PDA

Visualizza Versione Completa : maneggiare un gerbillo



laraelfa
19-10-07, 01:17 PM
ciao! ho una domanda per chi ha i gerbilli: appena presi sono stati facili da maneggiare oppure ci è voluto un po' per prendere confidenza? io e il mio ragazzo abbiamo un duprasi (gerbillo dalla coda grassa) e si fa accarezzare ma non ama essere preso, a volte morde, anche se non fa male. è 4 giorni che lo abbiamo, è normale?

smearycoffee
19-10-07, 01:27 PM
ciao,
io ho dei gerbilli della mongolia e non duprasi.
Ma cmq alcuni si fidano prima, e si lasciano prendere tranquillamente, mentre altri pur fidandosi da prendere tutto quello che gli dai non si fanno prendere nemmeno per due secondi.
é normale non tutti hanno lo stesso carattere.

prova ad attirarlo con qualcosa di buono!!

curiosità, ma il duprasi può stare da solo o è come i gerbilli che devono stare assolutamente in coppia?

laraelfa
19-10-07, 01:42 PM
ciao smearycoffee e grazie della risposta!!! il duprasi può stare solo, anzi, è meglio che stia solo perchè ha un carattere più simile al criceto dorato nei confronti dei suoi simili, infatti litigano e si mordono la coda: il nostro ghismo aveva un morso sulla coda infatti. è un animale crepuscolare, infatti è sveglio soprattutto la sera fino a tardi, la notte dorme e si sveglia la mattina verso le 7. all'inizio avevamo allestito il gabbione in plexiglass(75x45x35) tipo criceto, con casetta di plastica tubi, ripano di plastica etc. però sembrava non amasse questa disposizione e cosi' abbiamo allestito una specie di terrario: c'è uno strato di argilla, poi uno strato di truciolo, un bel tubo sotterrato dal fieno una bella casettona in legno con sopra il bagnetto di sabbia (che per i duprasi deve sempre stare a disposizione perchè hanno un pelo languido, ultra morbido) e il beverino, e di fianco alla casetta c'è una tana sferica con 4 buchi fatta di vimini, che ghismo adora e ci dorme. poi ovviamente ha la ruota per fare esercizio, un tubo di cartone da rosicchiare, tante squisitezze da mangiare e tante listarelle di carta per imbottire la sua tana. con questa disposizione più grezza è sembrato moooolto più tranquillo! perciò tenete conto che per un duprasi l'ambiente è importantissimo. anche per i gerbilli lo è? cmq è una creatura attivissima, scava, corre, sistema la tana, è davvero simpatico, anche se è ancora un po' schivo. ora stavamo pensando di comprare anche un ramo di legno per rendere ancora più rude l'ambiente [8)]

laraelfa
19-10-07, 01:47 PM
dimenticavo! il nostro ghismo ama il pane e a volte ce lo frega dalle mani, altre volte si appoggia e lo mangia li, altre ancora invece di prendere il pane prende le dita :D non so se lo fa perchè è infastidito, o come riconoscenza, fatto sta che non fa male, penso che impegnandosi potrebbe mordere pià forte. cmq l'alimentazione del duprasi è una via di mezzo tra quella dei gerbilli e quella dei criceti. noi abbiamo acquistato un mangime completo per gerbilli e poi integriamo con verdura e frutta, abbiamo provato a dargli i semi di girasole e la noce gia sgusciata ma sembra che non gli piaccia. i semi non li apre nemmeno. però gli abbimo messo anche una noce chiusa e sembra divertirsi a cercare di romperla :D

smearycoffee
19-10-07, 02:26 PM
grazie per la delucidazione sul duprasi!
Non mi ero mai interessata a questo animaletto...perchè avendo 13 gerbilli ormai il mio tempo è solo per loro. QUando avrò l'occasione chissà che non ne prenda uno...
Avevo letto infatti che per loro l'ambiente è molto importante, io gli aggiungerei anche una bella pietra!
Per i gerbilli, non è molto importante l'ambiente, o meglio ho notato che la torba gli piace più del tutolino di mais e quindi per due terrari ho optato per questa soluzione. Però non gli dispiace nemmeno l'altra, l'importante è dargli delle tane, carta per il nido e qualche tubo dove giocare e nascondersi!!

nel mangime completo per gerbilli che c'è dentro?
Io l'ho trovato poche volte in vendita, e di negozi ne ho visti a palate, e se l'ho visto costava una cifra esagerata. Solitamente prendo il cibo della vitakraft per conigli o cavie (che a dir la verità non sarebbe adatto a conigli e cavie) e a volte gli do della verdura e frutta, ma se stanno senza non stanno male.
Ora sono passata a del mangime sfuso, preso in cooperativa agricola con un sacco di semi che a loro piace, ho integrato soltanto con piselli secchi.
Il cibo per criceti classico, lo uso soltanto per la femmina incinta, per dargli qualcosa di più grasso, semi di girasole e di zucca che se potrebbe mangerebbe soltanto quelli!!!

ma è un onnivoro o mangia solo semi e verdura?
ma la sua alimentazione dovrebbe essere poco grassa o normale?

laraelfa
19-10-07, 02:40 PM
allora il cibo per gerbilli non ce l'ho sottomano perchè è a casa del mio ragazzo con il duprasi (io non lo posso tenere qui perchè ha tanta paura del mio gatto, e anche questo lo rende diverso dai criceti, i miei criceti se ne fregavano, mentre il duprasi continua a correre come impazzito e resta immobile per non farsi vedere, poverino [V]mi manca ma non posso tenerlo a casa mia). cmq è un cibo tipo criceti ma senza semi e con l'aggiunta di crocchette di tacchino. sono infatti animali onnivori. che io sappia dovrebbero mangiare un po' più di grassi dei gerbilli ma un po' meno dei criceti per poter mantenere la codona sempre grassa che è simbolo di buona salute. infatti, essendo animali del deserto, come i cammelli hanno una riserva di grasso nella coda. provvederò ad acquistare una roccia oltre al legno, è incredibile quanto sia importante l'ambiente per lui
:)

nancy
19-10-07, 05:33 PM
che esserino strano...nn ne avevo mai visto uno!!
ma dove l'hai trovato??
nn ne h maivisti nei negozi!

smearycoffee
19-10-07, 06:46 PM
si effettivamente non sono molto facili da trovare!
A dir la verità non è che mi piaccia alla follia, però mi piacerebbe averne uno comunque!! ;)

orcaimpetuosa
19-10-07, 08:13 PM
lara, ma l'argilla che ci metti come lettiera è l'argilla espansa per le piante? perchè una volta ci ho pensto anche io di metterla, ma poi non trovando riscontro in nessun sito e libro non ci ho più pensato.
cmq ho cambiato idea sul tutolo di mais, se non lo cambi per un po' poi fa una gran puzza di ammoniaca incredibile, invece con la torba la pipì viene degradata naturalmente

laraelfa
19-10-07, 09:07 PM
ciao!! l'argilla che abbiamo messo è una lettiera per roditori, si chiama lettiera super è in un sacco giallo non trasparente, c'è scritto "ingriedienti: argille". è tipo sabbia marrone scuro ma non non impalpabile come la sabbia. non è umida, perciò non c'è pericolo che faccia muffa. una lettiera d'argilla la fa anche la frieskie's. il tutolo di mais non l'ho mai usato perchè so che fa girare intorno molti moscerini. per truciolo usiamo quelli di betulla misto a fieno, acero, foglie, che non fa male hai roditori e alla loro respirazione. poi l'effetto è proprio di un terrario, senza però gli inconvenienti del terrario che è pesante da spostare e la terra umida fa muffa e vermi. a te non è mai successo che con la torba si formassero vermi e muffa?

smearycoffee
20-10-07, 02:03 PM
si ci è capitato, ma perchè con la pipì e le cacche entravano mosche che lasciavano poi le uova!!
ma abbiamo risolto pare...

cmq sta sabbia l'aveva vista nelle buste gialle, ma non mi fidavo molto..però se dici che fa allora la proveremo!!!

orcaimpetuosa
20-10-07, 09:13 PM
e la betulla e acero dove li trovi?

laraelfa
21-10-07, 12:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

e la betulla e acero dove li trovi?


ciao! il mix di trucioli di acero betulla fieno l'ho trovato in un negozio di milano che si chiama maxi zoo

orcaimpetuosa
21-10-07, 09:46 PM
e costa molto?