PDA

Visualizza Versione Completa : jack



Ardusli
19-10-07, 02:23 PM
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questa sezione anche se non è la prima volta che in casa abbiamo pesciolini! Infatti mio papà è un amante di acquari e fino a qualche tempo fa ne avevamo uno!
il fatto è che a mio fratello è stato regalato un pesciolino di acqua dolce di cui purtroppo non so identificare la specie causa ignoranza in materia... il fatto è che lo teniamo in una vaschetta per pesci ma abbiamo bisogno di alcuni consigli: ogni quanto va cambiata l'acqua? perchè l'abbiamo da mercoledì ma lìacqua è già sporca penso perchè non mangia quasi nulla e il cibo si scioglie nell'acqua o rimane sulla superficie... inoltre se ne sta' sempre sul fondo della vaschetta e non so se sia normale... potete aiutarmi?

dragon-angel
19-10-07, 03:10 PM
ti aiuteremo!pero voglio sapere se mi puoi mandare una foto del pesce così posso riconoscerlo e aiutarti!!e se non puoi mandarmela descrivimi nei mparticolari il pesce nella forma e nei colori!!!:D:D:D:D:D:D:D

Ardusli
19-10-07, 05:26 PM
il pesciolino è piccolo con una coda molto voluminosa e coloratissima! il corpo è sulle tonalità del blu e la coda è gialla- arancione con dei puntini neri!!! è molto bello! purtroppo non mi fa inserire le foto!!!

Big Fish
19-10-07, 05:36 PM
dovrebbe essere un guppy.
Ma nella vasca che cosa hai? Allora ti occorre necessariamente un filtro, un termoriscaldatore, altrimenti l'acqua ti si sporca si..e il pesce va a finire che muore. Ha bisogno di temperature abbastanza tiepide, e in più l'acqua deve necessariamente essere filtrata.
Poi una volta comprato il filtro lo devi riempire con cannollicchi, spugna e lana..poi devi inserire nella vasca i batteri e aspettare qualche giorno che cominci a maturare.
Ovviamente il pesce dovresti toglierlo in quei giorni...puoi chiedere al tuo negoziante se te lo tiene qualche giorno.
Questo se vuoi lasciare la vasca vuota, altrimenti ghiaino, rocce...etc ect...

Ardusli
19-10-07, 05:41 PM
non ho l'acquario....[:I] ha una vascetta di plastica...[:I]l'acquario lo avremo forse a dicembre...il fatto è che è la prima volta che abbiamo un pescino in una vaschetta e non sappiamo come comportarci ma l'acquario mio papà lo sa curare... quindi il problema è: come si fa ad allevare un pescino in una vaschetta?

papa
19-10-07, 06:28 PM
Arriva il guastafeste.

Ardusli, la montagna nn và mai da maometto. Succede sempre il contrario!

Quindi per assecondare il problema (pure causa forza maggiore) di curare un pesce prima di aver necessariamente ricreato il suo habitat, l'unica è correre ai ripari e crearglielo al più presto.

Il guppy è tra i più facili da allevare, ma necessita di un minimo di cure (e di compagnia). Una vaschetta cm quella che hai descritto nn le raggiunge minimamente.

Conclusioni: il guppy nn si può allevare in vaschetta! ;)

Ardusli
19-10-07, 07:17 PM
e ora che faccio? non voglio che muoia!

papa
20-10-07, 12:25 AM
Possibili soluzioni

1) Acquisti un piccolo acquario completo di riscaldatore, luce e filtro accessoriato; lo arredi con un minimo di rocce, sabbia e almeno una pianticella; lo avvi aimè in tempi necessariamente brevi con tutte le accortezze del caso (biocondizionatori); testi l'acqua e controlli che i valori (almeno per ora i principali), corrispondano a quelli necessari al futuro ospite, temperatura compresa; gli procuri un consimile almeno femmina (lui si direbbe maschio) e provi ad acclimatarlo (prima chiedi qui come). Cibo specifico.
Nota: se tutto funziona bene, cn facilità dovrai pensare all'arrivo di avanotti, che date le dimensioni dell'acquario qui progetto ti daranno lo stesso pensiero dell'ora probabile futuro papà.

Quindi, per esigenze di tempo, andando al contrario sulla procedura normalmente da seguire ti informi per benino sul bisogno della specie e sulla conduzione migliore del acquario, tutto sommato tra i più facili da condurre.

2) Cedi il pesce ad un amico già fornito o ad un negoziante di fiducia.

<center>
https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200710200133_guppy02.JPG
</center>

Francamente, mi spiace dirlo, ma la seconda soluzione è la più sensata. L'acqurio deve prima essere avviato: nn si raggiungono valori ottimali subito e il tuo amico così nn potrebbe avere tutto questo tempo. Magari una volta allestito lo ospiti di nuovo, attrezzato di tutto punto!

Ardusli
20-10-07, 08:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da papa

Arriva il guastafeste.

Ardusli, la montagna nn và mai da maometto. Succede sempre il contrario!

Quindi per assecondare il problema (pure causa forza maggiore) di curare un pesce prima di aver necessariamente ricreato il suo habitat, l'unica è correre ai ripari e crearglielo al più presto.

Il guppy è tra i più facili da allevare, ma necessita di un minimo di cure (e di compagnia). Una vaschetta cm quella che hai descritto nn le raggiunge minimamente.

Conclusioni: il guppy nn si può allevare in vaschetta! ;)


comunque la colpa non è stata mia... è il negoziante che pur di vendere ce l'ha dato! sapeva che andava a stare in una vaschetta perchè abbiamo comprato tutto da lui! io ho solo cercato di rimediare!
comunque oggi sono andata in un negozio specializzato e abbiamo trovato una soluzione:
- una piantina per rendergli la sua nuova casa più accogliente
- luce puntata sulla vaschetta e camera più calda
- un cucchiaino di sale da dissolvere nell'acqua
- l'acqua va' cambiata a cicli: un bicchiere tutti i giorni con acqua riscaldata vicino al calorifero!

proviamo così una settimana e se non va' ha detto di portarglielo lì che ce ne danno uno che può stare in vaschetta...
comunque oggi è già più vispo! gira e fa scatti per tutta la vaschetta!

papa
21-10-07, 08:55 AM
Ardusli, non è questione di colpa. Il forum serve per aiutare, nn per giudicare. Però i consigli giusti nn è detto che coincidano cn le aspettativi o le speranze di chi formula la domanda.

Fai frutto dei suggerimenti amplificandoli cn altri tipi di informazioni come ad esempio la lettura di testi inerenti l'A B C dell'acquariofilia.

In questa pagina dovrsti già aver capito alcuni passi fondamentali di quest'hobby:

1) i negozianti nn sn gli informatori più indicati

2) di conseguenza, bisogna documentarsi prima di agire

3) neppur i guppy - [u]ke sn tra i pesci più facili da allevare</u> - possono (devono) vivere in una vaschetta.




Citazione:Messaggio inserito da Ardusli

proviamo così una settimana e se non va' ha detto di portarglielo lì che ce ne danno uno che può stare in vaschetta...Ardusli, [u]cosa intendi per "se non và"?...
</u> Ardusli, non esistono pesci che possono stare in vaschetta: esistono sl venditori che per vendere, approfittano dei sprovveduti per fargli credere che ci sn pesci che possono vivere in vaschetta!

Anche i pesci rossi (carassius auratus) "vivono" nelle vaschette o nelle bocce; ma nn vivono: aimè, sopravvivono!

Se si decide di allevare una qualsiasi specie di essere vivente, è doveroso ospitarla in un habitat sufficentemente accogliente e adeguato.

Il minimo, minimo, minimo, minimo che un acquario possa avere è luce e filtro (quindi acqua in movimento). In esso è assolutamente necessario venga predisposto un allestimento (sabbia, rocce, piante eccetera) a seconda degli ospiti e di conseguenza, sn necessarie una serie di cure e spese per la manutenzione (cibo, integratori, biocondizionatori eccetera a seconda dei casi).

Tutto il resto meno di questo, diviene sl mero egoismo (forse dettato dall'inconsapevolezza) nei confronti di un altro essere vivente.

Ardusli, nn avvilirti, mi spiace se posso sembrarti duro.
Se può consolarti, forse un po' tutti da sprovveduti, ci siamo passati: chi, soprattutto un tempo, nn ha avuto mai la classica boccia cn il pesce rosso? Cerco sl di responsabilizzare (a mio parere) direttamente te cm neofita, ma anche altri possibili utenti nuovi a quest'hobby, nell'eventualità di accrescere una passione che sia veramente sana, nn sl dettata dal piacere di "possedere una creatura".

<center>
https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/2007102184925_noBetta.gifhttps://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200710218503_noPesceRosso.gifhttps://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200710218512_noTarta.gif
</center>

Ardusli
21-10-07, 11:16 AM
il fatto è che questo pesce è stato regalato a mio fratello... io non ho la passione per questi animali (in realtà mi fanno paura) ma visto che il poverino non stava bene ho voluto chiedervi aiuto:(! io ho un coniglio e un criceto e ti assicuro che prima di adottarli mi sono documentata su di loro! se fosse stato per me avrei cercato di informarmi bene anche sul pesciolino prima di prenderlo! comunque posso assicurarti che sto' facendo il possibile per farlo star bene! quindi non mi sento di essere giudicata egoista... sto' solo cercando di risolvere una situazione che non era neppure di mia competenza ma che mi sembrava giusto fare perchè amo tutti gli animali (anche quelli che mi piacciono e mi fanno paura!)...

papa
21-10-07, 05:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da papa

Ardusli, non è questione di colpa. Il forum serve per aiutare, nn per giudicare. Però i consigli giusti nn è detto che coincidano cn le aspettativi o le speranze di chi formula la domanda.

Nn ti stò giudicando, ma se quel pesce resta in vaschetta e difficile che viva e se succede nn vive ma sopravvive, indifferentemente da tutte le colpe e le competenze che nn hai... tutte le giustificazioni che vuoi... e tutto il tuo amore per gli animali.

Ora se a te stà a cuore sentirti dare una risposta forzata del tipo "oh che bello: il pescetto ha finalmente trovato una simpatica vaschetta" così da stare in pace cn te stesso è una cosa, ma la verità nuda e cruda che io ti sto dicendo, è che così il pesce stà per essere condannato. So che nn mi guadagno tutta la tua simpatia, ma nn ti stò "indicando" sn sl schietto riguardo il problema mosso.

La morale falla tu, non io.

paciugo
22-10-07, 06:26 PM
Di tutti i consigli che ti ha dato Papa, e che quoto in pieno, ricorda SEMPRE una cosa:
NON FIDARTI DEI NEGOZIANTI !
Di quelli veramente esperti, qualificati, che danno consigli PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI e non per un puro tornaconto economico [xx(], ce ne sono veramente pochi, purtroppo ...
Spesso quelli che veramente ci tengono, aprono un negozio di acquariofilia, e si occupano SOLO di quello ... chi si vuole occupare di pesci tartarughe canarini pappagallini cani gatti criceti conigli cavie scoiattoli serpenti iguane ecc. ecc. ... beh, penso sia chiaro che sà poco (anche se sarebbe meglio dire niente) di ciascuna cosa ...

I consigli/suggerimenti che ti vengono dati qui (o su altri forum) sono di persone che hanno avuto esperienze simili, che hanno acquari (anche se il discorso va generalizzato a tutto il genere animale) da anni, si sono informati ... e sopratutto sono consigli sinceri, non dettati da un possibile guadagno.


Ps: anche il cambiare l'acqua ogni giorno è sbagliato.
Ed inoltre non va semplicemente scaldata, ma gli va aggiunto un prodotto per evitare che faccia male ai pesci.
Posso essere sfacciata?
Di al "negoziante" di andare a quel paese ...

paciugo
22-10-07, 06:31 PM
Altra cosa ... a chi ha regalato il pesce ... dì che gli animali non sono soprammobili :(, non si regalano senza prima il consenso di chi lo deve ricevere, non si regalano senza avere la certezza che chi lo riceve sappia dove farlo vivere!!!
Pazienza se aveste già un acquario ... ma così, scusa, ma è veramente da incoscenti ...
[B)]
E' che purtoppo c'è tanta ignoranza ... per la maggior parte della gente, un pesce "vive nell'acqua".
Fine.
Nessuno pensa che dire "acqua" è molto generico ...

Big Fish
23-10-07, 09:30 AM
ciao, premesso che la vaschetta è anche brutta da vedersi...ma non ti fa pena quel povero pesce che gira dentro li e che è condannato a morire?perchè quella è la sua fine, stai sicura.So che non è tuo, ma già che te ne sei preoccupata concretizza il tuo pensiero.Capisco che è un regalo per tuo fratello, ma sarà vostro compito spiegargli che gli esseri viventi dentro una scatola trasparente non ci possono stare..e sono sicura che il tuo fratellino capirà.
Purtroppo i pesci non possono parlare e quindi noi ci illudiamo che stiano bene..ma non è così e se davvero teniamo a loro bisogna farci forza e spiegare a chi ci sta intorno la verità.
Non sono giocattoli. Pensa se ci fossi tu al suo posto.Capirai che gliene può fregare di avere una pianta in più in vasca.
Parla con il tuo fratellino e spiegagli che il pesciolino se rimarrà li morirà..ma che a giro ci sono tante famiglie disposte a prendersene cura..e che quando avrete anche voi un acquario (magari come possibile regalo di natale) ne riprenderete più di uno..di solito funziona con i bambini..storgono un po' il naso, ma è giusto così...
Così almeno quel povero pesciolino si spera trovi una sistemazione un po' più accogliente..
salva quel povero pesce, non è difficile...;)...e non prendetene altri da mettere nella boccia..:(

Sere
08-01-08, 11:08 AM
Ardusli come sta il pesciolino?