemente e non faccio rumori improvvisi, non scappa, sono sicura che presto si abituerà, ancora è difficile da capire e con te da ieri...tu lasciagli molta verdura, e pellet.. e mi raccomando dagli la vitamina... poi magari ci parli uin pò di lui/lei.. di che sesso è, come si chiama, la razza, il tipo di pelo il colore, e magari metti qualche fotinaaa;)

kikkina1984
20-10-07, 06:03 PM
x qnt riguarda il sesso...nnn ne ho la + pallida idea!!!
credo una femmina ma non sono sicura!
stessa cosa per quanto riguarda la razza...direi ad occhio e croce che è di quelle a pelo semilungo...sai quelle che hanno il pelo come i moicani?!

x qnt riguarda il colore è bianca e nera con una macchia marrone attorno all'occhietto sx e l'orecchio dx è rosa...
x il nome...
RATATATOUILLE...RATATA per gli amici... :)

kikkina1984
20-10-07, 06:05 PM
ah dimenticavo....le piace moltissimo l'uva!

Titty88
20-10-07, 08:27 PM
Bè per le razze, dipende dai colori, poi ci sono incroci, ma di norma, se è a pelo corto è americana, e non è il suo caso, a pelo lungo peruviana, se è semilungo, e magari ha qualche rosetta si tratta di abbissina,... per l'uva attenta a non esagerare, per il sesso se metti una foto dove si vede bene potrei dirtelo io..:)

tarja
22-10-07, 02:56 PM
Come dice titty devi darle del tempo, ma puo' anche essere carattere. Io ne ho due, Triky è una golosona e appena mi vede che apro un pacchetto (del loro cibo) arriva li e ci infila dentro il muso :D Mentre per quanto riguarda Kami, anche lei, come Ratata, è una paurosa, sta quasi sempre nella casetta, ma piano piano la sto abituando alle coccole... Devi darle tempo, ha bisogno anche di ambientarsi alla nuova casa, e alla sua nuova mamma (te, per intenderci :))

kikkina1984
22-10-07, 03:08 PM
allora, x qnt riguarda la razza, si ha due belle rosette e quindi è un'abissina!!!!

l'altro giorno l'ho presa in braccio e me la sono messa sulle gambe...intanto le fcevo delicatamente i grattini sul naso sulla testolina e sotto al mento...all'inizio è rimasta lì ferma immobile, poi ha iniziato a guardarsi intorno a darmi le musate alla mano e a fare un borbottio...prima sommessio, appena percettibile, poi + intenso.

ho provato a metterle qualcosa d mangiare di fronte e se l'è pappato con entusiasmo.

certo, quando sta nella sua gabbia è sempre molto timorosa, sta sempre inguattata e nn si vede quasi mai...ma mi sembra che mano a mano che la prendo x coccolarla ci mette sempre meno x tranquillizzarsi (considero come segno di tranquillità il fatto che si mette a mangiare, sbaglio??

una domanda...secondo voi quante volte al giorno e cmq per quanto tempo posso prenderla e coccolarla??

ps. vedo che sta tranquilla solo quando la tengo sulle gambe, se la metto sul letto o per terra trema come una pazza e si paralizza...se la prendo in braccio si mette con sedere sotto il maglione e poi rimane a fare "popopopopo" sgranocchiando qualche verdurina che le offro...che dite??

ah 1 altra cosa.

io giovedì devo partire x una settimana x andare ad aiutare mia madre col lavoro, secondo voi è meglio se lascio ratata a casa (c'è il mio fidanzato quindi nn sarebbe da sola...anche se nn credo sia dell'idea di coccolarla...) oppure è meglio se me la porto dietro?? (farei il viaggio in treno)

grazie dei suggerimenti!!
ps. x le foto ho qlke problema cn la macchinetta digitale, x l'uva nn c'è problema credo...le do al massimo 1 acino al giorno!

tarja
22-10-07, 03:40 PM
Visto?! Devi solo darle del tempo... Per quanto riguarda il tempo che puoi prenderla in braccio e coccolarla, non c'è limite.... più la tieni a contatto con te e prima si abituerà alla tua presenza e capirà che tu non le vuoi fare del male....il fatto che mangi, è una buona cosa (mi raccomando la vitamina c!!!) poi è normale che quando la metti per terra sia spaventata, non lo conosce il posto (anche triky, all'inizio era così, si piantava sotto il letto e non si muoveva, ma ora si fa delle corse).
Per il viaggio in treno, non so... ha già subito molto stress con il cambio di casa, non so se sia il caso di fargli subire altro stress...

kikkina1984
22-10-07, 08:48 PM
x il viaggio si in effetti penso anche io ke sia meglio lasciar perdere.

x qnt riguarda la vit. C nn è 1 problema, gliela do!! :)

Titty88
23-10-07, 01:59 PM
Ha fatto grandi progressi, già il fatto che mangi addosso a te, vuol dire che si sente tranquilla, per il fatto di coccolarla, puoi farlo quando vuoi, però se vedi che è spaventata, e non gli va, meglio non insistere, magari riprova dopo, perchè altrimenti lo vede come un obbligo.. per il viaggio, anchio ti consiglio di lasciarla a casa...;)

kikkina1984
23-10-07, 02:47 PM
mamma mia che freddo che fa oggi...cmq vi informo dei "progressi".
lo metto tra virgolette xkè nn sn progressi enormi però insomma, ce la caviamo! :D

si sta abbastanza abituando alla nst presenza e mangia con mezza testa fuori della casetta...ieri l'ho "ingannata" non si era accorta che la stavo guardando e così ho avuto il piacere di vederla correre in giro x la gabbia e lanciarsi letteralmente sull'insalatnamista che le avevo preparato (cicoria, ravanelli tagliuzzati, insalatina mista e zucchina taglizzata...mio moroso voleva strozzarmi!!!!) :D

vedo che cradisce molto il mangime mentre il fieno quasi nn lo guarda...sarà che qst golosona si pappa ttt la verdura fresca?! :D

grazie cmq dei consigli, siete state gentilissime!! :D

e soprattutto confortanti!

Titty88
23-10-07, 06:51 PM
Sono contenta che sta facendo progressi, il fatto che però non mangi fieno non è bello, è molto importante per loro, al contrario del mangime, meglio diminuirlo un pò almeno fin quando non prende a mangiare il fieno, Scusa la domanda ma che mangime usi?.....

kikkina1984
23-10-07, 07:08 PM
il bunny...
come nn detto, il fieno lo mangia!!!!

è che gliene avevo messo parecchio e nn mi ero accorta che diminuiva...invece effettivamente se l'è pappato! :)

ho appena finito di "giocare al gatto e al topo" con lei/lui.

x modo di dire chiaramente...

a parte il fatto che riconosce il rumore del sacchettino di carta dove tengo le verdurine da mettere nella gabbia...e ogni volta che lo stropiccio esce con la testolina...mi sono messa seduta x terra (il mio povero di dietro gelato!! sigh) a fare un po' di cavia-terapy...

praticamente con una mano stropicciavo il sacchettino e con l'altra prendevo 1 po' di verdurina...mettevo la mano nella gabbia e lei con la testolina usciva a vedere che c'era di buono...all'inizio stavo abbastanza vicino all'entrata della casetta, poi sempre + lontana e mano a mano lei usciva sempre + x venire a mangiare dalle mie mani (anche quando l'insalatina magari era per terra più vicina a lei).

alla fine ha iniziato a correre attorno alla casetta, facendo dentro e fuori e ...smontonando...facendo quel loro versolino strano...

si è messa quasi in piedi appoggiata sul mucchietto di fieno guardando verso di me e poi di nuovo corse su e giù x la gabbia...compreso un agguato al mio povero pappagallo domestico!!! (che è volato via spaventato...ma per poco...sembra si sia innamorato di lei e quando ce l'ho in braccio le va vicino, inizia a cantarle e le rigurgita di fronte...1po' schifo per i miei pantaloni ma uno spettacolo da guardare).

oggi ho deciso di non prenderla in braccio ma di abituarla alla mia presenza dentro alla gabbia (si vabbè, non è che c'ero tutta dentro!! :D) x vedere se gradiva la cosa...e alla fine sono stata premiata perchè dopo qualche girotondo attorno alla mia mano mi ha dato un colpetto con laso su un dito e io, moooolto lentamente...mi sono messa a grattarle il mento e il nasino...il tutto non è durato molto...una decina di secondi...però insomma...credo di potermi ritenere soddisfatta! :D

Titty88
23-10-07, 08:25 PM
State facendo progressiii....Menomale per il fieno perchè è molto importante.. per la busta ti capisco, anche le mie appena sentono il rumore fanno come dei pazzi, cominciano a fischiare a più non posso..:D, Io anche ho un pappagallo e pure un canarino, loro appena sentono i porcelli fischiare cominciano anche loro hihi:D..Ps. mi raccomando metti molto presto le fotoooooooooooooo.....;)

Kikkooo
23-10-07, 09:13 PM
Anche il mio Ronny, quando vede la busta del fieno inizia a fischiettare... :D

tarja
24-10-07, 11:58 AM
Che bellloooo!!!! Sono felice di questi piccoli progressi... vedrai che piano piano diventerà più fiduciosa!
E meno male che mangia il fieno è importante per limare i denti che crescono in continuazione! :)

kikkina1984
24-10-07, 03:16 PM
oggi ha pensato bene di limarseli con una delle mie lunghe unghie...sigh!!

vabbè tanto le dovevo tagliare...

in qst momento sta rosicchiando la casetta...ogni tanto prende e inizia a correre come una matta x la gabbia...cmq ancora nn fischia quando ha fame (quelle altre lo facevano!!) però ci mette sempre meno ad abituarsi ad essere presa in braccio.
oggi dopo 2 secondi già mangiava la cicoria che aveva davanti e poi si muoveva parecchio.
è pure scesa 1 attimo avventurandosi x 3secondi sul letto!!!
ah dimenticavo...oggi x la prima volta sono riuscita ad accarezzarla mentre stava nella gabbia, ho infilato la mano dentro, non è scappata ed è rimasta a garsi accarezzare x un po'! :D

kikkina1984
24-10-07, 03:16 PM
oggi ha pensato bene di limarseli con una delle mie lunghe unghie...sigh!!

vabbè tanto le dovevo tagliare...

in qst momento sta rosicchiando la casetta...ogni tanto prende e inizia a correre come una matta x la gabbia...cmq ancora nn fischia quando ha fame (quelle altre lo facevano!!) però ci mette sempre meno ad abituarsi ad essere presa in braccio.
oggi dopo 2 secondi già mangiava la cicoria che aveva davanti e poi si muoveva parecchio.
è pure scesa 1 attimo avventurandosi x 3secondi sul letto!!!
ah dimenticavo...oggi x la prima volta sono riuscita ad accarezzarla mentre stava nella gabbia, ho infilato la mano dentro, non è scappata ed è rimasta a garsi accarezzare x un po'! :D

tarja
24-10-07, 03:26 PM
Bene... ma dimmi l'hai portata dal vet per una visita di controllo?!?

tarja
24-10-07, 03:26 PM
Bene... ma dimmi l'hai portata dal vet per una visita di controllo?!?

kikkina1984
25-10-07, 03:21 PM
il mio fidanzato è veterinario e io quasi :)

tarja
25-10-07, 04:08 PM
mmmm, scusa se insisto ma sai, le cavie hanno bisogno di veterienari specializzati in animali esotici.... Se tu o il tuo fidanzato lo siete, meglio, ma altrimenti vi consiglio una visita da un vet esotico

kikkina1984
07-11-07, 10:35 AM
scusate la scomparsa ma sono stata molto impegnata!!! la piccola Ratata ha fatto notevoli progresso...ci chiama ogni volta che entriamo in casa, sta praticamente sempre fuori dalla casetta, si arrampica su per la gabbia x farsi accarezzare e prendere in braccio e devo dire che si diverte una cifra a correre x il salotto!!! :D

si fa di quelle galoppate e di quelle sgroppate...la cosa stupenda è che nn si spaventa assolutamente nemmeno quando noi ci muoviamo, anzi ci corre incontro!!

è davvero una favoletta!!! :D

ah...e si diverte una cifra a fare gli agguati a Stitch...cmq...eccoli qui...una pelosa ed un pennuto!!! :)

http://img48.imageshack.us/my.php?image=stitchratatarg4.jpg
http://img259.imageshack.us/my.php?image=ratatafx0.jpg
http://img259.imageshack.us/my.php?image=stitchratata2jb3.jpg

Titty88
07-11-07, 11:04 AM
M che amore pelosaaaaa...[:X].. E' davvero stupenda complimenti!...:D;)

malottina
20-11-07, 12:17 AM
ciao, la discussione mi ha ricordato teofilo, il porcellino d'india che stava con noi quando ero piccola

viveva in casa, in una cassetta dai bordi bassi, dalla quale usciva a precipizio ogni volta che sentiva armeggiare qualcuno con il frigo... raggiunto l'avventore si alzava su due zampe e lanciava gridolini di gradimento, in attesa di un boccone:)

tutte le sere veniva in sala, cercava di arrampicarsi sul divano e stava a farsi coccolare per ore in braccio a me o a mia sorella

era un animale affettuoso, la mattina che l'abbiamo trovato morto abbiamo pianto moltissimo

mallory
20-11-07, 01:59 PM
favolosi tutti e due :D

smearycoffee
20-11-07, 03:05 PM
oddio che bei racconti..io non vedo l'ora che arrivi gennaio per prenderle!! ;)

kikkina1984
22-11-07, 02:13 PM
aggiornamenti!! :)

ho comprato la gabbia nuova a Ratata (al momento era alloggiata in un'enorme bacinella 60x80 xkè non avevo trovato ancora la gabbia adatta), la notte chiudo la gabbia e la faccio dormire dentro mentre durante il giorno tengo la porticina aperta in modo che possa entrare ed uscire a piacimento.

purtroppo ha a disposizione solo la camera xkè la nst casa è su 2 piani e al piano terra la sera si riempie di cani (6 randagioni che vengono a farci ocmpagnia).

ad ogni modo vedo che se la gode e si diverte un sacco a fare le corse su e giù per la stanza!!1

in questo preciso momento in effetti sta facendo avanti e indietro da dentro alla gabbia a sotto al letto entrando di corsa, infilandosi sotto la casetta, uscendo dal lato opposto e saltando fuori di nuovo...insomma...un cartone animato! :D

avrei due cose da chiedere...la prima riguarda un suo ocmportamento che nn riesco sinceramente ad interpretare...

quando la chiamo e viene da me si fa accarezzare tranquillamente, ma nn sta ferma, bensì alza la testa con il naso all'insù verso la mia mano e nn riesco a capire se lo fa x annusare o se mi mollerebbe 1 bel morsettino (sinceramente sto attenta a nn farmi addentare!! :D) e poi ad un certo punto inizia a sgroppare sul posto facendo versolini strani...

ribadisco che nn sono io che la vado a prendere e la forzo nelle coccole ma è lei che viene spontaneamente da me e si avvicina alla mano...come lo interpretate??


l'altra invece è una curiosità che riguarda la vst esperienza con le cavie...la signora del maneggio dove ho preso ratata ha detto che c'è una cliente che ha preso i fratellini della cucciolata precedente...in pratica questa signora ogni giorno se li porta in giro in macchina, tenendoli dentro ad una specie di cuscinone-cuccia per cani che sta sul sedile posteriore dell'auto...e quando ha finito la lezione di equitazione le tira giù dalla macchina e....le porta al guinzaglio....

io personalmente non l'ho mai vista...ritenete che sia possibile una cosa del genere? e cosa ne pensate??

nel senso, secondo voi la cavionzola sarebbe contenta o invece gli creerebbe problemi??

kikkina1984
22-11-07, 02:24 PM
ho trovato la discussione aperta da milly sul portare al guinzaglio le cavie...penso che questa primavera farò l'esperimento...la porterò magari nel terreno dove abbiamo i cavalli così può pascolare 1pochino!

Titty88
22-11-07, 02:43 PM
Allora riguardo al comportamento, che sgroppa, e fa i versi, si chiama "popcorning" è normalissimo nelle cavie, è il loro modo per dimostrare la felicità, Lo fanno quando sono contente!, Invece il fatto che alza la testa, lo fa appena gli tocchi vicino al nasino vero?, di solito tutte le cavie appena tocchiamo quel punto, alzano, il musetto, è un punto che non vogliono toccato, tutte le caviotte che ho avuto lo fanno..:D....
Per il fatto di portarla sempre a spasso con la macchina, a me non sembra una buona idea, è sempre uno stress, magari si abituano, ma io eviterei, ogni tanto una passeggiatina, va bene, ma specialmente adesso che fa freddo, rischiano di beccarsi una polmonite, sono molto delicate, e si deve stare attentissimi alle correnti d'aria..

kikkina1984
22-11-07, 05:54 PM
no no chiaramente nn era mia intenzione quella di portarla in giro con la macchina di qua e di là ci mancherebbe...però sentendo il discorso della signora circa il portarle al guinzaglio ho pensato che magari potrebbe essere un buon compromesso per permetterle di passeggiare anche su un prato...io purtroppo non ho un giardino quindi non potrei liberarla senza pericoli...il terreno dove tengo i cavalli invece potrebbe andare bene...con appunto il guinzaglio x poterla riacchiappare!! :)

grazie x l'informazione sia sul popcorning che sull'alzata di testina! :D

Titty88
22-11-07, 09:10 PM
Di niente figurati..:), si avevo capito che tu non volevi portarla con la macchina infatti era un discorso generale..;), per fare qualche passegiatina va bene, però mi raccomando, assicurati che il posto non sia inquinato, ad esempio da pipì di altri animali...E poi mi raccomando alle correnti d'aria, forse questo non è il periodo migliore per portare in giro una cavietta...;)

kikkina1984
29-11-07, 04:58 PM
non ti preoccupare, adesso non va nemmeno a me di fare una passeggiata x campi!! :D

se ne parlerà la prossima primavera!!!